Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Alba77's Tournaments

+21
CorriCorrado
ace59
abracadabra78
Jaco
archery57
Osyris
DrDivago
Andy80
yokupoku
oldest
Cobrama
sinnet
nw-t
pippoiaco
Neytiri
drittoanomalo
Tor
blwi85
Alessandra76
otello69
alba77
25 partecipanti
Andare in basso
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Alba77's Tournaments - Pagina 12 Empty Alba77's Tournaments

Dom 20 Mar 2011 - 12:51
Promemoria primo messaggio :

Anch'io prendo spunto da Oldest e creo un 3d unico sui tornei che giocherò.
Anche perché pur sperando di andare avanti nei tornei non escludo le uscite al 1° turno Laughing

Dopo la lotteria sul torneo di Silvi - marzo sì marzo no, pasqua sì pasqua no ecco che ora è ufficiale - sì comincia il 26 marzo, il tabellone viene sorteggiato il 24, mi iscrivo questa settimana.
Superficie in erba sintetica al coperto, palle Tecnifibre Club.

alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Alba77's Tournaments - Pagina 12 Empty Re: Alba77's Tournaments

Mar 4 Set 2012 - 16:59
Sicuramente troverai lo spirito giusto, la voglio e la grinta per l'ultimo torneo.

Sai, prima dell'ultimo torneo era passato davvero tanto tempo - più di un mese e mezzo senza tornei in zona. Nelfratempo avrò giocato 2-3 partite in singolare al circolo al massimo e nemmeno con la soddisfazione di aver giocato bene, in allenamento giocavo male, anzi apparentemente nemmeno tanto male ma non riuscivo a fare la differenza e arrivavano gli errori forzati e vincenti da parte degli avversari.

Sapevo che il 25 di agosto cominciava il torneo ma per me era una cosa virtuale quando mi sono accorta che era giunta l'ora e mi sono iscritta il mercoledì (per scaramanzia aspetto sempre il mercoledì). Così come per incanto il giovedì a lezione ero molto più attenta e concreta nel vincere io i punti. Poi ho giocato una partita con una 4.5 e ho subito sentito la mancanza di partite alle spalle e l'approccio verso i 15. Il rovescio dopo un po' di prove col maestro a giocarlo anche monomane in top era davvero pietoso. Non come il mio miglior colpo ma come il rovescio peggiore di chi ce l'ha come colpo più debole.
Non mi sono arresa e dopo 3-4 game ha cominciato a funzionare all'80% e il lunedì dopo a lezione stavo davvero bene - fisicamente e mentalmente.
Carica e centrata per la sfida nella sera.

Infattit tutto è andato bene.
L'indomani quando ho perso nettamente dalla 4.5 ero davvero frusrtrata ed arrabbiata perché alla fine tra tipo di gioco suo e ambiente stanto nel pallone pressurizzato l'errore è arrivato sempre da parte mia nonostante scambi lunghissimi che non mi appartengono e che comunque tenevo fino a un certo punto. La rabbia ce l'avevo sia in campo che dopo. Poi pian piano mi è passato e quando ho visto ieri il suo percorso fino alla finale mi sono messa definitivamente l'anima in pace.

Comunque converrete con me che si perde con più tranquillità se si è sconfitti da uno/a aggressivo che fa il vincente che da una versione di "un Ferrer passivo" che raccoglie tutto e rimanda tutto dentro il capo ma non prende quasi mai l'iniziativa.

Comunque ora noto i miei miglioramenti sulle corde che cominciano a usurarsi molto più di prima. Per stare tranquilla ho preso la 2a racchetta in modo da non trovarmi a piedi o dover cambiare corde dopo ogni torneo Very Happy
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Alba77's Tournaments - Pagina 12 Empty Re: Alba77's Tournaments

Mar 4 Set 2012 - 17:12
condivido:ma a volte si rischia maggiormente con ...chi non rischia e rimette la palla di là perchè magari non ha i colpi o è una volpe molto astuta (chiamasi pallettari, regolaristi... serial killer!!!)

cosa intendi per corde che si usurano prima;intendi dire che tiri più forte? a cosa pensi di dovere il miglioramento?
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Alba77's Tournaments - Pagina 12 Empty Re: Alba77's Tournaments

Mer 5 Set 2012 - 10:05
Sì, infatti prima avevo scritto che era una pallettara un po' migliore come qualità perché non alza solo pallonetti appoggiati. Cmq sempre pallettara resta. Magari può migliorare perché ha sui 15-16 anni.

