Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 1:17Luchino 67Denis ShapovalovIeri alle 23:41ExDedalusHead Boom MPIeri alle 23:17xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Ieri alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalusAlternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Ieri alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Ieri alle 15:36matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Telaio rigido=corda morbida?

+11
tennista scarso
salutavosempre
Eiffel59
Dave71
kingkongy
albs77
nw-t
fanel
alfredo scigliano
andyvakgj
Tonico
15 partecipanti
Andare in basso
Tonico
Tonico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 380
Età : 51
Località : Alvito fr
Data d'iscrizione : 16.07.16

Profilo giocatore
Località: Alvito fr
Livello: 6nc
Racchetta: Pro kennex Q+5 XPro

Telaio rigido=corda morbida? - Pagina 3 Empty Telaio rigido=corda morbida?

Mar 19 Set 2017 - 10:30
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a lor signori. Ho una curiosità.
Ma per telai rigidi,la regola non scritta, è meglio utilizzare corde morbide? O avendo un telaio rigido meglio non snaturare la racchetta? Grazie

Ospite
Ospite

Telaio rigido=corda morbida? - Pagina 3 Empty Re: Telaio rigido=corda morbida?

Gio 21 Set 2017 - 13:27
kingkongy ha scritto:...
Se il dwell time delle corde è di 4 millisecondi...siamo vicini alla metà del telaio. Il che significa che la palla lascia il piatto corde nel momento di massima flessione-deformazione del telaio.
Questo è vero, infatti la Dunlop Maxply, come perlatro la Maxima, teali dalla particolare flessibilità rispetto alla generalità delle racchette di quei tempi, a volte lanciavano letteralmente delle palle per le tangenti, ma erano le racchette tra le più usate in assoluto, sia dagli agonisti ai più alti livelli, sia dagli apassionati più amatoriali, per l'incredibile sensazione che offrivano di gestione della palla in arrivo; io preferivo le Wilson Jack Kramer, telai tendenzialmente più rigidi, ma ero un ragazzino e di dwell time, swetspot e vatelapesca non sapevo nulla.
L'instabilità nel direzionare la palla può rappresentare sulla carta un elemento negativo, e questo è un fatto, ma considerando gli altri aspetti positivi connessi con un telaio che abbia questa caratteristica è la superiore capacità di gestione della palla dovuta ad un maggior dwell time rispetto alla media, compensano abbondantemente, a mio avviso, questo fatto, donando alla racchetta quella maggiore capacità di indirizzare la palla dove si vuole e con la forza che si vuole, metabolizzando, via, via che si impara a conoscere la racchetta, l'apparente imperfezione dovuta alla sua deformazione che con il tempo non si percepirà più, sensazione coperta sostanzialmente dagli effetti delle altre pregievoli caratteristiche.
Questa, almeno, la mia esperienza che è anche condizionato dal tipo di gioco che mi piace, piacerebbe fare.
Probabilmente, con altre tipologie di gioco, forse, queste considerazioni cadrebbero ...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Telaio rigido=corda morbida? - Pagina 3 Empty Re: Telaio rigido=corda morbida?

Gio 21 Set 2017 - 13:42
Ovviamente sì... dipende tutto da come si vuol giocare e quali avversari affrontare.
salutavosempre
salutavosempre
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 23.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Duel G100 - Head Prestige YT IG MP

Telaio rigido=corda morbida? - Pagina 3 Empty Re: Telaio rigido=corda morbida?

Gio 21 Set 2017 - 22:14
telaio rigido, più potenza - se leggero (per intenderci sotto i 300 gr) potenza ma poca stabilità = vibrazioni = dolori
se pesante (oltre i 300 gr) potenza e stabilità e il controllo o la spinta van rimandate alle corde (mono, controllo, multi, più elastico e generalmente potente)

telaio flessibile, meno potenza ma più precisione (palla si ferma un attimo in più)
telaio flessibile con corde rigide, accoppiata per aver controllo totale e poca spinta (gratuita nulla - devi spingere tu)
telaio flessibile e corde morbide, si guadagna qualcosa in spinta e si perde un pelo di controllo

molto semplificato
avatar
fanel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 566
Data d'iscrizione : 21.02.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: te la devi sudare
Racchetta: babolat pure drive

Telaio rigido=corda morbida? - Pagina 3 Empty Re: Telaio rigido=corda morbida?

