Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Rip Control VS Velocity mltOggi alle 23:47drichichiWilson Blade v8Oggi alle 23:15Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoOggi alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovOggi alle 22:14mattiaajduetreAlcarazOggi alle 22:13mattiaajduetreNovak DjokovicOggi alle 21:36baccio7New speed 2024Oggi alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaOggi alle 20:37drichichiHead Boom MPOggi alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 20:04drichichinuova speed 2022Oggi alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proOggi alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

prevenire epicondilite e simili

+21
maffo72
klan
Nicoesse
capi
dani1960
infinitejest
GIANLUINI DICA
fedeeffe
frobenius68
Tor
alba77
jvƐƦdƐl
crazyhorse
mrkermit
PetrKorda
Alessandra76
wbtit
zio Phil
stills63
doppiofallo
keccoblu
25 partecipanti
Andare in basso
keccoblu
keccoblu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Età : 42
Località : Sansepolcro (AR)
Data d'iscrizione : 21.10.10

Profilo giocatore
Località: Sansepolcro (AR)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Slazenger Tour 320

prevenire epicondilite e simili Empty prevenire epicondilite e simili

Mer 27 Ott 2010 - 15:58
Leggo molte discussioni dedicate alla cura del gomito del tennista mentre si legge poco o niente riguardo la prevenzione del problema.

Ho iniziato a giocare da circa un anno e fin'ora non ho avuto problemi di questo tipo.

Esiste un modo per evitare di incorrere nell'infiammazione di polso, gomito e spalla?

Ci sono degli esercizi di rinforzo o allungamento adatti?

doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

prevenire epicondilite e simili Empty Re: prevenire epicondilite e simili

Mer 27 Ott 2010 - 16:10
Ciao. Fa piacere che ti interessi alla prevenzione. Allora tieni conto che alla tua età è difficile l'insorgere di questi probblemi in quanto la tua muscolatura è freschissima e si rigenera velocemente, ma è giusto non prendere sottogamba il probblema perchè può ma non te lo auguro presentarsi in futuro. Alcune semplici regole: Usare racchette sopra i 290 grammi aiuta- usare racchette bilanciate non oltre i 33cm sarebbe meglio-usare racchette non rigidissime aiuta- usare corde morbide tipo multifilo, ma vanno bene anche monofili di ultime generazioni a patto che questi ultimi non superino le 14 ore di gioco- fermarsi appena si sente una dolenzia anche non troppo elevata-usare un manico appena un pò più grande della misura che sentiamo comoda, tenendo conto del fatto che cos' facendo la muscolatura avambraccio si sforza meno e tenendo conto che il grip esterno con il tempo si assottiglierà. Eserzcizi per gli elastici li trovi nel forum con tanto di video, da alternare ad esercizi di peso un gioro gli uni ed un giorno gli altri, ma MAI e poi MAI nello stesso giorno in cui vai a giocare, fatteli consigliare da uno esperto non farli a casaccio altrimenti sei punto e accapo. Cose che provocano in genere infiammazioni: Racchette ultraleggere ,rigide e bilanciate in punta..sono una croce, manici troppo piccoli od eccessivamente grandi, palle sgonfie, corde troppo rigide o irrigidite dal troppo uso, (vedi monofili), giocare troppo spesso quadno non si è allenati oppure giocare tutti i giorni della settimana quando la precedente magari non si è presa la racchetta nemmeno per spostarla in casa, giocare senza riscaldamento alla zona avambraccio polso. Bhe spero di non aver tralasciato niente...aaaa un'ultima cosa..giocare con la PAURA che possa venirti un'infiammazione al braccio....è facile che ti venga Laughing Ciaoooo
keccoblu
keccoblu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Età : 42
Località : Sansepolcro (AR)
Data d'iscrizione : 21.10.10

Profilo giocatore
Località: Sansepolcro (AR)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Slazenger Tour 320

prevenire epicondilite e simili Empty Re: prevenire epicondilite e simili

Mer 27 Ott 2010 - 16:17
Beh dai ho giusto 5 anni meno di te. Non credo ci sia poi una grande differenza a livello muscolare.

