Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Valori ottimali di inerziaOggi alle 1:06mmazzini1 rigidità racchetta e scelta corda e tensioniOggi alle 1:00mmazzini1Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 0:12rogermaestro555Corde per Dunlop cx 200 lsIeri alle 23:17PaolopicapInternazionali BNL e fotografiaIeri alle 23:13kingkongyCustom su una Dunlop SX300Ieri alle 23:11PaolopicapRafael NadalIeri alle 23:09rogermaestro555Head Radical Mp vs Vcore 98 Ieri alle 22:33mar c ocalcolo nuova classificaIeri alle 22:32ViettoPrince CTS Blast e altri telai '90: quali corde?Ieri alle 22:05Donnari MassimoNovak DjokovicIeri alle 21:58andrea scimiternaQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:43JackVCamila GiorgiIeri alle 21:41Donnari MassimoAcquisto incordatrice Ieri alle 20:25wjnchTornei TPRA - Livello di gioco??Ieri alle 18:08Andras




Ultime dal mercatino
Link Amici

Novak Djokovic

+101
rogermaestro555
brian_67
blwi85
Solo Tennis
Van Basten
francesco_jsb
stefanello
Giulio Marino
Donnari Massimo
Zeus
raftermania
baccio7
Marvel64
enrik84
piccolit
Cesare
DaMan90
Moren
Alex_Jimbo
davidev88
Flyhome
Yonderboy69
Saomat
Jimbo77
Matusa
Stefano74
pedro1980
Luchino 67
fa
drichichi
Anatra zoppa
michele77
Ysuerte
Giampi83
nicpett
Tdavid85
Alberto P.
Uboat75
Max1966
Jessie Malone
seneca85
Mauro 66
Theo_84
philo vance
mattiaajduetre
vdario
mikroman
babolat94
fabioborg
Marat1
Andrea Malagoli
kezmaz89
matador66
kent08
Matteo1970
elprincipe85
SuperGeo
rinnegan1991
gepp
KevinKline
Mai paura
Veterano
evan14
Arsozzenal
Salvi
Pizzampras
Rocco44
gianlugi1978
Cienfuegos
onehandedbackhand
lorenz90
nw-t
gabr179
Robbyc
Michele Forni
rafapaul
morganti_andrea
jasper
maurotrevi
nardac
alberto25
Tr3z3g0l
isomax89
DrDivago
kingkongy
napalm
ale.lorenz
giococlassico75
Eiffel59
kaitaro_racchettone
andyvakgj
andrea scimiterna
ThirdEye_
Flauto
tempesta
giuntaman
FILIPPOAGASSI
danitennis
Lenders999
pink floyd
Paolo070
105 partecipanti
Andare in basso
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Novak Djokovic - Pagina 37 Empty Novak Djokovic

Lun 19 Ott 2015 - 12:30
Promemoria primo messaggio :

jasper ha scritto:Se posso paragonarlo ad altro sportivo lo paragono a Lorenzo della motoGp quando prende la testa della corsa e va via... talmente emozionante che i cameraman non lo inquadrano più sino all'ultima curva....


Very Happy Very Happy Very Happy cheers cheers cheers

baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

Novak Djokovic - Pagina 37 Empty Re: Novak Djokovic

Ven 17 Nov 2023 - 10:43
Luchino 67 ha scritto:Oddio Malconcio, detta così, mi sembra un po'esagerato.....
Io ho ancora negli occhi, due volee basse di Sinner di ieri sera.... questo ragazzo, mi sta piacendo un sacco, per la sua caparbietà di voler fare un tennis più vario....e questo non è solo per professionalità, ma per trovare piacere in quello che fa' e per dare piacere a chi lo guarda.....ne sono convinto...

Concordo, una volee' bassa in avanzamento, stoppata.. uno spettacolo...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20711
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Novak Djokovic - Pagina 37 Empty Re: Novak Djokovic

Ven 17 Nov 2023 - 10:44
malconcio ha scritto:Chi ha più tifosi, Sinner o Musetti?

Indubbiamente Sinner, che è diventato in questi giorni un fenomeno di massa, perchè è quello che vince.

Musetti, quello con il gioco spettacolare, lo conoscono solo gli aficionados perchè vince di meno.

E secondo voi gli sponsor chi rincorrono? I premi dei tornei a chi li danno?

Il tennis è una professione, stop!
Musetti è più incostante ma non è meno professionista di Sinner. Sinner si distrae di meno
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20711
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Novak Djokovic - Pagina 37 Empty Re: Novak Djokovic

Ven 17 Nov 2023 - 10:45
baccio7 ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:Oddio Malconcio, detta così, mi sembra un po'esagerato.....
Io ho ancora negli occhi, due volee basse di Sinner di ieri sera.... questo ragazzo, mi sta piacendo un sacco, per la sua caparbietà di voler fare un tennis più vario....e questo non è solo per professionalità, ma per trovare piacere in quello che fa' e per dare piacere a chi lo guarda.....ne sono convinto...

