Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Valori ottimali di inerziaOggi alle 16:27EGtennis2208Rafael NadalOggi alle 15:51Danny 61Internazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:38johnnyyoJannik SinnerOggi alle 15:08Danny 61Loop verticali: dove e quando?Oggi alle 14:27T_Mustercorde consigliate per Tecnifibre Tfight 315 RSOggi alle 12:53UbaldoneHead Boom MPOggi alle 12:07Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 9:34Danny 61Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 9:24mar c oPrince CTS Blast e altri telai '90: quali corde?Oggi alle 8:54Bunker rigidità racchetta e scelta corda e tensioniOggi alle 8:21Eiffel59Head Speed Pro 2024Oggi alle 7:34Eiffel59Denis ShapovalovOggi alle 6:57mattiaajduetreLuca NardiOggi alle 6:51mattiaajduetreCorde per Dunlop cx 200 lsIeri alle 23:17Paolopicap




Ultime dal mercatino
Link Amici

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

+127
babolat94
fedmex
INCORDATORE
UNCLEGIVEN
mdmb65
cybergui
uolter74
Robben
Federed
lucaelia66
Stefano91
scarapil
picchio000
ajnoise
magno
fiorefabio
krystjan
gimbo
redcode
alepil
Becker
Paolo Scaccabarozzi
DinoP
sprecagi
momymax
gonkit
J-Ego
inginf81
bumbummichi
altop
nikuz
magazzie
gando1976
Leutonio
ale261005
gflyer
alegrandslam
janko60
abracadabra78
ClaudioRM
Konrad63
ironic
elan
felan
dionixseven
maverick
rudy77
Speedyboy
Mr Wilson
andrea1672
bad_horse
sinnet
frank mano de pedra
adip89
alech
spliche
maverick9801
Varenne
eurfloorball
Manza
alechino
FifteenLove
Aeroblast
Elio e le palle tese
jeko66
locanton
steccovich
33bongio
PaoloBuscMN
head extreme
m4nd
dennynadal
FederYonex
Matley
maffo72
fonzi
nw-t
mikigallo
rovigo
bebeef
blade67
Veryfox
Riton
grandeRoger
Felipo
JonMC
Salvo
wilson68
Cobrama
bix71
Psyco
jagui
Jaco
maxx
napalm
diego_df
Cesco
marvenu
keccoblu
emyly
Jimbo
pazein
Hybris72
crazyhorse
valerio_it
frenzy
jack kramer
fmasoni
rech
itennis
andrew84
Lupo65
morganti_andrea
jasper
gioan75
navajo
gp55
Aerogel
benest
vichi25
Eiffel59
Ursus
AME
wila
gp
Aceman
kalamaro
131 partecipanti
Andare in basso
kalamaro
kalamaro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 585
Età : 45
Data d'iscrizione : 19.11.09

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: FIT 4.2 ::: ITR 4.5
Racchetta: Babolat Pure Drive Roddick

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 35 Empty La foto della vostra incordatrice :)

Mar 1 Dic 2009 - 11:35
Promemoria primo messaggio :

Ecco il mio mostro, l'ho presa nel lontano 2001! Smile

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 35 Dscn2680i

Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 35 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Sab 21 Gen 2012 - 22:47
jasper ha scritto:Stefano? Chi è?
È mica chi ha scritto questo?

"Comunque incordo TUTTO a 2 nodi (ibridi esclusi, per ovvie ragioni). Se le verticali finiscono in alto, monto 2 orizzontali in alto dal lato corto e lego, con il lato lungo monto le restanti orizzontali.

Se le verticali finiscono in basso, uso sempre lo UKRSA RTW."

Scusate ma ho un pò di confusione in mente.... Si legge tutto ed il contrario di tutto, e se poi la Wilson schive che si deve iniziare le orizz dal basso... Siamo a posto

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 35 97171 hauhauhaa, fortunatamente quando sfoglio TI guardo solo le figure, esattamente come facevo da bambino.
Aeroblast
Aeroblast
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 303
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.10.10

Profilo giocatore
Località: Provincia di RE
Livello: 4.6 in peggioramento
Racchetta: ancora non ho deciso

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 35 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Dom 22 Gen 2012 - 0:16
Rolling Eyes
jasper ha scritto:Mi rivolgo allo staff di PassioneTennis
Dato che ormai siamo in tanti ad incordare, perché non creare una sezione dedicata?
Un solo post di tante pagine serve a poco, e le molte informazioni che gentilmente e x passione date rischiano di perdersi!

