Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

+23
onehandjack
maumau78
babolat94
skettles
Mauro 66
Veterano
Darren Cahill
MARIO966
maurotrevi
gio2012
Michele Forni
Theo_84
gugaste
jenga
nardac
Fabio1868
makmilan
chiaralt
kingkongy
PistolPete
andyvakgj
Ursus
defe88
27 partecipanti
Andare in basso
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 5 Empty Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Lun 23 Nov 2015 - 11:19
Promemoria primo messaggio :

E' una domanda piuttosto semplice, vorrei portare alla luce quale o quali sono secondo voi le cose che mancano a questo sport riguardante il livello citato nel titolo.

Vorrei capire se secondo voi manca qualche tipo di servizio o trovate difficoltà in qualcosa di particolare e se notate delle cose che mancano rispetto ad altri sport sempre a livello semi-amatoriale ecc...

Insomma ci sono delle lacune dove migliorare? Very Happy


Comincio io con:  - difficoltà nel trovare persone con cui giocare (se ne trovano più facilmente dieci per fare calcetto) 
                          - mancanza di cultura tennistica (galateo da partita) da parte di alcuni giocatori nei vari tornei: "scusa", stretta di mano a fine partita ecc...

Ospite
Ospite

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 5 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Gio 14 Apr 2016 - 18:00
gianlugi1978 ha scritto:
...e quelli come me e te, che la pensano allo stesso modo, continueranno a non fare tornei!! Chi, invece, intende "rimpolpare" le casse della Fit sentendosi pseudo-professionisti, continuarà a farlo ed io, però, non voglio biasimarli!!! Ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, poi la soddisfazione maggiore sarà asfaltarli in campo con il numeretto più basso del loro!!! Very Happy Very Happy

Contrariamente a come si potrebbe pensare, io non ho nulla contro la fit in se. Se loro fanno un sacco di soldi buon per loro e buon per i loro "donatori" Laughing

Se ci fosse un circuito di 4cat che funzionasse a dovere, gestito adeguatamente ed a misura di tutti io sarei il primo a fare i tornei e sarei anche felice di pagare, perchè la qualità del servizio evidentemente lo meriterebbe.
Ad esempio quest'anno rifarò la tessera dopo tanti anni perchè un circolo nella mia zona mi ha chiesto di fare la D3 con loro, e visto che in squadra siamo un bel pò e visto che si gioca il weekend non ho avuto nessun problema ad accettare.

Quello che da amante del tennis mi rode è che un circuito come quello della quarta cat, potenzialmente fantastico, sia gestito di fatto da incapaci ( a tutti i livelli) che pensano solo a monetizzare, ci prendono a pesci in faccia, se ne fregano altamente di far crescere davvero il movimento, e nonostante tutto questo e le condizioni da terzo mondo che propongono ai giocatori... monetizzano benissimo fregandosene così di migliorare le cose! Razz

Che dire, bravi loro Very Happy
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 5 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Gio 14 Apr 2016 - 18:11
Adolfo ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:
...e quelli come me e te, che la pensano allo stesso modo, continueranno a non fare tornei!! Chi, invece, intende "rimpolpare" le casse della Fit sentendosi pseudo-professionisti, continuarà a farlo ed io, però, non voglio biasimarli!!! Ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, poi la soddisfazione maggiore sarà asfaltarli in campo con il numeretto più basso del loro!!! Very Happy Very Happy

Contrariamente a come si potrebbe pensare, io non ho nulla contro la fit in se. Se loro fanno un sacco di soldi buon per loro e buon per i loro "donatori" Laughing

Se ci fosse un circuito di 4cat che funzionasse a dovere, gestito adeguatamente ed a misura di tutti io sarei il primo a fare i tornei e sarei anche felice di pagare, perchè la qualità del servizio evidentemente lo meriterebbe.
Ad esempio quest'anno rifarò la tessera dopo tanti anni perchè un circolo nella mia zona mi ha chiesto di fare la D3 con loro, e visto che in squadra siamo un bel pò e visto che si gioca il weekend non ho avuto nessun problema ad accettare.

Quello che da amante del tennis mi rode è che un circuito come quello della quarta cat, potenzialmente fantastico, sia gestito di fatto da incapaci ( a tutti i livelli) che pensano solo a monetizzare, ci prendono a pesci in faccia, se ne fregano altamente di far crescere davvero il movimento, e nonostante tutto questo e le condizioni da terzo mondo che propongono ai giocatori... monetizzano benissimo fregandosene così di migliorare le cose! Razz

Che dire, bravi loro Very Happy
Che ti devo dire, magari i "visionari" siamo noi!!! 
Comunque questo sistema finchè porta i "risultati" non verrà cambiato, ma prima o poi potrebbe implodere e quindi le cose verrebbero riviste opportunamente, ormai sento sempre più spesso gente che fa meno tornei per lo stesso motivo menzionato da noi!!!
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 5 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Sab 16 Apr 2016 - 17:07
Dite che sempre meno gente fa tornei... Come minimo in un Open ci sono 130 iscritti!!!
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 5 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Sab 16 Apr 2016 - 18:13
Michele Forni ha scritto:Dite che sempre meno gente fa tornei... Come minimo in un Open ci sono 130 iscritti!!!
Ovviamente io parlo in base alla mia esperienza: nella mia zona, lasciando stare i ragazzini, sempre più gente preferisce non fare tornei per i motivi menzionati da Adolfo. In altre parti d'Italia non saprei...
emish89
emish89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 34
Località : pianura padana
Data d'iscrizione : 10.08.14

