Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Come scegliere le corde per Pure Drive 2021Oggi alle 15:57Zio RockyMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 15:56Ivano TennisConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 15:41Frank71PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 15:19eagle3pPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 15:06LoTaffiYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 14:42pasiutRS 305 ISO Oggi alle 14:38UbaldonePrince 107G Fans ClubOggi alle 14:27drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:20francesco_jsbQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 13:06Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 13:03Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 12:56Solo TennisHead Boom ProOggi alle 12:46EGtennis2208Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 12:22drichichiRPM softOggi alle 12:14Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
passionetennisgbav
passionetennisgbav
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 220
Età : 55
Località : Estera
Data d'iscrizione : 02.11.09

Profilo giocatore
Località: Estera
Livello: nc.. e chi li fa piu' i tornei, una volta 4.4
Racchetta: Head Radical Pro

rafforzamento mulscoli alti per tennis Empty rafforzamento mulscoli alti per tennis

Dom 20 Dic 2009 - 23:27
qualcuno sa darmi un consiglio?
secondo mio maestro per fare salto di qualità devo rinforzare pettorali, bicipiti e tricipiti, ho iniziato con serie di flessioni e pesi, ma adesso ho trovato un'occasione, praticamente regalata ho acquistato una panca verticale che ha carrucole e manubr di varie dimensioni per fare proprio pettorali bicipiti e tricipiti, da seduti o in piedi, mi serve un consiglio su tipo di esercizi, ripetizioni e numero serie; inoltre devo continuare anche con flessioni al pavimento? e anche per queste quali ripetizioni e quali numeri? esistono pubblicazioni o altro consultabili?

molte grazie!
vale
vale
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 22.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello:
Racchetta:

rafforzamento mulscoli alti per tennis Empty Re: rafforzamento mulscoli alti per tennis

Gio 7 Gen 2010 - 23:15
purtroppo non so darti consigli , lascio la palla a più esperti.......

io , dopo aver fatto l'estate con il bilancere e manubri in casa, ho cominciato ad andare in palestra una volta alla settimana per fare potenziamento muscolare. faccio una scheda completa a tutto corpo , ovviamente gambe comprese, perchè vengo da un condizione pietosa a livello muscolare ........ braccia e spalle inesistenti.......

però nonostante il tuo maestro ti consigli così non credo che conti così tanto il potenziamento della parte superiore... se guardi alcuni pro tipo djokovic... te ne accorgi. magari è meglio privilegiare la forza alla massa...anche il mio maestro non ci da tanta importanza....
cmq a mio parere i muscoli alti più importanti sono il deltoide e gli addominali. le flessioni allenano soprattutto i pettorali , ma sono un esercizio molto completo e semplice da fare..

vo che ne dite ?
Anonymous
Ospite
Ospite

rafforzamento mulscoli alti per tennis Empty Re: rafforzamento mulscoli alti per tennis

Ven 8 Gen 2010 - 9:11
vale ha scritto:purtroppo non so darti consigli , lascio la palla a più esperti.......

io , dopo aver fatto l'estate con il bilancere e manubri in casa, ho cominciato ad andare in palestra una volta alla settimana per fare potenziamento muscolare. faccio una scheda completa a tutto corpo , ovviamente gambe comprese, perchè vengo da un condizione pietosa a livello muscolare ........ braccia e spalle inesistenti.......

però nonostante il tuo maestro ti consigli così non credo che conti così tanto il potenziamento della parte superiore... se guardi alcuni pro tipo djokovic... te ne accorgi. magari è meglio privilegiare la forza alla massa...anche il mio maestro non ci da tanta importanza....
cmq a mio parere i muscoli alti più importanti sono il deltoide e gli addominali. le flessioni allenano soprattutto i pettorali , ma sono un esercizio molto completo e semplice da fare..

vo che ne dite ?

Le cosiddette "flessioni" (che in reltà sono dei "piegamenti, o "spinte" su braccia) sono un esercizio COMPLETO per il cingolo scapolare, e allenano pettorali, deltoidi e tricipiti in primis... con un secondario interessamento degli addominali (stabilizzatori) , dorsali e trapezi.

Se il tuo maestro dice che non ha importanza allenare i muscoli... direi che non capisce una mazza di fisiologia dell'esercizio.

Allenare i muscoli serve SEMPRE E COMUNQUE (e non solo per il tennis).

