Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Denis ShapovalovOggi alle 19:47rogermaestro555Stefanos TsitsipasOggi alle 19:32rogermaestro555come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Oggi alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 19:05ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 18:49FradererCamila GiorgiOggi alle 18:40ExDedalusConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 18:24Eiffel59Head Boom MPOggi alle 17:43Donnari MassimoAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76




Ultime dal mercatino
Link Amici

è meglio grande o piccolo? (il manico)

+25
seneca85
infinitejest
Matusa
giococlassico75
Matteo1970
Lenders999
Pizzampras
Ares Daniel
Attila17
napav
chiros
andyvakgj
nw-t
Young.8
salutavosempre
lorenz90
Leutonio
ThirdEye_
Somerset
Fabio1868
albs77
Michele Forni
kingkongy
gabr179
PistolPete
29 partecipanti
Andare in basso
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 4 Empty è meglio grande o piccolo? (il manico)

Mer 24 Feb 2016 - 1:34
Promemoria primo messaggio :

Non ho trovato molto materiale in rete perciò vorrei che condivideste le vostre esperienze.
Al di là del metodo classico per trovare la misura ideale per l'impugnatura, in generale vi trovate meglio con un manico grande o piccolo? Quali sono vantaggi e svantaggi?
Io ho sempre giocato con 5 o 4 ingrandito (ma prima i manici erano un po' più piccoli mi sa Very Happy ).
Sulle racchette moderne sempre manico 4 (con overgrip).
Recentemente ho provato un telaio di test con manico 3 e non mi è dispiaciuto.
Addirittura ho giocato con un 2 ed ho apprezzato la grande moibilità che lasciava al polso, anche se ogni tanto la racchetta mi girava un po' in mano.
Certo il 4 mi dà grande stabilità nell'impatto, però...

Aggiungo che per sciogliermi qualche dubbio, avendo preso una coppia di racchette nuove (Head e quindi con manico sostituibile) ne ho presa una 4 e una 3...

Ospite
Ospite

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 4 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Sab 4 Mar 2017 - 11:22
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sulla tecnica ci sto lavorando per "risvegliarla tutta" e sembra che sono "agli sgoccioli"... infatti sento indolenzito il manico "troppo piccolo e troppo grande". diciamo il 2 e 1/2...
avatar
seneca85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 895
Età : 39
Località : Sezze (LT)
Data d'iscrizione : 29.12.09

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 4 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Sab 4 Mar 2017 - 11:24
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per lag si intende il ritardo che in fase di accelerazione (movimento a colpire dopo la fase di preparazione) accumula il braccio racchetta e quindi la racchetta rispetto agli altri segmenti corporei (anche e spalle). Detto in altri termini la spinta delle gambe e le rotazioni delle anche e delle spalle fanno partire la catena cinetica e fanno da propellente il braccio-racchetta segue questa autostrada create dai primi e pià grandi segment corporei e quindi l'attrezzo con il braccio entrano in gioco solo all'ultimo finalizzando e sfruttando la grande spinta dei precedenti segmenti. Basta che ti vai a vedere degli slow motion su youtube e potrai notare come l'attrezzo sia l'ultima cosa che entra in gioco nella catena cinetica.
avatar
seneca85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 895
Età : 39
Località : Sezze (LT)
Data d'iscrizione : 29.12.09

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 4 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Sab 4 Mar 2017 - 11:36
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sulla tecnica ci sto lavorando per "risvegliarla tutta" e sembra che sono "agli sgoccioli"... infatti sento indolenzito il manico "troppo piccolo e troppo grande". diciamo il 2 e 1/2...

considera che il manico piccolo è utile se si sa giocare in top spin e se si gioca molto sulla terra. La scuola spagnola consiglia il manico piccolo (anche se non è per loro un obbligo) perché insegnano a colpire costantemente la palla lungo un' area utile che va dalla linea delle anche massimo alla linea della spalle e dato che loro giocano molto sulla terra consigliano ai loro allievi di far "scendere" leggermente la palla per colpirla ad altezza di questa zona ideale di impatto. Detto meglio: dato che insegnano a caricare la palla sanno già che arriverà dall'avversario una palla bella carica e che rimbalza alta e loro in questi casi insegnano ad aspettarla leggermente (non prenderla ancora mentre sale) così a sua volta il giocatore carica d'effetto la palla e per far ciò se il polso ha più libertà si riesce a dare ancora più effetto (sempre però cercando l'estensione in avanti non solo insomma lavorando di braccio). Viceversa se si gioca piatto e si entra in modo lineare sulla palla il manico piccolo ha meno senso. Poi ci sono l'eccezioni ovviamente per ché ognuno ha le sue preferenze e le sue sensazioni in campo.
Anonymous
Ospite
Ospite

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 4 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Sab 4 Mar 2017 - 11:45
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] arroto ogni cosa!  Very Happy
infinitejest
infinitejest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 02.10.09

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: 4.1
Racchetta: ??

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 4 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Sab 4 Mar 2017 - 12:00
Grazie seneca!
Anonymous
Ospite
Ospite

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 4 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Lun 22 Mag 2017 - 15:01
adesso lo posso dire: grande mi fa giocare più decontratto.
Rom75
Rom75
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Età : 48
Località : RE
Data d'iscrizione : 01.11.18

Profilo giocatore
Località: RE
Livello: 3.5 / 4.1
Racchetta: VCore 98

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 4 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Sab 3 Nov 2018 - 14:55
Si usa un manico piccolo L2 proprio perchè nel tennis moderno non si deve stringere la racchetta. Con un manico più piccolo la racchetta e libera nella mano e si ha una maggiore escursione del polso , quindi maggiore potenza e rotazione quando si colpisce con il tappo. Il polso si stressa maggiormente però se non si è bene allenati con un manico più piccolo. Questa teoria che adotta Nadal ( è anche questione gusto e abitudine )  mi è stata confermata proprio dallo zio Tony in un corso che ha tenuto in Italia diversi anni fa.
infinitejest
infinitejest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 02.10.09

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: 4.1
Racchetta: ??

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 4 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Gio 18 Lug 2019 - 8:08
Riporto su la discussione per un manico grande Smile
Qualcuno ha una racchetta con manico cinque?
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 4 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Gio 18 Lug 2019 - 8:38
Se vuoi ho due coppie di gusci TK82S Head misura 5 che ho comprato ma non ho mai usato. Il 5 per me è veramente troppo.
infinitejest
infinitejest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 02.10.09

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: 4.1
Racchetta: ??

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 4 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Gio 18 Lug 2019 - 11:34
gabr179 ha scritto:Se vuoi ho due coppie di gusci TK82S Head misura 5 che ho comprato ma non ho mai usato. Il 5 per me è veramente troppo.
Si possono montare solo su Head?
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 4 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Gio 18 Lug 2019 - 16:07
Senza fare altre modifiche, su Head e mi pare su Mantis. Molto più difficile è invece farlo su telai con manico in schiuma: avevo letto di un utente di non ricordo quale forum che lo aveva fatto su Pure Drive e aveva postato tutti i passaggi.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20687
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 4 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Ven 6 Mar 2020 - 18:44
Una impugnatura più grande offre un controllo meccanico sul movimento sicuramente maggiore, una sorta di blocco del polso che lascia poco spazio alle oscillazioni da spin  e consente di giocare maggiormente piatto e controllato. Di solito, poi, il manico più grande consente di gestire pesi alti, con minore sforzo nella presa, ma il polso perde escursione e si perde fluidità di gioco. vero o falso?

Il dubbio che mi è sorto negli ultimi periodi: da quando ho ripreso a giocare (ormai tanti anni) mi sono adeguato alle misure odierne trovando più sollievo  con misure piccole 3 o 2.... ma... e sottolineo ma... è come se avessi sempre giocato col freno a mano. Poi per sciogliere ogni dubbio ho fatto quello che avrei dovuto fare già parecchio tempo fa, ho indagato. Tutti i telai fuori uso che ho a casa erano manico 4, nessun 3. Poi i miei vecchi compagni di all'ora mi hanno confermato. La domanda anche qualora fosse così, un manico diverso da quello con cui ho sempre giocato (anche se nei tempi andati) può creare problemi di gioco?
In questi giorni ho fatto diverse prove ed ho trovato molta differenza ma in palleggio tranquillo è un conto, sotto tensione è un altro.
Quindi se non ho problemi posso giocarci o no? scratch
Tholos66
Tholos66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1462
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 30.05.09

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: Non capace
Racchetta: 2 TF TFight 300 XTC - 2 TF TFight 305 DCS3- 2 ezone AI 98 ..e molte altre...

