Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade v8Oggi alle 22:34Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoOggi alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovOggi alle 22:14mattiaajduetreAlcarazOggi alle 22:13mattiaajduetreNovak DjokovicOggi alle 21:36baccio7New speed 2024Oggi alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaOggi alle 20:37drichichiRip Control VS Velocity mltOggi alle 20:31drichichiHead Boom MPOggi alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 20:04drichichinuova speed 2022Oggi alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proOggi alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

quella palla di m**** in mezzo al campo....

+13
FedericoFFG
butch
albs77
napav
mattiaajduetre
Iron
DrDivago
Attila17
wetton76
Matteo1970
andyvakgj
zak74
gio2012
17 partecipanti
Andare in basso
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

quella palla di m**** in mezzo al campo.... - Pagina 2 Empty quella palla di m**** in mezzo al campo....

Gio 3 Ago 2017 - 12:02
Promemoria primo messaggio :

... lo so già. 
inizio a spingere con il mio dritto o rovescio in top, l'altro dopo un paio di colpi va in affanno.
ha un rovescio debole: o palla corta o slice. 
quindi l'affanno si traduce in una palla di m**** in mezzo al campo.
parto corro, la prendo ma non posso spingerla.
mi ritrovo in mezzo al campo.
e vengo infilato.

ORA, mi aiutate a scrivere una poesia diversa? è urgente!

Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

quella palla di m**** in mezzo al campo.... - Pagina 2 Empty Re: quella palla di m**** in mezzo al campo....

Gio 3 Ago 2017 - 16:02
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:ma una palla senza peso in mezzo al campo andarla a prendere in voleé bassa... cioè ma è per tutti??
No .... magari ..... scusa nn mi sono spiegato bene.
La prima palla in mezzo al campo la prendi come puoi importante tu la metta profonda, poi cerchi di piazzarti e fai prima voleè , sempre porfonda , poi chiudi sulla seconda voleè/ smash.
Ecco
Ciao
zak74
zak74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 49
Località : Monza
Data d'iscrizione : 07.12.12

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello: 0.00001 ITR
Racchetta: Volkl Organix 10-325/Volkl Super G V1 Pro/Volkl V1 Classic/Volkl C10 Pro/Yonex Dr 100/Wilson PS 97 CV

quella palla di m**** in mezzo al campo.... - Pagina 2 Empty Re: quella palla di m**** in mezzo al campo....

Gio 3 Ago 2017 - 16:03
gio2012 ha scritto:
Attila17 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:non ho ben capito... sulla prima palla non riesci a fare volée

Certo che si riesce ma molte volte per fretta, per cattiveria, perchè soprattutto arrivi dopo uno scatto e non sei posizionato al meglio con le gambe non viene definitiva, quindi piuttosto che fare una voleè di chiusura ( nelle intenzioni) e cannarla o metterla male a metà campo, preferisco fare un altra voleè profonda per poi posizionarmi meglio e chiudere il punto.
Ma è una mia caratteristica non ti so dire se sia correttisimo però a me viene bene.
Ciao
ma una palla senza peso in mezzo al campo andarla a prendere in voleé bassa... cioè ma è per tutti??
Non è per tutti. O meglio beato chi ci riesce con facilità. Sicuramente non fa per me. Timing&footwork. Ribadisco,avendo anche io simili difficoltà è anticipare. Avere meno strada da fare e più tempo per farla. Un conto e recuperare una palla quasi a terra e non coordinati e un'altra arrivarci meglio e con i tempi un po più corretti. Giocare dietro la linea non aiuta se si hanno tali difficoltà. Ma mano a mano che la traiettoria diventa più corta e entrare in campo,lo vedo un approccio fattibile.
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

quella palla di m**** in mezzo al campo.... - Pagina 2 Empty Re: quella palla di m**** in mezzo al campo....

Gio 3 Ago 2017 - 16:09
Attila, abbiamo capito.... Very Happy 


Gio, vedo che sei di Torino, io nel we sono li a trofarello, gioco di solito a vinovo.Se vuoi nel we possiamo organizzarci e giocare una volta, quanto meno ci si conosce.

Il mio livello è scarso però, quindi magari ti rompi le scatole, non so. La dove posso, potrei provare a replicarti le palle morte...
Anonymous
Ospite
Ospite

quella palla di m**** in mezzo al campo.... - Pagina 2 Empty Re: quella palla di m**** in mezzo al campo....

