Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 15:56Ivano TennisConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 15:41Frank71PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 15:19eagle3pPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 15:06LoTaffiYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 14:42pasiutRS 305 ISO Oggi alle 14:38UbaldonePrince 107G Fans ClubOggi alle 14:27drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:20francesco_jsbQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 13:06Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 13:03Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 12:56Solo TennisHead Boom ProOggi alle 12:46EGtennis2208Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 12:22drichichiRPM softOggi alle 12:14Eiffel59Corde Prokennex Kinetic Q20Oggi alle 12:07Verox




Ultime dal mercatino
Link Amici

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

+39
mattiaajduetre
fabioborg
joes
golfone
universe_mb
armandfederico
Kmore
Darren Cahill
gio2012
Fedolester
markraptus
duluoz
stefano70
belenico
wetton76
KevinKline
Sportime.2002
giococlassico75
Iron
nardac
st13
zuck
Sevenis
spalama
Michele Forni
andyvakgj
LaRana
felipe
giuntaman
gianlugi1978
chiros
nikuz
maurotrevi
jasper
miguel
Veterano
albs77
Tr3z3g0l
france.17
43 partecipanti
Andare in basso
avatar
france.17
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 31.10.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.2
Racchetta:
http://www.automotomania.com

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. Empty Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mar 2 Feb 2016 - 9:45
Ciao, vorrei fare un sondaggio sui tre fattori più importanti nel tennis (in ordine di importanza).
Ad esempio...fattore mentale, preparazione fisica, alimentazione, gambe...etc...etc...
Poi vi dico la mia classifica che è tutt'altro che scontata... affraid
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mar 2 Feb 2016 - 10:31
Io ho la mia. Nel tennis ci sono tre fattori fondamentali: tecnica, fisico e testa. Il tuo rendimento in partita equivarrà al livello del più basso tra i tre. Tira tu le conclusioni Wink
avatar
Tr3z3g0l
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 49
Data d'iscrizione : 17.05.13

Profilo giocatore
Località: Palau
Livello: FIT 3.5 mancino
Racchetta: Head Microgel Prestige Pro(telaio 325g)

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mar 2 Feb 2016 - 14:41
Bel topic,io dico 40% testa,25% fisico,25% tecnica ed infine 10 % alimentazione.
Molto interessante la teoria di Adolfo,in effetti il piu' basso dei 3 fattori da te citati potrebbe incidere moltissimo.
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mar 2 Feb 2016 - 15:01
Io a livelli bassi (quarta e terza) non ho mai visto perdere partite per "testa".

Ma solo e soltanto per mancanza di tecnica e/o preparazione fisica.

So perfettamente che molti non saranno d'accordo con me, ma io ne sono perfettamente convinto.

Spesso si confonde la " tensione da torneo" con un problema "di testa", ma non è così.

È solo una abitudine... più tornei giochi, meglio riesci ad incanalare la tensione.

Poi, chiaramente, ci sono persone che rendono meglio di altre sotto pressione...

Ma è sempre una questione di tecnica e fisico: quando questi vanno bene, la " testa" li segue.
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mar 2 Feb 2016 - 15:10
A mio parere non si possono dare percentuali perchè le tre cose si combinano e si mischiano. Come giustamente dice Giovanni la testa è molto complementare a tecnica e fisico, perchè se mi rendo conto che fisicamente e/o tecnicamente non riesco a venire a capo del mio avversario anche la testa cede. A livello di 4^ se uno ha una tecnica appena decente ed una grande condizione fisica può fare la differenza, ma potrebbe anche essere vero il contrario, uno che ha una tecnica sopra la media di categoria, ma con una scarsa condizione atletica potrebbe comunque prevalere.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mar 2 Feb 2016 - 15:56
Non c'è una classifica che vale per tutti, perchè in ogni giocatore c'è una quantità diversa dei vari fattore che contribuisce a definire la sua efficacia.

In ogni caso la testa è ciò che influisce maggiormente sull'efficacia perchè è l'unico fattore dinamico.
Quando scendo in campo la forma o ce l'hai o non ce l'hai, la tecnica idem, ma la testa si può perdere e ritrovare nell'arco di 5 minuti.

Inoltre è anche l'unico fattore che è influenzato dagli altri: se sei stanco o sei insicuro dei tuoi mezzi tecnici è facile che la testa ne risenta in modo negativo, mentre magari con dei buoni fondamentali e una buona forma fisica è più facile entrare in campo con più fiducia in te stesso.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mar 2 Feb 2016 - 16:06
La testa conta negli adulti che si fanno troppe pippe mentali e si perdono in cose inutli........in quarta ci vanno gambe ed una tecnica decente......di testa almeno che non ci siano dei problemi che vanno al di la del tennis se ne parla almeno in seconda.......
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mar 2 Feb 2016 - 16:20
Veterano ha scritto:

La testa conta negli adulti che si fanno troppe pippe mentali e si perdono in cose inutli........in quarta ci vanno gambe ed una tecnica decente...