Ven 22 Set 2017 - 9:07
una racchetta eleastica è più precisa nelle mani di un giocatore di tennis, non in misurazioni di laboratorio, è più precisa perchè da la possibilità (come ampiamente descritto da alcuni sopra) di controllare e gestire meglio tutta la dinamica dell'esecuzione di un colpo... la teoria della relatività ci dice che "le leggi della fisica non sono le stesse per tutti gli osservatori" così è nel tennis... andate in pace  Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Telaio rigido=corda morbida? - Pagina 3 Empty Re: Telaio rigido=corda morbida?

Ven 22 Set 2017 - 11:59
Fanel...se vai a rileggere ciò che ho scritto vedrai proprio che io asserisco (e spiego) che la racchetta più flessibile ha + Controllo e - Precisione.
per ottenere maggiore precisione è necessario intervenire sulle inerzie.

PAX VOBISCUM
Very Happy
avatar
fanel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 566
Data d'iscrizione : 21.02.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: te la devi sudare
Racchetta: babolat pure drive

Telaio rigido=corda morbida? - Pagina 3 Empty Re: Telaio rigido=corda morbida?

Ven 22 Set 2017 - 12:06
PAX et TENNIS  Very Happy
avatar
tennista scarso
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.12.15

Telaio rigido=corda morbida? - Pagina 3 Empty Re: Telaio rigido=corda morbida?

Ven 22 Set 2017 - 12:36
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Condivido, personalmente utilizzo telaio rigido (69) e corde molto morbide
salutavosempre
salutavosempre
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 23.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Duel G100 - Head Prestige YT IG MP

Telaio rigido=corda morbida? - Pagina 3 Empty Re: Telaio rigido=corda morbida?

Sab 23 Set 2017 - 0:24
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] esatto...è una delle possibili combinazioni
sicuro quella più logica e meno traumatica.
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1318
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

Telaio rigido=corda morbida? - Pagina 3 Empty Re: Telaio rigido=corda morbida?

Mer 1 Mag 2019 - 19:04
Non so se dico una corbelleria ma il fattore elasticità ha effetti opposti a seconda se lo si riferisca a telaio o corda:
- racchetta elastica (poco rigida) assorbe energia della palla in arrivo e quindi genera tendenzialmente meno potenza;
- corda elastica restituisce più energia e quindi è più potente delle corde rigide.

Corretto?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Telaio rigido=corda morbida? - Pagina 3 Empty Re: Telaio rigido=corda morbida?

Mer 1 Mag 2019 - 20:46
Morbida/o non vuol dire necessariamente "anche" elastica/o (o più correttamente, "reattiva/o").
Cosa che pare fatichi a trovar posto in molte scatole craniche.
Come già detto n volte (all'ennesima potenza) un telaio non conta solo quanto flette (con un sistema di misurazione peraltro sbagliato) ma anche come e dove, ed una corda non solo quanto è staticamente rigida ma anche quanto lo è dinamicamente (e la sua resilienza in base alle diverse tensioni).
Il risultato finale è figlio di un insieme di fattori e non -mai- una regola fissa ed invariabile.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Telaio rigido=corda morbida? - Pagina 3 Empty Re: Telaio rigido=corda morbida?

Mer 1 Mag 2019 - 22:13
Basta rileggere tutto il post, è chiarissimo.
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1318
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

Telaio rigido=corda morbida? - Pagina 3 Empty Re: Telaio rigido=corda morbida?

Mer 1 Mag 2019 - 23:52
pinimbe ha scritto:Non so se dico una corbelleria ma il fattore elasticità ha effetti opposti a seconda se lo si riferisca a telaio o corda:
- racchetta elastica (poco rigida) assorbe energia della palla in arrivo e quindi genera tendenzialmente meno potenza;
- corda elastica restituisce più energia e quindi è più potente delle corde rigide.

Corretto?

Intanto grazie per la risposta.


Eiffel59 ha scritto:Morbida/o non vuol dire necessariamente "anche" elastica/o (o più correttamente, "reattiva/o").

io non ho menzionato il concetto di morbidezza, bensì quello di "elasticità" (o reattività, per dirla con te)

Cosa che pare fatichi a trovar posto in molte scatole craniche.
Come già detto n volte (all'ennesima potenza) un telaio non conta solo quanto flette (con un sistema di misurazione peraltro sbagliato) ma anche come e dove, ed una corda non solo quanto è staticamente rigida ma anche quanto lo è dinamicamente (e la sua resilienza in base alle diverse tensioni).
ovviamente mi riferivo all'elasticità dinamica (ma di quella statica poi uno che se ne fa Very Happy ?) 
Se non vado errato,  la rigidità dinamica misura il comportamento delle corde in quel breve lasso di tempo in cui si verifica l’impatto con la palla e le componenti che costituiscono la rigidità dinamica sono due: quanto la corda aumenta di tensione all’impatto, e quanto si deflette. Una corda rigida aumenta di tensione più di una corda elastica, e si deflette di meno.
Ora, sempre se non erro, l'aumento di tensione di una corda implica minore potenza; è risaputo che per avere maggiore controllo si aumenta la tensione delle corde: e' corretto quindi che a maggior rigidità dinamica corrisponda minore potenza?



Il risultato finale è figlio di un insieme di fattori e non -mai- una regola fissa ed invariabile.
E questo è sacrosanto, e complica abbastanza le cose (questa ovviamente non è una puntualizzazione ma una presa d'atto).
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Telaio rigido=corda morbida? - Pagina 3 Empty Re: Telaio rigido=corda morbida?

Gio 2 Mag 2019 - 8:17
Proprio sul punto 2 non ci siamo.
Vent'anni fa (ma anche solo dieci per certe corde) sarebbe stato quasi invariabilmente  così, oggi le sinergie tra materiali e lavorazione hanno portato a situazioni in cui maggior rigidità dinamica non vuol dire affatto minor potenza (vedi 4G tra i mono od HDX -pur con i suoi limiti- nei multi/compositi).
Attenzione: per potenza io intendo sempre "massima resa cinetica" ovvero quanto "pesa" la palla in arrivo a parità di tutti i parametri.
La "velocità di palla" è un altro concetto, componente essenziale, ma non prioritaria, della "potenza"
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Telaio rigido=corda morbida? - Pagina 3 Empty Re: Telaio rigido=corda morbida?

Gio 2 Mag 2019 - 10:03
Quindi se si ibrida budello /4G non si ha solo potenza dal budello ma anche dal mono. 
Credo che le variabili per scegliere la corda per quel telaio e per quel tipo di gioco siano molteplici, solo professionisti incordatori possono darci i consigli giusti per far lavorare al meglio corde e telaio. 
Noi la facciamo semplice ma semplice non lo è affatto. 
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Trick
Trick
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Età : 60
Località : Provincia di Modena
Data d'iscrizione : 15.03.10

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: Ludico
Racchetta: Prince Textreme Tour 100 T , Pro Kennex Ki 5 300 gr. Mod. 2018

Telaio rigido=corda morbida? - Pagina 3 Empty Re: Telaio rigido=corda morbida?

Gio 2 Mag 2019 - 12:15
alla fine di tutto, fatte salve le peculiarità di ogni singolo telaio e/o corde si può dire a grandi linee che?
- Telaio rigido meglio incordato con corda rigida?
- Telaio sottile = più controllo, più potenza ma meno precisione (a parità di peso e di bilanciamento) rispetto a telaio profilato?
- Corda elastica = più controllo, più potenza ma meno precisione rispetto ad una corda rigida?
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Telaio rigido=corda morbida? - Pagina 3 Empty Re: Telaio rigido=corda morbida?

Gio 2 Mag 2019 - 12:27
Al punto 3
Voglio vedere con un multi controllare un kick come si deve sul rovescio
E pallaggiare restituendo potenza eguale ad un seconda che spinge
Trick
Trick
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Età : 60
Località : Provincia di Modena
Data d'iscrizione : 15.03.10

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: Ludico
Racchetta: Prince Textreme Tour 100 T , Pro Kennex Ki 5 300 gr. Mod. 2018

Telaio rigido=corda morbida? - Pagina 3 Empty Re: Telaio rigido=corda morbida?

Gio 2 Mag 2019 - 13:25
guarda [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], per quel che mi riguarda puoi mettermi delle corde da pesca sulla racchetta che non me ne accorgo. Cercavo solo di mettere un paio di punti fermi generici per avere un, seppur labile, termine di paragone. Se mi dici così io lo prendo per buono Smile
Trick
Trick
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Età : 60
Località : Provincia di Modena
Data d'iscrizione : 15.03.10

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: Ludico
Racchetta: Prince Textreme Tour 100 T , Pro Kennex Ki 5 300 gr. Mod. 2018

Telaio rigido=corda morbida? - Pagina 3 Empty Re: Telaio rigido=corda morbida?

