Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade v8Oggi alle 23:15Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoOggi alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovOggi alle 22:14mattiaajduetreAlcarazOggi alle 22:13mattiaajduetreNovak DjokovicOggi alle 21:36baccio7New speed 2024Oggi alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaOggi alle 20:37drichichiRip Control VS Velocity mltOggi alle 20:31drichichiHead Boom MPOggi alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 20:04drichichinuova speed 2022Oggi alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proOggi alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Rockio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 02.08.11

Palleggi in libertà. Empty Palleggi in libertà.

Ven 26 Set 2014 - 9:25
Ciao a tutti, ecco un video di un'oretta di allenamento "libero". Io sono il tizio chiatto, brutto e con il pizzetto Palleggi in libertà. 810504 
Sentitevi liberi di scrivere tutte le cattiverie che volete, anche sul mio amico Smile 
Mi raccomando soltanto di non guardate il video prima di dormire perchè risulta un po... Palleggi in libertà. 665417  soporifero Palleggi in libertà. 665417 
Comunque se potete darmi suggerimenti/consigli soprattutto per il dritto, che non riesco a sentirlo come colpo acquisito, lo cambio, lo stravolgo spesso.
Sono quasi completamente autodidatta, ho 43 anni e ho iniziato a giocare da 3 anni.


avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Palleggi in libertà. Empty Re: Palleggi in libertà.

Sab 27 Set 2014 - 0:17
Con il telefonino non capivo... Poi ho preso il portatile: la bottiglia dell'acqua! Ma come fai a giocare con la bottiglia messa lì? Io impazzirei. D'accordo che la mobilità non è il tuo pezzo forte...

Allora, prima un commento volto alla positività: di dritto hai un eccellente overnet. E' dovuto a quel tuo swing "originale"...però funziona.
Il ritmo blando non mette di certo alla frusta il tuo tennis. MA, nel rovescio, appena la palla accenna ad accelerare, ti rifugi subito in back. Non va bene: cerca di allenare di più il top e acquisire più sicurezza. Tieni conto che lo prepari proprio male e pure l'impugnatura mi convince poco.

Non sto a massacrarti gli zebedei colpo per colpo. Direi che per essere un tipo "fai da te", hai lavorato con impegno. Però ci son tanti errori e tante imprecisioni che, alla fine, tu, in parte correggi con "roba strana" e, in parte, non correggi proprio.
Mi permetto di suggerire un ciclo di lezioni per mettere a posto la preparazione, lo stance e SOPRATTUTTO il footwork. Poi, ovviamente, elabori tu, visto che sei abituato a fare da solo. Però con alcuni interventi qui e lì, potresti migliorare velocemente.
A proposito di velocità: il braccio è veloce...ma si muove solo quello. Il busto non ruota per niente. E, a proposito di NON velocità, sei perennemente in ritardo con lo swing, perché non apri in anticipo come dovresti. Se dovesse aumentare il ritmo, tu naufraghi. Il che è un peccato!
Fammi sapere se c'è bisogno di qualche spiegazione in più.
Abbraccio! Forca! Ciccio è bello!
leumas
leumas
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 43
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 14.12.12

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: Inguaiato
Racchetta: Wilson Blade 104

Palleggi in libertà. Empty Re: Palleggi in libertà.

Sab 27 Set 2014 - 1:23
Rockio ti faccio i complimenti considerando che giochi solo da 3 anni! Mi togli una curiosità? Di Dove sei? Il dialetto dei ragazzi di sotto fondo mi sembra di conoscerlo e anche le montagne che si vedono mi sembrano note!!!
avatar
Rockio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 02.08.11

Palleggi in libertà. Empty Re: Palleggi in libertà.

Sab 27 Set 2014 - 2:18
leumas ha scritto:Rockio ti faccio i complimenti considerando che giochi solo da 3 anni! Mi togli una curiosità? Di Dove sei? Il dialetto dei ragazzi di sotto fondo mi sembra di conoscerlo e anche le montagne che si vedono mi sembrano note!!!

Grazie x i complimenti. Sono di San Lorenzello in provincia di Benevento.
avatar
Rockio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 02.08.11

Palleggi in libertà. Empty Re: Palleggi in libertà.

