Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nike: offerta flash - Sconti fino al 50%!Oggi alle 9:53AlessandroMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 9:42CezaInternazionali d'Italia Oggi alle 9:37johnnyyoYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 9:25wjnchPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 9:20LoTaffiRPM softOggi alle 9:13Mauro978Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 9:12ZeusSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 9:06ZeusHead Boom ProOggi alle 8:41Eiffel59PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 8:31eagle3pJannik SinnerOggi alle 7:37eagle3pMacchina Lanciapalle acquisto e consigli Ieri alle 23:31FradererTennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)Ieri alle 23:09drichichiQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 19:31Danny 61Nuova racchetta under 14Ieri alle 18:52Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
ibiza2003
ibiza2003
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 364
Data d'iscrizione : 07.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4,5
Racchetta: 2 TGK 238.4 - Intelligence Prestige MP made in Austria - Prestige Liquidmetal MP made in rep. Ceca

CONSIGLIO ALLENAMENTO Empty CONSIGLIO ALLENAMENTO

Gio 7 Ott 2010 - 11:39
Ciao a tutti, sono nuovo del forum...
Chiedevo un consiglio sull'allenamento che sto eseguendo ormai da diversi mesi, ma ho il dubbio di esagerare forse, visto la mia giovane eta' (46, ah ah ah)
Gioco a tennis due volte la settimana, di cui una con maestro (ora intensa) oltre cesto facciamo scambi abbastanza tirati, due volte alla settimana faccio running, non velocissimo ad una media di 8 km ora, per circa 40 - 45 minuti giusto per aumentare la resistenza fisica, e come ultima cosa per potenziare un pò la muscolatura due giorni di palestra dove faccio pesi per pettorali, spalle braccia, il tutto mi vede impegnato 6 giorni alla settimana, sono alto 1,83 e peso circa 85 kg.
grazie a chi mi sapra dare consigli
kyashan68
kyashan68
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Età : 55
Data d'iscrizione : 17.05.10

Profilo giocatore
Località: Carpi(MO)
Livello: FIT 4.4
Racchetta: In cerca ... :(

CONSIGLIO ALLENAMENTO Empty Re: CONSIGLIO ALLENAMENTO

Gio 7 Ott 2010 - 12:54
Più o meno è lo stesso che faccio io !

Più o meno l'età è quella ... io sono pure un po' più stazzato (1.97 x 110)

aggiungici una o due ore a settimana di match amichevoli ... e ogni tanto qualche torneo di 4a cat.

direi che erano anni che non mi sentivo così in forma .. quindi per me è più che appropriato ! Smile


GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

CONSIGLIO ALLENAMENTO Empty Re: CONSIGLIO ALLENAMENTO

Gio 7 Ott 2010 - 13:25
Sicuramente siete in una buonissima condizione fiisca ....l'unica cosa è che essendo impegnati 6gg su 7 dovete cercare di non andare in sovrallenamento,quindi quando si cominciano a sentire i primi sintomi di stanchezza fisica e mentale bisognerebbe dare al fisico maggior recupero quindi pausa di 2/3 giorni per ricaricare le pile Smile
kyashan68
kyashan68
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Età : 55
Data d'iscrizione : 17.05.10

Profilo giocatore
Località: Carpi(MO)
Livello: FIT 4.4
Racchetta: In cerca ... :(

CONSIGLIO ALLENAMENTO Empty Re: CONSIGLIO ALLENAMENTO

Gio 7 Ott 2010 - 13:27
GIANLUINI DICA ha scritto:Sicuramente siete in una buonissima condizione fiisca ....l'unica cosa è che essendo impegnati 6gg su 7 dovete cercare di non andare in sovrallenamento,quindi quando si cominciano a sentire i primi sintomi di stanchezza fisica e mentale bisognerebbe dare al fisico maggior recupero quindi pausa di 2/3 giorni per ricaricare le pile Smile

verissimo .. anche se quando capita e per un paio di giorni salto palestra o tennis .. mi sento molliccio Smile
ibiza2003
ibiza2003
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 364
Data d'iscrizione : 07.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4,5
Racchetta: 2 TGK 238.4 - Intelligence Prestige MP made in Austria - Prestige Liquidmetal MP made in rep. Ceca

CONSIGLIO ALLENAMENTO Empty Re: CONSIGLIO ALLENAMENTO

Gio 7 Ott 2010 - 14:28
Ciao a tutti e grazie per le risposte, la stanchezza fisica non l'avverto tantissimo, l'unica cosa, e forse è un segnale, salendo le scale, io abito al terzo piano, e cerco di non usare mai l'ascensore, quando arrivo al mio piano non ho affanno, ma mi bruciano i muscoli delle gambe, sembra quasi un accumulo di accido lattico....
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

CONSIGLIO ALLENAMENTO Empty Re: CONSIGLIO ALLENAMENTO

Gio 7 Ott 2010 - 15:18
ibiza2003 ha scritto:ma mi bruciano i muscoli delle gambe, sembra quasi un accumulo di accido lattico....

E probabilmente e' proprio quella la ragione. Da 45enne che gioca 2/3 volte alla settimana (4 ore di singolo e 2/3 di doppio) devo dire che i tempi di recupero sono aumentati, e se non mi riposo adequatamente mi sento sempre le gambe stanche. Io ho rimosso un po di corsa (facevo 10/15Km la domenica mattina e a meta' settimana correvo in salita, facendo ripetute) e sto seriamente pensando di buttarmi in piscina, low impact e con risultati in fatto di capacita' aerobica simili alla corsa.

Smile
ibiza2003
ibiza2003
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 364
Data d'iscrizione : 07.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4,5
Racchetta: 2 TGK 238.4 - Intelligence Prestige MP made in Austria - Prestige Liquidmetal MP made in rep. Ceca

CONSIGLIO ALLENAMENTO Empty Re: CONSIGLIO ALLENAMENTO

Gio 7 Ott 2010 - 15:36
Lupo65 ha scritto:
ibiza2003 ha scritto:ma mi bruciano i muscoli delle gambe, sembra quasi un accumulo di accido lattico....

E probabilmente e' proprio quella la ragione. Da 45enne che gioca 2/3 volte alla settimana (4 ore di singolo e 2/3 di doppio) devo dire che i tempi di recupero sono aumentati, e se non mi riposo adequatamente mi sento sempre le gambe stanche. Io ho rimosso un po di corsa (facevo 10/15Km la domenica mattina e a meta' settimana correvo in salita, facendo ripetute) e sto seriamente pensando di buttarmi in piscina, low impact e con risultati in fatto di capacita' aerobica simili alla corsa.

Smile

Comincio a credere anche io che purtroppo l'eta' inizi a fare la differenza, probabilmente i tempi di recupero iniziano ad allungarsi, anche se diminuire mi riesce difficile, se non faccio sport tutti i giorni non mi sento completo ed appagato, riesco a scaricare bene la tensione, però mi sa che inizio a pagarlo un pò fisicamente, ad esempio ieri sera che ho fatto l'ora con il maestro, verso la fine cominciavo ad avere un pò di stanchezza e fare fatica a trovare la palla, anche se devo dire che il mio maestro a livello di intensita mi "massacra" ben bene
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.