Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Acquisto incordatrice Oggi alle 1:31nw-tHead Gravity Tour 2023 Oggi alle 1:25rogermaestro555DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 0:13mar c oHead Radical Mp vs Vcore 98 Oggi alle 0:11mar c oInternazionali BNL e fotografiaIeri alle 23:41kingkongyTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Ieri alle 23:08giococlassico75Wilson Blade 98 V8: + spin?Ieri alle 22:07FEDERICO70Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:42nw-tLoop verticali: dove e quando?Ieri alle 21:28nw-tDunlop 400 TOUR Ieri alle 21:01mar c oma quanto pesano le corde?Ieri alle 20:37eagle3pPERCEPT 97DIeri alle 20:34rogermaestro555FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTIeri alle 20:34drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:22Alessandro1980Head pro tour 630Ieri alle 20:04Max_Max_1972




Ultime dal mercatino
Link Amici

Paura del Servizio?

+19
ale.lorenz
abracadabra78
sergiocosta
Paolo070
ercapretta
frengo
tarie
kingkongy
TheSainT
gio2012
Veterano
vicious
Lenders999
albs77
SuperGeo
Muttley
wetton76
Dieghost
marcodipa
23 partecipanti
Andare in basso
avatar
marcodipa
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 28.07.14

Profilo giocatore
Località: Teramo
Livello: 4.999 (periodico)
Racchetta: Head Radical MP

Paura del Servizio? - Pagina 3 Empty Paura del Servizio?

Gio 30 Ott 2014 - 19:46
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
vi racconto la mia storia...
Ho giocato a tennis da "ragazzo" per 5/6 arrivando a giocare a livelli agonistici...poi ho abbandonato...rpeso da altri interessi e dal "maledetto" calcio a cui tutti i miei amici giocavano..
Adesso ho ripreso a giocare a tennis da circa 4 anni, i primi due in modo saltuario, diciamo 1 volta a settimana..
Da un paio di anni, complice la voglia e la passione, ho iniziato a giocare un pò di più e con più costanza...diciamo 3/4 volte a settimana.
Il mio problema principale è il servizio, mio autentico tallone d'achille...
Capita spesso che in partita regali interi game all'avversario di turno...prime e seconde...tutto!

Consapevole di questa mia difficoltà mi fermo spesso, sia prima sia conclusa la partita, a provare e riprovare servizi, prime, seconde, slice...
Durante le prove me la cavo discretamente, diciamo che su 10, ne sbaglio 3...direi accettabile...
Ieri un'ora di servizi in solitaria...più o meno la stessa media ho tenuto...
Preso dalla curiosità ho sistemato anche una gopro a bordocampo, per capire se e cosa sbagliavo...i movimenti sono giusti...un paio di lezioni con differenti maestri hanno portato lo stesso commento:
I movimenti sono giusti...devi esercitarti...

in partita le cose cambiano...forse le proporzioni si invertono...su dieci ne metto 3...
Non capisco cosa succede...

Forse prevale la "paura di sbagliare"...ma poi che paura? Non sto mica giocando la finale a wimbledon...voglio dire alla fine sono semplici partitelle tra amici...

Non so come uscirne...

Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Paura del Servizio? - Pagina 3 Empty Re: Paura del Servizio?

