Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Ultimi argomenti
» Nuova Wilson steam 99S
Oggi alle 20:59 Da Federertop

» Telaio rigido=corda morbida?
Oggi alle 20:13 Da Tonico

» TENNIS WINNER GAME metodo TenniSans
Oggi alle 19:47 Da FedericoFFG

» Tennis amatoriale: quante volte allenarsi?
Oggi alle 19:11 Da gabr179

» Alternativa a grip yonex synthetic
Oggi alle 19:08 Da alfredo scigliano

» [Thread unico] Fabio Fognini
Oggi alle 18:31 Da vitali

» Nuove Burn FST
Oggi alle 17:40 Da fa

» Corde per prestige s xt
Oggi alle 17:28 Da gio2012

» Corde per pure drive 2015
Oggi alle 17:21 Da giascuccio

» Quando ti passa la voglia di prendere lezioni
Oggi alle 17:16 Da gio2012

» nuova q5 pro
Oggi alle 16:51 Da pacianka

» Volkl Superg 7 - Rivista nelle specifiche
Oggi alle 15:45 Da fabioborg

» YONEX TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Yonex? Ti aspettiamo..
Oggi alle 15:19 Da alfredo scigliano

» Bonus fedeltà: sconto 15% su Tennis Warehouse Europe
Oggi alle 13:12 Da Alessandro

» Chiarimento conteggio punti per classifica fine anno
Oggi alle 12:58 Da emish89

» Wilson Pro Staff CV (Countervail)
Oggi alle 12:57 Da Federede

» RED HARROW 2017
Oggi alle 12:17 Da Double AR Strings

» Racchetta per riniziare
Oggi alle 11:47 Da Polo

» Forza Schumacher
Oggi alle 11:17 Da mattiaajduetre

» Babolat propulse team all court
Oggi alle 10:33 Da Tonico

» rpm blast e rpm team
Oggi alle 9:19 Da raftermania

» Wilson Blade 18x20 CV e Revolve 1.25
Oggi alle 9:07 Da Trox

» Multi per tecnifibre T-Fight 305 DCS3
Oggi alle 8:30 Da infinitejest

» Corde Weisscanon Scorpion 1,33
Oggi alle 8:11 Da Eiffel59

» Incordare a Perugia
Oggi alle 7:54 Da Jessie Malone

» Corde per Wilson Blade 98 CV 18x20
Oggi alle 7:46 Da Jessie Malone

» Club PT57A - PT57E - PT10
Oggi alle 7:40 Da Eiffel59

» Corde
Oggi alle 7:36 Da Eiffel59

» Donnay x dual Silver 99 che sorpresa!!!
Oggi alle 0:33 Da VANDERGRAF

» tecnofibre per pro kennex
Ieri alle 20:08 Da Eiffel59

I postatori più attivi del mese
Eiffel59

FedericoFFG

Alessandro

nw-t

Alex

Max1966

fa

davenrk

VANDERGRAF

glenn uguccioni

Ultime dal mercatino
Link Amici

19901 Utenti registrati
195 forum attivi
669574 Messaggi
New entry: glmanzo

da associare al tennis: meglio nuoto o palestra?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

da associare al tennis: meglio nuoto o palestra?

Messaggio Da carlitosss il Gio 7 Set 2017 - 21:51

Ciao, vorrei un consiglio, se possibile da qualcuno preparato e con esperienza a riguardo, su quale altra scelta sportiva è maggiormente consigliabile, nel mio caso, da associare al tennis che pratico con soddisfazione diverse volte a settimana. Da quando ho iniziato, circa 1 anno e mezzo fa, sono passato a 4.2, ho 29 anni e la mia intenzione è cercare di continuare a migliorare sia tecnicamente, per quanto possibile, che fisicamente. 

Sento di avere nelle mie corde la possibilità di migliorare, arrivando, forse, anche ad essere un 3.5. Valori di classifica che riporto non per ambizioni particolari, essendo consapevole che possano risultare, in alcuni casi, numeri fini a se stessi, ma al solo fine di dare un indicazione generale su possibili obiettivi concreti di miglioramento potenziale.

