Niente più paura di sbagliare!
- SmoothForehand100Nuovo arrivato
- Numero di messaggi : 16
Niente più paura di sbagliare!
FAIL= First Attempt In Learning
NO = Next Opportunity
- Donnari MassimoFedelissimo
- Numero di messaggi : 1468
Re: Niente più paura di sbagliare!
- Solo TennisUtente attivo
- Numero di messaggi : 435
Profilo giocatore
Racchetta: Pure Drive 2021
SmoothForehand100 ha scritto:Voglio darvi un consiglio, vale per il tennis ma nella vita in generale: smettete di avere paura di sbagliare. Questo è ciò che mi ha portato a migliorare moltissimo come persona e come giocatore sul campo, mi ricordo quando ero piccino che una sconfitta mi sembrava terribile, mi arrabbiavo e stavo male ma poi tornavo a giocare e facevo gli stessi errori. È potente questa mentalità: se prendete i vostri errori come dati e non come un giudizio sulla vostra persona potete usarli per crescere. Vi faccio un esempio con il tennis: oggi ho preso un doppio bagel dal mio maestro, 2 anni fa sarei uscito a testa bassa, nessun pensiero sulla partita, guardavo solo quei bagel e ci stavo male, mi sembravano dire:"FAI. SCHIFO." Da un po' di tempo invece ho iniziato ad analizzare le mie partite ed ogni singola volta che mi alleno o che gioco esco dal campo più forte di prima e da quel punto, dalla prima volta in cui ho perso e mi sono detto:" ok, domani provo a migliorare questo colpo che ho sbagliato tante volte" sono migliorato tantissimo sul campo ma anche come persona, diciamo che questa mentalità si è diffusa dal campo al resto della mia vita e ora mi sento sicuro e fiero di me stesso, qualsiasi sfida mi si ponga davanti io tento, puntualmente fallisco, riprovo e poi riesco! Spero che questo messaggio vi apra gli occhi, che vi possa accendere la voglia di tentare ciò che avete paura di tentare e che spenga la vostra paura di fallire.
NO = Next Opportunity
Non per polemizzare, ma non ti pare che alla tua età (hai detto di avere 14 anni) sia un po' troppo pretenzioso dire a degli adulti frasi come: "Spero che questo messaggio vi apra gli occhi..." ?
- SmoothForehand100Nuovo arrivato
- Numero di messaggi : 16
Profilo giocatore
SmoothForehand100 ha scritto:No. Questa mentalità ha cambiato la mia vita e conosco troppe persone che in molteplici occasioni si sono tirate indietro per paura di sbagliare e poi se ne sono pentite.
e vabbé se pensi a 14 anni di avere un'esperienza di vita tale da dare consigli a me che ne ho 53 e agli altri forumisti che, mi sembra, siano al 99% over 40 non sarò certo io a farti desistere.
A questo punto due consigli te li do pure io, che qualche rudimento di psicologia ce l'ho...l'autostima funziona quando è attinente alla realtà, altrimenti diventa un boomerang pure pericoloso.
- piccolitAssiduo
- Numero di messaggi : 717
Profilo giocatore
Racchetta:
Solo Tennis ha scritto:SmoothForehand100 ha scritto:Voglio darvi un consiglio, vale per il tennis ma nella vita in generale: smettete di avere paura di sbagliare. Questo è ciò che mi ha portato a migliorare moltissimo come persona e come giocatore sul campo, mi ricordo quando ero piccino che una sconfitta mi sembrava terribile, mi arrabbiavo e stavo male ma poi tornavo a giocare e facevo gli stessi errori. È potente questa mentalità: se prendete i vostri errori come dati e non come un giudizio sulla vostra persona potete usarli per crescere. Vi faccio un esempio con il tennis: oggi ho preso un doppio bagel dal mio maestro, 2 anni fa sarei uscito a testa bassa, nessun pensiero sulla partita, guardavo solo quei bagel e ci stavo male, mi sembravano dire:"FAI. SCHIFO." Da un po' di tempo invece ho iniziato ad analizzare le mie partite ed ogni singola volta che mi alleno o che gioco esco dal campo più forte di prima e da quel punto, dalla prima volta in cui ho perso e mi sono detto:" ok, domani provo a migliorare questo colpo che ho sbagliato tante volte" sono migliorato tantissimo sul campo ma anche come persona, diciamo che questa mentalità si è diffusa dal campo al resto della mia vita e ora mi sento sicuro e fiero di me stesso, qualsiasi sfida mi si ponga davanti io tento, puntualmente fallisco, riprovo e poi riesco! Spero che questo messaggio vi apra gli occhi, che vi possa accendere la voglia di tentare ciò che avete paura di tentare e che spenga la vostra paura di fallire.
NO = Next Opportunity
Non per polemizzare, ma non ti pare che alla tua età (hai detto di avere 14 anni) sia un po' troppo pretenzioso dire a degli adulti frasi come: "Spero che questo messaggio vi apra gli occhi..." ?

- drichichiVeterano
- Numero di messaggi : 19689
Profilo giocatore
Racchetta:
- RagusFedelissimo
- Numero di messaggi : 1380
Profilo giocatore
Racchetta: Yonex Vcore98 2021
Un super ego abbinato a grandi capacita' crea geni e campioni. Capire quando le capacita' non sono super quanto l'ego e' la chiave per evitare catastrofici fallimenti nella vita.Solo Tennis ha scritto:SmoothForehand100 ha scritto:No. Questa mentalità ha cambiato la mia vita e conosco troppe persone che in molteplici occasioni si sono tirate indietro per paura di sbagliare e poi se ne sono pentite.
e vabbé se pensi a 14 anni di avere un'esperienza di vita tale da dare consigli a me che ne ho 53 e agli altri forumisti che, mi sembra, siano al 99% over 40 non sarò certo io a farti desistere.
A questo punto due consigli te li do pure io, che qualche rudimento di psicologia ce l'ho...l'autostima funziona quando è attinente alla realtà, altrimenti diventa un boomerang pure pericoloso.
Coraggio e incoscienza spesso vanno insieme. Aver paura ve bene, significa che si capiscono i rischi e si puo' decidere se accettarli o meno.
Profilo giocatore
Ragus ha scritto:
Un super ego abbinato a grandi capacita' crea geni e campioni. Capire quando le capacita' non sono super quanto l'ego e' la chiave per evitare catastrofici fallimenti nella vita.
Coraggio e incoscienza spesso vanno insieme. Aver paura ve bene, significa che si capiscono i rischi e si puo' decidere se accettarli o meno.
Molto bravo! un super ego fa brutti scherzi quando uno pensa di poter riuscire in ogni cosa. Un esempio: Borg e Becker grandi campioni nel tennis erano convinti di essere una sorta di supereroi capaci di primeggiare pure nel mondo degli affari, alla fine si sono ridotti uno a vendere i suoi trofei perché non aveva più un euro, l'altro in galera per bancarotta fraudolenta...