Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade v8Oggi alle 22:34Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoOggi alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovOggi alle 22:14mattiaajduetreAlcarazOggi alle 22:13mattiaajduetreNovak DjokovicOggi alle 21:36baccio7New speed 2024Oggi alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaOggi alle 20:37drichichiRip Control VS Velocity mltOggi alle 20:31drichichiHead Boom MPOggi alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 20:04drichichinuova speed 2022Oggi alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proOggi alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Palleggio con l'amico "Verde" :-) - Pagina 2 Empty Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Sab 22 Mar 2014 - 16:27
Promemoria primo messaggio :

Ci riprovo: posto un mio video che mi ritrae palleggiare con un mio amico. Rispetto ad un altro video pubblicato qualche tempo fa ho provato a lavorare un pò sugli appoggi, soprattutto sul dritto. Sotto con i consigli!!!


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Palleggio con l'amico "Verde" :-) - Pagina 2 Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Lun 24 Mar 2014 - 20:55
gianlugi1978 ha scritto:
kingkongy ha scritto:Hihihihi 
Allora, la testa pesa qualche chiletto e, guarda un po', l'hanno messo proprio a ore 12 dell'homo sapiens, aumentandone lo swing Weight hihihihi hihih
Ok, rifo! Seriamente.
La testa pesa parecchio ed è attaccata al collo che è snodabile. Se vai in bici, in moto o sullo skate, sposti la testa e curvi. Lo stesso per lo swing!
Il perno di rotazione dello swing e' l'ombelico (non chiedermi la vertebra lombare...please!!!).
Se la testa la alzi, cambia il baricentro dello swing. Il fatto e' che non te ne accorgi perché sei in movimento, ma se ti "congeli", fai un fermo immagine, puoi sentire sulla punta dei piedi carico e scarico. 
Se la testa si inclina e rimane ferma (sguardo sulla palla) il suo peso e' tra due estremi del corpo: il sedere e la punta della racchetta (come estensione della mano).
Visto che la palla e' "spinta" dal corpo...il corpo deve stare "dietro" la palla. Logico no? Se la testa se ne va a spasso, il baricentro o, se preferisci, l'equilibrio generale dello swing ne soffre. E si disperde energia.
Ah, ecco, ti riferivi alla mia di testa, non mi era chiaro perchè pensavo ti riferissi alla testa della racchetta!!! Ci rifletterò guardando allo slowmotion tutto il video. Grazie ancora!!!
Quindi dovrei tenere la testa ferma ed inclinata in avanti cosicchè sarà più facile trasferire energia, o sbaglio?
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Palleggio con l'amico "Verde" :-) - Pagina 2 Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Lun 24 Mar 2014 - 20:57
VANDERGRAF ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:forse dipende anche dall'inquadratura fatta dal basso, ma hai uno stile che mi ha fatto subito venire in mente fognini
Magari, ma a cosa ti riferisci? Al modo di giocare o fisicamente? Comunque, in entrambi i casi, per me è un complimento, grazie!! Wink
mi riferisco ad una certa eleganza nella postura, la schiena dritta, la testa alta....  ovviamente se fossi stato somigliante ad alvaro vitali non avrei visto nulla di tutto questo....
Fortunatamente, non assomiglio a "Pierino"!!! Very Happy  Very Happy
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Palleggio con l'amico "Verde" :-) - Pagina 2 Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Lun 24 Mar 2014 - 20:59
VANDERGRAF ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:
kingkongy ha scritto:Hihihihi 
Allora, la testa pesa qualche chiletto e, guarda un po', l'hanno messo proprio a ore 12 dell'homo sapiens, aumentandone lo swing Weight hihihihi hihih
Ok, rifo! Seriamente.
La testa pesa parecchio ed è attaccata al collo che è snodabile. Se vai in bici, in moto o sullo skate, sposti la testa e curvi. Lo stesso per lo swing!
Il perno di rotazione dello swing e' l'ombelico (non chiedermi la vertebra lombare...please!!!).
Se la testa la alzi, cambia il baricentro dello swing. Il fatto e' che non te ne accorgi perché sei in movimento, ma se ti "congeli", fai un fermo immagine, puoi sentire sulla punta dei piedi carico e scarico. 
Se la testa si inclina e rimane ferma (sguardo sulla palla) il suo peso e' tra due estremi del corpo: il sedere e la punta della racchetta (come estensione della mano).
Visto che la palla e' "spinta" dal corpo...il corpo deve stare "dietro" la palla. Logico no? Se la testa se ne va a spasso, il baricentro o, se preferisci, l'equilibrio generale dello swing ne soffre. E si disperde energia.
Ah, ecco, ti riferivi alla mia di testa, non mi era chiaro perchè pensavo ti riferissi alla testa della racchetta!!! Ci rifletterò guardando allo slowmotion tutto il video. Grazie ancora!!!
e io che avevo appena fatto i complimenti anche alla testa....!   evidentemente la testa in quel modo possono permettersela solo i grandi come fognini e federer
Infatti. Io, però, baratterei tranquillamente l'eleganza con l'efficacia  Palleggio con l'amico "Verde" :-) - Pagina 2 810504  Palleggio con l'amico "Verde" :-) - Pagina 2 810504
Anonymous
Ospite
Ospite

Palleggio con l'amico "Verde" :-) - Pagina 2 Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Lun 24 Mar 2014 - 21:03
potrebbe anche essere che durante lo scambio di riscaldamento sei portato a non impiegare la testa e poi nei colpi piu' difficili, come quando devi fare un passante ad esempio, usi la testa per guardare meglio la palla al momento dell'impatto. non credo proprio che tu giochi un'intera partita con la testa alta e ferma in quel modo, sarebbe disumano
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Palleggio con l'amico "Verde" :-) - Pagina 2 Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Lun 24 Mar 2014 - 21:08
Federer ha la testa costantemente inclinata "dentro lo swing" e "dietro la palla". Per di più ferma sul punto d'impatto della palla anche dopo il passaggio della racchetta. 
Praticamente è lo stesso swing - ma in orizzontale - del golf: baricentro sempre "inscatolato" e masse dietro la palla.
Anonymous
Ospite
Ospite

Palleggio con l'amico "Verde" :-) - Pagina 2 Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Lun 24 Mar 2014 - 21:15
kingkongy ha scritto:Federer ha la testa costantemente inclinata "dentro lo swing" e "dietro la palla". Per di più ferma sul punto d'impatto della palla anche dopo il passaggio della racchetta. 
Praticamente è lo stesso swing - ma in orizzontale - del golf: baricentro sempre "inscatolato" e masse dietro la palla.
allora dovrà essere che lo vedo talmente regale che lo vedrei a testa alta e impettito pure mentre si allaccia una scarpa
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Palleggio con l'amico "Verde" :-) - Pagina 2 Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Lun 24 Mar 2014 - 21:24
Beh diciamo che è "regalmente inclinato".
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Palleggio con l'amico "Verde" :-) - Pagina 2 Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Lun 24 Mar 2014 - 22:59
VANDERGRAF ha scritto:potrebbe anche essere che durante lo scambio di riscaldamento sei portato a non impiegare la testa e poi nei colpi piu' difficili, come quando devi fare un passante ad esempio, usi la testa per guardare meglio la palla al momento dell'impatto. non credo proprio che tu giochi un'intera partita con la testa alta e ferma in quel modo, sarebbe disumano
Sinceramente non avevo mai fatto caso all'inclinazione della testa, dovrò riprendermi in altre condizioni, magari in partita per rendermene conto.
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Palleggio con l'amico "Verde" :-) - Pagina 2 Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Lun 24 Mar 2014 - 23:05
kingkongy ha scritto: Federer ha la testa costantemente inclinata "dentro lo swing" e "dietro la palla". Per di più ferma sul punto d'impatto della palla anche dopo il passaggio della racchetta. 
Praticamente è lo stesso swing - ma in orizzontale - del golf: baricentro sempre "inscatolato" e masse dietro la palla.
Ora è tutto più chiaro, ho visto tante istantanee di Federer mentre colpisce ed effettivamente ha la testa sempre inclinata verso la palla. Grazie KK, senza di te non me ne sarei mai reso conto!!! Ma cacchio, come mai i maestri non notano determinate cose? Suspect
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20099
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Palleggio con l'amico "Verde" :-) - Pagina 2 Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Ven 28 Mar 2014 - 0:28
gianlugi1978 ha scritto:Anche Luca, sull'altro video non ti piaceva il dritto: ora che ne dici? Secondo te, va meglio?
Li mi sembra che tu non usi abbastanza la rotazione del "vita/tronco" nel rovescio...che (come a volte faccio anch'io...sbagliando) si giochi troppo con le sole braccia...e anche nel dritto non "spingi/carichi la palla" con le gambe... 2 scambi (rovescio e dritto) di mercoledì miei..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Palleggio con l'amico "Verde" :-) - Pagina 2 Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Ven 28 Mar 2014 - 1:05
A me quello che fa impazzire di Luca e' "come" gioca!
Non intendo lo stile o la strategia, ma proprio come si veste!!!! Da una parte, in bianco, c'è Moby Dick che, si vede, suda anche dallo sfiatatoio... Poi, di fronte, c'è Luca, in perfetto completo Mar Baltico, Capitano Achab, temperatura media -12 C*....
Il video a cosa si riferisce, il "riscaldamento"???? Very Happy
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20099
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Palleggio con l'amico "Verde" :-) - Pagina 2 Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Ven 28 Mar 2014 - 1:08
kingkongy ha scritto:A me quello che fa impazzire di Luca e' "come" gioca!
Non intendo lo stile o la strategia, ma proprio come si veste!!!! Da una parte, in bianco, c'è Moby Dick che, si vede, suda anche dallo sfiatatoio... Poi, di fronte, c'è Luca, in perfetto completo Mar Baltico, Capitano Achab, temperatura media -12 C*....
Il video a cosa si riferisce, il "riscaldamento"???? Very Happy
E' 20 giorni che ho mal di vita/schiena...bastard.. Very Happy Very Happy devo stare al caldo... Razz 
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20099
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Palleggio con l'amico "Verde" :-) - Pagina 2 Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Ven 28 Mar 2014 - 1:12
kingkongy ha scritto:A me quello che fa impazzire di Luca e' "come" gioca!
Non intendo lo stile o la strategia, ma proprio come si veste!!!! Da una parte, in bianco, c'è Moby Dick che, si vede, suda anche dallo sfiatatoio... Poi, di fronte, c'è Luca, in perfetto completo Mar Baltico, Capitano Achab, temperatura media -12 C*....
Il video a cosa si riferisce, il "riscaldamento"???? Very Happy
"Moby dick" faceva triathlon...ti "spiezza in 2"  Very Happy  se ti sente...ha fatto anche kickboxing x 8 anni Smile 
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20099
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Palleggio con l'amico "Verde" :-) - Pagina 2 Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Ven 28 Mar 2014 - 1:19
kingkongy ha scritto:A me quello che fa impazzire di Luca e' "come" gioca!
Non intendo lo stile o la strategia, ma proprio come si veste!!!! Da una parte, in bianco, c'è Moby Dick che, si vede, suda anche dallo sfiatatoio... Poi, di fronte, c'è Luca, in perfetto completo Mar Baltico, Capitano Achab, temperatura media -12 C*....
Il video a cosa si riferisce, il "riscaldamento"???? Very Happy
E poi il tennis x me è il secondo sport...sono anche autodidatta... Rolling Eyes 
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

