Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
yonex vcore 2023Oggi alle 11:46geofr71HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 11:31ZeusSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 11:25Ivano TennisIga ŚwiątekOggi alle 11:25cicogna23Corde per Yonex EZone 100LOggi alle 11:24nicola71Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 11:24drichichiWilson Clash 2.0Oggi alle 11:13EDOARDO GANDOLFIHead Boom MPOggi alle 10:40andrefreetimeTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 10:34giococlassico75Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:16Giulio MarinoNuova Racchetta per mio figlio 13enneOggi alle 10:15sadin76Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 10:00barboskirfPERCEPT 97DOggi alle 9:25andreaforrestEzone 2022Oggi alle 8:30Eiffel59Racchetta per iniziareOggi alle 7:45Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta

+20
chiros
riccardino
mattiaajduetre
mino59
Sp3CtR3
Tibia
fabio5675
marti
Raffus
pink floyd
ace59
Marcotop65
abracadabra78
nardac
johnmcenroe96
slacker
kingkongy
nw-t
otello69
Ivan
24 partecipanti
Andare in basso
Ivan
Ivan
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 51
Data d'iscrizione : 17.10.10

Profilo giocatore
Località: Mi
Livello: 4.4 Fit
Racchetta: Slazenger Tour 320

servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta - Pagina 4 Empty Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta

Gio 3 Gen 2013 - 14:31
Promemoria primo messaggio :

Con la discesa di classifica di un paio di punti in quarta categoria comincio ad avere problemi a giocare sul duro con molti avversari che hanno ottime prime e discrete seconde.

Consigli su esercizi tecnici tattici e macumbe per migliorare la risposta? Questa lacuna sta abbastanza affossando la sicurezza del mio gioco, peggio che non avere il servizio.

Generalmente in partita sono un diesel, parto lentamente e aumento a metà match (diciamo che sono dormiente per una buona parte del primo servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta - Pagina 4 665417). Certo che ultimamente ste prime mi sfondano proprio..servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta - Pagina 4 810504

Che fare?!

fabio5675
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2056
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Motta di Livenza (TV)
Livello: NC
Racchetta:

servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta - Pagina 4 Empty Re: Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta

Lun 28 Gen 2013 - 17:33
sì ok però qui parlo di chi riceve...cioè se chi riceve vede che l'altro si piazza più o meno centrale o defilato, forse intende servire in un punto piuttosto che in un altro...

ovviamente il tuo riferito ai livelli nostri, chiaro che federer non ragiona così.. però nei nostri livelli, penso sia così per tutti o quasi...
Vito90
Vito90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.02.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Wilson Six One Tour

servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta - Pagina 4 Empty Re: Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta

Mer 13 Feb 2013 - 19:42
se riesci a mettergli la palletta corta sulla prima di servizio lo freghi in pieno
avatar
fabio5675
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2056
Età : 48
Località : Motta di Livenza (TV)
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Motta di Livenza (TV)
Livello: NC
Racchetta:

servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta - Pagina 4 Empty Re: Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta

Mer 13 Feb 2013 - 20:37
secondo me il modo migliore è rispondere sull'incrocio delle righe dalla parte opposta a dove serve a circa 180/200 km/h servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta - Pagina 4 97171
MkAccins
MkAccins
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 39
Data d'iscrizione : 26.12.11

Profilo giocatore
Località: Honolulu
Livello: - mato
Racchetta: Doppia racchettina Liberty

servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta - Pagina 4 Empty Re: Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta

Mer 13 Feb 2013 - 21:41
kingkongy ha scritto:Se sei rovescio a due mani puoi scegliere: se ti dà sicurezza tieni le due mani sul grip. Faciliterai il rovescio a scapito del dritto...ma manco troppo.


io da bimane mi sento più sicuro con le 2 mani sul grip, ma in caso di mancata/tardiva lettura di un servizio, se devo rispondere sul diritto perdo, ma purtroppo non poco... tanto!!, sul rovescio invece rispondo bene.
Provando ho visto che quando riesco a leggere il servizio (se riesco mi sposto sul diritto oppure capisco che mi arriverà lì) stacco prima la mano sinistra e la porto al cuore e riesco a rispondere molto meglio.
Invece se alla risposta tento di tenere la mano sinistra al cuore, e la palla mi arriva sul rovescio, rispondo malissimo.


cosa mi consigli king
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta - Pagina 4 Empty Re: Migliorare la risposta al servizio quando la velocità di palla aumenta

Mer 13 Feb 2013 - 22:30
Acccci! Sono riflessi condizionati...quindi devi riprogrammarti.
Vediamo se posso aiutarti un pochino.
Mano destra leggerissima, comanda la sinistra. Tieni il tacco basso e le spalle strette. Dondola-culla la racchetta tenuta in avanti, la testa che punta alla rete. Quando esci dallo split per il dritto, spingi con la sinistra la racchetta; se apri sul rovescio tira con la sinistra e spingi con la destra. Se sei con le spalle strette e spingi hai già caricato correttamente il tronco perché sei con la punta della spalla già in opposizione.
Se lasci il grip morbido e usi la sinistra hai i muscoli del braccio decontratti. Se il grip e' morbido, la testa cade più facilmente e quando chiudi, il solo stringere il grip ti fa recuperare la testa dal basso in alto.
Dondolare ti aiuta a prendere il tempo sul servizio avversario.
Domanda: rovescio a una o a due mani?
Perché è una questione di geometrie... Mi viene da dire una cosa pazza: controlla il gomito destro. Fai delle prove: forse ti scappa in alto quando apri con la sinistra sull'impugnatura, mentre, con la sinistra al cuore, stai più compatto.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.