Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
RS 305 ISO Oggi alle 13:33UbaldoneSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:20francesco_jsbQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 13:06Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 13:03Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 12:56Solo TennisYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 12:55Donnari MassimoHead Boom ProOggi alle 12:46EGtennis2208Passacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 12:22LoTaffiAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 12:22drichichiRPM softOggi alle 12:14Eiffel59Corde Prokennex Kinetic Q20Oggi alle 12:07VeroxAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 12:06Danny 61MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 12:02Eiffel59Internazionali d'Italia Oggi alle 11:24Matteo21PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 10:32drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

+39
mattiaajduetre
fabioborg
joes
golfone
universe_mb
armandfederico
Kmore
Darren Cahill
gio2012
Fedolester
markraptus
duluoz
stefano70
belenico
wetton76
KevinKline
Sportime.2002
giococlassico75
Iron
nardac
st13
zuck
Sevenis
spalama
Michele Forni
andyvakgj
LaRana
felipe
giuntaman
gianlugi1978
chiros
nikuz
maurotrevi
jasper
miguel
Veterano
albs77
Tr3z3g0l
france.17
43 partecipanti
Andare in basso
avatar
france.17
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 31.10.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.2
Racchetta:
http://www.automotomania.com

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 9 Empty Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mar 2 Feb 2016 - 9:45
Promemoria primo messaggio :

Ciao, vorrei fare un sondaggio sui tre fattori più importanti nel tennis (in ordine di importanza).
Ad esempio...fattore mentale, preparazione fisica, alimentazione, gambe...etc...etc...
Poi vi dico la mia classifica che è tutt'altro che scontata... affraid

fabioborg
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 11.03.16

Profilo giocatore
Località: VICENZA
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Prince Texterme Tour 100p

