Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 22:37ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasOggi alle 21:52ExDedalusDenis ShapovalovOggi alle 21:48ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Oggi alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rOggi alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Oggi alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 19:05ExDedalusHead Boom MPOggi alle 17:43Donnari MassimoAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Medibank International Sidney  (03) Empty Medibank International Sidney (03)

Gio 20 Gen 2011 - 16:27
Medibank International Sidney  (03) Mediba11 - Sidney - Australia
9 - 15 gennaio 2011


Tier: Premier
Prize Money: $600,000
Surface: Hard/Outdoors


Campionessa uscente: Elena Dementieva


Medibank International Sidney  (03) Epa16y10


Ultima modifica di errex2008 il Mer 23 Mar 2011 - 10:55 - modificato 1 volta.
Anonymous
Ospite
Ospite

Medibank International Sidney  (03) Empty Re: Medibank International Sidney (03)

Gio 20 Gen 2011 - 16:28
Medibank International Sidney  (03) Mediba11 - Sidney - Australia


Na Li si aggiudica il primo "premier" 2011


Na Li (Chn)


Medibank International Sidney  (03) Li_na10


si e' aggiudicata il torneo, battendo Kim Clijsters (Bel) Medibank International Sidney  (03) Klij10 76(73) - 63




Medibank International Sidney  (03) 01278125



da TW (n.d.r.)

Clamoroso...

epilogo del torneo Wta di Sidney. Nell'ultimo atto la favoritissima Kim Clijsters è stata costretta alla resa dalla “sovversiva” cinese Na Li (7-6, 6-3), la quale rimpolpa il carniere di titoli, aggiudicandosi il quarto torneo del circuito maggiore, il più significativo della propria carriera. Anche perchè ottenuto a spese di quella che, quasi unanimemente, viene considerata la vera numero 1 del mondo, a dispetto dei calcoli del computer che la relegano alla posizione numero 3. Per impossessarsi del titolo di Sidney la Na Li ha compiuto una sensazionale rimonta nel corso di un primo set ampiamente compromesso, nel quale la cinese era in svantaggio 5-0 e che ha finito per conquistare in modo a dir poco rocambolesco nel corso del tiebreak.

La Clijsters in debito di energie ha improvvisamente perso la sicurezza e la misura dei colpi, l’intensità del proprio gioco, dando modo alla Na Li prima di riaprire e poi di chiudere il set d'apertura. Nel secondo parziale, la superiorità della Li’si è delineata ben presto, con la Clijsters che ha continuato a pagare una smodata quantità di errori non forzati. Frutto anche della stanchezza accumulata dalla belga nel corso di una settimana dispendiosa e resa ancora più tale dalla semifinale di ieri protrattasi fino al tiebreak del terzo set.

Eppure, la più veloce ad uscire dai blocchi di partenza è una ben concentrata Kim Clijsters, la quale dopo aver agevolmente tenuto il primo turno di servizio, effettua il break già nel secondo game. Un break a cui la mamma Kim dà un immediato seguito involandosi sul 3-0. L’inizio di match, insomma, lascia presagire una finale a senso unico. La Na Li, infatti, non riesce in alcun modo a scalfire la solidità granitica di una Clijsters padrona del campo. La belga domina in ogni settore di gioco e si assicura una cospicua dote, frutto di doppio break di vantaggio. Soltanto sul 5-0, la cinesina evita lo smacco di subire il cappotto tennistico, tenendo il primo turno di servizio con una soluzione vincente di rovescio in lungolinea. Un improvviso innalzamento di gioco, consente poi alla Na Lì di mettere a segno il suo primo break del match, attenuando i termini del passivo. La Na Li riesce come una formichina a rientrare gradualmente nel set e, approfittando di un improvviso vuoto di concentrazione della Cljisters, riesce a rifarsi sotto e a riaccostarsi nel punteggio. Non solo, la cinese con un clamoroso contro-parziale di 5 giochi a zero, che fa il paio con quello piazzato nei primi 5 game dalla Cljisters, riesce addirittura a completare la rimonta appaiando sul 5 pari un'attonita Clijsters, la quale pensava di aver troppo in fretta assolto la pratica primo set. L'asiatica, cambiando attitudine tattica e mentale, non è più in balia negli scambi da fondo e riesce a contrattaccare con una certa efficacia.

Nel modo più inaspettato, così, le sorti del primo set vengono decise dal tiebreak. Nel quale ad un iniziale allungo della Clijsters fa seguito il perentorio recupero della Li che riesce persino a distanziare un'irriconoscibile Kim sul 6-3. Con un'accelerazione vincente in avanzamento, la semifinalista 2010 degli Open d'Australia conclude vittoriosamente il tiebreak, aggiudicandosi un primo set dai clamorosi risvolti, nel quale la Cljisters conduceva largamente 5-0. Difficile tracciare la linea di confine tra i meriti della cinese e i demeriti della belga, fatto sta, che la Li ha incredibilmente girato l'inerzia di un set le cui redini parevano saldamente in mano della Cljisters. La quale però si è improvvisamente disunita, smarrendo di colpo la regolarità e la reattività che l'aveva assistita fino al 5-0; di contro la Li ha cominciato ad alzare considerevolmente il ritmo, allungando la traiettoria dei propri colpi e facendosi più propositiva. La cinese prova ad involarsi sulle ali dell'entusiasmo e sull 1-0 converte l'opportunità di break a propria disposizione, al cospetto di una Cljisters completamente frastornata e incapace di tenere la palla in campo.

La Na Li, insomma, assume il comando delle operazioni e del punteggio, facendolo con un'insospettabile sicurezza. Malgrado si avvicini al traguardo, la cinese non lascia trasparire alcuna titubanza, al contrario di una Clijsters che dopo aver avuto vita facile fino al 5-0, ha perso tutti i riferimenti del proprio gioco, la reattività fisica e la propria intensità. Indietro 4-1, la belga salva una palla break di importanza capitale, che avrebbe sigillato la chiusura del match. Da una possibile chiusura ad un’improvvisa riapertura. La Clijsters infatti si procura una palla break sul servizio Lì, che in caso di trasformazione la farebbe rientrare nel set. Il tentativo di recupero, però, viene rintuzzato dalla cinese, o meglio, vanificato dalla campionessa belga che, imbattendosi in 3 errori non provocati con il dritto (il colpo che l’ha tradita anche nel tiebreak) vede scappar via l'asiatica dagli occhi a mandorla sul 5-2 nel secondo set. La cinese si presenta a servire per il match in vantaggio sul 5-3 e per lei è il momento della verità, che pochi istanti dopo trasforma nel momento più soave della propria carriera. Na Li, infatti, tiene il servizio concedendo appena un 15, completando un percorso trionfale e alzando le braccia al cielo in segno di giubilo! Per lei è il successo più prestigioso della carriera, mentre per la Clijsters è una sconfitta del tutto inattesa, che in pochi avrebbero prefigurato. Non dimentichiamoci che la Na Li è la semifinalista in carica degli Open d’Australia e che, rispetto ad un anno fa, sembra ancora più matura tennisticamente.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.