Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 13:44andrea scimiternaRS 305 ISO Oggi alle 13:33UbaldoneSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:20francesco_jsbQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 13:06Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 13:03Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 12:56Solo TennisYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 12:55Donnari MassimoHead Boom ProOggi alle 12:46EGtennis2208Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 12:22drichichiRPM softOggi alle 12:14Eiffel59Corde Prokennex Kinetic Q20Oggi alle 12:07VeroxAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 12:06Danny 61MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 12:02Eiffel59Internazionali d'Italia Oggi alle 11:24Matteo21PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 10:32drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
cesaremigliaccio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Età : 50
Località : Francia
Data d'iscrizione : 28.09.10

Profilo giocatore
Località: Francia
Livello: volenteroso
Racchetta: Prince Phantom 107G

Qualche palleggio Empty Qualche palleggio

Mar 8 Mar 2011 - 0:00
Mamma mia che tristezza, erano 10 anni che non mi riprendevo in video e non immaginavo di essere peggiorato tanto Sad . Soprattutto mi sembro la buonanima di mio nonno a 60 anni Very Happy
Sinceramente non so se continuare a giocare la domenica o se è meglio allenarmi per riprendere un po' di forma fisica...
Comunque dateci sotto, io avrò visto almeno una decina di cose per le quali il mio maestro illo tempore m'avrebbe preso a calci in culo pale
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Qualche palleggio Empty Re: Qualche palleggio

Mar 8 Mar 2011 - 3:47
Vediamo se le indovino tutte e dieci

1 Il braccio sinistro non aiuta l'apertura nel dritto
2 Apertura con la testa della racchetta non alta nel dritto
3 Apertura troppo corta nel dritto
4 Split step assente
5 Ricerca di palla assente, la palla gestisce te e non sei tu che gestisci la palla
6 Apertura del rovescio col braccio destro
7 Gomito e spalla sinistra nel rovescio non caricati a sufficienza
8 Braccio sinistro che nel dritto non bilancia il movimento
9 Footwork nella ricerca campo da passeggiata al parco
10 Uso del polso sbagliato in tutti i colpi

Io però ne avrei già vista ancora qualcuna Rolling Eyes

Scherzi a parte sei su Passione tennis Very Happy
Si vede che hai parecchia ruggine da smaltire, ma qualcosa di buono sotto c'è, fatti qualche corsetta, qualche ora in più e vedi di toglierne un po'.
avatar
cesaremigliaccio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Età : 50
Località : Francia
Data d'iscrizione : 28.09.10

Profilo giocatore
Località: Francia
Livello: volenteroso
Racchetta: Prince Phantom 107G

Qualche palleggio Empty Re: Qualche palleggio

Mar 8 Mar 2011 - 23:15
beh araba, grazie per esserti fermato a 10!!!
certo i video sono impietosi e utilissimi : io prima di vederlo ero davvero convinto di "aver volato come una farfalla e punto come un'ape" Very Happy
per il resto tutto vero ma per il punto 3 ho una scusante : a me l'apertura del dritto è stata insegnata corta perchè con quella ampia da manuale perdevo troppo spesso il tempo sul colpo (da piccolo giocavo su cemento, le leve erano lunghe e non è che il gesto sia mai stato velocissimo Sad )
avatar
cesaremigliaccio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Età : 50
Località : Francia
Data d'iscrizione : 28.09.10

Profilo giocatore
Località: Francia
Livello: volenteroso
Racchetta: Prince Phantom 107G

Qualche palleggio Empty Re: Qualche palleggio

Dom 20 Mar 2011 - 21:51
dopo due settimane di tempo un po' di cacca mi sono fiondato sul campo oggi e devo dire che il consiglio che ha sortito l'effetto migliore è stato quello di caricare come si deve gomito e spalla sinistra nel rovescio Shocked
è incredibile come automaticamente si blocchi la rotazione del busto senza nemmeno bisogno di mandare il braccio sinistro indietro, e il top si prende molto meglio, ma di questo non ho capito la ragione Question
in ogni caso grazie ancora araba, ora spero di riuscire ad aggiungere un oretta in mezzo alla settimana e poi tra tre mesi magari mi rifilmo per vedere come sto andando
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Qualche palleggio Empty Re: Qualche palleggio

Dom 20 Mar 2011 - 22:58
cesaremigliaccio ha scritto:Mamma mia che tristezza, erano 10 anni che non mi riprendevo in video e non immaginavo di essere peggiorato tanto Sad . Soprattutto mi sembro la buonanima di mio nonno a 60 anni Very Happy
Sinceramente non so se continuare a giocare la domenica o se è meglio allenarmi per riprendere un po' di forma fisica...
Comunque dateci sotto, io avrò visto almeno una decina di cose per le quali il mio maestro illo tempore m'avrebbe preso a calci in culo pale
il rovescio sulla zanzara al minuto 5:25 e' a dir poco eccezionale Very Happy
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Qualche palleggio Empty Re: Qualche palleggio

Dom 20 Mar 2011 - 23:15
cesaremigliaccio ha scritto:dopo due settimane di tempo un po' di cacca mi sono fiondato sul campo oggi e devo dire che il consiglio che ha sortito l'effetto migliore è stato quello di caricare come si deve gomito e spalla sinistra nel rovescio Shocked
è incredibile come automaticamente si blocchi la rotazione del busto senza nemmeno bisogno di mandare il braccio sinistro indietro, e il top si prende molto meglio, ma di questo non ho capito la ragione Question
E' per la distribuzione dei pesi sugli appoggi, aprendo di spalla destra carichi l'appoggio arretrato che funge da spinta per la rotazione del busto.
Caricando di sinistra resti centrale e questo favorisce il mantenimento della linea ed impedisce la rotazione, il rovescio coperto è un colpo di equilibrio e non di trasferimento di peso da dietro ad avanti.
Ed infatti
il bimane che chiede rotazione si carica di spalla destra
i bravi giocatori di back caricano di spalla destra e spingono peso sulla stessa colpendo perchè il back è un colpo di trasferimento di peso, questa è una delle ragioni per cui tanti giocatori abituati al back fanno tanta fatica col coperto.
Una curiosità, Federer in risposta al servizio apre di destra per istinto, infatti sulle prime palle gioca quasi sempre back e comunque non ha mai delle risposte eccezionali di coperto.
avatar
cesaremigliaccio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Età : 50
Località : Francia
Data d'iscrizione : 28.09.10

Profilo giocatore
Località: Francia
Livello: volenteroso
Racchetta: Prince Phantom 107G

Qualche palleggio Empty Re: Qualche palleggio

Dom 20 Mar 2011 - 23:51
abracadabra78 ha scritto:il rovescio sulla zanzara al minuto 5:25 e' a dir poco eccezionale Very Happy
beh l'amico che lo ha girato e montato ha voluto carta bianca e anche lui lo ha trovato divertente lol!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.