Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop 400 TOUR Oggi alle 21:01mar c oma quanto pesano le corde?Oggi alle 20:37eagle3pPERCEPT 97DOggi alle 20:34rogermaestro555FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 20:34drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 20:22Alessandro1980Head pro tour 630Oggi alle 20:04Max_Max_1972IBRIDO MIGLIOREOggi alle 19:35Bologna2022Head Speed Auxetic 2022 e Babolat RPM SoftOggi alle 19:01starmanMade in ChinaOggi alle 18:50Max_Max_1972Head Gravity Tour 2023 Oggi alle 18:40brian_67Loop verticali: dove e quando?Oggi alle 18:37RagusJannik SinnerOggi alle 18:25brian_67Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:22Eiffel59Internazionali BNL e fotografiaOggi alle 18:18kingkongyAcquisto incordatrice Oggi alle 18:14Samuelito874




Ultime dal mercatino
Link Amici

Il variegato mondo dei quarta categoria

+106
guinadi
matador66
kaitaro_racchettone
Igor87
rinnegan1991
Mai paura
Attila17
Dave71
onehandjack
napalm
albs77
DropshotII
whiteshark
Fedolester
Tr3z3g0l
andyvakgj
Bianconiglio
Somerset
stefano70
Michele Forni
giper
Robbyc
Ziryab
jasper
Darren Cahill
Theo_84
maurotrevi
coccodrillo
mestar
ThirdEye_
MARIO966
Matteo1970
valeriofabio
felipe
vicious
chiros
giuseppone
Iron
nw-t
emish89
Cesare
lollo__87
babolat94
frank mano de pedra
ELVIS1
giococlassico75
gioamir
Veterano
Marcotop65
LaRana
gianlugi1978
wetton76
giascuccio
Riki66
perro
tempesta
Smokingbs1
andreatennis98
ale.lorenz
NonClassificato96
MB66
viciohead
Vagabond
mattiaajduetre
LUIS81
Nostradamis
Antaniserse
Kmore
GIANLUINI DICA
Beccacci
bornstuborn
doppiofallo
piero60
alextennis
FP9876
FederYonex
nanobabbo8672
carliandrea
johnnyyo
onehandedbackhand
Mr Lybra
ClaudioRM
arena
Penna
otello69
Frank71
ace59
alain proust
oldest
rossano
verdasco93
Antonio Mangano
memento
mirri
rafapaul
kingkongy
Panacef
ariel85
j_buckley83
motombo
nardac
marti
tiebreak
marcobrad
b52_ste
kyashan68
110 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 19 Empty Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 17 Apr 2012 - 17:33
Promemoria primo messaggio :

Apriamo una discussione con un argomento molto "sentito" dal Forum:

IL MONDO VARIEGATO DEI QUARTA

Avendo una vasta esperienza dei tornei di QUARTA, da quando è nata questa nuova categoria, maturata da diversi decenni di tennis giocato... penso di avere una visione (anche se non condivisa) piuttosto ampia.

Innanzi tutto occorre sottolineare che la FIT ha creato la QUARTA CATEGORIA per dare la possibilità agli AMATORI di competere in tornei ufficiali con una classifica, giocando contro pari-livello... ed eventualmente confrontarsi successivamente con quelli più forti.

Quindi, noi tutti "quarta", siamo TENNISTI AMATORIALI che si dilettano a fare tornei.

Vorrei fare ora una piccola divagazione: una volta c'erano i tennisti A, B, ed i C, che si sottodividevano in C1, C2, C3, C4.

Un C4 di 20 anni fa equivaleva ad un 4.1 vero di oggi (all'età di 30 mi fecero C4, dopo una bellissima stagione).

Questo significa che tutti i tennisti di livello inferiore ad un 4.1 odierno erano NC.

