Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
racchetta e corde per allenamento intensivoOggi alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovOggi alle 22:14mattiaajduetreAlcarazOggi alle 22:13mattiaajduetreNovak DjokovicOggi alle 21:36baccio7New speed 2024Oggi alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaOggi alle 20:37drichichiRip Control VS Velocity mltOggi alle 20:31drichichiHead Boom MPOggi alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 20:04drichichinuova speed 2022Oggi alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proOggi alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67Wilson Blade v8Oggi alle 17:22nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Una pippa all'opera

+11
tempesta
firstserve91
abanjo
nw-t
FedEx
mattiaajduetre
chris8
kingkongy
Antaniserse
dasher
andreatennis98
15 partecipanti
Andare in basso
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Una pippa all'opera Empty Una pippa all'opera

Ven 30 Ago 2013 - 12:59
Allora dopo averci pensato e grazie all'incoraggiamento di FedEx ho deciso di aprire un thread con un mio video. 
So benissimo di fare quasi pena Very Happy (soprattutto oer io modo in cui mi muovo )
E so anche di fare tanti errori per esempio nel servizio ho un lancio di palla troppo bassi e indietro che mi provoca tanti errori soprattutto nella fase di caricamenti, non faccio ne split step ne baby step (footwork zero No ) sono spesso rigido e pigro con le gambe e cerco di compensare con il braccio inoltre di dritto capita cha a causa della cattiva ricerca di palla piego il piatto corde e pa palla si impenna inoltre devo migliorare il follow through (sempre di dritto)
Insomma sono una PIPPA SCATENATA...
Ora quello che vi chiedo è una vostra analisi TECNICA specialmente per quanto riguarda i colpi da fondo
Secondo mi scuso con tutti se posso sembrare ipocrita dato che intervengo spesso in post del genere e poi non faccio neanche mezza delle cose che dico....
Cmq ecco qui il video e perdonate il "cameraman" (mio fratello, che non ne voleva sapere di stare fermo e zitto):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
dasher
dasher
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 30
Località : cantù
Data d'iscrizione : 16.08.13

Profilo giocatore
Località: cantù
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Head MicroGel Radical MP

Una pippa all'opera Empty Re: Una pippa all'opera

Ven 30 Ago 2013 - 13:19
non sono un maestro ergo non posso darti consigli troppo tecnici Wink
da come scrivevi mi aspetta un horror, ma non sei poi così male, tra l'altro mi sorge spontaneo chiederti: a quanta percentuale del tuo potenziale stavi giocando? mi davi l'idea di essere in controllo!

dopo 4 anni fermo, sul diritto ho il tuo stesso problema, il segreto son le gambe (ferrer docet)
se ti muovi bene con quelle fai metà e passa del lavoro!

prova con qualsiasi tipo di allenamento, sia di cordinazione che di velocità Wink

per il servizio cerca più stabilità nella parte bassa, insomma le gambe son sempre un problema di tutti, mio compreso, la mente viaggia ma le gambe laggano ahah Wink

PS: cambia cameraman Wink
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Una pippa all'opera Empty Re: Una pippa all'opera

Ven 30 Ago 2013 - 13:29
dasher ha scritto:non sono un maestro ergo non posso darti consigli troppo tecnici Wink
da come scrivevi mi aspetta un horror, ma non sei poi così male, tra l'altro mi sorge spontaneo chiederti: a quanta percentuale del tuo potenziale stavi giocando? mi davi l'idea di essere in controllo!

dopo 4 anni fermo, sul diritto ho il tuo stesso problema, il segreto son le gambe (ferrer docet)
se ti muovi bene con quelle fai metà e passa del lavoro!

prova con qualsiasi tipo di allenamento, sia di cordinazione che di velocità Wink

per il servizio cerca più stabilità nella parte bassa, insomma le gambe son sempre un problema di tutti, mio compreso, la mente viaggia ma le gambe laggano ahah Wink

PS: cambia cameraman Wink
Intanto grazie per avermi risposto

Eh sì le gambe sono tutto senza c'è poco da fare 
Per quanto riguarda il modo in cui stavo giocando è una cosa che mi succede ogni volta che gioco in partita mi irrigidisco ed inizio a sbagliare e allora per sbagliare meno vado più in controllo ma il problema rimangono sempre le gambe.

