Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 107G 2024Oggi alle 12:20Eiffel59yonex vcore 2023Oggi alle 12:12Eiffel59Corde per Prince ATS Tour 290Oggi alle 12:01PaolopicapHEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 11:59drichichiCorde per Yonex EZone 100LOggi alle 11:57Eiffel59Secondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 11:25Ivano TennisIga ŚwiątekOggi alle 11:25cicogna23Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 11:24drichichiWilson Clash 2.0Oggi alle 11:13EDOARDO GANDOLFIHead Boom MPOggi alle 10:40andrefreetimeTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 10:34giococlassico75Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:16Giulio MarinoNuova Racchetta per mio figlio 13enneOggi alle 10:15sadin76Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 10:00barboskirfPERCEPT 97DOggi alle 9:25andreaforrest




Ultime dal mercatino
Link Amici

Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta

+20
chiros
riccardino
mattiaajduetre
mino59
Sp3CtR3
Tibia
fabio5675
marti
Raffus
pink floyd
ace59
Marcotop65
abracadabra78
nardac
johnmcenroe96
slacker
kingkongy
nw-t
otello69
Ivan
24 partecipanti
Andare in basso
Ivan
Ivan
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 51
Data d'iscrizione : 17.10.10

Profilo giocatore
Località: Mi
Livello: 4.4 Fit
Racchetta: Slazenger Tour 320

servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta Empty Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta

Gio 3 Gen 2013 - 14:31
Con la discesa di classifica di un paio di punti in quarta categoria comincio ad avere problemi a giocare sul duro con molti avversari che hanno ottime prime e discrete seconde.

Consigli su esercizi tecnici tattici e macumbe per migliorare la risposta? Questa lacuna sta abbastanza affossando la sicurezza del mio gioco, peggio che non avere il servizio.

Generalmente in partita sono un diesel, parto lentamente e aumento a metà match (diciamo che sono dormiente per una buona parte del primo servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta 665417). Certo che ultimamente ste prime mi sfondano proprio..servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta 810504

Che fare?!
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta Empty Re: Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta

Gio 3 Gen 2013 - 18:11
Ciao! A me serve molto sulla risposta fare alcune cose (roba proprio di bassa e bieca esperienza sulla mia pelle, nulla di raffinato):

- mentre aspetto il servizio non stare fermo ma muovermi sulle gambe
- partire un pochino piu indietro e andare incontro alla palla
- guardare bene la palla
- colpire con calma senza strappare il movimento, se proprio e' una legnata accorcio semplicemente il movimento e sfrutto la forza del servizio

Con me funziona. Buon tennis!

nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20124
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta Empty Re: Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta

Gio 3 Gen 2013 - 18:46
otello69 ha scritto:
- mentre aspetto il servizio non stare fermo ma muovermi sulle gambe
- partire un pochino piu indietro e andare incontro alla palla
- guardare bene la palla
- colpire con calma senza strappare il movimento, se proprio e' una legnata accorcio semplicemente il movimento e sfrutto la forza del servizio...

....servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta 953229servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta 953229Wink
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta Empty Re: Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta

Gio 3 Gen 2013 - 18:56
domandona:
Ma lo fai lo split step?

domandine:
Sei con i talloni alzati?
Sei bassissimo col busto?
Sei con il peso in avanti?
Fai la "procedura Otello"? hihihihi
Apri sia di dritto sia di rovescio tenendo la racchetta con entrambe le mani (la sinistra al cuore)?
Anonymous
Ospite
Ospite

servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta Empty Re: Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta

Gio 3 Gen 2013 - 18:58
Ivan ha scritto:Con la discesa di classifica di un paio di punti in quarta categoria comincio ad avere problemi a giocare sul duro con molti avversari che hanno ottime prime e discrete seconde.

Consigli su esercizi tecnici tattici e macumbe per migliorare la risposta? Questa lacuna sta abbastanza affossando la sicurezza del mio gioco, peggio che non avere il servizio.