Da un paio di mesi ho iniziato ad avvertire dei fastidi alla schiena, ma niente di preoccupante perchè ultimamente si stanno affievolendo sempre più, fastidi nella zona lombare credo piuttosto comuni che fanno parte del nostro sport, che però, devo dire, si ripresentano quando tendo a forzare la durata delle partite. Cosa che non accadeva fino a 2 mesi fa, quando potevo giocare anche 3 giorni di fila senza avvertire fastidi. Credo e spero che la cosa passi in modo naturale e completo con il tempo. Fisicamente sono abbastanza in forma già di mio, 1.71 per 67kg, ottima resistenza e tenuta generale.

Tuttavia questi fastidi li prendo come un'avvisaglia per provare in primis a farli andar via definitivamente, e in seconda battuta per cercare di prevenirli con una preparazione atletica migliore. (già ora faccio qualche esercizio per la schiena e stretching)

A tal proposito quindi ho letto su internet opinioni discordanti riguardo all'associazione del nuoto abbinato al tennis. sono arrivato alla conclusione che un paio di nuotate settimanali non farebbero certo male, anzi, ma è facile constatare che in molti sottolineano che è uno sport non molto adatto, in quanto non allena le cose che ci servono sul campo, tranne forse il cardio, e che tende a rendere "imballati" gli scatti brevi e continui del tennis.

E quindi mentre mi apprestavo ad iscrivermi in piscina, mi sono sorti dubbi se non sia maggiormente consigliato, per me, di optare per la palestra. Anche per rafforzare la muscolatura, cosa di cui ho effettivamente bisogno essendo abbastanza leggerino di braccia. 

Voi che consigli sentite di darmi a riguardo? grazie in anticipo
carlitosss
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 60

Tornare in alto Andare in basso

Re: da associare al tennis: meglio nuoto o palestra?

Messaggio Da Il_Guaro il Gio 7 Set 2017 - 22:56

Il nuoto scarica a me da sollievo alla schiena.
La palestra rinforza e allunga, però meglio con l'istruttore

Il_Guaro
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 281

Profilo giocatore
Livello: 3.3
Racchetta: ezone ai 100

Messaggio Da carlitosss il Gio 7 Set 2017 - 23:40

Certo, infatti se dovessi andare in palestra non saprei da dove iniziare, ne cosa e come farlo, quindi andrei dove potrei  avere una guida tecnica precisa per fare le cose bene e graduali. 

La piscina è sicuramente ottima per la schiena, lo so per mio fratello che ha avuto problemi seri e gli è stata prescritta piscina a vita, soprattutto dorso. 

Ma non avendo io dei problemi acuti immagino mi possa essere d'aiuto anche la palestra in questo senso, andando a rafforzare le gambe, addominali ecc... tutte parti che contribuiscono a rafforzare anche la schiena indirettamente. 

Sono indeciso, in pratica devo scegliere quale delle due è la cosa più completa, con la palestra che si farebbe preferire abbastanza ovviamente, ma con questi fastidi alla schiena che per quanto non eccessivi forse trarrebbero massimo beneficio dal nuoto e da qui ho l'indecisione
carlitosss
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio Da VANDERGRAF il Ven 8 Set 2017 - 0:17

secondo me devi prima valutare l'origine dei dolori alla schiena. ad esempio potrebbero essere dovuti ad una cattiva postura o a difetti di appoggio del piede. è inutile che ti metti a fare qualcosa senza prima sapere se i dolori che avverti sono generati da cause ben precise. quando si hanno dolori la miglior cosa da fare non è praticare allenamenti o sport ma eliminare il difetto che genera quei dolori, quindi una visita dal fisiatra ed eventuale esame baropodometrico per l'appoggio del piede statico e in corsa
VANDERGRAF
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 3634

Profilo giocatore
Livello: 4 nc
Racchetta: slazenger e yonex

Messaggio Da Dave71 il Ven 8 Set 2017 - 10:20

Cerca di capire da dove arrivano i dolori alla schiena, poi agisci di conseguenza.

