Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 12:02Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 11:57Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 11:51Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 11:24Matteo21Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 11:20ZeusHead Boom ProOggi alle 11:01mbonnabRPM softOggi alle 10:45Mauro978PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 10:32drichichiConsiglio racchetta per dolore al polsoOggi alle 10:27CuoppoConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 10:27Frank71Nike: offerta flash - Sconti fino al 50%!Oggi alle 9:53AlessandroYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 9:25wjnchPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 9:20LoTaffiSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 9:06ZeusJannik SinnerOggi alle 7:37eagle3p




Ultime dal mercatino
Link Amici

Alba77's Tournaments

+21
CorriCorrado
ace59
abracadabra78
Jaco
archery57
Osyris
DrDivago
Andy80
yokupoku
oldest
Cobrama
sinnet
nw-t
pippoiaco
Neytiri
drittoanomalo
Tor
blwi85
Alessandra76
otello69
alba77
25 partecipanti
Andare in basso
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Alba77's Tournaments - Pagina 11 Empty Alba77's Tournaments

Dom 20 Mar 2011 - 12:51
Promemoria primo messaggio :

Anch'io prendo spunto da Oldest e creo un 3d unico sui tornei che giocherò.
Anche perché pur sperando di andare avanti nei tornei non escludo le uscite al 1° turno Laughing

Dopo la lotteria sul torneo di Silvi - marzo sì marzo no, pasqua sì pasqua no ecco che ora è ufficiale - sì comincia il 26 marzo, il tabellone viene sorteggiato il 24, mi iscrivo questa settimana.
Superficie in erba sintetica al coperto, palle Tecnifibre Club.

alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Alba77's Tournaments - Pagina 11 Empty Re: Alba77's Tournaments

Ven 25 Nov 2011 - 16:18
Domani ultima partita del girone per giocarmi il 3° posto e di conseguenza anche 4i più agevoli e speranze di accedere anche alla semi.

Lei è sicuramente più brava di me e con più esperienza. Vantaggio di giocare sulla terra e visto che è umido e piovoso anche con un po' di sole domani rimarrebbe più umida e quindi tutte componenti che rendono più difficile la chiusura definitiva dei punti.

Ahimè se voglio vincere devo rinunciare al mio gioco aggressivo che lei non mi permetterà di condurre, almeno all'inizio, ma dovrei puntare sulla regolarità ovvero scendere a compromessi e scavare e cercare la parte Nadaliana (o Ferreriana se vogliamo) in me che sicuramente è nascosta nei meandri più profondi del mio essere Laughing Poi se la cosa mi verrà e riuscirò a farle perdere fiducia potrei anche provare a spingere di più.
Cmq vada sarà una bella esperienza e parto senza pressione. L'importante è non perdere la fiducia e continuare a dare il mio massimo in funzione alle situazioni che si creeranno...
Ovviamente non la conosco e le mie sono supposizioni. L'importante è aspettarsi di tutto e rimanere sempre attaccati al risultato. Poi se si è tranquilli il resto viene da sè - nel bene o nel male.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Alba77's Tournaments - Pagina 11 Empty Re: Alba77's Tournaments

Sab 26 Nov 2011 - 13:42
Nno ce l'ho fatta ragazzi.
Lei era molto più brava di me. Nel 1° ha comandato atoritariamente.
Nel 2° ho trovato delle possibilità di prendere lo scambio in mano e notando che col rovescio regalava ho cominciato a giocarle solo in quella parte di campo che ovviamente ha aumentato i rischi del mio gioco ma è bastatao per pareggiare e arrivare al super tie break che però ho perso.

Mi dispiace tanto perché avevo delle occasioni ma non mi è bastata la grinta e l'attenzione non era a 1000.
Evidentemente avevo speso troppo mentalmente per portare a casa il 2° e purtroppo un tie break è troppo poco per sostituire un 3° set.
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Alba77's Tournaments - Pagina 11 Empty Re: Alba77's Tournaments

Sab 26 Nov 2011 - 14:38
alba77 ha scritto:
purtroppo un tie break è troppo poco per sostituire un 3° set.

Concordo... peccato, ma brava perchè sei riuscita a crearti la chance...
Neytiri
Neytiri
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Età : 57
Data d'iscrizione : 27.11.10

Profilo giocatore
Località: Pandora
Livello: FIT: 4.4 - Obb 2013 4.3 ITR : 3.0++
Racchetta: Babolat APD-Cortex (337 e 339 Gr) w/LXN Adrenaline 1.20@24/23 - TF Black Code 1.18@24/23

Alba77's Tournaments - Pagina 11 Empty Re: Alba77's Tournaments

Dom 27 Nov 2011 - 21:27
Brava comunque perchè te la sei giocata fino alla fine e non hai mollato !