In ogni caso sono contento di aver appena acquistato una racchetta "giusta": 320 grammi, bilanciata a 32cm e corde di buona qualità
Mi sembrava un pelo troppo pesante ma visti i benefici vedrò di continuare ad utilizzarla, dando magari una rinforzatina a braccia e pettorali.

Grazie
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

prevenire epicondilite e simili Empty Re: prevenire epicondilite e simili

Mer 27 Ott 2010 - 16:24
Beh dai ho giusto 5 anni meno di te. Non credo ci sia poi una grande differenza a livello muscolare.
Io a28-29 anni volavo rispetto ad oggi Very Happy Very Happy Very Happy Parite di calcetto e tennis nello stesso giorno, oggi due ore di tennis tutti i giorni ed il terzo giorno ...beh diciamo ceh non sto una rosa... comunque ho capito che intendi, non è che diventi vecchio, però capirai col tempo che superati i trenta, i tempi di recupero si allungano di parecchio, però uno ci fa caso più per le gambe e schien ìa che per il resto, solo che il braccio te lo comunica così...all'improvviso, e siccome lo usi per colpire la pallina te ne accorgi eccome Wink Per quanto riguarda la racca stai apposto non temere, per gli esercizi nella sezione vai con il motore di ricerca e batti "elastici" , ci sono 2-3 post molto interessanti, se posso darti un consiglio compra l'elastico verde, è abbastanza neutro per un tennista Wink Ciaooo
avatar
stills63
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 08.04.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Pro Kennex ki Q15 - ki 5 280

prevenire epicondilite e simili Empty Re: prevenire epicondilite e simili

Mer 27 Ott 2010 - 16:26
Il fatto che le racchette pesanti siano meglio per il gomito rispetto a quelle leggere deve essere vero, visto che lo ripetono tutti... mi piacerebbe leggere però una volta una spiegazione del perchè!
keccoblu
keccoblu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Età : 42
Località : Sansepolcro (AR)
Data d'iscrizione : 21.10.10

Profilo giocatore
Località: Sansepolcro (AR)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Slazenger Tour 320

prevenire epicondilite e simili Empty Re: prevenire epicondilite e simili

Mer 27 Ott 2010 - 16:29
La differenza sostanziale è che io ho ricominciato a fare qualcosa da un anno a questa parte dopo 10 anni di totale (o quasi) inattività. Quindi da qui ai prossimi 2-3 anni vedrò solo miglioramenti, sia a livello fisico che tennistico.
Inoltre devo buttar giù diversi chiletti, con conseguente miglioramento delle prestazioni.

Per il resto vedrò di seguire il tuo consiglio. I manubri per fare esercizi in casa ce li ho già, mi manca di passare dalla sanitaria a prendere l'elastico.

Grazie ancora
keccoblu
keccoblu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Età : 42
Località : Sansepolcro (AR)
Data d'iscrizione : 21.10.10

Profilo giocatore
Località: Sansepolcro (AR)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Slazenger Tour 320

prevenire epicondilite e simili Empty Re: prevenire epicondilite e simili

Mer 27 Ott 2010 - 16:33
stills63 ha scritto:Il fatto che le racchette pesanti siano meglio per il gomito rispetto a quelle leggere deve essere vero, visto che lo ripetono tutti... mi piacerebbe leggere però una volta una spiegazione del perchè!

Azzardo una risposta dal basso della mia incompetenza.

Forse dipende dal fatto che le racchette pesanti, quelle più usate dai professionisti, siano meno rigide. Uno forte non ha bisogno di troppa spinta da parte della racchetta, mentre tocco e feeling sono sempre molto ricercate.