Sab 27 Set 2014 - 2:39
kingkongy ha scritto:Con il telefonino non capivo... Poi ho preso il portatile: la bottiglia dell'acqua! Ma come fai a giocare con la bottiglia messa lì? Io impazzirei. D'accordo che la mobilità non è il tuo pezzo forte...

La mia pigrizia si è palesata all'istante vero? Rolling Eyes


kingkongy ha scritto:Allora, prima un commento volto alla positività: di dritto hai un eccellente overnet. E' dovuto a quel tuo swing "originale"...però funziona.

Azz... considera che è una delle cose che sto cercando di modificare (non è mai mia intenzione farle in quel modo, le vorrei fare molto più "tese"  Embarassed

kingkongy ha scritto:Però ci son tanti errori e tante imprecisioni che, alla fine, tu, in parte correggi con "roba strana" e, in parte, non correggi proprio.

Qui mi piacerebbe che mi spiegassi meglio, soprattutto la parte che non correggo proprio, così provo a correggerla study

kingkongy ha scritto:A proposito di velocità: il braccio è veloce...ma si muove solo quello. Il busto non ruota per niente.

Question qui mi sfugge qualcosa... pensavo che partire spalla sx avanti e finire al contrario (dx avanti e sx dietro) fosse sinonimo di ruotare il busto.

Grazie per aver risposto al post cheers
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Palleggi in libertà. Empty Re: Palleggi in libertà.

Sab 27 Set 2014 - 8:15
Hihihi ti sfugge...ti sfugge...! Fammi superare indenne la mattinata e poi mi metto ad analizzare gli swing. Per esser più precisi ci vorrebbe una ripresa laterale e/o frontale, ma già cosi si vede abbastanza.
A tra poco...
leumas
leumas
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 43
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 14.12.12

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: Inguaiato
Racchetta: Wilson Blade 104

Palleggi in libertà. Empty Re: Palleggi in libertà.

Sab 27 Set 2014 - 11:14
Rockio ha scritto:
leumas ha scritto:Rockio ti faccio i complimenti considerando che giochi solo da 3 anni! Mi togli una curiosità? Di Dove sei? Il dialetto dei ragazzi di sotto fondo mi sembra di conoscerlo e anche le montagne che si vedono mi sembrano note!!!

Grazie x i complimenti. Sono di San Lorenzello in provincia di Benevento.
Bella Rocki, io sono di Guardia Sanframondi lol! !!! Ma vivo a Bologna da parecchi anni!!! Non sapevo ci fosse quel bel campo li a San Lorenzello!!! A Ottobre scendo dai miei e se vuoi facciamo due scambi Basketball
avatar
Rockio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 02.08.11

Palleggi in libertà. Empty Re: Palleggi in libertà.

Sab 27 Set 2014 - 12:34
leumas ha scritto:Bella Rocki, io sono di Guardia Sanframondi lol! !!! Ma vivo a Bologna da parecchi anni!!! Non sapevo ci fosse quel bel campo li a San Lorenzello!!! A Ottobre scendo dai miei e se vuoi facciamo due scambi Basketball

Sicuramente Basketball

Ti lascio il numero di cellulare in PM.
avatar
Rockio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 02.08.11

Palleggi in libertà. Empty Re: Palleggi in libertà.

Sab 27 Set 2014 - 15:33
kingkongy ha scritto:Hihihi ti sfugge...ti sfugge...! Fammi superare indenne la mattinata e poi mi metto ad analizzare gli swing. Per esser più precisi ci vorrebbe una ripresa laterale e/o frontale, ma già cosi si vede abbastanza.
A tra poco...

Sto x andare a fare 2 tiri e faccio delle riprese frontali/laterali Basketball
avatar
Rockio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 02.08.11

Palleggi in libertà. Empty Re: Palleggi in libertà.

Sab 27 Set 2014 - 23:06
Rockio ha scritto:
kingkongy ha scritto:Hihihi ti sfugge...ti sfugge...! Fammi superare indenne la mattinata e poi mi metto ad analizzare gli swing. Per esser più precisi ci vorrebbe una ripresa laterale e/o frontale, ma già cosi si vede abbastanza.
A tra poco...

Sto x andare a fare 2 tiri e faccio delle riprese frontali/laterali Basketball

Ecco qui qualche scorcio della partitella di oggi ripresa frontalmente/lateralmente. C'è anche qualche battuta (e qui si ride veramente Very Happy )

avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Palleggi in libertà. Empty Re: Palleggi in libertà.

Dom 28 Set 2014 - 18:53
Ok, analizzati una ventina di movimenti.
Sarò didascalico.

Manca la compressione: sei troppo steccato. Nel rovescio, invece, ti fletti. Alcuni colpi son belli, meglio in partita che in allenamento.

Nel dritto c'è un concorso di problemi legati tra loro.
1) Molto spesso ti appoggi sulla gamba interna e non scarichi la esterna (destra).
2) A volte usi correttamente il braccio sinistro (per migliorare la torsinone) molto spesso è solo accennato come movimento.
3) La spalla sinistra rimane chiusa e il dritto risulta "ingobbito".
4) Alzi il gomito destro per coprire la palla. Questo ti fa alzare la spalla destra che si chiude sulla sinistra. Per di più, non ti fai mancare un colpettino di polso per recuperare.
5) Non apri in anticipo, ovvero non prepari il colpo: tutto lo swing lo bruci in un attimo e questo - non di rado - ti fa strappare il movimento.

Detto "in catena": non apri subito e non ti sposti in apertura. Questo non ti fa comprimere adeguatamente sulla gamba esterna. Se non comprimi non puoi estendere. Ti appoggi sulla gamba interna (sinistra). La spalla sinistra non si apre. Fai il movimento di braccio a tutta birra e, se sei in ritardo, alzi il gomito destro per coprire la palla. Se alzi il gomito destro, si alza la spalla destra. La spalla destra si chiude sulla sinistra. 

Quando sei in assetto...il dritto scorre. Per essere un autodidatta ha delle buone idee. Capperi, correggi gli errori: potrebbe essere molto redditizio per te. Complimenti.
avatar
Rockio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 02.08.11

Palleggi in libertà. Empty Re: Palleggi in libertà.

Dom 28 Set 2014 - 21:40
kingkongy ha scritto:Ok, analizzati una ventina di movimenti.
Sarò didascalico.

Manca la compressione: sei troppo steccato. Nel rovescio, invece, ti fletti. Alcuni colpi son belli, meglio in partita che in allenamento.

Nel dritto c'è un concorso di problemi legati tra loro.
1) Molto spesso ti appoggi sulla gamba interna e non scarichi la esterna (destra).
2) A volte usi correttamente il braccio sinistro (per migliorare la torsinone) molto spesso è solo accennato come movimento.
3) La spalla sinistra rimane chiusa e il dritto risulta "ingobbito".
4) Alzi il gomito destro per coprire la palla. Questo ti fa alzare la spalla destra che si chiude sulla sinistra. Per di più, non ti fai mancare un colpettino di polso per recuperare.
5) Non apri in anticipo, ovvero non prepari il colpo: tutto lo swing lo bruci in un attimo e questo - non di rado - ti fa strappare il movimento.

Detto "in catena": non apri subito e non ti sposti in apertura. Questo non ti fa comprimere adeguatamente sulla gamba esterna. Se non comprimi non puoi estendere. Ti appoggi sulla gamba interna (sinistra). La spalla sinistra non si apre. Fai il movimento di braccio a tutta birra e, se sei in ritardo, alzi il gomito destro per coprire la palla. Se alzi il gomito destro, si alza la spalla destra. La spalla destra si chiude sulla sinistra. 

Quando sei in assetto...il dritto scorre. Per essere un autodidatta ha delle buone idee. Capperi, correggi gli errori: potrebbe essere molto redditizio per te. Complimenti.

Grazie mille King della tua analisi cheers . Farò tesoro dei tuoi consigli study
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Palleggi in libertà. Empty Re: Palleggi in libertà.

Dom 28 Set 2014 - 21:55
Figurati Rock! Comunque migliori sensibilmente in partita: ti fa bene la pressione.
Per questo un'aggiustatina non farebbe male!
Sul servizio non dico nulla perché e' una rogna dare consigli sensati. Poi si vede poco nei video.
Abbraccio peloso. Hehehehe
smorzatore95
smorzatore95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20

Palleggi in libertà. Empty Re: Palleggi in libertà.

Dom 2 Nov 2014 - 11:42
Peccato per la mole che ti rallenta ma complimentoni per il dritto bel effetto e bella parabola
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.