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 9 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Dom 23 Ott 2016 - 17:28
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
fabioborg ha scritto:Io porto un esempio vissuto in prima persona:
Inizio anni 90 il cugino di mia moglie all'epoca 13enne e' una promessa del tennis veneto, e' seguito dalla federazione, il Capitano di Davis di allora (Adriano Panatta) viene personalmente a vederlo a Vicenza durante gli allenamenti...si incazza come una bestia quando chiede come mai nessuno gli avesse mai parlato di questo ragazzino...mai visto un rovescio ( ad una mano) cosi'..etc etc etc..l'anno dopo vola a Miami per partecipare all'Orange Bowl under 14 ..entra in tabellone e non sfigura..passano gli anni ed arriva al massi mo livello di allora ( B1 dopo gli A eri professionista) si allena a Bologna con Paolino Cane' ....vi basta?????? Morale della favola ....il giorno che la federazione gli ha comunicato che non sarebbe passato A ( nonostante avesse i punti e il fisico per farlo) cioe' professionista,ha lasciato il tennis di punto in bianco e non ha piu' giocato nenache una partita x divertimento....provate ad indovinare perche non l'hanno promosso Pro...e a Voi ogni considerazione.
Fabio.
lo stesso motivo perchè in Italia la legge è uguale per tutti...
Bravo Doc.....(come sempre Very Happy )
Fabio.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 9 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Gio 27 Ott 2016 - 15:18
[quote="Veterano"][quote="andyvakgj"]che strano, pensavo che il nostro fisico fosse governato dal cervello... :D[/quote]
Si Andy e vero e sarebbe stupido negarlo  eh eh eh pero' ce un piccolo particolare da considerare quando si fa sport,se il fisico non e' adeguatamente allenato quando si incomincia a trascinarsi per il campo la mente obbligatoriamente segue il fisico e si perde di lucidita' ed al posto di magari mettersi li a tenere lo scambio si incomincia a cercare soluzioni improbabili per cercare di finire il punto il piu' presto possibile e di conseguenza prendere sonore legnate.[/quote]
buon pomeriggio a tutti
sicuro che sì! anzi molto sicuro!
premesso che i casi singoli/soggettivi personalmente credo meritino credibilità, è un dato di fatto cui assisto ogni giorno: a un tracrollo fisico si accompagni sempre un crollo mentale.
buon tennis
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 9 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mar 7 Feb 2017 - 23:19
Leggo le discussioni sulla testa, quanto c'entri e quanto no, provo a portare un punto di vista un po' diverso. Qualche annetto fa, per celebrare i 40, avevo deciso di regalarmi un ritorno al tennis in grande stile: tessera fit, qualche cesto di servizi e via. Del resto avendo osservato qualche torneo in zona avevo giudicato la 4a categoria come un obiettivo facilmente praticabile. Fino ai 4.3/4.2 non mi sentivo per niente impensierito, sono in forma, in quanto a tecnica non difetto, e poi francamente mi chiedevo come alcuni di quei giocatori facessero ad essere classificati.
Esordisco contro un triathleta 25enne nc che non mi fa vedere la palla. Decido immediatamente per il ritiro dal tennis giocato, ma questo due settimane dopo vince il torneo e dopo due mesi è tipo 3.4. Vabbè sfiga.
Allora ci riprovo, nuovo torneo, 20enne principiante un po' preparato. Un ragazzo simpatico e che si impegnava molto, ci teneva e si vedeva. Sulla carta una carneficina. Faccio io il gioco, nel bene e nel male. Più nel male (certi vizi non si perdono). Fatto sta che termina 75 per lui. Al cambio campo mi guardo intorno, il pubblico commenta "beh comunque non gioca male il signore". Ragazzini...
Penso che fa caldo, che sono lì da un'ora e mezza, che se devo giocare così che senso ha e che a casa potrei giocare coi bambini.
Finita lì. La partita era finita lì, ero ... annoiato.
Francamente una sensazione assai spiacevole da provare giocando a questo sport che amo tanto...
Gioco sempre, ma da quell'anno avrò servito forse una 50ina di palle.. si palleggia a tutta, si corre, si resta nella dimensione dello sport e del gioco.
Ecco. Qui volevo arrivare. Alla motivazione.
Senza motivazione non c'è storia. Vale in 4a (e sotto evidentemente), vale per i professionisti.
Per me come per Djokovic.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 9 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 8 Feb 2017 - 12:40
frear ha scritto:Leggo le discussioni sulla testa, quanto c'entri e quanto no, provo a portare un punto di vista un po' diverso. Qualche annetto fa, per celebrare i 40, avevo deciso di regalarmi un ritorno al tennis in grande stile: tessera fit, qualche cesto di servizi e via. Del resto avendo osservato qualche torneo in zona avevo giudicato la 4a categoria come un obiettivo facilmente praticabile. Fino ai 4.3/4.2 non mi sentivo per niente impensierito, sono in forma, in quanto a tecnica non difetto, e poi francamente mi chiedevo come alcuni di quei giocatori facessero ad essere classificati.
Esordisco contro un triathleta 25enne nc che non mi fa vedere la palla. Decido immediatamente per il ritiro dal tennis giocato, ma questo due settimane dopo vince il torneo e dopo due mesi è tipo 3.4. Vabbè sfiga.
Allora ci riprovo, nuovo torneo, 20enne principiante un po' preparato. Un ragazzo simpatico e che si impegnava molto, ci teneva e si vedeva. Sulla carta una carneficina. Faccio io il gioco, nel bene e nel male. Più nel male (certi vizi non si perdono). Fatto sta che termina 75 per lui. Al cambio campo mi guardo intorno, il pubblico commenta "beh comunque non gioca male il signore". Ragazzini...
Penso che fa caldo, che sono lì da un'ora e mezza, che se devo giocare così che senso ha e che a casa potrei giocare coi bambini.
Finita lì. La partita era finita lì, ero ... annoiato.
Francamente una sensazione assai spiacevole da provare giocando a questo sport che amo tanto...
Gioco sempre, ma da quell'anno avrò servito forse una 50ina di palle.. si palleggia a tutta, si corre, si resta nella dimensione dello sport e del gioco.
Ecco. Qui volevo arrivare. Alla motivazione.
Senza motivazione non c'è storia. Vale in 4a (e sotto evidentemente), vale per i professionisti.
Per me come per Djokovic.
Si la motivazione e' credo il punto piu' importante a livello mentale,senza motivazione ed un obbiettivo non si va da nessuna parte.
Se arrivi al punto di andare a fare i tornei quasi come un obbligo o ti prendi una pausa dai tornei oppure non li fai piu' e cerchi qualcuno per farti un oretta per tirare quattro legnate senza troppo stress.....non ci sono solo i tornei specialmente per chi li fa da molto tempo inevitabilmente si arriva ad un punto di stallo......si puo superare come no......ma alla fine che importa....se l'idea e' continuare a fare sport si puo continuare a giocare tranquillamente,basta trovare qualcuno con le stesse idee,si faun oretta di palleggio ben tirata con magari due tie break alla fine e tutti sotto la doccia...........piu' rilassati e soddisfatti......
avatar
Dany84
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 05.05.17

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 9 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Dom 25 Giu 2017 - 10:07
Secondo me si tende a dare eccessiva importanza alla testa, ovvio che avercela buona è meglio che avercela "difettosa" ma si parla comunque di un aspetto MINIMO del gioco, diverso è per un tennis a 360 gradi dove ce n è bisogna di molta per restare motivati e trarre il meglio dagli allenamenti, le vittorie e le sconfitte. Ma dentro al rettangolo di gioco conta pochissimo.