Gio 3 Ago 2017 - 16:25
Attila17 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:non ho ben capito... sulla prima palla non riesci a fare volée

Certo che si riesce ma molte volte per fretta, per cattiveria, perchè soprattutto arrivi dopo uno scatto e non sei posizionato al meglio con le gambe non viene definitiva, quindi piuttosto che fare una voleè di chiusura ( nelle intenzioni) e cannarla o metterla male a metà campo, preferisco fare un altra voleè profonda per poi posizionarmi meglio e chiudere il punto.
Ma è una mia caratteristica non ti so dire se sia correttisimo però a me viene bene.
Ciao

La volè di approccio era considerato un must una volta, prima ti orientavi a colpire al volo solo per tenere la palla comunque profonda, poi cercavi la chiusura del punto con una seconda volè.
I grandi voleatori si sono sempre caraterizzati da una preziosissima prima volè di preparazione, Rod Laver su tutti.
Diciamo che a livello amatoriale, giocare una volè preparatoria che abbia tutti i sacri crismi, cioè non essere troppo profonda da rischiare l'out, ma abbastanza profonda/angolata, ma anche centrale nei piedi, in modo da evitare che l'avversario organizzi un buon passante, richiede una sensibilità e  tocco già raffinati. Giocare una volè con il tentativo di chiudere subito il punto, non che sia più facile,  ma forse toglie un po' l'ansia di dover aspettare la seconda volè; quindi si gioca la volè con tutta la grinta del caso, all'insegna del giochiamoci tutto e subito (banzaiiii Laughing), con l'intento di chiudere velocemente la faccenda (tolto il dente, tolto il dolore), ma invece condivido l'approccio di Attila, anche se richiede voglia di strutturare un po' il nostro voleare.
Quando riesce un simile schema, allora ci si sente dei giocatori di rete strutturati.

 vi a
zak74
zak74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 49
Località : Monza
Data d'iscrizione : 07.12.12

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello: 0.00001 ITR
Racchetta: Volkl Organix 10-325/Volkl Super G V1 Pro/Volkl V1 Classic/Volkl C10 Pro/Yonex Dr 100/Wilson PS 97 CV

quella palla di m**** in mezzo al campo.... - Pagina 2 Empty Re: quella palla di m**** in mezzo al campo....

Gio 3 Ago 2017 - 16:46
gio2012 ha scritto: 
quindi l'affanno si traduce in una palla di m**** in mezzo al campo.
parto corro, la prendo ma non posso spingerla.
mi ritrovo in mezzo al campo.
e vengo infilato.
Con molta fantasia,sto provando ad immaginarmi la scena. Ma riprendo letteralmente quanto scritto da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Palla di sterco in mezzo al campo o "terra di nessuno",come preferite. Arriva in ritardo,la palla è bassa. Deve zappare per tirarla su. Accade non una volta. Una volèe? troppo distanti e palla bassa. La mandate di la in qualche modo e sperate?Cercare una palla corta angolata? Visto che la cosa è interessante,provate a convincermi sul da farsi.
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

quella palla di m**** in mezzo al campo.... - Pagina 2 Empty Re: quella palla di m**** in mezzo al campo....

Gio 3 Ago 2017 - 16:50
gio2012 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].... ammettilo non osavi aprire un thread su questo!!! ma forse forse la smorzata è l'ideale
Il "caro amico" a cui mi riferisco non è il sottoscritto, anche se ammetto di avergli rubato l'idea, giacchè può rivelarsi utile contro chi non si trova a suo agio a rete  Twisted Evil 

Lo faccio di rado però, primo perchè il mio tasso di bastardaggine in campo è tendenzialmente moderato e secondo perchè non è propriamente il mio gioco. quella palla di m**** in mezzo al campo.... - Pagina 2 622327

La smorzata credo sia la contromisura ideale (con l'avversario in affanno, magari fuori dal campo), ma solo se hai una "manina" migliore della mia...  Embarassed
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17308
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

quella palla di m**** in mezzo al campo.... - Pagina 2 Empty Re: quella palla di m**** in mezzo al campo....

