Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure aero 2023Oggi alle 1:26kyashan85Rip Control VS Velocity mltOggi alle 1:03dragoncinoAlcarazIeri alle 23:57ExDedalusWilson Blade v8Ieri alle 23:15Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoIeri alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovIeri alle 22:14mattiaajduetreNovak DjokovicIeri alle 21:36baccio7New speed 2024Ieri alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaIeri alle 20:37drichichiHead Boom MPIeri alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPIeri alle 20:04drichichinuova speed 2022Ieri alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Ieri alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proIeri alle 18:02Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
tennistamatoriale23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 264
Località : Benevento
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 nc
Racchetta:

prevenire l'epicondilite!?!? Empty prevenire l'epicondilite!?!?

Mer 26 Set 2012 - 10:29
Secondo voi utilizzando questo tipo di gomitiera o simili è possibile prevenire l'epicondilite??

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

....compromettono il gioco questi accessori?
Gieppo
Gieppo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2393
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.08.12

Profilo giocatore
Località: Campo centrale vista mare
Livello:
Racchetta: Yonex

prevenire l'epicondilite!?!? Empty Re: prevenire l'epicondilite!?!?

Ven 28 Set 2012 - 18:11
Ciao, sicuramente ti limitano la libertà del braccio e la naturalezza del movimento.
Per esperienza personale ti posso dire e mettere la mano sul fuoco che la migliore cosa per prevenire l' epicondilite è un moderato e graduale allenamento per potenziare il braccio e la spalla, seguito da una scelta accurata della racchetta più adatta al tuo gioco e al tuo fisico.
Si presume che essendo un soggetto a rischio epicondilite debba prediligere racchette no troppo pesanti (sui 300gr o poco più) e non molto rigide.
Spero di esserti stato utile.
avatar
tennistamatoriale23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 264
Località : Benevento
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 nc
Racchetta:

prevenire l'epicondilite!?!? Empty Re: prevenire l'epicondilite!?!?

Ven 28 Set 2012 - 22:09
Gieppo ha scritto:Ciao, sicuramente ti limitano la libertà del braccio e la naturalezza del movimento.
Per esperienza personale ti posso dire e mettere la mano sul fuoco che la migliore cosa per prevenire l' epicondilite è un moderato e graduale allenamento per potenziare il braccio e la spalla, seguito da una scelta accurata della racchetta più adatta al tuo gioco e al tuo fisico.
Si presume che essendo un soggetto a rischio epicondilite debba prediligere racchette no troppo pesanti (sui 300gr o poco più) e non molto rigide.
Spero di esserti stato utile.

...a questo punto spero proprio di non essere un soggetto a rischio!!! Shocked
Per quanto riguarda la racchetta sto usando una head nano tinanium tour 275 gr manico L3 ...va bene?sono alto 1,69 mt e peso circa 65 kg corporatura media!grazie mille per il consiglio precedente!
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

prevenire l'epicondilite!?!? Empty Re: prevenire l'epicondilite!?!?

Dom 30 Set 2012 - 9:19
Non conosco il tuo livello di gioco peró a mio parere potresti permetterti una racchetta con piú peso,magari se temi per il braccio non troppo rigida come pure drive o extreme,sicuramente avresti bisogno di spingere meno;poi un buon multifilo come corda a tensioni non elevate e teoricamente dovresti essere a posto!
avatar
tennistamatoriale23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 264
Località : Benevento
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 nc
Racchetta:

prevenire l'epicondilite!?!? Empty Re: prevenire l'epicondilite!?!?

Lun 1 Ott 2012 - 9:31
GIANLUINI DICA ha scritto:Non conosco il tuo livello di gioco peró a mio parere potresti permetterti una racchetta con piú peso,magari se temi per il braccio non troppo rigida come pure drive o extreme,sicuramente avresti bisogno di spingere meno;poi un buon multifilo come corda a tensioni non elevate e teoricamente dovresti essere a posto!

Ho comprato la head proprio per la sua leggerezza,ma a quanto pare,dalle tue parole è più uno svantaggio (perchè devo imprimere più forza rispetto a una pure drive ecc per eseguire un colpo) che un vantaggio!!Non avevo pensato a questo rovescio della medaglia....buono a sapersi!!grazie mille per il consiglio! Il mio livello è praticamente quello di un neofita che ha ricevuto le prime 7-8 lezioni!!! Laughing

p.s effettivamente ho notato che con questa racchetta non partono proprio missili,cosa invece che succedeva con una vecchia racchetta,sicuramente più pesante di questa!!! Smile
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

prevenire l'epicondilite!?!? Empty Re: prevenire l'epicondilite!?!?

Lun 1 Ott 2012 - 19:20
Ok però forse mi son spiegato male(purtroppo con il telefono ogni tanto faccio fatica prevenire l'epicondilite!?!? 939115): dovresti orientarti verso una racchetta attorno ai 295/300 gr cioè non leggerissima ma orientata sempre alla maneggevolezza,sui 100 e più di ovale in modo tale che perdoni maggiormente gli eventuali decentramenti,con un bilanciamento leggermente avanzato in testa e un profilo largoche ti faciliti il colpo e il gesto tecnico.
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

prevenire l'epicondilite!?!? Empty Re: prevenire l'epicondilite!?!?

Lun 1 Ott 2012 - 20:09
tennistamatoriale23 ha scritto:
Gieppo ha scritto:Ciao, sicuramente ti limitano la libertà del braccio e la naturalezza del movimento.
Per esperienza personale ti posso dire e mettere la mano sul fuoco che la migliore cosa per prevenire l' epicondilite è un moderato e graduale allenamento per potenziare il braccio e la spalla, seguito da una scelta accurata della racchetta più adatta al tuo gioco e al tuo fisico.
Si presume che essendo un soggetto a rischio epicondilite debba prediligere racchette no troppo pesanti (sui 300gr o poco più) e non molto rigide.
Spero di esserti stato utile.

...a questo punto spero proprio di non essere un soggetto a rischio!!! Shocked
Per quanto riguarda la racchetta sto usando una head nano tinanium tour 275 gr manico L3 ...va bene?sono alto 1,69 mt e peso circa 65 kg corporatura media!grazie mille per il consiglio precedente!

...scusa se mi permetto, ma anch'io ho la tua stessa struttura fisica e poso affermare senza tema di smentita che la ns. e' la corporatura media si... , ma dei "nani da giardino"prevenire l'epicondilite!?!? 97171 prevenire l'epicondilite!?!? 97171 prevenire l'epicondilite!?!? 97171
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

prevenire l'epicondilite!?!? Empty Re: prevenire l'epicondilite!?!?

Lun 1 Ott 2012 - 21:21
Oltre a quanto già detto il mio consiglio è di non andare oltre le 15/ 20 ore coi monofilamenti e di non aggiungere piombo a casaccio in testa Wink
avatar
tennistamatoriale23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 264
Località : Benevento
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 nc
Racchetta:

prevenire l'epicondilite!?!? Empty Re: prevenire l'epicondilite!?!?

Lun 1 Ott 2012 - 23:27
lol!
Kmore ha scritto:
tennistamatoriale23 ha scritto:
Gieppo ha scritto:Ciao, sicuramente ti limitano la libertà del braccio e la naturalezza del movimento.
Per esperienza personale ti posso dire e mettere la mano sul fuoco che la migliore cosa per prevenire l' epicondilite è un moderato e graduale allenamento per potenziare il braccio e la spalla, seguito da una scelta accurata della racchetta più adatta al tuo gioco e al tuo fisico.
Si presume che essendo un soggetto a rischio epicondilite debba prediligere racchette no troppo pesanti (sui 300gr o poco più) e non molto rigide.
Spero di esserti stato utile.

...a questo punto spero proprio di non essere un soggetto a rischio!!! Shocked
Per quanto riguarda la racchetta sto usando una head nano tinanium tour 275 gr manico L3 ...va bene?sono alto 1,69 mt e peso circa 65 kg corporatura media!grazie mille per il consiglio precedente!

...scusa se mi permetto, ma anch'io ho la tua stessa struttura fisica e poso affermare senza tema di smentita che la ns. e' la corporatura media si... , ma dei "nani da giardino"prevenire l'epicondilite!?!? 97171 prevenire l'epicondilite!?!? 97171 prevenire l'epicondilite!?!? 97171

lol!
Gieppo
Gieppo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2393
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.08.12

Profilo giocatore
Località: Campo centrale vista mare
Livello:
Racchetta: Yonex

prevenire l'epicondilite!?!? Empty Re: prevenire l'epicondilite!?!?

Gio 4 Ott 2012 - 12:41
Ok però forse mi son spiegato male(purtroppo con il telefono ogni tanto faccio fatica ): dovresti orientarti verso una racchetta attorno ai 295/300 gr cioè non leggerissima ma orientata sempre alla maneggevolezza,sui 100 e più di ovale in modo tale che perdoni maggiormente gli eventuali decentramenti,con un bilanciamento leggermente avanzato in testa e un profilo largoche ti faciliti il colpo e il gesto tecnico.

Quoto in pieno Gianluigi, è quello che volevo dire anch'io.
Telaio orientato alla maneggevolezza che ti permetta di effettuare e di apprendere a pieno il gesto tecnico, almeno per il primo anno.
Per le "clave" c'è tempo jaja!
ciao e buon tennis
avatar
th3w1z4rd
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Età : 39
Località : Chieti
Data d'iscrizione : 09.05.11

Profilo giocatore
Località: Chieti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson blx six one tour

prevenire l'epicondilite!?!? Empty Re: prevenire l'epicondilite!?!?