Gio 11 Dic 2014 - 16:41
E' un cocktail di cose che deve funzionare in contemporanea.
Come diceva il vecchio detto mente sana in corpo sano.
Visto che parliamo di tennis nello specifico, ci mettiamo anche tecnica solida.
Se una di queste componenti non gira come deve girare la macchina tennista non gira come dovrebbe.
Io so che di base al mio livello se non sono ben preparato fisicamente,prendo legnate da tutti,eppure mentalmente sono fortissimo.e anche tecnicamente non me la cavo male.Nel mio caso o in quello di un tennista solido,  due basi fondamentali sono sempre presenti,la tecnica e la mentalita',se mi manca la condizione fisica,con tutta la mia volonta' e forza mentale che ci posso mettere e' difficile che riesca a vincere delle partite.Percio' dato di fatto che senza essere ben preparato fisicamente prendo legnate mi metto sotto per raggiungere un condizione fisica per poter reggere al mio livello.
Ora vediamo quanto peso hanno questi fattori per il tennista veterano che ha ricominciato ad allenarsi.
Se la mia condizione e' buona ho gia una base che mi da sicurezza e un conseguente rilassamento mentale,non mi trascino per il campo ma sono ben presente fisicamente e mentalmente.Ora il mio problema potrebbe essere tecnico,visto che sono lustri che non gioco seriamente non ho piu' la continuita' ad un certo livello di gioco,ma li mi basta mettermi sotto e sono sicuro che dopo un po il mio tennis e la continuita' o almeno parte di essa che avevo un tempo ritorneranno fuori.Mentalmente sono forte,ma non perche' sono dotato di determinati poteri mentali,faccio semplicemente le cose che bisogna fare a livello mentale per riuscire a giocare un tennis decente.Pensare poco,e concentrarmi a guardare la palla,almeno quando sto giocando punti,Poi nei brek si analizza la partita o semplicemente ci si rilassa.
La mia idea e' che la mente non puo condizionare negativamente il mio gioco,cioe' l'errore per me fa parte del gioco niente di piu' e niente di meno ed e' sempre stato cosi fin da quando ho incominciato a fare i primi tornei,ed e' quello che cerco di insegnare ai miei ragazzi.Purtoppo la mente viene distratta inevitabilmente quando la tecnica non e' solida,perche' anche con la piu' grande capacita' di distrazione del mondo,il problema ce l'ho li davanti agli occhi,si posso riuscire a fregarmene e a non pensarci piu' di tanto,ma il problema resta e inevitabilmente va incidere sulla testa e sulla prestazione in generale.
Ma io so qual e' il mio livello o almeno quale era e quali siano le mie possibilta' tecniche e fisiche,percio' so cosa devo fare per mettermi a posto.Ora il problema e che come si e' gia detto molte volte per la naggior parte dei giocatori di livello basso e' difficile fare una seria valutazione delle proprie condizioni,in questo caso le condizioni son piu tecniche che mentali,perche' in quarta  e a livello amatoriale,per la maggior parte delle volte non ci sono proprio le condizioni per parlare di mentalita'.Quando Sonny chiama queste categorie pippe,non lo fa mica per prendere per i fondelli tutti quanti o per sentirsi superiore,lo fa perche' conosce il tennis e sa che senza essere ben preparati fisicamente  e solidi tecnicamente non si va da nessuna parte,tecnicamente parlando non e' solo il gesto in se stesso che fa il giocatore solido,ma lo stare bassi,fare lo split step,avere un buon footwork,guardare la palla.........io in quarta che sanno fare bene queste cose ne vedo pochi,e non parlo di muoversi come un pro,ma fare le cose basilari fatte bene,accompagnate da una buona preparazione fisica.
Ma scusate se il tennis fosse veramente cosi mentale e ci volesse tanta esperienza ma mi spiegate come Becker a 17 anni abbia potuto vincere Wimbledon,e Nadal a piu' o meno tal eta' il RG.Ma che cappero di esperienza avevano.......forse si facevano meno pippe mentali e si allenavano di piu',il problema e che mentalmente riusciamo ad attibuire al tennis dei valori mentali al quale solo pochi superman possono arrivare,mentre nella realta' delle cose il tennis e' molto piu' semplice di come lo vogliamo fare apparire.
Non confondiamo la motivazione con l'aspetto mentale relativo al tennis,o la tigna,si sono componenti che fanno la differenza,ma non solo a livello tennistico e percio' vanno trattati fuori dal campo.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Paura del Servizio? - Pagina 3 Empty Re: Paura del Servizio?

Gio 11 Dic 2014 - 16:43
SuperGeo ha scritto:
Paolo070 ha scritto:@ Super Geo. Questo secondo me accadeva perchè tra voi e lui c'era un'abisso dal punto di vista tecnico, tattico, mentale e di esperienza. Se avesse giocato con un pari livello col compensato in mano avrebbe preso una sonora lezione.

@Paolo070: non lo so e credo non lo saprò mai. Però ripeto, due dei nostri erano dei talenti cristallini all'epoca, uno fece addirittura gli europei U16 in Belgio (se ricordo bene) piazzandosi benissimo. Seguitissimo dalle federazione italiana, un piccolo Squinzi, per usare un paragone tennistico.

Però nonostante fosse fortissimo, si prese anche lui la sua bella randellata.  Nel TT poi l'aspetto mentale è enormemente amplificato, non fosse altro per la velocità con cui devi ragionare, forse 1000 volte più velocemente del tennis.
Ma sei sicuro che riesci a ragionare a quei livelli li ??? o semplicemente arrivi ad un punto che "vedi" tutto chiaramente senza dover pensare e ragionare piu' di tanto ???
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Paura del Servizio? - Pagina 3 Empty Re: Paura del Servizio?

Gio 11 Dic 2014 - 16:44
SuperGeo ha scritto:
Paolo070 ha scritto:@ Super Geo. Questo secondo me accadeva perchè tra voi e lui c'era un'abisso dal punto di vista tecnico, tattico, mentale e di esperienza. Se avesse giocato con un pari livello col compensato in mano avrebbe preso una sonora lezione.