Fatta questa divagazione,occorre specificare che all'interno della "quarta" abbiamo tipologie di giocatori ESTREMAMENTE differenti: tra un 4.5 ed un 4.1 (reali, non "mascherati")la differenza di rendimento è IMMENSA: il primo è un giocatore che riesce a tenere un palleggio a velocità dignitosa per diversi scambi, e sa dove e come indirizzare la palla...e, cosa più importante, non regala troppi punti gratuiti in partita (al suo livello di quarta, ovviamente). Sa gestire lo stress di un torneo, ed ha un'idea precisa di quello che deve fare in mezzo al campo, in relazione al proprio bagaglio tenico.

Più noi scendiamo di classifica (all'interno della quarta), meno il giocatore riesce a mettere in pratica quello che ho descritto sopra.

Sempre scendendo di classifica, mi sono accorto che la MAGGIORANZA dei giocatori non riesce a valutarsi in modo obiettivo... nel senso che pensa di essere molto più forte di quello che in realtà sia.

O meglio, il quarta "basso" (consentitemi questa espressione poco elegante) riesce perfettamente a rendersi conto dello STILE delo giocatore... ma non del RENDIMENTO in campo dello stesso.

E da qui nascono delle tremende frustrazioni.

Quante volte avrete sentito dire:

"ho perso contro una PIPPA!"..."Non sapeva fare nulla, buttava solo la palla di là!"..."non ha fatto un vincente!".

Ora devo darvi una cattivissima notizia: NEL TENNIS NON SI VINCE FACENDO VINCENTI!

Solo pochissimi tennisti nella storia possono vantarsi di aver vinto facendo vincenti... e state tranquilli che non sono del nostro infimo livello.

Tra l'altro, anche la televione fa i suoi bei danni... nel senso che è bellissimo vedere Federer, ma questo può portare ad un devastante senso di emulazione che è fuorviante dalla realtà.

L'obiettivo, sempre a mio parere, di un quarta dovrebbe essere quello innanzi tutto di sviluppare un buon gioco di piedi, e conseguentemente una tecnica che gli permetta, anche sotto stress, di gestire un palleggio sulle diagonali in discreta sicurezza.

Provate a farvi filmare DURANTE UNA PARTITA (meglio se di torneo) e provate a contare quante volte riuscirete a fare più di 10 palleggi: probabilmente POCHE volte.

Ergo è chiaro che farete poca strada, in torneo: quando incontrerete un giocatore che butta di là 10 palle di seguito perderete.

Voi direte che l'avversario riesce a giocare solo 10 palle a 8 km l'ora. Bene. se voi non riuscite a tenere questo palleggio, sbagliando prima, significa che il vostro livello è INFERIORE ad un palleggio da 8 km l'ora.

Chiaro?

Perchè se non vi stampate BENE questo concetto nella capoccia, sarà molto difficile che voi possiate migliorare in modo consistente.

Ovviamente ci sarà chi mi contesta il fatto che è meglio tirare forte... e piano piano imparare a tenerle dentro.

Ma io non la penso così!

Cominciamo ad imparare a tenere uno scambio sulle diagonali a 8 km l'ora... quando acquisiremo sicurezza, aumenteremo a 10 km l'ora... poi a 15 e così via...

L'ultima cosa che vi serve è tirare a 200 all'ora sui teloni di fondo, facendo un vincente ogni anno bisestile.

La cosa che OGNI quarta (e non solo) dovrebbe inseguire è la SOLIDITA', che è imprescidibilmente legata alla TECNICA...

Occhio che ho parlato di TECNICA, non di STILE, che sono 2 cose diverse.

La tecnica è quell'insieme di azioni che ci portano ad ottenere risultati positivi in un determinato gesto sportivo.

Come spiegavo in un altro post, esse non sono necessariamente legate, (Federer le sposa alla perfezione)... , ma noi possiamo anche osservare gesti tennistici "brutti" ma tremendamente efficaci (pensate ad dritto di Bruguera, o Berasategui).

Divente essenziale quindi sapersi valutare in base alla propria CONSISTENZA TENNISTICA, e non in funzione del bello stile.