Veterano santo subito!

Quando sento parlare di testa a gente che, come la maggior parte di noi, non riesce a tenere un palleggio per più di 8 scambi...

Non posso fare a meno di stupirmi.

Io vedo di continuo (in quarta):

1. Gente che non ha colpi
2. Gente impreparata fisicamente
3. Gente senza colpi e senza preparazione fisica

In compenso vedo una marea di giocatori che attribuiscono le loro sconfitte ad improbabili cali di concentrazione e/o problemi "di testa"...
avatar
miguel
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 351
Età : 57
Località : torino
Data d'iscrizione : 15.01.09

Profilo giocatore
Località: torino
Livello: decente
Racchetta: yonex vcore 98

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mar 2 Feb 2016 - 16:36
io direi preparazione atletica 50, tecnica 40, tattica/capacità di stare in campo 10.
direi che valgono a tutti i livelli ma più il livello sale più le ritengo attendibili.
A livello di quarta se uno si muove bene in campo ha fatto sicuramente più di meta dell'opera anche se impugna la racchetta come una vanga.
ad alto livello puoi essere federer ma se non sei a posto fisicamente non vai da nessuna parte
avatar
Tr3z3g0l
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 49
Data d'iscrizione : 17.05.13

Profilo giocatore
Località: Palau
Livello: FIT 3.5 mancino
Racchetta: Head Microgel Prestige Pro(telaio 325g)

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mar 2 Feb 2016 - 16:38
Veterano ha scritto:La testa conta negli adulti che si fanno troppe pippe mentali e si perdono in cose inutli...
Infatti io sono proprio uno di questi!!!Per questo ho messo la testa come percentuale piu' alta.
Sono molto allenato fisicamente e ho una discreta tecnica nel senso che da fondo colpisco bene e mi muovo bene,posso chiudere praticamente da tutte le zone del campo sia di rovescio che di dritto ma sottorete sono abbastanza asino non ho tocco nelle volèe o nelle smorzate,il mio è un problema mentale nel senso che nei momenti topici del set tipo dal 4-4 in poi incomincio ad avere il braccino e mi vengono mille pensieri che non sto ad elencare ma che conoscete tutti.
E poi penso questo anche perche' vedo molti tennisti che invece mentalmente sono fortissimi e che portano a casa vittorie inaspettate.Ecco io porto a casa solo quelle che potrei portare a casa,talvolta neanche quelle.
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mar 2 Feb 2016 - 17:35
Ok, ma il braccino viene non per problemi mentali, ma per insicurezze dovute a carenze tecniche...
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mar 2 Feb 2016 - 17:37
per me la testa fa ben più della metà, lo vedo giocando 10 partite con lo stesso giocatore con cui solitamente battaglio ogni game e al termine dell'ora siamo sempre all'incirca 6-6, ci sono giornate in cui l'uno o l'altro prende sonore mazzate giocando quasi 2 set nello stesso tempo con risultati di 6-1 o 6-2. Solo la testa può determinare questo cambiamento. come ci sono giornate in cui ti riesce tutto e altre in cui spaccheresti la racchetta perchè butti fuori i colpi più semplici, quelle in cui butti dentro l'80% di prime palle e quelle in cui spari 20 doppi falli.
avatar
france.17
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 31.10.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.2
Racchetta:
http://www.automotomania.com

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mar 2 Feb 2016 - 19:18
Ora dico la mia...
andando un pò più sullo specifico credo che se uno entra in campo pensando di fare queste tre cose)...alza il proprio livello di una buona percentuale:
- Imporsi di fissare "sempre" la palla fino all'impatto sulle corde.
- Imporsi (nei limiti del possibile) di mantenere entrambe le gambe salde al terreno o in equilibrio.
- Cercare di essere il meno "pigri" possibile con lo sguardo, ossia cercare di anticipare dove andrà a finire la palla appena il tuo avversario colpisce (quante volte uno perde quella frazione di secondo per pigrizia di cervello? A me capita quasi sempre!)
avatar
Tr3z3g0l
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 49
Data d'iscrizione : 17.05.13

Profilo giocatore
Località: Palau
Livello: FIT 3.5 mancino
Racchetta: Head Microgel Prestige Pro(telaio 325g)