straquoto jasper, io l'avevo chiesto qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

...magari se fossimo di piu' ci ascoltano Rolling Eyes
benest
benest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 517
Età : 43
Località : NEAR SWISS
Data d'iscrizione : 21.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.3 - ITR 4.0
Racchetta: PRO KENNEX Ki5 315 (2010)

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 35 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Dom 22 Gen 2012 - 12:34
Leutonio ha scritto:
benest ha scritto:su buona parte di quello che hai scritto hai ragione...ma a leggere sembrerebbe che associ ad una persona (riferendoti a chi scrive di incordature su TI) la frase "ma ci sono troppi furbetti in giro che creano confusione, cattiva informazione e pessimi lavori" che con questa persona non ha proprio nulla a che vedere...in quanto se parliamo di passione per questo mondo penso che pochi gli stiano dietro...
altro discorso è invece avere opinioni diverse...questo succede anche a chi studia le origini dell'universo..figuriamoci per i metodi di incordatura!!! tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 35 97171

Poi se ho male interpretato il tuo sfogo (che come tale considero positivamente...) mi scuso...

ciao!

Si, hai interpretato male, ma fa nulla, figurati se metto in dubbio la passione di Stefano e la sua competenza. Wink
Il mio era un discorso riferito a tutti e nessuno e siccome dieci anni fa facevo tutto un altro lavoro, è capitato pure a me di dover incordare presso negozi + o - specializzati e vedere la faccia dell'incordatore alla mia richiesta dei 4 nodi; ho sempre giocato con Yonex fino allo scorso anno.
Tranqui, scambiarsi opinioni è del tutto normale e costruttivo ed è così che è bello parlare tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 35 622327.

ottimo ti ringrazio e mi scuso, questo chiarimento "a me" basta ed ero quasi certo di aver male interpretato perchè mi sembri una persona sincera
ciao, buon tennis, giocato o no..

jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 35 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Dom 22 Gen 2012 - 12:57
Mi sa che ho toccato un tasto bollente! Sia chiaro, non conosco fatti accaduti e non voglio sapere.
Benest, ti rispondo qui. Io incordo da un mese e ho solo da imparare, ed è quello che cerco di fare xchè in tutto quello che faccio ci metto passione e cerco di capire dando in senso logico. Purtroppo leggo, come ho già scritto, tutto ed il contrario di tutto!
Il riferimento a Stefano era solo x capire se si parlava di lui, e dato che sto cercando di capire come meglio incordare la Rebel 98 mi sono imbattuto nella sua indicazione al riguardo! Ti dirò di più, probabilmente la sperimenterò e la confronterò col 50/50
Un saluto Wink
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 35 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Dom 22 Gen 2012 - 13:09
Jasper, man mano che aumenterai la tua esperienza e conoscenza nel mondo delle icordature.......capirai che parlare di incordature è più complicato che farle! Very Happy
Nel senso che spesso si dice la stessa cosa ma viene interpretata male per colpa di chi la scrive...o di chi la legge Razz
Non ci sono dubbi che Stefano e Mario siano tra i migliori professionisti italiani nel settore cheers
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 35 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Dom 22 Gen 2012 - 13:10
Stefano è bravissimo e ha tutta la passione del mondo, ma mi sembra che ragioni più dal punto di vista dell'incordatore che da quello del cliente. Incordare sempre a due nodi e tirare i mono sempre alla massima velocità del tensionatore (parole sue) a chi giova?
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 35 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Dom 22 Gen 2012 - 13:17
Ecco, jaqui ci mancava solo che mi mettessi la pulce della velocità!
Come si regola Smile
benest
benest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 517
Età : 43
Località : NEAR SWISS
Data d'iscrizione : 21.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.3 - ITR 4.0
Racchetta: PRO KENNEX Ki5 315 (2010)

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 35 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Dom 22 Gen 2012 - 13:18
jasper ha scritto:Mi sa che ho toccato un tasto bollente! Sia chiaro, non conosco fatti accaduti e non voglio sapere.
Benest, ti rispondo qui. Io incordo da un mese e ho solo da imparare, ed è quello che cerco di fare xchè in tutto quello che faccio ci metto passione e cerco di capire dando in senso logico. Purtroppo leggo, come ho già scritto, tutto ed il contrario di tutto!
Il riferimento a Stefano era solo x capire se si parlava di lui, e dato che sto cercando di capire come meglio incordare la Rebel 98 mi sono imbattuto nella sua indicazione al riguardo! Ti dirò di più, probabilmente la sperimenterò e la confronterò col 50/50
Un saluto Wink

