Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 9:51baccio7Denis ShapovalovOggi alle 9:32ExDedalusNuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 9:20Sky RoomHead Boom MPOggi alle 8:55andrefreetimeConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 8:18Eiffel59Nuova Wilson Ultra V4Oggi alle 8:12Eiffel59Head rip controlOggi alle 8:06Eiffel59macchina incordatrice CB 10Oggi alle 4:20univxNuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61come affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

è meglio grande o piccolo? (il manico)

+25
seneca85
infinitejest
Matusa
giococlassico75
Matteo1970
Lenders999
Pizzampras
Ares Daniel
Attila17
napav
chiros
andyvakgj
nw-t
Young.8
salutavosempre
lorenz90
Leutonio
ThirdEye_
Somerset
Fabio1868
albs77
Michele Forni
kingkongy
gabr179
PistolPete
29 partecipanti
Andare in basso
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 2 Empty è meglio grande o piccolo? (il manico)

Mer 24 Feb 2016 - 1:34
Promemoria primo messaggio :

Non ho trovato molto materiale in rete perciò vorrei che condivideste le vostre esperienze.
Al di là del metodo classico per trovare la misura ideale per l'impugnatura, in generale vi trovate meglio con un manico grande o piccolo? Quali sono vantaggi e svantaggi?
Io ho sempre giocato con 5 o 4 ingrandito (ma prima i manici erano un po' più piccoli mi sa Very Happy ).
Sulle racchette moderne sempre manico 4 (con overgrip).
Recentemente ho provato un telaio di test con manico 3 e non mi è dispiaciuto.
Addirittura ho giocato con un 2 ed ho apprezzato la grande moibilità che lasciava al polso, anche se ogni tanto la racchetta mi girava un po' in mano.
Certo il 4 mi dà grande stabilità nell'impatto, però...

Aggiungo che per sciogliermi qualche dubbio, avendo preso una coppia di racchette nuove (Head e quindi con manico sostituibile) ne ho presa una 4 e una 3...

Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 2 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Gio 10 Nov 2016 - 0:27
È più di un anno che cerco di capire cosa sia meglio... Senza avere la pretesa di indicare la via esatta, riporto la mia esperienza ...
La mia epicondilite è comparsa giocando con un manico 3 +  Overgrip... Oltretutto di una babolat, che sembra avere manici leggermente più grandi...

Poi anche su consiglio del maestro, in base alla dimensione della mia mano, sono passato al 2, sempre con over....

Con il 3, anche indossando il tutore il dolore era ingestibile.... 
Con il 2, comunque con il tutore, non ho mai smesso di giocare
Anonymous
Ospite
Ospite

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 2 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Gio 10 Nov 2016 - 1:01
salutavosempre ha scritto:ad ogni modo le cose mi sembra n collegate

se grande, per "tenerlo" bisogna sforzare di più con la presa, si stressa di più avambraccio...e il tutto va a caricarsi su tendine gomito
da cui, principi di epicondliti ecc.

piccolo, probabilmente fa lavorare un po' di più il polso, ma è innegabile che richieda meno sforzo su avambraccio, che però è proprio quella parte che tramite gli estensori, si collega all'epicondilo lat.

secondo me, troppo grande è peggio, perchè tiene costantemente avambraccio in tensione.
(sia su dritto che su rov a una mano)
la teoria diffusa dice il contrario. tra leggermente più grande e leggermente più piccolo, il primo fa sforzare meno l'avambraccio e crea meno stress potenzialmente dannoso ai fini di epicondilite ed epitrocleite.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 2 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Gio 10 Nov 2016 - 8:31
I manici troppo grossi impegnano di più nella presa specie quando usata con impugnature SBAGLIATE x il colpo tirato...quasi sempre il rovescio.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2627
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 2 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Gio 10 Nov 2016 - 9:45
io preferisco avercelo grande....il manico
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 2 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Gio 10 Nov 2016 - 9:54
andyvakgj ha scritto:io preferisco avercelo grande....il manico

Pensa ad avere un grosso exacore...di manico Smile Razz
salutavosempre
salutavosempre
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 23.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Duel G100 - Head Prestige YT IG MP

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 2 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Gio 10 Nov 2016 - 11:10
non so
io se provo a impugnare un tubo più grosso, x dire, per swingare a aver controllo mano-polso faccio più fatica.
Se giusto, o più piccolo, può darsi faccia cmq male ma indubbio che l'impegno é inferiore.
provate a far una volee con manico troppo grosso, e avete subito sensazione dello sforzo da opporre tra presa e contenimento del colpo
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 984
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 2 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Gio 10 Nov 2016 - 15:22
Nè grande nè piccolo. Giusto.
Prendete un manico piccolo e regolate la misura con uno o due overgrip. Controllate tutte le impugnature che usate.
salutavosempre
salutavosempre
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 23.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Duel G100 - Head Prestige YT IG MP

