Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Parere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 19:23Danny 61Rip Control VS Velocity mltOggi alle 19:14LoTaffiHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 18:03dragoncinodubbio su incordatura head speed proOggi alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67Problemi al gomito: ripresaOggi alle 17:24RagusWilson Blade v8Oggi alle 17:22nw-tDenis ShapovalovOggi alle 17:02ExDedalusOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:55CezaInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:51johnnyyoadidas barricade Oggi alle 15:37baccio7AlcarazOggi alle 15:11mattiaajduetrePRINCE ATS Textreme TourOggi alle 14:18agos72Head Boom MPOggi alle 13:44Arkantos89Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 13:12nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Palleggio con l'amico "Verde" :-) Empty Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Sab 22 Mar 2014 - 16:27
Ci riprovo: posto un mio video che mi ritrae palleggiare con un mio amico. Rispetto ad un altro video pubblicato qualche tempo fa ho provato a lavorare un pò sugli appoggi, soprattutto sul dritto. Sotto con i consigli!!!


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
MikeF18
MikeF18
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 888
Data d'iscrizione : 15.01.12

Profilo giocatore
Località: Mugello
Livello: 4.nc
Racchetta: Wilson blade 98s

Palleggio con l'amico "Verde" :-) Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Sab 22 Mar 2014 - 18:16
Io ti faccio i complimenti. Mi piace la tua meccanica dei colpi, buon timing...solo un po' l'appoggio del rovescio da rivedere  cheers
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Palleggio con l'amico "Verde" :-) Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Sab 22 Mar 2014 - 20:35
MikeF18 ha scritto:Io ti faccio i complimenti. Mi piace la tua meccanica dei colpi, buon timing...solo un po' l'appoggio del rovescio da rivedere  cheers
Grazie Mike, vuoi vedere che ho lavorato sul dritto e mi sono incasinato sul rovescio? Suspect
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Palleggio con l'amico "Verde" :-) Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Sab 22 Mar 2014 - 21:29
Il dritto va bene , ma sul rovescio non mandi la gamba destra avanti e non ti pieghi per impattare davanti al corpo.
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Palleggio con l'amico "Verde" :-) Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Sab 22 Mar 2014 - 22:06
babolat94 ha scritto:Il dritto va bene , ma sul rovescio non mandi la gamba destra avanti e non ti pieghi per impattare davanti al corpo.
Diciamo che ero più concentrato a colpire di dritto perché su quest'ultimo ho sempre avuto più problemi e mi fa piacere che sia migliorato. Nei pochi rovesci del video, obiettivamente sono stato "approssimativo", ma ti assicuro che comunque mi viene naturale girarmi e portare il destro avanti. Magari nel prossimo video farò qualche rovescio ben fatto!!! Grazie mille per l'intervento.
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Palleggio con l'amico "Verde" :-) Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Dom 23 Mar 2014 - 8:41
Si vede che sul dritto c'hai lavorato tanto, ma si vede anche come non sia il tuo colpo.
In quei pochi rovesci sarai pur stato approssimativo ma avevi sempre un buon impatto e una buon stabilità.
Sul dritto invece spesso colpisci dietro, perdi di vista la pallina poco prima di impattare e non porti il peso in avanti.
Poi hai per tutto il colpo il polso bloccato cosa che ti penalizza tanto in termini di spin, spinta e fluidità. 
Io ti consiglierei, per quel che vale il mio consiglio, di lavorare sul guardare la palla all'impatto, cercare di proiettare il peso sempre in avanti e giocare più in decontrazione
hawk971
hawk971
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 117
Località : Lodi
Data d'iscrizione : 19.11.13

Profilo giocatore
Località: Lodi
Livello: 4.nc - ITR 3.5
Racchetta: Wilson Steam 99

Palleggio con l'amico "Verde" :-) Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Dom 23 Mar 2014 - 8:54
Sul rovescio non mi esprimo perchè lo gioco ad una mano, sul diritto secondo me dovresti spostare maggiormente il peso del corpo in avanti ed accentuare l'accompagnamento della palla, come se volessi lanciare la racchetta dall'altra parte del campo. La maggior parte dei colpi hai il piede sx sollevato ed il peso tutto sul dx che è dietro. Seondo me quando tiri forte in partita rischi di spanciare e la palla decolla...
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Palleggio con l'amico "Verde" :-) Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Dom 23 Mar 2014 - 9:25
Gli ultimi interventi sono puntuali e precisi, cercare di portare il peso del corpo in avanti e giocare più decontratto sono sempre stati i miei obiettivi ed è su quello che sto lavorando. Diciamo che sono moderatamente soddisfatto sui risultati ottenuti poiché, guardando qualche vecchio video, i miglioramenti in tal direzione sono tangibili, ma so che c'è ancora tanto da lavorare. Grazie
hawk971
hawk971
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 117
Località : Lodi
Data d'iscrizione : 19.11.13

Profilo giocatore
Località: Lodi
Livello: 4.nc - ITR 3.5
Racchetta: Wilson Steam 99

Palleggio con l'amico "Verde" :-) Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Dom 23 Mar 2014 - 9:38
La cosa più difficile nel tennis è mettere in pratica quello che si fa in allenamento in partita....
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Palleggio con l'amico "Verde" :-) Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Dom 23 Mar 2014 - 12:14
hawk971 ha scritto:La cosa più difficile nel tennis è mettere in pratica quello che si fa in allenamento in partita....
Infatti l'obiettivo è quello di assimilare il tutto in palleggio in modo tale da fare il tutto naturalmente durante le partite.
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Palleggio con l'amico "Verde" :-) Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Lun 24 Mar 2014 - 14:49
KK che fine hai fatto? Ho postato il mio video anche e soprattutto per avere il tuo parere...
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Palleggio con l'amico "Verde" :-) Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Lun 24 Mar 2014 - 14:57
Anche Luca, sull'altro video non ti piaceva il dritto: ora che ne dici? Secondo te, va meglio?
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

Palleggio con l'amico "Verde" :-) Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Lun 24 Mar 2014 - 17:44
complimenti, rispetto al video precedente si notano miglioramenti notevoli!
l'esecuzione del colpo è più decontratta di prima e anche il finale corretto ne è la controprova
visto la stance che usi, quello su cui potrai ancora lavorare a mio parere è il trasferimento di peso sulla gamba destra che è migliorabile e dovrebbe aumentare la spinta all'impatto
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Palleggio con l'amico "Verde" :-) Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Lun 24 Mar 2014 - 19:11
Konrad63 ha scritto:complimenti, rispetto al video precedente si notano miglioramenti notevoli!
l'esecuzione del colpo è più decontratta di prima e anche il finale corretto ne è la controprova
visto la stance che usi, quello su cui potrai ancora lavorare a mio parere è il trasferimento di peso sulla gamba destra che è migliorabile e dovrebbe aumentare la spinta all'impatto
Grazie mille anche a te: sul fatto che continuerò a lavorare (e a "rompere le scatole" al maestro!! Razz ) è scontato, ho tanta voglia ed entusiasmo per cercare di migliorarmi sempre più!!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Palleggio con l'amico "Verde" :-) Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Lun 24 Mar 2014 - 19:49
Ok, a me piace come base.
Mi permetto un po' di "mestiere": considerato il suono della palla e come poi arriva...sei leggermente in ritardo nell'apertura.
Ho provato a immaginarmi quel pelino di tempo in più e, secondo me, ci guadagni parecchio nel portar peso... che è quello che convince così-così.
In effetti, il ritardo nel rovescio fa pensare davvero a uno stile Cape Canaveral quando lo scambio si fa più intenso.
Aggiungo. Lo stance neutral nel dritto vuole/pretende molta attenzione nella transizione del peso dietro-davanti. Se guardi la linea delle spalle, ti ritrovi con la spalla destra più bassa. Questo ti fa pensare che il peso sia indietro: vero, ma non ci deve andare così...la spalla sinistra deve stare bassa. Questo porta il carico sulla gamba anteriore (la sinistra) e poi la destra va in spinta.
Però, però, però...sei in ritardo...e "abbrevi", usi scorciatoie che non ti aiutano.
Cerca davvero di aprire subito e prendere una posizione "a cuneo" con il peso neutro-avanti.
E, magari, guardi di più la palla...fino all'impatto. Perché? Perché così il peso della testa (che è tanto...la mia no, è vuota...) sta tra il tuo ompelico (centro di rotazione dello swing) e la palla. Ovvero scarichi peso "sulla" palla. Se alzi la testa...il peso si scarica sul c....o. CampO! ho scritto CampO!
Polso rigido? Ho fatto un po' di moviola: non lo so. Non si vede. Troppo distante. Prova a riprenderti da dietro... Non mi sembra malaccio come scorre la testa. Di sicuro con la palla bassa...giochi meglio.
Per il rovescio...capperi, come si va a vedere? Sei coperto. Serve un'altra inquadratura... perdono!
Però mi piace a vederlo così. Anche se, sei sempre in ritardo.
A me sembra un bel giocare nel complesso.
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Palleggio con l'amico "Verde" :-) Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Lun 24 Mar 2014 - 20:19
kingkongy ha scritto:Ok, a me piace come base.
Mi permetto un po' di "mestiere": considerato il suono della palla e come poi arriva...sei leggermente in ritardo nell'apertura.
Ho provato a immaginarmi quel pelino di tempo in più e, secondo me, ci guadagni parecchio nel portar peso... che è quello che convince così-così.
In effetti, il ritardo nel rovescio fa pensare davvero a uno stile Cape Canaveral quando lo scambio si fa più intenso.
Aggiungo. Lo stance neutral nel dritto vuole/pretende molta attenzione nella transizione del peso dietro-davanti. Se guardi la linea delle spalle, ti ritrovi con la spalla destra più bassa. Questo ti fa pensare che il peso sia indietro: vero, ma non ci deve andare così...la spalla sinistra deve stare bassa. Questo porta il carico sulla gamba anteriore (la sinistra) e poi la destra va in spinta.
Però, però, però...sei in ritardo...e "abbrevi", usi scorciatoie che non ti aiutano.
Cerca davvero di aprire subito e prendere una posizione "a cuneo" con il peso neutro-avanti.
E, magari, guardi di più la palla...fino all'impatto. Perché? Perché così il peso della testa (che è tanto...la mia no, è vuota...) sta tra il tuo ompelico (centro di rotazione dello swing) e la palla. Ovvero scarichi peso "sulla" palla. Se alzi la testa...il peso si scarica sul c....o. CampO! ho scritto CampO!
Polso rigido? Ho fatto un po' di moviola: non lo so. Non si vede. Troppo distante. Prova a riprenderti da dietro... Non mi sembra malaccio come scorre la testa. Di sicuro con la palla bassa...giochi meglio.
Per il rovescio...capperi, come si va a vedere? Sei coperto. Serve un'altra inquadratura... perdono!
Però mi piace a vederlo così. Anche se, sei sempre in ritardo.
A me sembra un bel giocare nel complesso.
Innanzitutto grazie per l'intervento, che, come immaginavo, è puntuale e preciso. Sapevo nella difficoltà nel trasferire il peso in avanti sul dritto ed è su quello che sto lavorando assiduamente e, rispetto a qualche tempo fa (se ti va, dai un'occhiata ad un video fatto un annetto fa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] i miglioramenti credo siano tangibili. Sul ritardo dell'apertura, ammetto che nessuno se ne era accorto (..e allora perchè cercare il tuo intervento? Razz ) e cercherò di velocizzare. Una cosa non mi è chiara: potresti spiegare meglio la faccenda in neretto? Grazie ancora!!
Ps: scusa per il sig., non mi permetterò più!!! Embarassed
Anonymous
Ospite
Ospite

Palleggio con l'amico "Verde" :-) Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Lun 24 Mar 2014 - 20:38
forse dipende anche dall'inquadratura fatta dal basso, ma hai uno stile che mi ha fatto subito venire in mente fognini
Anonymous
Ospite
Ospite

Palleggio con l'amico "Verde" :-) Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Lun 24 Mar 2014 - 20:40
forse dipende anche dall'inquadratura fatta dal basso, ma hai uno stile che mi ha fatto subito venire in mente fognini
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Palleggio con l'amico "Verde" :-) Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Lun 24 Mar 2014 - 20:43
VANDERGRAF ha scritto:forse dipende anche dall'inquadratura fatta dal basso, ma hai uno stile che mi ha fatto subito venire in mente fognini
Magari, ma a cosa ti riferisci? Al modo di giocare o fisicamente? Comunque, in entrambi i casi, per me è un complimento, grazie!! Wink


Ultima modifica di gianlugi1978 il Lun 24 Mar 2014 - 20:45 - modificato 1 volta.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Palleggio con l'amico "Verde" :-) Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Lun 24 Mar 2014 - 20:44
Hihihihi 
Allora, la testa pesa qualche chiletto e, guarda un po', l'hanno messo proprio a ore 12 dell'homo sapiens, aumentandone lo swing Weight hihihihi hihih
Ok, rifo! Seriamente.
La testa pesa parecchio ed è attaccata al collo che è snodabile. Se vai in bici, in moto o sullo skate, sposti la testa e curvi. Lo stesso per lo swing!
Il perno di rotazione dello swing e' l'ombelico (non chiedermi la vertebra lombare...please!!!).
Se la testa la alzi, cambia il baricentro dello swing. Il fatto e' che non te ne accorgi perché sei in movimento, ma se ti "congeli", fai un fermo immagine, puoi sentire sulla punta dei piedi carico e scarico. 
Se la testa si inclina e rimane ferma (sguardo sulla palla) il suo peso e' tra due estremi del corpo: il sedere e la punta della racchetta (come estensione della mano).
Visto che la palla e' "spinta" dal corpo...il corpo deve stare "dietro" la palla. Logico no? Se la testa se ne va a spasso, il baricentro o, se preferisci, l'equilibrio generale dello swing ne soffre. E si disperde energia.
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Palleggio con l'amico "Verde" :-) Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Lun 24 Mar 2014 - 20:48
kingkongy ha scritto:Hihihihi 
Allora, la testa pesa qualche chiletto e, guarda un po', l'hanno messo proprio a ore 12 dell'homo sapiens, aumentandone lo swing Weight hihihihi hihih
Ok, rifo! Seriamente.
La testa pesa parecchio ed è attaccata al collo che è snodabile. Se vai in bici, in moto o sullo skate, sposti la testa e curvi. Lo stesso per lo swing!
Il perno di rotazione dello swing e' l'ombelico (non chiedermi la vertebra lombare...please!!!).
Se la testa la alzi, cambia il baricentro dello swing. Il fatto e' che non te ne accorgi perché sei in movimento, ma se ti "congeli", fai un fermo immagine, puoi sentire sulla punta dei piedi carico e scarico. 
Se la testa si inclina e rimane ferma (sguardo sulla palla) il suo peso e' tra due estremi del corpo: il sedere e la punta della racchetta (come estensione della mano).
Visto che la palla e' "spinta" dal corpo...il corpo deve stare "dietro" la palla. Logico no? Se la testa se ne va a spasso, il baricentro o, se preferisci, l'equilibrio generale dello swing ne soffre. E si disperde energia.
Ah, ecco, ti riferivi alla mia di testa, non mi era chiaro perchè pensavo ti riferissi alla testa della racchetta!!! Ci rifletterò guardando allo slowmotion tutto il video. Grazie ancora!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

