Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Il variegato mondo dei quarta categoria

+106
guinadi
matador66
kaitaro_racchettone
Igor87
rinnegan1991
Mai paura
Attila17
Dave71
onehandjack
napalm
albs77
DropshotII
whiteshark
Fedolester
Tr3z3g0l
andyvakgj
Bianconiglio
Somerset
stefano70
Michele Forni
giper
Robbyc
Ziryab
jasper
Darren Cahill
Theo_84
maurotrevi
coccodrillo
mestar
ThirdEye_
MARIO966
Matteo1970
valeriofabio
felipe
vicious
chiros
giuseppone
Iron
nw-t
emish89
Cesare
lollo__87
babolat94
frank mano de pedra
ELVIS1
giococlassico75
gioamir
Veterano
Marcotop65
LaRana
gianlugi1978
wetton76
giascuccio
Riki66
perro
tempesta
Smokingbs1
andreatennis98
ale.lorenz
NonClassificato96
MB66
viciohead
Vagabond
mattiaajduetre
LUIS81
Nostradamis
Antaniserse
Kmore
GIANLUINI DICA
Beccacci
bornstuborn
doppiofallo
piero60
alextennis
FP9876
FederYonex
nanobabbo8672
carliandrea
johnnyyo
onehandedbackhand
Mr Lybra
ClaudioRM
arena
Penna
otello69
Frank71
ace59
alain proust
oldest
rossano
verdasco93
Antonio Mangano
memento
mirri
rafapaul
kingkongy
Panacef
ariel85
j_buckley83
motombo
nardac
marti
tiebreak
marcobrad
b52_ste
kyashan68
110 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 31 Empty Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 17 Apr 2012 - 17:33
Promemoria primo messaggio :

Apriamo una discussione con un argomento molto "sentito" dal Forum:

IL MONDO VARIEGATO DEI QUARTA

Avendo una vasta esperienza dei tornei di QUARTA, da quando è nata questa nuova categoria, maturata da diversi decenni di tennis giocato... penso di avere una visione (anche se non condivisa) piuttosto ampia.

Innanzi tutto occorre sottolineare che la FIT ha creato la QUARTA CATEGORIA per dare la possibilità agli AMATORI di competere in tornei ufficiali con una classifica, giocando contro pari-livello... ed eventualmente confrontarsi successivamente con quelli più forti.

Quindi, noi tutti "quarta", siamo TENNISTI AMATORIALI che si dilettano a fare tornei.

Vorrei fare ora una piccola divagazione: una volta c'erano i tennisti A, B, ed i C, che si sottodividevano in C1, C2, C3, C4.

Un C4 di 20 anni fa equivaleva ad un 4.1 vero di oggi (all'età di 30 mi fecero C4, dopo una bellissima stagione).

Questo significa che tutti i tennisti di livello inferiore ad un 4.1 odierno erano NC.

Fatta questa divagazione,occorre specificare che all'interno della "quarta" abbiamo tipologie di giocatori ESTREMAMENTE differenti: tra un 4.5 ed un 4.1 (reali, non "mascherati")la differenza di rendimento è IMMENSA: il primo è un giocatore che riesce a tenere un palleggio a velocità dignitosa per diversi scambi, e sa dove e come indirizzare la palla...e, cosa più importante, non regala troppi punti gratuiti in partita (al suo livello di quarta, ovviamente). Sa gestire lo stress di un torneo, ed ha un'idea precisa di quello che deve fare in mezzo al campo, in relazione al proprio bagaglio tenico.

Più noi scendiamo di classifica (all'interno della quarta), meno il giocatore riesce a mettere in pratica quello che ho descritto sopra.

Sempre scendendo di classifica, mi sono accorto che la MAGGIORANZA dei giocatori non riesce a valutarsi in modo obiettivo... nel senso che pensa di essere molto più forte di quello che in realtà sia.

O meglio, il quarta "basso" (consentitemi questa espressione poco elegante) riesce perfettamente a rendersi conto dello STILE delo giocatore... ma non del RENDIMENTO in campo dello stesso.

E da qui nascono delle tremende frustrazioni.

Quante volte avrete sentito dire:

"ho perso contro una PIPPA!"..."Non sapeva fare nulla, buttava solo la palla di là!"..."non ha fatto un vincente!".

Ora devo darvi una cattivissima notizia: NEL TENNIS NON SI VINCE FACENDO VINCENTI!