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mar 2 Feb 2016 - 19:35
jasper ha scritto:Ok, ma il braccino viene non per problemi mentali, ma per insicurezze dovute a carenze tecniche...
Non è assolutamente così,lo sanno tutti che è il gioco del diavolo proprio per le seghe mentali che il giocatore puo' crearsi,a me ad esempio il braccino quando arriva,arriva anche da fondo campo,dove normalmente(per per normalmente è fino al 4 pari ihihhihih) mi sento sicurissimo.
Se hai carenze tecniche invece secondo me i propri errori si accettano molto piu' facilmente sempre che tu sia onesto con te stesso,infatti non mi lamento mai se sbaglio sotto rete perche' conosco i miei limiti.
nikuz
nikuz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1296
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.06.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat pure drive pro stock

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mar 2 Feb 2016 - 19:55
Grande fra! Che piacere leggerti su queste pagine.. Hai scatenato un bel putiferio!!
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mar 2 Feb 2016 - 19:56
jasper ha scritto:Ok, ma il braccino viene non per problemi mentali, ma per insicurezze dovute a carenze tecniche...

Non sempre però. Io conosco un caso eclatante, un amico in una città dove ho vissuto in precedenza. Diciamo un 4.2 attuale, aveva un'incredibile paura di vincere, gli abbiamo visto perdere delle partite con gente assurda, spesso arrivava a 2 punti dalla vittoria e cominciava a sbagliare tutto il possibile ed anche l'impossibile. Ti dico una pena assistere perchè ti rendevi conto che era completamente immobilizzato dalla paura. In seguito leggendo un libro di coach Castellani ho scoperto che davvero esiste la paura di vincere e pare che non sia neanche molto rara.
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mar 2 Feb 2016 - 20:05
Tr3z3g0l ha scritto:
jasper ha scritto:Ok, ma il braccino viene non per problemi mentali, ma per insicurezze dovute a carenze tecniche...
Non è assolutamente cosi
Se hai carenze tecniche invece secondo me i propri errori si accettano molto piu' facilmente sempre che tu sia onesto con te stesso,infatti non mi lamento mai se sbaglio sotto rete perche' conosco i miei limiti.

Ed invece è proprio così come dice Jasper.
Il fatto che è molto più semplice nascondersi dietro un "problema di testa" che ammettere le proprie carenze tecniche.
Perché le carenze tecniche ARRIVANO NEI MOMENTI DI MAGGIOR TENSIONE.
Se sul 4 pari sei teso, le tue carenze si amplificano.
Probabilmente non sei solido quanto credi da fondo...
Se tu fossi DAVVERO solido, nei punti importanti daresti il massimo da fondo.
Se non è così, e ti "trema il braccio" sono problemi di tecnica.

Nei tanti anni che ho giocato, TUTTI quelli solidi (al nostro basso livello) da fondo, giocano bene i punti delicati.

Proprio perché hanno una tecnica consolidata.
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 984
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mar 2 Feb 2016 - 20:17
Si può aggiungere che la testa serve ad accumulare esperienza.  Le partite vanno gestite. Almeno questo vale per il mio bassissimo livello.
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mar 2 Feb 2016 - 20:37
Secondo me, in ordine di importanza, direi:
-tecnica 
-tattica
-preparazione atletica 
Ovviamente riferito ad un livello basso, salendo i fattori cambiano ed aumentano, subentrando anche il fattore mentale.
avatar
france.17
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 31.10.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.2
Racchetta:
http://www.automotomania.com

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mar 2 Feb 2016 - 21:44
Grande Nik...il piacere è mio!!!
Qui nessuno dice che "tutto" dipende dalla racchetta che si usa....!!!
Forse questo concetto vale solo per me e te...no???
avatar
Tr3z3g0l
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 49
Data d'iscrizione : 17.05.13

Profilo giocatore
Località: Palau
Livello: FIT 3.5 mancino
Racchetta: Head Microgel Prestige Pro(telaio 325g)

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 3 Feb 2016 - 0:09
Sonny Liston ha scritto:
Tr3z3g0l ha scritto:
jasper ha scritto:Ok, ma il braccino viene non per problemi mentali, ma per insicurezze dovute a carenze tecniche...
Non è assolutamente cosi
Se hai carenze tecniche invece secondo me i propri errori si accettano molto piu' facilmente sempre che tu sia onesto con te stesso,infatti non mi lamento mai se sbaglio sotto rete perche' conosco i miei limiti.

Ed invece è proprio così come dice Jasper.
Il fatto che è molto più semplice nascondersi dietro un "problema di testa" che ammettere le proprie carenze tecniche.
Perché le carenze tecniche ARRIVANO NEI MOMENTI DI MAGGIOR TENSIONE.
Se sul 4 pari sei teso, le tue carenze si amplificano.
Probabilmente non sei solido quanto credi da fondo...
Se tu fossi DAVVERO solido, nei punti importanti daresti il massimo da fondo.
Se non è così, e ti "trema il braccio" sono problemi di tecnica.