Sab 6 Ott 2012 - 13:47
Ciao a tutti, mi inserisco anche io nella discussione, allora gioco da un anno e mezzo, sono passato da una babolat pure drive gt da 300g, ad una wilson blade 98 sempre da 300g circa, ed ora ho una wilson PS 100 mod 2012 da 285g...ora premettendo che non ho mai avuto un problema di dolori ne alla spalla, ne al gomito, ne al polso ne a nulla giocando sempre minimo 2-3 volte a settimana ( 2 di lezione e partitelle) , e calcolando che sono 1,85cm e peso sugli 83-84kg con corporatura robusta, e che vado anche in palestra due volte a settimana, potrei avere problemi (parlo di articolazioni) a giocare con una Six one tour da 340g? ci ho giocato una settimana fa e di nuovo ieri...per quasi due ore e... mi sono innamorato...Smile totalmente un altro pianeta rispetto alla PS da 100...prevenire l'epicondilite!?!? 939115 che dite? il mio maestro ha detto che dovrei provarla per un mesetto e vedere se sento qualche dolore...

grazie a tuttiiii
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

prevenire l'epicondilite!?!? Empty Re: prevenire l'epicondilite!?!?

Sab 6 Ott 2012 - 15:09
Racchetta pesante non è sinonimo di epicondilite,piuttosto bisognerebbe vedere se il peso eccessivo della racchetta ti possa portare a compiere i gesti tecnici in maniera scorretta e quindi provocarti problemi alle articolazioni.....sicuramente come impatto di palla e sensazioni tra la pd e ps 100 e la six one c'è un abisso però bisogna essere in grado di addomesticarla.
avatar
th3w1z4rd
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Età : 39
Località : Chieti
Data d'iscrizione : 09.05.11

Profilo giocatore
Località: Chieti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson blx six one tour

prevenire l'epicondilite!?!? Empty Re: prevenire l'epicondilite!?!?

Sab 6 Ott 2012 - 15:39
GIANLUINI DICA ha scritto:Racchetta pesante non è sinonimo di epicondilite,piuttosto bisognerebbe vedere se il peso eccessivo della racchetta ti possa portare a compiere i gesti tecnici in maniera scorretta e quindi provocarti problemi alle articolazioni.....sicuramente come impatto di palla e sensazioni tra la pd e ps 100 e la six one c'è un abisso però bisogna essere in grado di addomesticarla.

Si in effetti è vero, ma non avendo avuto mai problemi del genere avrei paura se nel caso incappassi in cose del genere...Wink si hai ragione, è un attrezzo allucinante ma molto impegnativo..l'unica cosa da fare è provarla per un mesetto, e vedere come va..problemi di grandezza di piatto corde non ne ho avuti in quelle ore di prova..la mia paura era anche quella, impatto abbastanza bene nel centro ha detto il maestro..ed in effetti un po si è meravigliato..pero è da vederla in partita ha anche detto, differenze tra la tour 2010-2011 e la ps 90 2012? Ho trovato una coppia di tour, una è quella che ho provato, con budello e monofilo insieme, che sono messe molto bene..se non avo problemi nelle prossime settimane procedo......Smile
mamo62
mamo62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 171
Età : 62
Località : tempio pausania
Data d'iscrizione : 17.03.12

Profilo giocatore
Località: Tempio Pausania (OT)
Livello: ....sempre scarso, ma in crescita..speriamo.
Racchetta: Slazenger Tour 320 e pk ki 5 320

prevenire l'epicondilite!?!? Empty Re: prevenire l'epicondilite!?!?

Sab 6 Ott 2012 - 19:39
Ciao. Vai di pro kennex ki 15 300 e un buon multifilamento a 23-24 kg.

Domenico
avatar
th3w1z4rd
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Età : 39
Località : Chieti
Data d'iscrizione : 09.05.11

Profilo giocatore
Località: Chieti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson blx six one tour

prevenire l'epicondilite!?!? Empty Re: prevenire l'epicondilite!?!?

Sab 6 Ott 2012 - 19:50
mamo62 ha scritto:Ciao. Vai di pro kennex ki 15 300 e un buon multifilamento a 23-24 kg.

Domenico

Dovrei provarla..e il problema è dove..se la trovo proverei volentieri altri modelli..ma mi è difficile trovare modelli diversi da quelli che si trovano al decatlon..Sad ma ho perso la testa per la Wilson mi sa..Sad king
F4bius
F4bius
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 3184
Età : 60
Data d'iscrizione : 11.07.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: ITR 2.5 FIT 4 NC
Racchetta: Pro Kennex ki5 295 e Ki5 PSE USA
http://www.miotorneo.com

prevenire l'epicondilite!?!? Empty Re: prevenire l'epicondilite!?!?

Sab 13 Ott 2012 - 6:46
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.