Gio 3 Ago 2017 - 19:58
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] buona serata

mi piace molto quanto scritto, aggiungerei solo che la differenza la farà l'anticipo d'anca corretto
buon tennis
napav
napav
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Data d'iscrizione : 05.08.16

quella palla di m**** in mezzo al campo.... - Pagina 2 Empty Re: quella palla di m**** in mezzo al campo....

Gio 3 Ago 2017 - 20:22
Quella palla devi allenarti ad approcciarla come dovresti, hai costruito con fatica una situazione di vantaggio nello scambio, devi restare aggressivo, non essere mentalmente disturbato dall'ansia di essere costretto fuori dalla confort zone. L'approccio a deve essere automatico, come un colpo da fondo, se così non è significa che non hai allenato a sufficienza quella situazione tattica. Altro grave problema è che non vediamo gli angoli stretti e tantomeno sappiamo cercarli. Scegli bene fra contropiede e angolo lontano, gioca un colpo interlocutorio cross stretto o inside out tieni la palla a 30 40 cm dal net e dalla linea laterale. Vedrai che spesso la palla non torna indietro o arriva facile. Certo facile a dirsi...
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2622
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

quella palla di m**** in mezzo al campo.... - Pagina 2 Empty Re: quella palla di m**** in mezzo al campo....

Ven 4 Ago 2017 - 10:12
mattiaajduetre ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] buona serata

mi piace molto quanto scritto, aggiungerei solo che la differenza la farà l'anticipo d'anca corretto
buon tennis

buona mattinata Smile
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

quella palla di m**** in mezzo al campo.... - Pagina 2 Empty Re: quella palla di m**** in mezzo al campo....

Lun 7 Ago 2017 - 12:38
napav ha scritto:Quella palla devi allenarti ad approcciarla come dovresti, hai costruito con fatica una situazione di vantaggio nello scambio, devi restare aggressivo, non essere mentalmente disturbato dall'ansia di essere costretto fuori dalla confort zone. L'approccio a deve essere automatico, come un colpo da fondo, se così non è significa che non hai allenato a sufficienza quella situazione tattica. Altro grave problema è che non vediamo gli angoli stretti e tantomeno sappiamo cercarli. Scegli bene fra contropiede e angolo lontano, gioca un colpo interlocutorio cross stretto o inside out tieni la palla a 30 40 cm dal net e dalla linea laterale. Vedrai che spesso la palla non torna indietro o arriva facile. Certo facile a dirsi...
parole sante.... è proprio così... fai 3 - 4 scambi e sei tu che controlli perchè spingi, poi ti demoralizzi e l'altro o entra e chiude o ti butta quella palla di m....


MA
dopo tutti  vs. consigli, innanzitutto giov sera è andata benino, ho perso, ma ho fatto molti games, ho cercato di tirarle profonde arrotate quindi non ci sono state palle di m**** in mezzo al campo

ieri invece ho seguito napav: come la tiravo sul suo rovescio facevo 2 passi in avanti racchetta alta davanti al corpo: un mare di voleé/smash (su cui me la cavo bene) quindi vinto.... ah essendo l'avversario mancino ho servito solo in slice, lasciando perdere kick/lift... è andata molto meglio... 

GRAZIE
ciao
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

quella palla di m**** in mezzo al campo.... - Pagina 2 Empty Re: quella palla di m**** in mezzo al campo....

Mar 8 Ago 2017 - 11:15
Quando dici "non posso spingerla" non è corretto: non riesci a spingerla.

E' "solo" un problema di ricerca palla. Si tende generalmente a stare un pò dietro alla palla come si fa a fondocampo, ma la palletta morta non viene verso di te e questo crea grossi problemi: si arriva spesso troppo vicino alla palla, e troppo frontali.

La soluzione è cercarla in modo da affiancarsi molto ad essa.

presente il movimento di piedi quando vuoi fare un inside out che ci giri intorno per avere lo spazio necessario? ecco una roba simile.

Devi crearti lo spazio per avere un impatto molto più laterale su quelle palle.

Mestro docet eh, io riporto ma spesso mi incarto come te.

