Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

+26
Orion19
Lenders999
Cesare
andyvakgj
Veterano
ClaudiaCon
baukant
Konrad63
kingkongy
Kmore
xabaras88
motombo
gio2012
elan
andreatennis98
signorspock
Marcotop65
Andras
MB66
Panacef
defe88
Ziryab
KingRoger
Becker
Robbyc
passionetennisgbav
30 partecipanti
Andare in basso
passionetennisgbav
passionetennisgbav
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 220
Età : 55
Località : Estera
Data d'iscrizione : 02.11.09

Profilo giocatore
Località: Estera
Livello: nc.. e chi li fa piu' i tornei, una volta 4.4
Racchetta: Head Radical Pro

45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? - Pagina 4 Empty 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

Mar 17 Set 2013 - 17:20
Promemoria primo messaggio :

Ciao,
sono nei dubbi amletici...

Ho un rovescio monomane bellino, a volte anche efficace, ma non "solido", a volte va in crisi e sento che tutto lo sforzo fatto va a farsi friggere.

Settimana scorsa ero in vacanza e complice un ritmo di tennis anomalo per il mio (due volte al giorno contro 3 a settimana) il braccio destro ha cominciato a farmi male, lunedi' sera ero in preda ai pensieri e durante la notte (giuro, forse la cena era troppo pesante, ma e' vero) ho deciso di provare, prima con mio figlio, poi con il pseudo maestro del villaggio e poi in partita, IL ROVESCIO BIMANE.

Meraviglia, pensavo di partire con un disastro, invece la palla esce e supera la rete (wow), senza dolore al braccio (doppio wow, uso la sinistra come dominante e la destra solo come aiuto) e in alcune zone del campo / colpi (in attacco su palla corta a sinistra o su palla alta) è come "saper finalmente cosa fare".

Ho provato in partita e devo dire che non sempre me la sento, a volte un bel incrociato a una mano mi salva, ma almeno il 50% dei colpi riesco a farlo (senza nessun allenamento serio) e la solidità come numero di errori è gia' buonina, inoltre il top è molto migliorato e anche in risposta a un servizio piatto mi trovo meglio.

Il mio maestro, contattato via sms, è perplesso (come molti di voi immagino), ma io mi diverto, non sento dolore, uso il braccio sinistro che prima faceva solo da contrappeso, ho trovato un ambito nuovo in cui sfidarmi (il bello del tennis per me), per cui ho deciso di provarci, vorrei solo qualche consiglio, prima che il mio maestro mi distrugga ogni velleità.... (al momento non mi ha ancora visto).

1) io uso una semiwestern di diritto, giro il grip poco poco e ottengo il rovescio (credo una western), a questa presa del monomane non cambio nulla, semplicemente aggiungo il braccio sinistro, può andare?
2) Facendo cosi' ovviamente a parità di movimento ho meno profondità del monomane, ma cerco di compensare con il movimento del corpo in avanti la minor ampiezza della doppia mano. altrimenti non arrivo alla rete, corretto?
3) mi potete consigliare qualche altro post / buona lettura?

grazie

Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? - Pagina 4 Empty Re: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

Dom 15 Dic 2013 - 13:38
Hei...,ma cosi' non ho piu' scuse  Very Happy  Very Happy  Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? - Pagina 4 Empty Re: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

Sab 22 Nov 2014 - 17:39
Riprendo questo vecchio post....
Io ho 44 anni sempre giocato il rovescio ad una mano, in back direi colpo molto solido, non sempre bassissimo, ma mi consente di tenere una buona lunghezza, di variarlo tra incrociato e lungolinea e in risposta al servizio difficilmente mi tradisce. Il rovescio coperto non è altrettanto solido però non è un punto debole vero e proprio, sono in grado anche di fare dei vincenti. Tuttavia l'anno scorso la maestra con cui mi alleno 1 volta a settimana mi ha convinto a provare ad imparare il bimane. A suo parere (ma è opinione riconosciuta universalmente) molti benefici rispetto al mono e soprattutto (ma lei è un'ottimista di natura, eccessivamente a mio parere) lei era convinta che non ci volesse molto per portare il colpo a 2 mani a livello buono. Per 2 mesi ci abbiamo lavorato in inverno ed anche nelle partite amichevoli ho giocato a 2 mani. Devo dire che i risultati sono stati sorprendenti dopo pochissime lezioni e pensavo in un cambiamento definitivo. Tuttavia avvicinandosi la stagione dei tornei e vedendo che nelle partite comunque ci perdevo ancora molto rispetto al rovescio ad una mano sono tornato indietro. Ogni tanto però ancora oggi mi vien voglia di riprovarci soprattutto perché mi piacciono molto di più gli appoggi del rovescio a 2 mani che secondo me semplificano molto la vita. A chi se ne intende (mi piacerebbe molto un parere da Veterano a proposito) chiedo un quesito ben preciso: secondo voi quanto tempo ci vuole? non mi riferisco ad imparare il colpo, ma quanto tempo ci vuole perché il colpo diventi automatico nel senso che il mio cervello lo percepisce come rovescio di riferimento. Quello che mi ha fatto tornare indietro è quella sensazione di titubanza al momento di colpire di rovescio, non so se sono riuscito a rendere l'idea.
Anonymous
Ospite
Ospite

45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? - Pagina 4 Empty Re: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

Sab 22 Nov 2014 - 18:31
Impare il rovescio a due mani a 45 anni è una scelta imho sbagliatissima.
Devi correre molto di più.
Il tuo rovescio in back funziona?
Usa quello.
I meccanismi consolidati da anni non si cambiano.
In torneo, sotto pressione, tornerai sempre ai tuoi antichi meccanismi.
Anonymous
Ospite
Ospite

45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? - Pagina 4 Empty Re: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

Sab 22 Nov 2014 - 19:01
Sonny Liston ha scritto:Impare il rovescio a due mani a 45 anni è una scelta imho sbagliatissima.
Devi correre molto di più.
Il tuo rovescio in back funziona?
Usa quello.
I meccanismi consolidati da anni non si cambiano.
In torneo, sotto pressione, tornerai sempre ai tuoi antichi meccanismi.


Si suppongo che tu abbia ragione.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? - Pagina 4 Empty Re: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

Dom 23 Nov 2014 - 15:53
Ma vedi rispetto agli appoggi se intendi che  a due mani puoi giocare in open e ad una no,si e' una possibilita' che semplifica molto,con il monomane devi sempre essere piu' preciso nel gestire gli appoggi e anche l'equlibrio.Diciamo che il bimane ti limita un po i movimenti,ed il monomane invece ti fa sentire piu' libero a livello esecuzione e movimento.Io sconsiglio sempre avvicinandosi ai 40 un cambio del genere,poi chiaro che si valuta caso per caso,ma per esperienza piu' passano gli anni e piu si va verso il monomane, che andra' sempre di piu verso un esecuzione slice.
per quello che riguarda il tempo e' molto difficile da dire,calcola che con i ragazzini che sono gia' impostati e fanno questo tipo di cambiamento,prima di digerirlo completamente passano dai due a tre anni,lavorandoci costantemente.Per digerirlo,intendo che mettendo un occhio di attenzione da parte nostra,parlando con loro e vedendo in campo,piu o meno si assorbisce totalmente il cambio in modo che diventi puoi automatico, in questo lasso di tempo,e per aggiungere ce chi non riesce ad assorbirlo affatto,e precio' incominciano i drammi pscicologici.........
Onestamente io non tornerei indietro calcola che poi andando avanti con gli anni gli svantaggi del bimane rispetto al monomane sono parecchi ed in genere si fa il percorso contrario,per ovvi problemi a gestire per tutta una partita a buon livello, fisicamente, il bimane.
A questo punto visto i vantaggi e gli svantaggi futuri,bisognerebbe mettere un po sulla bilancia tutti i pro ed i contro.Io direi che ti conviene lavorare su quello che ce.L'importante che il rovescio sia solido,e che tanto la  partita non si vince con il rovescio.
Anonymous
Ospite
Ospite

45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? - Pagina 4 Empty Re: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