Quindi.. PROMOSSA cheers
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Alba77's Tournaments - Pagina 11 Empty Re: Alba77's Tournaments

Dom 27 Nov 2011 - 21:48
Neytiri ha scritto:Brava comunque perchè te la sei giocata fino alla fine e non hai mollato !

Quindi.. PROMOSSA cheers

Invece BOCCIATA.
Peccato che invece abbia mollato mentalmente - ho perso la fiducia a causa di una risposta al servizio fulminante.
Al tie break mi ono concentrata molto bene a servire bene e ho messo la migliore 1ª di tutta la partita. Profonda alla T e anche bella tesa, ma la risposta è tornata con il triplo di velocità. Così mi sono trovata a rincorrere e a perdere altri punti al servizio che stavo recuperando ma cmq non ho saputo più giocare con quella precisione del 2° set.
L'episodio più grave è stato quando sul match point da difendere sono andata a servire e ho rivisto la scena di quella risposta maledetta. Allora mi sono fermata ho svuotato la mente e almeno non ho concesso col servizio, ma nello scambio non mi è bastato. Il braccio non era più libero e ho pagato.

Sto notando che nel tennis più si sale di livello e più si diventa bravini più la pressione fa brutti scherzi e il fattore di tenuta mentale (pippe mentali) aumenta.

Grave anche che nel 2° sia andata a servire sul 5-1 e ho perso i 2 break per un passaggio a vuoto durato 3 game, ma ho risolto breccandola quando è andata a salvare il set...
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Alba77's Tournaments - Pagina 11 Empty Re: Alba77's Tournaments

Sab 3 Dic 2011 - 13:40
I gironi sono stati chiusi a inizio Dicembre e sono stati presi in considerazione i punti delle partite giocate.
Chi non si è organizzato entro la fine di Novembre com'era previsto ha avuto partita persa e così mi trovo ad affrontare un'avversaria (la 2ª dell'altro girone) contro la quale spero e confido ci sarà partita, altrimenti contro la 1ª sarebbe stata davvero dura per non dire impossibile.

Ora tocca stabilire la data bounce
Neytiri
Neytiri
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Età : 57
Data d'iscrizione : 27.11.10

Profilo giocatore
Località: Pandora
Livello: FIT: 4.4 - Obb 2013 4.3 ITR : 3.0++
Racchetta: Babolat APD-Cortex (337 e 339 Gr) w/LXN Adrenaline 1.20@24/23 - TF Black Code 1.18@24/23

Alba77's Tournaments - Pagina 11 Empty Re: Alba77's Tournaments

Lun 5 Dic 2011 - 12:43
Pensa positivo e vai a giocare tranquilla!

Alba77's Tournaments - Pagina 11 622327
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Alba77's Tournaments - Pagina 11 Empty Re: Alba77's Tournaments

Lun 5 Dic 2011 - 17:30
Neytiri ha scritto:Pensa positivo e vai a giocare tranquilla!

Alba77's Tournaments - Pagina 11 622327
Assolutamente. Sono molto incoraggiata dall'ultima partita giocato con il solito signore over, over.
E' stata una partita incredibile dove è successo di tutto e dove ho giocato il mio miglior tennis in assoluto.

Abbiamo giocato sulla terra, grazie alle stupende giornate di sole che ancora ci sono.
Stranamente al mio solito che tendo a partire a rilento stavolta ho scelto di rispondere (giusto per non perdere da subito il servizio Laughing )
Sicuramente ero molto concentrata e motivata di giocare e allenarmi bene perché avevo appreso che ai 4i avrei incontrato un'avversaria giocabile. Tra l'altro, abbiamo fissato l'incontro per mercoledì prossimo.

Quindi si parte e io gli strappo il servizio.
Vado a servire e tengo la battuta - cosa che mi ha dato molto coraggio e così ho giocato ad un ritmo molto alto e d'anticipo il più possibile e precisione chirurgica nei lungolinea, anche dei bei cross stretti e smorzate fintate. Ha funzionato ogni colpo dallo swing alla spinta in aventi e con le gambe e comandare gli scambi mi rendeva tutto così facile, senza la minima fatica e riuscivo a mettere la palla dove volevo. Ero in una dimensione dove esisteva solo la pallina gialla e un movimento perfetto in scioltezza.
Siamo 4-0 e rispondo - lui ride e mi dice - brava 4-0 per te. Io lo ringrazio e non mi faccio impressionare da un risultato così nuovo per me, strappandogli cinicamente la battuta di nuovo. Si arriva 5-0 per me e servizio... e qui mi ha fregato il rispetto per la persona che avevo di fronte, mi è sembrato addirittura umiliante dargli un 6-0 considerata la sua esperienza e gentilezza di essere sempre disponibile per qualche palleggio o partita e di darmi sempre un consiglio in più. Inoltre quando ho ricominciato c'era lui a palleggiare piano piano, con pazienza e sorriso con me che mandavo di là delle vergognose mozzarelle che non passavano la linea di battuta. Nella mia mente era un grande torto e mi sono quasi vergognata di farglielo. Nonostante tutto non volevo regalargli il game perché sapevo i pericoli ai quali andavo incontro ma il mio gioco non è stato più lo stesso e in coincidenza anche lui ha cominciato a togliermi il ritmo e concedersi più tempo alzando la traiettoria della palla.
Inutile dire che ho perso il set ma non ho nemmeno avuto il rammarico perché nonostante qualche errore mio di troppo è stato bravo lui a mettermi nella condizione di commetterlo.

Nel 2° set sono andata abbastanza subito sotto di 3 game, ma poi servendo sullo 0-3 ho tirato fuori l'ogoglio e in un gioco combattuto e interminabile ai vantaggio ce l'ho fatta. Ci sono stati degli scambi spettacolari con recuperi impossibili da entrambe le parti e chiusure altrettanto belle, subito dopo ho trovato un po' di quel gioco brillante dei primi 5 game e l'ho controbreakkato. L'ora e mezza è scaduta ci siamo ringraziati e salutati con la stima che ci lega e alla prossima...

E' stata un ottima lezione mentale sul dover essere spietati anche contro chi stimiamo molto, sicuramente contro un avversario/a più o meno coetaneo o comunque uno col quale ho allacciato rapporti successivamente la cosa mi sarebbe riuscita senza pensarci troppo, anzi di 6-0 ne ho già dati senza nessuno scrupolo.

Inoltre è stata una lezione di tennis tattico impeccabile e mi ha aiutato a scoprire altri limiti tecnico - tattici e situazioni che possono capovolgere il tutto.
Appunto quel rallentare il ritmo mi ha squilibrata e resa più fallosa e anche se sono rimasta positiva non sono riuscita a trovare i colpi dell'inizio, sicuramente la cosa mi ha un po' abbassato l'attenzione. Mi sono anche resa conto che scendevo meno con le gambe, e non spingevo più in avanzamento, il gioco era diventato più pesante e statico come impatto e ricerca di palla.

Sono contenta perché in poco tempo sto sperimentando tante situazioni nuove alle quali devo essere pronta e saper neutralizzare se voglio salire di classifica Very Happy

E voglio azzardare ancora con un obiettivo presuntuoso per il 2012 - salire 4.4. Entro giugno almeno dovrei essere 4.5 e possibilmente avere qualche punto sostanzioso per il raggiungimento del gradino superiore. Per la 2a metà dell'anno se non riuscita prima, devo essere in grado di battere persone della classifica ambita e ancora meglio come premio finale almeno una vittoria contro una 4.3 bounce
Posso accettare sconfitte da categorie inferiori solo se le avversarie di fatto meritano di essere 4.4 nella prima metà della stagione e 4.3 nella seconda. Ovviamente questo lo scoprirò a fine anno anche se va intuito da precedenti classifiche e comunque tennis espresso.
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Alba77's Tournaments - Pagina 11 Empty Re: Alba77's Tournaments

Lun 5 Dic 2011 - 17:49
Complimenti!!! Smile Soprattutto per la calma con cui affronti un set perso da 5-0 a favore Smile e in bocca al lupo per la nuova stagione! Cool cheers

alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Alba77's Tournaments - Pagina 11 Empty Re: Alba77's Tournaments

Lun 5 Dic 2011 - 18:42
b52_ste ha scritto:Complimenti!!! Smile Soprattutto per la calma con cui affronti un set perso da 5-0 a favore Smile e in bocca al lupo per la nuova stagione! Cool cheers

La calma è direttamente proporzionale alla bravura dell'avversario che affronti o il peso che gli attribuisci.
A fine partita mi ha confessato che non mi aveva mai vista giocare così bene e che non era stato in grado di invertire la tendenza.
Poi per salvare l'onore avrebbe deciso, pur di rendere meno spettacolare il suo gioco, di alzare la palla evitandomi di giocargli quel tennis aggressico e di anticipo.
Sicuramente qualche colpa ce l'ho per non aver potuto cinquistare un solo game di 7 ma il contesto della partita in quanto di puro allenamento e divertimento era meno carico di agonismo come mi succede sempre con lui.
A questo punto però ho molta più fiducia nei miei mezzi nei suoi confronti e mi sa che sta aumentando anche la fame di vittoria del 1° set in assoluto. Credo che quello che ritenevo impossibile fino a qualche mese fa ora può essere molto di più alla mia portata.

D'altronde oggi mi sono allenata a lezione, per fare una prova, con un gruppo la cui palla viaggia molto più della mia e mi sono travata in grande difficoltà. Fino a un certo punto riesco a scambiare ma tendo ad accorciare molto e ad arrivare molto più in ritardo sulla palla.
Sono stata fregata anche da un po' di tensione. Mi sentivo piccolina tra giganti Rolling Eyes Laughing
Addirittura una a valutazione del maestro come qualità di gioco vale 4.1 (e gioca da soli 4 anni) affraid Shocked Per fortuna stava insieme a me nella partitella, altrimenti ora sarei stata a riemire di pezze vecchie i buchi lasciatimi addosso affraid Very Happy
Nonostante tutto qualche punto l'ho fatto e in doppio non ho ceduto la mia unica battua (su 4-5 game giocati in tutto), nonostante supportata dal suo gioco a rete, ma anche scambiando da fondo ho fatto dei punti e forse 2-3 vincenti.
Very Happy Il mestro scherzava sulle mie difficoltà - gli ho risposto che era l'unico modo per abituarmi ad una palla più veloce se voglio passare 4.4 Very Happy
Sensazioni di difficoltà che ebbi a fine inverno inizio primavera 2011 quando ogni tanto frequentavo l'attuale gruppo mio.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Alba77's Tournaments - Pagina 11 Empty Re: Alba77's Tournaments

Gio 22 Mar 2012 - 18:45
Si ricomincia....
Riprendo il 3d del 2011 perché in zona ci sono pochi tornei.
A inizio/metà prossima settimana comincia il 1° torneo Fit e in contemporanea a libera gestione tra le iscritte il torneo sociale.

Non vedo l'ora.
Mi sono allenata quasi sempre sulle 9-10 ore a settimana con piccoli stop di sole 4 ore per far riprendere fiato al corpo.
Un po' di progressi ci sono ( volte sembrano inesistenti altre enotmi... Laughing ) - tocca testarli sul campo in situazione reale!

bounce
Bonez
Bonez
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Età : 49
Data d'iscrizione : 25.10.11

Profilo giocatore
Località: Bassano del Grappa
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Wilson BLX Six One 95 16x18 2013

Alba77's Tournaments - Pagina 11 Empty Re: Alba77's Tournaments

Gio 22 Mar 2012 - 20:24
Caspita,ci hai dato davvero dentro!! complimenti.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Alba77's Tournaments - Pagina 11 Empty Re: Alba77's Tournaments

Gio 22 Mar 2012 - 21:38
Bonez ha scritto:Caspita,ci hai dato davvero dentro!! complimenti.

Grazie ma è stato divertimento puro e non lavoro bounce Very Happy Così è facile.

L'importante è che il fisico ci sostenga.
Io ci sono arrivata gradualemnte e se il corpo chiede aiuto o riposo glielo do. Wink
Bonez
Bonez
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Età : 49
Data d'iscrizione : 25.10.11

Profilo giocatore
Località: Bassano del Grappa
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Wilson BLX Six One 95 16x18 2013

Alba77's Tournaments - Pagina 11 Empty Re: Alba77's Tournaments

Gio 22 Mar 2012 - 21:45
alba77 ha scritto:
Bonez ha scritto:Caspita,ci hai dato davvero dentro!! complimenti.

Grazie ma è stato divertimento puro e non lavoro bounce Very Happy Così è facile.

L'importante è che il fisico ci sostenga.
Io ci sono arrivata gradualemnte e se il corpo chiede aiuto o riposo glielo do. Wink

Brava hai detto bene: l'importante è che il fisico ci sostenga,cosa che il mio non sta facendo ora Sad
Dopo un ottima preparazione le mie ginocchia mi stanno tormentando e come dici tu sto dando un bel po' di riposo al mio corpo.
L'unica rottura è che mi sta perdendo i primi tornei dato che sono fermo da 1 mese Evil or Very Mad
In bocca al lupo.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Alba77's Tournaments - Pagina 11 Empty Re: Alba77's Tournaments

Dom 1 Apr 2012 - 17:09
Ecco l'aggiornamento del torneo - i commenti erano sparpagliati nel 3d della depressione post sconfitta - li ripropongo:
asterix ha scritto:....ma Alba e Marti allora come procedono i vostri tornei ? ...è da un pò che non ci aggiornate non è per caso che siete depresse post sconfitta? Alba77's Tournaments - Pagina 11 74639

alba77 ha scritto:Io lo sono stata ma ho digerito. Più che la sconfitta mi ha depressa il fatto che mi becco sempre la tipa di turno che prosegue con altri 3-4 turni dopo la mia demollizione e quelle di un livello più pari al mio perdono o se la giocano in altre parti del tabellone ma io non le incontro mai.