Ma se sai come fare almeno puoi fissare un' obiettivo e chiuderle ste maledette mozzarelle.
avatar
butch
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 352
Data d'iscrizione : 19.11.14

Profilo giocatore
Località: SANREMO
Livello: ITR 4.0
Racchetta: dunlop force 100S / dunlop force 100

quella palla di m**** in mezzo al campo.... - Pagina 2 Empty Re: quella palla di m**** in mezzo al campo....

Mar 8 Ago 2017 - 17:01
Lo sai fare lo smash?
Devi giocargli nei piedi e appostarti mezzo metro oltre la T del sevizio.
Un giocatore di club su una palla senza angolo cercherà un lob 9/10
Se riesci a mettere in campo 7 smash gli farai passare la voglia di giocare corto
napav
napav
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Data d'iscrizione : 05.08.16

quella palla di m**** in mezzo al campo.... - Pagina 2 Empty Re: quella palla di m**** in mezzo al campo....

Mer 9 Ago 2017 - 1:14
Concordo con quanto dice albs77 e aggiungo quello che fa presente veterano... Non colpire la palla, spingila, cerca di tenerla sul piatto quell'attimo in piu, movimento ampio e veloce, stai basso, cura gli appoggi ed il trasferimento del peso, anticipo d'anca come ricorda mattia, esegui una bella chiusura ampia con la racchetta che termina la sua corsa accanto alla testa, sopra la spalla. Devi far conto di colpire non una ma tre palline dove la seconda e' quella che vedi e la prima e la terza la precedono e la seguono senza soluzione di continuita'.

Valida anche la soluzione proposta da butch... Da provare e valutare in funzione delle tue caratteristiche e di quelle dell'avversario di turno.
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

quella palla di m**** in mezzo al campo.... - Pagina 2 Empty Re: quella palla di m**** in mezzo al campo....

Mer 9 Ago 2017 - 10:19
Beh argomento davvero interessante, perché anche io quando ho ripreso a giocare e non avevo più il controllo dei colpi mi sono trovato maggiormente in difficoltà in casi simili. Questo perché non avevo più il tempo sulla palla e sopratutto il controllo della profondità dei colpi.
Dopo un bel po' di tentativi e allenamenti e relative imprecazioni di rito, adesso 90 su cento cerco di arrivare sempre sulla palla in anticipo, come si riesce? Gioca dentro il campo, se giochi con avversari non eccelsi non corri grandi rischi. Poi se arrivi in ritardo io cerco lo slice sia di dritto che di rovescio e, come diceva l'amico precedentemente, spingila il più possibile tagliata e profonda centrale, a meno che non giochi con avversario fortissimo cercherà di alzare la palla, tu stai attento un secondo e o accorci ( se nel suo tentativo di alzare la palla ha giocato una mozzarella angolata) oppure la schiacci in tranquillità.
Però prima di tutto contano le gambe, se arrivi bene sulla palla puoi riuscire a giocare i tuoi colpi, se no diventa un calvario.Laughing
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

quella palla di m**** in mezzo al campo.... - Pagina 2 Empty Re: quella palla di m**** in mezzo al campo....

Ven 11 Ago 2017 - 20:13
grazie albs77...  ci provo 

rimane che la "latenza" che mi prende dopo il colpo è probabilmente la cosa più devastante... se arriva una palletta sono cavoli seri... ma ho qlcs su cui concentrarmi
Ostin
Ostin
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Età : 49
Località : saronno
Data d'iscrizione : 10.08.11

Profilo giocatore
Località: Mendrisio
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Wilson Burn 300

quella palla di m**** in mezzo al campo.... - Pagina 2 Empty Re: quella palla di m**** in mezzo al campo....

Lun 14 Ago 2017 - 5:05
Tutto quello che ho letto è corretto, offro il mio punto di vista in base all'esperienza di tornei degli ultimi anni.

In quarta categoria i tornei li vincono 2 tipologie di giocatori:

1) ex-terza categoria (fermi per problemi fisici, scarsa motivazione a fare i tornei...)
2) i veri quarta cat. con cervello 

Sui primi non mi dilungo, visto che si trovano in una categoria che non gli appartiene e dovrebbero giocare solo un torneo (così da fare i punti necessari per salire dove gli compete) per poi competere con i loro pari.

Sui secondi cerco di essere più esauriente per toccare l'argomento palletta di m in mezzo al campo.