Vi porto 2 esempi estremizzati per trasmettere meglio il mio pensiero:

1) immaginatevi un monaco shaolin quindi persone che hanno una testa e un fisico che sono su 2 mondi opposti rispetto a noi atleti amatoriali, con in mano una racchetta da tennis e dall' altro lato del campo un vostro amico tennista che ritenete scarso ecco se siete onesti con voi stessi sapete benissimo che finirà 6/0 6/0 o giù di lì a favore del vostro amico. Un risultato così netto nonostante un divario tecnico colmabile in pochissimo tempo a favore dell amico e un divario fisico-mentale probabilmente incolmabile in tutta la vita a favore del monaco.

2) Immaginate di essere titolari di un negozio e di aver assunto un ragazzo che tratta in maniera maleducata i clienti e che tutte le volte che va in bagno lascia la luce accesa. Entrambe le abitudini vi fanno perdere soldi è chiaro, ma voi cerchereste prima di fargli capire l' importanza di avere il rispetto del cliente o di spegnere la luce del bagno? Ecco a me sembra che molte persone in questa discussione si concentrano sul bagno (testa) invece che sui clienti (tecnica-fisico).

A me è sembrato che alcuni per provocare GIUSTAMENTE abbiano scritto che la testa conta zero, ma sanno anche loro che a parità di di fisico e tecnica allora la testa fa la differenza MA SANNO ANCHE CHE NEL TENNIS AMATORIALE IL TUO AVVERSARIO NON HA LIVELLI FISICI NE TANTO MENO TECNICI DI CHISSÀ CHE SPESSORE QUINDI CERCANO DI DIRE CONCENTRIAMOCI TUTTI SULLA TECNICA E SUL FISICO CHE ABBIAMO MARGINI DI MIGLIORAMENTO INIMMAGINABILI.

Per concludere la mia classifica è
Tecnica
Fisico
Testa
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 9 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Dom 25 Giu 2017 - 19:57
A mio parere non si possono separare mente e corpo.
Siamo un tutt'uno ed ogni cellula di noi stessi interagisce con le altre, cercando di trovare l'equilibrio migliore. Che poi siamo noi, nella totalità della nostra persona.
Il Tennis è un ottimo modello ed espressione di ciò e pertanto in campo va cercato il miglior equilibrio psico - fisico per riuscire ad ottenere il risultato migliore possibile da noi stessi in quel preciso momento.
Questo vale anche per tutto il resto in cui ci impegniamo e troviamo.
Cercare l'equilibrio è, secondo me, la strada migliore per esprimerci al meglio su un campo da tennis e nella vita.
avatar
Dany84
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 05.05.17

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 9 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Dom 25 Giu 2017 - 20:44
Sono d' accordo su tutto infatti ho detto avere una buona testa è meglio che non avercela. 

Però qui ma anche nella realtà ho sentito davvero troppe volte "non vinco perché non ho la testa" e derivati di questa frase quindi devo immaginare che tutte queste persone abbiano un grave squilibrio psico-fisico.

Quando sai che devi giocare contro uno più forte di te è normalissimo essere demoralizzati e magari i colpi non entrano come dovrebbero ma il problema non è la mente in se, la mente che cade è semplicemente una CONSEGUENZA di una tecnica non all altezza del nostro avversario.

Io penso che per un giocatore amatoriale sia importante credere che la testa conti 0 (anche se non è così) così può concentrarsi su cose molto più facilmente allenabili quali tecnica e fisico
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 9 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Dom 25 Giu 2017 - 20:57
Io, per equilibrio, per ciò che riguarda il tennis, intendevo un equilibrio tra tecnica, tattica, preparazione atletica, capacità di soffrire in campo quando le cose vanno male e chi più ne ha più ne metta.
Cioè cercare in allenamento di migliorare sempre un po' tutto. Non andare in campo e dire: "Oggi alleno solo il dritto". Secondo me non ha senso. Perché puoi saper fare il dritto perfettamente dal punto di vista tecnico, ma poi in partita, sotto stress, magari sul 4 pari o sotto 30-40, ti viene il braccino e lo sbagli.
Bisogna cercare di allenare tutto sempre e crescere equilibrati, piano piano e poco alla volta. Ma tutto insieme.
avatar
Dany84
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 05.05.17

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 9 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Dom 25 Giu 2017 - 21:50
Premetto che io tecnica ( come eseguire il colpo) e la tattica (quando e perché eseguirlo) li considero entrambi aspetti tecnici allenabili ed è essenziale allenarli.