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 2 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Gio 10 Nov 2016 - 17:35
Ovvio.
il più è stabilire se quella che alla fine scegliamo, è davvero la taglia ok.
non è detto che le sensazioni personali sian corrette.
dire "io mi trovo bene così" potrebbe in realtà nascondere delle imperfezioni.. o scelte errate, per cui dovremmo abbandonare quella sensazione x noi buona, ma invece, magari, scatenante di problemi.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 2 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Gio 10 Nov 2016 - 19:26
Beh, le sensazioni personali contano tanto, eccome. Diciamo che chi gioca il rovescio a una mano e impugna pistol...ci gira intorno un po' prima di trovare la "propria" misura.
salutavosempre
salutavosempre
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 23.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Duel G100 - Head Prestige YT IG MP

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 2 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Gio 10 Nov 2016 - 23:58
io x esempio stasera ho fatto la mia prima con yonex sv 100 manico 4 3/8 originale e a parte le ottime sensazioni date dalla racchetta, ho trovato il manico troppo piccolo. Tanto che su rovescio (gioco a una mano, un rovescio semi coperto) più di una volta ho steccato sentendo il manico svergolarmi in mano.
in effetti rispetto alle altre 2 racchette che ho questo si presenta più quadrk e più piccolo, a parità di misura. Giustamente ho voluto cmq prima testarlo.
Credo aggiungerò un over e sarà perfetta.
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 984
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 2 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Ven 11 Nov 2016 - 16:15
kingkongy ha scritto:Beh, le sensazioni personali contano tanto, eccome. Diciamo che chi gioca il rovescio a una mano e impugna pistol...ci gira intorno un po' prima di trovare la "propria" misura.
Hai descritto proprio il mio caso. Era quello che pensavo.
Anonymous
Ospite
Ospite

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 2 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Ven 11 Nov 2016 - 21:01
Credo che troppo piccolo come troppo grande non va bene, ma la cosa importante è giocare decontratti, colpire decontratti, muovere la catena cinetica in totale decontrattura sennò il risultato è infiammazione, dolore e addio tennis per un bel poco. Io uso un manico 2 con grip 18 mm + overgrip da 0,5 mm e diventa un tre comodo che mi permette di avere (con grip head) protezione da vibrazione, mi da sentore della posizione del manico e mi aiuta maggiormente a giocare decontratto.
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 2 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Sab 12 Nov 2016 - 17:04
Io alla fine ho optato per tornare al manico 4 (+ overgrip). Meno mobilità di polso ma presa più salda e sicura nell'impatto, cosa fondamentale per me che gioco tante volée...
napav
napav
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Data d'iscrizione : 05.08.16

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 2 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Sab 12 Nov 2016 - 17:49
Io con il manico grosso mi trovo peggio proprio nel gioco di volo, nello smash ed al servizio.
Perdo mobilità del polso e facilità nel dare angolo.
Ho fatto 3, 4, 3 ed adesso 2 più over come Doc!

Almeno qualcosa come Doc ce l'ho! =P

Mi manca il manico head però!
...niente, ancora non ci siamo... Buhuhuh Sad
napav
napav
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Data d'iscrizione : 05.08.16

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 2 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Sab 12 Nov 2016 - 17:52
Certo Doc...
Il grip da 18 mm un po' spesso, no? Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 2 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Sab 12 Nov 2016 - 17:54
napav ha scritto:Io con il manico grosso mi trovo peggio proprio nel gioco di volo, nello smash ed al servizio.
Perdo mobilità del polso e facilità nel dare angolo.
Ho fatto 3, 4, 3 ed adesso 2 più over come Doc!

Almeno qualcosa come Doc ce l'ho! =P

Mi manca il manico head però!
...niente, ancora non ci siamo... Buhuhuh Sad
Vuoi manico head? prendi grip hydrosorb + overgrip head entrambi bucherellati. Stranamente quando l'ho montato il manico è diventato più esagonale ed aiuta molto di più nel riconoscere il manico e nel posizionarti velocemente col manico sul dritto o sul rovescio e restare decontratto... una roba pazzesca!
Anonymous
Ospite
Ospite

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 2 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Sab 12 Nov 2016 - 17:56
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io controllo anche il peso dell'overgrip ... oltre allo spessore di entrambi.
grip head spesso 18 pesa 23
over head spesso 0.5 pesa 8,5 montato a giri stretti.
salutavosempre
salutavosempre
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 23.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Duel G100 - Head Prestige YT IG MP

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 2 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Sab 12 Nov 2016 - 21:27
ma che mani avete? leggo chi gioca con due e over o max 3

io son 173 e ho il 41 di piede..e la mano è proporzionata
e uso un 4 3/8..
e x esempio quello yonex mi risulta piccolo, come lo è quello della 6.1 95s
salutavosempre
salutavosempre
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 23.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Duel G100 - Head Prestige YT IG MP