E' impegnativo e molto faticoso vincere 4/5 partite in 7 giorni: o hai 20 anni e recuperi in mezza giornata oppure chi come il sottoscritto è già negli anta, deve ricorrere a qualche astuzia.
La capacità di ribattere al meglio palle con poco peso è legata a 2 fattori:

1) fluidità di movimento
2) ottimo piazzamento

Appurato che non c'è un quarta categoria che possa mantenere per 4/5 partite queste due caratteristiche (altrimenti sarebbe già salito in 3a cat), bisogna fare di necessità virtù accettando di rimandare qualche palletta molle anche noi, saper giocare la volèè e gli smash (se uno è in affanno non è in grado di giocare grandi passanti/pallonetti giusto?), restare attaccati alla partita il più possibile.

Dopo tutto non è frustrante uscire dal campo vittorioso anche senza giocare tutti i colpi in maniera pulita, quanto lo è da sconfitto con chi fa della pura rimessa per tutto il match.

Avete tempo durante le partitelle con gli altri soci del vostro club per provare i colpi e giocare sempre a tutto braccio, nei tornei conta portare a casa la partita.
C'è poca poesia in quello che dico? mi dispiace, ma ce n'è ancor meno prendere la macchina per tornare a casa quando perdi da giocatori modesti (che poi non lo sono così tanto rispetto a te battuto, perchè chi vince ha sempre ragione e tanto modesto rispetto a chi ha battuto non è...altrimenti perdeva corretto?).
avatar
butch
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 352
Data d'iscrizione : 19.11.14

Profilo giocatore
Località: SANREMO
Livello: ITR 4.0
Racchetta: dunlop force 100S / dunlop force 100

quella palla di m**** in mezzo al campo.... - Pagina 2 Empty Re: quella palla di m**** in mezzo al campo....

Lun 14 Ago 2017 - 10:19
si ostin va giocata una palla con astuzia!
ma non per questo devi rinunciare ad una buona esecuzione
accorciare sulla palletta per poi rimandare di la un'altra palletta e trovarsi nella terra di nessuno non credo sia una scelta intelligente.
secondo me su queste palle hai a disposizione una cosa che su altre palle non hai: IL TEMPO, quindi prendiamo il tempo di posizionarsi bene e giochiamo una palla EFFICACE, e questo non vuol dire un siluro sulla linea, ma significa una palla difficile per l'avversario nei piedi o sul suo colpo debole. e poi restiamo li ad aspettare un passante fiacco o un pallonetto buffo.

il problema é che spesso vediamo la palletta come un invito ad un vincente, ad un colpo di chiusura, invece su questa palla bisogna giocare un colpo di approccio e poi chiudere

gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

quella palla di m**** in mezzo al campo.... - Pagina 2 Empty Re: quella palla di m**** in mezzo al campo....

Mer 16 Ago 2017 - 21:33
per riassumere. .. scopro anche che  quelle palle di m**** richiedono un'apertura limitata... quindi:
- concentrazione per partire per tempo
- posizionarsi a lato della palla e nn addosso alla palla
- se colpiscono alto spingo un po' di più 
- apertura limitata è: uno schiaffo 
- se colpiscono basso cerco angoli anche stretti
- se faccio la corta beh, deve essere molto corta e bassissima


Ultima modifica di gio2012 il Mer 16 Ago 2017 - 21:36 - modificato 1 volta.
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

quella palla di m**** in mezzo al campo.... - Pagina 2 Empty Re: quella palla di m**** in mezzo al campo....

Mer 16 Ago 2017 - 21:34
... grazie a tutti! grazie Ostin, Butch e gli altri!!! ci provo
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

quella palla di m**** in mezzo al campo.... - Pagina 2 Empty Re: quella palla di m**** in mezzo al campo....

Gio 17 Ago 2017 - 10:38
A me questo post mi ha fatto un attimo pensare e allora con il mio amico maestro abbiamo fatto allenamento su palle basse che rimbalzano prima della linea di servizio, di rovescio andavo sempre Back e spesso anche di dritto. Però se riesci ad arrivare in tempo alla fine la soluzione migliore è andarci in top perché se lo giochi angolato è praticamente punto fatto.
Alla fine come dice il maestro se ti vuoi divertire gioca piatto ed in Back se vuoi vincere le partiti oggi gioca in top Sad
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

quella palla di m**** in mezzo al campo.... - Pagina 2 Empty Re: quella palla di m**** in mezzo al campo....