Profilo giocatore
Località: VC NO
Livello: na schifezz
Racchetta: Head i.Prestige

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 5 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Dom 17 Apr 2016 - 10:41
la realtà dice che negli ultimi anni le persone che fanno tornei fit sono più che raddoppiate Smile
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 5 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Dom 17 Apr 2016 - 11:41
emish89 ha scritto:la realtà dice che negli ultimi anni le persone che fanno tornei fit sono più che raddoppiate Smile
Certamente, i numeri sono controvertibili, ma, come dicevo prima, molta gente della zona, dopo qualche anno di entusiasmo, vista la pena nell'organizzazione dei tornei, stanno desistendo a farne tanti, magari si iscrivono solo quelli del proprio circolo o circoli limitrofi, nei quali possono usufruire di condizioni di favore conoscendo, generalmente, i G.A. addetti all'organizzazione.
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 5 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Dom 17 Apr 2016 - 13:00
gianlugi1978 ha scritto:
emish89 ha scritto:la realtà dice che negli ultimi anni le persone che fanno tornei fit sono più che raddoppiate Smile
Certamente, i numeri sono controvertibili, ma, come dicevo prima, molta gente della zona, dopo qualche anno di entusiasmo, vista la pena nell'organizzazione dei tornei, stanno desistendo a farne tanti, magari si iscrivono solo quelli del proprio circolo o circoli limitrofi, nei quali possono usufruire di condizioni di favore conoscendo, generalmente, i G.A. addetti all'organizzazione.
Ovviamente volevo scrivere incontrovertibili  Very Happy
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 5 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Dom 17 Apr 2016 - 15:23
Sinceramente fra le cose che mancano al tennis amatoriale ci metterei l'umiltà, da questa discussione emerge un devastante livello di snobismo verso chi - legittimamente - ama il numeretto sulla tessera e vuole giocare 600 tornei per sentirsi bravo misurando la propria bravura fittizia solo col numeretto, anche se gioca come mio cuginetto con la padella. Chi è chi per giudicare? Io veramente non vedo il problema (come non lo vedo mai quando la discussione si riduce a giudicare dall'alto in basso le scelte e le aspirazioni altrui). E' una situazione che impedisce ai Veri Tennisti Bravi di andare avanti? No, chi è bravo gioca e avanza (molto), chi è una schiappa gioca e avanza (poco), si gioca tutti, chi se ne frega di pontificare sul perché si gioca? Il fatto che "una volta qui era tutta campagna" e tutti i quarta "bassi" col cappellino del casinò municipale di Saint Vincent non esistevano e non erano classificati è una mera questione terminologica, stabiliamo che sono (siamo) tutti schiappe e hanno (abbiamo) solo cambiato nome, e buonanotte. I problemi semmai sono altri (tipo, in effetti, gli orari, il livello di certi giudici, e l'ammassarsi di turni con ritmi da pro).
gugaste
gugaste
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 689
Età : 45
Data d'iscrizione : 15.07.13

Profilo giocatore
Località: bresciano
Livello: terrificante
Racchetta:

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 5 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Lun 18 Apr 2016 - 9:44
Theo_84 ha scritto:Sinceramente fra le cose che mancano al tennis amatoriale ci metterei l'umiltà, da questa discussione emerge un devastante livello di snobismo verso chi - legittimamente - ama il numeretto sulla tessera e vuole giocare 600 tornei per sentirsi bravo misurando la propria bravura fittizia solo col numeretto, anche se gioca come mio cuginetto con la padella. Chi è chi per giudicare? Io veramente non vedo il problema (come non lo vedo mai quando la discussione si riduce a giudicare dall'alto in basso le scelte e le aspirazioni altrui). E' una situazione che impedisce ai Veri Tennisti Bravi di andare avanti? No, chi è bravo gioca e avanza (molto), chi è una schiappa gioca e avanza (poco), si gioca tutti, chi se ne frega di pontificare sul perché si gioca? Il fatto che "una volta qui era tutta campagna" e tutti i quarta "bassi" col cappellino del casinò municipale di Saint Vincent non esistevano e non erano classificati è una mera questione terminologica, stabiliamo che sono (siamo) tutti schiappe e hanno (abbiamo) solo cambiato nome, e buonanotte. I problemi semmai sono altri (tipo, in effetti, gli orari, il livello di certi giudici, e l'ammassarsi di turni con ritmi da pro).
condivido
Igor87
Igor87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Data d'iscrizione : 12.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 5 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Lun 18 Apr 2016 - 9:55
Theo,è lo stesso concetto che ho espresso io!son d'accordo.quoto.
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 5 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Lun 18 Apr 2016 - 10:23
Quello che si contesta non è il fatto che la gente voglia "fare classifica"

Quello che non va è il "sistema classifica"

La FIT ha creato un sistema (utile per far cassa) per cui viene premiato chi gioca molto

I punti degli under/over sono pieni

Si passa di classifica SENZA DOVER BATTERE GENTE DI CKASSIFICA SUPERIORE!