...E A TUTTE LE ETA'....
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

rafforzamento mulscoli alti per tennis Empty Re: rafforzamento mulscoli alti per tennis

Ven 8 Gen 2010 - 14:49
correnelvento ha scritto:
vale ha scritto:purtroppo non so darti consigli , lascio la palla a più esperti.......

io , dopo aver fatto l'estate con il bilancere e manubri in casa, ho cominciato ad andare in palestra una volta alla settimana per fare potenziamento muscolare. faccio una scheda completa a tutto corpo , ovviamente gambe comprese, perchè vengo da un condizione pietosa a livello muscolare ........ braccia e spalle inesistenti.......

però nonostante il tuo maestro ti consigli così non credo che conti così tanto il potenziamento della parte superiore... se guardi alcuni pro tipo djokovic... te ne accorgi. magari è meglio privilegiare la forza alla massa...anche il mio maestro non ci da tanta importanza....
cmq a mio parere i muscoli alti più importanti sono il deltoide e gli addominali. le flessioni allenano soprattutto i pettorali , ma sono un esercizio molto completo e semplice da fare..

vo che ne dite ?

Le cosiddette "flessioni" (che in reltà sono dei "piegamenti, o "spinte" su braccia) sono un esercizio COMPLETO per il cingolo scapolare, e allenano pettorali, deltoidi e tricipiti in primis... con un secondario interessamento degli addominali (stabilizzatori) , dorsali e trapezi.

Se il tuo maestro dice che non ha importanza allenare i muscoli... direi che non capisce una mazza di fisiologia dell'esercizio.

Allenare i muscoli serve SEMPRE E COMUNQUE (e non solo per il tennis).

...E A TUTTE LE ETA'....
quoto quoto e straquoto!
avere una buona tonicità muscolare ci aiuta sicuramente a prevenire gli infortuni durante l'attività sportiva;"alzare"pesi non significa per forza diventare "grossi"infatti non solo i muscoli ne beneficiano, ma anche tendini e legamenti che vengono sollecitati maggiormente durante il gesto atletico.
Che poi mi si dica che è più divertente giocare a tennis, sicuramente è vero! rafforzamento mulscoli alti per tennis 97171
vale
vale
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 22.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello:
Racchetta:

rafforzamento mulscoli alti per tennis Empty Re: rafforzamento mulscoli alti per tennis

Lun 1 Feb 2010 - 23:26
sono d'accordo con voi. qui però si parlava di salto di qualità , ho detto che per questo non credo conti COSI' TANTO, così come il mio maestro non ci da TROPPA importanza, ma ce la dà.
poi gli infortuni e che faccia bene fuori dal tennis e a qualunque età è un 'altro discorso, che condivido.
cheers,
vale
vale
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 22.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello:
Racchetta:

rafforzamento mulscoli alti per tennis Empty Re: rafforzamento mulscoli alti per tennis

Lun 1 Feb 2010 - 23:30
per quanto mi riguarda faccio palestra una volta alla settimana per un'ora e mezza abbondante, con una serie di esercizi piuttosto completa. sarebbe più produttivo andarci 2 volte spezzando gli esercizi in gruppi muscolari, ma il tempo è sempre tiranno.......
avatar
Mario85
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.04.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta:

rafforzamento mulscoli alti per tennis Empty Re: rafforzamento mulscoli alti per tennis

Ven 14 Mag 2010 - 17:55
allenamento costante è questo il segreto
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

rafforzamento mulscoli alti per tennis Empty Re: rafforzamento mulscoli alti per tennis

Ven 14 Mag 2010 - 19:29
Beh si ,però qui la maggior parte della gente lavora ,ha famiglia,quindi molto spesso bisogna scegliere fra il giocare e allenarsi..... rafforzamento mulscoli alti per tennis Icon_mad ,è inutile il tempo è sempre tiranno,a me ci vorrebbero giornate da almeno 36 ore per far tutto.....ma poi mi dico eh si e la forza di stare in piedi chi la trova?? rafforzamento mulscoli alti per tennis Icon_razz
vamos-rafa23
vamos-rafa23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 203
Età : 32
Località : ostia
Data d'iscrizione : 12.01.10

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 3.5
Racchetta: aeropro drive no cortex

rafforzamento mulscoli alti per tennis Empty Re: rafforzamento mulscoli alti per tennis

Sab 22 Mag 2010 - 11:27
rispondo alla prima domanda nonostante ho 18 anni faccio palestra gia da 4 anni e anche io ho cominciato con le flessioni ............. allora partiamo dall'inizio.................... numero di ripetizioni ........ il concetto base è semplice con poche ripetizioni... (max 6)...... ma con carico (con carico si intende il peso da sollevare) alto aumenti la massa muscolare ovvero ingrossi i muscoli e le serie devono essere poche diciamo 3 serie di media.... ( sempre per aumentare la massa muscolare ) e mi raccomando il tempo di recupero tra una serie e l'altra deve essere abbondante ........... se invece come obbiettivo hai la definizione e la resistenza muscolare il concetto più o meno è l'inverso .............. bisogna fare molte ripetizioni più o meno 15 o 20 e con carichi che ti permettono di arrivare al numero stabilito di ripetizioni ....accusando un po di fatica ma non esagerta come invece deve essere nel primo esercizio .................................................... le serie in questa seconda tipologia di esercizi devono essere di più 5-6 vanno bene e i tempi di recupero tra queste molto più brevi diciamo sui 30-40 secondi .................................................................................... questi sono i concetti base della palestra spero di esserti sato di aiuto ....... rafforzamento mulscoli alti per tennis Icon_twisted
vamos-rafa23
vamos-rafa23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 203
Età : 32
Località : ostia
Data d'iscrizione : 12.01.10

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 3.5
Racchetta: aeropro drive no cortex

rafforzamento mulscoli alti per tennis Empty Re: rafforzamento mulscoli alti per tennis

Sab 22 Mag 2010 - 11:30
dimenticavo per quanto riguarda le fllessioni puoi continuare a farle ma se cominci ad usare i pesi non sono necessarie cmq se le vuoi fare fai 3 serie fino allo sfinimento ovvero il massimo numero di ripetizioni .......................... ciao
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

rafforzamento mulscoli alti per tennis Empty Re: rafforzamento mulscoli alti per tennis

Sab 22 Mag 2010 - 11:54
Si però lasciamo perdere l'ipertrofia(6 rip)..per il tennis va bene la tonicità generale,i muscoli pesano...dovo bisogna portarseli a dietro per il campo.... rafforzamento mulscoli alti per tennis Fresse
vamos-rafa23
vamos-rafa23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 203
Età : 32
Località : ostia
Data d'iscrizione : 12.01.10

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 3.5
Racchetta: aeropro drive no cortex

rafforzamento mulscoli alti per tennis Empty Re: rafforzamento mulscoli alti per tennis

Sab 22 Mag 2010 - 14:42
giusto io volevo solo spiegare le due tipologie di allenamento rafforzamento mulscoli alti per tennis Icon_cool
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

rafforzamento mulscoli alti per tennis Empty Re: rafforzamento mulscoli alti per tennis

Sab 22 Mag 2010 - 15:41
GIANLUINI DICA ha scritto:Si però lasciamo perdere l'ipertrofia(6 rip)..per il tennis va bene la tonicità generale,i muscoli pesano...dovo bisogna portarseli a dietro per il campo.... rafforzamento mulscoli alti per tennis Fresse

Quoto! rafforzamento mulscoli alti per tennis 953229

Per il tennis il massimo da ricercare è l'elasticità muscolare. rafforzamento mulscoli alti per tennis Icon_wink
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

rafforzamento mulscoli alti per tennis Empty Re: rafforzamento mulscoli alti per tennis

Sab 22 Mag 2010 - 15:42
vamos-rafa23 ha scritto:giusto io volevo solo spiegare le due tipologie di allenamento rafforzamento mulscoli alti per tennis Icon_cool

Hai fatto bene "rafa". rafforzamento mulscoli alti per tennis 953229
vamos-rafa23
vamos-rafa23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 203
Età : 32
Località : ostia
Data d'iscrizione : 12.01.10

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 3.5
Racchetta: aeropro drive no cortex

rafforzamento mulscoli alti per tennis Empty Re: rafforzamento mulscoli alti per tennis

Sab 22 Mag 2010 - 21:47
grazie rafforzamento mulscoli alti per tennis 97171
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

rafforzamento mulscoli alti per tennis Empty Re: rafforzamento mulscoli alti per tennis

Sab 22 Mag 2010 - 23:20
Io ho letto da qualche parte che gli agonisti dopo il set di ripetizioni fanno subito un lavoro isometrico con l'elastico,giusto per non perdere la flessibilità muscolare......
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

rafforzamento mulscoli alti per tennis Empty Re: rafforzamento mulscoli alti per tennis

Dom 23 Mag 2010 - 0:37
GIANLUINI DICA ha scritto:Io ho letto da qualche parte che gli agonisti dopo il set di ripetizioni fanno subito un lavoro isometrico con l'elastico,giusto per non perdere la flessibilità muscolare......