Sulla base della mia esperienza la piscina è meglio per allungare e distendere apparato scheletrico e muscolare, con qualche aiuto sulla resistenza, ma non aiuta gli scatti.  Esatto contrario la palestra dove normalmente si lavora più su esercizi di compressione, scatti e potenza ma nulla fiato.
Dave71
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 313

Profilo giocatore
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Head Prestige Rev Pro

Messaggio Da chiaralt il Ven 8 Set 2017 - 11:25

Purtroppo a causa di infortuni sono "esperta" di attivita' da associare al tennis, oltre al fatto che negli ultimi due anni ho parlato spesso di queste cose con fisioterapisti ex atleti e persone classificate 3.1 che di lavoro insegnano educazione fisica
Come dice Vander la prima cosa da fare e' valutare come mai hai mal di schiena, magari hai i muscoli lombari irrigiditi e con qualche massaggio torni nuovo, pero' siccome il tennis non e' uno sport gentile con le articolazioni, magari hai qualche sovraccarico posturale che ti fa venire mal di schiena.
L'insegnante di educazione fisica mi diceva che la cosa piu' importante per preservare la nostra attivita' tennistica e' rimanere elastici perché solo giocare a tennis fa male, alla lunga crea dolori e probabili contratture.
Il fisioterapista mi diceva che essendo uno sport praticato principalmente con i muscoli frontali della parte alta del corpo soprattutto per chi gioca il rovescio a due mani, occorre fare esercizi di compensazione per i muscoli utilizzati meno e cosa importante e' rinforzare i muscoli extrarotatori (ci sono un sacco di video su internet)
Io piu' che sul nuoto mi concentrerei su queste cose.
Per tanti saranno noiose, ma ci aiutano parecchio, se poi se leggerino di braccia tanto meglio la palestra. Anche secondo me il nuoto potrebbe imballare la velocita' di gambe, a me la semplice preparazione di una 10 km mi aveva imballato negli spostamenti laterali, il fiato pero' era eccezionale
chiaralt
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 907

Profilo giocatore
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Messaggio Da Kmore il Sab 9 Set 2017 - 9:32

Preparazione specifica per il tennis - si stanno moltiplicando iniziative specifiche di questo tipo
Kmore
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2734

Profilo giocatore
Livello: O50 - 4.1...obiettivo 2017: rimanere 4.1!!!...raggiunto!!!!...e adesso?
Racchetta:

Messaggio Da seneca85 il Sab 9 Set 2017 - 12:18

Il problema del nuoto è che si è immersi in un liquido e quindi non si allenano principalmente le gambe a prendere energia dal terreno e scaricarla sugli altri distretti della catena cinetica. Il tennis come molti altri sport richiede movimenti con base d'appoggio ampia, centro di gravità vicino al terreno, capacità di mantenere una buona postura durante movimenti complessi e capacità di prendere energia dal terreno e trasmetterla alla anche, spalle e braccio racchetta in modo coordinato e fluido. Inoltre è uno sport anaerobico in cui occorrono continui scatti, frenate e cambi di direzione ad ogni punto.
Il nuoto è utile per una moderata attività aerobica (almeno che uno non riesca a fare vasche su vasche in poco tempo) e a distendere i muscoli che non hanno sovraccarico dato dalla forza di gravità.
Il problema della schiena può essere dato da vari fattori: cattiva postura, scarsa stabilizzazione data dal core e dai lombari, poca forza nei muscoli della catena posteriore (fondamentali per il tennis) come i bicipiti femorali, glutei, i lombari, i dorsali.

seneca85
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 837

Messaggio Da chiaralt il Dom 10 Set 2017 - 18:39

Kmore ha scritto:Preparazione specifica per il tennis - si stanno moltiplicando iniziative specifiche di questo tipo

Concordo, io da quando la faccio ho una marcia in piu', pero' facciamo pochissimo per spalle e braccia (diciamo anche che in un'ora a settimana non si puo' fare tutto)
chiaralt
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 907

Profilo giocatore
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Messaggio Da carlitosss il Lun 11 Set 2017 - 12:49

grazie a tutti per le risposte, prima di decidere cosa fare eventualmente tra nuoto o palestra in settimana vado da un medico e vedo che mi dice Smile
carlitosss
Frequentatore
Frequentatore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: