Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 14:45andry23jsvCamila GiorgiOggi alle 14:06ExDedalusDenis ShapovalovOggi alle 13:30ExDedalusProblema al gomito e Head Radical MPOggi alle 13:23malconcioPromo Tecnifibre e non soloOggi alle 13:22giococlassico75Yonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 12:14pasiutHead rip controlOggi alle 12:01Luchino 67Head Boom ProOggi alle 11:33mbonnabNuova TFlash Oggi alle 10:59giococlassico75Nuova Wilson Ultra V4Oggi alle 10:52MassimomaxNuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 9:20Sky RoomHead Boom MPOggi alle 8:55andrefreetimeConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 8:18Eiffel59macchina incordatrice CB 10Oggi alle 4:20univxNuova racchetta under 14Oggi alle 2:32Domenicotennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

è meglio grande o piccolo? (il manico)

+25
seneca85
infinitejest
Matusa
giococlassico75
Matteo1970
Lenders999
Pizzampras
Ares Daniel
Attila17
napav
chiros
andyvakgj
nw-t
Young.8
salutavosempre
lorenz90
Leutonio
ThirdEye_
Somerset
Fabio1868
albs77
Michele Forni
kingkongy
gabr179
PistolPete
29 partecipanti
Andare in basso
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) Empty è meglio grande o piccolo? (il manico)

Mer 24 Feb 2016 - 1:34
Non ho trovato molto materiale in rete perciò vorrei che condivideste le vostre esperienze.
Al di là del metodo classico per trovare la misura ideale per l'impugnatura, in generale vi trovate meglio con un manico grande o piccolo? Quali sono vantaggi e svantaggi?
Io ho sempre giocato con 5 o 4 ingrandito (ma prima i manici erano un po' più piccoli mi sa Very Happy ).
Sulle racchette moderne sempre manico 4 (con overgrip).
Recentemente ho provato un telaio di test con manico 3 e non mi è dispiaciuto.
Addirittura ho giocato con un 2 ed ho apprezzato la grande moibilità che lasciava al polso, anche se ogni tanto la racchetta mi girava un po' in mano.
Certo il 4 mi dà grande stabilità nell'impatto, però...

Aggiungo che per sciogliermi qualche dubbio, avendo preso una coppia di racchette nuove (Head e quindi con manico sostituibile) ne ho presa una 4 e una 3...
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Mer 24 Feb 2016 - 4:18
Anch'io uso 4 con overgrip. Avevo comprato a che i palletts 5 ma per pigrizia non li ho mai sostituiti. Quando ero piccolo mi sono lussato il mignolo della mano destra ed ho perso un po' la capacità di stringere gli oggetti e con un manico più piccolo mi gira la racchetta in mano. Ho comunque una mano abbastanza grande, dei guanti prendo sempre taglie XL o anche XXL.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Mer 24 Feb 2016 - 6:58
Pistol-Pete...dipende anche se sei pistol o hammer come impugnatura. Rovescio a una o due mani. Palmo grande o piccolo rispetto alle dita. 
In poche parole, sono kakkietti tuoi! Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Mer 24 Feb 2016 - 7:17
È una questione, come diceva KK, del tutto personale.

A parità di altezza, Nadal usa un grip 2, Tsonga un 5!

Normalmente, un manico più piccolo del dovuto potrebbe stressare il polso, uno più grande affaticare l'avambraccio.

Il secondo è il "male minore".
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Mer 24 Feb 2016 - 7:55
l'impatto con un manico 4 rispetto ad un 2 è molto più stabile e potente e come dice Sonny non ti si stressa il polso... Conosco un paio di ragazzi che sono out con il polso perché si ostinano a giocare con il 2... Per trovare gli angoli con il manico grosso usi il braccio e non il polso e a volte con palle veloci non fai in tempo a cambiare la direzione del colpo... Concludendo, se giochi con un top carico consiglio il 3, piatto il 4...
Kk, io credevo che a te piacevano i "manici" 5!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Mer 24 Feb 2016 - 8:31
No grazie buonuomo facciamo con quello che abbiamo ....cheersVery Happy:D
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Mer 24 Feb 2016 - 13:41
Allora sei di "bocca buona"...
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Mer 24 Feb 2016 - 14:08
Grazie a tutti per gli interventi, avete in qualche modo confermato quelle che erano le mie impressioni...

Comunque per questo mese continuerò a sperimentare con 3 e 4, e se dovessi scegliere il 3, magari più in là rifarò qualche esperimento col 2...

P.S: per chi mi ha chiesto dettagli: rovescio monomane con presa eastern, dritto strong eastern/semi-western (non ci faccio sempre molto caso, comunque col manico piccolo praticamente sempre semi-western), predilezione per il gioco a rete (di qui la necessità primaria di stabilità, ma non secondaria quella di maneggevolezza).
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Mer 24 Feb 2016 - 16:19
Meglio grosso , sopratutto per il rovescio una mano, altrimenti rischi si di farti male il polso.
Tuttavia un manico leggermente più piccolo consente più mobilità con il servizi tagliati, e con il topspin di dritto.

Io al momento ho un 2, ma sto usando un overgrip spesso da 0,8 e la stabilità è aumentata di molto.
avatar
Fabio1868
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Età : 55
Località : roma
Data d'iscrizione : 19.02.16

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Mer 24 Feb 2016 - 17:00
troppo piccoli mai usati, ho provato il 2 di qualche amico, ma mi sembrava di impugnarla 2 volte e mi pare di tenere in mao un racchettone da beach tennis. quindi...grosso e' meglio...mo' ditemi il contrario Sad
Somerset
Somerset
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 89
Età : 41
Località : In movimento
Data d'iscrizione : 27.09.14

Profilo giocatore
Località: Far East
Livello: Tornei 4.0 US
Racchetta: Yonex Duel G 300

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Mer 24 Feb 2016 - 17:04
E' un discorso estremamente soggettivo, e di base ha ragione Sonny .. io gioco un manico 3 in cuoio ed usare un overgrip 0.6 o 0.5/0.4 a me cambia parecchio: con il primo più spesso mi sento bene ma non riesco a caricare bene il top di rovescio a una mano, con il secondo più sottile gioco al meglio delle mie capacità ma l'esterno del polso si affatica e tende a dolere .. non ho ancora trovato la soluzione perfetta.
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Mer 24 Feb 2016 - 17:50
Io gioco con un 4 più un overgrip di quelli spessi (0.75). Il più grande vantaggio dell'usare un 4 è che sui mercatini le racchette manico 4 sono molto poche, il che ti permette di rimanere più o meno immune alla racchettite.  Razz
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Gio 25 Feb 2016 - 0:01
Sonny Liston ha scritto:Normalmente, un manico più piccolo del dovuto potrebbe stressare il polso, uno più grande affaticare l'avambraccio.

Sonny è esattamente il contrario: un manico troppo piccolo senza dubbio affaticherà l'avambraccio e in alcuni casi provocherà epicondilite a chi gioca il rovescio a una mano, mentre twisterà la racchetta sul dritto.
Il manico grande invece darà minima mobilità del polso, stressandolo parecchio.

Rolling Eyes
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Gio 25 Feb 2016 - 0:14
Confermo. Io, che gioco il rovescio a una mano, l'epicondilite l'ho avuta con una racchetta con manico troppo piccolo (3) per la mia mano, appunto. Una volta passato al 4 ho avuto subito sollievo.
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Gio 25 Feb 2016 - 1:26
io da quando uso grip sottile(1.40mm) + overgrip tiro più forte e ho più fiducia, in pratica ho ridotto il manico di mezza misura rispetto al manico standard L3 grip stock da 1.80mm + overgrip 0.50mm

la racchetta si gira in mano solo se è troppo piccolo il manico altrimenti non si gira

il grip troppo grosso invece fa percepire la racchetta molto più pesante di quello che è in realtà e stanca il braccio almeno parlo di quello che avverto io, e il grip leggermente più piccolo mi aiuta a rilassare maggiormente la presa oltre ad avere maggiore flessione del polso il che mi provoca maggior lag nello swing che è la chiave dei colpi moderni 

tutta questione di fiducia con il manico della racchetta, il grip leggermente sottile (parlo di mezza misura quindi un overgrip) da un mucchio di vantaggi nel mio caso, oltre a quello di percepire meglio gli spigoli del manico

l'epicondilite è molto più probabile derivi da un rovescio ad una mano di pessima qualità tecnica più che da un grip sottile, se poi uniamo tecnica sbagliata senza distensione del braccio sul colpo con grip sottile allora fastidi assicurati
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Gio 25 Feb 2016 - 1:47
lorenz90 ha scritto:...l'epicondilite è molto più probabile derivi da un rovescio ad una mano di pessima qualità tecnica più che da un grip sottile, se poi uniamo tecnica sbagliata senza distensione del braccio sul colpo con grip sottile allora fastidi assicurati

E' comprovato da dottori, fisioterapisti, osteopati e maestri di tennis federali, che un manico sottile o troppo sottile (per chi gioca il rovescio ad una mano e soprattutto il back di rovescio) porta ad una eccessiva sollecitazione dei muscoli estensori dell'avambraccio provocando l'infiammazione delle inserzioni tendinee e quindi l'epicondilite.

SCONSIGLIO vivamente a tutti coloro che giocano il rovescio ad una mano a qualsiasi livello di gioco di NON diminuire l'impugnatura, di NON sostituire il grip sintetico con un grip di cuoio e di NON rimuovere assolutamente il grip a favore di due overgrip!

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) Gomito-del-tennista-dolore

Una volta beccata l'epicondilite per colpa di questi esperimenti o di scarsa manutenzione del proprio manico o di errato acquisto della racchetta, potrebbero passare mesi o anni prima di guarire e nel mezzo oltre alla frustrazione nel stare fermi vanno sommate le spese di recupero tra visite, cure e medicine.
Per carità.

lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Gio 25 Feb 2016 - 2:06
condivido che il grip sottile per il rovescio ad una mano aumenti i fattori di rischio

anche se rimango convinto sia più il giocatore il problema 

io gioco solo con L3 + grip sottile 1.40+ over, mano media ed altezza 1.76

ho provato L3 grip 1.80 senza over, L3 con grip 1.80 + over, L2 grip 1.80 + over...ma da quando uso il wilson featherthin 1.40 + over mi è cambiato il dritto, il rovescio l'ho bimane e non mi cambia più di tanto 

consiglio di sperimentare potreste rimanere sorpresi Wink  mentre chi gioca con il rovescio ad una mano condivido sia meglio evitare grip sottili
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Gio 25 Feb 2016 - 2:08
Ovvio, se giochi col rovescio bimane allora puoi giocare anche con una cannuccia al posto del manico; il braccio dominante è il sinistro e la gestualità ripetitiva è totalmente opposta e diversa.
Per il rovescio ad UNA MANO occhio ragazzi a non fare caxxate! Consiglio da amico. Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Gio 25 Feb 2016 - 8:40
Leutonio ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:Normalmente, un manico più piccolo del dovuto potrebbe stressare il polso, uno più grande affaticare l'avambraccio.

Sonny è esattamente il contrario: un manico troppo piccolo senza dubbio affaticherà l'avambraccio e in alcuni casi provocherà epicondilite a chi gioca il rovescio a una mano, mentre twisterà la racchetta sul dritto.
Il manico grande invece darà minima mobilità del polso, stressandolo parecchio.

Rolling Eyes

Questo lo dici tu...

Io non ho detto che il manico grande stressa i TENDINI dell'avambraccio (causando epicondilite)... ho detto che affatica MAGGIORMENTE i MUSCOLI dell'avambraccio, che è cosa MOLTO diversa, Leutonio.

Stringere una circonferenza maggiore richiede maggior forza nei muscoli dell'avambraccio.
Non a caso, chi si allena seriamente per la FORZA DEGLI AVAMBRACCI, usa in palestra appositi bilanceri di diametro maggiorato, più faticosi da sostenere con le mani.

Un manico piccolo stressa maggiormente i TENDINI e le articolazioni, favorendo l'epicondilite.

Sono dell'idea che TUTTI dovrebbero usare il manico più grande che possono usare.


The Effect of Handle Size
Bigger is better for maintaining control.  A large handle size gives more area to apply friction and a wider radius to apply the frictional force in order to resist racquet twisting about its longitudinal axis (Torsion, or Longitudinal Torque) on off-center hits.  Handle size is the circumference (distance around).   It can be increased by adding an overgrip (e.g. Tournagrip ®️ or moleskin), or by building out the handle under the grip with tape or shims.  Bigger handles should also be better for preventing blisters. 


