Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:55Alchimista77Gravity 2023Oggi alle 19:47rogermaestro555Ki 10 305 confronto Q+5 300Oggi alle 19:35salloFlavio CobolliOggi alle 19:30brian_67Head Boom MPOggi alle 19:21andrefreetimeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 19:06Giulio MarinoFabio FogniniOggi alle 18:49ExDedalusNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:42Eiffel59corde per head speed 360 MPOggi alle 18:32Eiffel59Problema al gomito e Head Radical MPOggi alle 18:00drichichiStiramento bicipite femoraleOggi alle 16:15brian_67Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 15:55Sky RoomCamila GiorgiOggi alle 15:03francesco_jsbLorenzo MusettiOggi alle 14:38MatusaLuciano Darderi Oggi alle 14:33ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Dunlop nuova serie SX

+47
ifabricos
Rafael_98
Flyhome
Quarantazero
massimiliano dolci
luca_leo
blacktiger90
Phoenix
Ragus
Kaoss11
cike77
Pilù
Giulio Marino
Mario1
stefano30
8z
MARIOP
Fabri789
DAVIDE72
joker83
arnaldo
tomersarraj
Eiffel59
mik72
zazzà
MB74
alex92
Iron
marco1966
andrea18537
lazypip
gibellino gian piero
Gianma93
ciro.carrotta
matador66
drichichi
misterrovescio
federici
Ivanlendl
jumpy
Daniele73
Daddo
Jimbo77
Corvo12
kent08
Francesco75
Paul_90
51 partecipanti
Andare in basso
Paul_90
Paul_90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 29.06.13

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: in qualche modo la mando di là
Racchetta: Prince Beast 100 (300gr.), Prince Phantom 100x (290 gr.), Prince o3 Tour (290 gr.)

dunlop - Dunlop nuova serie SX - Pagina 4 Empty Dunlop nuova serie SX

Gio 12 Dic 2019 - 18:30
Promemoria primo messaggio :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Cosa ci possiamo aspettare da questa nuova serie di telai Dunlop?

Qualcuno ha già provato la SX300?

gibellino gian piero
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 705
Data d'iscrizione : 11.03.12

Profilo giocatore
Località: gattinara (vc)
Livello: 3.5 F.I.T
Racchetta: vcore tourG 330 g/ tourG 310g /vcore 95d / ai100 / rdis 100 / liquidmetal radical tour

dunlop - Dunlop nuova serie SX - Pagina 4 Empty Re: Dunlop nuova serie SX

Gio 28 Mag 2020 - 11:02
Proverò  la normale
lazypip
lazypip
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 12.04.18

dunlop - Dunlop nuova serie SX - Pagina 4 Empty Re: Dunlop nuova serie SX

Mer 3 Giu 2020 - 13:35
Vorrei provare la tour per sostituire la pd2015,ultimamente ho sempre problemi al polso,incordo da più di un anno polytour tough 22/21,potrebbe andare bene stesso set up?Potrei peggiorare le condizioni del polso?
lazypip
lazypip
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 12.04.18

dunlop - Dunlop nuova serie SX - Pagina 4 Empty Re: Dunlop nuova serie SX

Dom 7 Giu 2020 - 11:51
Qualcuno mi può aiutare cheers?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72174
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

dunlop - Dunlop nuova serie SX - Pagina 4 Empty Re: Dunlop nuova serie SX

Dom 7 Giu 2020 - 12:16
La maggior parte dei problemi al polso (oltre che da impugnature troppo piccole) sono causati da telai pesanti e bilanciati avanti e tu ne vorresti uno bilanciato uguale e più pesante dell'attuale? Shocked

A dirla tutta non è proprio una furbata…. Evil or Very Mad  

E per inciso, la PT Tough non ci va bene.
mik72
mik72
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 08.06.20

dunlop - Dunlop nuova serie SX - Pagina 4 Empty Dunlop SX 300 TOUR

Lun 8 Giu 2020 - 10:30
Ciao a tutti :-)
In settimana mi arriva la SX 300 Tour (acquistata senza provarla, in quanto non si trova).
Posseggo le Babolat Pure Aero Tour del e dal 2016 e intanto ne ho presa una di Dunlop.
Mi sembra di capire dalle caratteristiche che la SX Tour sia molto simile alle Babolat, ho optato per
l'acquisto visto che si tratta di modello "tecnologicamente" più attuale (eppoi mi son stancato delle Babolat, anche se molto contento).
Come corde (me le incordo io) ho utilizzato Luxillon Alu Power Rough 1,25 (mi trovavo molto bene ma mi duravano 4/6 ore)
e Pro Kennex IQ Hexa 1,18 o Cyclone 1,25.
Ora sto' provando una TF 1,25 nera/rossa 1,25 ma non mi piace.

Cosa potrei provare, con calibro max 1,25, eventualmente sacrificando leggermente durata a vantaggio della spinta ?
Fatto in tutto 5 tornei (4 nel 2018 e passato subito da NC a 4.1, anno scorso 1 torneo, retrocesso 4.2).
Giocavo bene da piccolo...12 anni, ora 47, quasi 48 :-)
Grazie,
Mik
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72174
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

dunlop - Dunlop nuova serie SX - Pagina 4 Empty Re: Dunlop nuova serie SX

Mar 9 Giu 2020 - 8:39
Perdonami, ma non l'hai provata ed hai ordinato un telaio che pur giocando in maniera simile ha tali e tante differenze con la vecchia PA che potrebbe financo risultarti fastidioso?
E che per funzionare al meglio necessita di una certa tecnica di incordatura, anche se può essere montato normalmente pur perdendo leggermente in prestazione?

Ora, a parte che non ho idea di che tensione applicavi e soprattutto come e con che modello di macchina incordi, come giochi e se hai mai avuto problemi fisici legati alla pratica del tennis, per poter aiutare qualche informazione in più e possibilmente foto di un telaio appena incordato sarebbero utili, così come sapere a che marche e modelli di corde hai accesso, vista le scelte (che personalmente definirei "a caxxo") fatte in precedenza.

Nel frattempo, benvenuto nel Forum.
mik72
mik72
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 08.06.20

dunlop - Dunlop nuova serie SX - Pagina 4 Empty Re: Dunlop nuova serie SX

Mar 9 Giu 2020 - 9:49
Beh, direi non male come accoglienza !
Provo a rispondere alle tue considerazioni/domande.

Le due racchette sono simili, hanno diverse caratteristiche comuni, almeno sulla carta.
Volendo cambiare racchette, avrei dovuto optare per modelli dalle caratteristiche completamente diverse, oppure cercare un telaio
simile, ma più moderno ?

Purtroppo l'unico negozio che dava in prova la SX 300 Tour e' quello super famoso TW (spero non sia un problema citarlo)
e peraltro non aveva disponibilità al momento.

Racchette provate : 
Pro Kennex Black Ace 315 e 300 (mi trovo decisamente meglio con la 315, anche se secondo me "flette")
Yonex VCore 97 e 100 penultimo modello (meglio per me la 97)
Wison Blade 100 (mi son trovato discretamente).

Come Pro Kennex ho giocato un anno con le Q+5 Pro, ottima racchetta ma avevo difficolta a rete.
Ho giocato anche qualche mese con le Q+15 Pro, anche questa ottima racchetta.
Alla fine come racchette, sono sempre ritornato alle Babolat (all'epoca provata anche la 300, ma non andava) perchè ho la sensazione di poter gestire meglio tutti i colpi.
(tensioni usavo da 26/25, sono passato a 23/22).

Gioco : ho sempre spinto tutto (fisico e testa non mi permettono di fare molti scambi, mancino estroso (ovviamente livello terza alta e quarta).
Se sto' bene fisicamente (quasi mai :-) posso allenarmi anche con 2.7 e 2.8.

Capitolo infortuni : 
fermo mesi (7 anni fa per spalla/collo bloccati completamente, poi strappo gemello Sx, appena guarito strappo gemello Dx, fermo quasi 2 anni.
2018 ho giocato e mi sono allenato moltissimo, niente infortuni...2019 problemi tallone. 2019/2020 lesione menisco, e problemi anche degenerativi a tutte e 2 le ginocchia dovuti all'età.
Detto questo non mollo. 

Capitolo incordatura, uso una Protennis 480 Plus. Incordo a 2 nodi (all'inizio incordavo a 4 nodi) seguendo il manuale allegato e indicazioni (minicorso)
fatto all'acquisto.
Perchè preferisco incordarmele : in maniera assoluta ho riscontrato che mi trovo molto meglio quando incordo io che affidarla
a negozi in zona (Padova). Ho provato negli anni diversi negozi/incordatori ma davvero non mi trovavo.
Ti assicuro che ho visto/usato incordature assurde. Tipo una corda centrale a 23, una a 25....ecc.ecc.
Proprio per quanto riguarda le corde, quelle consigliatemi, non mi hanno quasi mai entusiasmato (unica interessante la Wilson Revolve Spin 1,25).

Mi scuso se mi sono dilungato e se qualche passaggio puo' essere considerato polemico, ma la mia unica intenzione e' avere dei consigli ed eventualemente qualche set da provare.
Mik.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72174
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

dunlop - Dunlop nuova serie SX - Pagina 4 Empty Re: Dunlop nuova serie SX

Mar 9 Giu 2020 - 14:48
Punto primo, la carta dà indicazioni (non sempre corrette) e generalmente riferite a dati statici come peso bilanciatura e rigidità.
E già non ci siamo, né per peso che rigidità. Comunque, si adattano allo stesso tipo di gioco, ma con feeling assolutamente diversi.
Per sapere se possono andar bene sarebbe anche carino sapere "come" giochi ("picchio tutto" non dice nulla), perché se non esasperi la rotazione non servooo a gran che nessuno dei due, specie la Babolat. Il dubbio viene perché nessuna delle altre racchette provate e citate c'entra una fava con queste;  Black Ace ottime na da picchiatori dafondo, VCore Pro 97 e 100 2017 buone per scolarci la pasta senza custom, Wilson Blade 100, non sapendo se è la L o la Team, mi astengo dal commentare.
Se poi incordate da TW mi astengo proprio... Rolling Eyes
Quanto al resto, che Q+5 e +15 Pro Pro siano ottime racchette è opinone personale e quindi rispettabile anche se assolutamente non condivisa.
Personalmente, se non arroti, credo che telai tipo la Black Ace siano più indicati, ma attendiamo illuminazioni...


Per le incordature, sui tuoi telai puoi fare quel che vuoi, ma norma e buonsenso dicono che non si incorda a tensione differenziata a due nodi ed ormai molti telai obbligano al quattro nodi pena decadenza della garanzia; nondimeno, finchè i telai sono tuoi, libero di fare ciò che preferisci.
Gradirei comunque vedere qualche foto di un telaio appena incordato, e sapere con più precisione che stile usi.
mik72
mik72
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 08.06.20

dunlop - Dunlop nuova serie SX - Pagina 4 Empty Re: Dunlop nuova serie SX

Mar 9 Giu 2020 - 16:19
Stasera ti giro l'ultima Babolat che ho incordato...2 ore di gioco (comunque mai incordato TW).

Per il resto si', le racchette provate sono diverse, ma volevo capire quale potesse essere più adatta, provate 2/3 anni fà.

Comunque ho sempre prediletto racchette pesantine a tensioni alte (per divertimento ultimamente ho tirato fuori le mie Prince Graphite 110 del 1987...fantastiche...per 20 minuti :-))

Come stile di gioco "attaccante da fondo campo", spin accentuato ma non esasperato, uso spesso back e palle corte.

Servizio purtroppo, in questo momento, e' quasi una rimessa in campo, poco slice o kick...

Grazie,
Mik
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72174
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

dunlop - Dunlop nuova serie SX - Pagina 4 Empty Re: Dunlop nuova serie SX

Mar 9 Giu 2020 - 18:49
Presumendo che tu non conosca il sistema di incordatura SMF di Dunlop devi necessariamente incordare a 4 nodi chiudendo le verticali su seconda e penultima verticale.
L'ideale sarebbe montare una sagomata in verticale come fa Dunlop (NT Hybrid 126/125) o come si può fare abbinando 6 mt. di TF Black Code Lime 128 in verticale con la TF Razor Code antracite 125 a 23/22.
Altrimenti, una delle corde preferite in questo periodo è la Solinco Confidential 125 sempre 23/22 e 4 nodi.