Generalmente in partita sono un diesel, parto lentamente e aumento a metà match (diciamo che sono dormiente per una buona parte del primo servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta 665417). Certo che ultimamente ste prime mi sfondano proprio..servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta 810504

Che fare?!

anche io avevo il tuo problema poi guardando qualche partita in tv ho carpito qualche segreto che anche tu potresti adottare.. il trucco per rispondere a servizi potenti è...?? fare lo split-step, ormai lo fanno tutti ma anche una volta, tipo lo svedese bjorn borg atleticamente un mostro lo faceva, ma non solo lui, tutti, e perchè? perchè grazie a quel passetto e a quel saltello si riesce ad essere , mettiamolo cosi , piu reattivi, piu a tempo... quando la palla schiocca sul piatto corde dell'avversario è il momento in cui devi saltare, forse anche un attimo prima, e bloccare rapidissimamente, a quel punto sarai stabile, con base ampia e pronto a ribattere anche le palle piu ostiche. Bene, servira pratica, moltissima pratica, ma se hai passione e soprattutto tempo perchè è un automatismo difficilissimo da imparare, è come un passo di danza, split poi step,, buon tennis!!
avatar
slacker
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Età : 60
Località : Barletta
Data d'iscrizione : 06.07.12

Profilo giocatore
Località: Barletta
Livello: N.C.
Racchetta: Donnay dual silver 99

servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta Empty Re: Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta

Gio 3 Gen 2013 - 19:21
Scusa l'ignoranza King, ma cos'è la "procedura Otello"?
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta Empty Re: Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta

Gio 3 Gen 2013 - 19:21
Otello ha spiegato tutto ciò che andava detto. Così bisogna fare. Impossibile copiare Agassi o Djokovic, ma ti inviterei di guardare come risponde il mio amico nonché sempre più amato David Ferrer, saltella, saltella, un passo indietro, la palla lascia la racchetta dell'avversario, un passo avanti, piatto corde non verso il campo ma aperto in faccia alla palla, bel colpo piatto, ed hai in mano lo scambio.
Anonymous
Ospite
Ospite

servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta Empty Re: Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta

Gio 3 Gen 2013 - 19:25
johnmcenroe96 ha scritto:Otello ha spiegato tutto ciò che andava detto. Così bisogna fare. Impossibile copiare Agassi o Djokovic, ma ti inviterei di guardare come risponde il mio amico nonché sempre più amato David Ferrer, saltella, saltella, un passo indietro, la palla lascia la racchetta dell'avversario, un passo avanti, piatto corde non verso il campo ma aperto in faccia alla palla, bel colpo piatto, ed hai in mano lo scambio.

ferrer è vero che saltella indietro e avanti ma anche lui segue la regola, dopo che ha fatto le sue belle gite avanti e indietro, split-step pure lui....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta Empty Re: Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta

Gio 3 Gen 2013 - 19:40
slacker ha scritto:Scusa l'ignoranza King, ma cos'è la "procedura Otello"?

Ciao Slacker, era per non ripetere il suggerimento dato, prima di me, dall'altro lettore del Forum: Otello69. Tutto qui. Scusa per l'equivoco...hehehehehhe
avatar
slacker
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Età : 60
Località : Barletta
Data d'iscrizione : 06.07.12

Profilo giocatore
Località: Barletta
Livello: N.C.
Racchetta: Donnay dual silver 99

servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta Empty Re: Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta

Gio 3 Gen 2013 - 20:08
Ma quali scuse, è che sei imprevedibile e avevo pensato all'Otello shakespiriano...

Essendo un'amante dell'opera lirica verdiana mi chiedevo quale collegamento potesse esserci con la risposta al servizio ma non lo trovavo.

Ciao simpaticone, ti leggo sempre con interesse



Beppe
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta Empty Re: Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta

Gio 3 Gen 2013 - 20:16
mah, se vuoi posso aggiungere "Non rispondere alla Cassio..." hihihihi servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta 97171

Eh, il belcanto...io piango sempre come un pinguino...mi emoziono!
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta Empty Re: Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta

Gio 3 Gen 2013 - 20:37
Sui servizi molto potenti la cosa migliore é fare un passo avanti con il saltello.
In questo modo si anticipa la risposta e si prende la palla davanti al corpo .
Certo é una risposta un po' alla cieca perchè la risposta che ne esce é estrema e può essere una gran risposta o un colpo sbagliato , ma meglio che ricevere passivi e tirare di la una mozzarella che decreta la perdita del punto.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta Empty Re: Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta

Gio 3 Gen 2013 - 21:04
Ivan ha scritto:Con la discesa di classifica di un paio di punti in quarta categoria comincio ad avere problemi a giocare sul duro con molti avversari che hanno ottime prime e discrete seconde.

Consigli su esercizi tecnici tattici e macumbe per migliorare la risposta? Questa lacuna sta abbastanza affossando la sicurezza del mio gioco, peggio che non avere il servizio.

Generalmente in partita sono un diesel, parto lentamente e aumento a metà match (diciamo che sono dormiente per una buona parte del primo servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta 665417). Certo che ultimamente ste prime mi sfondano proprio..servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta 810504

Che fare?!
ma chi caxxo ti tira ste legnate pazzesche?????abracadabra e ale.lorenz?nn credo.....a quei due piacciono solo le mozzarelle Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta Empty Re: Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta

Gio 3 Gen 2013 - 21:11
abracadabra78 ha scritto:
Ivan ha scritto:Con la discesa di classifica di un paio di punti in quarta categoria comincio ad avere problemi a giocare sul duro con molti avversari che hanno ottime prime e discrete seconde.

Consigli su esercizi tecnici tattici e macumbe per migliorare la risposta? Questa lacuna sta abbastanza affossando la sicurezza del mio gioco, peggio che non avere il servizio.

Generalmente in partita sono un diesel, parto lentamente e aumento a metà match (diciamo che sono dormiente per una buona parte del primo servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta 665417). Certo che ultimamente ste prime mi sfondano proprio..servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta 810504

Che fare?!
ma chi caxxo ti tira ste legnate pazzesche?????abracadabra e ale.lorenz?nn credo.....a quei due piacciono solo le mozzarelle Very Happy

se fai tornei di quarta oppure tornei open adesso i servizi cominciano a viaggiare anche tra i comuni mortali, le percentuali di realizzazione non sono entusiasmanti pero rispetto a qualche anno fa, tirano eccome!
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta Empty Re: Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta

Gio 3 Gen 2013 - 21:13
Mitico Abra !
Ho pensato anch'io la stessa cosa dei tizi che sparano le bombe...
@ivan
Sei sicuro di non essere uno dei primi 500 dell' ATP ? servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta 110333
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta Empty Re: Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta

Gio 3 Gen 2013 - 21:22
Otello desdemona cassio uno scimmione , ma dove lo trovi un forum cosi Very Happy
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta Empty Re: Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta

Gio 3 Gen 2013 - 21:32
Il mio avversario mettel'elmetto Very Happy
scusate la caxxata ma volevo scrivere il 1500° messaggio Very Happy
pink floyd
pink floyd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1660
Età : 61
Località : brianza
Data d'iscrizione : 04.05.12

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: 4.5
Racchetta: head radical tour ----- dunlop max 200G ( 1983 )

servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta Empty Re: Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta

Gio 3 Gen 2013 - 21:34
ace59 ha scritto:Il mio avversario mettel'elmetto servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta 97171
scusate la caxxata ma volevo scrivere il 1500° messaggio servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta 97171


adesso sei anche tu un veterano servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta 97171 servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta 97171
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta Empty Re: Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta

Gio 3 Gen 2013 - 22:59
Ace!!!! Very Happy

Paghi da bere...
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta Empty Re: Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta

Gio 3 Gen 2013 - 23:13
ace59 ha scritto:Il mio avversario mettel'elmetto Very Happy
scusate la caxxata ma volevo scrivere il 1500° messaggio Very Happy

cheers cheers cheers
Ivan
Ivan
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 51
Data d'iscrizione : 17.10.10

Profilo giocatore
Località: Mi
Livello: 4.4 Fit
Racchetta: Slazenger Tour 320

servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta Empty Re: Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta

Gio 3 Gen 2013 - 23:44
Ok ho capito, ho preso bombe per mozzarelle.. forse le bombe me le sono fatte io tra Natale e Capodanno.. Embarassed

Otello/King/WT/Kennex/Nardac dite tutti la stessa verità. Già lavoro su questo, dopo aver saltellato sulle punte per tenere reattivi i muscoli delle gambe faccio un saltello verso avanti leggero appena prima/durante/dopo l'impatto dell'avversario a seconda della velocità di palla che ha. Fin qui ci sono. E mi riesce anche abbastanza, mi ci trovo bene, ormai è un movimento automatico che eseguo senza sforzo, anzi mi piace e riesco ad apprezzarne il plus che offre alla reattività di gambe/braccio.

