Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Accedi
Ultimi argomenti
Pure aero 2019Ieri alle 7:24rovgue
RPM TeamIeri alle 0:33Fabri789
Prince Phantom 100XDom 12 Lug 2020 - 23:47drichichi
Corde per Pure Drive 2018Dom 12 Lug 2020 - 23:12Taita87
O3 290 gr. in arrivo...Dom 12 Lug 2020 - 17:06Roger75
Novità modelli Prince?Dom 12 Lug 2020 - 14:44Roger75
Cambio telaioDom 12 Lug 2020 - 14:30VANDERGRAF
Prova Tour O3 290 grDom 12 Lug 2020 - 11:49Roger75
polytour fireDom 12 Lug 2020 - 9:19Fabri789
Fabrizi TennisSab 11 Lug 2020 - 19:06franzx




Ultime dal mercatino
Link Amici

www.Auto-DOC.it: Ricambi auto online

Andare in basso
Gatzu
Gatzu
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 467
Età : 43
Località : Prov. Vercelli
Data d'iscrizione : 28.07.12

Profilo giocatore
Località: Prov. Vercelli
Livello: N.B. (Nen Bun)
Racchetta: Head Youtek IG Prestige Pro

Palla corta che torna nel proprio campo Empty Palla corta che torna nel proprio campo

il Sab 26 Ott 2013 - 22:07
Ho un dubbio... Ho effettuato una volè taggliando molto la palla e la stessa dopo aver toccato il campo dell'avversario e tornato nel mio. Pero' mentre tornava indietro il mio avversario ha toccato la palla mentre era nella mia metà campo chiudendo il punto.
Ora secondo voi è valido questo punto oppure no? Secondo me una volta che la palla ha superato la metà campo ritornando nella mia metà il punto è mio o sbaglio?
Spero di essermi riuscito a spiegare.Smile 
Saluti.
vfalini
vfalini
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 624
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Yonex dr 98

Palla corta che torna nel proprio campo Empty Re: Palla corta che torna nel proprio campo

il Sab 26 Ott 2013 - 22:09
punto tuo
Gatzu
Gatzu
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 467
Età : 43
Località : Prov. Vercelli
Data d'iscrizione : 28.07.12

Profilo giocatore
Località: Prov. Vercelli
Livello: N.B. (Nen Bun)
Racchetta: Head Youtek IG Prestige Pro

Palla corta che torna nel proprio campo Empty Re: Palla corta che torna nel proprio campo

il Sab 26 Ott 2013 - 22:09
Ne sei sicuro?
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 22
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Palla corta che torna nel proprio campo Empty Re: Palla corta che torna nel proprio campo

il Sab 26 Ott 2013 - 22:11
Credo che il punto sia tuo, a meno che tu non la faccia molto angolata in modo che il tuo avversario, passando intorno al paletto, entri nella tua metà campo e, senza pestare le righe, schiacci la palla a terra.

Così mi pare di aver sentito.
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 44
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Palla corta che torna nel proprio campo Empty Re: Palla corta che torna nel proprio campo

il Sab 26 Ott 2013 - 22:13
Ha ragione il tuo avversario, vedi: https://www.passionetennis.com/t15389-ma-di-chi-e-il-punto
In pratica è l'unico caso in cui non si applica la regola dell'invasione di campo (basta non toccare la rete).
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 22
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Palla corta che torna nel proprio campo Empty Re: Palla corta che torna nel proprio campo

il Sab 26 Ott 2013 - 22:15
E se la palla, tornando indietro, si ferma sul nastro e cade nel campo avversario?
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 44
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Palla corta che torna nel proprio campo Empty Re: Palla corta che torna nel proprio campo

il Sab 26 Ott 2013 - 22:16
Dove faccia il secondo rimbalzo non ha importanza, conta dove ha fatto il primo Smile
Gatzu
Gatzu
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 467
Età : 43
Località : Prov. Vercelli
Data d'iscrizione : 28.07.12

Profilo giocatore
Località: Prov. Vercelli
Livello: N.B. (Nen Bun)
Racchetta: Head Youtek IG Prestige Pro

Palla corta che torna nel proprio campo Empty Re: Palla corta che torna nel proprio campo

il Sab 26 Ott 2013 - 22:17
@FedEx ha scritto:Credo che il punto sia tuo, a meno che tu non la faccia molto angolata in modo che il tuo avversario, passando intorno al paletto, entri nella tua metà campo e, senza pestare le righe, schiacci la palla a terra.