Nessun problema, questo è un discorso tecnico, non di fatti accaduti o meno...volevo solo capire.
Beh ma il 50/50 è l'unico metodo che veramente si differenzia dagli altri come logica, a detta di persone più esperte di me è nato sostanzialmente per l'incordatura con budello e viene oggi utilizzato su racchette come le Prince sia per questioni di consistenza dell'incordatura (come giustamente dice Mario anche nel video) sia per ovviare ai problemi di incordatura delle Prince con "i buconi". Con il blocco del piatto si possono comunque fare a 2 nodi o a 4..come scritto sul sito Prince per non invalidare la garanzia basta non incordare le orizzontali dal basso.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Questo vuol dire che si può fare anche un 2 nodi classico se le verticali finiscono in alto (o come fa Stefano con le due orizzontali in alto fatte col lato corto per omogeneizzare la tensione dinamica delle ultime verticali e stabilizzare la testa) oppure un metodo ATW per evitare di incordare dal basso (quello citato nella fattispecie è il Liam ATW).

Spero di aver dato qualche contributo utile per i tuoi scopi.

Ciao!
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 35 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Dom 22 Gen 2012 - 13:27
Grazie Benest, ho fatto delle precisazioni rivolte a tutti Wink

Per Exo3 ho letto che si deve incordare, se 4 nodi, 1 kg in più le O, ma per la Rebel, vista la forma allungata del piatto, io non lo voglio fare... Quale incordatura è la consigliata per stabilizzare il più possibile la stessa? Considerando che le V finiscono in alto?
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 35 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Dom 22 Gen 2012 - 13:31
Incordatura intesa come metodo Wink
Dopo aver trovato il giusto set-up corde incordature proverò ad aggiungerò piombo o negli steli o 3 e 9 ore
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72217
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 35 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Dom 22 Gen 2012 - 14:28
@jasper "o" il chilo in più (consigliato) "o" pari tensione V/O.

Per tecnologia costruttiva, è sconsigliato usare le V. più tese delle O.; ciò non toglie che ci siano giocatori, anche Pro, che adottano una tensione più elevata sui montanti in full, addirittura con due chili in più sulle verticali (il doppista tedesco Matthias Merkel per esempio) però, in senso generale e per l'uso comune, questo setup riduce in realtà le potenzialità del telaio (e questo lo dicono i dati di laboratorio), per cui il normale utilizzatore si trova sicuramente più a suo agio con setup più "logici" (quelle consigliate dalla casa).
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72217
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 35 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Dom 22 Gen 2012 - 14:36
abra, discho e premium sono due realtà differenti.

Discho rimarca i prodotti di Premium -azienda olandese di cui da qualche giorno siamo distributori esclusivi- come potremmo fare noi col nostro marchio Starburn.

Ma le differenze sono diverse ed importanti: pinze, piatto, ingranaggeria interna e qualità dell'assemblaggio...
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 35 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Dom 22 Gen 2012 - 14:52
Ecco l'articolo discusso nelle pagine precedenti:

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 35 Nodid
ajnoise
ajnoise
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Età : 35
Località : Padova
Data d'iscrizione : 31.08.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: 3.5 FIT
Racchetta: BLX Pro Open

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 35 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Dom 22 Gen 2012 - 14:52
Ciao mario, ah buono a sapersi, potresti gentilmente darmi un tuo parere sulla qualità della 3800 con wise? non cerco niente di professionale a questo prezzo sia chiaro, per quello ho la sensor dual in negozio, mi basta qualcosa di facilmente trasportabile, che abbia un buon rapporto qualità prezzo e che mi permetta una discreta velocità, come la vedi? eventualmente potresti mandarmi anche il prezzo della suddetta macchina in mp? ti ringrazio molto
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 35 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Dom 22 Gen 2012 - 15:02
Leutonio ha scritto:Ecco l'articolo discusso nelle pagine precedenti:

