Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Rip Control VS Velocity mltOggi alle 0:00LoTaffiAlcarazIeri alle 23:57ExDedalusWilson Blade v8Ieri alle 23:15Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoIeri alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovIeri alle 22:14mattiaajduetreNovak DjokovicIeri alle 21:36baccio7New speed 2024Ieri alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaIeri alle 20:37drichichiHead Boom MPIeri alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPIeri alle 20:04drichichinuova speed 2022Ieri alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Ieri alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proIeri alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerIeri alle 17:34brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

ma voi altri vi divertite davvero a giocare a Tennis? Io no!

+19
tennistamatoriale23
ClaudioRM
Kemix
riccardino
mirri
b52_ste
rossano
nanobabbo8672
angelocarbone
ace59
frear
babolat94
FedEx
nw-t
Raffus
otello69
MkTama90
Nostradamis
Andras
23 partecipanti
Andare in basso
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

ma voi altri vi divertite davvero a giocare a Tennis? Io no! - Pagina 3 Empty ma voi altri vi divertite davvero a giocare a Tennis? Io no!

Lun 19 Nov 2012 - 14:45
Promemoria primo messaggio :

Non so se sono nella sezione giusta ma mi sembrava meglio postare qua anzichè in Tecnica e Tattica. Io sto facendo la mia brava autocoscienza riguardo al Tennis e, in tutta franchezza, alla domanda che mi pongo "ti diverti a giocare?" mi vien da rispondere un bel "no" secco. Non sono mica impazzito, è solo che con ogni probabilità ho un concetto abbastanza estremo di divertimento che, tanto per cominciare, esula da quello che "devo" fare in campo quando gioco. Ecco pertanto la mia "lista della spesa":

1) in campo faccio una fatica boia. Ma proprio boia. Nel senso: sono fisicamente in forma e più si allunga il match più di solito viene dalla mia parte. Ma col piffero che questo sport, almeno per quanto mi riguarda, è uno sport "di braccio". Questo è uno sport di gambe la cui essenza è la giusta distanza dalla palla al momento dell'impatto, punto. E anche lì poi mi si apre un mondo tutto mio. Servizio a parte (194cm) dove oggettivamente faccio fatica 0 per ottenere potenza per dar invece potenza ai colpi di rimbalzo mi ci vogliono tonnellate di accorgimenti (spalle perpendicolari alla rete, spinta di gambe, cura del finale, etc etc etc etc etc etc etc etc). Per poi ritrovarsi a giocare con gente che, giocando frontali come delle bestemmie e dritti sulle gambe, hanno magari dei dritti che sono degli smash grazie a Dio solo sa quali diavolerie della dinamica del loro movimento. Sai che due palle fare una fatica boia remando da fondo quando poi quello dall'altra parte può chiudere il punto in qualsiasi momento anche se giochi lungo ed abbastanza angolato.

2) da quando ho ripreso col tennis (giugno 2011, dopo quasi 20 anni di stop) sogno il momento in cui, padroneggiando la tecnica, potrò curarmi solo della tattica in campo. Mi sa che toccherà sognare ancora a lungo perchè "se lascio soli" i fondamentali quando funzionano smettono di funzionare. Ed è oggettivamente pesante star lì a pensare a 300 cose tutte assieme ogni volta che si esegue un colpo specie se dall'altra parte della rete c'è uno che ha tutta l'aria di non pensare a nulla e per tutta risposta ha un dritto che viaggia tipo 50kmh più del mio facendo la metà della fatica per l'esecuzione. Santo Cielo, tutto quel che voglio è 1 (UNO!!!!!!!!) colpo che mi consenta di fare tanti punti gratuitamente quanti ne faccio con la prima di servizio. E tutto quello che riesco a fare invece è vincere le partite giocando ossessivamente lungo, possibilmente angolato, e non sbagliando mai o quasi. Niente male come idea di divertimento doversi fare il culo manco fossi un pro per vincere le partite di quarta categoria........niente male davvero!

3) Tornando al capitolo "divertimento" quel che mi "diverte" non è il gioco bensì vincere, inutile girarci attorno. Tra Tornei ed impegni vari a squadre mi imbatto solitamente in gente fino al 4.3 come livello e 8 set su 10 solitamente li porto a casa. "Divertimento in campo" non pervenuto, mi capita spesso di vincere tipo 6/3 6/3 con gente che in 2 set fa tipo una dozzina abbondante di vincenti coi colpi di rimbalzo mentre io non ne faccio manco uno ma vinco capitalizzando i loro errori dovuti al fatto che, correndo come un'antilope, gioco lungo e non sbaglio praticamente mai quando non forzo i colpi. Ecco, vincere 6/3 6/3 con uno che ti manda tipo 12 e passa volte a raccogliere la palla dopo averti fatto un vincente non è esattamente la mia idea di divertimento........