Indi per cui ne consegue che le racche pesanti siano più "morbide" e quindi più flessibili e quindi più capaci di ammortizzare al vibrazione.
Poi bisogna mettere anche le corde giuste, altrimenti si è punto e a capo.
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

prevenire epicondilite e simili Empty Re: prevenire epicondilite e simili

Mer 27 Ott 2010 - 16:36
ciao Still, la risposta è semplicissima...sono le vibrazioni che un telaio pesante è in grado diciamo di.....filtrarti, come dirti, c'è più massa che ti protegge dall'impatto e le vibrazioni shock che ti arivano ai tendini /muscoli sono minori. Per kekko, ricordati di farti fare una scheda mi raccomando, non farli a casaccio, poi ricordati che dopo un pò di settimane la racchetta ti sembrerà leggerissima , quindi non fare troppo carico, se propio vuoi un consiglio a doc fai tre giorni a settimana di elastici che aiutano le fibbre bianche (quelle che servono di più al tennista) e uno o al massimo due di manubri, che allenano le fibbre rosse che servo si alla potenza ed alla resistenza, ma un pò meno al movimento del tennista. Wink
avatar
stills63
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 08.04.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Pro Kennex ki Q15 - ki 5 280

prevenire epicondilite e simili Empty Re: prevenire epicondilite e simili

Mer 27 Ott 2010 - 17:57
doppiofallo ha scritto:ciao Still, la risposta è semplicissima...sono le vibrazioni che un telaio pesante è in grado diciamo di.....filtrarti, come dirti, c'è più massa che ti protegge dall'impatto e le vibrazioni shock che ti arivano ai tendini /muscoli sono minori.

Si, questo è sicuramente vero. Però se la ragione è solo questa, ne deriva che non sempre una racchetta più pesante è meglio di una più leggera. Ad esempio la rigidità del telaio e la qualità dei materiali incidono sulle vibrazioni trassmesse al braccio, come pure la presenza di sistemi come il kinetic di PK, e direi, almeno per gli amatori, anche l'ampiezza dello sweet spot..
Se infatti ho la racchetta da pro , pesante, bilanciata al manico e flessibile, e poi impatto spesso in zona decentrata, il mio braccio si becca più vibrazioni rispetto ai colpi che tiro con il racchettone leggero, che però impattano sulle corde e non sul telaio.
Insomma, secondo me la scelta della racchetta amichevole per il braccio non è solo una questione di peso o bilanciamento, ma anche di livello di gioco e di qualità dei materiali.
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

prevenire epicondilite e simili Empty Re: prevenire epicondilite e simili

Mer 27 Ott 2010 - 18:43
Si, difatti le racchette rigide di per se sono poco confortevoli propio perchè inviano più vibrazioni al braccio, per questo motivo ad accopagnare una racca rigida meglio che ci sia più massa (e grammi) rispetto ad una altrettanto rigida che però eè legerissima, il peso di per se è una protezione, uno scudo, il fatto che non sempre è meglio usare racche pesanti non è tanto pe runa questione di infiammazioni, ma eprchè chi non è allenato, si stanca prima e non la usa a dovere , diciamo che gli diventa più un impiccio che un aiuto, la qualità dei materiali incide sempre se intesa come materiale che trasmette più o meno vibrazioni, perndi il titanio, leggerissimo e rigidissimo, difatti nella serie head titanium ne misero un 5% in tutto il telaio, propio perchè se la percentuale saliva , ci si trovava a colpire con un piede di porco rigidissimo e dopo un set... Very Happy addio braccino. Per quello che riguarda i PRO, il discorso è simile ma un tantino diverso su alcuni punti. EX: loro usano racchette morbide e per non stressare un braccio che colpisce migliaia di palline nel corso di una settimana per esempio, ma sopratutto perchè dotati di una potenza naturale nello swing che noi ci sognamo, con una racchetta rigida, manderebbero le palline sulla tribuna, otre ad avere una pastosità diversa nell'impatto , cioè quel feeling che permette loro di sentire il colpo violento dell'avversario e appogiarcisi sopra avendo il tempo di lavorare la pallina come piace a loro. Poi come tutte le cose , ci sono le eccezioni. Wink
avatar
zio Phil
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 19.08.10

prevenire epicondilite e simili Empty Re: prevenire epicondilite e simili

Mar 16 Nov 2010 - 19:44
Dalla mia esperienza e dal mio punto di vista:
In 30 di tennis solo una volta ho avuto l'epicondilite.
Causa? Ho utilizzato per diversi giorni di seguito la racchetta con incordatura vecchia
dopo 2 mesi che non giocavo più... ed era ormai inverno!! Quindi, almeno per la mia esperienza occhio alle corde che alla fine sono molto più importanti di un telaio magari rigido che però con una corda adeguata puoi sempre tenere.. "sotto controllo"
Poi al circolo dove gioco sono in molti ad usare la famosa fascia per il gomito del tennista ma, udite udite, ho fatto caso ad un aspetto che pochi mettono in evidenza.
Tutte queste persone hanno una scarsa tecnica di base !!!
Ho paura che chi colpisce con poca fluidità, con un gesto poco tecnico (specialmente poca apertura) e quindi con più rigidità sia più soggetto di altri ad avere infiammazioni che possono interessare sia il citato gomito ma anche e molto spesso, pure la spalla.
Che ne dite?


Wink
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

prevenire epicondilite e simili Empty Re: prevenire epicondilite e simili

Mar 16 Nov 2010 - 20:58
zio Phil ha scritto:
Ho paura che chi colpisce con poca fluidità, con un gesto poco tecnico (specialmente poca apertura) e quindi con più rigidità sia più soggetto di altri ad avere infiammazioni che possono interessare sia il citato gomito ma anche e molto spesso, pure la spalla.
Che ne dite?
Wink

Io mi arrovello un bel po' su questi temi e penso che gli elementi da valutare siano contemporaneamente almeno due. Uno riguarda il peso ottimale che una racchetta dovrebbe avere in proporzione al proprio braccio/fisico al fine di ottimizzare l'efficienza del movimento. L'altro riguarda il peso minimo al di sotto del quale non solo si perde efficienza ma addirittura si a provocare uno shock [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sono d'accordo con zio Phil perché alla fine di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] si cita questa frase:

Comunque in dinamica di gioco il braccio può passare in secondo piano e la differenza la si può fare più giù, soprattutto, ma non solo, per tutta una serie di colpi in allungo e in equilibrio precario.

Capperi! Proprio quello che la scorsa lezione mi ha detto il maestro. Ma molto difficile da fare.
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

prevenire epicondilite e simili Empty Re: prevenire epicondilite e simili

Mar 16 Nov 2010 - 21:03
zio Phil ha scritto:..ho fatto caso ad un aspetto che pochi mettono in evidenza.
Tutte queste persone hanno una scarsa tecnica di base !!!
Ho paura che chi colpisce con poca fluidità, con un gesto poco tecnico (specialmente poca apertura) e quindi con più rigidità sia più soggetto di altri ad avere infiammazioni che possono interessare sia il citato gomito ma anche e molto spesso, pure la spalla.
Che ne dite?
Wink

Beh certo...un conto è giocare col solo braccio...e magari prendendo la palla tardi...e controllarla col polso....ed un altro è poggiare i colpi sulle gambe con la giusta tecnica....condivido che la tecnica è molto importante....e con una buona tecnica si fa anche meno fatica Smile
PetrKorda
PetrKorda
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 331
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 10.11.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.5 - FIT 4.NC
Racchetta: Wilson BLX six.one 95 16x18

prevenire epicondilite e simili Empty Re: prevenire epicondilite e simili

Gio 30 Dic 2010 - 13:22
Ciao a tutti,
gioco da un anno a livello amatoriale e sto cercando di migliorare la mia tecnica andando a lezione. Sto anche cercando di trovare la racchetta giusta per me (adesso gioco con la slaz 300 e mi trovo abbastanza bene).
Non credo di soffrire di epicondilite, ma dopo ogni partita (diciamo di circa due ore) qualche dolore all'avambraccio lo sento, in particolare ad esempio quando devo versare l'acqua dalla bottiglia al bicchiere. Poi i dolori di solito passano dopo un giorno.
Non vorrei che la cosa si trasformasse in una paranoia inutile e dannosa, però vi chiedo un paio di consigli.

1. giocare con un tutore al braccio potrebbe aiutare a ridurre i rischi ed i dolori?

2. ho letto da qualche parte che chi gioca il rovescio a due mani corre meno rischi di incorrere nell'epicondilite rispetto a chi lo gioca ad una mano, come me. Secondo voi è vero? Se si, mi consigliate di imparare a giocare il rovescio a due mani?