Così mi pare di aver sentito.
Non è successo questo. La palla è tornata indietro ed eravamo piu' o meno al centro del campo e la sua racchetta (sopra la rete) ha coplito la pallina quando questa è passata nella mia metà di 5-10 cm circa. Quindi la palla non si puo' colpire (in aria) nella metà del campo avversario delimitato dalle righe in nessun caso?
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 44
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Palla corta che torna nel proprio campo Empty Re: Palla corta che torna nel proprio campo

il Sab 26 Ott 2013 - 22:19
Gatzu, già risposto: il punto è del tuo avversario, se colpendo la pallina non ha toccato la rete. Non c'è invasione di campo nel caso in cui la palla rimbalzando nel campo avversario torna nel tuo e l'avversario la colpisce al di qua della rete (nella tua metà campo cioè); l'unica cosa a cui fare attenzione è che non tocchi in nessun modo la rete nel farlo.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 22
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Palla corta che torna nel proprio campo Empty Re: Palla corta che torna nel proprio campo

il Sab 26 Ott 2013 - 22:23
@Gatzu ha scritto:
@FedEx ha scritto:Credo che il punto sia tuo, a meno che tu non la faccia molto angolata in modo che il tuo avversario, passando intorno al paletto, entri nella tua metà campo e, senza pestare le righe, schiacci la palla a terra.

Così mi pare di aver sentito.
Non è successo questo. La palla è tornata indietro ed eravamo piu' o meno al centro del campo e la sua racchetta (sopra la rete) ha coplito la pallina quando questa è passata nella mia metà di 5-10 cm circa. Quindi la palla non si puo' colpire (in aria) nella metà del campo avversario delimitato dalle righe in nessun caso?
Ah ok, io parlavo del caso della palla angolata.

@Crisidelm: Intendevo dire: Se la palla dopo essere rimbalzata nel campo avversario, nella sua traiettoria di ritorno all'indietro verso il mio campo, va in rete. Di chi è il punto?
In teoria è come se l'avversario l'avesse colpita, quindi è come se avesse mandato la palla in rete lui... quindi è sempre punto mio giusto?
Gatzu
Gatzu
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 467
Età : 43
Località : Prov. Vercelli
Data d'iscrizione : 28.07.12

Profilo giocatore
Località: Prov. Vercelli
Livello: N.B. (Nen Bun)
Racchetta: Head Youtek IG Prestige Pro

Palla corta che torna nel proprio campo Empty Re: Palla corta che torna nel proprio campo

il Sab 26 Ott 2013 - 22:24
@Crisidelm ha scritto:Gatzu, già risposto: il punto è del tuo avversario, se colpendo la pallina non ha toccato la rete. Non c'è invasione di campo nel caso in cui la palla rimbalzando nel campo avversario torna nel tuo e l'avversario la colpisce al di qua della rete (nella tua metà campo cioè); l'unica cosa a cui fare attenzione è che non tocchi in nessun modo la rete nel farlo.
Grazie abbiamo postato insieme e ho letto ora il link che hai postato.
Tutto chiaro e grazie.
Saluti.
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 44
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Palla corta che torna nel proprio campo Empty Re: Palla corta che torna nel proprio campo

il Sab 26 Ott 2013 - 22:26
@FedEx ha scritto:
@Gatzu ha scritto:
@FedEx ha scritto:Credo che il punto sia tuo, a meno che tu non la faccia molto angolata in modo che il tuo avversario, passando intorno al paletto, entri nella tua metà campo e, senza pestare le righe, schiacci la palla a terra.

