Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10Awarenessnuova blade v9Oggi alle 20:58Chicco27Lorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

+9
riccardino
abracadabra78
vecchiofrak
kingkongy
fabio5675
Mr Wilson
Frank71
Kmore
Bhairava
13 partecipanti
Andare in basso
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 5 Empty Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

Mer 8 Gen 2014 - 17:27
Promemoria primo messaggio :

Dunque, mi ritrovo ad interpellare i super esperti del forum o chi ha avviato come me questa riflessione o chi c'è già passato e ha trovato la chiave di volta... Very Happy
Premesso che ho già appurato il mio miglior tennis essere con peso statico 300gr nuda, quindi la classica tweener, il dilemma riguarda lo swingweight o inerzia che dir si voglia.
Ho giocato finora con una inerzia di 321 punti, e mi ci sono trovato bene. Con il dritto a tergicristallo in semiwestern posso spazzolare la palla a sufficiente velocità, facendo uscire una palla molto toppata o piu' piatta, a mio piacimento. Ma essendo questa racchetta (ozone tour mp) una racca da profilo sottile e 61 di flex, sono migrato verso altri lidi dove posso finalmente far esplodere i miei dritti fino al telone  Very Happy  scherzi a parte, sono alla ricerca della profilata 300x100 che mi dia birra in piu'.
Ora, l' atroce dilemma si è materializzato quando ho scoperto che con una racchetta 300x100 da 315 punti di inerzia gioco meglio che una da 321. Non guardatemi come un pazzo se distinguo 6 punti di inerzia, perchè col mio braccino sensibile riesco a distinguerne anche 1-2 punti, a parità di modello di racchetta Wink
315 di inerzia è un altro mondo. La velocità che riesco ad impartire alla racchetta col gioco da fondo è enorme. questo fa si che lo spin aumenti esponenzialmente. Per non parlare della manovrabilità, dei colpi improvvisi, dei cambi di direzione all' ultimo, delle finte.Inoltre, una inerzia così bassa mi consente di modulare a mio completo piacimento il colpo del dritto e del rovescio. Se voglio una palla piatta, velocizzo la racchetta colpendo piatto. se voglio fare un incrociato strettissimo che finisca sulle panchine laterale, do una totale frustata. Se voglio una via di mezzo, una cosiddetta palla pesante che abbia velocità e top, frusto&spingo. Infine, lo splendore di questa racchetta dall' inerzia minore l' ho avuto nel servizio in kick, dove impegnandosi solamente a frustare la palla si ottiene molta piu' rotazione che spinta, l' ideale per il servizio in kick, consentendomi di spingerlo al massimo senza paura che esca fuori.
caso vuole che con questa racchetta ho fatto 2 ore di partite con l'80% di prime palle, tutte dentro, insomma come se questa fosse da sempre la mia racchetta!

Dopo un paio di partite ho testato un'altra profilata con inerzia fra i 320 e i 325, ed ecco che mi ritrovo con un oggetto piu' goffo a muoversi, capace sempre di un grande spin (apd 2013, ma con maggiore inerzia dei 316 di specifica... :-/ ) ma che non posso modulare come l' altra. La frustata non è esplosiva come prima, perchè la racchetta tende piu' ad una racchetta classica e movimento a pendolo. La cosa mi è molto evident nele servizio in kick dove non riesco a mandare una palla dentro, cioè con lo stesso movimento di prima le palle mi vanno tutte lunghe di 1 metro, perchè l' inerzia in piu' significa spinta in piu'.

Okey, dopo tutto questo sproloquio, mi chiedo: un giocatore che ha aspirazioni da 4.1 può giocare efficacemente con una inerzia del genere? La racchetta da 315 sw verrà spinta via come un fuscello dalle palle pesanti avversarie?I lati negativi che emergeranno saranno maggiori di quelli positivi che finora ho notato?

Il_Guaro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 18.02.14

Profilo giocatore
Località: sicilia
Livello: 3.3
Racchetta: snauwaert grinta 100

Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 5 Empty Re: Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

Mar 4 Ott 2016 - 15:05
kingkongy ha scritto:mmmmm Guaro, chi gioca a una mano il rovescio - secondo me - non ha grandi problemi di momento d'inerzia se fa correttamente lo swing e colpisce con il polso "dietro" il manico.
Tranne, ovviamente, caso estremi di SW....
Se il polso - al momento dell'impatto - è più alto del manico....allora sì che ci può essere qualche problema di inerzia. E pure di stabilità complessiva.

e che altri problemi potresti avere allora? già sei Stan the man!  :-D

ad ogni modo io ho apprezzato le risposte, però mi lascia perplesso il fatto che non ci sia un tipo di racchetta che possa aiutare il punto debole e il punto debole sta sempre in un errore tecnico.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 5 Empty Re: Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

Mar 4 Ott 2016 - 15:48
mah Guaro! Racchette che faccian bene qualcosa le trovi anche, però una racchetta "da rovescio" faccio un po' fatica a immaginarmela. E' che lo swing è fatto di una o tante sensazioni fisiche ed ognuna di esse è personalissima ed albergata nel cervello del singolo bipede. Ci son racchette che "evocano" e altre no. E' come chiedere a uno come gli piace mangiare o far sesso: sai che varietà di chiose da frate cistercense...!!!!
Personalmente (mille volte con evidenziatore) mi piace sentire la testa della racchetta, ovvero un po' di SW lo gradisco proprio. Se la racchetta è più leggera del mio "standard" (il che non vuol dire niente perché io sono ammuffito, anche celebralmente), mi piacciono le racchette polarizzate. Anche perché, un rovescio a una mano - tendenzialmente - è sempre uno swing più ampio di un dritto, tanto più col braccio disteso (con debite eccezioni di dritti a tutto braccio).
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 5 Empty Re: Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

Mar 4 Ott 2016 - 16:04
Bisogna prima capire l'errore qual'é, poi qualcosa forse si trova, sempre che non pregiudichi il resto del gioco. Ammesso e non concesso tu sia in ritardo, bisogna capire da dove arriva il ritardo.
Se è solo ed unicamente un problema di partire tardi con lo swing, non è un problema di swing, ma un problema di punto d'impatto che tu identifichi errato, e non c'è racchetta che te lo trovi.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 5 Empty Re: Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

Mar 4 Ott 2016 - 16:18
....se poi vuoi la cura, caro vecchio Guaro, rivolgiti a Framan o Veterano: loro fan questo di professione!
Io non mi permetterei mai di commentare il loro operato e i loro suggerimenti.
Anonymous
Ospite
Ospite

Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 5 Empty Re: Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

Mar 4 Ott 2016 - 18:06
San Veterano pensaci tu! Very Happy
Il_Guaro
Il_Guaro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 18.02.14

Profilo giocatore
Località: sicilia
Livello: 3.3
Racchetta: snauwaert grinta 100

Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 5 Empty Re: Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

Mar 4 Ott 2016 - 19:41
Ragazzi altro che cura, forse mi devo ricoverare hihihi
Anonymous
Ospite
Ospite

Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 5 Empty Re: Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

Mar 4 Ott 2016 - 21:11
Il_Guaro ha scritto:Ragazzi altro che cura, forse mi devo ricoverare hihihi
si in terapia intensiva!!!!!!!!!!!!!! Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.