Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Gian89
Gian89
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 13.02.15

Profilo giocatore
Località: Sardinia
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 98s

Dopo un anno e mezzo, aiutatemi! Empty Dopo un anno e mezzo, aiutatemi!

Lun 14 Set 2015 - 17:15
Salve a tutti,
ho iniziato a giocare da un anno e mezzo, ho preso lezioni da un maestro per circa 6 mesi e sono stato inserito nella squadra D4 dove ci stiamo giocando i playoff per salire di categoria...ma questo non è il punto...
Ho notato che sono migliorato tanto e relativamente subito dopo tutte le lezioni ed il resto...ma come sono arrivato a questo punto, ora sento di non riuscire a salire più! Forse è una questione mentale, forse è la poca voglia...forse non lo so, chiedo a tutti voi come si possa trovare un modo, una motivazione, o qualsiasi cosa per riuscire a salire sempre di più, naturalmente nei limiti del possibile soggettivi.
Scrivo oggi perchè ieri ho perso una partita nei playoff (fortunatamente irrilevante) che non avrei mai dovuto perdere! Non ho la pazienza di giocare con dei giocatori che giocano solo a rimettere, tutto in back, palle alte e lente e questo mi manda in confusione assoluta...

Vi chiedo come si possa fare per riuscire a essere più pazienti, calmi, e rilassati prima di una partita...lo so, non si capisce bene quale sia la mia richiesta di aiuto Very Happy ...spero di essermi fatto capire

Grazie ragazzi!!

Aiutatemi vi prego! Dopo un anno e mezzo, aiutatemi! 2806 cheers
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

Dopo un anno e mezzo, aiutatemi! Empty Re: Dopo un anno e mezzo, aiutatemi!

Lun 14 Set 2015 - 18:20
La risposta è che ti alleni in modo decente da soli 6 mesi.... come direbbe qualcuno è un battito di ciglia! 
I tuoi problemi in partita non sono mentali... piuttosto ti manca ESPERIENZA e SICUREZZA.... Fossi in te non penserei all'avversario che rimette solo la palla, pallettaro ecc... ognuno gioca a suo modo.... tu in partita dovresti provare a tenere un palleggio lento giocando piu lprofondo possibile.... certo puoi provare a tirare il colpo... ma deve essere l'eccezione e non la regola, ciao
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Dopo un anno e mezzo, aiutatemi! Empty Re: Dopo un anno e mezzo, aiutatemi!

Lun 14 Set 2015 - 19:10
Detto tutto.... Gioca tanto...
Dave71
Dave71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Bassa padana | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Pure Drive 2022

Dopo un anno e mezzo, aiutatemi! Empty Re: Dopo un anno e mezzo, aiutatemi!

Lun 14 Set 2015 - 20:45
Gioca tanto e divertiti, non caricarti di problemi che dovrebbero avere solo i pro. Vedrai che la pazienza verrà Wink
fabiongio
fabiongio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 114
Data d'iscrizione : 07.10.11

Profilo giocatore
Località: Roma-Frosinone-Ciociaria
Livello: I.T.R 4.0...ma sono sempre una Pippa alla riscossa
Racchetta: WILSON PRO OPEN 2015

Dopo un anno e mezzo, aiutatemi! Empty Re: Dopo un anno e mezzo, aiutatemi!

Mar 15 Set 2015 - 14:40
In partita vengo fuori tutti i limiti che la poca esperienza fatta in un solo anno di lezioni comporta.
I partita arrivano palle differenti rispetto alla lezione che bisogna saper gestire... tutto qua.
Col tempo si impara ad aspettare il momento giusto per attaccare ed a remare quando serve.
Devo dire che anche io, pur giocando da qualche anno in più, rispetto a te, ho lo stesso problema.
E, con le dovute proporzioni ce l'hanno anche i campioni atp.
Il tuo comunque secondo me rimane ancora un problema tecnico, poi andando avanti subentrano anche quelli mentali, che secondo me incidono tuttora, ma che passano in secondo piano.
Scusa se mi sono dilungato
Gian89
Gian89
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 13.02.15

Profilo giocatore
Località: Sardinia
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 98s

Dopo un anno e mezzo, aiutatemi! Empty Re: Dopo un anno e mezzo, aiutatemi!