Solo pochissimi tennisti nella storia possono vantarsi di aver vinto facendo vincenti... e state tranquilli che non sono del nostro infimo livello.

Tra l'altro, anche la televione fa i suoi bei danni... nel senso che è bellissimo vedere Federer, ma questo può portare ad un devastante senso di emulazione che è fuorviante dalla realtà.

L'obiettivo, sempre a mio parere, di un quarta dovrebbe essere quello innanzi tutto di sviluppare un buon gioco di piedi, e conseguentemente una tecnica che gli permetta, anche sotto stress, di gestire un palleggio sulle diagonali in discreta sicurezza.

Provate a farvi filmare DURANTE UNA PARTITA (meglio se di torneo) e provate a contare quante volte riuscirete a fare più di 10 palleggi: probabilmente POCHE volte.

Ergo è chiaro che farete poca strada, in torneo: quando incontrerete un giocatore che butta di là 10 palle di seguito perderete.

Voi direte che l'avversario riesce a giocare solo 10 palle a 8 km l'ora. Bene. se voi non riuscite a tenere questo palleggio, sbagliando prima, significa che il vostro livello è INFERIORE ad un palleggio da 8 km l'ora.

Chiaro?

Perchè se non vi stampate BENE questo concetto nella capoccia, sarà molto difficile che voi possiate migliorare in modo consistente.

Ovviamente ci sarà chi mi contesta il fatto che è meglio tirare forte... e piano piano imparare a tenerle dentro.

Ma io non la penso così!

Cominciamo ad imparare a tenere uno scambio sulle diagonali a 8 km l'ora... quando acquisiremo sicurezza, aumenteremo a 10 km l'ora... poi a 15 e così via...

L'ultima cosa che vi serve è tirare a 200 all'ora sui teloni di fondo, facendo un vincente ogni anno bisestile.

La cosa che OGNI quarta (e non solo) dovrebbe inseguire è la SOLIDITA', che è imprescidibilmente legata alla TECNICA...

Occhio che ho parlato di TECNICA, non di STILE, che sono 2 cose diverse.

La tecnica è quell'insieme di azioni che ci portano ad ottenere risultati positivi in un determinato gesto sportivo.

Come spiegavo in un altro post, esse non sono necessariamente legate, (Federer le sposa alla perfezione)... , ma noi possiamo anche osservare gesti tennistici "brutti" ma tremendamente efficaci (pensate ad dritto di Bruguera, o Berasategui).

Divente essenziale quindi sapersi valutare in base alla propria CONSISTENZA TENNISTICA, e non in funzione del bello stile.

Vi ricordate l'impareggiabile Bruce Lee?

Una volta, durante un torneo di arti Marziali, stese con facilità più campioni di Karate, usando una tecnica veloce e personale da lui sviluppata.

I "puristi" la contestarono ferocemente, dicendo che non fosse ortodossa, lontana dai canoni "puri".

Bruce, per tutta risposta disse: "Io devo tirare pugni e calci, e stendere l'avversario. E lo faccio bene."

Prendete esempio da Bruce Lee: il vostro tennis potrebbe guadagnarne!

Ed infine un'ultima raccomandazione:

Quando uscite dal campo "bastonati" dal vostro avversario... rendetegli onore, anche (e soprattutto) se ha giocato "straccetti".

Ricordatevi che gli sono bastati quelli per battervi... e vi ha dato una lezione che vale 10 volte quella che pagate profumatamente al vostro Maestro.

Ricordandovi che lui, in quel momento, è stato il migliore.



Scusate se mi sono dilungato.

Un saluto dal vecchio Sonny. Basketball

gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 31 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Ven 8 Lug 2016 - 10:14
Fedolester ha scritto:Terzo torneo in cui mi sono iscritto e terzo falso 4 nc incontrato. E siamo a  tre su tre.... mi sto un poco rompendo i cogli00ni scusate eh..... Poi mi guardo intorno e vedo 40 o 50enni che sembrano che giochino in slow motion mentre io mi becco un ex 3.1 che sono 10 anni che non gioco  a tenni se vabbè questa storia l'ho già sentita.... e che pa77e e che ca770!!!! Scusate lo sfogo ma ogni volta spendere 24 euro di iscrizione più benzina per non giocarmela nemmeno perché vittima sacrificale mentre intorno ci sono macht mediocri inizia a farmi girare. LA fit oltre a prendersi gli 8 euro di  iscrizione cosa fa? Se un torneo è un open dovrebbe fare lei i tabelloni altrimenti i circoli se vogliono apparecchiare i loro tabelloni facessero i tornei sociali!!!
Che dire, sarai stato sfortunato!! Nel mio circolo è in corso un torneo Fit di 3a cat. e ieri si stavano svolgendo le semifinali del tabellone N.C.: considerare basso il livello sarebbe un complimento!! Davvero dei principianti allo sbaraglio!! Comunque non credo che il circolo faccia tali "aggiustamenti" (che poi non è il circolo, ma il giudice arbitro) per favorire un ex 3.1 in un tabellone N.C., non avrebbe senso.
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 31 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Ven 8 Lug 2016 - 10:32
gianlugi1978 ha scritto:
Che dire, sarai stato sfortunato!! Nel mio circolo è in corso un torneo Fit di 3a cat. e ieri si stavano svolgendo le semifinali del tabellone N.C.: considerare basso il livello sarebbe un complimento!! Davvero dei principianti allo sbaraglio!! Comunque non credo che il circolo faccia tali "aggiustamenti" (che poi non è il circolo, ma il giudice arbitro) per favorire un ex 3.1 in un tabellone N.C., non avrebbe senso.
Premesso che , non so se sia il caso, magari è solo una casualità. Ma in alcuni tornei cui partecipai.... accadeva che ...
in realtà... non favorissero l'ex ( 3.1 oggi, allepoca erano ex C2, o C3 ) .... favorivano gli amici NC e non glielo facevano incontrare nei primi turni, facendo macellare dall'ex C2 di turno i giocatori sconosciuti.
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 31 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Ven 8 Lug 2016 - 10:40
Matteo1970 ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:
Che dire, sarai stato sfortunato!! Nel mio circolo è in corso un torneo Fit di 3a cat. e ieri si stavano svolgendo le semifinali del tabellone N.C.: considerare basso il livello sarebbe un complimento!! Davvero dei principianti allo sbaraglio!! Comunque non credo che il circolo faccia tali "aggiustamenti" (che poi non è il circolo, ma il giudice arbitro) per favorire un ex 3.1 in un tabellone N.C., non avrebbe senso.
Premesso che , non so se sia il caso, magari è solo una casualità. Ma in alcuni tornei cui partecipai.... accadeva che ...
in realtà... non favorissero l'ex ( 3.1 oggi, allepoca erano ex C2, o C3 ) .... favorivano gli amici NC e non glielo facevano incontrare nei primi turni, facendo macellare dall'ex C2 di turno i giocatori sconosciuti.
Probabile che fosse o che sia ancora così, però, perdonami, spesso tutto questo è solo suggestione...
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 31 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Ven 8 Lug 2016 - 10:56
Fedolester ha scritto:Terzo torneo in cui mi sono iscritto e terzo falso 4 nc incontrato. E siamo a  tre su tre.... mi sto un poco rompendo i cogli00ni scusate eh..... Poi mi guardo intorno e vedo 40 o 50enni che sembrano che giochino in slow motion mentre io mi becco un ex 3.1 che sono 10 anni che non gioco  a tenni se vabbè questa storia l'ho già sentita.... e che pa77e e che ca770!!!! Scusate lo sfogo ma ogni volta spendere 24 euro di iscrizione più benzina per non giocarmela nemmeno perché vittima sacrificale mentre intorno ci sono macht mediocri inizia a farmi girare. LA fit oltre a prendersi gli 8 euro di  iscrizione cosa fa? Se un torneo è un open dovrebbe fare lei i tabelloni altrimenti i circoli se vogliono apparecchiare i loro tabelloni facessero i tornei sociali!!!
Anche a me è capitato di trovarmi nella tua situazione.... poi dopo essermi filmato ho capito che io giocavo/gioco come glia altri attorno a me Very Happy
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 31 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Ven 8 Lug 2016 - 10:57
gianlugi1978 ha scritto:
Matteo1970 ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:.
Probabile che fosse o che sia ancora così, però, perdonami, spesso tutto questo è solo suggestione...
Vero, anche quello fa... ma l'ho visto fare...

Per questo preferisco le classifiche a punti... e le teste di serie assolute. Si sa tutto sempre senza sorteggi o accoppiamenti.