Grazie Smile
mrkermit
mrkermit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 602
Età : 50
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 06.02.10

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: Head Boom Pro

prevenire epicondilite e simili Empty Re: prevenire epicondilite e simili

Gio 30 Dic 2010 - 16:51
dopo anni di fermo, ho abbandonato la mia vecchia radical e sono passato alla APD, mai un problema sino al giorno in cui ho aggiunto 3gr di piombo per parte......................
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

prevenire epicondilite e simili Empty Re: prevenire epicondilite e simili

Gio 30 Dic 2010 - 22:58
PetrKorda, una delle cose che viene spesso presa sotto gamba sono le corde....molti aspettano che si rompino per cambiarle...e non c'è cosa più errata....quindi valuta che il tuo fastidio non sia dovuto appunto a loro...o per durezza non adatta al tuo gioco/racchetta oppure che abbiano già dato il loro e quindi siano da tagliare Wink
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

prevenire epicondilite e simili Empty Re: prevenire epicondilite e simili

Gio 30 Dic 2010 - 23:26
PetrKorda ha scritto:

1. giocare con un tutore al braccio potrebbe aiutare a ridurre i rischi ed i dolori?

2. ho letto da qualche parte che chi gioca il rovescio a due mani corre meno rischi di incorrere nell'epicondilite rispetto a chi lo gioca ad una mano, come me. Secondo voi è vero? Se si, mi consigliate di imparare a giocare il rovescio a due mani?

Grazie Smile

1. Secondo me no. Il dolore all'avambraccio è comunque un segnale da non trascurare. Potrebbe essere ancora una tecnica imperfetta, il manico troppo piccolo, oppure corde troppo tese, ecc. ecc. Quando una cosa simile è capitata a me ho subito cambiato telaio/corde e dimensione del manico, risultato: fastidio all'avambracio scomparso (sgrat).

2. A quanto ho capito però chi gioca a due mani rischia di danneggiarsi le ginocchia per effetto di un maggior lavoro di gambe e piegamenti. Dopo i 40 anni in molti consigliano di abbandonare il rovescio a due mani e orientarsi verso un buon rovescio monomane e ancor meglio a favore un solido rovescio in back!

PetrKorda
PetrKorda
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 331
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 10.11.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.5 - FIT 4.NC
Racchetta: Wilson BLX six.one 95 16x18

prevenire epicondilite e simili Empty Re: prevenire epicondilite e simili

Ven 31 Dic 2010 - 0:52
Alessandra e wbtit,
grazie per i preziosi consigli.
Le corde che sto usando adesso sono le TF x-one 1.24 a 23/22. Le ho messe il mese scorso e finora ci ho giocato non più di 10 ore. Sicuramente a gennaio li cambierò e volevo provare a mettere le black code sempre a 23/22.
Ho avuto anche io la ki 15 300 e con quella sicuramente il gomito non soffre per nulla. Solo che non mi ci sono trovato a causa del bilanciamento troppo avanzato e della scarsa maneggevolezza.
Adesso il dolore sembra passato (sgrat anche io Wink) e comunque oggi per sicurezza sono andato a comprarmi un tutore. Se dovesse tornare con maggior continuità, sicuramente non lo ignorerò e quasi sicuramente tornerò ad un telaio kinetic (magari la ki 10 o la ki 5 295)
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

prevenire epicondilite e simili Empty Re: prevenire epicondilite e simili

Ven 31 Dic 2010 - 0:59
...e che in questi casi bisognerebbe analizzare talmente tante cose oltre a corde e racchetta....cose fra cui la tecnica....se alla seconda ora con la stanchezza cominci a steccare o a prendere la palla troppo in ritardo...e magari non usi più le gambe giocando prettamente di braccio....
crazyhorse
crazyhorse
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 341
Età : 51
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 24.01.10

Profilo giocatore
Località: Puglia
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Tecnifibre T-Fight 320

prevenire epicondilite e simili Empty Re: prevenire epicondilite e simili

Sab 1 Gen 2011 - 21:21
PetrKorda ha scritto:Ciao a tutti,

1. giocare con un tutore al braccio potrebbe aiutare a ridurre i rischi ed i dolori?