Così mi pare di aver sentito.
Non è successo questo. La palla è tornata indietro ed eravamo piu' o meno al centro del campo e la sua racchetta (sopra la rete) ha coplito la pallina quando questa è passata nella mia metà di 5-10 cm circa. Quindi la palla non si puo' colpire (in aria) nella metà del campo avversario delimitato dalle righe in nessun caso?
Ah ok, io parlavo del caso della palla angolata.

@Crisidelm: Intendevo dire: Se la palla dopo essere rimbalzata nel campo avversario, nella sua traiettoria di ritorno all'indietro verso il mio campo, va in rete. Di chi è il punto?
In teoria è come se l'avversario l'avesse colpita, quindi è come se avesse mandato la palla in rete lui... quindi è sempre punto mio giusto?
Non è come se l'avversario l'avesse colpita, semplicemente l'avversario non la può più giocare senza finire per toccare la rete, quindi ovviamente il punto è tuo.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 22
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Palla corta che torna nel proprio campo Empty Re: Palla corta che torna nel proprio campo

il Sab 26 Ott 2013 - 22:30
Ah ok grazie.
E il caso che avevo ipotizzato prima è giusto vero?
vfalini
vfalini
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 624
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Yonex dr 98

Palla corta che torna nel proprio campo Empty Re: Palla corta che torna nel proprio campo

il Sab 26 Ott 2013 - 22:54
rettifico punto dell'avversario ; regola 25 punto b.
PistolPete
PistolPete
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 725
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Palla corta che torna nel proprio campo Empty Re: Palla corta che torna nel proprio campo

il Dom 27 Ott 2013 - 16:37
Tanto per rendere chiaro e mnemonico il principio della regola dell'invasione... il giocatore non può colpire la palla PRIMA che abbia superato la rete: se la palla supera la rete e dopo il rimbalzo torna indietro, il giocatore può colpirla, purché il giocatore non tocchi la rete o il campo avversario (cose che comunque non può fare mai pena la perdita del punto).
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14508
Età : 26
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: yonex Vcore 98

Palla corta che torna nel proprio campo Empty Re: Palla corta che torna nel proprio campo

il Dom 27 Ott 2013 - 17:20
ciao
spiegazione perfetta cheers 
ciao ciao
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 30
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Palla corta che torna nel proprio campo Empty Re: Palla corta che torna nel proprio campo

il Dom 27 Ott 2013 - 17:21
Situazione veramente improbabile:
può un giocatore, in caso di necessità (esempio palla corta che torna indietro) entrare o comunque toccare il campo dell'avversario (sia con la racchetta che con i piedi eventualmente) ?
Mi spiego, la palla sta tornando indietro ma è molto alta, il giocatore ci arriva e nel giocarla quando si trova già nel campo avversario, non tocca la rete ma tocca con la sua racchetta l'altra metà campo. E' valido?
Oppure il giocatore arriva sulla palla, ma nello slancio, per non colpire la rete, salta per superarla e atterra nel campo avversario. E' valido?

P.S. dite la verità che non vi era mai venuto in mente lol! lol!
PistolPete
PistolPete
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 725
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Palla corta che torna nel proprio campo Empty Re: Palla corta che torna nel proprio campo

il Dom 27 Ott 2013 - 18:50
@makmilan ha scritto:può un giocatore, in caso di necessità (esempio palla corta che torna indietro) entrare o comunque toccare il campo dell'avversario (sia con la racchetta che con i piedi eventualmente) ?
non può (leggi il mio intervento precedente o, meglio, controlla il regolamento http://www.federtennis.it/PDF/07_Rt.pdf regola 20 punto e).
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 44
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Palla corta che torna nel proprio campo Empty Re: Palla corta che torna nel proprio campo