Cmq considerando che gioco da quasi due anni e che per un anno e mezzo alla mia EX maestra non gliene fregava niente se facevo le cose bene o male e quindi cercavo di migliorare facendo da autodidatta guardando tonnellate di video e slow motion nob me la cavo male ...
per fortuna ora il mio  nuovo maestro mi segue in modo molto serio
dasher
dasher
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 30
Località : cantù
Data d'iscrizione : 16.08.13

Profilo giocatore
Località: cantù
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Head MicroGel Radical MP

Una pippa all'opera Empty Re: Una pippa all'opera

Ven 30 Ago 2013 - 13:37
anche io praticamente sono stato autodidatta, sei cmq giovanissimo quindi pouoi stare molto tranquillo Smile
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Una pippa all'opera Empty Re: Una pippa all'opera

Ven 30 Ago 2013 - 15:11
Nessun altro si sbilancia?? Sono così scarso?? Very Happy Very Happy
Antaniserse
Antaniserse
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Età : 50
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

Una pippa all'opera Empty Re: Una pippa all'opera

Ven 30 Ago 2013 - 15:37
andreatennis98 ha scritto:Nessun altro si sbilancia?? Sono così scarso?? Very Happy Very Happy
La cosa principale te la sei già detta da solo: pigro coi piedi, nonostante il ritmo della partita fosse al trotto leggero.

Si nota specialmente nel diritto dove un po' di volte c'è "l'effetto papera" (braccio avanti, sedere indietro); anche nella preparazione, ti pieghi abbastanza ma poi raddrizzi troppo presto... colpisci con le ginocchia dritte, per questo ti senti rigido. Per il resto il movimento è abbastanza composto, e il finale a tergicristallo non è male, quando arrivi bene coi piedi.

Idem il servizio: in quel paio di volte che hai voglia di spingere con le gambe, vai su bene, in tutte le altre ti accontenti di staccare il piedino da terra Laughing

Il rovescio coperto è quello che si vede meno ma è quello che fai meglio: la posizione coi piedi è migliore, resti più basso e fai anche bene la spinta indietro col braccio sinistro per tenere le spalle in linea Una pippa all'opera 622327
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Una pippa all'opera Empty Re: Una pippa all'opera

Ven 30 Ago 2013 - 15:45
Andrea, io capisco che sei in vacanza con gli amici, ma le riprese dovevi farle proprio dopo la gara di birra???!!
Il tuo amico col telefonino scommetto che e' il vincitore assoluto....!
Tennis....eh, mica facile, perché il tuo compagno di gioco non ti aiuta un granché. Sei spesso fuori distanza, questo si'! e tutto il footwork meriterebbe una bella messa a punto. 
Diciamo la verità: avevi una gran paura di far brutta figura, pertanto, hai giocato molto molto contratto, desideroso di mostrare un "bello swing". Che carino! Hehehe 
Ci vediamo al prossimo video, dopo una caraffa di camomilla. Però muoviti...muovi i piedi.
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

Una pippa all'opera Empty Re: Una pippa all'opera

Ven 30 Ago 2013 - 16:16
ci capisco poco pure io ma come me tra l'altro sei troppo fermo con le gambe e secondo me è solo perchè sei all'inizio.......tranquillo che al mio circolo ci sono fenomeni decennali che giocano col braccio di riporto ingessato e con la gambe al contrario Very Happy
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17307
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Una pippa all'opera Empty Re: Una pippa all'opera

Ven 30 Ago 2013 - 16:28
Andrea buon pomeriggio

Entro perché hai avuto dubbi e  pudore prima di postare il video e questo ti fa onore...
L'impressione è che il fattore cameramen ti condizionasse troppo, insieme a un poco di sottovalutazione soggettiva che sembrerebbe condizionarti...
Sicuramente cesti e atletica...ma l'età e la passione faranno di te un giocatore di tennis.
Fossi il tuo maestro la problematica che affronterei e cambierei subito e drasticamente è che non " sai come sei messo con il corpo nello spazio " poi il resto ... tempo al tempo.