Altrettanto importante allenare la preparazione atletica perché, è vero che non migliora l aspetto tecnico del gioco, però ci permette i giocare il nostro miglior tennis più a lungo.

La gestione dello stress è un aspetto un po diverso secondo me: ci sono allenamenti ma che a lungo andare ti stressano e ti insegnano a controllare questo stress da un punto di vista tecnico (non irrigidirsi) e da un punto di vista mentale (abituarsi a questa sensazione dando la possibilità al nostro istinto di avere dei punti di riferimento passati su cosa deve fare e cosa no) ad esempio tirare contro un muro e dirsi "non vado a casa finché non ne metto X senza sbagliare". Però si tratta sempre di un allenamento di base tecnico.... io quando ho letto ma anche sentito nella realtà devo migliorare la testa mi immagino una persona che al posto di fare un ora col maestro di tennis scelga di farne 1 con un maestro zen.

Voglia di soffrire: sicuramente avercela in campo è meglio che non avercela ma questo secondo me è un aspetto poco allenabili, devi avercela tu di carattere...

Immagina un tuo amico che ti dice "ho perso perché non ho avuto voglia di soffrire" pensi che sia veramente quello il problema?
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 9 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Dom 25 Giu 2017 - 22:09
Mi sembra che la vediamo nello stesso modo.
Approfondisco un po' quello che intendevo quando ho detto allenare tutto insieme.
Se stai allenando il servizio non ti metti lì a tirare 100 servizi uno dietro l'altro, ma tiri sempre una prima ed una seconda come se dovessi giocarti il punto, immaginandoti anche vari punteggi. E non solo, ma tiri la prima pensando allo scambio che vorresti impostare e se non entra tiri la seconda allo stesso modo.
Così facendo alleni tutto insieme. Tecnica del colpo, tattica del punto che vorresti fare e forza mentale quando tiri una seconda sul 30-40.

Per ciò che riguarda la capacità di soffrire è una cosa che si può acquisire. Ad esempio, se ti alleni per una maratona, ci sono dei sistemi proprio per allenare la capacità di continuare a correre anche quando hai dolori ovunque.
Chiaro che sarebbe meglio avere tutte le qualità innate, ma credo che si possa acquisire moltissimo con l'allenamento. Almeno fino ai nostri limiti fisici. Ma il punto è che nessuno di noi li conosce e quindi vale sempre la voglia di cercare di superarsi ogni giorno.
avatar
Dany84
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 05.05.17

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 9 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Dom 25 Giu 2017 - 22:54
Anche io credo che la vediamo nello stesso modo, con l' unica differenza è che, secondo la mia modesta opinione (e tu hai un livello itr 6.5 quindi quello che dici ti ha portato degli ottimi risultati), tu vedi le cose in maniera un po' troppo "schematica", mi spiego meglio con un off-topic:

Io ho studiato economia ed una delle prime regole di scienza delle finanze è capire quali sono i reali bisogni di uno stato (ma anche per le persone) e investire le proprie risorse per colmarli:
Un modo semplice per capirlo è fare una tabella con 3 bisogni basilari "fame,sete,vestiti" tutto questo da una scala da 1 (nessun bisogno) a 10 (estremo bisogno), colmabili con una risorsa limitate che è il denaro.

applicare questo schema al tennis non è difficile basta sostituire i bisogni con tecnica,fisico,mente e la risorsa è denaro-tempo.

penso che la maggior parte dei tennisti amatoriali abbiano una tabella più o meno così: tecnica 9, fisico 7, e testa 2. Però nonostante questo si sente spesso "ho perso perché non ho testa". A me sembra che tu suggerisci di investire eguali risorse per colmare bisogni con urgenze differenti che sicuramente ti faranno migliorare ma più lentamente rispetto ad allenare solo le cose più importanti.