Vi ricordate l'impareggiabile Bruce Lee?

Una volta, durante un torneo di arti Marziali, stese con facilità più campioni di Karate, usando una tecnica veloce e personale da lui sviluppata.

I "puristi" la contestarono ferocemente, dicendo che non fosse ortodossa, lontana dai canoni "puri".

Bruce, per tutta risposta disse: "Io devo tirare pugni e calci, e stendere l'avversario. E lo faccio bene."

Prendete esempio da Bruce Lee: il vostro tennis potrebbe guadagnarne!

Ed infine un'ultima raccomandazione:

Quando uscite dal campo "bastonati" dal vostro avversario... rendetegli onore, anche (e soprattutto) se ha giocato "straccetti".

Ricordatevi che gli sono bastati quelli per battervi... e vi ha dato una lezione che vale 10 volte quella che pagate profumatamente al vostro Maestro.

Ricordandovi che lui, in quel momento, è stato il migliore.



Scusate se mi sono dilungato.

Un saluto dal vecchio Sonny. Basketball

Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 19 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 5 Apr 2016 - 22:08
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Per quale bizzarro motivo il MOZZARELLARO (non il pallettaro) esce di casa per andare a giocare a tennis?!

per vincere.
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 19 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 6 Apr 2016 - 7:30
Valeriofabio: la differenza tra il mozzarelaro e te e questa:

Se giocate con uno più forte di voi... diciamo un 4.1 (il mio modesto livello)  questo contro il mozzarellaro avrà la possibilità di colpire qualche palla, di provare i colpi, provare schemi.

Contro uno come te, un NC (reale), che vuole giocare "il bel colpo" invece si romperà los cojones in un modo CLAMOROSO, per il semplice fatto che la tua tipologia di gioco/livello non gli permetterà di colpire palle, ma dovrà andare a raccoglierle per tutto il campo.

Nel mio caso, mentre accetto di buon grado di giocare contro un mozzarellaro scarso, EVITO COME LA PESTE I "buttafuori" principianti.
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 19 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 6 Apr 2016 - 10:18
Io ho praticato diversi sport, il tennis è quello che ho praticato a livello più scarso, ma in tutti la situazione è la medesima. Ho visto giocatori di beach volley alti 2 mt che saltavano come cavallette e facevano buchi per terra.... ma 2 attacchi su 3 finivano in rete o fuori. Uscivano dal campo con 5 punti all'attivo e io non tiravo forte nemmeno una palla, per non stancare il braccio visto che questi li si incontrava solo ai primi turni e perchè non serviva. Quindi potevo essere il "pallettaro" di turno. Ma a che mi serviva forzare se il mio avversario giocava per me? Incontrare queste coppie era considerato una manna dal cielo, poca fatica (considerando che si gioca a doppio tabellone con rientri tutto in un week end).
Se si gioca per vincere, occorre cercare il massimo risultato. Se io giocassi contro di uno che patisce il gioco "pallettato" e che invece sa appoggiarsi ai colpi tesi, ovvio che mi metto a pallettare.... perchè no?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14109
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 19 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 6 Apr 2016 - 11:16
Matteo non mi convinci....tu sei un altro, come Veterano, che si depila le gambe! Altro che Beach Volley al Fantini Club o all'Oba-Oba Beach di Cervia...
Tu per mozzarellare ti metti il bandana! Io lo so, ma non lo vuoi ammettere!! Ti metti il bandana BillaBong e gli occhiali da sole stile mosca ....
Very Happy Very Happy Very Happy
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 19 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 6 Apr 2016 - 11:24
kingkongy ha scritto:Matteo non mi convinci....tu sei un altro, come Veterano, che si depila le gambe! Altro che Beach Volley al Fantini Club o all'Oba-Oba Beach di Cervia...
Tu per mozzarellare ti metti il bandana! Io lo so, ma non lo vuoi ammettere!! Ti metti il bandana BillaBong e gli occhiali da sole stile mosca ....
Very Happy Very Happy Very Happy