Un assurdo colossale.

Come kazzo faccio a diventare un 4.1 se non ho MAI battuto un 4.1?

Perché non ci sono i negativi?

Non ci sta la volontà di fare queste semplici regole.

Per questo le classifiche di quarta sono semplicemente sterco.

Non è possibile che ci siano dei 4.1 che, contro una pippa come me, facciano 2 giochi in due set.

Ma di cosa stiamo parlando?

Le classifiche di quarta sono un bancomat per quello schifo di nome FIT.

Per pagare gente come Pietrangeli...

Scandaloso.
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 5 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Lun 18 Apr 2016 - 10:28
Sonny Liston ha scritto:Quello che si contesta non è il fatto che la gente voglia "fare classifica"

Quello che non va è il "sistema classifica"

La FIT ha creato un sistema (utile per far cassa) per cui viene premiato chi gioca molto

I punti degli under/over sono pieni

Si passa di classifica SENZA DOVER BATTERE GENTE DI CKASSIFICA SUPERIORE!

Un assurdo colossale.

Come kazzo faccio a diventare un 4.1 se non ho MAI battuto un 4.1?

Perché non ci sono i negativi?

Non ci sta la volontà di fare queste semplici regole.

Per questo le classifiche di quarta sono semplicemente sterco.

Non è possibile che ci siano dei 4.1 che, contro una pippa come me, facciano 2 giochi in due set.

Ma di cosa stiamo parlando?

Le classifiche di quarta sono un bancomat per quello schifo di nome FIT.

Per pagare gente come Pietrangeli...

Scandaloso.

Sonny, sono due pagine che ripeto gli stessi concetti in forma più edulcorata ma molti non ne hanno capito il senso, sono sicuro che dopo la splendida "sintesi" che hai fatto in questo tuo post, non ci saranno più dubbi per nessuno Exclamation Laughing Very Happy

PS: e ribadisco che fino a quando le casse della fit saranno così piene dei soldi dei quarta "da numeretto" continueremo a tenerci il sistema e l'organizzazione dei tornei esattamente come è adesso: indecente What a Face
gugaste
gugaste
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 689
Età : 45
Data d'iscrizione : 15.07.13

Profilo giocatore
Località: bresciano
Livello: terrificante
Racchetta:

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 5 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Lun 18 Apr 2016 - 11:40
constatato che hanno ragione (torneo pre-quali dalle mie parti 250 iscritti dall'nc al 2.2)..... a mio modesto parere stiamo parlando troppo di classifiche e meno dell'argomento ispirazione della discussione.....
oltre al fatto che dovrebbe esserci più f... (ma attenzione che, anche per esperienza di organizzazione tornei, hanno molte esigenze e litigano molto più degli uomini), qualche idea per migliorare il tennis amatoriale e la 4a cat.?
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 5 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Lun 18 Apr 2016 - 11:50
gugaste ha scritto:constatato che hanno ragione (torneo pre-quali dalle mie parti 250 iscritti dall'nc al 2.2)..... a mio modesto parere stiamo parlando troppo di classifiche e meno dell'argomento ispirazione della discussione.....
oltre al fatto che dovrebbe esserci più f... (ma attenzione che, anche per esperienza di organizzazione tornei, hanno molte esigenze e litigano molto più degli uomini), qualche idea per migliorare il tennis amatoriale e la 4a cat.?

Magari incrementare il circuito dei tornei amatoriali, che non siano per forza FIT, io ad esempio ne ho trovato uno (tramite internet) al quale mi sono iscritto, visto anche che posso giocarlo nei circoli che normalmente frequento.
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 5 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Lun 18 Apr 2016 - 11:52
wetton76 ha scritto:io ad esempio ne ho trovato uno (tramite internet) al quale mi sono iscritto, visto anche che posso giocarlo nei circoli che normalmente frequento.

come si chiama? ti riferisci per caso all'AICS?
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

tennis - Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria? - Pagina 5 Empty Re: Cosa manca al tennis amatoriale o di quarta categoria?

Lun 18 Apr 2016 - 12:02
Adolfo ha scritto:
wetton76 ha scritto:io ad esempio ne ho trovato uno (tramite internet) al quale mi sono iscritto, visto anche che posso giocarlo nei circoli che normalmente frequento.

come si chiama? ti riferisci per caso all'AICS?

Si chiama Tennis Tour, l'ho trovato casualmente, ma credo sia una iniziativa a carattere locale, in particolare di tennisti della zona Roma Montesacro/Talenti, anche se per giocare si può scegliere un circolo qualsiasi. 
Loro dovrebbero avere una convenzione con il circolo Roma Sport Out e Valentini per prenotare 2 ore il campo.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.