@Paolo070: non lo so e credo non lo saprò mai. Però ripeto, due dei nostri erano dei talenti cristallini all'epoca, uno fece addirittura gli europei U16 in Belgio (se ricordo bene) piazzandosi benissimo. Seguitissimo dalle federazione italiana, un piccolo Squinzi, per usare un paragone tennistico.

Però nonostante fosse fortissimo, si prese anche lui la sua bella randellata.  Nel TT poi l'aspetto mentale è enormemente amplificato, non fosse altro per la velocità con cui devi ragionare, forse 1000 volte più velocemente del tennis.

Un piccolo Quinzi semmai !  Very Happy Si ma sempre ragazzini erano ed evidentemente lui era notevolmente superiore.

Secondo me è il contrario (anche nel tennis): più il gioco è veloce e meno devi pensare quindi più contano gli automatismi e la tecnica. Non per niente i campioni terraioli, Nadal in testa, dato che gli incontri sulla terra sono delle vere e proprie battaglie di nervi, sono sempre stati dei "maratoneti" a livello atletico (se vai in debito di ossigeno automaticamente perdi lucidità) e dei campioni di "testa".
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14110
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Paura del Servizio? - Pagina 3 Empty Re: Paura del Servizio?

Gio 11 Dic 2014 - 19:06
Paolo... La PNL nel tennis no! Te lo proibisco! Il metamodello della demì volée? Il ricalco della diagonale? Riprogrammo il chip? Hehehehehe
Posso uccidere solo al pensiero...
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Paura del Servizio? - Pagina 3 Empty Re: Paura del Servizio?

Ven 12 Dic 2014 - 9:42
Quinzi si certo, non Squinzi... Very Happy


Cmq, per rispondere a Veterano: si certo che ragioni, nel TT ti sfinisci di schemi, più che nel tennis e quindi una volta assimilati vai col pilota automatico. Quando servi in un modo (e a differenza del tennis i servizi possono essere quasi una decina, invece dei tre classici), sai o dovresti sapere bene cosa fare in automatico. Pim pum pam e tutto è finito. Del TT rimpiango solo i riflessi da mangusta che l'allenamento ti dava.

Pensare, per rispondere a Paolo070, significa pensare in maniera "non cognitiva", come quando guidi la macchina, mica pensi: metto la prima, accelero, mollo la frizione piano e parto, no? lo fai in maniera inconscia e lo stesso avviene negli sport tecnici come il ns. tennis ma dopo esserti sfinito sul campo (o sul tavolo) per settimane, mesi, anni Cool
Anonymous
Ospite
Ospite

Paura del Servizio? - Pagina 3 Empty Re: Paura del Servizio?

Ven 12 Dic 2014 - 10:06
Paolo070 ha scritto:
Adolfo ha scritto:
g867500 ha scritto:Secondo me la forza mentale di un giocatore è direttamente proporzionale alla sua bravura tecnica.

E' indubbio che in partita il "carico mentale" è più alto che in allenamento, ed è proprio per questo per controbilanciarlo bisogna avere una preparazione tecnica su quel colpo più che adeguata. Se tecnicamente siamo li li in equilibrio su un piede sopra un filo, allora si spiega come in allenamento se ne mettano 7/10 ed in partita 3/10.

Scusate ma l'argomento mi appassiona. Se posso dire la mia penso che l'affermazione di g867500 sia vera nel senso che più un giocatore è solido tecnicamente più scende sicuro in campo ma non è vero che la forza mentale e il livello tecnico vanno di pari passo così in modo automatico. Mi spiego meglio, la forza mentale e la concentrazione così come il killer instinct (che è la quintessenza dell'agonismo) sono doti innate. Nella vita come nello sport. Non tutti ne nascono dotati allo stesso modo. Vorrei prendere spunto da questo assunto perchè se abbiamo dei dubbi allora lasciamo perdere. Tanto è vero che alcune scienze come la PNL tramite il processo "di modelling" hanno studiato esattamente come questi individui (i campioni) in ogni attività sia dello sport che del mondo "professionale" , pensano, agiscono e cosa molto importante cosa si dicono (inner game). Ora queste caratteristiche (doti) possono essere allenate (e questa è la novità). Ai miei tempi nessuno almeno in Italia lo sapeva. O le avevi o non le avevi. Ora si sa che si possono anche allenare e ci sono molti metodi e tecniche mentali per aiutare i campioni a crescere. Se no non esiterebbero i mental coach e gli psicologi dello sport. Poi sul fatto che molte pippe mentali di noi amatori siano in realtà pippe tecniche sono altrettanto d'accordo. Ha perfettamente ragione vet. Se vuoi giocare meglio allenati con un gruppo con un maestro e cura la parte atletica: vai a correre, allenati un po in palestra, fai degli esercizi specifici ed impara ad usare le gambe. Tutto questo rende più solidi più lucidi e più efficaci. Basta ricordarsi che quando sei in debito di ossigeno automaticamente perdi lucidità e vai nel pallone....mente e corpo...sono un tuttuno..n

Io semplificherei un pò la vicenda, senza arrivare alla pnl e al mental coaching.

