Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Speed Pro 2024Oggi alle 16:39LitoYonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 16:38AlessandroValutazione racchette vintageOggi alle 16:37Max_Max_1972Valori ottimali di inerziaOggi alle 16:27EGtennis2208Rafael NadalOggi alle 15:51Danny 61Internazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:38johnnyyoJannik SinnerOggi alle 15:08Danny 61Loop verticali: dove e quando?Oggi alle 14:27T_Mustercorde consigliate per Tecnifibre Tfight 315 RSOggi alle 12:53UbaldoneHead Boom MPOggi alle 12:07Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 9:34Danny 61Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 9:24mar c oPrince CTS Blast e altri telai '90: quali corde?Oggi alle 8:54Bunker rigidità racchetta e scelta corda e tensioniOggi alle 8:21Eiffel59Denis ShapovalovOggi alle 6:57mattiaajduetre




Ultime dal mercatino
Link Amici

Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

+23
onehandjack
maumau78
babolat94
skettles
Mauro 66
Veterano
Darren Cahill
MARIO966
maurotrevi
gio2012
Michele Forni
Theo_84
gugaste
jenga
nardac
Fabio1868
makmilan
chiaralt
kingkongy
PistolPete
andyvakgj
Ursus
defe88
27 partecipanti
Andare in basso
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 2 Empty Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Lun 23 Nov 2015 - 11:19
Promemoria primo messaggio :

E' una domanda piuttosto semplice, vorrei portare alla luce quale o quali sono secondo voi le cose che mancano a questo sport riguardante il livello citato nel titolo.

Vorrei capire se secondo voi manca qualche tipo di servizio o trovate difficoltà in qualcosa di particolare e se notate delle cose che mancano rispetto ad altri sport sempre a livello semi-amatoriale ecc...

Insomma ci sono delle lacune dove migliorare? Very Happy


Comincio io con:  - difficoltà nel trovare persone con cui giocare (se ne trovano più facilmente dieci per fare calcetto) 
                          - mancanza di cultura tennistica (galateo da partita) da parte di alcuni giocatori nei vari tornei: "scusa", stretta di mano a fine partita ecc...

Ospite
Ospite

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Mer 16 Mar 2016 - 23:53
nardac ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:

scusa ma di che ore da pagare stai parlando ? 600 euro di iscrizione ?!  e chi ci andrebbe ?
Guarda che tutti i circoli più attrezzati chiedono una quota d'iscrizione annuale ( anche sopra i 1000 euro ) , a dire il vero anche i circoli minuscoli ( ma sono sui 50 euro annuì ) .
Certo sono circoli con tanti campi , scuola tennis , piscina , bar e/o ristorante e bla bla bla ... 
In questi circoli c'è del movimento , tanta gente con cui giocare ma c'è anche un prezzo da pagare .
Tutte le altra realtà , che sono la maggior parte , faticano a stare aperti con i costi della manutenzione campi , riscaldamento ....
sarà così da te, non qui a roma, altrimenti non ti avrei risposto in quel modo
jenga
jenga
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 58
Età : 50
Località : Villa d'Ogna - Clusone (BG)
Data d'iscrizione : 28.01.16

Profilo giocatore
Località: Villa d'Ogna - Clusone (BG)
Livello: Scarso
Racchetta: Head
http://jenga.wordpress.com

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Gio 17 Mar 2016 - 11:45
dalle mie parti manco i circoli ci sono... chi gioca trova il "socio" per conoscenza o perchè ci gioca da una vita.
i campi sono pochi e sempre occupati (c'è chi ha l'ora fissa tutto l'inverno...) e contesi da chi gioca a calcetto. Campi in terra al coperto praticamente nessuno...