Ultimo off-topic:

Da bambino giocavo molto a diablo, per farla breve un gioco dove parti con un determinato personaggio ad esempio il guerriero o il mago e man mano che giochi sali di livello e potenzi il tuo personaggio.

Le caratteristiche principali da potenziare sono la forza, la resistenza e la magia. Però se il mio personaggio è un guerriero non mi metterò a potenziare la magia più di tanto e concentrerò le mie risorse sulla forza.

Quindi avrò sicuramente un personaggio sbilanciato ma che sfrutta al meglio le sue caratteristiche. A me sembra che il tuo peronaggio avrebbe esattamente gli stessi punti su ogni caratteristica il che lo rende bilanciato certo, ma limitato rispetto a quelle che potrebbero essere le sue potenzialità naturali.

Spero di aver chiarito cosa intendo per troppo "schematico"

Per ritornare in topic: 
Ok la capacità di soffrire è un aspetto allenabile però se fossi un maestro di tennis preferirei spendere il tempo a disposizione dell' allievo ad allenare ad esempio la noiosa diagonale di dritto per tutti i motivi elencati sopra. Sperando di ottenere un allievo che non abbia bisogno di soffrire più di tanto perché le diagonali le tiene con facilità.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 9 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Lun 26 Giu 2017 - 1:37
Ok...

1) Culex 2) Tecnica 3) Carattere
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 9 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Lun 26 Giu 2017 - 1:38
Dany84 ha scritto:Anche io credo che la vediamo nello stesso modo, con l' unica differenza è che, secondo la mia modesta opinione (e tu hai un livello itr 6.5 quindi quello che dici ti ha portato degli ottimi risultati), tu vedi le cose in maniera un po' troppo "schematica", mi spiego meglio con un off-topic:

Io ho studiato economia ed una delle prime regole di scienza delle finanze è capire quali sono i reali bisogni di uno stato (ma anche per le persone) e investire le proprie risorse per colmarli:
Un modo semplice per capirlo è fare una tabella con 3 bisogni basilari "fame,sete,vestiti" tutto questo da una scala da 1 (nessun bisogno) a 10 (estremo bisogno), colmabili con una risorsa limitate che è il denaro.

applicare questo schema al tennis non è difficile basta sostituire i bisogni con tecnica,fisico,mente e la risorsa è denaro-tempo.

penso che la maggior parte dei tennisti amatoriali abbiano una tabella più o meno così: tecnica 9, fisico 7, e testa 2. Però nonostante questo si sente spesso "ho perso perché non ho testa". A me sembra che tu suggerisci di investire eguali risorse per colmare bisogni con urgenze differenti che sicuramente ti faranno migliorare ma più lentamente rispetto ad allenare solo le cose più importanti.

Ultimo off-topic:

Da bambino giocavo molto a diablo, per farla breve un gioco dove parti con un determinato personaggio ad esempio il guerriero o il mago e man mano che giochi sali di livello e potenzi il tuo personaggio.

Le caratteristiche principali da potenziare sono la forza, la resistenza e la magia. Però se il mio personaggio è un guerriero non mi metterò a potenziare la magia più di tanto e concentrerò le mie risorse sulla forza.

Quindi avrò sicuramente un personaggio sbilanciato ma che sfrutta al meglio le sue caratteristiche. A me sembra che il tuo peronaggio avrebbe esattamente gli stessi punti su ogni caratteristica il che lo rende bilanciato certo, ma limitato rispetto a quelle che potrebbero essere le sue potenzialità naturali.

Spero di aver chiarito cosa intendo per troppo "schematico"

Per ritornare in topic: 
Ok la capacità di soffrire è un aspetto allenabile però se fossi un maestro di tennis preferirei spendere il tempo a disposizione dell' allievo ad allenare ad esempio la noiosa diagonale di dritto per tutti i motivi elencati sopra. Sperando di ottenere un allievo che non abbia bisogno di soffrire più di tanto perché le diagonali le tiene con facilità.
Dany sei il primo che applica Maslow al tennis.... hihihihi
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 9 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Lun 26 Giu 2017 - 2:13
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Economista pure io, quindi inutile dirti che ho apprezzato molto il tuo post.

Con equilibrio io intendevo non portare tutte le qualità allo stesso livello perché non sarebbe realizzabile. Ognuno di noi ha delle caratteristiche intrinseche e peculiarità e quindi snaturarsi non porterebbe dei buoni risultati.

Ciò che intendevo con equilibrio era di allenare ogni elemento contemporaneamente e non a pezzi.