A mio parere c'è molta confusione sull'aspetto mentale.
Vedo forumisti che pensano "ok, il mio avversario è più forte tecnicamente e atleticamente di me, però io ho più tigna e quindi con questa sopperisco alla mia scarsa tecnica e al mio basso atletismo".
Scusatemi, io non sono d'accordo. Posso essere più forte mentalmente, ma se il mio avversario corre di più ed è più regolare di me, non vado lontano.
Spesso, e non si offenda nessuno (in tal caso chiedo scusa), mi sembra che questo modo di ragionare sia un pò "superbo"; credo che con molta umiltà uno debba imparare la tecnica e allenarsi atleticamente. Se uno fa questo, il più è fatto.
L'aspetto di forza mentale è importante se sei un pro, che deve avere la forza mentale per allenarsi ogni giorno e la forza mentale per reggere lo stress di una partita importante; al nostro livello è sufficiente avere più che forza mentale quel sano spirito agonistico (senza esagerare però) che ci porta a impegnarci nella partita e quindi a rincorrere quella pallina che è un pò più lontana da noi, piuttosto che lasciarla andare.
Lenders999
Lenders999
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 273
Età : 40
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Pensavo meglio
Racchetta: Blade 104

Paura del Servizio? - Pagina 3 Empty Re: Paura del Servizio?

Ven 12 Dic 2014 - 10:32
g867500 ha scritto:

Vedo forumisti che pensano "ok, il mio avversario è più forte tecnicamente e atleticamente di me, però io ho più tigna e quindi con questa sopperisco alla mia scarsa tecnica e al mio basso atletismo".

scusa ma dove hai letto una cosa simile? se qualcuno pensa questo direi che c'è poco da discutere...
Anonymous
Ospite
Ospite

Paura del Servizio? - Pagina 3 Empty Re: Paura del Servizio?

Ven 12 Dic 2014 - 10:39
c'è tutta una serie di interventi di questo tipo su questo forum e su tt; in particolare ricordo w...... che chiedeva a m....... se poteva con la sua tigna battere avversari tecnicamente e atleticamente più preparati.
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Paura del Servizio? - Pagina 3 Empty Re: Paura del Servizio?

Ven 12 Dic 2014 - 11:33
Lenders999 ha scritto:
g867500 ha scritto:

Vedo forumisti che pensano "ok, il mio avversario è più forte tecnicamente e atleticamente di me, però io ho più tigna e quindi con questa sopperisco alla mia scarsa tecnica e al mio basso atletismo".


Very Happy e questa dove l'hai presa ? Se sei atleticamente preparato e hai tigna puoi senz'altro sperare di battere avversari tecnicamente più preparati ma solo con la "forza del pensiero" ( Very Happy o con le intimidazioni) ma ndo caxxo vai ?!?
Anonymous
Ospite
Ospite

Paura del Servizio? - Pagina 3 Empty Re: Paura del Servizio?

Ven 12 Dic 2014 - 11:44
per quanto vi possa sembrare strano ce ne sono tanti che a torto la vedono così
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Paura del Servizio? - Pagina 3 Empty Re: Paura del Servizio?

Ven 12 Dic 2014 - 12:10
kingkongy ha scritto:Paolo... La PNL nel tennis no! Te lo proibisco! Il metamodello della demì volée? Il ricalco della diagonale? Riprogrammo il chip? Hehehehehe
Posso uccidere solo al pensiero...

Sii sii facciamo il ricalco del dritto di federer e poi tutti in ATP ! No dai king seriamente PNL a parte, che a me un po affascina ma fa anche un po paura...non mi riferivo all'aspetto prettamente tecnico ma più mentale e di concentrazione. E mi riferisco più ai giovani giocatori agonisti ma anche ai giocatori di club. A volte tutti hanno preferenze o addirittura manie per determinati giocatori. E li imitano in tutto abbigliamento, gesti tecnici, gesti in campo, frasi etc....Ma ne imitano in maniera poco consapevole solo gli aspetti esteriori. Invece io faccio un discorso un po più sottile...Ti piace Federer ok ? Cosa puoi prendere di Federer come esempio che ti può essere utile nella pratica quotidiana ? Secondo me il modo in cui sta in campo....io il suo atteggiamento. Poi ci sono anche alcuni aspetti tecnici ma per ora guardiamo l'atteggiamento. Sempre positivo ma umano, molto decontratto reattivo e imperturbabile. Parlo del Federer pluricampione slam non di quello che spaccava le racchette. Ora mi dirai che la sua decontrazione e la sua "confidence" sono frutto del suo enorme bagaglio tecnico. E' così ma non solo. E' un atteggiamento costruito e su cui ha lavorato molto. Ecco vuoi essere decontratto e rilassato pensi a Federer. E' un esempio eh ?
Poi c'è l'aspetto emotivo. Ci sono tecniche dall'EFT (Emotial Freedom Tecnique) all'Emotional Balance rapide ed efficaci per prepararti mentalalmente a scendere in campo rilassato e concentrato lasciando fuori dal campo tutte quelle componenti emozionale che si accumulano durante la giornata fuori dal campo. Entri più rilassato e più focused evitando di andare a sfogare in campo tutte le tue incaxxature quotidiane. E per mia esperienza ti diverti molto di più e ti godi la partita o l'allenamento. Per qualcuno può anche funzionare usare l'energia "emotiva" anche negativa....perchè riesce a canalizzarla. Per me ad esempio no. Gioco bene e mi diverto solo se sono rilassato concentrato ed emotivamente "depurato" da tutta la m..da (crap) quotidiana....
Oppure puoi fare anche e oltre meditazione Yoga Tai Chi o altre cose che fai per te stesso sia chiaro...perchè ci credi ma possono incidere molto positivamente anche sulla tua resa sportiva. Non so se mi sono spiegato. Il semplice corri e tira per dirla alla bollettieri mi sembra un po riduttivo, meccanicistico e poco applicabile a chi ha a disposizione un numero molto limitato di ore per allenarsi.
Tutto questo può essere di aiuto eh ? Si ma.....ma ovviamente non sostituisce delle buone ore di cesto ! W il cesto e lo dico sempre...il cesto è l'essenza del tennis e chi non lo capisce è UN SOMARO ! cheers Very Happy
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Paura del Servizio? - Pagina 3 Empty Re: Paura del Servizio?

Ven 12 Dic 2014 - 16:04
Se potessi scegliere cosa poter prendere da uno qualsciasi dei Top PLayer,senza ombra di dubbio direi il footwork,che altrettanto ovviamente funziona a dovere se si e' ben preparati fisicamente.Per il resto che riguarda la parte mentale credo che ormai si sia capito come la penso,ma una cosa che continuo a non capire specialmente quando si fanno tornei e alla fine della partita si trovi la scusa del tipo,oggi non avevo la testa,da dove venga fuori questa grandissima boiata,cioe' come la testa sia in grado di mentire agli altri ma sopratutto a se stessi.Non capisco ma veramente,come un agonista,anche se della domanica,magari causa mancanza di tempo a disposizione,possa trovare delle balle del genere.
Se no hai la testa per giocare stai a casa,ti compri un bel paio di pantofole e fai un abbonamento a Sky.
Se hai deciso di fare un torneo la testa deve essere quella di entrare in campo per giocare e per vincere la partita..........va be sono un po incacchiato perche' due dei mie le hanno prese ad un torneo,io non sono potuto andare a vederli ma un mio collega mi ha raccontato cosa e' successo.........e dico ma porca trota se non hai voglia stai a casa al posto di iscriverti ai tornei.....se no vai e giochi e meno balle .... Paura del Servizio? - Pagina 3 432574 Paura del Servizio? - Pagina 3 432574 Paura del Servizio? - Pagina 3 432574
Anonymous
Ospite
Ospite

Paura del Servizio? - Pagina 3 Empty Re: Paura del Servizio?

Ven 12 Dic 2014 - 16:12
Veterano ha scritto:una cosa che continuo a non capire specialmente quando si fanno tornei e alla fine della partita si trovi la scusa del tipo,oggi non avevo la testa,da dove venga fuori questa grandissima boiata,cioe' come la testa sia in grado di mentire agli altri ma sopratutto a se stessi

Non capisco ma veramente,come un agonista,anche se della domanica,magari causa mancanza di tempo a disposizione,possa trovare delle balle del genere.

Se hai deciso di fare un torneo la testa deve essere quella di entrare in campo per giocare e per vincere la partita..........

Vet: mi stupisco di te! Razz

Non capisci questa scusa?

Ma è semplicissimo!

E' una menzogna a sé stessi... un ottimo alibi per dire:

"Io sono più forte a tennis: ma QUEL GIORNO non avevo la testa... (ma, a tennis, gioco molto meglio io)"

Una scappatoia per la media PIPPA DA CIRCOLO, che, di solito si accompagna a:

"Quello non ha giocato a tennis: ha alzato pallonetti..."