Per il cinquantesimo Prince farà uscire una riedizione limitata di diversi modelli (tra cui anche la tua Original), potrebbe forse essere la volta buona per pensare ad un telaio di non grande successo qui da noi al tempo ma fra i più venduti del nostro marchio al mondo, La Chang Longbody.

Fammi comunque sapere come ti tovi con la SX300,,
mik72
mik72
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 08.06.20

dunlop - Dunlop nuova serie SX - Pagina 4 Empty Re: Dunlop nuova serie SX

Mer 10 Giu 2020 - 8:52
Ecco l'incordatura...accetto critiche a gogo' :-)

Appena mi arriva l SX 300 Tour la incordo, vedo cosa posso recuperare delle consigliate, quindi sempre 4 nodi (non conosco SMF e incordo come da foto, manuale del 2012 mi pare):

Dunlop (NT Hybrid 126/125) / TF Razor Code antracite 125 a 23/22
TF Black Code Lime 128 in verticale con la TF Razor Code antracite 125 a 23/22
Solinco Confidential 125 sempre 23/22 sempre 4 nodi (penso di provare subito questa)

Attendiamo le Prince ! :-)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72174
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

dunlop - Dunlop nuova serie SX - Pagina 4 Empty Re: Dunlop nuova serie SX

Gio 11 Giu 2020 - 12:19
la foto dell'incordatura non c'è. Suspect
mik72
mik72
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 08.06.20

dunlop - Dunlop nuova serie SX - Pagina 4 Empty Re: Dunlop nuova serie SX

Gio 11 Giu 2020 - 13:24
Nn riesco a caricare le foto....speriamo ora funzioni[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mik72
mik72
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 08.06.20

dunlop - Dunlop nuova serie SX - Pagina 4 Empty Re: Dunlop nuova serie SX

Gio 11 Giu 2020 - 13:27
Manuale ..[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72174
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

dunlop - Dunlop nuova serie SX - Pagina 4 Empty Re: Dunlop nuova serie SX

Gio 11 Giu 2020 - 14:40
Ce l'hai messa tutta, ma anche per un amatore è appena passabile.
Però se non è stata mai usata ci sono almeno due grossi errori, il nodo delle verticali va sulla seconda verticale e soprattutto non hai raddrizzato le corde durante e dopo il montaggio.
Poi, da come sono deformati i passacorde in maniera diversa sui due lati, ho il sospetto che sia stato montato prima tutto un lato poi l'altro.

A gusto strettamente personale, i nodi sono decisamente brutti.

Lieto di essere smentito sull'ultimo punto, se caso.

Ma se vuoi che la SX funzioni a dovere, c'è necessità di un step qualitativo.
mik72
mik72
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 08.06.20

dunlop - Dunlop nuova serie SX - Pagina 4 Empty Re: Dunlop nuova serie SX

Gio 11 Giu 2020 - 15:50
Partiamo dai nodi : nn sono bruttini, ma brutti.
Tutte le volte
Che ho incordato io, sempre alternativamente, MAI solo un lato.
L incordatura ha esattamente 3 ore, e durante il montaggio le raddrizzo, se intendi "allinearle".
Poi errori, ce ne sono sicuramente altri :-).
Arrivata SX Tour...quindi ora arriva il bello...per incordarla ! :-)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72174
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

dunlop - Dunlop nuova serie SX - Pagina 4 Empty Re: Dunlop nuova serie SX

Gio 11 Giu 2020 - 19:31
L'essere usata spiega il mancato allineamento delle verticali, meno quello delle orizzontali, a meno tu non usi "tanto" back (ma al caso, era meglio una Pure Aero VS). Comunque, anche sotto quell'aspetto,la Srixon la ritengo superiore.
Il fatto che tu abbia -giustamente- accennato a "tutte le volte che hai incordato tu" mi porta a darti ragione che dalle tue parti incordano alla viva il parroco, visto che sicuramente è stata montata (e non una sola volta) prima tutta da un lato. affraid

Buon prossimo divertimento...
mik72
mik72
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 08.06.20

dunlop - Dunlop nuova serie SX - Pagina 4 Empty Re: Dunlop nuova serie SX

Gio 11 Giu 2020 - 19:49
Effettivamente, anche se dicono che il.mio migliore/naturale è rovescio in top, io vado spessissimo di back.
Provata e acquistate l anno scorso le Pure Aero Vs...di dritto facevo una fatica bestia a mandarle di la, cmq racchetta mi piaceva.
Capitolo incordature, ho visto delle cose che....beh sorvoliamo. Per questo, visto che qualche anno fa ho preso l incordatrice, preferisco/preferirei incordarmele.
Sinceramente, mi piace incordarmele.
Cercherò di migliorare.
Domani incordo la Sx Tour (vedo cosa c'è nei negozi in giro delle corde consigliate).
Vi faccio sapere le mie impressioni di gioco ;-)
Tnx
Mik
avatar
andrea18537
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 303
Età : 48
Data d'iscrizione : 23.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 fit
Racchetta: pure drive

dunlop - Dunlop nuova serie SX - Pagina 4 Empty Re: Dunlop nuova serie SX

Ven 12 Giu 2020 - 14:51
Ho mezza matassa di wilson revolve spin 1.25,la potrei montare sulla sx300?
marco1966
marco1966
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Località : Montagna Pistoiese
Data d'iscrizione : 04.04.18

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Dunlop Sx 300

dunlop - Dunlop nuova serie SX - Pagina 4 Empty Re: Dunlop nuova serie SX

Mar 16 Giu 2020 - 12:28
Appena puoi posti le foto dellincordatura sulla Dunlop sx 300, ne uso una in prova con due nodi (bocciata ovviamente da Eiffel) ne attendo una nuova che dovrebbe essere 4 nodi corde velocity 1.30 kg 23/22, postero le foto anche di quella
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72174
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

dunlop - Dunlop nuova serie SX - Pagina 4 Empty Re: Dunlop nuova serie SX

Mar 16 Giu 2020 - 12:52
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la Revolve ci può andare , diciamo 23/22 e 4 nodi come da manuale.
marco1966
marco1966
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Località : Montagna Pistoiese
Data d'iscrizione : 04.04.18

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Dunlop Sx 300

dunlop - Dunlop nuova serie SX - Pagina 4 Empty Re: Dunlop nuova serie SX

Mer 17 Giu 2020 - 14:28
Nuova di pacca , 4 nodi almeno ci sono il resto è fatto bene incordata Mistertennis[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72174
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

dunlop - Dunlop nuova serie SX - Pagina 4 Empty Re: Dunlop nuova serie SX

Mer 17 Giu 2020 - 14:43
"Fatta bene"?  Very Happy Very Happy Very Happy

Meglio del loro solito si, glielo riconosco.
Ma dimostrano una volta di più di non conoscere, né controllare, i pattern ufficiali della casa.
marco1966
marco1966
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Località : Montagna Pistoiese
Data d'iscrizione : 04.04.18

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Dunlop Sx 300

dunlop - Dunlop nuova serie SX - Pagina 4 Empty Re: Dunlop nuova serie SX

Mer 17 Giu 2020 - 15:02
allora non è fatta bene manco questa ! non so dove sbattere la testa, possibile che non si trovi un incordatore "normale" ?
marco1966
marco1966
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Località : Montagna Pistoiese
Data d'iscrizione : 04.04.18

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Dunlop Sx 300

dunlop - Dunlop nuova serie SX - Pagina 4 Empty Re: Dunlop nuova serie SX

Mer 17 Giu 2020 - 18:13
Puoi postare una foto di una sx300 incordata correttamente ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72174
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

dunlop - Dunlop nuova serie SX - Pagina 4 Empty Re: Dunlop nuova serie SX

Gio 18 Giu 2020 - 7:39
Basterebbe chiudere le verticali su seconda e penultima anziché terza e terzultima, riposizionare i nodi delle orizzontali di conseguenza, imparare a fare i nodi bene e raddrizzare le corde.
Insomma, basterebbe saper incordare.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.