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 4 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Mar 10 Mar 2020 - 17:28
Io ho risolto con un piccolo espediente. Gioco il rovescio a una mano, e uso manico 2 ma ingrosso il manico solo nel punto dove impugno, all'altezza della concavità del palmo. Riempiendo tale concavità, stresso meno la muscolatura, ho più controllo sulla racchetta e coniugo i vantaggi del manico piccolo e del manico più grande. Basta avvolgere un pezzo (due giri) di overgrip trasversalmente, nel punto suddetto e poi mettere normalmente l'overgrip.
In tal modo si crea un piccolo scalino (il dito medio dovrebbe impugnare subito dopo tale scalino), che blocca lo scivolamento indietro della mano. L'idea mi è venuta dal manico anatomico che aveva creato la Babolat, lo "smart grip", con cui mi ero trovato benissimo.
Tholos66
Tholos66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1462
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 30.05.09

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: Non capace
Racchetta: 2 TF TFight 300 XTC - 2 TF TFight 305 DCS3- 2 ezone AI 98 ..e molte altre...

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 4 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Mar 10 Mar 2020 - 17:38
Ecco lo smartgrip originale. Io ricreo il primo ingrossamento col metodo suddetto. E in modo meno pronunciato.è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 4 SmartGrip
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20687
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 4 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Mar 10 Mar 2020 - 17:39
Io ho provato (ho un magazzino Grande con muro annesso) il manico modificato. Non sovraccarica anzi l'opposto, mi rende il gesto fluido paradossalmente. Come se improvvisamente ho ricordato ed il movimento è venuto fuori in modo del tutto naturale.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20687
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 4 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Mar 10 Mar 2020 - 17:41
Tholos66 ha scritto:Ecco lo smartgrip originale. Io ricreo il primo ingrossamento col metodo suddetto. E in modo meno pronunciato.è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 4 SmartGrip
Io preferisco spessore tutto omogeneo. Mi regolo meglio per cambiare impugnatura.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20687
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 4 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Mar 10 Mar 2020 - 19:22
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Esattamente così.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20687
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 4 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Sab 14 Mar 2020 - 13:10
Il vantaggio di avere un garage ti permette in tempi di crisi di poter tirare un po' di colpi quando è impossibile giocare come in questo caso.
Ho avuto modo di provare meglio il nuovo manico e la migliore manovrabilità del telaio oltre alla maggior stabilità al volo.
Il fastidio alla mano/polso si riduce, riesco a trovare meno impaccio nei colpi e trovo maggiore fluidità.
E dire che l'avevo capito quasi subito ma la mia testardaggine mi ha portato fuori strada. 
Anche se non sto praticamente giocando non mi dà noia quando tiro qualche colpo di tanto in tanto.
I vantaggi quindi che ho avuto sono stati diversi:
- migliori e maggiore stabilità al volo
- maggiore capacità di trovare velocemente la faccia giusta della presa
- minore affaticamento riuscendo a giocare molto più decontratto
Il resto magari più avanti. Unico discorso da rivedere è se allo stato attuale cambiare la tensione delle corde o restare alle tensioni attuali (se riesco a coprire bene il colpo come sempre).
Ma questo è un altro discorso da fare successivamente.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20687
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 4 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Mar 14 Apr 2020 - 16:59
"Nel corso degli ultimi anni è cambiata la tendenza generale: negli anni 80-90 erano le misure 3 o 4 (se non addirittura 5); Nel nostro decennio si è invece passati alla 2 o 3 per il tennis maschile, mentre in ambito femminile non di rado si utilizza la 1."
Perchè ci sono stati questi cambiamenti:
Si può imputare al manico piccolo fastidio al dorso della mano?
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 4 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Mar 14 Apr 2020 - 18:46
drichichi ha scritto:
Perchè ci sono stati questi cambiamenti:
Si può imputare al manico piccolo fastidio al dorso della mano?
1
É più veloce il cambio impugnatura
L'attrezzatura te lo permette
Ti è permesso manovrare di più all'ultima ora.
Si è capito meglio quello che affermo al punto 2
2
Si, se impugni
Ma, non si impugna, ci si appoggia sul palmo della mano e le dita hanno la funzione di fermo della possibile rotazione e/o lo scapparti la racca dalla mano.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20687
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 4 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Mar 14 Apr 2020 - 18:50
Infatti come prevedevo.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.