Dom 23 Nov 2014 - 18:08
Veterano ha scritto:Ma vedi rispetto agli appoggi se intendi che  a due mani puoi giocare in open e ad una no,si e' una possibilita' che semplifica molto,con il monomane devi sempre essere piu' preciso nel gestire gli appoggi e anche l'equlibrio.Diciamo che il bimane ti limita un po i movimenti,ed il monomane invece ti fa sentire piu' libero a livello esecuzione e movimento.Io sconsiglio sempre avvicinandosi ai 40 un cambio del genere,poi chiaro che si valuta caso per caso,ma per esperienza piu' passano gli anni e piu si va verso il monomane, che andra' sempre di piu verso un esecuzione slice.
per quello che riguarda il tempo e' molto difficile da dire,calcola che con i ragazzini che sono gia' impostati e fanno questo tipo di cambiamento,prima di digerirlo completamente passano dai due a tre anni,lavorandoci costantemente.Per digerirlo,intendo che mettendo un occhio di attenzione da parte nostra,parlando con loro e vedendo in campo,piu o meno si assorbisce totalmente il cambio in modo che diventi puoi automatico, in questo lasso di tempo,e per aggiungere ce chi non riesce ad assorbirlo affatto,e precio' incominciano i drammi pscicologici.........
Onestamente io non tornerei indietro calcola che poi andando avanti con gli anni gli svantaggi del bimane rispetto al monomane sono parecchi ed in genere si fa il percorso contrario,per ovvi problemi a gestire per tutta una partita a buon livello, fisicamente, il bimane.
A questo punto visto i vantaggi e gli svantaggi futuri,bisognerebbe mettere un po sulla bilancia tutti i pro ed i contro.Io direi che ti conviene lavorare su quello che ce.L'importante che il rovescio sia solido,e che tanto la  partita non si vince con il rovescio.

Si Vet, come al solito, hai capito al volo mi riferivo alla possibilità di giocare open ed al fatto che ad una mano spesso, soprattutto andando indietro ho problemi di coordinazione ed equilibrio. Ancor più giusto quello che dici alla fine: è il dritto che fa vincere le partite, sono d'accordissimo. Grazie!!!
MB66
MB66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 183
Età : 58
Data d'iscrizione : 29.04.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Head Graphene XT Prestige PRO

45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? - Pagina 4 Empty Re: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

Lun 24 Nov 2014 - 14:29
Sonny Liston ha scritto:Impare il rovescio a due mani a 45 anni è una scelta imho sbagliatissima.
Devi correre molto di più.
Il tuo rovescio in back funziona?
Usa quello.
I meccanismi consolidati da anni non si cambiano.
In torneo, sotto pressione, tornerai sempre ai tuoi antichi meccanismi.

Pienamente d'accordo su tutto.
Aggiungerei: ma perché non dedicare tutte le energie per imparare (da zero) un rovescio a due mani a un miglioramento del rovescio a una mano coperto (dove parti già da un livello più alto)?
Molte volte noto che si preferisce partire per una via completamente nuova invece di migliorare l'esistente.
Forse il nuovo crea più stimoli ed entusiasmo, ma prova a usare la stessa energia e determinazione per migliorare ciò che già sai.
Vedrai che i risultati arriveranno.
Anonymous
Ospite
Ospite

45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? - Pagina 4 Empty Re: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

Lun 24 Nov 2014 - 15:25
MB66 ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:Impare il rovescio a due mani a 45 anni è una scelta imho sbagliatissima.
Devi correre molto di più.
Il tuo rovescio in back funziona?
Usa quello.
I meccanismi consolidati da anni non si cambiano.
In torneo, sotto pressione, tornerai sempre ai tuoi antichi meccanismi.

Pienamente d'accordo su tutto.
Aggiungerei: ma perché non dedicare tutte le energie per imparare (da zero) un rovescio a due mani a un miglioramento del rovescio a una mano coperto (dove parti già da un livello più alto)?
Molte volte noto che si preferisce partire per una via completamente nuova invece di migliorare l'esistente.
Forse il nuovo crea più stimoli ed entusiasmo, ma prova a usare la stessa energia e determinazione per migliorare ciò che già sai.
Vedrai che i risultati arriveranno.

Si è come hai detto, una novità crea entusiasmo, ma concordo anche sul resto del tuo ragionamento. Comunque mi avete convinto resto ad una mano!
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? - Pagina 4 Empty Re: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

Lun 24 Nov 2014 - 15:30
io ci ho pensato a lungo... forse lo avevo anche scritto qui... poi come scrive Sonny ho insistito ad una mano lezioni su lezioni... in effetti oggi funziona molto meglio... immo il problema è trovare un maestro che sappia vedere, consilgliare correggere, etc.... non è stato banale
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2626
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? - Pagina 4 Empty Re: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

Lun 24 Nov 2014 - 15:44
secondo me non è mai troppo tardi per imparare.
siamo troppo legati ai preconcetti.

comunque se ti hanno convinto a non provare e tu sei veramente convinto...meglio così.
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? - Pagina 4 Empty Re: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

Lun 24 Nov 2014 - 16:04
Ogni caso e' diverso da un altro. Io certamente non ci riuscirei mai,ma non solo a 45 anni..anche a 30 non ce l'avrei mai fatta.Un mio amico invece che ha sempre giocato monomane, poco dopo i 45 anni ha iniziato a giocare il rovescio bimane perche' gli dava piu' solidita'. Lui mi ha detto che dipende molto da come ognuno di noi ha sviluppato la parte sinistra del nostro corpo( per i destri,per i mancini il contrario ovvimaente), soprattutto a livello biomeccanico. Ci son persone che son piu' predisposte di altre ad eseguire un colpo bimane, ed il fatto che la tecnica di questo colpo si sia sviluppata con il passare degli anni,soprattutto l'impugnatura, puo'averlo reso piu' alla portata di alcuni che prima non lo prendevano nemmeno in considerazione.
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? - Pagina 4 Empty Re: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

Lun 24 Nov 2014 - 16:34
stavo seguendo la vicenda su delle under 12... è un bel dilemma... oggi tutti partono con il bimane perché più efficace, poi penso siano in pochissimi in grado di capire se è meglio il monomane... e a 45 anni vale la stessa storia... dopo aver parlato con un tecnico come si deve mi pare di aver capito che esistono dei fattori tecnici per la scelta, in primis quanto uno è sciolto/legato nei movimenti... quindi o uno è esperto della materia altrimenti non è una decisione da prendere in autonomia, certo è che a trovare uno che ne sa è meglio fare un giro a Lourdes.. Smile
Lenders999
Lenders999
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 273
Età : 40
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Pensavo meglio
Racchetta: Blade 104

45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? - Pagina 4 Empty Re: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

Mar 25 Nov 2014 - 0:03
Io ce l'ho bimane e per me è stata una scelta azzeccatissima e non lo cambierei mai, peró devo dire che ogni tanto per fare il cretino (mai in partita) provo il lungolinea a tutto braccio in mono e quando entra..che goduria!
In merito al cambio dipende tutto da cosa ci devi fare, nel senso..se palleggi o fai partitelle benissimo cambiare, se fai tornei la vedo dura già il braccino viene da se figurarsi se cambi un fondamentale sedimentato nella memoria muscolare da anni..imho
Orion19
Orion19
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 389
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.01.14

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: Non avrai altro rovescio che quello ad una mano
Racchetta: Angell tc100, Wilson Pro Staff 6.0 85, Dunlop Max 200G pro England

45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? - Pagina 4 Empty Re: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

Mar 25 Nov 2014 - 8:28
massimiliano.derespinis ha scritto:Riprendo questo vecchio post....
Io ho 44 anni sempre giocato il rovescio ad una mano, in back direi colpo molto solido, non sempre bassissimo, ma mi consente di tenere una buona lunghezza, di variarlo tra incrociato e lungolinea e in risposta al servizio difficilmente mi tradisce. Il rovescio coperto non è altrettanto solido però non è un punto debole vero e proprio, sono in grado anche di fare dei vincenti. Tuttavia l'anno scorso la maestra con cui mi alleno 1 volta a settimana mi ha convinto a provare ad imparare il bimane. A suo parere (ma è opinione riconosciuta universalmente) molti benefici rispetto al mono e soprattutto (ma lei è un'ottimista di natura, eccessivamente a mio parere) lei era convinta che non ci volesse molto per portare il colpo a 2 mani a livello buono. Per 2 mesi ci abbiamo lavorato in inverno ed anche nelle partite amichevoli ho giocato a 2 mani. Devo dire che i risultati sono stati sorprendenti dopo pochissime lezioni e pensavo in un cambiamento definitivo. Tuttavia avvicinandosi la stagione dei tornei e vedendo che nelle partite comunque ci perdevo ancora molto rispetto al rovescio ad una mano sono tornato indietro. Ogni tanto però ancora oggi mi vien voglia di riprovarci soprattutto perché mi piacciono molto di più gli appoggi del rovescio a 2 mani che secondo me semplificano molto la vita. A chi se ne intende (mi piacerebbe molto un parere da Veterano a proposito) chiedo un quesito ben preciso: secondo voi quanto tempo ci vuole? non mi riferisco ad imparare il colpo, ma quanto tempo ci vuole perché il colpo diventi automatico nel senso che il mio cervello lo percepisce come rovescio di riferimento. Quello che mi ha fatto tornare indietro è quella sensazione di titubanza al momento di colpire di rovescio, non so se sono riuscito a rendere l'idea.

Che senso ha perdere tempo ad imparare il bimane? Non sarebbe piú utile e facile migliorare il rovescio ad una mano? Prima cosa sono balle che sia piú attaccabile o piú debole. Parafrasando Yoda é solo piú semplice, una via veloce che ti condurrà solo in confusione. Casomai miglioralo e quando puoi girati sul diritto. Conosco gente che addirittura li alterna e che sono andati in paranoia per questo benedetto rovescio.
mirtigio
mirtigio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Età : 54
Località : Cavriana (MN)
Data d'iscrizione : 26.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: babolat pure drive

45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? - Pagina 4 Empty Re: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

Mar 25 Nov 2014 - 10:35
ciao a tutti sono nuovo del forum, sono un grande estimatore del rovescio ad una mano per svariati motivi.. ti difendi in back sia a dx che a sx e quando ti arriva giusta  affondi in top...più sensibilità nelle smorzate....più eleganza...e ultimo ma non ultimo motivo la coppa davis l'hanno vinta due mono mani.....
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? - Pagina 4 Empty Re: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

Mar 25 Nov 2014 - 11:05
Una regola universale che vale per tutti anche per me non esiste, provare costa relativamente poco.
Se riesci nel passaggio in tempi brevi (qualche mese max) e migliori "oggettivamente" il tuo gioco su quel lato, meglio per te.
Altrimenti torni alle origini e ci metti una pietra sopra.
Anche io ho provato e non ci sono riuscito...ci ho messo sopra un "masso".
Mentre stranamente ho imparato in fretta il bimane di dritto...forse in quel caso l'epicondilite che mi teneva fuori dai campi, è servita come traino per accelerare l'apprendimento.

smorzatore95
smorzatore95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20

45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? - Pagina 4 Empty Re: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

Mar 25 Nov 2014 - 13:39
Te lo sconsiglio fortemente
tarie
tarie
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 794
Età : 40
Data d'iscrizione : 21.06.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex RDiS 100 mp

45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? - Pagina 4 Empty Re: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

Mar 25 Nov 2014 - 13:51
Io concordo con cio che diceva Cesare poco sopra, ovvero dipende da caso a caso.
Chiaro che migliorare qualcosa che si sa giá fare probabilmente é la strada migliore, ma magari l´altra strada ci da risultati inaspettati.
Io addirittura ho un esempio contrario, un amico seconda categoria (ad oggi 22 anni) ha cambiato da bimane a monomane un paio di anni fa almeno, se non di piú..e sempre seconda é rimasto.
smorzatore95
smorzatore95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20

45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? - Pagina 4 Empty Re: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

Mar 25 Nov 2014 - 18:30
tarie ha scritto:Io concordo con cio che diceva Cesare poco sopra, ovvero dipende da caso a caso.
Chiaro che migliorare qualcosa che si sa giá fare probabilmente é la strada migliore, ma magari l´altra strada ci da risultati inaspettati.
Io addirittura ho un esempio contrario, un amico seconda categoria (ad oggi 22 anni) ha cambiato da bimane a monomane un paio di anni fa almeno, se non di piú..e sempre seconda é rimasto.
Un conto un 22enne di seconda categoria e un conto un 45enne di quarta o nc
tarie
tarie
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 794
Età : 40
Data d'iscrizione : 21.06.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex RDiS 100 mp

