Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 15:07gabrybodyPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 15:06LoTaffiYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 14:42pasiutRS 305 ISO Oggi alle 14:38UbaldonePrince 107G Fans ClubOggi alle 14:27drichichiPRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 14:14drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:20francesco_jsbQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 13:06Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 13:03Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 12:56Solo TennisHead Boom ProOggi alle 12:46EGtennis2208Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 12:22drichichiRPM softOggi alle 12:14Eiffel59Corde Prokennex Kinetic Q20Oggi alle 12:07VeroxAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 12:06Danny 61




Ultime dal mercatino
Link Amici

palestra per il tennis

+12
vale
ipermassi
jvƐƦdƐl
bubutennista
sergio1467
Felipo
oedem
Alex
AXEL
Antaniserse
angelocarbone
Eros
16 partecipanti
Andare in basso
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

palestra per il tennis - Pagina 2 Empty palestra per il tennis

Lun 16 Nov 2009 - 15:17
Promemoria primo messaggio :

mi sono deciso a iscrivermi in palestra.
ci andrò spero 2-3 volte la settimana in pausa pranzo, quindi avrò a disposizione circa 30-40 minuti alla volta.

qualcuno mi può consigliare dei buoni esercizi per il tennis?
e soprattutto sconsigliarmi quelli che possono essere più nocivi?

tenete presente che ho frequestato assiduamente le palestre negli otto anni senza di tennis (sono riuscito a passare da un fisico alla kuerten a uno normale...), quindi ne mastico abbastanza...

per il momento pensato di ricominciare senza caricare con le classiche ripetizioni 3*10 per ogni area muscolare (addominali esclusi che me li tengo com compito a casa) e poi piano piano di incrementare mantenendo un 80% di massimale e di fare gli esercizi in velocità con poco recupero in modo ma mantenere un lavoro aerobico.

jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

palestra per il tennis - Pagina 2 Empty Re: palestra per il tennis

Gio 19 Nov 2009 - 21:57
sposto in sezione apposita Smile
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

palestra per il tennis - Pagina 2 Empty Re: palestra per il tennis

Mer 25 Nov 2009 - 17:04
ragazzi dopo tre sedute in palestra i risultati già si vedono sul campo!!!!
gambe pesanti, movimenti al rallentatore, mobilità delle spalle azzerata palestra per il tennis - Pagina 2 Icon_razz .
però ieri sera ho asfaltato un mio socio a cui non strappavo un set da almeno un anno palestra per il tennis - Pagina 2 Icon_cool .

scherzi a parte. sto cercando di lavorare in modo aerobico (anche perchè in palestra ci sto circa 40 minuti in pausa pranzo) con serie da 3-4 * 10-12 senza caricare eccessivamente (un esercizio per ogni fascia muscolare). però avendo fatto 8 anni di palestra quando avevo smesso con il tennis, l'istinto di alzare i pesoni c'è...
e comunque ricordo che quando ho ricominciato con il tennis (e in palestra ci andavo ancora) la mobilità comunque c'era e sugli scatti ricordo che "volavo".

ciao



palestra per il tennis - Pagina 2 579364
ps: l'emoticon non c'entra nulla con il post, ma è carino...
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

palestra per il tennis - Pagina 2 Empty Re: palestra per il tennis

Mer 25 Nov 2009 - 17:17
Eros ha scritto:ragazzi dopo tre sedute in palestra i risultati già si vedono sul campo!!!!
gambe pesanti, movimenti al rallentatore, mobilità delle spalle azzerata palestra per il tennis - Pagina 2 Icon_razz .