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 2 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Sab 12 Nov 2016 - 21:30
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Credo che troppo piccolo come troppo grande non va bene, ma la cosa importante è giocare decontratti, colpire decontratti, muovere la catena cinetica in totale decontrattura sennò il risultato è infiammazione, dolore e addio tennis per un bel poco. Io uso un manico 2 con grip 18 mm + overgrip da 0,5 mm e diventa un tre comodo che mi permette di avere (con grip head) protezione da vibrazione, mi da sentore della posizione del manico e mi aiuta maggiormente a giocare decontratto.


concordo
niente di peggio che tirare contratti
servizio...per esempio
o rovesci in ritardo e dover "indurire" col colpo in pancia o cmq vicino al corpo

quando per esempio son in serata no sul rovescio...e magari correggo perchè in ritardo...e quella sera gira così
me ne accorgo subito..il giorno dopo.
per fortuna non ho che solo qualche fastidietto ogni tanto, ma proprio circostanziato a come mi son comportato in campo
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 2 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Sab 12 Nov 2016 - 23:06
Ciao io ho sempre usato manico 4 + over abbastanza sottile, lo metto tirandolo molto per assottigliarlo.
Cmq ho provato racchete con manico 2 più over e alla fine dell allenamento avevo dolori.
Diciamo che preferisco il manico un po più grosso, mi fa giocare come dice doc un po più decontratto e mi aiuta di più nel servire rispetto a quello più piccolo che mi da fastidio.
Adesso con la Yonex manico 4 ( visto che è un poco più piccolo) e over credo sia la situazione perfetta.
Ciao
napav
napav
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Data d'iscrizione : 05.08.16

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 2 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Dom 13 Nov 2016 - 3:05
Grazie! Doc!
Mo' me lo segno!

Appena posso provo!
Spero di non avere problemi con il bilanciamento del telaio!
...altrimenti proverò a correggere con il tungsteno.

Non trovo la quadra nel passare all'impugnatura di rovescio!
...ma ce la farò!
napav
napav
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Data d'iscrizione : 05.08.16

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 2 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Dom 13 Nov 2016 - 3:11
Con manico piccolo trovo maggiore mobilità di polso che mi aiuta nel gioco di volo, nella battuta e nello smash, è più facile dare angolo.
Ares Daniel
Ares Daniel
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Età : 35
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 11.12.16

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Head G.Touch Speed S

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 2 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Mar 31 Gen 2017 - 10:40
Se consideriamo esclusivamente i fastidi/problemi relativi al polso e mano (ad esempio infiammazione tendini, de quervain, predisposizione tunnel carpale ecc.) e non quelli all'avanbraccio o alle spalle é corretto sostenere che un manico più grande é più indicato di un manico più piccolo? Grazie!
Pizzampras
Pizzampras
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 543
Data d'iscrizione : 21.09.15

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.0-3.5
Racchetta: Donnay Pro One GT 97 - Wilson Staff 750 st

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 2 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Mar 31 Gen 2017 - 11:09
Leutonio ha scritto:
lorenz90 ha scritto:...l'epicondilite è molto più probabile derivi da un rovescio ad una mano di pessima qualità tecnica più che da un grip sottile, se poi uniamo tecnica sbagliata senza distensione del braccio sul colpo con grip sottile allora fastidi assicurati

E' comprovato da dottori, fisioterapisti, osteopati e maestri di tennis federali, che un manico sottile o troppo sottile (per chi gioca il rovescio ad una mano e soprattutto il back di rovescio) porta ad una eccessiva sollecitazione dei muscoli estensori dell'avambraccio provocando l'infiammazione delle inserzioni tendinee e quindi l'epicondilite.

SCONSIGLIO vivamente a tutti coloro che giocano il rovescio ad una mano a qualsiasi livello di gioco di NON diminuire l'impugnatura, di NON sostituire il grip sintetico con un grip di cuoio e di NON rimuovere assolutamente il grip a favore di due overgrip!

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 2 Gomito-del-tennista-dolore

Una volta beccata l'epicondilite per colpa di questi esperimenti o di scarsa manutenzione del proprio manico o di errato acquisto della racchetta, potrebbero passare mesi o anni prima di guarire e nel mezzo oltre alla frustrazione nel stare fermi vanno sommate le spese di recupero tra visite, cure e medicine.
Per carità.


Scusa, non ho capito... Sconsigli di non diminuire etc...? Vuol dire che consigli di diminuire?
Anonymous
Ospite
Ospite

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 2 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Mar 31 Gen 2017 - 11:20
Mi sembra chiaro: consiglia di non usare nemici piccoli, che sono più dannosi per il gomito.

Cosa che condivido....

Il manico piccolo aiuta nella pronazione del polso nel servizio e nei colpi molto spin... ma si paga a livello di sollecitazione.

La regola generale sarebbe quella di usare il manico più grande che si riesce a gestire agevolmente.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 2 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Mar 31 Gen 2017 - 11:37
io ho sofferto per un breve periodo di epicondilite (che per fortuna mi è passata dopo circa un mese di riposo e rinforzo muscolare) e sono convinto che la causa scatenante è stata una Head IG Radical Pro arrivata in test da Tennis Warehouse incordata da cani e con manico 3 anzichè il mio solito 4.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.