Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Rip Control VS Velocity mltOggi alle 18:46Eiffel59Parere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 18:11riosHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 18:03dragoncinodubbio su incordatura head speed proOggi alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67Problemi al gomito: ripresaOggi alle 17:24RagusWilson Blade v8Oggi alle 17:22nw-tDenis ShapovalovOggi alle 17:02ExDedalusOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:55CezaInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:51johnnyyoadidas barricade Oggi alle 15:37baccio7AlcarazOggi alle 15:11mattiaajduetrePRINCE ATS Textreme TourOggi alle 14:18agos72Head Boom MPOggi alle 13:44Arkantos89Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 13:12nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
SmoothForehand100
SmoothForehand100
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 15.08.23

Niente più paura di sbagliare!  Empty Niente più paura di sbagliare!

Lun 11 Set 2023 - 21:17
Voglio darvi un consiglio, vale per il tennis ma nella vita in generale: smettete di avere paura di sbagliare. Questo è ciò che mi ha portato a migliorare moltissimo come persona e come giocatore sul campo, mi ricordo quando ero piccino che una sconfitta mi sembrava terribile, mi arrabbiavo e stavo male ma poi tornavo a giocare e facevo gli stessi errori. È potente questa mentalità: se prendete i vostri errori come dati e non come un giudizio sulla vostra persona potete usarli per crescere. Vi faccio un esempio con il tennis: oggi ho preso un doppio bagel dal mio maestro, 2 anni fa sarei uscito a testa bassa, nessun pensiero sulla partita, guardavo solo quei bagel e ci stavo male, mi sembravano dire:"FAI. SCHIFO." Da un po' di tempo invece ho iniziato ad analizzare le mie partite ed ogni singola volta che mi alleno o che gioco esco dal campo più forte di prima e da quel punto, dalla prima volta in cui ho perso e mi sono detto:" ok, domani provo a migliorare questo colpo che ho sbagliato tante volte" sono migliorato tantissimo sul campo ma anche come persona, diciamo che questa mentalità si è diffusa dal campo al resto della mia vita e ora mi sento sicuro e fiero di me stesso, qualsiasi sfida mi si ponga davanti io tento, puntualmente fallisco, riprovo e poi riesco!  Spero che questo messaggio vi apra gli occhi, che vi possa accendere la voglia di tentare ciò che avete paura di tentare e che spenga la vostra paura di fallire. 
FAIL= First  Attempt In Learning
NO = Next Opportunity
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1787
Data d'iscrizione : 12.01.22

Niente più paura di sbagliare!  Empty Re: Niente più paura di sbagliare!

Mar 12 Set 2023 - 7:35
Qualcuno disse " i migliori risultati si ottengono dai grandi fallimenti" quindi fallire uguale perdere, non significa non riuscire nell'obiettivo, ma cercare di migliorare, io non mi arrabbio quando trovo un'avversario molto più bravo, mi arrabbio con me stesso quando perdo con un avversario alla pari o appena superiore, è li che tiro fuori tutta la rabbia agonistica per cercare di vincere, non sempre ci riesco, ma è proprio questo che mi porta nonostante l'età ad allenarmi più spesso e con più determinazione. Come hai detto tu, l'allenamento del tennis dovrebbe rispecchiare l'allenamento della vita e del saper vivere.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Niente più paura di sbagliare!  Empty Re: Niente più paura di sbagliare!

Mer 13 Set 2023 - 20:53
SmoothForehand100 ha scritto:Voglio darvi un consiglio, vale per il tennis ma nella vita in generale: smettete di avere paura di sbagliare. Questo è ciò che mi ha portato a migliorare moltissimo come persona e come giocatore sul campo, mi ricordo quando ero piccino che una sconfitta mi sembrava terribile, mi arrabbiavo e stavo male ma poi tornavo a giocare e facevo gli stessi errori. È potente questa mentalità: se prendete i vostri errori come dati e non come un giudizio sulla vostra persona potete usarli per crescere. Vi faccio un esempio con il tennis: oggi ho preso un doppio bagel dal mio maestro, 2 anni fa sarei uscito a testa bassa, nessun pensiero sulla partita, guardavo solo quei bagel e ci stavo male, mi sembravano dire:"FAI. SCHIFO." Da un po' di tempo invece ho iniziato ad analizzare le mie partite ed ogni singola volta che mi alleno o che gioco esco dal campo più forte di prima e da quel punto, dalla prima volta in cui ho perso e mi sono detto:" ok, domani provo a migliorare questo colpo che ho sbagliato tante volte" sono migliorato tantissimo sul campo ma anche come persona, diciamo che questa mentalità si è diffusa dal campo al resto della mia vita e ora mi sento sicuro e fiero di me stesso, qualsiasi sfida mi si ponga davanti io tento, puntualmente fallisco, riprovo e poi riesco!  Spero che questo messaggio vi apra gli occhi, che vi possa accendere la voglia di tentare ciò che avete paura di tentare e che spenga la vostra paura di fallire. 
FAIL= First  Attempt In Learning
NO = Next Opportunity

Non per polemizzare, ma non ti pare che alla tua età (hai detto di avere 14 anni) sia un po' troppo pretenzioso dire a degli adulti frasi come: "Spero che questo messaggio vi apra gli occhi..." ?
SmoothForehand100
SmoothForehand100
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 15.08.23

Niente più paura di sbagliare!  Empty Re: Niente più paura di sbagliare!