Storie di ordinaria tristezza che sento da svariati anni al Circolo (e sui Forum). Cool
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Paura del Servizio? - Pagina 3 Empty Re: Paura del Servizio?

Ven 12 Dic 2014 - 16:32
Lo so Sonny lo capisco ma continuo a non capire.........va be so ragazzi calcola che hanno 13 anni e bisogna indottrinarli,ma non e' la prima volta che mi trovano balle del genere ,porca di quella trota.La cosa che poi mi fa incazzare di piu' e che il giorno prima erano belli gasati perche' dovevno giocare sto torneo,poi visto che le hanno prese mi trovano ste balle........lunedi' prevedo un giorno di allenamento molto duro,facendole ben presente che se non hanno voglia o non hanno la testa e meglio che vadano a giocare ai video game......
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Paura del Servizio? - Pagina 3 Empty Re: Paura del Servizio?

Ven 12 Dic 2014 - 16:36
Guarda proprio con uno di questi che effetivamente sofre un po il pallettaro abbiamo gia' fatto molte volte i soliti discorsi,che poi alla fin fine sono semplici ,ma che cacchio te ne frega di cosa ti gioca il tuo avversario anche se ti gioca tutti pallonetti,se li gioca sei tu che le permetti di giocare cosi,percio' o ti metti sotto ad alzare il tuo livello di gioco o soffrirai in eterno........ed in ogni caso sei li in campo e giochi anche se ti tirassero delle palle che impiegano 20 minuti a tornare giu'.........azzzzzz oggi sono nero....
Anonymous
Ospite
Ospite

Paura del Servizio? - Pagina 3 Empty Re: Paura del Servizio?

Ven 12 Dic 2014 - 16:45
Veterano ha scritto:Guarda proprio con uno di questi che effetivamente sofre un po il pallettaro abbiamo gia' fatto molte volte i soliti discorsi,che poi alla fin fine sono semplici ,

ma che cacchio te ne frega di cosa ti gioca il tuo avversario anche se ti gioca tutti pallonetti,se li gioca sei tu che le permetti di giocare cosi

,percio' o ti metti sotto ad alzare il tuo livello di gioco o soffrirai in eterno........

Vet: fino a che questi discorsi li fa un 13enne, ci può anche stare.

il problema è quando li fanno dei 40enni! Shocked

Circoli e Forum PULLULANO di questi "fenomeni"...

Tutte le volte che sono uscito dal campo battuto da un pallettaro mi sono sempre arrabbiato non per il suo gioco, ma per la mia incapacità di contrastarlo...
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Paura del Servizio? - Pagina 3 Empty Re: Paura del Servizio?

Ven 12 Dic 2014 - 17:01
Si verissimo,sono giovani ma a 13 anni se vogliono fare sul serio e i genitori mi pagano per cercare di tirare fuori qualcosa di buono,visto che le possibilit'a ci sono,trovare ste menate mi fa andare fuori di testa.Sanno giocare e anche benino per la loro eta',ma non hanno ancora imparato a perfere con dignita'.
Per gli adulti invece non ci sono scuse,ma calcola che per la maggior parte delle volte ce gente che va in campo a fare di tutto meno che giocare a tennis.
Ma cosa vuol dire non avevo la testa.....non ci sono mica tanti modi per giocare a tennis ce ne uno solo,e se tu per sempio non guardi la palla o non fai lo step,non stai giocando a tennis ma stai facendo un altra cosa e poi ti lamenti e trovi scuse se perdi,e come se giocassi una partia a scacchi senza mai muovere l'alfiere o il cavallo,ma che cacchio di scacchi stai giocando,oppure cercare di scrivere una lettera prendendo la penna al contrario e guardando il soffito al posto del foglio.......
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14110
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Paura del Servizio? - Pagina 3 Empty Re: Paura del Servizio?

Ven 12 Dic 2014 - 17:17
Vet, daiiii! Se fai così diventi umano e mi commuovi!

Sarei stato io il tuo allievo perfetto in questo senso: baravo con mia madre sulle giornate e sugli orari di allenamento extra dicendo che dovevo studiare da compagni di scuola...le corde e parte del maestro li pagava mio nonno. Le partite erano "ma no, niente, solite cose". Ero il pistolino tennistico più clandestino del mondo...hihihihi
Secondo te come ci arrivavo sul campo? Un "filo" carico...
Però i black out esistono. Cavoli se esistono!!! Però mi sa che li hai già messi in conto.
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Paura del Servizio? - Pagina 3 Empty Re: Paura del Servizio?

Ven 12 Dic 2014 - 17:20
Parole sante Sonny parole sante !!! Chi trova la scusa del pallettaro secondo me del tennis non c'ha ancora capito una mazza ! 