Hai letto bene, si fa proprio così. rafforzamento mulscoli alti per tennis 622327
vamos-rafa23
vamos-rafa23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 203
Età : 32
Località : ostia
Data d'iscrizione : 12.01.10

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 3.5
Racchetta: aeropro drive no cortex

rafforzamento mulscoli alti per tennis Empty Re: rafforzamento mulscoli alti per tennis

Dom 23 Mag 2010 - 11:10
davvero non lo sapevo spiegate un pochino meglio perfavore................... rafforzamento mulscoli alti per tennis Icon_cool
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

rafforzamento mulscoli alti per tennis Empty Re: rafforzamento mulscoli alti per tennis

Dom 23 Mag 2010 - 21:21
dopo aver fatto per esempio la prima serie per 15/20 ripetizione passi subito ad un'altra sessione però con gli elastici,logicamente usando sempre il muscolo che hai sollecitato con i pesi:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ho trovato questo per semplificare il tutto ,magari qualcuno se vuol aggiungere qualcosa..... rafforzamento mulscoli alti per tennis Icon_wink
vamos-rafa23
vamos-rafa23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 203
Età : 32
Località : ostia
Data d'iscrizione : 12.01.10

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 3.5
Racchetta: aeropro drive no cortex

rafforzamento mulscoli alti per tennis Empty Re: rafforzamento mulscoli alti per tennis

Dom 23 Mag 2010 - 22:52
per esempio quindi se uno fa 10 ripetizioni di bilanciere tre serie dovrebbe fare 10 ripetizioni di bilanciare poi fare 10 ripetizioni di elastici poi di nuovo bilanciere e cosi fino ad arrivare ad 6 in tutto tra bilanciere ed elastici giusto???? rafforzamento mulscoli alti per tennis Icon_smile
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

rafforzamento mulscoli alti per tennis Empty Re: rafforzamento mulscoli alti per tennis

Lun 24 Mag 2010 - 9:00
Io quando mi alleno ai pesi faccio proprio cosiì,sempre con il dovuto recupero di circa 90 sec.,tra una serie e l'altea,anche se devo dire che sui pettorali questo tipo di allenamento non l'ho mai fatto...solo su spalle ,tricipiti,dorso....la panca diciamo che per me coinvolge tutti i gruppi muscolari,e io preferisco "isolare"il muscolo nell'esercizio;per esempio io per i pettorali dalla panca sono passato alle croci e alle distensioni con manubri.....magari in termini di risultati la panca piana è migliore ,però mi sono accorto che nel tempo, aumentando i carichi di lavoro viene sollecitata troppo la schiena,il collo e le spalle.....e i pettoraliinvece lavorano sempre meno tutto perchè tendo involontariamente ad aiutarmi con tutto il corpo nalla fase di spinta del bilancere....
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

rafforzamento mulscoli alti per tennis Empty Re: rafforzamento mulscoli alti per tennis

Lun 24 Mag 2010 - 18:02
GIANLUINI DICA ha scritto:Io quando mi alleno ai pesi faccio proprio cosiì,sempre con il dovuto recupero di circa 90 sec.,tra una serie e l'altea,anche se devo dire che sui pettorali questo tipo di allenamento non l'ho mai fatto...solo su spalle ,tricipiti,dorso....la panca diciamo che per me coinvolge tutti i gruppi muscolari,e io preferisco "isolare"il muscolo nell'esercizio;per esempio io per i pettorali dalla panca sono passato alle croci e alle distensioni con manubri.....magari in termini di risultati la panca piana è migliore ,però mi sono accorto che nel tempo, aumentando i carichi di lavoro viene sollecitata troppo la schiena,il collo e le spalle.....e i pettoraliinvece lavorano sempre meno tutto perchè tendo involontariamente ad aiutarmi con tutto il corpo nalla fase di spinta del bilancere....

Più ti leggo e più sale la mia considerazione nei tuoi confronti... rafforzamento mulscoli alti per tennis Icon_razz

Ma bando ai complimenti. rafforzamento mulscoli alti per tennis Icon_wink

Condivido tutto ciò che hai scritto (io la Panca piana continuo a farla, ma la faccio nel giorno in cui alleno le gambe e come ultimo esercizio, proprio per evitare ciò che hai scritto sopra).

Aggiungo che nel tennis i pettorali fatti con i manubri sono in assoluto l'esercizio migliore (seguito naturalmente dagli elastici) in quanto, nel nostro sport, sono molto più importanti, dal punto di vista muscolare, la stabilità, l'equilibrio e l'elasticità, più che la potenza pura.
vamos-rafa23
vamos-rafa23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 203
Età : 32
Località : ostia
Data d'iscrizione : 12.01.10

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 3.5
Racchetta: aeropro drive no cortex

rafforzamento mulscoli alti per tennis Empty Re: rafforzamento mulscoli alti per tennis

Lun 24 Mag 2010 - 19:47
adopererò anche io questa tecnica nuova di allenamento rafforzamento mulscoli alti per tennis Icon_wink
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

rafforzamento mulscoli alti per tennis Empty Re: rafforzamento mulscoli alti per tennis

Lun 24 Mag 2010 - 21:11
Alex ha scritto:
GIANLUINI DICA ha scritto:Io quando mi alleno ai pesi faccio proprio cosiì,sempre con il dovuto recupero di circa 90 sec.,tra una serie e l'altea,anche se devo dire che sui pettorali questo tipo di allenamento non l'ho mai fatto...solo su spalle ,tricipiti,dorso....la panca diciamo che per me coinvolge tutti i gruppi muscolari,e io preferisco "isolare"il muscolo nell'esercizio;per esempio io per i pettorali dalla panca sono passato alle croci e alle distensioni con manubri.....magari in termini di risultati la panca piana è migliore ,però mi sono accorto che nel tempo, aumentando i carichi di lavoro viene sollecitata troppo la schiena,il collo e le spalle.....e i pettoraliinvece lavorano sempre meno tutto perchè tendo involontariamente ad aiutarmi con tutto il corpo nalla fase di spinta del bilancere....

Più ti leggo e più sale la mia considerazione nei tuoi confronti... rafforzamento mulscoli alti per tennis Icon_razz

Ma bando ai complimenti. rafforzamento mulscoli alti per tennis Icon_wink

Condivido tutto ciò che hai scritto (io la Panca piana continuo a farla, ma la faccio nel giorno in cui alleno le gambe e come ultimo esercizio, proprio per evitare ciò che hai scritto sopra).

Aggiungo che nel tennis i pettorali fatti con i manubri sono in assoluto l'esercizio migliore (seguito naturalmente dagli elastici) in quanto, nel nostro sport, sono molto più importanti, dal punto di vista muscolare, la stabilità, l'equilibrio e l'elasticità, più che la potenza pura.
rafforzamento mulscoli alti per tennis Icon_redface rafforzamento mulscoli alti per tennis Icon_redface rafforzamento mulscoli alti per tennis Icon_redface grazie mille,cmq ben felice di essere utile anch'io qualche volta....
dirk23
dirk23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 15.09.09

Profilo giocatore
Località: Pindemonte
Livello: ITR 4.0 - FIT 4NC
Racchetta: Head Biancona®

rafforzamento mulscoli alti per tennis Empty Re: rafforzamento mulscoli alti per tennis

Mar 25 Mag 2010 - 8:56
GIANLUINI DICA ha scritto:Io quando mi alleno ai pesi faccio proprio cosiì,sempre con il dovuto recupero di circa 90 sec.,tra una serie e l'altea,anche se devo dire che sui pettorali questo tipo di allenamento non l'ho mai fatto...solo su spalle ,tricipiti,dorso....la panca diciamo che per me coinvolge tutti i gruppi muscolari,e io preferisco "isolare"il muscolo nell'esercizio;per esempio io per i pettorali dalla panca sono passato alle croci e alle distensioni con manubri.....magari in termini di risultati la panca piana è migliore ,però mi sono accorto che nel tempo, aumentando i carichi di lavoro viene sollecitata troppo la schiena,il collo e le spalle.....e i pettoraliinvece lavorano sempre meno tutto perchè tendo involontariamente ad aiutarmi con tutto il corpo nalla fase di spinta del bilancere....

Non per fare bastiano contrario rafforzamento mulscoli alti per tennis Icon_razz

Quello che dici è senza dubbio vero ma riferibile al 200% degli esercizi muscolari che una persona può fare, nel senso che qualsiasi esercizio, anche quello più "selettivo" sul muscolo, se fatto male o con troppo carico va inevitabilmente a sollecitare altre parti del corpo...

Ad ex anche le croci se mal fatte possono interessare come minimo bicipiti e deltoidi!

Una bella frase che il mio ex istruttore amava ripetere: il tuo muscolo può tirare su fino ad un certo peso, se ne tiri su di più vuol dire che ne hai usati altri... rafforzamento mulscoli alti per tennis Icon_redface
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.