Ora c'è un torneo a metà aprile e non so se andare perché mi sono trovata male lì per 2 volte consecutive per lo stesso motivo.Poi a inizio maggio.

asterix ha scritto:accidenti Alba !!... e vabbè più tornei fai più forte diventi !! quando ti prende la depressione pensa a quelli che si accontenterebbero di fare anche un solo match e non possono ...(ogni riferimento puramente casuale hehehe ) dai sù con la vita e posta qualche particolare della tua esperienza che almeno crea motivo di discussione sennò qui si scrive solo di corde e telai che nell'attesa di poter togliere la racca dal chiodo sono argomenti noiosi... meglio leggere di esperienze sul campo !!! Alba77's Tournaments - Pagina 11 622327

Pensa che di 4 match di quali delle NC 3 sono passate con un doppio 6-0 la 4ª è passata d'ufficio perché l'avvarsaria non si è presentata - ebbene è proprio lei che ha perso nettamente al turno dopo.
Una ha fatto semi e le altre 2 quarti.
Dovevo solo avere la fortuna di beccarmi quella che non ha giocato perché quelle dopo per altri 2 turni erano possibilissime da batere.

Staremo a vedere. La cosa positiva sono le considerazioni tattiche e contromisure prese sul momento che hanno pagato anche se a fine scambio andavo a perdere il punto.
La tipa alzava dei pallonetti - e fin qui ci può stare ma il problema era che erano toppatissimi e poi con la APD non era che agevolata.
Allora dopo 1 mi ha scavalcata e un altro l'ho appena toccato ho cominciato ad anticiparli il più possibile. Col diritto li prendevo ad altezza spalla e col rovescio per colpire bene la palla dall'alto verso il basso nella copertura ero costretta a giocarlo quasis sempre in salto - ottenevo delle palle non attaccabili e progfonde.
Alla fine la sua esperienza e solidità le permetteva di aprirsi il campo e farmi arrivare costantemente in ritardo sulla palla. .. qualche vincente e qualce regalo da parte mia. Le volte che sono stata io a comandare lo scambio con la sua capacità attletica arrivava dappertutto e alla fine invertiva la tendenza nella maggior parte dei casi.
Il servizio - abbastanza bene considerati i 2 doppi falli (anche troppi per i miei gusti) + uno 3° quando tutto era perso e non avrebbe fatto la differenza.
E' stata una magra consolazione che i vincenti belli sono stati tutti miei con dei cros molto stretti o dei colpi pazzeschi in corsa in allungo.
A lei il merito per 2-3 belle volée, una anche difficile, anche qualche lungolinea a campo vuoto Very Happy .
L'unico punto sotto rete giocato da me è stato un vincente bounce

Sconfitta durissima a 0 ma i 12 giochi sono durati attorno all'ora - di poco abbondante forse, esclusi i palleggi preliminari.
Non tanto male come durata tutto sommato - diversi game ai vantaggi con delle palle break o del game per me annullate tutte da lei e un solo regalo mio in risposta. E' positivo rispetto alle altre 2 sconditte dal puteggio uguale che la prima non avevo mai avuto palla del game, una sola volta 40 pari in inseguimento e poi vantaggio per lei, la 2ª una palla del game e una palla break.

Passata la rabbia ho giocato la rivincita (persi in 2 set combattuti) contro una ragazza mancina molto brava anche se novellina come me.
Putroppo c'è una sola ora ma ho vinto al TB e ho tenuto il servizio di apertura nel 2° dopo un game infinito.
Oggi un'altra partita molto dura contro la solita avversaria che ha cambiato telaio e il suo gioco ne ha guadagnato almeno un 20-30% in termini di peso e velocità di palla. Dopo aver perso il primo ho vinto il 2° al TB e il 3° in un super TB a 10 (dopo 2 ore abbondanti era giunto il momento di preparare il pranzo Laughing ) Inoltre oggi ho sofferto un fastidioso dolore al polso che sicuramente ha pregiuticato l'ultimo game di risposta nel 1° set dove avrei potuto provare a capovolgere la situazione.
Sicuramente però ho commesso troppi EnF e non a causa del polso.
Moltissime palle sono uscite di 3-5 cm - forse più di 10 e secondo me qualcuna era buona... ma non ho la prova - è solo un dubbio.
Molte altre (anche contro la pallettara al torneo) atterravano nei paraggi della riga il che è molto positivo per la profondità del mio gioco e quelle uscite di poco non mi preoccupano perché si correggono con quel po' di rotazione.