hahhah...no no.... io cappellino al contrario, occhiali Oakley e costumi rigorosamente BodyGlove da surf.... Very Happy Very Happy Very Happy
Non ero un fenomeno, ma un po' di tappe dei CI le ho fatte direttamente in tabellone. Le gambe non le depilo solo perchè sono così magre che senza peli sembrerebbero degli stecchini.... Very Happy
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 19 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 6 Apr 2016 - 12:42
Sonny Liston ha scritto:Valeriofabio: la differenza tra il mozzarelaro e te e questa:

Se giocate con uno più forte di voi... diciamo un 4.1 (il mio modesto livello)  questo contro il mozzarellaro avrà la possibilità di colpire qualche palla, di provare i colpi, provare schemi.

Contro uno come te, un NC (reale), che vuole giocare "il bel colpo" invece si romperà los cojones in un modo CLAMOROSO, per il semplice fatto che la tua tipologia di gioco/livello non gli permetterà di colpire palle, ma dovrà andare a raccoglierle per tutto il campo.

Nel mio caso, mentre accetto di buon grado di giocare contro un mozzarellaro scarso, EVITO COME LA PESTE I "buttafuori" principianti.
Ecco....  Quanto hai scritto dovrebbe essere preso e appiccicato in un angolo del cervello da tutti i principianti!
Nel momento in cui un principiante condivide quanto hai scritto, e cioè che non c'è miglior allenamento che giocare con pallettari, significa che si inizia a giocare a tennis.

Il problema è quando li becchi in torneo Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 19 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 6 Apr 2016 - 16:23
jasper ha scritto:
Nel momento in cui un principiante condivide quanto hai scritto, e cioè che non c'è miglior allenamento che giocare con pallettari, significa che si inizia a giocare a tennis.

Il problema è quando li becchi in torneo Very Happy

Io ribadisco... chi sono i pallettari di quarta? di chi/cosa stiamo parlando?? Smile
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 19 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 6 Apr 2016 - 16:32
Adolfo, penso si intendano quei giocatori che alzano lob su ogni palla, non i regolaristi...
valeriofabio
valeriofabio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 31.03.16

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: NC
Racchetta: Wilson Pro Open 2015

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 19 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Gio 7 Apr 2016 - 3:35
Ecco appunto...vedo che avete inglobato un'altra volta il PALLETTARO al MOZZARELLARO.
Matteo è l'unico che ancora li distingue e dunque mette un pò di ordine.
Sonny...il mare degli NC è molto grande...ne trovi di tutti i tipi.
Chi te lo dice che io sono un NC REALE?
Chi te lo dice che giocando con me non ti arrivano palle da tirare e non avrai situazioni di gioco da provare?!
(Io come qualsiasi altro,sia chiaro).
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 19 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Gio 7 Apr 2016 - 7:10
Valerio: semplicemente da quello che hai scritto.
Hai auto- certificato il tuo livello..

Sei un principiante che perde con il tiratore di mozzarelle.
Sei indubbiamente un NC
E nemmeno forte.
Sei MOLTO acerbo tennisticamente e, dal modo come ragioni (tennististicamente), è verosimile che andrai incontro a cocenti delusioni, in futuro.
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 19 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Gio 7 Apr 2016 - 7:27
Valerio: sei tu che hai chiesto al forum come mai "con i tuoi colpi che il maestro dice belli" come mai perde con il tiratore di stracci... che denigri.

Forse volevi "supporto morale, solidarietà... ed un coro di disprezzo per il difensore.

Invece ti è stato detto che perdi PERCHÉ SEI PIÙ SCARSO DI LUI.

Il tennis è lo sport più democratico del mondo: il più forte vince.

Non ci sono rigori da contestare, fuori gioco, compagni di squadra cui attribuire colpe.

Solo tu ed il tuo avversario.

Mettiti in testa una cosa: al momento, nella " catena alimentare" del circolo tu sei il PLANCTON!