Sab 19 Ago 2017 - 21:31
si è così... meglio evitare il back: ti ritrovi in mezzo al campo con l'altro che ha il tempo di arrivarci.... meglio usare il back se fai palla corta.
Ostin
Ostin
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Età : 49
Località : saronno
Data d'iscrizione : 10.08.11

Profilo giocatore
Località: Mendrisio
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Wilson Burn 300

quella palla di m**** in mezzo al campo.... - Pagina 2 Empty Re: quella palla di m**** in mezzo al campo....

Dom 20 Ago 2017 - 5:14
parlando con soci del mio club saggi (che puntualmente fanno una gran stagione di tornei), capisco che la soluzione a tanti mali estivi sarebbe:
1) continuare a giocare anche ore con palleggio a busta (lungo linea-incrociato) e praticare sport integrativi che mantengano una condizione atletica buona e sciolta (per me l'ottimale è joga fina a giugno,nuoto a luglio ed agosto)
2) fare al massimo 3 tornei di fila e poi recuperare almeno con una settimana di stacco (che bello giocare la prima ora sciolta dopo aver fatto 8-9 partite ad alto contenuto di concentrazione mentale)

E giusto per non perdere il tema della palla di m in mezzo al campo, condivido nel giocarla in top se lo si sa fare fin da inizio stagione: in partita mediamente si perde il 20-30% di serenità e fluidità di movimento, non ha proprio senso spingersi oltre quello che si sa fare.
Aggiungo che dopo un paio d'ore di partita, restano davvero poche energie sia per te che per l'avversario, bisogna restare attaccati più possibile al punto, non prendersela troppo per errori gratuiti che sembrano/sono clamorosi, ma ahimè frutto di condizione prossima allo zero paragonabile ad un motorino che sta finendo la benzina e va a singhiozzo (se la meta è vicinissima ed in discesa possiamo ancora raggiungerla, pedalare in salita è d'obbligo ma arrivare in fondo con quel peso è dura)
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

quella palla di m**** in mezzo al campo.... - Pagina 2 Empty Re: quella palla di m**** in mezzo al campo....

Dom 20 Ago 2017 - 12:30
Alura,  nn mi riferivo a tornei o a situazioni legate a dispendi energetici esagerati. Solo aspetto tecnico. No tornei. Grazie comunque. Ciao
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

quella palla di m**** in mezzo al campo.... - Pagina 2 Empty Re: quella palla di m**** in mezzo al campo....

Dom 20 Ago 2017 - 13:34
Beh anche io avevo capito che la domanda fosse riferita a partite di torneo.
Se si tratta di partite con amici non pensarci troppo tira  topponi e basta:D
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

quella palla di m**** in mezzo al campo.... - Pagina 2 Empty Re: quella palla di m**** in mezzo al campo....

Dom 20 Ago 2017 - 20:16
dunque... torneo o partitelle la questione è: cosa fai in quella situazione, se poi hai ,suggerimenti da provare con più rischio (per le partitelle) a mo di allenamento o con meno rischio (tornei), è tutto ben accetto. grazie, ma direi che sono solo opzioni, non mutua esclusione assoluta. grazie ancora.
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

quella palla di m**** in mezzo al campo.... - Pagina 2 Empty Re: quella palla di m**** in mezzo al campo....

Dom 20 Ago 2017 - 21:39
No il colpo che dovresti giocare in quei casi e che ti devi allenare a giocare è un colpo più toppato e profondo possibile.
La differenza che dopo che ti sei allenato a dovere se giochi partitella con amici ti riuscirà 9/10 se invece giochi anche solo un caffè o un torneo lo stesso identico colpo non ti viene con la stessa facilità. Il così detto "braccino" prende quasi tutti i giocatori di categoria medio-bassa ( se sei eccezione a questo buon per te).
Però tutti quelli che conosco in 4º chat in partita seria di torneo un po' di Bracciano lo hanno.
Poi magari a prescindere dal tipo partita se ti capita
Di dover giocare il colpo all'inizio ti pieghi bene, fai movimento perfetto ecc...fai lo stesso colpo quando sei a corto di fiato o stanco.
Insomma ci sono variabili di ogni tipo Laughing
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.