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 35 Nodid
leuto'...leuto'.....nn lo compro per nn leggerlo TI e lo sbatti in faccia cosi' senza preavviso?.............ma per fortuna che c'e' un bel pezzo di foto tagliata,quindi non si legge..... Very Happy
benest
benest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 517
Età : 43
Località : NEAR SWISS
Data d'iscrizione : 21.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.3 - ITR 4.0
Racchetta: PRO KENNEX Ki5 315 (2010)

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 35 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Dom 22 Gen 2012 - 15:09
jasper ha scritto:Grazie Benest, ho fatto delle precisazioni rivolte a tutti Wink

Per Exo3 ho letto che si deve incordare, se 4 nodi, 1 kg in più le O, ma per la Rebel, vista la forma allungata del piatto, io non lo voglio fare... Quale incordatura è la consigliata per stabilizzare il più possibile la stessa? Considerando che le V finiscono in alto?

Come vedi ha già risposto in modo esauriente Mario...
Per il resto io ho una teoria semplice quanto veritiera: posto che sono tranquillo di non fare "danni" al telaio...e per questo basta non andare contro alle indicazioni della casa produttrice, io provo e vedo come mi trovo (ma visto che nel tennis giocato sono una pippa raramente trovo differenze sostanziali...quindi sperimento su altri Smile )


buon tennis.
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 35 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Dom 22 Gen 2012 - 15:23
Il wise viene montato da tennisman.de , non da Premium. E' un custom, peraltro montato molto bene(visto personalmente i Germania).
FederYonex
FederYonex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Data d'iscrizione : 23.04.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: 3.5 ITR;
Racchetta: Mantis 300

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 35 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Dom 22 Gen 2012 - 21:13
Da quel che sapevo, il tirare il 10-20% in più prima di chiudere il nodo permette anche di chiudere il nodo senza bisogno del punteruolo.
Qualcuno conferma o anche questa è questione di PDV?
picchio000
picchio000
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 324
Età : 48
Località : Cisterna di Latina
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Volkl Catapult 10

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 35 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Dom 22 Gen 2012 - 23:52
abracadabra78 ha scritto:......per me quella e' una bravissima persona ma un furbetto,che problema c'e' a dirlo?

Bhè prima di affermare che uno è un "furbetto", che non è proprio un complimento, dovresti quanto meno conoscere bene la persona in questione e spiegare per quale motivo lo reputi tale, altrimenti dare epiteti a caso non è che ci fai una gran bella figura.....posso dirlo no??!?!?! che problema c'è!!!
benest
benest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 517
Età : 43
Località : NEAR SWISS
Data d'iscrizione : 21.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.3 - ITR 4.0
Racchetta: PRO KENNEX Ki5 315 (2010)

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 35 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Dom 22 Gen 2012 - 23:56
FederYonex ha scritto:Da quel che sapevo, il tirare il 10-20% in più prima di chiudere il nodo permette anche di chiudere il nodo senza bisogno del punteruolo.
Qualcuno conferma o anche questa è questione di PDV?

confermo che anche qui (anche a livello di incordatori pro) ci sono teorie diverse sulla maggior tensione dell'ultima corda (o sulla doppia trazione) c'è chi lo fa e chi no...

per l'uso del punteruolo....io non lo faccio...de gustibus.
idem come sopra...meglio che provare direttamente non c'è (se possiedi un ERT per qualche test meglio ancora).

ciao
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 35 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Lun 23 Gen 2012 - 0:04
benest ha scritto:meglio che provare direttamente non c'è (se possiedi un ERT per qualche test meglio ancora).

Provo e poi ti dico. Wink
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 35 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Lun 23 Gen 2012 - 16:58
jasper ha scritto:Ecco, jaqui ci mancava solo che mi mettessi la pulce della velocità!
Come si regola Smile

Sui monofilamenti la velocità dovrebbe essere la minima.

Se vi interessa questo un estratto che ho messo insieme da vari pezzi sul metodo JayCee:

1. Le 6 centrali, 3 per lato, alla tensione di riferimento, esempio 24k.
2. Poi 3 per ogni lato a -2k => 22k.
3. Skip della penultima verticale, passare l'ultime, poi la penultima, tirare insieme a +4k => 26k, spingendo col dito la penultima per far tendere bene anche l'ultima.
4. Annodare al grommet della terzultima verticale.
5. Le prime due orizzontali in testa tirate insieme a 26k, la stessa tensione delle ultime due orizzontali.
6. Le successive orizzontali tirate una per una a -2k => 24k.
7. Osservare dove si farà il nodo dell'ultima orrizzontale => si dovrebbe percorrere la minima distanza esterna possibile.
8. Se il nodo è sulla terzultima orizzontale: passare la 4ultima e la 3ultima, tirale insieme a +2k => 26k, poi passare l'ultima e la penultima e tirare insieme sempre a a 26k, tagliare la corda ad un angolo di 90° non troppo vicino al nodo.
9. Se il nodo è sulla quartultima orizzontale: saltare la 3ultima, passare l'ultima e la penultima e tirare insieme a 26k, passare la 3ultima e tirare sempre a 26k, tagliare la corda ad un angolo di 90° non troppo vicino al nodo.
10. The one IMPORTANT issue they don’t really address is the need to press firmly on the center of R7 and L7 while tensioning. This pulls the slack from R8 and L8 (assuming 16 mains) on the double pull and allows the outer mains to be tensioned at the reference level. This pushing while tensioning technique is also used on when tensioning the center mains.
11. One thing I don't see in your description is to push down (hard) on the strings after tying off the mains, going from the outside to the middle. Use your thumbs, and press down the outer string from each side, then the next one in, etc., all the way to the middle strings. This helps bed the knots, and also distributes the tension evenly. It makes a racquet to feel great from the beginning, instead of after hitting for an hour.
In fact, by applying this technique you pick up the slack and push it progressively to the centre of the string bed. Of course this makes the centre softer, but also gives you better comfort and gives you more speed on the ball. The biggest advantage is the stability in the tension. There is no more slack to migrate towards the centre (this is the main cause of loss of tension during the first hour or 2 of play) instead the strings settle in after about 10 minutes of warm up, then they stay constant for about 4-6 hours play for a very good player, and several weeks or even months for the average club player.
FederYonex
FederYonex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Data d'iscrizione : 23.04.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: 3.5 ITR;
Racchetta: Mantis 300

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 35 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Lun 23 Gen 2012 - 17:13
Se serve, io ho un pdf del JayCee con tanto di foto dei passaggi
scarapil
scarapil
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 21.01.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.4 Fit
Racchetta: babolat drive z max- prince rebel 98

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 35 Empty Aiuto per accordatrice elettronica

Lun 23 Gen 2012 - 19:58
Possiedo un accordatrice Pro's Pro TX 500N elettronica con tensionatore rotativo ( o come si chiama). Il problema è proprio quello ! Praticamente appena comprata nuova l'incordatrice, mi sono reso conto che dopo averla tirata la corda rimaneva graffiata dalle parti del tensionatore che servono a tenerla ferma. Cosi ho pensato bene di darci una passartina con la carta abrasiva sulle parti che stringono la corda. E' vero che adesso le corde non si graffiano più ma è pure vero che adesso scivolano, cosi sono costretto ogni volta che devo tirare una corda a fare prima un giro intorno al tensionatore e poi un altro mezzo giro come doveroso. Cosa mi conviene fare ? Ricomprare il tensionatore rotativo nuovo, col rischio che poi mi graffi di nuovo le corde, oppure cercare di sostituirlo con un altro di migliore qualità ( ammesso che si possa fare ), oppure potrei provare ad incollare una striscetta di gomma tutta intorno al tensionatore che è di metallo e quindi scivoloso. Che cosa mi dite? C'è qualcuno che ha la stessa macchina e ha avuto lo stesso problema?
FederYonex
FederYonex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Data d'iscrizione : 23.04.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: 3.5 ITR;
Racchetta: Mantis 300

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 35 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Lun 23 Gen 2012 - 20:38
Ciao. Cacchio, un bel casino hai combinato.
la parte abrasiva è quella che trattiene la corda mentre tensioni, il fatto che graffi la corda non è un male in sè, un minimo di grip sulla corda da tensionare ci vuole, ma quello della tua macchina evidentemente non era di buona qualità.
Non avresti tuttavia dovuto grattarlo. Adesso l'accorgimento che usi è artigianale e non so quanto possa essere efficace, si potrebbe, a trovarle, comprare delle bande adesive diamantate da applicare al tensionatore rotativo, ma la vedo dura... Embarassed
bad_horse
bad_horse
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 438
Età : 38
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 06.08.09

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.5
Racchetta: HEAD
http://seven7ennis.altervista.org/index.html

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 35 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Lun 23 Gen 2012 - 21:25
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se ho capito bene potresti risolvere con questo Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.