Per fortuna dopo quasi 5 ore la situazione sta migliorando molto.
asterix
asterix
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 412
Età : 59
Località : padova
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: camposampiero ( PD )
Livello: 3.0
Racchetta: pro kennex ki 5 295

Alba77's Tournaments - Pagina 11 Empty Re: Alba77's Tournaments

Lun 2 Apr 2012 - 8:59
bene dai mi sembra che tutto sommato non hai regalato molto, dalle tue descrizioni sembri una tipa tosta da battere, solo due doppi falli sono sintomo di sicurezza e concentrazione ... penso che in un torneo la cosa importante sia proprio quella di non regalare punti all'avversario indipendentemente dal risultato, in modo che da una sconfitta non si perde tempo in rammarichi inutili ma ci si può ricavare una tattica di gioco migliore per la prossima volta...dico penso xche di tornei non ne ho fatti ed è proprio per questo motivo che mi piace leggere le esperienze altrui, sperando di ricavarne qualche dettaglio importante da mettere in pratica qualora dovessi partecipare a qualche torneo di finestagione, visto la mia condizione attuale..Alba77's Tournaments - Pagina 11 113898 Laughing ... rinnovando il mio in bocca al lupo aspetto aggiornamenti....
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Alba77's Tournaments - Pagina 11 Empty Re: Alba77's Tournaments

Lun 2 Apr 2012 - 21:14
@asterix - crepi il lupo.
Dai che spero anche a te stia scadendo il tempo di stop!
Domani avrei dovuto giocare nel torneo non fit con partecipanti esterni - però avviamo spostato a mercoledì perché il dolore al polso oggi è stato come ieri. Non è forte e per mercoledì recupero.

Sì l'intento di non regalare nulla c'è sempre ma purtroppo sono ancora vittima di clamorosi passagi a vuto durante gli scambi - difficilmente sull'esecuzione del servizio. La cosa fin'ora succede solo in amichevole ma è inammissibile perdere in 2 set due game stando 40-15 e 40-0.
Invece ho un ottimo bilancio sui TB contro giocatori al mio livello tanti vinti (7-8 - uno addirittura stando 5-0 e poi 6-1 sotto) contro uno solo perso un anno fa, mentre con quelli più bravi è negativo di 3-4 persi e 2 vinti.
A proposito di battuta addirittura nell'ultima partia in 22 game un TB classico vincendolo a 8 e uno a 10 ho commesso UN SOLO doppio fallo. Però di colpi sparati ai teloni o larghi sul corridoio troppi - davvero troppi, poi le palle uscite a 3-4 cm le considero piccole impreicsioni che si coreggono con un po' più di top e non mi preoccupano.
asterix
asterix
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 412
Età : 59
Località : padova
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: camposampiero ( PD )
Livello: 3.0
Racchetta: pro kennex ki 5 295

Alba77's Tournaments - Pagina 11 Empty Re: Alba77's Tournaments

Mar 3 Apr 2012 - 19:30
eh Alba sono ancora fermo, non tocco la racca da 17 giorni ormai, la gamba non mi da nessun fastidio, cammino bene, posso correre, saltare, conterei di fare un'oretta tranquilla venerdì tanto per vedere come risponde anche se a fine giornata cè un lieve gonfiore dovuto ai liquidi mi dicono...mah non sa bene nemmeno il doc... mi dice che uno stiramento si risolve in una settimana per uso normale dell'arto ma anche due mesi per l'attività sportiva.... comunque va bè passerà ....intanto mi consola abbastanza leggere le vostre imprese con i torei e mi sembra di capire che tu e marti andate alla grande quest'anno, li affrontate con il giusto peso, senza troppa ansia da torneo fit e sicuramente a finestagione quelle valutazioni di livello andranno a coincidere con gli obiettivi !!Alba77's Tournaments - Pagina 11 622327
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Alba77's Tournaments - Pagina 11 Empty Re: Alba77's Tournaments

Mer 4 Apr 2012 - 9:37
alba77 ha scritto:Si ricomincia....

