Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure Aero 2023Oggi alle 14:50nw-tOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 14:33kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 14:17Roger75Blade v9 16x19Oggi alle 14:06brian_67New speed 2024Oggi alle 14:04Arkantos89Head Gravity Mp 2023Oggi alle 13:52FrancescozuinHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 13:46Andread400Head Lynx TouchOggi alle 12:37Ciozz 4.4Corde simil Poly Tour ProOggi alle 12:34Tennista19DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:23Sky RoomCustom dunlop cx200ls Oggi alle 12:19Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZep




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Clinch
Clinch
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 27.08.22

Classifica minima per insegnare il tennis Empty Classifica minima per insegnare il tennis

Lun 5 Set 2022 - 12:36
Ciao a tutti, non faccio tornei e ho ricominciato tennis dopo un lungo stop, ma sto giocando quasi tutti i giorni. Il mio livello è paragonabile ad un 4.1/4.2 ed ho 24 anni.

È possibile insegnare il tennis con tale livello oppure bisognerebbe crescere di molto a vostro avviso?
Se si quanto sarebbe necessario crescere per risultare credibile, per forza seconda categoria o basta prendere una classifica un po' più alta di 4.1?
Ho già un lavoro mio, ma per "scherzo" ho avviato al tennis alcuni miei amici che partivano da zero ed ora si sono appassionati anche loro, perciò mi è venuta l'idea di "arrotondare" con questo secondo lavoro.

Altra cosa, ho visto che ci sono varie certificazioni, non FIT, più economiche. Voi fareste certificazioni FIT anche se il vostro scopo è di arrotondare solo?
Grazie a tutti e buon tennis.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1045
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Classifica minima per insegnare il tennis Empty Re: Classifica minima per insegnare il tennis

Lun 5 Set 2022 - 13:12
se è "per scherzo" mi permetto di consigliarti di non prendere nessuna qualifica. Arrotonda con chi si fida di te perchè ti conosce.
Ti poni come uno che sa già insegnare e pertanto non chiedi come fare per diventare un insegnante ma ti preoccupi solamente di qualifiche e credibilità.

la tua domanda non vale una risposta onesta.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Classifica minima per insegnare il tennis Empty Re: Classifica minima per insegnare il tennis

Lun 5 Set 2022 - 13:39
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Clinch
Clinch
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 27.08.22

Classifica minima per insegnare il tennis Empty Re: Classifica minima per insegnare il tennis

Lun 5 Set 2022 - 13:48
ovviamente, per non fare troppo lungo il messaggio non mi sono soffermato su altri aspetti. Chiedevo soltanto se il livello fosse adeguato, per iniziare questa "avventura", non mi arrogavo di certo la presunzione di saper già tutto.
Amedeo9287
Amedeo9287
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 67
Età : 31
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: Ora scarsetto
Racchetta: Head Graphene Prestige Pro

Classifica minima per insegnare il tennis Empty Re: Classifica minima per insegnare il tennis

Lun 5 Set 2022 - 13:52
Se l'insegnamento è rivolto al tuo gruppetto di amici ci sta anche. Se invece la tua intenzione è, come sembra, farlo diventare "un secondo lavoro", allargando la pletora di "clienti", mi sembra un po' al limite. Posto che i maestri che mi hanno allenato in passato sono stati tutti ex b, quindi ottimi agonisti, per me il livello non è una condizione sufficiente per poter insegnare, soprattutto in uno sport che stressa particolarmente le articolazioni di braccio e spalla. Se ad un tuo futuro allievo viene una tendinite o peggio perchè non hai saputo correggere un movimento errato che farai? Mi sembra, ma potrei sbagliarmi, che tu non ti sia posto la domanda più corretta, ovvero se tu sia realmente in grado di insegnare. Però questa risposta te la puoi dare solo te.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1045
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Classifica minima per insegnare il tennis Empty Re: Classifica minima per insegnare il tennis

Lun 5 Set 2022 - 14:02
Ebbene, la normale trafila è quella di iniziare a collaborare (fare il palleggiatore) alle dipendenze di un maestro presso la sua scuola tennis. Già da subito saprai se il tuo livello tecnico ti consentirà di insegnare. Dopo un paio d'anni di collaborazione potrai fare i corsi per istruttore federale o di altre associazioni perchè nel frattempo avrai iniziato ad imparare ad insegnare. Forse però questa via strido un po' con i tuoi normali impegni lavorativi attuali.
alewhatsup
alewhatsup
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 07.11.21

Classifica minima per insegnare il tennis Empty Re: Classifica minima per insegnare il tennis

Mer 7 Set 2022 - 13:47
Ciao Clinch! Se posso permettermi:

Saper fare (anche bene) non sempre coincide con il saper insegnare!

Ci sono maestri di tennis pessimi che han giocato in seconda categoria, altri fortemente preparati ed empatici anche se han giocato in terza.

Anche io ti consiglierei di chiedere ad un istruttore del tuo club, di poterlo affiancare e vedere se l'aspettativa rispecchia la realtà!

...magari scopri che adori giocare a tennis ma che odi l'insegnamento...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.