Kk. che ne diresti si consigliargli dei lavori a piedi scalzi con puntine da disegno sparse qua e là nella... . terra di nessuno???


Ok....lavora e tra pochi mesi sono convinto ci stupirai alla grande....

Grazie della gentilezza
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17307
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Una pippa all'opera Empty Re: Una pippa all'opera

Ven 30 Ago 2013 - 16:33
.......  e cambia " cineoperatore " per favore
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 
Buona giornata
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Una pippa all'opera Empty Re: Una pippa all'opera

Ven 30 Ago 2013 - 16:34
kingkongy ha scritto:Andrea, io capisco che sei in vacanza con gli amici, ma le riprese dovevi farle proprio dopo la gara di birra???!!
Il tuo amico col telefonino scommetto che e' il vincitore assoluto....!
Tennis....eh, mica facile, perché il tuo compagno di gioco non ti aiuta un granché. Sei spesso fuori distanza, questo si'! e tutto il footwork meriterebbe una bella messa a punto. 
Diciamo la verità: avevi una gran paura di far brutta figura, pertanto, hai giocato molto molto contratto, desideroso di mostrare un "bello swing". Che carino! Hehehe 
Ci vediamo al prossimo video, dopo una caraffa di camomilla. Però muoviti...muovi i piedi.
Le uniche volte in cui non sono contratto son quando mi alleno e quando gioco con mio fratello nelle altre occasioni sono sempre contratto e teso ...
Cmq non mi hai detto cosa ne pensi dei miei swing
Mi interesserebbe tanto un tuo parere soprattutto sul dritto che è quello che più di tutti ho dovuto "imparare"
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Una pippa all'opera Empty Re: Una pippa all'opera

Ven 30 Ago 2013 - 16:37
Batt. Scarica...arrivo tra due ore...
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Una pippa all'opera Empty Re: Una pippa all'opera

Ven 30 Ago 2013 - 16:38
mattiaajduetre ha scritto:.......  e cambia " cineoperatore " per favore
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 
Buona giornata
Già licenziato ora contatterò uno dei cameraman degli us open
Very Happy Very Happy Very Happy
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Una pippa all'opera Empty Re: Una pippa all'opera

Ven 30 Ago 2013 - 16:39
kingkongy ha scritto:Batt. Scarica...arrivo tra due ore...
Ti aspetto o mio guru Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Una pippa all'opera Empty Re: Una pippa all'opera

Ven 30 Ago 2013 - 18:48
Allora...partiamo dalle basi. 
Step, uscita-apertura, ricerca distanza con baby-step, comprimi, swing, recupero, posizione.
Questo deve essere il tuo credo, il tuo processo standard, indipendentemente dal valore dell'avversario e dalla tua voglia (o strizza ). ANZI, eseguire la routine ti aiuterà a superare le crisi: se la fai...va tutto bene!
Per punizione, il mio primo maestro, quando mi vedeva fare cazzegging in allenamento o partita...mi metteva un'ora intera a palleggiare col più scarso dei principianti!!! Tutte palle uguali, tutta la sequenza, tutto con la massima precisione! Altrimenti le ore diventavano due!!!!!
Tecnicamente devi lavorare sui movimenti: subito in apertura, aggiusta, stai in "avanti", non lasciar cadere la palla che poi ti allunghi come uno dei Fantastici 4.
Quel sedere in fuori da papera e' per non stare basso e per essere fuori distanza. 
Decidi uno stance di dritto e lavora su quello. Sarebbe meglio partire in neutral: ti va? Ok, aggiusti, peso a sinistra, piede a 45gradi, spalla sinistra bassa, mano sinistra al cuore... via! 
Cerca di completare il colpo, distenditi. Chiudilo sempre!
Il rovescio, colpo più costruito, lo esegui meglio. Ok, ti sposti male, a volte porti male il peso, a volte la racchetta non cade...ma e' uno swing su cui dovrai lavorare meno. Ma....chiudi i colpi! 
Perché insisto? Perché costringerti a chiudere ti impone aperture migliori...
Adesso basta concetti...un po' per volta...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Una pippa all'opera Empty Re: Una pippa all'opera