Mi sono allenata quasi sempre sulle 9-10 ore a settimana

che brava!!! un po' di invidia c'è e non la nascondo ma anche tanta ammirazione perchè se non è passione questa ...
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Alba77's Tournaments - Pagina 11 Empty Re: Alba77's Tournaments

Mer 4 Lug 2012 - 21:08
Finalmente ho spezzato la maledizione della scia negativa e perdendo sempre ora dopo un 1° turno passato per forfait dell'avversaria mi è toccata la 4.5 che già conoscevo ed ero vicina a battere prima di diventare vittima dei crampi.

Stavolta partenza sprint e dopo un gioco intimidatorio e aggressivo o giocando di tocco palle strane per lei, l'avversaria non si è potuta esprimere e sbagliava e concedeva quando non era un vincente mio.
Nel 2° set è salita e vista la caldissima giornata ho avuto un calo che l'ha portata 2 volte a servire per il set. Ero talmente motivata a vincere che sono risucita ad arrivare al TB e lì ho racolto tutte le forze e dominandolo anche col suo aiuto sono riuscita a vincere.

Oggi 2a partita contra una 4.3 del mio circolo contro la quale non avevo mai giocato.
Ho perso salvando l'onore con una game per set e un gioco sul suo servizio combattutissimo durato davvero tanto.

La cosa positiva è che riuscivo a rispondere al servizio stando 2 passi dentro il campo facendo anche qualche vincente diretto.

Sono contenta dei progressi che sto facendo anche s e gli obiettivi prefissati sono lontani ma la meta è bella non solo per il valore che ha ma anche per la bellezza di godersi il percorso che si fa per raggiungerla.
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Alba77's Tournaments - Pagina 11 Empty Re: Alba77's Tournaments

Mer 4 Lug 2012 - 21:23
Brava alba!!ti sento motivata!!!cosi'mi piaci!sara'pur vero che dalle sconfitte si impara ma e'dalle vittorie che si traggono motivazioni e carica.
Battendo una 4.5 dovresti anche aver ottenuto punti x diventare 4.5!!!!c'mon alba!!!!!!!!
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Alba77's Tournaments - Pagina 11 Empty Re: Alba77's Tournaments

Gio 5 Lug 2012 - 7:32
L'obiettivo deve essere sfidante ma non impossibile da raggiungere, altrimenti rischi di demotivarti ingiustamente.
Gli anziani del forum ti seguono, anche se da lontano ...

... andiamo a vincere !!! Wink
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Alba77's Tournaments - Pagina 11 Empty Re: Alba77's Tournaments

Lun 3 Set 2012 - 20:47
Ecco che avevo tralasciato il 3d dei tornei:

L'ultimo e unico successivo a quello descrito nell'ultimo post risale a circa una settimana fa, ho passato un turno contro la nc giocando sulla terra. E posso dire che sono soddisfatta perché nonostante lei fosse inferiore a me io sia riuscita a fare cio che volevo - di tocco e potenza. La palla andava dove volevo io e sono sensazioni impagabili anche se a livello bassissimo.

Il servizio comincia a funzionare un po' meglio e contro la NC ho fatto 2- 3 ace e molti vincenti diretti.
Poi contro una migliore è normale aspettarsi la risposta ma la speranza è che non sia vincente secco ma una palla più comoda per me rispetto a prima.
Quindi per l'anno prossimo i punti per 4.5 ci sono. Per fortuna sono lontana da 4.4 che se ci entrassi per errore la prossima stagione sarebbero dolori Very Happy
Dopo ho giocato sull'erba sintetica nel pallone pressurizzato contro una 4.5 pallettara di migliore pasta. Palla arrotata e precisa, ottima mobilità. A me giocare nel pressurizzato non piace giocare per via dell'artia strana sia perché mi manca il respiro lì dentro sia perché la palla appena esce un po' meno coperta tende a rimanermi poco sulle corde e scappa o nei colpi in back la tendenza è di accorciarsi troppo.
Fatto sta che quando sono riuscita a dettare il ritmo - a spezzarlo e accelerarlo come volevo ho vinto il punto ma è un gioco davvero dispendioso dover fare 10-15-20 scambi e accelrare per vincere. Quella è stata la durata di molti scambi ovviamente pagati anche per l'aria che non mi bastava. Poi io non sono tamente regolare da poter sempre tenere scambi oltre i 15 colpi.

Ora aspetto di giocare in un torneo sulla terra. E' un po' lontano ma speriamo bene.
Tanto i punti non mi servono - vorrei solo riuscire a giocare al meglio e con successo il mio tennis (per quanto misero sia è sempre il mio Very Happy )
Purtroppo solo in torneo riesco a giocare in modo più concentrato, a servire senza o con 2-3 doppi falli per partita che ritengo una pessima prestazione.