45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? - Pagina 4 Empty Re: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

Mar 25 Nov 2014 - 19:23
certo, infatti ho premesso che la cosa piu semplice sarebbe rimanere e migliorare qualcosa che si sa già fare almeno un po, ma è vero pure che ogni caso va valutato di volta. E poi non è che a 45 anni si muore eh, anche io gli consiglierei di non ccambiare, ma una prova può anche farla, tanto per, non credo debba giocare l'Austrialian Open a gennaio..
Anonymous
Ospite
Ospite

45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? - Pagina 4 Empty Re: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

Gio 27 Nov 2014 - 22:58
tarie ha scritto:certo, infatti ho premesso che la cosa piu semplice sarebbe rimanere e migliorare qualcosa che si sa già fare almeno un po, ma è vero pure che ogni caso va valutato di volta. E poi non è che a 45 anni si muore eh, anche io gli consiglierei di non ccambiare, ma una prova può anche farla, tanto per, non credo debba giocare l'Austrialian Open a gennaio..


se mi danno una wild card ci vado Very Happy Very Happy Very Happy
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? - Pagina 4 Empty Re: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

Ven 28 Nov 2014 - 16:28
cmq ho un paio di esperienze di quarantenni scarsi che sono passati bimane da monomano e viceversa...

in generale è un delirio, molto psicologico perché se il tecnico ha la certezza che il cambiamento sarebbe l'ideale, va anche valutato quanto uno ha tempo/denaro da investire nel miglioramento del colpo cambiato... 

per me rimane sempre la questione in primis che trovare uno che sappia con certezza quale sarebbe il colpo migliore è un'impresa...
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? - Pagina 4 Empty Re: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

Ven 28 Nov 2014 - 23:01
Infatti e' una scelta da prendere sapendo bene a cosa si va incontro tutto si puo fare,ma io sono del parere che suonati i 40 e meglio migliorare quello che ce.
Rispetto alla scelta da parte di un tecnico dipende molto quando si fa,cioe' se la fai in fase di apprendimento quando vedi che per determinate caratteristiche  del giocatore uno potrebbe andare meglio dell' altro sicuramente e' piu facile.Ma andare a toccare un giocatore gia' formato e' molto difficile e si rischia di fare danni,ora ci sono dei casi famosi tipo Sampras ed Edberg,ma credo che in fase di formazione si sia visto un potenziale giocatore di attacco a rete,percio' la scelta e' stata quasi obbligata,che poi sia risultata una scelta vincente,con tutto il rispetto per gli allenatori, e' stata solo questione di fortuna.
mirtigio
mirtigio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Età : 54
Località : Cavriana (MN)
Data d'iscrizione : 26.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: babolat pure drive

45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? - Pagina 4 Empty Re: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

Ven 28 Nov 2014 - 23:11
Veterano ha scritto:Infatti e' una scelta da prendere sapendo bene a cosa si va incontro tutto si puo fare,ma io sono del parere che suonati i 40 e meglio migliorare quello che ce.
Rispetto alla scelta da parte di un tecnico dipende molto quando si fa,cioe' se la fai in fase di apprendimento quando vedi che per determinate caratteristiche  del giocatore uno potrebbe andare meglio dell' altro sicuramente e' piu facile.Ma andare a toccare un giocatore gia' formato e' molto difficile e si rischia di fare danni,ora ci sono dei casi famosi tipo Sampras ed Edberg,ma credo che in fase di formazione si sia visto un potenziale giocatore di attacco a rete,percio' la scelta e' stata quasi obbligata,che poi sia risultata una scelta vincente,con tutto il rispetto per gli allenatori, e' stata solo questione di fortuna.
esattamente!!!!
avatar
Rockio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 02.08.11

45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? - Pagina 4 Empty Re: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

Ven 6 Feb 2015 - 14:28
Konrad63 ha scritto:ma davvero!! con tutti questi cinquantenni poi sembra più PensioneTennis 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? - Pagina 4 113898 Very Happy Very Happy


hahahahahahahahahahahahah scusate.... ma non riesco a smettere di ridere ...... cheers cheers cheers cheers cheers
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.