Mer 16 Set 2015 - 15:25
fabiongio ha scritto:In partita vengo fuori tutti i limiti che la poca esperienza fatta in un solo anno di lezioni comporta.
I partita arrivano palle differenti rispetto alla lezione che bisogna saper gestire... tutto qua.
Col tempo si impara ad aspettare il momento giusto per attaccare ed a remare quando serve.
Devo dire che anche io, pur giocando da qualche anno in più, rispetto a te, ho lo stesso problema.
E, con le dovute proporzioni ce l'hanno anche i campioni atp.
Il tuo comunque secondo me rimane ancora un problema tecnico, poi andando avanti subentrano anche quelli mentali, che secondo me incidono tuttora, ma che passano in secondo piano.
Scusa se mi sono dilungato

Hai ragione, probabilmente ci sono tanti limiti tecnici ancora...ma domenica ho visto e mi sono reso conto quanto ancora ne ho da masticare...ho giocato con presunzione e sono state due ore e mezza nelle quali passavo dal "non posso perdere con questo qui" al "come cavolo sto facendo a perdere", era un continuo lottare per due game, andare avanti e dare per scontata la vittoria...successivamente mi ritrovavo puntualmente recuperato e sorpassato fino ad arrivare al terzo dove sul 3 a 1 mio ho mollato e ho perso 6 3...mi sono urlato di tutto per il mio atteggiamento sbagliato, presuntuoso e schifoso...
Dave71
Dave71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Bassa padana | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Pure Drive 2022

Dopo un anno e mezzo, aiutatemi! Empty Re: Dopo un anno e mezzo, aiutatemi!

Mer 16 Set 2015 - 16:01
Quanti anni hai?
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2619
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Dopo un anno e mezzo, aiutatemi! Empty Re: Dopo un anno e mezzo, aiutatemi!

Mer 16 Set 2015 - 16:02
direi 26
Gian89
Gian89
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 13.02.15

Profilo giocatore
Località: Sardinia
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 98s

Dopo un anno e mezzo, aiutatemi! Empty Re: Dopo un anno e mezzo, aiutatemi!

Mer 16 Set 2015 - 17:59
Dave71 ha scritto:Quanti anni hai?
26 si...
Dave71
Dave71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Bassa padana | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Pure Drive 2022

Dopo un anno e mezzo, aiutatemi! Empty Re: Dopo un anno e mezzo, aiutatemi!

Mer 16 Set 2015 - 18:29
Quindi hai 2 grandi pregi: irruenza giovanile e tempo per migliorare.  Ricordatene quando giochi e vedrai che vincerai e ti divertirai di più Cool
Ultimo consiglio: non si perde mai da un giocatore più scarso affraid
Gian89
Gian89
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 13.02.15

Profilo giocatore
Località: Sardinia
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 98s

Dopo un anno e mezzo, aiutatemi! Empty Re: Dopo un anno e mezzo, aiutatemi!

Gio 17 Set 2015 - 8:58
Dave71 ha scritto:Quindi hai 2 grandi pregi: irruenza giovanile e tempo per migliorare.  Ricordatene quando giochi e vedrai che vincerai e ti divertirai di più Cool
Ultimo consiglio: non si perde mai da un giocatore più scarso affraid
A breve spero di riuscire a postare un video dove spero ci sia qualcuno che mi dica dove devo migliorare e dove cercare di andare avanti...a causa del mio carattere abbastanza impulsivo Evil or Very Mad , con il maestro che avevo fino ad aprile è andata male male...
Per quanto riguarda il giocatore più scarso hai ragione...è la mia solita presunzione a farmi credere di essere chissà chi...

Ti ringrazio Smile
Dave71
Dave71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Bassa padana | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Pure Drive 2022

Dopo un anno e mezzo, aiutatemi! Empty Re: Dopo un anno e mezzo, aiutatemi!

Gio 17 Set 2015 - 9:14
Magari tecnicamente l'avversario è meno dotato o atleticamente meno preparato, ma quel giorno è riuscito ad esprimere qualcosa in più di te, se riesci a capire cosa hai risolto l''80% del problema. 

E se riesci ad analizzarlo durante la partita magari riesci pure a vincerla.

Provare un poco di coacthing con un maestro esperto  (over 50)?
Gian89
Gian89
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 13.02.15

Profilo giocatore
Località: Sardinia
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 98s

Dopo un anno e mezzo, aiutatemi! Empty Re: Dopo un anno e mezzo, aiutatemi!

Gio 17 Set 2015 - 9:33
Dave71 ha scritto:Magari tecnicamente l'avversario è meno dotato o atleticamente meno preparato, ma quel giorno è riuscito ad esprimere qualcosa in più di te, se riesci a capire cosa hai risolto l''80% del problema. 

