Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure aero 2023Oggi alle 1:26kyashan85Rip Control VS Velocity mltOggi alle 1:03dragoncinoAlcarazIeri alle 23:57ExDedalusWilson Blade v8Ieri alle 23:15Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoIeri alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovIeri alle 22:14mattiaajduetreNovak DjokovicIeri alle 21:36baccio7New speed 2024Ieri alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaIeri alle 20:37drichichiHead Boom MPIeri alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPIeri alle 20:04drichichinuova speed 2022Ieri alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Ieri alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proIeri alle 18:02Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

andreatennis98 un anno dopo - Pagina 2 Empty andreatennis98 un anno dopo

Dom 31 Ago 2014 - 15:36
Promemoria primo messaggio :

La pippa è tornata, più scatenata che mai geek

Per fare un confronto il più onesto possibile lo sparring è lo stesso dell'anno scorso( quindi KK stesse "palle alla ricotta". Very Happy ).
Comuque sia mi scuso per il delay tra audio e video avvenuto in registrazione( e per il footwork ad penis canis, purtroppo mi si era quasi staccato l'unghio dell'alluce il giorno precedente, sembravo uno zoppo)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sotto con i commenti (soprattutto KK Twisted Evil )

Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

andreatennis98 un anno dopo - Pagina 2 Empty Re: andreatennis98 un anno dopo

Lun 1 Set 2014 - 15:34
Allora fare una valutazione con questo tipo di video mi e' veramente difficile.Se il palleggio e warm up mi devi curare ancora di piu' la posizione dei piedi e il piegamento delle gambe,e si come dice kk ci va un bel lavoretto sul footwork in generale e la definizione di una stance.Per quello che rifuada il braccio sul dritto mi piace perche' il movimento e' fluido e rilassato,ma purtroppo non vedendo piu' di due colpi di seguito e non vedendo la profondita' di palla e quanto over net ce,mi e' difficile dare un giudizio,anche sul rovescio si si vede che qualcosa di buono ce ma non ho i dati sufficenti per poter dare un parere.
Piu che altro trovati uno sparing per pallegiare sulle diagonali,con il limite di giocare almeno piu' profondo della linea di servizio,minimo 20 scambi senza errori,stessa cosa per il rovescio.
Poi puoi alternare uno dei due giochera solo incrociato e l'altro solo lungolinea,e poi si invertono i ruoli.
Occchio a non strafare e' un esercizio di regolarita'percio' se forzi troppo l'avversario,il palleggio sara' di pochi scambi e ti servira' a poco,anche lui dovra' essere daccordo a non forzare troppo e cercare troppi angoli.Ora se vuoi mettere un po di agonismo facendo l'esercizio si possono fare delle partite agli 11 incominciando da una diagonale,appena uno dei due gioca piu' corto della linea del servizio si ferma il gioco e perde il punto.Per il resto se hai un maestro che ti segue vedrai che sicuramente sara' piu effetivo lui sul campo che noi da qua'.
Un saluto e buon tennis
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

andreatennis98 un anno dopo - Pagina 2 Empty Re: andreatennis98 un anno dopo

Lun 1 Set 2014 - 15:36
FedEx ha scritto:A me sembra che sul dritto scappi dal colpo dopo aver colpito. Rimani fermo un secondino in più...
Non capisco che intendi...
Ti riferisci alle spalle?
Spiegati meglio
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

andreatennis98 un anno dopo - Pagina 2 Empty Re: andreatennis98 un anno dopo

Lun 1 Set 2014 - 15:38
No secondo me hai fretta di ritornare in posizione al centro del campo e così non dai abbastanza peso alla palla.

@Vet: Confermi ciò che ho scritto sull'open stance? Non vorrei aver capito male quella volta...
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

andreatennis98 un anno dopo - Pagina 2 Empty Re: andreatennis98 un anno dopo

Lun 1 Set 2014 - 15:53
Veterano ha scritto:Allora fare una valutazione con questo tipo di video mi e' veramente difficile.Se il palleggio e warm up mi devi curare ancora di piu' la posizione dei piedi e il piegamento delle gambe,e si come dice kk ci va un bel lavoretto sul footwork in generale e la definizione di una stance.Per quello che rifuada il braccio sul dritto mi piace perche' il movimento e' fluido e rilassato,ma purtroppo non vedendo piu' di due colpi di seguito e non vedendo la profondita' di palla e quanto over net ce,mi e' difficile dare un giudizio,anche sul rovescio si si vede che qualcosa di buono ce ma non ho i dati sufficenti per poter dare un parere.
Piu che altro trovati uno sparing per pallegiare sulle diagonali,con il limite di giocare almeno piu' profondo della linea di servizio,minimo 20 scambi senza errori,stessa cosa per il rovescio.
Poi puoi alternare uno dei due giochera solo incrociato e l'altro solo lungolinea,e poi si invertono i ruoli.
Occchio a non strafare e' un esercizio di regolarita'percio' se forzi troppo l'avversario,il palleggio sara' di pochi scambi e ti servira' a poco,anche lui dovra' essere daccordo a non forzare troppo e cercare troppi angoli.Ora se vuoi mettere un po di agonismo facendo l'esercizio si possono fare delle partite agli 11 incominciando da una diagonale,appena uno dei due gioca piu' corto della linea del servizio si ferma il gioco e perde il punto.Per il resto se hai un maestro che ti segue vedrai che sicuramente sara' piu effetivo lui sul campo che noi da qua'.
Un saluto e buon tennis
Grazie mille Vet!!!
Pur volendo posso registrare mentre faccio questi esrcizi con il maestro, durante l'anno facciamo molti esercizi simili, per esempio io devo giocargli la palla sempre sullo stesso lato (o solamente sul dritto o solamente sul rovescio) mentre lui mi gioca sia sul dritto che sul rovescio.
Grazie ancora dei consigli, vedo di riprendere appena posso
avatar
Billy Shears
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: Nei giorni migliori, direi ITR 3.5 (autovalutazione)
Racchetta:

andreatennis98 un anno dopo - Pagina 2 Empty Re: andreatennis98 un anno dopo

Lun 1 Set 2014 - 15:58
FedEx ha scritto:Consiglio datomi dal famoso coach della Sanchez-Casal per l'open stance: innanzitutto devi essere in equilibrio, piede sinistro che punta al paletto di dx, piede destro perpendicolare alla linea laterale... Poi vabè come saprai peso sulla gamba destra e piede sx tutto appoggiato. Si inizia la catena cinetica spingendo a partire dalla punta del piede dx ruotando il tallone (che non è completamente appoggiato a terra) verso l'esterno in modo da spostare il peso a sx utilizzando le anche! E così la palla pesa di più.
So che non era stato richiesto ma personalmente questi accorgimenti mi stanno aiutando parecchio.
FedEx non vorrei dire una castroneria ma quando si parla di piede sinistro che punta al paletto destro e piede destro perpendicolare alla linea laterale (e quindi parallelo alla linea di fondocampo) non si parla di neutral stance?

EDIT
Bene, ho fatto un giretto su internet. Mi sono sbagliato io, anche la open prevede quel tipo di posizionamento, è la linea degli appoggi che cambia.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

andreatennis98 un anno dopo - Pagina 2 Empty Re: andreatennis98 un anno dopo

Lun 1 Set 2014 - 16:02
Forse mi sono spiegato male... intendevo le rispettive punte che indicano dove ho detto. I piedi sono nella solita posizione da open, cioè quasi paralleli alla linea di fondo ma con il sx leggermente avanzato.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

andreatennis98 un anno dopo - Pagina 2 Empty Re: andreatennis98 un anno dopo

Mar 2 Set 2014 - 20:24
FedEx ha scritto:
@Vet: Confermi ciò che ho scritto sull'open stance? Non vorrei aver capito male quella volta...

?
Grazie.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

andreatennis98 un anno dopo - Pagina 2 Empty Re: andreatennis98 un anno dopo

Mar 2 Set 2014 - 23:00
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
guarda come mette i piedi,questa la possiamo definire open stance,anzi meglio semi open stance pwerche' in realta' quasi mai si colpisce in pura open,che sara' piu aperta o chiusa a secondo della situazione.
se ben ricordo mi sembra che ci hai preso.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

andreatennis98 un anno dopo - Pagina 2 Empty Re: andreatennis98 un anno dopo

Mer 3 Set 2014 - 9:05
Sì... Grazie per la conferma.
smorzatore95
smorzatore95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20

andreatennis98 un anno dopo - Pagina 2 Empty Re: andreatennis98 un anno dopo

Sab 22 Nov 2014 - 12:51
Quel che posso dirti è che colpisci troppo alto come direbbe il mio maestro se colpisci ad altezza spalla perdi in controllo sforzati di più sulle gambe,fai abbassare di più la palla e colpisci sicuro con rotazione del busto
berlo
berlo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Età : 42
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 20.06.14

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello:
Racchetta: Babolat pure strike

andreatennis98 un anno dopo - Pagina 2 Empty Re: andreatennis98 un anno dopo

Sab 22 Nov 2014 - 12:53
se fai abbassare la palla perdi l' inerzia del colpo avversario, diventi meno efficace e gli dai più tempo per riposizionarsi.

Se la palla viene colpita mentre scende, sei in ritardo, senza me e senza come
smorzatore95
smorzatore95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20

andreatennis98 un anno dopo - Pagina 2 Empty Re: andreatennis98 un anno dopo

Sab 22 Nov 2014 - 13:56
berlo ha scritto:se fai abbassare la palla perdi l' inerzia del colpo avversario, diventi meno efficace e gli dai più tempo per riposizionarsi.

Se la palla viene colpita mentre scende, sei in ritardo, senza me e senza come
1)la palla va colpita al momento giusto ne troppo alta ne troppo bassa,colpirla quando è alta è inutile perchè perdi in
-controllo
-potenza
-effetto
poi esistono casi particolari in cui vale il tuo discorso per prendere l'avversario contropiede ma dipende sempre dalla situazione il tennis è uno sport che si basa sulle sensazioni
La palla non va colpita quando scende ma nel momento esatto che raggiunge la posizione adatta ad essere colpita
emish89
emish89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 34
Località : pianura padana
Data d'iscrizione : 10.08.14

Profilo giocatore
Località: VC NO
Livello: na schifezz
Racchetta: Head i.Prestige

andreatennis98 un anno dopo - Pagina 2 Empty Re: andreatennis98 un anno dopo

Sab 22 Nov 2014 - 14:47
nel colpo ideale la palla va colpita all'altezza giusta ma sempre quando sta salendo. 
se colpisci quando è in fase discendente non puoi sfruttare la forza messa dall'avversario e soprattutto perdi un tempo di gioco, per questo si dovrebbe fare solo in casi limitati .
poi anche io conosco un panzone del circolo che la palla se la lascia arrivare fino ai piedi e poi colpisce in modo direi fin troppo efficace Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.