Per i miglioramenti intendo che riesco a schiaffeggiare meglio la palla con più velocità di braccio e maggiore accelerazione, sia sul servizio che negli scambi.
Riesco a giocare qualche volée in controtempo in più e invece le corde le tiro sempre 20,5x21x5 ma ne risentono della maggiore spinta quindi durano un mese, un mese e mezzo.

Ieri ho preso la 2a racchetta, ma che scandalo - pesava 8-9g più dell'altra senza il grip (per fortuna sulla precedente avevo già 5g di piombo per mettere a pari la differenza tra il noene che uso e il grip che ho tolto), per metterle a pari sono stata per 2 ore e ora pesano entrambe 5 g di più. Comunque mi sembra che il calibro corde della nuova sia quello un poì più spesso. Di quanto può influire?
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Alba77's Tournaments - Pagina 12 Empty Re: Alba77's Tournaments

Mer 5 Set 2012 - 10:11
Bentornata Alba!!! afro ci mancava un po' di "grinta femminile" nella sezione "tornei"... Smile

commento solo questo: 2-3 doppi falli a partita tu la consideri una "pessima prestazione"? Azz, ricordami di non chiederti MAI di farmi da coach... Very Happy
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Alba77's Tournaments - Pagina 12 Empty Re: Alba77's Tournaments

Mer 5 Set 2012 - 10:17
[quote="alba77"]Per i miglioramenti intendo che riesco a schiaffeggiare meglio la palla con più velocità di braccio e maggiore accelerazione, sia sul servizio che negli scambi.
Riesco a giocare qualche volée in controtempo in più e invece le corde le tiro sempre 20,5x21x5 ma ne risentono della maggiore spinta quindi durano un mese, un mese e mezzo.

quote]

mi sembrano miglioramenti non da poco!!! che cosa hai fatto per ottenerli?io per migliorare l'accelerazione sto lavorando molto sulla decontrazione (ricordi quel bel 3d???) più fluidità meno muscoli, insomma!!!quando riesco a colpire almeno una ventina di volte consecutivamente in maniera decontratta e fluida è già un bel risultato:la sensazione è davvero bella e la fatica sparisce

PS:l'accelerazione sul servizio invece per me è ancora lontana!!!!
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Alba77's Tournaments - Pagina 12 Empty Re: Alba77's Tournaments

Ven 7 Set 2012 - 12:38
Allora offi penultimo torneo della stagione.
Purtroppo non posso fare molto. al 1° turno ho un'altra falsa 4.6 che l'anno scorso è stata 4.5 ma il peggio è che ad agosto ha fatto finale in un torneo dando a 2-3 4.4 60 61, è arrivata in finale e l'ha persa concedendo pochi break.

Obiettivo prendere qualche game. Le proverò tutte e se funziona ancora meglio.


@Marti Io il discorso decontrazione l'ho scoperto e approfondito all'epoca sul foum.

A me il maestro non fa lavorare tanto usando il decontrazione ma melo fa capire in un altro modo però io riesco a colpire in modo decontratto - infatti a me il braccio non fa quasi mai male e solo se faccio la lezione personale dopo cesti alieni posso avere un po' di affaticamento.
A me si stancano le gambee su scambi lunghi oltre 15-20 colpi vado in apnea, specialmente se si susseguono.

Tornando sui miei problemi forse il principale è la tendenza a colpire col corpo all'indietro e il maestro preme su questo e sulla velocità di braccio - appunto si ottiene solo se si colpisce decontratti. Pur con la velocità di braccio però si sente un po' di fatica se si accelera su tutti i colpi - non per l'impiego di forza ma comunque per l'uso di energia per la spinta con tutto il corpo, rotazione busto spalla ecc... quindi contro i pallettari è questo il motivo per cui non possiamo sempre accelerare perché finiamo l'energia in generale e non perché isingoli muscoli risentano della fatica.

Per quanto mi riguarda l'accelerazione non è solo colpire decontratti ma colpire in modo esplosivo, colpire decotnratti non ci dà la velocità del colpo ma la sua profondità e facilità di esecuzione poi la volocità di braccio e l'accelerazione se si è contratti non avviene.

Per l'esplosività il maestro mi fa colpire la palla da ferma come se la mettessi in gico in palleggio e mandarla con una traiettoria lunghissima che colpisce il telone max 2m sopra la rete e tesa e anche sul servizo stesso discorso. Questo aiuta ad accompagnare bene la palla in avanti, di colpire decontratti e come una molla poi il controllo si orriene con la copertura. e' davvero utile.

Lo stsso sul servizio - non pensare che il mio sia diventato alla Raonic, semplicemente è meno attaccabile di prima e in alcune situazioni mi prendo dei punti diretti.

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.