Palleggio con l'amico "Verde" :-) - Pagina 2 Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Ven 28 Mar 2014 - 1:31
si sarai pure autodidatta ma hai un'impostazione e giochi a tennis... Iron Man ci prova Smile
ps. cos'è sta storia del riscaldamento?? fino a poco tempo fa, da quello che ho visto passare su uozzap, per "stare al caldo" usavi sistemi molto più piacevoli... tanta roba!! pig pig Very Happy
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Palleggio con l'amico "Verde" :-) - Pagina 2 Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Ven 28 Mar 2014 - 6:57
kingkongy ha scritto:A me quello che fa impazzire di Luca e' "come" gioca!
Non intendo lo stile o la strategia, ma proprio come si veste!!!! Da una parte, in bianco, c'è Moby Dick che, si vede, suda anche dallo sfiatatoio... Poi, di fronte, c'è Luca, in perfetto completo Mar Baltico, Capitano Achab, temperatura media -12 C*....
Il video a cosa si riferisce, il "riscaldamento"???? Very Happy
Ma dove vivi, in Antartide? Razz  Vieni a vivere giù da me, mediamente in inverno ci sono quasi sempre 15°C!!!
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Palleggio con l'amico "Verde" :-) - Pagina 2 Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Ven 28 Mar 2014 - 6:58
nw-t ha scritto:
kingkongy ha scritto:A me quello che fa impazzire di Luca e' "come" gioca!
Non intendo lo stile o la strategia, ma proprio come si veste!!!! Da una parte, in bianco, c'è Moby Dick che, si vede, suda anche dallo sfiatatoio... Poi, di fronte, c'è Luca, in perfetto completo Mar Baltico, Capitano Achab, temperatura media -12 C*....
Il video a cosa si riferisce, il "riscaldamento"???? Very Happy
"Moby dick" faceva triathlon...ti "spiezza in 2"  Very Happy  se ti sente...ha fatto anche kickboxing x 8 anni Smile 
Siccome faccio anch'io Kick, ma lui, in 8 anni, ha trovato qualche volta la palestra aperta? Very Happy  Very Happy  Very Happy  Ovviamente scherzo!!!
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Palleggio con l'amico "Verde" :-) - Pagina 2 Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Ven 28 Mar 2014 - 7:00
nw-t ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:Anche Luca, sull'altro video non ti piaceva il dritto: ora che ne dici? Secondo te, va meglio?
Li mi sembra che tu non usi abbastanza la rotazione del "vita/tronco" nel rovescio...che (come a volte faccio anch'io...sbagliando) si giochi troppo con le sole braccia...e anche nel dritto non "spingi/carichi la palla" con le gambe... 2 scambi (rovescio e dritto) di mercoledì miei..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ho visto i tuoi video, ma si vede "pochino" dei tuoi colpi... Rolling Eyes
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.