Ora: io ammetto che da parte mia sto affrontando un momento diciamo "naive" riguardo al Tennis ma volevo vedere se, parlando di agonismo, il mio concetto di "divertimento" o meglio "non-divertimento" fosse davvero così fuori dal mondo. Io le partite le porto a casa se entro in campo intenzionato a soffrire ed a faticare come una bestia su ogni punto. Cosa c'entri col concetto di "divertirsi" ahimè a 40 anni quasi 41 ancora non l'ho capito.

Ciao a tutti

nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

ma voi altri vi divertite davvero a giocare a Tennis? Io no! - Pagina 3 Empty Re: ma voi altri vi divertite davvero a giocare a Tennis? Io no!

Dom 25 Nov 2012 - 15:24
Andras ha scritto:
nanobabbo8672 ha scritto:non hai pensato di prenderlo come allenamento???

comunque ci sta di perdere contro uno molto più forte, non ti farai mica abbattere da una sconfitta, vero?

ma era un torneo?


Sicuro di non fare "Yoda" come nome di battesimo?

liberare la tua mente, giovane ferrarese, tu devi... ma voi altri vi divertite davvero a giocare a Tennis? Io no! - Pagina 3 810504
il lato oscuro non è più facile, solo più veloce esso è...
sergiocosta
sergiocosta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Età : 37
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.02.12

ma voi altri vi divertite davvero a giocare a Tennis? Io no! - Pagina 3 Empty Re: ma voi altri vi divertite davvero a giocare a Tennis? Io no!

Ven 7 Dic 2012 - 9:22
un piccolo riassuntino è possibile ? Smile so di essermi perso troppi post, ma provo lo stesso a rispondere (e come al solito mi scuso per il ritardo oramai costante)..

il tennis è uno sport logorante, sotto tutti i punti di vista, l'impegno, la passione e la pazzia fanno amare questo sport e allo stesso tempo lo fanno odiare, se in momenti di stanchezza mentale. l'essere sempre i soli a decidere le proprie sorti, a combattere su ogni punto, quando in realtà si vorrebbero fare solo vincenti, è di certo una problematica non nuova, che può essere ridotta guardando meno tv.. Smile..apparte gli scherzi, il tennis è fatto di piccole attenzioni e aspetti: tecnico, tattico, fisici e mentali, all'interno dei quali ci sono numerose sfumature e particolarità. ci sono atleti che amano vincere, recuperando tutte le palle, mentre c'è chi vorrebbe fare solo vincenti e poi si ritrova 6-0 6-0 per l'avversario dopo pochi minuti. di certo quello che devi capire è cosa ti spinga a giocare a tennis, e cosa ti diverta, solo così infatti potrai lavorare su quelle piccole attenzioni e magari farli diventare parte del tuo gioco. è evidente che lavorare per avere degli automatismi è molto complesso, soprattutto dopo una certa età, e non perchè s'è vecchi, ma soltanto perchè è più complesso cambiare il proprio modo di essere e di giocare..
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

ma voi altri vi divertite davvero a giocare a Tennis? Io no! - Pagina 3 Empty Re: ma voi altri vi divertite davvero a giocare a Tennis? Io no!

Ven 7 Dic 2012 - 9:48
sergiocosta ha scritto:un piccolo riassuntino è possibile ? Smile so di essermi perso troppi post, ma provo lo stesso a rispondere (e come al solito mi scuso per il ritardo oramai costante)..

il tennis è uno sport logorante, sotto tutti i punti di vista, l'impegno, la passione e la pazzia fanno amare questo sport e allo stesso tempo lo fanno odiare, se in momenti di stanchezza mentale. l'essere sempre i soli a decidere le proprie sorti, a combattere su ogni punto, quando in realtà si vorrebbero fare solo vincenti, è di certo una problematica non nuova, che può essere ridotta guardando meno tv.. Smile..apparte gli scherzi, il tennis è fatto di piccole attenzioni e aspetti: tecnico, tattico, fisici e mentali, all'interno dei quali ci sono numerose sfumature e particolarità. ci sono atleti che amano vincere, recuperando tutte le palle, mentre c'è chi vorrebbe fare solo vincenti e poi si ritrova 6-0 6-0 per l'avversario dopo pochi minuti. di certo quello che devi capire è cosa ti spinga a giocare a tennis, e cosa ti diverta, solo così infatti potrai lavorare su quelle piccole attenzioni e magari farli diventare parte del tuo gioco. è evidente che lavorare per avere degli automatismi è molto complesso, soprattutto dopo una certa età, e non perchè s'è vecchi, ma soltanto perchè è più complesso cambiare il proprio modo di essere e di giocare..

Grazie dell'intervento!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.