Ovvero il più scarso: quello che perde contro il lanciatore di stracci.

E, se essere una PIPPA, non è e non deve essere certo motivo di vergogna (nessuno nasce "imparato")... deve essere motivo di riflessione essere antisportivi, non rispettare il gioco dell'avversario...

Denigrarlo, non farà di te un giocatore migliore, stai sicuro.

Quando IMPARERAI a giocare un tennis almeno decente (a livello di quarta) vincerai facile con quella tipologia di avversario.

Fino a quel momento, cerca di migliorare il tuo gioco.

Niente di personale: stiamo parlando solo di tennis...
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 19 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Gio 7 Apr 2016 - 9:21
Sonny, sono d'accordo con te a metà Laughing .... ovvero che non è un "assoluto" .

C'è chi patisce il gioco del mozzarellaro ma vince contro chi ha un gioco più teso, o contro un attaccante (ovvio, se non si accorge che patisci le palombelle).

A me è capitao, quando giocavo, di perdere con il mozzarellaro e di vincere contro quello che faceva 6 0 al mozzarellaro. Stiamo pur sempre parlando di 4° cat, se non il plancton siamo comunque a livello krill.



Tutto abbiamo la nostra bestia nera, quello che gioca abilmente sui nostri punti deboli, quello che ha un gioco che ci manda fuori di testa.

Quindi in linea di massima ritengo tu abbia ragione (seppur lo metterei in termini più morbidi), ma non posso ritenerlo un assoluto, e non conoscendo ne Valerio ne il mozzarellaro, non mi azzardo in giudizi.
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 19 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Gio 7 Apr 2016 - 10:12
Visto che Valerio è di Roma, ed io ci lavoro, si può tranquillamente organizzare una partita.

Se sarò smentito, sarò lieto di offrirgli una birra.

Il fatto, che dopo tanti anni di circolo, sbaglio di rado su queste persone.

Matteo: non concordo con te che quello che perde con il mozzarellaro vince con chi tira mazzate (a meno che non tira mazzate sui teloni).

Chi perde con il tiratore di stracci NON HA TECNICA!

E, se non hai tecnica, come caxxo vinci con chi tira forte?

Non scherziamo, dai!
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 19 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Gio 7 Apr 2016 - 10:22
Sonny, io non parlo per "assoluti", dico che in generale può essre giusto ciò che dici, ma non in assoluto. Tutto qui.

In assoluto so di certo che non si può generalizzare, e che non esistono solo mozzarellari o tiratori di mazzate. A me è successo (ok, io non sono nessuno) all'interno di un torneo con round Robin di perdere con il mozzarellaro e di vincere con chi le ha date 6 0  6 0 al mozzarellaro stesso (quello con cui io le ho prese 6 -3  6-4 ), e vinsi anche abbastanza facile.

Tutti e 3 sicuramente scarsi, parliamo di vecchi NC (fine anni '80), ma io pativo di testa le mozzarelle, il mozzarellaro non vedeva la palla con il "terzo" e il terzo soffriva il mio gioco (e sbiellava).

Questa non vuole essere la norma, ma unicamente una riprova che non esistono gli  "assoluti" nello sport e nel tennis, c'è una regola di base, ma la pallina non lo sa! Laughing
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 19 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Gio 7 Apr 2016 - 11:08
Tutte teorie personali ed interessanti.

Dal canto mio, resto della mia opinione.

Come voi rimanete della vostra.

Di questo argomento ci sono milioni di pagine nei forum di tennis.

E, francamente, mi sono stancato di leggere sempre le stesse cose, scritte sempre e comunque dalla stessa tipologia di giocatore.
Somerset
Somerset
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 89
Età : 41
Località : In movimento
Data d'iscrizione : 27.09.14

Profilo giocatore
Località: Far East
Livello: Tornei 4.0 US
Racchetta: Yonex Duel G 300

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 19 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Gio 7 Apr 2016 - 11:42
Nelle mie prime sconfitte con i mozzarellari mi arrabbiavo come una iena, futilmente, in nome di una mia abilità idealizzata. E qui noto che non sono stato il solo.