Vedi l'esempio del servizio che ho fatto sopra.

P.S.= Quali sono stati gli esami che ti sono piaciuti di più e quelli che ritieni ti siano stati più utili per la tua crescita personale?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 9 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Lun 26 Giu 2017 - 10:20
Alex ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

P.S.= Quali sono stati gli esami che ti sono piaciuti di più e quelli che ritieni ti siano stati più utili per la tua crescita personale?
Colesterolo, Rettoscopia e urine complete...
Very Happy
avatar
Dany84
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 05.05.17

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 9 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Lun 26 Giu 2017 - 20:34
Alex ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Economista pure io, quindi inutile dirti che ho apprezzato molto il tuo post.

Con equilibrio io intendevo non portare tutte le qualità allo stesso livello perché non sarebbe realizzabile. Ognuno di noi ha delle caratteristiche intrinseche e peculiarità e quindi snaturarsi non porterebbe dei buoni risultati.

Ciò che intendevo con equilibrio era di allenare ogni elemento contemporaneamente e non a pezzi.

Vedi l'esempio del servizio che ho fatto sopra.

P.S.= Quali sono stati gli esami che ti sono piaciuti di più e quelli che ritieni ti siano stati più utili per la tua crescita personale?

Ora mi è più chiaro cosa intendevi, io avevo inteso "sedute" diverse per allenare aspetti diversi.

Io non ho frequentato l università,  ho studiato economia alle superiori.
avatar
Dany84
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 05.05.17

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 9 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Lun 26 Giu 2017 - 20:41
kingkongy ha scritto:
Dany84 ha scritto:Anche io credo che la vediamo nello stesso modo, con l' unica differenza è che, secondo la mia modesta opinione (e tu hai un livello itr 6.5 quindi quello che dici ti ha portato degli ottimi risultati), tu vedi le cose in maniera un po' troppo "schematica", mi spiego meglio con un off-topic:

Io ho studiato economia ed una delle prime regole di scienza delle finanze è capire quali sono i reali bisogni di uno stato (ma anche per le persone) e investire le proprie risorse per colmarli:
Un modo semplice per capirlo è fare una tabella con 3 bisogni basilari "fame,sete,vestiti" tutto questo da una scala da 1 (nessun bisogno) a 10 (estremo bisogno), colmabili con una risorsa limitate che è il denaro.

applicare questo schema al tennis non è difficile basta sostituire i bisogni con tecnica,fisico,mente e la risorsa è denaro-tempo.

penso che la maggior parte dei tennisti amatoriali abbiano una tabella più o meno così: tecnica 9, fisico 7, e testa 2. Però nonostante questo si sente spesso "ho perso perché non ho testa". A me sembra che tu suggerisci di investire eguali risorse per colmare bisogni con urgenze differenti che sicuramente ti faranno migliorare ma più lentamente rispetto ad allenare solo le cose più importanti.

Ultimo off-topic:

Da bambino giocavo molto a diablo, per farla breve un gioco dove parti con un determinato personaggio ad esempio il guerriero o il mago e man mano che giochi sali di livello e potenzi il tuo personaggio.

Le caratteristiche principali da potenziare sono la forza, la resistenza e la magia. Però se il mio personaggio è un guerriero non mi metterò a potenziare la magia più di tanto e concentrerò le mie risorse sulla forza.

Quindi avrò sicuramente un personaggio sbilanciato ma che sfrutta al meglio le sue caratteristiche. A me sembra che il tuo peronaggio avrebbe esattamente gli stessi punti su ogni caratteristica il che lo rende bilanciato certo, ma limitato rispetto a quelle che potrebbero essere le sue potenzialità naturali.

Spero di aver chiarito cosa intendo per troppo "schematico"

Per ritornare in topic: 
Ok la capacità di soffrire è un aspetto allenabile però se fossi un maestro di tennis preferirei spendere il tempo a disposizione dell' allievo ad allenare ad esempio la noiosa diagonale di dritto per tutti i motivi elencati sopra. Sperando di ottenere un allievo che non abbia bisogno di soffrire più di tanto perché le diagonali le tiene con facilità.
Dany sei il primo che applica Maslow al tennis.... hihihihi
Chissà con Keynes e fish cosa ne uscirebbe ahaha
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 9 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 28 Giu 2017 - 18:03
Dany84 ha scritto:
... ha scritto:Chissà con Keynes e fish cosa ne uscirebbe...
L'economia è come la fisica: se riesci a comprenderla abbraccia il Mondo. Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.