Grazie Smile


Il tutore (ma quale hai preso?) è sicuramente utile a patto di posizionarlo e stringerlo in maniera corretta. Ad esempio sulle istruzioni del mio BandIT c'è scritto di stringerlo quanto basta per mantenerlo in sede altrimenti altrimenti, serrandolo troppo, diventa controproducente.
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

prevenire epicondilite e simili Empty Re: prevenire epicondilite e simili

Sab 1 Gen 2011 - 21:35
quoto crazyhorse Smile
all'inizio (ne ho due uno "più medico" presa in una sanitaria ed un altro babolat "più sportivo") lo stringevo troppo e mi "strozzava" i muscoli..poi ho iniziato a stringerlo appunto il giusto tanto da non farlo poi scivolare per il movimento e gesto tennistico..e mi sembrava facesse qualcosa..
quanto non lo so nella realtà (non ho mai giocato senza (post e con epicondilite))
ecco...
quello che non so precisamente ,e lo chiedo a crazyh se magari mi può aiutare in questo, è il punto preciso dove posizionare il tutore..scratch
certe volte mi sembra di metterlo troppo in alto, altre volte, troppo in basso Neutral ..c'è un modo di determinare precisamente l'esatta posizione ?
crazyhorse
crazyhorse
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 341
Età : 51
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 24.01.10

Profilo giocatore
Località: Puglia
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Tecnifibre T-Fight 320

prevenire epicondilite e simili Empty Re: prevenire epicondilite e simili

Sab 1 Gen 2011 - 21:47
jverdel ha scritto:
ecco...
quello che non so precisamente ,e lo chiedo a crazyh se magari mi può aiutare in questo, è il punto preciso dove posizionare il tutore..scratch
certe volte mi sembra di metterlo troppo in alto, altre volte, troppo in basso Neutral ..c'è un modo di determinare precisamente l'esatta posizione ?

In basso quanto basta per poter piegare il gomito. Dai un'occhiata anche qua:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

prevenire epicondilite e simili Empty Re: prevenire epicondilite e simili

Sab 1 Gen 2011 - 22:04
grazie crazyh!! Smile
ho letto velocemente..molto interessante la "XM (magnetic)"
chissà se come dicono fa proprio quell'effetto !
..
tu usi questo: ProBand®️ BandIT (forearm) giusto ?
l'hai acquistato direttamente da quel sito ?
(te lo chiedo perhcè vedo che è in USA e mi stavo interrogando su quanto costi la spedizione..forse non supera la soglia per il dazio doganale però Smile )
crazyhorse
crazyhorse
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 341
Età : 51
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 24.01.10

Profilo giocatore
Località: Puglia
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Tecnifibre T-Fight 320

prevenire epicondilite e simili Empty Re: prevenire epicondilite e simili

Sab 1 Gen 2011 - 22:09
il ho il bandIT normale, lo uso da pochissimo ma da quello che ho letto prima di acquistarlo è fra i migliori tutori in commercio; l'ho preso da tenniswarehouse USA dove costa $ 19.95 + spese, quindi se compri solo questo fa in totale $ 27.50 che al cambio sono circa 20 euro.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

p.s. sotto i 50$ non ci dovrebbero essere sorprese di dogana!
PetrKorda
PetrKorda
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 331
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 10.11.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.5 - FIT 4.NC
Racchetta: Wilson BLX six.one 95 16x18

prevenire epicondilite e simili Empty Re: prevenire epicondilite e simili

Sab 1 Gen 2011 - 23:07
crazyhorse ha scritto:
PetrKorda ha scritto:Ciao a tutti,

1. giocare con un tutore al braccio potrebbe aiutare a ridurre i rischi ed i dolori?


Grazie Smile


Il tutore (ma quale hai preso?) è sicuramente utile a patto di posizionarlo e stringerlo in maniera corretta. Ad esempio sulle istruzioni del mio BandIT c'è scritto di stringerlo quanto basta per mantenerlo in sede altrimenti altrimenti, serrandolo troppo, diventa controproducente.
Ho preso anche io il BandIT (quello normale, non quello con le placche magnetiche).
Grazie dei consigli... domani proverò ad usarlo per la prima volta e cercherò di evitare di stringerlo troppo affraid
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.