In un torneo a 128, la testa di serie n° 1 al primo turno incontrerà sempre al 128... non si scappa.
avatar
Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 13.05.15

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 31 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Ven 8 Lug 2016 - 10:58
Matteo1970 ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:
Che dire, sarai stato sfortunato!! Nel mio circolo è in corso un torneo Fit di 3a cat. e ieri si stavano svolgendo le semifinali del tabellone N.C.: considerare basso il livello sarebbe un complimento!! Davvero dei principianti allo sbaraglio!! Comunque non credo che il circolo faccia tali "aggiustamenti" (che poi non è il circolo, ma il giudice arbitro) per favorire un ex 3.1 in un tabellone N.C., non avrebbe senso.
Premesso che , non so se sia il caso, magari è solo una casualità. Ma in alcuni tornei cui partecipai.... accadeva che ...
in realtà... non favorissero l'ex ( 3.1 oggi, allepoca erano ex C2, o C3 ) .... favorivano gli amici NC e non glielo facevano incontrare nei primi turni, facendo macellare dall'ex C2 di turno i giocatori sconosciuti.
Esattamente
avatar
Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 13.05.15

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 31 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Ven 8 Lug 2016 - 10:59
jasper ha scritto:
Fedolester ha scritto:Terzo torneo in cui mi sono iscritto e terzo falso 4 nc incontrato. E siamo a  tre su tre.... mi sto un poco rompendo i cogli00ni scusate eh..... Poi mi guardo intorno e vedo 40 o 50enni che sembrano che giochino in slow motion mentre io mi becco un ex 3.1 che sono 10 anni che non gioco  a tenni se vabbè questa storia l'ho già sentita.... e che pa77e e che ca770!!!! Scusate lo sfogo ma ogni volta spendere 24 euro di iscrizione più benzina per non giocarmela nemmeno perché vittima sacrificale mentre intorno ci sono macht mediocri inizia a farmi girare. LA fit oltre a prendersi gli 8 euro di  iscrizione cosa fa? Se un torneo è un open dovrebbe fare lei i tabelloni altrimenti i circoli se vogliono apparecchiare i loro tabelloni facessero i tornei sociali!!!
Anche a me è capitato di trovarmi nella tua situazione.... poi dopo essermi filmato ho capito che io giocavo/gioco come glia altri attorno a me Very Happy
No non è cosi per me.  Nel mio circolo e nella coppa italia ho giocato con dei 4.4 o 4.3 veri  a volte ho vinto a volte ho perso ma me la sono comunque giocata.
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 31 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Ven 8 Lug 2016 - 11:04
Per quel che riguarda le porcate dei circoli nulla da dire... ne ho viste di tutti i colori, persino ho letto in tabellone della vittoria di un giocatore contro un pari classifica.. peccato che il vincitore si era da poco fatto operare al ginocchio.... ma gli servivano punti...
Come della miriade di finti risultati invece dei "non disputati".
avatar
Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 13.05.15

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 31 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Ven 8 Lug 2016 - 11:05
Si potrebbe risolvere facendo in modo che il circolo comunica gli iscritti alla FIT. La FIT poi sorteggia i tabelloni e comunica i tabelloni ai  circoli i quali poi dispongono le partite e fascie orarie secondo preferenze e possibilità.
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 31 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Ven 8 Lug 2016 - 11:10
Fedo, per carità.. scherzavo!

Io lo scorso mese ho giocato con un pari classifica 4.2 di 13 anni, pensavo di potermela giocare, ma ho perso comunque divertendomi... lui questo mese è passato 3.2!

Se ti iscrivi ai tornei devi sapere che troverai spesso gente più forte, a volte anche di molto.... cosa vuoi che faccia la FIT? Wink
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 31 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Ven 8 Lug 2016 - 11:13
Fedolester ha scritto:Si potrebbe risolvere facendo in modo che il circolo comunica gli iscritti alla FIT. La FIT poi sorteggia i tabelloni e comunica i tabelloni ai  circoli i quali poi dispongono le partite e fascie orarie secondo preferenze e possibilità.
Questo avviene già, i tabelloni li fa un software della FIT tramite un portale dedicato... ma riguardo i primi incontri e gli accoppiamenti dei qualificati si possono fare delle modifiche.