Ven 30 Ago 2013 - 18:54
Matty... Ben detto hihihihi
Però un'ora con i mocassini gli farebbe benissimo!!!
Andrea, hai dei mocassini usati con la suola di cuoio bella liscia? 
Ok, giocaci! Non te lo spiego: lo capisci da solo. Anzi, dopo 10 minuti lo capisci eccome!!!
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Una pippa all'opera Empty Re: Una pippa all'opera

Ven 30 Ago 2013 - 19:00
Ma chiudi i colpi nel senso di provare a chiudere il punto??
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Una pippa all'opera Empty Re: Una pippa all'opera

Ven 30 Ago 2013 - 19:02
Vade retro, Satana!!!!
Chiudi lo swing!!!
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Una pippa all'opera Empty Re: Una pippa all'opera

Ven 30 Ago 2013 - 19:11
Ah ok
Grazie di tutto appena possibile mi metto a lavorare sodo
dasher
dasher
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 30
Località : cantù
Data d'iscrizione : 16.08.13

Profilo giocatore
Località: cantù
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Head MicroGel Radical MP

Una pippa all'opera Empty Re: Una pippa all'opera

Ven 30 Ago 2013 - 20:03
kingkonny, WOW !!

sono rimasto sorpreso dalla tua analisi, fantastica !
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Una pippa all'opera Empty Re: Una pippa all'opera

Ven 30 Ago 2013 - 20:35
King ti dirò una cosa il rovescio è il colpo che è ho curato e allenato meno mentre mi sono sempre dannato l'anima per il dritto per riuscire a spingere, a colpire in decontrazione ed avere un movimento fluido per quanto riguarda il rovescio mi è sempre stato più facile che con il dritto trovare la distanza dalla palla

E comunque il rovescio (soprattutto ad una mano)l'ho sempre visto come uno swing più "semplice" se così si può dire rispetto a quello del dritto che invece ho sempre considerato uno swing "semplice"  all'occhio ma che cela tanti "misteri" è più difficile da eseguire bene
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Una pippa all'opera Empty Re: Una pippa all'opera

Ven 30 Ago 2013 - 20:39
Concordo: il dritto attuale e'  più complesso. Il rovescio, se si parte bene, e' più istintivo.
Sui "segreti" se la giocano al tie break... Hehehe altrimenti, che segreti sono?!
Very Happy
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Una pippa all'opera Empty Re: Una pippa all'opera

Ven 30 Ago 2013 - 20:50
Anche per me è così...
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Una pippa all'opera Empty Re: Una pippa all'opera

Ven 30 Ago 2013 - 20:54
A proposito dei segreti degli swing, l'altro giorno ho visto un video in cui Murray stava facendo un set d'allenamento e ad un certo punto spara una cannonata di dritto .... fuori però allora Ivan gli si avvicina e inizia a dirgli qualche segreto trucco mimando swing e finale di dritto....
Quanto avrei voluto riuscire a sentire quello che diceva Sad Sad
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Una pippa all'opera Empty Re: Una pippa all'opera

Ven 30 Ago 2013 - 20:56
"Toppala 'sta baetta, mona!!!"

Very Happy Very Happy Very Happy 
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.