Nei tanti anni che ho giocato, TUTTI quelli solidi (al nostro basso livello) da fondo, giocano bene i punti delicati.

Proprio perché hanno una tecnica consolidata.
Totalmente in disaccordo almeno per quanto riguarda me,magari è vero per quelli appunto che hanno carenze tecniche,per carità anche io ne ho ma non abbastanza da impedirmi di tenere alla grande da fondo,ti assicuro che sono solidissimo,diciamo che sono un "picchiatore regolare" so che i 2 termini sembrano non andare d'accordo ma diciamo che gioco tipo Nadal,copro il campo bene non sbaglio quasi mai,sono veloce e spingo moltissimo tutto in top sia dritto che rovescio bimane e posso tenere in partita lunghi scambi anche veloci,avendo una buona tecnica di questi colpi da fondo attacco e mi difendo molto bene solo che nei momenti topici incomincio a prendere i nastri o mi escono tutte lunghe di pochissimo,il classico "braccino" insomma.
Mi conoscono tutti nella mia zona per aver sprecato molte volte occasioni incredibili per la mia testa,non sto a raccontarti ma sono davvero molte,sono felice comunque per il livello che ho raggiunto(sono comunque 3.5 che non è male per me mi gratifica molto) anche se so che posso fare di piu' da questo punto di vista.Comunque sono migliorato molto in questi ultimi anni,non rompo una racchetta da almeno 5 anni dopo averne fatto strage da piu' giovane!la vecchiaia porta saggezza ehehe!
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 3 Feb 2016 - 6:50
Sonny Liston ha scritto:
Tr3z3g0l ha scritto:
jasper ha scritto:Ok, ma il braccino viene non per problemi mentali, ma per insicurezze dovute a carenze tecniche...
Non è assolutamente cosi
Se hai carenze tecniche invece secondo me i propri errori si accettano molto piu' facilmente sempre che tu sia onesto con te stesso,infatti non mi lamento mai se sbaglio sotto rete perche' conosco i miei limiti.

Ed invece è proprio così come dice Jasper.
Il fatto che è molto più semplice nascondersi dietro un "problema di testa" che ammettere le proprie carenze tecniche.
Perché le carenze tecniche ARRIVANO NEI MOMENTI DI MAGGIOR TENSIONE.
Se sul 4 pari sei teso, le tue carenze si amplificano.
Probabilmente non sei solido quanto credi da fondo...
Se tu fossi DAVVERO solido, nei punti importanti daresti il massimo da fondo.
Se non è così, e ti "trema il braccio" sono problemi di tecnica.

Nei tanti anni che ho giocato, TUTTI quelli solidi (al nostro basso livello) da fondo, giocano bene i punti delicati.

Proprio perché hanno una tecnica consolidata.
completamente d´accordo.
Ma comunque capisco che sia un ottimo effetto placebo l´attribuire gli errori banali alla testa per tornare a giocare la partita dopo convinti di potersela giocare contro tutti  Laughing
Oh... e hai visto quel punto nel primo game (e ultimo). Speriamo che la prossima volta riesca a stare concentrato tutta la partita e a giocarli tutti cosi come so fare!  Rolling Eyes
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 3 Feb 2016 - 8:47
Si, è molto "comdo" dire:

Valgo come colpi 3 classifiche in più, ma non portò a casa abbastanza partite perché perdo la concentrazione...

Poi, affermare, "sono solidissimo da fondo" ma sul 4 pari mi viene il braccino è una GROSSA contraddizione di termini.

Poi, nel tennis, tutto è possibile: non ho mai visto giocare Treze... nulla vieta che sia un'eccezione (che conferma la regola).
avatar
felipe
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 986
Data d'iscrizione : 03.03.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: prima nmm (non mollare mai) ora mdcv (ma dove caxxo vado)
Racchetta:

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 3 Feb 2016 - 9:06
una volta l'ho fatto seriamente questo ragionamento...
atteso che senza mezzi e fisico arrivi ad un certo punto e ti fermi, ho pensato che rigiocando tutti i match (che ho perso) con una diversa consapevolezza ne avrei vinti almeno la metà...

in sostanza, se ci avessi creduto veramente e fossi stato equilibrato avrei vinto la metà delle partite perse...
e sono uno di quelli che vinceva soprattutto per la testa (e le gambe)
LaRana
LaRana
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1322
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat Pure Strike 98 16x19
http://www.andrearanalli.com

tennis - Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 3 Feb 2016 - 9:10
al 33% ognuno preparazione fisica, tecnica, abitudine alla gara
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.