Presto la mia rabbia è andata solo contro con me stesso, per non saper nemmeno ribattere una seconda molle secca al corpo del mio avversario, o rispedire un dritto di rimessa ricevuto al centro della mia metà campo con spin da aprire il campo opposto, o andare a rete sui loro lob mosci, etc.

Dopo il mio primo torneo con relativa sconfitta patita da regolarista molle molle, ma assai convinto e freddo, ho svoltato e ho giocato mesi per la sola regolarità: esercizi condizionati con punti-handicap sugli errori, spin, e sempre e solo regolare. Ho vinto il successivo torneo tirando mozzarelle a mia volta, tutte piazzate e sporche. Attaccavo solo dal mio servizio. Ore di partite a fare calcoli gelidi.

Così ho preso il ritmo. E' fondamentale prendere il ritmo da pallettari/regolaristi, ci vuole la tecnica del palleggio prima di studiarne le varianti e personalizzazioni spiccate. Bisogna capire che è una cosa base, reggere il palleggio. Sulla base poi ognuno aggiunge le caratteristiche di gioco in base alla propria identità.

Personalmente oscillo (o, di nuovo: così- oggi - mi piace raccontare) tra l'essere la "canaglia da riga/gioco all'8" e il "difensivista con bava e palle sporche, sempre al gioco dell'8 (mi sono distrutto le gambe con questo esercizio)", a seconda di chi ho contro e del mio livello fisico/di hangover.

Comunque è sul quel ritmo ho iniziato ad aggiungere i colpi che mi servivano, ed ora cerco di restare freddo se sbaglio ad attaccare una seconda - l'errore parla da sé, non mi resta che tornare a casa, ribatterne altre 100, poi altre 100, e riprovare. 

Perdo spesso, ma gioco più felice.

E questo post è diventato un diario di sfogo, dove lasciare le proprie illusioni di un tempo, o dove scoprire di essere illusi, o ancora (e questo è il mio caso) raccontarsi di essere sulla via del buddha (che sta tra NC e seconda categoria, come tutti sanno).
Bianconiglio
Bianconiglio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 49
Località : Aprilia
Data d'iscrizione : 19.11.15

Profilo giocatore
Località: Aprilia
Livello: So cosa è la rete
Racchetta: Head Graphene XT Prestige MP/Head Graphene XT Prestige Pro

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 19 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Gio 7 Apr 2016 - 12:00
Io, rispetto a tutti voi che scrivete, sono veramente scarso ma con i "mozzarellari" ci vado a nozze, perchè mi offrono sempre una palla che posso spingere e quindi impostare il mio ritmo e il mio gioco; è ben diverso invece il discorso quando si gioca con i regolaristi che sono ben altra cosa perchè se non riesci a sostenere il palleggio e li lasci gestire lo scambio al loro ritmo difficilmente si chiude il 15 ed allora subentra la tecnica e la capacità di variare il proprio gioco. Per la mia minima esperienza e nel mio caso è più facile giocare contro un mozzarellaro che con un regolarista
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2631
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 19 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Gio 7 Apr 2016 - 12:24
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Per la mia minima esperienza e nel mio caso è più facile giocare contro un mozzarellaro che con un regolarista
non vedo come potrebbe essere altrimenti
avatar
coccodrillo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 05.10.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 19 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Gio 7 Apr 2016 - 12:27
Nel post si parla tando di mozzarellari; ma avete mai giocato contro  i "santoro'", cioè quelle persone che giocano tutti i colpi in back, che nel palleggio iniziale non ti reggono tre palle di fila, ma che in partita diventano micidiali, perchè ti tirano tutte pallette una volta corte, una volta lunghe, una volta a dx e una volta a sx, senza darti mai ritmo?

La mia più grossa soddisfazione in campo tennistico è stato quando sono riuscito finalmente a battere con una certa continuità uno di questi!
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 19 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Gio 7 Apr 2016 - 12:32
coccodrillo ha scritto:Nel post si parla tando di mozzarellari; ma avete mai giocato contro  i "santoro'", cioè quelle persone che giocano tutti i colpi in back, che nel palleggio iniziale non ti reggono tre palle di fila, ma che in partita diventano micidiali, perchè ti tirano tutte pallette una volta corte, una volta lunghe, una volta a dx e una volta a sx, senza darti mai ritmo?

Be molti di questi sono signor giocatori, si potrebbe parlare di loro come di qualsiasi altro tipo di giocatore che abbia un certo tipo di manico.

Come ho già scritto invece stare pagine e pagine a parlare dei pallettari (quelli propriamente detti) è uno spreco, chi non riesce a battere uno che mette solo campanili senza peso è davvero un novizio del tennis, magari non ne è pienamente consapevole, ma nemmeno dargli tutti addosso però Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 19 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Gio 7 Apr 2016 - 13:46
Adolfo ha scritto:


Come ho già scritto invece stare pagine e pagine a parlare dei pallettari (quelli propriamente detti) è uno spreco, chi non riesce a battere uno che mette solo campanili senza peso è davvero un novizio del tennis, magari non ne è pienamente consapevole, ma nemmeno dargli tutti addosso però Very Happy

Ado (leggo tra le righe che amichevolmente mi citi).

Essere un novizio e perdere con uno stracciarolo non è colpa, e non è vergognoso.

Quello che trovo VERGOGNOSO è chi, perdendo con questi giocatori, li denigra!

È una cosa che (tennisticamente) mi manda letteralmente il sangue agli occhi.

È la NEGAZIONE della sportività, del rispetto dell'avversario.

Comunque ti quoto: chi perde con un mozzarellaro è un novizio del tennis.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2631
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 19 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Gio 7 Apr 2016 - 14:07
esistono anche i mozzarellari di terza
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 19 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Gio 7 Apr 2016 - 14:12
andyvakgj ha scritto:esistono anche i mozzarellari di terza

Stai scherzando, spero...

In terza non ci sono mozzarellari, ma regolaristi con i contro caxxi
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2631
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 19 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Gio 7 Apr 2016 - 14:15
non scherzo affatto.

ne ho visto uno in torneo l'estate scorsa che non ha fatto altro, e non scherzo, che alzare pallonetti. altro che regolarista coi controcaxxi, un gran rompicaxxo.
era un 3.4 e ha perso dal mio amico 3.3 ma facendogli fare mille chilometri.

comunque sono casi rari ma esistono

ciao
andy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14109
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 19 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Gio 7 Apr 2016 - 14:43
Saranno "mozzarellari evoluti", "mozzarelle avvelenate"... Boh?
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 19 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Gio 7 Apr 2016 - 14:43
Sbaglio o qua si discute di quarta categoria come se fosse una categoria DOMINATA da pallettari?
In quarta categoria ci sono pallettari e attaccanti; così come sono scarsi gli attaccanti di quarta, allo stesso modo SONO SCARSI I DIFENSORI DI QUARTA tanto da meritarsi l'appellativo di "pallettari".
Se l'attaccante di quarta è spesso dotato di scarsa regolaritá o resistenza, il difensore di quarta è spesso incapace di impostare una qualsiasi azione di attacco.
Del resto se qualcuno è in quarta sempre scarso è...o pretendete di far passare tutti i difensori per ottime quarta e gli attaccanti per poveri illusi e presuntuosi?
Mi pare un discorso "da pallettaro" .
Che poi a me faccia schifo il gioco dei pallettari è solo una questione di gusti: per me il pallettaro è come quello che nella rissa butta la sabbia negli occhi.
Alla fine se fai agonismo conta vincere, ma io non ho mai fatto agonismo.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.