Gio 2 Mag 2019 - 13:26
Trick ha scritto:guarda [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], per quel che mi riguarda puoi mettermi delle lenze da pesca sulla racchetta, al posto delle corde, che non me ne accorgo. Cercavo solo di mettere un paio di punti fermi generici per avere un, seppur labile, termine di paragone. Se mi dici così io lo prendo per buono Smile
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Telaio rigido=corda morbida? - Pagina 3 Empty Re: Telaio rigido=corda morbida?

Gio 2 Mag 2019 - 13:50
Trick ha scritto:guarda [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], per quel che mi riguarda puoi mettermi delle corde da pesca sulla racchetta che non me ne accorgo. Cercavo solo di mettere un paio di punti fermi generici per avere un, seppur labile, termine di paragone. Se mi dici così io lo prendo per buono Smile
È che esistono modelli teorici con limiti definiti
Prendi un tappeto elastico, facci rimbalzare una pallina di un certo peso, ma non troppo e facci rimbalzare una palla di cannone, una rimbalza molto, l'altra zero. Fai la stessa cosa su un piano di marmo, la prima rimbalza meno, l'altra un po'. 
Sullo stesso tappeto elastico, fai cadere una palla con effetto spin con un'incidenza di 45 gradi, non uscirà a 45, ma con un angolo ben differente, fai lo stesso sul marmo, uscirà con un grado si differente da 45, ma non di molto.
Metti tutto riferito a corde e palle da tennis e hai la dimensione di quanto un modello teorico semplice abbia invece bisogno di un modello teorico estremamente complesso dove l'ambiente, che nel caso è le capacità tennistica tua e dell'avversario, è una variabile enorme.
Trick
Trick
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Età : 60
Località : Provincia di Modena
Data d'iscrizione : 15.03.10

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: Ludico
Racchetta: Prince Textreme Tour 100 T , Pro Kennex Ki 5 300 gr. Mod. 2018

Telaio rigido=corda morbida? - Pagina 3 Empty Re: Telaio rigido=corda morbida?

Gio 2 Mag 2019 - 17:52
framan ha scritto:
Trick ha scritto:guarda [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], per quel che mi riguarda puoi mettermi delle corde da pesca sulla racchetta che non me ne accorgo. Cercavo solo di mettere un paio di punti fermi generici per avere un, seppur labile, termine di paragone. Se mi dici così io lo prendo per buono Smile
È che esistono modelli teorici con limiti definiti
Prendi un tappeto elastico, facci rimbalzare una pallina di un certo peso, ma non troppo e facci rimbalzare una palla di cannone, una rimbalza molto, l'altra zero. Fai la stessa cosa su un piano di marmo, la prima rimbalza meno, l'altra un po'. 
Sullo stesso tappeto elastico, fai cadere una palla con effetto spin con un'incidenza di 45 gradi, non uscirà a 45, ma con un angolo ben differente, fai lo stesso sul marmo, uscirà con un grado si differente da 45, ma non di molto.
Metti tutto riferito a corde e palle da tennis e hai la dimensione di quanto un modello teorico semplice abbia invece bisogno di un modello teorico estremamente complesso dove l'ambiente, che nel caso è le capacità tennistica tua e dell'avversario, è una variabile enorme.
Quindi, da quello che scrivi, non esiste nessun parametro generale, almeno per farsi una idea?
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Telaio rigido=corda morbida? - Pagina 3 Empty Re: Telaio rigido=corda morbida?

Gio 2 Mag 2019 - 18:53
Esistono parametri con molti limiti al punto tale che se cambi l'ambiente te li ritrovi validi al contrario.
Uno per tutti, nei post si parla di gestione della palla, verissimo, ma sei in grado di gestirla ? Se no, in questo caso è giusto il contrario.
Anonymous
Ospite
Ospite

Telaio rigido=corda morbida? - Pagina 3 Empty Re: Telaio rigido=corda morbida?

Lun 6 Mag 2019 - 13:35
Truck...controllo e potenza raramente viaggiano in parallelo, specialmente se chi usa la racchetta non ha un livello tecnico fisico medio alto. Un telaio con profilo sottile spinge generalmente meno di uno profilato, a parità di tutto il resto. Tu come hai fatto a notare il contrario ?
Anonymous
Ospite
Ospite

Telaio rigido=corda morbida? - Pagina 3 Empty Re: Telaio rigido=corda morbida?

Lun 6 Mag 2019 - 13:36
Trick...scusa
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.