La parte "stai basso con il corpo" non la seguo molto e ci lavorerò, mi aiuterà avere ginocchia più basse. Mi sono reso conto che mi aiuta tenere le braccia distese con la punta della racchetta bassa, riesco ad aprire più velocemente, specialmente sul duro quando la palla schizza questo può funzionare?

La confusione che ho non deriva dall'arrivare sulla palla, lo split mi rende sempre sufficientemente reattivo, quello che ultimamente mi manda nel pallone sono 3 variabili che mi si sono presentate negli ultimi 2 mesi:

1) sono lento nell'apertura e spesso non riesco ad imprimere forza alla palla. (King non tengo la sinistra al cuore, ma entrambe sul manico. Psicologicamente mi da più sicurezza e mi sento più veloce nella risposta di rovescio. Dovrei cambiare? Dammi motivazio valide per farlo tu che sai servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta 97171. Di dritto comprendo, la sinistra accompagna la racchetta e aiuta il movimento di apertura, ma per il rovescio a due mani è lo stesso? scratch

2) la difficoltà nel posizionarmi a fondo. Una volta mi trovavo bene a stare anche 1/2 metri fuori dal campo e prendere il mio tempo per aprire e rispondere, magari con la palla che scendeva ma avevo la sicurezza di azzeccare il groviglio di pelo giallo. Ora quando lo faccio mi trovo con la palla troppo lontano e non la raggiungo, senza calcolare che con maggiore velocità di palla degli avversari al servizio i rimbalzi sono più alti e devo andare a prendermi le palle chissà dove esterne o alte o schizzose alte 30 cm, ma cmq essere più vicino alla riga di fondo. Se sto appena fuori il campo tipo mezzo metro però fatico nell'apertura (vedi sopra).

3) mi chiedo se le palle che rispondo finiscano fuori anche se mi appoggio (quando le prendo Rolling Eyes) perchè ho abbassato troppo la tensione delle corde (2Kg meno tese del solito, 21/20); già da un pò gioco solo con corde relativamente morbide quindi l'effetto fionda forse è eccessivo. servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta 810504servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta 810504

FISCHIA STO TENNIS.. servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta 810504DAI BERSAGLIATE UN Pò servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta 97171servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta 97171
Anonymous
Ospite
Ospite

servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta Empty Re: Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta

Ven 4 Gen 2013 - 0:00
lo stare basso con il corpo è una conseguenza dello split step quindi forse non lo fai come si deve.. sinistra, destra, salto, blocco, ricerca della palla, l'hai trovata? La tua lentezza nell'apertura potrebbe essere dovuta al fatto che non accorci il tuo naturale movimento del dritto o rovescio, anche i top player quando rispondono accorciano o addirittura modificano i loro gesti per arrivare prima sulla risposta, le mani entrambe sul manico te le consiglio perchè almeno hai il rovescio gia in canna. In definitiva, cerca di vedere se il tuo split step è corretto, trova soluzione alle tue aperture che dovrebbero essere troppo ampie, a un'altra cosa, la mano destra con l'impugnatura del dritto e la sinistra con quella del rovescio, se fai tutto giusto dovresti rispondere e bene! La giusta distanza la trovi facendo prove tu stesso, se a 1 metro dalla riga vedi che vai corto avanzi di mezzo passo se vai lungo arretri di mezzo , quando trovi la distanza fai un segno con la racchetta, cosi nn ti sbagli...

la corda vuol dire molto, anche 1 kg, quindi alza un po la tensione se senti l'effetto fionda imho sempre!
Ivan
Ivan
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 51
Data d'iscrizione : 17.10.10

Profilo giocatore
Località: Mi
Livello: 4.4 Fit
Racchetta: Slazenger Tour 320

servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta Empty Re: Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta

Ven 4 Gen 2013 - 0:34
Si probabile che lo split lo esegua corretto solo fino al balzo, poi da quello che tu definisci "blocco" ho ancora le ginocchia poco piegate.

D'altra parte in quei periodi in cui "senti" che il tuo gioco è fluido mi accorgo di essere molto più basso con il baricentro di adesso.

Si mia apertura molto tradizionale, devo modificarla ed accorciare.

Non ho ancora molto compreso cosa significa "accorciare" lo trovo innaturale, non riesco ad eseguire, mi sembra di non imprimere forza alla palla. O forse la racchetta cmq pesantina è più difficile di altre per questo trick? IL mio braccino è spesso poco allenato e quando parto con l'apertura e la testa racchetta va verso le retrovie è dura fermarla.. come dire.. Sembro un bimbo di 10 anni con in mano una mazza di metallo pressofuso da 20 kg servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta 97171servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta 97171

tutta una confusione altro che la spiegazione matematico/biomeccanica di King sul colpire la palla davanti al corpo servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta 810504

Quella di fare un segno sulla misura giusta mi è piaciuta una cifra grande KEN servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta 953229
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta Empty Re: Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta

Ven 4 Gen 2013 - 2:04
Ivan, voglio vederti fare un bel segno con la racchetta sul cemento.... servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta 97171

Allora, chiariamo alcuni punti.
Il baricentro basso serve a tante cose.
Sei in compressione...ma dopo devi fare lo split....hehhehe sembra una contraddizione...ma un po' ho capito dove sbagli.

Allora: gli appoggi dei piedi sono più larghi delle spalle, i talloni alzati ti costringono a stare avanti col peso. Il baricentro è in linea con la punta dei piedi, il tacco della racchetta basso (sotto le ginocchia), la testa della racchetta leggermente alzata. La tua testa alzata e le spalle strette.
Prima del passo in avanti, dondola per rilassare i muscoli e prendere il ritmo sullo swing avversario e sul tuo split step.
Quando fai il passo in avanti, sposti il corpo e dai una leggera inerzia avanti, comprimi, salti appena (da sfiorare il terreno con le punte) e distendi i muscoli.
Atterri in compressione per schizzare/rimbalzare per prendere posizione.
Se sei rovescio a una mano: mano sinistra al cuore, obbligatoria. Se sei rovescio a due mani puoi scegliere: se ti dà sicurezza tieni le due mani sul grip. Faciliterai il rovescio a scapito del dritto...ma manco troppo.
Se ti chiedi cosa fanno i campioni...ti tolgo il disturbo: ognuno ha la sua routine (Djoko sul grip, Nadal al cuore).
Perché la sinistra sulla racchetta? Perché ha un'inerzia e con due mani acceleri più velocemente. In secondo luogo, ti aiuta ad aprire in distensione muscolare. Terzo, aiuta a tenere la testa della racchetta alta. Quarto, nel dritto, facilita la torsione del busto e tiene la punta della spalla sinistra bassa.

Gli spostamenti laterali sono facilitati dal baricentro basso perché hai minori momenti d'inerzia. Inoltre, la compressione delle gambe è già fatta all'80%...e questo è una grande mano nei tempi di risposta. Tieni anche presente che nelle risposte al servizio, le aperture son strette e si tira con pochi angoli: l'aiuto delle gambe è fondamentale per spingere il colpo. Se tiri "in piedi" sei in ritardo e sei un uomo morto come pesantezza di palla.

Cerca di automatizzare un'apertura standard di dritto e di rovescio. Nel senso un'apertura sufficiente a generare una palla "decente". Memorizza quelle sensazioni.
Cerca di non bloccare l'articolazione del polso perché ti serve avere la testa bassa per coprire la palla avversaria (sia in anticipo, sia in fase discendente).
Colpisci la palla davanti al corpo, perché così potrai sfruttare l'inerzia del tuo stesso peso corporeo generata dal passo in avanti e dallo split step.
Chiudi il colpo, spingilo, cerca il finish. Mentalmente pensa a chiudere lo swing: bloccare il movimento per la velocità dell'azione ti rende impreciso e rallenta lo swing. Inoltre ti aiuterà nelle rotazioni (sia back sia top).
Guarda la palla!
Osserva il lancio palla dell'avversario e come carica il colpo: dopo un po' comincerai a leggere la preparazione di slice e top.
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta Empty Re: Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta

Ven 4 Gen 2013 - 9:37
kingkongy ha scritto:Ivan, voglio vederti fare un bel segno con la racchetta sul cemento.... servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta 97171

Allora, chiariamo alcuni punti.
Il baricentro basso serve a tante cose.
Sei in compressione...ma dopo devi fare lo split....hehhehe sembra una contraddizione...ma un po' ho capito dove sbagli.

Allora: gli appoggi dei piedi sono più larghi delle spalle, i talloni alzati ti costringono a stare avanti col peso. Il baricentro è in linea con la punta dei piedi, il tacco della racchetta basso (sotto le ginocchia), la testa della racchetta leggermente alzata. La tua testa alzata e le spalle strette.
Prima del passo in avanti, dondola per rilassare i muscoli e prendere il ritmo sullo swing avversario e sul tuo split step.
Quando fai il passo in avanti, sposti il corpo e dai una leggera inerzia avanti, comprimi, salti appena (da sfiorare il terreno con le punte) e distendi i muscoli.
Atterri in compressione per schizzare/rimbalzare per prendere posizione.
Se sei rovescio a una mano: mano sinistra al cuore, obbligatoria. Se sei rovescio a due mani puoi scegliere: se ti dà sicurezza tieni le due mani sul grip. Faciliterai il rovescio a scapito del dritto...ma manco troppo.
Se ti chiedi cosa fanno i campioni...ti tolgo il disturbo: ognuno ha la sua routine (Djoko sul grip, Nadal al cuore).
Perché la sinistra sulla racchetta? Perché ha un'inerzia e con due mani acceleri più velocemente. In secondo luogo, ti aiuta ad aprire in distensione muscolare. Terzo, aiuta a tenere la testa della racchetta alta. Quarto, nel dritto, facilita la torsione del busto e tiene la punta della spalla sinistra bassa.

Gli spostamenti laterali sono facilitati dal baricentro basso perché hai minori momenti d'inerzia. Inoltre, la compressione delle gambe è già fatta all'80%...e questo è una grande mano nei tempi di risposta. Tieni anche presente che nelle risposte al servizio, le aperture son strette e si tira con pochi angoli: l'aiuto delle gambe è fondamentale per spingere il colpo. Se tiri "in piedi" sei in ritardo e sei un uomo morto come pesantezza di palla.

Cerca di automatizzare un'apertura standard di dritto e di rovescio. Nel senso un'apertura sufficiente a generare una palla "decente". Memorizza quelle sensazioni.
Cerca di non bloccare l'articolazione del polso perché ti serve avere la testa bassa per coprire la palla avversaria (sia in anticipo, sia in fase discendente).
Colpisci la palla davanti al corpo, perché così potrai sfruttare l'inerzia del tuo stesso peso corporeo generata dal passo in avanti e dallo split step.
Chiudi il colpo, spingilo, cerca il finish. Mentalmente pensa a chiudere lo swing: bloccare il movimento per la velocità dell'azione ti rende impreciso e rallenta lo swing. Inoltre ti aiuterà nelle rotazioni (sia back sia top).
Guarda la palla!
Osserva il lancio palla dell'avversario e come carica il colpo: dopo un po' comincerai a leggere la preparazione di slice e top.

che aggiungere? hai detto tutto king.
se posso contribuire c'è una cosa che mi ha suggerito il magister e che cerco di utilizzare in risposta al servizio (soprattutto dei maschietti che a me creano spesso problemi):
l'apertura sia di dritto che di rovescio accorciata;
mi è stato suggerito di limitare l'apertura o meglio dopo lo split step di incontrare la palla limitandomi a ruotare il busto quasi che si trattasse di una voleè di dritto o di una voleè di rovescio e non di una di rovescio e non di un colpo a rimbalzo.

poi l'errore più frequente che faccio e che noto fanno altri alla risposta al servizio è di non distinguere esattamente se rispondere a servizio forte con risposta forte oppure limitarsi ad appoggiare.
nel mio caso per esempio devo ricorrere più spesso alla seconda soluzione RICORDANDOMI (spesso non lo faccio) di completare lo swing e di pensare soprattutto al finish.
qui soccorrono ancora una volta le parole di kk in altro 3d quello del colpire la palla più avanti: la risposta ad un servizio veloce non deve comportare un movimento necessariamente più rapido ma uno swing completo e quasi ritmico (risparmiando però la fase dell'apertura)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.