Gio 14 Set 2023 - 7:04
No. Questa mentalità ha cambiato la mia vita e conosco troppe persone che in molteplici occasioni si sono tirate indietro per paura di sbagliare e poi se ne sono pentite.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Niente più paura di sbagliare!  Empty Re: Niente più paura di sbagliare!

Gio 14 Set 2023 - 7:50
SmoothForehand100 ha scritto:No. Questa mentalità ha cambiato la mia vita e conosco troppe persone che in molteplici occasioni si sono tirate indietro per paura di sbagliare e poi se ne sono pentite.

e vabbé se pensi a 14 anni di avere un'esperienza di vita tale da dare consigli a me che ne ho 53 e agli altri forumisti che, mi sembra, siano al 99% over 40 non sarò certo io a farti desistere.
A questo punto due consigli te li do pure io, che qualche rudimento di psicologia ce l'ho...l'autostima funziona quando è attinente alla realtà, altrimenti diventa un boomerang pure pericoloso.
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 736
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Niente più paura di sbagliare!  Empty Re: Niente più paura di sbagliare!

Gio 14 Set 2023 - 8:47
Solo Tennis ha scritto:
SmoothForehand100 ha scritto:Voglio darvi un consiglio, vale per il tennis ma nella vita in generale: smettete di avere paura di sbagliare. Questo è ciò che mi ha portato a migliorare moltissimo come persona e come giocatore sul campo, mi ricordo quando ero piccino che una sconfitta mi sembrava terribile, mi arrabbiavo e stavo male ma poi tornavo a giocare e facevo gli stessi errori. È potente questa mentalità: se prendete i vostri errori come dati e non come un giudizio sulla vostra persona potete usarli per crescere. Vi faccio un esempio con il tennis: oggi ho preso un doppio bagel dal mio maestro, 2 anni fa sarei uscito a testa bassa, nessun pensiero sulla partita, guardavo solo quei bagel e ci stavo male, mi sembravano dire:"FAI. SCHIFO." Da un po' di tempo invece ho iniziato ad analizzare le mie partite ed ogni singola volta che mi alleno o che gioco esco dal campo più forte di prima e da quel punto, dalla prima volta in cui ho perso e mi sono detto:" ok, domani provo a migliorare questo colpo che ho sbagliato tante volte" sono migliorato tantissimo sul campo ma anche come persona, diciamo che questa mentalità si è diffusa dal campo al resto della mia vita e ora mi sento sicuro e fiero di me stesso, qualsiasi sfida mi si ponga davanti io tento, puntualmente fallisco, riprovo e poi riesco!  Spero che questo messaggio vi apra gli occhi, che vi possa accendere la voglia di tentare ciò che avete paura di tentare e che spenga la vostra paura di fallire. 
FAIL= First  Attempt In Learning
NO = Next Opportunity

Non per polemizzare, ma non ti pare che alla tua età (hai detto di avere 14 anni) sia un po' troppo pretenzioso dire a degli adulti frasi come: "Spero che questo messaggio vi apra gli occhi..." ?
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20552
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Niente più paura di sbagliare!  Empty Re: Niente più paura di sbagliare!

Gio 14 Set 2023 - 9:31
in ogni caso, si, per divertirti vai a tutto braccio come non ci fosse un domani e ti escono bene molti colpi
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1542
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Niente più paura di sbagliare!  Empty Re: Niente più paura di sbagliare!

Gio 14 Set 2023 - 11:11
Solo Tennis ha scritto:
SmoothForehand100 ha scritto:No. Questa mentalità ha cambiato la mia vita e conosco troppe persone che in molteplici occasioni si sono tirate indietro per paura di sbagliare e poi se ne sono pentite.

e vabbé se pensi a 14 anni di avere un'esperienza di vita tale da dare consigli a me che ne ho 53 e agli altri forumisti che, mi sembra, siano al 99% over 40 non sarò certo io a farti desistere.
A questo punto due consigli te li do pure io, che qualche rudimento di psicologia ce l'ho...l'autostima funziona quando è attinente alla realtà, altrimenti diventa un boomerang pure pericoloso.
Un super ego abbinato a grandi capacita' crea geni e campioni. Capire quando le capacita' non sono super quanto l'ego e' la chiave per evitare catastrofici fallimenti nella vita.

Coraggio e incoscienza spesso vanno insieme. Aver paura ve bene, significa che si capiscono i rischi e si puo' decidere se accettarli o meno.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Niente più paura di sbagliare!  Empty Re: Niente più paura di sbagliare!

Gio 14 Set 2023 - 14:38
Ragus ha scritto:



Un super ego abbinato a grandi capacita' crea geni e campioni. Capire quando le capacita' non sono super quanto l'ego e' la chiave per evitare catastrofici fallimenti nella vita.

Coraggio e incoscienza spesso vanno insieme. Aver paura ve bene, significa che si capiscono i rischi e si puo' decidere se accettarli o meno.

Molto bravo! un super ego fa brutti scherzi quando uno pensa di poter riuscire in ogni cosa. Un esempio: Borg e Becker grandi campioni nel tennis erano convinti di essere una sorta di supereroi capaci di primeggiare pure nel mondo degli affari, alla fine si sono ridotti uno a vendere i suoi trofei perché non aveva più un euro, l'altro in galera per bancarotta fraudolenta...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.