Tutto normale... palestra per il tennis - Pagina 2 Icon_smile

...tra 3 settimane vedrai però che goduria. palestra per il tennis - Pagina 2 953229
vale
vale
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 22.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello:
Racchetta:

palestra per il tennis - Pagina 2 Empty Re: palestra per il tennis

Gio 26 Nov 2009 - 20:58
leggo da voi ed in particolare da sergio di stare attenti a fare i bicipiti in palestra ( i miei sono talmente invisibili che la cosa non mi preoccupa ) ed invece fare i pettorali...

ricordo un mio amico , ex B2 ed ora maestro di tennis nonchè allenatore di pro, il quale 20 anni fa mi diceva che per il tennis non bisognerebbe fare i pettorali , ma braccia e spalle a volontà....

cosa ne pensate ?
Anonymous
Ospite
Ospite

palestra per il tennis - Pagina 2 Empty Re: palestra per il tennis

Gio 10 Dic 2009 - 21:01
Rispondo che Federer alza 90 kg alla panca piana (pettorali) e Nalbandian tranquillamente 110.

L'intervento del pettorale è importante nel Dritto e nel servizio.
d.lo
d.lo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 241
Età : 31
Località : rho(mi)
Data d'iscrizione : 26.12.09

Profilo giocatore
Località: rho
Livello: scarso
Racchetta: wilson kblade 98/ pure drive

palestra per il tennis - Pagina 2 Empty Re: palestra per il tennis

Dom 3 Gen 2010 - 11:43
correnelvento ha scritto:Rispondo che Federer alza 90 kg alla panca piana (pettorali) e Nalbandian tranquillamente 110.

L'intervento del pettorale è importante nel Dritto e nel servizio.
grandissimo! io sono a 30 kg distribuiti su due braccia fra un tre quattro anni ci arrivo anchio palestra per il tennis - Pagina 2 97171 ( palestra per il tennis - Pagina 2 939115 )


comunque io ho un programmino di 3 sedute da un ora e mezza ciascuna, e anche se inizialmente era pensato a solo scopo fitness vedo che rende bene anche nel tennis magari dopo lo posto se siete interessati...
avatar
alefed
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 203
Data d'iscrizione : 18.02.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: FIT 4.4 (4.3 da metà 2013 :)
Racchetta: Babolat PD 2012

palestra per il tennis - Pagina 2 Empty Re: palestra per il tennis

Ven 3 Set 2010 - 17:11
Alex ha scritto:
Antaniserse ha scritto:
Piano con le braccia, specialmente i tricipiti ma anche bicipiti e tutto il "contorno" che può influenzare l'avambraccio; cerca di mettere peso giusto per fare un minimo di sforzo ma non di più, appena ingrossavo un po' il tricipite sentivo subito un po' di fastidio al gomito.

Sottolineo questa parte perché ho sentito tanta gente che stava benissimo e si è ritrovata con problemi di infiammazioni tendinee (che poi non ti levi più) proprio per questo motivo.

Ciao. palestra per il tennis - Pagina 2 Icon_smile

P.S.= Grande Antaniserse palestra per il tennis - Pagina 2 953229

so che sembra una domanda ingenua (molto probabilmente lo è!), ma ALLORA Nadal COME FA A NON AVERE PROBLEMI CON QUEI MUSCOLI DISUMANI SULLE BRACCIA???
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

palestra per il tennis - Pagina 2 Empty Re: palestra per il tennis

Mar 7 Set 2010 - 16:15
Oltre a dire grazie alla genetica ,bisogna considerare che quelle braccia oltre al resto, arrivano da anni e anni di lavoro e sacrificio(poi qualcuno sostiene qualcos'altro),mentre il problema degli amatori che hanno poco tempo a disposizione, è che molto spesso si vuole arrivare a tutto e subito caricando molto più del dovuto le articolazioni.....Non sarà un caso che è molto più alta la percentuale di infortuni dei giocatori della domenica rispetto ai giocatori abitudinari...
bebeef
bebeef
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 03.09.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: medio-scarso
Racchetta: mr: Dunlop cv 3.0 miss: Formula 100

palestra per il tennis - Pagina 2 Empty Re: palestra per il tennis

Mar 7 Set 2010 - 19:29
Nadal ha un fisico particolare infatti fa l'atleta di professione
si può permettere sforzi che gente comune non può fare neanche dopo anni di allenamenti

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.