La cosa che mi stupisce è anche il discorso costi:
Tennis: un ora alla settimana costa 16-20 euro, più racchetta, palline, scarpe. e non trovo gente e ci si lamenta che i campi costano.
Sci: un giornaliero per le piste costa 40-45 euro, più sci, racchette, scarponi, tuta. io non scio più ma c'è chi lo fa ogni settimana. Nonostante il costo.
avatar
Fabio1868
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Età : 55
Località : roma
Data d'iscrizione : 19.02.16

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Gio 17 Mar 2016 - 12:17
600e annui e giochi a volonta', palestra, sauna incluse.  tassa d'iscrizione per cosa? mica entro a wimbledon. devi pagare la luce notturna, mi pare 2.50e a testa. stop
gugaste
gugaste
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 689
Età : 45
Data d'iscrizione : 15.07.13

Profilo giocatore
Località: bresciano
Livello: terrificante
Racchetta:

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Gio 17 Mar 2016 - 12:21
manca quella sorta di "coinvolgimento"..... ma poi quando organizzi il torneo sociale (Ursus sono dirigente di Polisportiva) ti chiedono "con chi gioco?" sottinteso che non vogliono uno più forte di loro.........
il palleggio, consideratelo allenamento, 35/40 minuti di allenamento e poi il tempo restante si gioca con i punti, va sempre fatto tutto in un'ora, non si fa un'ora senza inserire anche servizio e partita
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Gio 17 Mar 2016 - 12:22
Fabio1868 ha scritto:600e annui e giochi a volonta', palestra, sauna incluse.  tassa d'iscrizione per cosa? mica entro a wimbledon. devi pagare la luce notturna, mi pare 2.50e a testa. stop

Che ti devo dire ? 
Sei fortunatissimo , a Milano e zona un circolo del genere ha una tassa di iscrizione annua molto alta e i campi poi li paghi .
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Ven 18 Mar 2016 - 19:24
Sono d'accordo sul fatto che non è facile trovare persone con cui giocare/allenarsi, se non ci fosse il mio maestro che ogni tanto mi combina qualche ora con altri (o quantomeno "sparge" la voce) non saprei che pesci pigliare  Laughing
avatar
Fabio1868
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Età : 55
Località : roma
Data d'iscrizione : 19.02.16

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Sab 19 Mar 2016 - 7:46
qua da noi e' cosi', nella maggior parte dei casi i prezzi sono questi. non conosco le quote dei circoli blasonati, tipo parioli o quelli a lungotevere, ma li' piu' che sport fai spettacolo.
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Sab 19 Mar 2016 - 8:48
andyvakgj ha scritto:secondo me manca la patata Very Happy
Ahajahahahahahahahahahahahahahahahah!!!!!!!!!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14108
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Sab 19 Mar 2016 - 9:04
Michele Forni ha scritto:
andyvakgj ha scritto:secondo me manca la patata Very Happy
Ahajahahahahahahahahahahahahahahahah!!!!!!!!!!
C'è poco da ridere.... Son cose serie!
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Sab 19 Mar 2016 - 11:14
Nei tornei di quarta o trovi la ragazzina di 12 anni o la vegliarda di 55... Na venticinquenne manco morta!!
avatar
Fabio1868
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Età : 55
Località : roma
Data d'iscrizione : 19.02.16

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Sab 19 Mar 2016 - 11:15
vuoi fargli rompere le unghie?
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Sab 19 Mar 2016 - 11:16
Il problema dei circoli di Roma è quello che non fanno "pacchetti" tipo solo tennis, piscina o palestra... Come minimo sono 700 annui più luci..
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Sab 19 Mar 2016 - 11:20
Michele Forni ha scritto:Il problema dei circoli di Roma è quello che non fanno "pacchetti" tipo solo tennis, piscina o palestra... Come minimo sono 700 annui più luci..

Vero, stesso problema anche qui! Non capisco perché. Dove vado io, o paghi singolarmente (a peso d'oro) ore/corsi ecc., o ti fai abbonato (magari a 700 euro... il minimo è 1300!) e hai accesso libero 24/7 praticamente a qualsiasi cosa, campi, piscina, palestra. 'Na via de mezzo no...  Laughing

Poi per la cronaca io ad esempio ho investito quei 1300 perché tutto considerato conviene anche solo per il tennis, se ci vai spesso. Io adesso sono praticamente tutti i giorni o quasi lì.
avatar
Fabio1868
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Età : 55
Località : roma
Data d'iscrizione : 19.02.16

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Sab 19 Mar 2016 - 11:23
1300 una follia. comunque se e' compresa la massaggiatrice......mi trasferisco..... Very Happy
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Dom 20 Mar 2016 - 20:01
Domani dovevo giocare la semifinale del tabellone finale di IV... Dico dovevo perché i hanno messo alle 15 e non alle 17.30 (in poi) come richiesto... E il circolo ha 18 campi... Sapete, come da titolo, cosa manca a noi amatori/quarta? Manca il rispetto da parte di una federazione che "vive di noi"...
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Lun 21 Mar 2016 - 13:21
Michele Forni ha scritto:Sapete, come da titolo, cosa manca a noi amatori/quarta? Manca il rispetto da parte di una federazione che "vive di noi"...

Michele il "rispetto" va anche conquistato, la fit negli ultimi anni ha più che raddoppiato il numero di tesserati e di conseguenza gli incassi alla voce "tornei". Tutti ci lamentiamo ma allo stesso tempo tutti continuiamo a regalare soldi a questi qui che continuano bellamente a prenderci a pesci in faccia, cosa vuoi che cambi?? Very Happy
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Lun 21 Mar 2016 - 13:31
Niente Ado... Non ne faccio più...
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Lun 21 Mar 2016 - 14:40
Michele Forni ha scritto:Domani dovevo giocare la semifinale del tabellone finale di IV... Dico dovevo perché i hanno messo alle 15 e non alle 17.30 (in poi) come richiesto... E il circolo ha 18 campi... Sapete, come da titolo, cosa manca a noi amatori/quarta? Manca il rispetto da parte di una federazione che "vive di noi"...

Hai perfettamente ragione, ma ho motivo di credere che la Fit abbia invitato caldamente i circoli a venire incontro alle esigenze dei partecipanti ai tornei. Chiaramente non per fair play, ma semplicemente perchè hanno interesse ad incrementare gli incassi. Se ne hai la possibilità togliti uno sfizio contatta la fit regionale e raccontagli l'accaduto, non è giustificabile mettere una semifinale alle 15 di un feriale, sono sicuro che ti darannio ragione tanto più che quel circolo dispone di 18 campi, cominciamo a farli cazziare questi circoli che fanno come c.... gli pare!
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Lun 21 Mar 2016 - 14:46
Michele Forni ha scritto:Niente Ado... Non ne faccio più...

Meglio capirlo tardi, che mai!
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Lun 21 Mar 2016 - 16:24
ciao, ma.. ho provato a guarade i msg non mi pare di aver letto di qualcuno con esperienza del circuito TPRA che viene propagandato come amatoriale... qualcuno ha qualche esperienza?
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Lun 21 Mar 2016 - 16:40
non ho capito....
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Lun 21 Mar 2016 - 17:30
... la domanda del primo post è "cosa manca al tennis amatoriale o di quarta..."

ora, se non erro la FIT ha fatto un accordo con una società (? si chiama così?) che si chiama TPRA, dicono di occuparsi di tennis amatoriale... è un po' che gira sta storia, non ci ho ancora capito nulla.... chiedevo se qualcuno ha esperienze... grazie
gugaste
gugaste
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 689
Età : 45
Data d'iscrizione : 15.07.13

Profilo giocatore
Località: bresciano
Livello: terrificante
Racchetta:

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Mar 22 Mar 2016 - 12:14
gio2012 ha scritto:... la domanda del primo post è "cosa manca al tennis amatoriale o di quarta..."

ora, se non erro la FIT ha fatto un accordo con una società (? si chiama così?) che si chiama TPRA, dicono di occuparsi di tennis amatoriale... è un po' che gira sta storia, non ci ho ancora capito nulla.... chiedevo se qualcuno ha esperienze... grazie
ho iniziato con questo mese ad organizzare tornei del circuito TPRA FIT, sul sito si trovano tutte le informazioni, ma in sintesi le più rilevanti sono, chi vuole giocare deve avere la tessera FIT agonistica o anche non agonistica, aver il certificato medico di idoneità alla pratica dell'attività sportiva, si fa tutto sul sito, iscrizioni ai tornei comprese
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Mar 22 Mar 2016 - 14:35
gugaste ha scritto:
gio2012 ha scritto:... la domanda del primo post è "cosa manca al tennis amatoriale o di quarta..."

ora, se non erro la FIT ha fatto un accordo con una società (? si chiama così?) che si chiama TPRA, dicono di occuparsi di tennis amatoriale... è un po' che gira sta storia, non ci ho ancora capito nulla.... chiedevo se qualcuno ha esperienze... grazie
ho iniziato con questo mese ad organizzare tornei del circuito TPRA FIT, sul sito si trovano tutte le informazioni, ma in sintesi le più rilevanti sono, chi vuole giocare deve avere la tessera FIT agonistica o anche non agonistica, aver il certificato medico di idoneità alla pratica dell'attività sportiva, si fa tutto sul sito, iscrizioni ai tornei comprese

Colgo l'occasione per una domanda - i tornei TPRA non valgono ai fini delle classifiche FIT, giusto?
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Mar 22 Mar 2016 - 14:58
Penso che la tendenza, visti gli alti costi di gestione, sarà quella di fare corsi cumulativi e lezioni di tennis singole, eliminare i soci (che rompono) ed affittare i campi, solo così del resto cè un guadagno. Almeno da me ai castelli la tendenza è questa. Da me  Sti c...zo de maestri sempre in mezzo alle palle con lezioni tornei e ca...te varie non fanno più giocare i soci. Quindi la cosa migliore è affittare il campo quando è bel tempo e magari risparmi, tra l'altro sei pure trattato meglio e con riguardo. Per me i tornei fit sono solo un salasso che serve a mantenere tutto l'apparato.
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 2 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Mar 22 Mar 2016 - 15:52
MARIO966 ha scritto:Penso che la tendenza, visti gli alti costi di gestione, sarà quella di fare corsi cumulativi e lezioni di tennis singole, eliminare i soci (che rompono) ed affittare i campi, solo così del resto cè un guadagno. Almeno da me ai castelli la tendenza è questa. Da me  Sti c...zo de maestri sempre in mezzo alle palle con lezioni tornei e ca...te varie non fanno più giocare i soci. Quindi la cosa migliore è affittare il campo quando è bel tempo e magari risparmi, tra l'altro sei pure trattato meglio e con riguardo. Per me i tornei fit sono solo un salasso che serve a mantenere tutto l'apparato.

in alcuni circoli qui i soci li relegano su un numero ben preciso di campi che non sono prenotabili, e neanche loro li possono prenotare: quando vogliono giocare vanno al circolo e giocano, il risultato è che nelle ore più affollate giocano solo doppi. certo diventa un casino trovare qualcuno con cui giocare se non sei socio (e non puoi esserlo per come è organizzata la vicenda)... qui i campi comunali sono diventati una rarità, tutto in gestione a circoli... una cosa che mi mette in difficoltà al circolo è che o sei bravino (almeno 4.3 direi) o se no sei nel giro del "più festa che tennis", se sei interessato (oh magari sei single) un po' di f*** gira... 

non ho ben capito se il TPRA FIT può essere un'idea valida o meno... (a parte la f***)... ciao...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.