Big servers, however, prefer smaller handles.  The best thing would be a handle that for groundstrokes had a large circumference at the forefinger, and for serves, a small circumference at the forefinger when you choke down: i.e. a coke-bottle-shaped grip, or rounding off the bevels about 4 cm up the handle to give a tapering smaller circumference at that spot.  There is no reason but herd mentality why handles have remained uniformly octagonal for so long.   This smaller circumference on the serve allows the racquet to cock back farther on the backswing.
Anonymous
Ospite
Ospite

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Gio 25 Feb 2016 - 8:51
Aggiungo questa nota, presa da un sito di fisioterapia:

Le dimensioni del manico della racchetta — Se da un lato un manico di diametro ridotto permette un miglior controllo della racchetta, dall’altro gli effetti legati ad una intensa contrazione isometrica e quindi maggiore tensione dei muscoli della mano e dell’avambraccio può incrementare notevolmente gli effetti del sovraccarico sulle giunzioni osteo-tendinee.

Anche un manico troppo grande, non consentendo una presa sicura, costringe il giocatore ad esercitare un maggiore sforzo con la mano e con i muscoli dell’avambraccio.

Come si legge, e come sostengo io:

Manico Piccolo: stress su giunzioni osteo-tendinee
Manico Grande: stress muscoli avambraccio
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Gio 25 Feb 2016 - 8:52
Mi piace questa presa di posizione decisa di Michele!
Io adoro cazzeggiare tecnicamente ma ci sono "paletti" che riguardano la salute che valgono più della passione.
Io, però, ribadisco il concetto: la geometria della mano e' davvero unica per ogni giocatore. Pertanto una misura "ci balla". 
Essendo un monomanista pippaiolo estremo, l'impugnatura l'ho sempre "presa" sul rovescio (vedi Sonny e Leutonio) perché gli appoggi delle falangi sono fondamentali. Però, sconsiglierei a chiunque di prendere la mia stessa impugnatura (2), ma proprio a chiunque...perché ci ho messo anni per "farla" e per non contrarre muscoli, per appoggiare bene i bavel e per avvolgere grip e overgrip in "quella" maniera. E non ho mai avuto problemi di gomito e solo una volta problemi di polso.
Detto questo, e' anche vero che giocavo e giochicchio con un'impostazione "vecchia" che sollecita molto meno le articolazioni.


Ultima modifica di kingkongy il Gio 25 Feb 2016 - 8:57 - modificato 1 volta.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Gio 25 Feb 2016 - 8:56
Maaaaa...aggiungo, problemi di twisting e vesciche, sì. Consapevolmente.
avatar
Fabio1868
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Età : 55
Località : roma
Data d'iscrizione : 19.02.16

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Mar 15 Mar 2016 - 19:34
dico solo che l'epicondilite lo presa dopo babolat zdrive tour, fermo 6 mesi, e mi ha detto culo. non credo che il grip c'entri al 100%....
salutavosempre
salutavosempre
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 23.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Duel G100 - Head Prestige YT IG MP

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Mer 9 Nov 2016 - 23:11
ad ogni modo le cose mi sembra n collegate

se grande, per "tenerlo" bisogna sforzare di più con la presa, si stressa di più avambraccio...e il tutto va a caricarsi su tendine gomito
da cui, principi di epicondliti ecc.

piccolo, probabilmente fa lavorare un po' di più il polso, ma è innegabile che richieda meno sforzo su avambraccio, che però è proprio quella parte che tramite gli estensori, si collega all'epicondilo lat.

secondo me, troppo grande è peggio, perchè tiene costantemente avambraccio in tensione.
(sia su dritto che su rov a una mano)
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

manico - è meglio grande o piccolo? (il manico) Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Gio 10 Nov 2016 - 0:27
È più di un anno che cerco di capire cosa sia meglio... Senza avere la pretesa di indicare la via esatta, riporto la mia esperienza ...
La mia epicondilite è comparsa giocando con un manico 3 +  Overgrip... Oltretutto di una babolat, che sembra avere manici leggermente più grandi...

Poi anche su consiglio del maestro, in base alla dimensione della mia mano, sono passato al 2, sempre con over....

Con il 3, anche indossando il tutore il dolore era ingestibile.... 
Con il 2, comunque con il tutore, non ho mai smesso di giocare
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.