Riguardo i finti NC è già previsto che un G.A. possa attribuirgli una classifica consona, ma non l'ho mai visto fare. Anzi... in realtà è stata attribuita la classifica 4.2 a un ragazzo inglese contro cui ho giocato lo scorso anno, peccato che lo stesso valesse un seconda con partecipazione nel circuito ITF  Smile


Ultima modifica di jasper il Ven 8 Lug 2016 - 11:15 - modificato 1 volta.
avatar
Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 13.05.15

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 31 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Ven 8 Lug 2016 - 11:14
Perdere con una persona che sta diventando più forte è un conto. E quante volte vuoi che ti capiti e al primo turno ? 
Perdere perchè ogni volta come dice MAtteo1970 il circolo apparecchia partite facili a quelli del circolo mentre ti mette quasi ex giocatori (gente di seconda o terza categoria) è una ladrata.
Non è una cosa difficile al mondo di oggi. Basta un softwerino semplice semplice con il quale il circolo comunica alla fit i giocatori e il software elabora i tabelloni CASUALMENTE!!!!!!! Così almeno sono giustificati gli 8 euro per ogni iscritto che vanno alla FIT!
avatar
Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 13.05.15

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 31 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Ven 8 Lug 2016 - 11:19
jasper ha scritto:
Fedolester ha scritto:Si potrebbe risolvere facendo in modo che il circolo comunica gli iscritti alla FIT. La FIT poi sorteggia i tabelloni e comunica i tabelloni ai  circoli i quali poi dispongono le partite e fascie orarie secondo preferenze e possibilità.
Questo avviene già, i tabelloni li fa un software della FIT tramite un portale dedicato... ma riguardo i primi incontri e gli accoppiamenti dei qualificati si possono fare delle modifiche.

Le modifiche sono troppo ampie difatti permettono al circolo di fare quello che vuole.

Riguardo i finti NC è già previsto che un G.A. possa attribuirgli una classifica consona, ma non l'ho mai visto fare. Anzi... in realtà è stata attribuita la classifica 4.2 a un ragazzo inglese contro cui ho giocato lo scorso anno, peccato che lo stesso valesse un seconda con partecipazione nel circuito ITF  Smile

Dovrebbero permettere delle segnalazioni da fare sul sito della FIT così alla fine si sommano ....
avatar
Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 13.05.15

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 31 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Ven 8 Lug 2016 - 11:22
Poi sembra che sto chiedendo l'impossibile, io dico solo di potermela giocare alla pari con un 4.nc al primo turno, di giocarmi un secondo  turno già con 4.3 4.2 e di farmi tranquillamente macellare al terzo con un terza categoria, cosi sarei già contento e soddisfatto!
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 31 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Ven 8 Lug 2016 - 11:27
Fedo... il consiglio resta comunque quello di non badarci troppo. E' così, e credo lo sarà sempre.
Le istituzioni, qualsiasi, sono abbstanza in difficoltà su queste questioni. Valutare un migliorativo su qualisasi problema necessita di una analisi costi che non è semplice da fare, e possiamo dirlo senza offendere nessuno, le competenze manageriali degli enti sportivi (che restano comunque "statali" e quindi politici) sono pari allo 0 assoluto.

Quindi, in primis il problema è poco sentito, in secondo luogo non hanno capacità di individuarne soluzione ( e ti posso garantire che con 2/3 K Euro si risolve).

Altro aspetto da non sottovalutare è appunto l'aspetto politico. Le federazioni sono elette... quindi attente a non diventare impopolari... ma i votanti non siamo noi giocatori, ma i circoli... quindi... hai già capito...
avatar
Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 13.05.15

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 31 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Ven 8 Lug 2016 - 11:42
E poi ci lamentiamo che come tennisti abbiamo lo 0 assoluto, 
che come calcio nonostante tutta l'attenzione popolare abbiamo una nazionale mediocre (con tutto rispetto per quello che hanno fatto i giocatori e allenatore) e così via ... 

Vabbè scusate lo sfogo ma ci voleva.....

Ultimamente  per radio uno speaker  raccontava che si dice  "prendila con filosofia" perché dire "prendila nel culo" pareva brutto.... ecco appunto!!!!
mestar
mestar
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 44
Data d'iscrizione : 03.03.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 FIT
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 - Prince Textreme 100P

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 31 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Ven 8 Lug 2016 - 12:24
Appunto "prendila con filosofia": quando ti ricapita di giocare con un 3.1..... Wink
Se poi i circoli organizzatori cerchino di favorire i propri atleti può essere, ma giocatori così bravi che riprendono non capitano così spesso
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.