Palleggio con l'amico "Verde" :-) Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Lun 24 Mar 2014 - 20:50
gianlugi1978 ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:forse dipende anche dall'inquadratura fatta dal basso, ma hai uno stile che mi ha fatto subito venire in mente fognini
Magari, ma a cosa ti riferisci? Al modo di giocare o fisicamente? Comunque, in entrambi i casi, per me è un complimento, grazie!! Wink
mi riferisco ad una certa eleganza nella postura, la schiena dritta, la testa alta....  ovviamente se fossi stato somigliante ad alvaro vitali non avrei visto nulla di tutto questo....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Palleggio con l'amico "Verde" :-) Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Lun 24 Mar 2014 - 20:52
Ah, no, Gianluigi, infatti parlavo della mia "testa vuota". La testa della mia racchetta pesa di più... Hihihihi
Anonymous
Ospite
Ospite

Palleggio con l'amico "Verde" :-) Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Lun 24 Mar 2014 - 20:53
gianlugi1978 ha scritto:
kingkongy ha scritto:Hihihihi 
Allora, la testa pesa qualche chiletto e, guarda un po', l'hanno messo proprio a ore 12 dell'homo sapiens, aumentandone lo swing Weight hihihihi hihih
Ok, rifo! Seriamente.
La testa pesa parecchio ed è attaccata al collo che è snodabile. Se vai in bici, in moto o sullo skate, sposti la testa e curvi. Lo stesso per lo swing!
Il perno di rotazione dello swing e' l'ombelico (non chiedermi la vertebra lombare...please!!!).
Se la testa la alzi, cambia il baricentro dello swing. Il fatto e' che non te ne accorgi perché sei in movimento, ma se ti "congeli", fai un fermo immagine, puoi sentire sulla punta dei piedi carico e scarico. 
Se la testa si inclina e rimane ferma (sguardo sulla palla) il suo peso e' tra due estremi del corpo: il sedere e la punta della racchetta (come estensione della mano).
Visto che la palla e' "spinta" dal corpo...il corpo deve stare "dietro" la palla. Logico no? Se la testa se ne va a spasso, il baricentro o, se preferisci, l'equilibrio generale dello swing ne soffre. E si disperde energia.
Ah, ecco, ti riferivi alla mia di testa, non mi era chiaro perchè pensavo ti riferissi alla testa della racchetta!!! Ci rifletterò guardando allo slowmotion tutto il video. Grazie ancora!!!
e io che avevo appena fatto i complimenti anche alla testa....!   evidentemente la testa in quel modo possono permettersela solo i grandi come fognini e federer
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Palleggio con l'amico "Verde" :-) Empty Re: Palleggio con l'amico "Verde" :-)

Lun 24 Mar 2014 - 20:55
gianlugi1978 ha scritto:
kingkongy ha scritto:Hihihihi 
Allora, la testa pesa qualche chiletto e, guarda un po', l'hanno messo proprio a ore 12 dell'homo sapiens, aumentandone lo swing Weight hihihihi hihih
Ok, rifo! Seriamente.
La testa pesa parecchio ed è attaccata al collo che è snodabile. Se vai in bici, in moto o sullo skate, sposti la testa e curvi. Lo stesso per lo swing!
Il perno di rotazione dello swing e' l'ombelico (non chiedermi la vertebra lombare...please!!!).
Se la testa la alzi, cambia il baricentro dello swing. Il fatto e' che non te ne accorgi perché sei in movimento, ma se ti "congeli", fai un fermo immagine, puoi sentire sulla punta dei piedi carico e scarico. 
Se la testa si inclina e rimane ferma (sguardo sulla palla) il suo peso e' tra due estremi del corpo: il sedere e la punta della racchetta (come estensione della mano).
Visto che la palla e' "spinta" dal corpo...il corpo deve stare "dietro" la palla. Logico no? Se la testa se ne va a spasso, il baricentro o, se preferisci, l'equilibrio generale dello swing ne soffre. E si disperde energia.
Ah, ecco, ti riferivi alla mia di testa, non mi era chiaro perchè pensavo ti riferissi alla testa della racchetta!!! Ci rifletterò guardando allo slowmotion tutto il video. Grazie ancora!!!
Quindi dovrei tenere la testa ferma ed inclinata in avanti cosicchè sarà più facile trasferire energia, o sbaglio?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.