Quando sento dire "ho perso ma era un pallettaro di m..da" a me viene da rispondere ma se era solo un pallettaro di m..rda perchè non lo hai battuto ?

Ci ho fatto un paio di litigate anche con mio figlio quest'estate, vabbe ha 11 anni ed era alla prima
stagione piena di tornei, ma tra tante scuse questa proprio non la deve trovare....

Discussione anche con un mio amico trentenne. Che gioca bene anche se è stato parecchio fermo. Secondo me vale tranquillamente un 4.2/4.1 sulla carta ma sulla carta perchè ha appena ripreso a fare tornei. Perde ai quarti con un distinto signore cinquantacinquenne (4.2 o 4.1 non so) dopo essere stato in vantaggio e mi dice è ma era un pallettaro di m..da....hai visto che gioco ? Boh che gioco faccio io...ma ero in vantaggio 5/2 al primo set mi sono mangiato la partita. Boh fai te...si ma se gioco bene non lo vedo nemmeno. E allora gioca bene....! 

Un'altra cosa secondo me è dire oggi non avevo testa, che anche li...è una classica scusa ma è almeno un ammissione di responsabilità. Poi andiamo a vedere perchè non avevi testa e se veramente è vero...però sta di fatto che almeno ammetti la tua responsabilità. Ma come giustamente ha detto Vet, se vai a fare un torneo almeno almeno la cosidetta "testa" ce la devi mettere ! Poi se non ti riesce e giochi di m..rda amen, comunque bravo lui. E se è solo un pallettaro di m..da ancora più bravo, con poco a disposizione ti ha battuto !!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14110
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Paura del Servizio? - Pagina 3 Empty Re: Paura del Servizio?

Ven 12 Dic 2014 - 17:31
Faccio outing!
Io la frase fatidica l'ho pronunciata almeno una volta. Però, bestia come picchiava quello dall'altra parte...
Diciamo che era detta con una rabbia tale che se mi mettevi una spina nel popò ci accendevi un lampione.
A pensarci bene, almeno una volta ho pianto (di nascosto).


Ultima modifica di kingkongy il Ven 12 Dic 2014 - 17:33 - modificato 1 volta.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Paura del Servizio? - Pagina 3 Empty Re: Paura del Servizio?

Ven 12 Dic 2014 - 17:31
Ma si il fatto che mi fa incacchiare e che conoscendo i loro avversari se li sarebbero potuti mangiare in un boccone,solo che da quel punto di vista non sono ancora maturi,e hanno poca pazienza.A volte perdono perche' si annoiano a giocare con i palletari ed incominciano a tiarere tutto per chiudere il piu presto possibile la partita,al posto di aspettare il momento giusto,quando hanno voglia di fare le cose bene vincono,quando invece si annoiano le prendono,e trovano scuse.Ma si dai ancora un po di tempo le e' concesso,ma non piu di tanto ,questa e' l'ultima stagione delle balle.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Paura del Servizio? - Pagina 3 Empty Re: Paura del Servizio?

Ven 12 Dic 2014 - 17:45
Va be,credo che tutti quella frase li la abbiamo nominata un bel paio di volte,ma poi capito che le scuse per migliorare non servono a niente abbiamo cambiato mentalita'.E normale che i ragazzini trovino queste scuse,perche' all agonista vero non piace perdere,e a volte a quell eta' ci puo stare che le hai prese e trovi la balla,ma e prprio l'attegiamento in campo che mi da fastidio,se sei andato li e ti sei iscritto per fare il torneo vai e dai il massimo,anche se la velocita di gioco ed i pallonetti dell' avversario ti fanno addormentare,che poi questi due fringuelli le cose le sanno fare bene,solo che se la partita va per le lunghe quando magari l'avversario incomincia a tiare un po su  a volte vanno fuori giri e sparano pallate da tutte le parti perche' dicono che si annoiano.Porca di quella trota  Paura del Servizio? - Pagina 3 432574 Paura del Servizio? - Pagina 3 432574 Paura del Servizio? - Pagina 3 432574 Paura del Servizio? - Pagina 3 432574
A 13 anni gli do ancora delle chance ma gia' dal prossimo anno o si cambia totalmente mentalita' o si va a giocare alla playstation.
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Paura del Servizio? - Pagina 3 Empty Re: Paura del Servizio?