il Dom 27 Ott 2013 - 20:21
In verità c'è la precisazione "palla in gioco": non può farlo allorché il punto non sia ancora concluso, mentre nel caso sia concluso (tipo la pallina abbia fatto il doppio rimbalzo, oppure la pallina abbia colpito l'avversario) è possibile. Quindi nei casi disperati, mirate al corpo dell'avversario, tirate una botta e poi scavalcate la rete Smile
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 22
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Palla corta che torna nel proprio campo Empty Re: Palla corta che torna nel proprio campo

il Dom 27 Ott 2013 - 20:33
E una piroetta facendo il giocoliere con due racchette incendiate no?!?

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 22
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Palla corta che torna nel proprio campo Empty Re: Palla corta che torna nel proprio campo

il Dom 27 Ott 2013 - 20:37
@Crisidelm ha scritto:In verità c'è la precisazione "palla in gioco": non può farlo allorché il punto non sia ancora concluso, mentre nel caso sia concluso (tipo la pallina abbia fatto il doppio rimbalzo, oppure la pallina abbia colpito l'avversario) è possibile. Quindi nei casi disperati, mirate al corpo dell'avversario, tirate una botta e poi scavalcate la rete Smile
Lendl style
vfalini
vfalini
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 624
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Yonex dr 98

Palla corta che torna nel proprio campo Empty Re: Palla corta che torna nel proprio campo

il Dom 27 Ott 2013 - 20:41
@PistolPete ha scritto:
@makmilan ha scritto:può un giocatore, in caso di necessità (esempio palla corta che torna indietro) entrare o comunque toccare il campo dell'avversario (sia con la racchetta che con i piedi eventualmente) ?
non può (leggi il mio intervento precedente o, meglio, controlla il regolamento http://www.federtennis.it/PDF/07_Rt.pdf regola 20 punto e).
il caso di gioco citato non rientra nella regola da te citata.......
quella applicabile è quella citata sopra
PistolPete
PistolPete
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 725
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Palla corta che torna nel proprio campo Empty Re: Palla corta che torna nel proprio campo

il Lun 28 Ott 2013 - 1:48
Forse non stiamo leggendo la stessa versione del regolamento. Io leggo (sul link che ho postato):

e)
egli o la sua racchetta (in mano o no) o qualsiasi cosa egli indossi o
porti toccano la rete, i pali, i paletti da singolare, la corda o cavo me-
tallico, la cinghia, il nastro o il terreno entro il campo avversario in
qualunque momento in cui la palla sia in gioco;
SpecialOne10
SpecialOne10
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 584
Età : 39
Località : Marche (MC-AN-FM)
Data d'iscrizione : 21.07.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Palla corta che torna nel proprio campo Empty Re: Palla corta che torna nel proprio campo

il Lun 28 Ott 2013 - 4:44
io ricordo che nelle quali dell'AO 2013 tra Young e Blake, su un pallonetto di Young in recupero, la palla ha rimbalzato nel campo di JB, e poi è tornata nel campo di DY.
JB è passato di lato ai paletti (che in quel caso erano posizionati solo per il singolare, e quindi nei corridoi), è entrato nel campo di DY, ha toccato la pallina prima che facesse il secondo rimbalzo ed il punto è stato assegnato a JB.

quindi nel caso citato da Gatzu il punto è dell'avversario...
fabiozeb
fabiozeb
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 138
Età : 36
Località : Mariano Comense
Data d'iscrizione : 20.06.13

Profilo giocatore
Località: Mariano Comense
Livello: 3.5
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT
http://www.tcmariano.it

Palla corta che torna nel proprio campo Empty Re: Palla corta che torna nel proprio campo

il Lun 28 Ott 2013 - 9:39
Il consiglio è di colpire la pallina con la racchetta dal campo dell'avversario (sporgendosi oltre la rete senza toccarla) verso la parte di rete dell'avversario, in questo modo è un tuo punto sicuro.
Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum