Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert vitas 100 rOggi alle 20:12mattyPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 20:09andrea scimiternaLorenzo MusettiOggi alle 19:52brian_67MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 19:47RinoFPERCEPT 97DOggi alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 19:19HOLLYW00DPRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 19:18drichichiCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Oggi alle 18:31andry164Head lynx tourOggi alle 18:15Eiffel59Stipendio istruttore tennis primo grado Oggi alle 16:44Donnari MassimoRS 305 ISO Oggi alle 16:39Donnari MassimoYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 16:21Donnari MassimoConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 15:41Frank71Prince 107G Fans ClubOggi alle 14:27drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
passionetennisgbav
passionetennisgbav
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 220
Età : 55
Località : Estera
Data d'iscrizione : 02.11.09

Profilo giocatore
Località: Estera
Livello: nc.. e chi li fa piu' i tornei, una volta 4.4
Racchetta: Head Radical Pro

rafforzamento mulscoli alti per tennis - Pagina 2 Empty rafforzamento mulscoli alti per tennis

Dom 20 Dic 2009 - 23:27
Promemoria primo messaggio :

qualcuno sa darmi un consiglio?
secondo mio maestro per fare salto di qualità devo rinforzare pettorali, bicipiti e tricipiti, ho iniziato con serie di flessioni e pesi, ma adesso ho trovato un'occasione, praticamente regalata ho acquistato una panca verticale che ha carrucole e manubr di varie dimensioni per fare proprio pettorali bicipiti e tricipiti, da seduti o in piedi, mi serve un consiglio su tipo di esercizi, ripetizioni e numero serie; inoltre devo continuare anche con flessioni al pavimento? e anche per queste quali ripetizioni e quali numeri? esistono pubblicazioni o altro consultabili?

molte grazie!

dirk23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 15.09.09

Profilo giocatore
Località: Pindemonte
Livello: ITR 4.0 - FIT 4NC
Racchetta: Head Biancona®

rafforzamento mulscoli alti per tennis - Pagina 2 Empty Re: rafforzamento mulscoli alti per tennis

Mar 25 Mag 2010 - 8:56
GIANLUINI DICA ha scritto:Io quando mi alleno ai pesi faccio proprio cosiì,sempre con il dovuto recupero di circa 90 sec.,tra una serie e l'altea,anche se devo dire che sui pettorali questo tipo di allenamento non l'ho mai fatto...solo su spalle ,tricipiti,dorso....la panca diciamo che per me coinvolge tutti i gruppi muscolari,e io preferisco "isolare"il muscolo nell'esercizio;per esempio io per i pettorali dalla panca sono passato alle croci e alle distensioni con manubri.....magari in termini di risultati la panca piana è migliore ,però mi sono accorto che nel tempo, aumentando i carichi di lavoro viene sollecitata troppo la schiena,il collo e le spalle.....e i pettoraliinvece lavorano sempre meno tutto perchè tendo involontariamente ad aiutarmi con tutto il corpo nalla fase di spinta del bilancere....

Non per fare bastiano contrario rafforzamento mulscoli alti per tennis - Pagina 2 Icon_razz

Quello che dici è senza dubbio vero ma riferibile al 200% degli esercizi muscolari che una persona può fare, nel senso che qualsiasi esercizio, anche quello più "selettivo" sul muscolo, se fatto male o con troppo carico va inevitabilmente a sollecitare altre parti del corpo...

Ad ex anche le croci se mal fatte possono interessare come minimo bicipiti e deltoidi!

Una bella frase che il mio ex istruttore amava ripetere: il tuo muscolo può tirare su fino ad un certo peso, se ne tiri su di più vuol dire che ne hai usati altri... rafforzamento mulscoli alti per tennis - Pagina 2 Icon_redface
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

rafforzamento mulscoli alti per tennis - Pagina 2 Empty Re: rafforzamento mulscoli alti per tennis

Mar 25 Mag 2010 - 9:45
Hai perfettamente ragione,però dobbiamo fare 2 distinzioni secondo me:un'esercizio eseguito in maniera non corretta non solo va a coinvolgere altri muscoli del corpo ma è dannoso per le articolazioni e i muscoli stessi(qui andiamo dalle semplici contratture fino ad arrivare alle lussazioni,ernie,etc.... rafforzamento mulscoli alti per tennis - Pagina 2 Icon_twisted);poi abbiamo l'allenamento a isolamento muscolare,ossia esercizi quasi tutti a carico libero,cioè esercizi senza l'ausilio di macchine ma con l'utilizzo di pesi e bilanceri dove si cerca nel gesto di utilizzare unicamente il muscolo interessato,anche se in minima parte,come dici tu ,un minimo si compensazione di altri distretti muscolari soprattutto verso le ultime ripetizioni quando siamo stanchi,c'è sicuramente;Certo è che deve essere fatto tutto con un minimo di senso della misura: se faccio per esempio le croci per i pettorali con 50 kg i casi sono 2 : o sono un body builder che per forza di cose sta facendo una sessione di allenamento specifico a " compensazione",ma qui secondo me non fa a caso nostro,oppure ho deciso di allenare i pettorali ma a meno che faccia voli pindarici con capriole annesse e visita successiva dall'ortopedico rafforzamento mulscoli alti per tennis - Pagina 2 Icon_twisted io i manubri non li alzo....
le distensioni a panca piana con bilancere però non può essere considerato un esercizio ad isolamento perchè pur non sovraccaricando ,nel movimento sia eccentrico che concentrico(spinta e rilascio)vengono per forza di cose non solo coinvolti muscolarmente i pettorali,ma anche le spalle,i tricipiti e dorsali,il ;diciamo che molti lo definiscono l'esercizio "principe"della parte alta del corpo, sapessi però quanti ragazzini ci sono che pur di fare 100 kg alla panca inarcano la schiena e s'impuntano con i piedi e collo per fare leva.... rafforzamento mulscoli alti per tennis - Pagina 2 Affraid
dirk23
dirk23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 15.09.09

Profilo giocatore
Località: Pindemonte
Livello: ITR 4.0 - FIT 4NC
Racchetta: Head Biancona®

rafforzamento mulscoli alti per tennis - Pagina 2 Empty Re: rafforzamento mulscoli alti per tennis

Mar 25 Mag 2010 - 11:48
Ahahahah rafforzamento mulscoli alti per tennis - Pagina 2 97171

Lo so, qualcuno l'ho anche salvato da morte per soffocamento con la sbarra sul collo rafforzamento mulscoli alti per tennis - Pagina 2 Icon_eek rafforzamento mulscoli alti per tennis - Pagina 2 Icon_eek

Ripeto direi che siamo d'accordo, la panca tende ovviamente a coinvolgere più muscoli, se però è fatta bene è il sale della vita rafforzamento mulscoli alti per tennis - Pagina 2 97171 e soprattutto ha una somiglianza col tennis: la prestazione dipende moltissimo dalla testa!
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

rafforzamento mulscoli alti per tennis - Pagina 2 Empty Re: rafforzamento mulscoli alti per tennis

Mar 25 Mag 2010 - 11:59
Panca e Squat (con testa)=arti superiori e inferiori ok
Panca e Squat(senza testa)= ernia al disco rafforzamento mulscoli alti per tennis - Pagina 2 Fresse
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

rafforzamento mulscoli alti per tennis - Pagina 2 Empty Re: rafforzamento mulscoli alti per tennis

Mar 25 Mag 2010 - 18:03
Infatti gli esercizi reputati essenziali sono 3 (almeno da ciò che mi è stato detto rafforzamento mulscoli alti per tennis - Pagina 2 Icon_study ):

1) Panca Piana;

2) Squat (completo);

3) Rematore

E tutti eseguiti in modo "libero".

Bastano questi 3 per riuscire ad usare tutte (e dico tutte) le fibre muscolari del nostro corpo (a patto che siano eseguiti correttamente rafforzamento mulscoli alti per tennis - Pagina 2 Icon_wink ).

Almeno così mi hanno detto... rafforzamento mulscoli alti per tennis - Pagina 2 Icon_rolleyes rafforzamento mulscoli alti per tennis - Pagina 2 97171
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

rafforzamento mulscoli alti per tennis - Pagina 2 Empty Re: rafforzamento mulscoli alti per tennis

Mar 25 Mag 2010 - 22:50
Esatto!!! rafforzamento mulscoli alti per tennis - Pagina 2 953229
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.