Ven 12 Dic 2014 - 17:49
Vet esattamente quello che fa mio figlio...si annoia il piccino ah ah ah ! E' che "star li" costa fatica e ne costa ancora di più se sai che il pallettaro non ti regalerà nemmeno una cippa ! Il mio mister pazienza o "orlando furioso" come lo chiamo io non si diverte e comincia a sparare ai piccioni. Vabbe è un film già visto...ci deve passare se penso a me alla sua età brr. Ma noi non glielo diciamo ah ah ah 

Una volta ho regalato una partita di semifinale U14 ad un mio avversario noto per la sua pallettarità ! Ma quello era un paraculo vero dato che sapeva giocare bene a tennis solo che chissà per quale motivo preferiva fare candelotti oltre i lampioni e passare ore nel campo anzi che fare la sua partita. Boh vallo a capire. E lo faceva con tutti. E ci vinceva anche i tornei (per sfinimento degli avversari)...ma io lo sapevo che sapeva anche giocare a modo. Aveva già sfinito un mio amico due settimane prima. Quando cominciò ad alzare candelotti mi incacchiai come un bufalo. Sapevo che avrebbe potuto battermi anche giocando a modo ma avrebbe rischiato di più e ce la saremmo giocata. Era come se mi negasse la sfida non so se avete capito. Sul 6/4 4/3 per lui dopo più di un ora di candelotti gli dissi: Pierandrea quando cominciamo a giocare a tennis ? E lui mi guardò e sorrise con lo sguardo di chi sta dando il suo massimo. Gli regalai la partita e me ne andai con gli occhi fuori dalle orbite. Lui vinse il torneo i mi presi una settimana di presa per il culo dal maestro ! Da allora ho deciso che la scusa del pallettaro non doveva essere più tirata fuori. 

PS tra parentesi lui diventò un ottimo giocatore e anche oggi anche se par time fa il maestro
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Paura del Servizio? - Pagina 3 Empty Re: Paura del Servizio?

Ven 12 Dic 2014 - 18:04
Sara' che io non volevo proprio mai perdere percio' ho imparato in fretta che il presso da pagare con questo tipo di giocatore e' avere pazienza,anche perche' a 11 anni i colpi per chiudere te li stai ancora costruendo e allora legnata dopo legnata o capito che sparare pallate a destra e a sinistra non mi portava un bel niente,il vero salto di qualita' credo di averlo fatto quando mio padre mi ha detto dopo una partita che ho perso perche' avevo incominciato a tirare veramente ai teloni dal nervoso,che la prossima volta che mi avesse visto giocare cosi mi averbbe fatto scendere in campo con il naso da pagliaccio cosi tutti quanti si sarebbero accorti gia prima di incominciare la partita chi fossi veramente.......conoscendo mio padre le soluzioni erano due,o cambiare atteggiamento o entrare in campo con il naso da pagliaccio eh eh eh  percio la scelta e' stata inevitabile.Poi pochi anni dopo speravo che ci fosse ancora qualche pallettaro che mi alzasse i candelotti,purtoppo pero' essendo salito di molto di livello il palletaro di quel tipo me lo sognavo solo di notte.
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Paura del Servizio? - Pagina 3 Empty Re: Paura del Servizio?

Ven 12 Dic 2014 - 18:35
Bella Vet quella del naso da pagliaccio è proprio bella !!! eh che se lo fai oggi ti chiamano il telefono azzurro e ti fanno arrestare per maltrattamento di minore ! Purtroppo oggi è così...sarà la colpa della playstation ?!?!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14110
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Paura del Servizio? - Pagina 3 Empty Re: Paura del Servizio?

Ven 12 Dic 2014 - 18:56
Ma no! Io sono ottimista. Dipende molto dall'ambiente familiare e da come ha impostato la "faccenda" il maestro.
Le scorse settimane ho bazzicato un po' di tornei U14 e mi sono divertito. Mi ha sorpreso mio figlio di 11 anni, Tommy, che è uno con una bella carica di agonismo e che quando ci sono io si diverte anche.
Un paio di settimane fa avevamo i primi turni al mattino di domenica...lui carico come una pila. Per giunta col mal di panza dalla tensione: "tutto papà" pensai... Hihihihi
Arriviamo a un campo con lui che mi spiegava che avrebbe mostrato tutto il repertorio: "papi, il maestro mi chiama Tommic, il bomber"...
Cuore di papi a mille e sorrisino ironico per tenerlo basso...
Arriviamo al campo e ci sono i suoi avversari a scaldarsi. Tommy guarda, raccatta un paio di palle per cortesia, mi guarda bello tosto e fa: "l'importante è perdere con dignità". Ragazzi, quelli tiravano delle mine!!!!
Io mi son messo a ridere e Tommy mi zittiva per paura che mi guardassero male.
Ho passato una mattinata a ridere di tutto. Tommy ha vinto contro un pallettaro dopo una super rimonta ma ha perso con uno davvero forte (e pure educato).
Che sia chiaro Tommy proprio non lo vedo come tennista...ma le risate che mi fa fare lui...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.