E se riesci ad analizzarlo durante la partita magari riesci pure a vincerla.

Provare un poco di coacthing con un maestro esperto  (over 50)?
Guarda, alla fine gioco "realmente" a tennis, dopo aver fatto lezioni, ( prima era solo cazzeggio, si partite ma cazzeggio ), da circa meno di un anno...
l' avversario era meno dotato tecnicamente e ok, ma non vuol dire meno forte...lui ha più esperienza, ha già giocato sicuramente partite come queste con avversari molto meno esperti, ha fatto il suo gioco, io tiravo destra/sinistra e lui rimetteva in back alti e lenti...con delle palle senza peso che ancora non sono in grado di gestire bene...ma nonostante tutto, mi sono reso conto all' interno della partita che giocando con pazienza la portavo a casa ed infatti il secondo set è stato così...così come l' inizio del terzo dove ero sopra 3-1, e da lì buio...
Non è solo un problema mentale perchè non lo è, è anche tecnico e ci sono cose sulle quali devo lavorare...e il fatto di giocare da poco non è una giustificazione per me, ma una spinta a crescere e migliorare sempre di più...


Per quanto riguarda il maestro, pensavo di aver trovato una persona veramente onesta e che ci tenesse a farmi crescere ma mi sono sbagliato...e credo che quest' inverno non tornerò da lui...
Purtroppo abito in un paese al nord della Sardegna ( S. Teresa Gallura ) e le possibilità sono poche...mi dovrei spostare ad Olbia o andare in accademia dall' ex campione sardo...ma ci vuole tempo e disponibilità...non è facile ma ormai questo sport mi è entrato dentro...

Tu che mi consigli?? bounce
Dave71
Dave71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Bassa padana | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Pure Drive 2022

Dopo un anno e mezzo, aiutatemi! Empty Re: Dopo un anno e mezzo, aiutatemi!

Gio 17 Set 2015 - 10:00
Gioca tanto, intervallare partite con giocatori del tuo livello e maestro (non serve il maestro numero 1, ma qualcuno che con pazienza ti correga una cosa alla volta) è il mantra.

Un circolo con un po' di iscritti aiuta a variare l'avversario ed infilarsi nei tornei sociali fa fare esperienza.

Pazienza e divertimento aiutano, infine: benvenuto nel club di quelli alla ricerca del Santo Gral:cheers:
Gian89
Gian89
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 13.02.15

Profilo giocatore
Località: Sardinia
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 98s

Dopo un anno e mezzo, aiutatemi! Empty Re: Dopo un anno e mezzo, aiutatemi!

Gio 17 Set 2015 - 11:51
Dave71 ha scritto:Gioca tanto, intervallare partite con giocatori del tuo livello e maestro (non serve il maestro numero 1, ma qualcuno che con pazienza ti correga una cosa alla volta) è il mantra.

Un circolo con un po' di iscritti aiuta a variare l'avversario ed infilarsi nei tornei sociali fa fare esperienza.

Pazienza e divertimento aiutano, infine: benvenuto nel club di quelli alla ricerca del Santo Gral:cheers:
Grazie mille...speriamo di trovarlo veramente questo benedetto Santo Graal Basketball cheers
Gian89
Gian89
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 13.02.15

Profilo giocatore
Località: Sardinia
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 98s

Dopo un anno e mezzo, aiutatemi! Empty Re: Dopo un anno e mezzo, aiutatemi!

Gio 17 Set 2015 - 11:53
Gian89 ha scritto:
Dave71 ha scritto:Gioca tanto, intervallare partite con giocatori del tuo livello e maestro (non serve il maestro numero 1, ma qualcuno che con pazienza ti correga una cosa alla volta) è il mantra.

Un circolo con un po' di iscritti aiuta a variare l'avversario ed infilarsi nei tornei sociali fa fare esperienza.

Pazienza e divertimento aiutano, infine: benvenuto nel club di quelli alla ricerca del Santo Gral:cheers:
Grazie mille...speriamo di trovarlo veramente questo benedetto Santo Graal Basketball cheers
Ah...quello che scrivi è assolutamente giusto ma purtroppo qui è difficile, non abito in un posto dove si possa variare più di tanto e come immagini, all' interno di un circolo di circa 25 persone immagina le rivalità varie, le invidie e i problemi che ci sono di conseguenza...
dovrò spostarmi se voglio migliorare, altrimenti rimarrò a questo livello e resterò un onesto giocatore di quarta...ma non è quello che voglio drunken
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.