Nelle partitelle amichevoli anche contro pesoone più brave non trovo la stessa motivazione e rabbia e commetto molti più ENF.

Prima di questo torneo ho giocato il doppio misto sociale e ho pagato come non mai la tensione e pressione soprattutto perché non giocando il doppio non avevo il compagno che mi è stato assegnato a caso e non conoscendolo sentivo più responsabilità e non esendoci confidenza non ero tranquilla.
Davvero la peggiore partita forse in assoluto per come non ho cercato la palla, per come colpivo e mi muovevo. La ststa fa davvero tanto.
Poi il ghiaccio si è rotto e nella partita di consolazione abbiamo entrambi giocato meglio ma perso ugualemnte dalla coppia che ha vinto il tabellone consolation. E' stata una bella lezione sulla gestione delle emozioni e della presisone.

A presto
Alba
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Alba77's Tournaments - Pagina 11 Empty Re: Alba77's Tournaments

Mar 4 Set 2012 - 9:48
Ora che sono usciti i tabelloni compilati sul sito della fit ecco che scopro che la mia giustiziera ha fatto finale sconfiggendo ben 3 4.4 di cui 2 61 60 e una 61 64.
Alla fine ha perso in finale dalla 4.1 con un dignitoso 62 64
Che torneo strano. C'era una sola 4.1 e poi a paertire da 4.4.

avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Alba77's Tournaments - Pagina 11 Empty Re: Alba77's Tournaments

Mar 4 Set 2012 - 10:49
brava alba!!!mi sembri in fiducia e molto lucida nell'esame dei tuo torneo

io sono un pò in crisi agonistica ovvero ho un pò smarrito la mia consueta grinta qundi mi sono data uno stop con i tornei:solo partite con amici per ora, forse a fine settembre disputo l'ultimo torneo dell'anno nella mia zona.spero nel frattempo di recuperare un pò di fiducia e di voglia di competere
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Alba77's Tournaments - Pagina 11 Empty Re: Alba77's Tournaments

Mar 4 Set 2012 - 16:59
Sicuramente troverai lo spirito giusto, la voglio e la grinta per l'ultimo torneo.

Sai, prima dell'ultimo torneo era passato davvero tanto tempo - più di un mese e mezzo senza tornei in zona. Nelfratempo avrò giocato 2-3 partite in singolare al circolo al massimo e nemmeno con la soddisfazione di aver giocato bene, in allenamento giocavo male, anzi apparentemente nemmeno tanto male ma non riuscivo a fare la differenza e arrivavano gli errori forzati e vincenti da parte degli avversari.

Sapevo che il 25 di agosto cominciava il torneo ma per me era una cosa virtuale quando mi sono accorta che era giunta l'ora e mi sono iscritta il mercoledì (per scaramanzia aspetto sempre il mercoledì). Così come per incanto il giovedì a lezione ero molto più attenta e concreta nel vincere io i punti. Poi ho giocato una partita con una 4.5 e ho subito sentito la mancanza di partite alle spalle e l'approccio verso i 15. Il rovescio dopo un po' di prove col maestro a giocarlo anche monomane in top era davvero pietoso. Non come il mio miglior colpo ma come il rovescio peggiore di chi ce l'ha come colpo più debole.
Non mi sono arresa e dopo 3-4 game ha cominciato a funzionare all'80% e il lunedì dopo a lezione stavo davvero bene - fisicamente e mentalmente.
Carica e centrata per la sfida nella sera.

Infattit tutto è andato bene.
L'indomani quando ho perso nettamente dalla 4.5 ero davvero frusrtrata ed arrabbiata perché alla fine tra tipo di gioco suo e ambiente stanto nel pallone pressurizzato l'errore è arrivato sempre da parte mia nonostante scambi lunghissimi che non mi appartengono e che comunque tenevo fino a un certo punto. La rabbia ce l'avevo sia in campo che dopo. Poi pian piano mi è passato e quando ho visto ieri il suo percorso fino alla finale mi sono messa definitivamente l'anima in pace.

Comunque converrete con me che si perde con più tranquillità se si è sconfitti da uno/a aggressivo che fa il vincente che da una versione di "un Ferrer passivo" che raccoglie tutto e rimanda tutto dentro il capo ma non prende quasi mai l'iniziativa.

Comunque ora noto i miei miglioramenti sulle corde che cominciano a usurarsi molto più di prima. Per stare tranquilla ho preso la 2a racchetta in modo da non trovarmi a piedi o dover cambiare corde dopo ogni torneo Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.