Concordo, una volee' bassa in avanzamento, stoppata.. uno spettacolo...
in questo è cresciuto tanto per non farci rimpiangere Roger
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 746
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Novak Djokovic - Pagina 37 Empty Re: Novak Djokovic

Ven 17 Nov 2023 - 11:22
Veterano ha scritto:Non so se te lo avevo detto ma Dustin Brown e' uno dei miei preferiti.
E anche io ho sempre trovato Diokovic di una noia bestiale.
Sui gusti non si discute,e ti puo' piacere anche il numero 300 al mondo e ci mancherebbe.
Poi pero' parlando di risultati,come ben dici anche tu,a volte il bel gioco,o il gioco che diverte a guardarlo, non coincide con i risultati.
E per vincere ci si basa sul modello vincente.

io ho conosciuto (virtualmente) dustin brown facendo zapping su youtube e mi sono imbattuto in un suo match con kyrgios ad un torneo sull'erba del 2017 (forse wimbledon) e ne sono rimasto estasiato, un controllo, una sensibilità e una imprevedibilità che non ho mai visto in nessun giocatore, per non parlare dello spettacolo che riusciva a creare in ogni suo match con la fusione di queste caratteristiche, una partita di brown sono sicuro che la vedrebbe per intero chiunque

malconcio ha scritto:Chi ha più tifosi, Sinner o Musetti?

Indubbiamente Sinner, che è diventato in questi giorni un fenomeno di massa, perchè è quello che vince.

Musetti, quello con il gioco spettacolare, lo conoscono solo gli aficionados perchè vince di meno.

E secondo voi gli sponsor chi rincorrono? I premi dei tornei a chi li danno?

Il tennis è una professione, stop!

tra i due io preferisco di gran lunga Sinner, e non per i risultati, o per il gioco ma perchè a livello umano e di umiltà sono due mondi differenti...
per il gioco forse Musetti perchè adoro il suo rovescio

Luchino 67 ha scritto:Oddio Malconcio, detta così, mi sembra un po'esagerato.....
Io ho ancora negli occhi, due volee basse di Sinner di ieri sera.... questo ragazzo, mi sta piacendo un sacco, per la sua caparbietà di voler fare un tennis più vario....e questo non è solo per professionalità, ma per trovare piacere in quello che fa' e per dare piacere a chi lo guarda.....ne sono convinto...

in questo anno non si può negare che sia cresciuto esponenzialmente, sia fisicamente che tecnicamente, se riesce a trovare più solidità sulla prima di servizio mi sa che l'anno prossimo saranno volatili amari per tutti...
e ad essere sincero me lo auguro e glie lo auguro
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 739
Data d'iscrizione : 03.02.21

Novak Djokovic - Pagina 37 Empty Re: Novak Djokovic

Ven 17 Nov 2023 - 11:41
Luchino, sei un inguaribile romantico (fortunata tua moglie)! Sinner ha variato il suo gioco, abbandonando Piatti, non per dar piacere a se e al pubblico, ma perchè ha capito che rimanendo con i vecchi schemi non entrava nei top 5.
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 739
Data d'iscrizione : 03.02.21

Novak Djokovic - Pagina 37 Empty Re: Novak Djokovic

Ven 17 Nov 2023 - 12:16
Sappiamo tutti che in molti sport sono stati trovati casi di doping, anche ad altissimo livello.
Questo fa capire come alcune pecore nere siano disponibilissime a rischiare la salute pur di vincere.
Fortunatamente i dopati sono pochi, ma questo vi fa capire a che livello si può arrivare pur di vincere.
Rafter fan
Rafter fan
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 839
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località: Piemonte
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Prince Tour 100P, Tour 100 310, Tour 100 O3 Heritage, Phantom 100X 305, Aero Storm GT, Burn 100s CV, X-Penta 99 Gold, Speed MP 2022, Blade 100 v8

Novak Djokovic - Pagina 37 Empty Re: Novak Djokovic

Ven 17 Nov 2023 - 13:12
baccio7 ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:Oddio Malconcio, detta così, mi sembra un po'esagerato.....
Io ho ancora negli occhi, due volee basse di Sinner di ieri sera.... questo ragazzo, mi sta piacendo un sacco, per la sua caparbietà di voler fare un tennis più vario....e questo non è solo per professionalità, ma per trovare piacere in quello che fa' e per dare piacere a chi lo guarda.....ne sono convinto...

Concordo, una volee' bassa in avanzamento, stoppata.. uno spettacolo...

Esatto!
Una voleè bassa di rovescio in avanzamento, giocata con taglio ad uscire e smorzata...
Laughing
Una meraviglia e il segnale di quanto Jannik stia migliorando nel gioco al volo!
cheers
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Novak Djokovic - Pagina 37 Empty Re: Novak Djokovic

Ven 17 Nov 2023 - 14:04
Rafter fan ha scritto:
baccio7 ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:Oddio Malconcio, detta così, mi sembra un po'esagerato.....
Io ho ancora negli occhi, due volee basse di Sinner di ieri sera.... questo ragazzo, mi sta piacendo un sacco, per la sua caparbietà di voler fare un tennis più vario....e questo non è solo per professionalità, ma per trovare piacere in quello che fa' e per dare piacere a chi lo guarda.....ne sono convinto...

Concordo, una volee' bassa in avanzamento, stoppata.. uno spettacolo...

Esatto!
Una voleè bassa di rovescio in avanzamento, giocata con taglio ad uscire e smorzata...
Laughing
Una meraviglia e il segnale di quanto Jannik stia migliorando nel gioco al volo!
cheers
Io invece ricordo due vole' facili facili sbagliate con Diokovic.....
tanto per dire che la vole' complicata a volte esce anche di culo,quella facile devi saperla giocare...non che non sia migliorato al volo, ma ha ancora tanta strada davanti.
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

Novak Djokovic - Pagina 37 Empty Re: Novak Djokovic

Ven 17 Nov 2023 - 14:58
Secondo me le volee facili si sbagliano pu' per mancata concentrazione (colpo facile) che per tecnica...

Zverev l'altro giorno ne ha sbagliate parecchie sia facili che medio facili.... per cui prendiamoci queste belle Volee di Jannik  Twisted Evil
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Novak Djokovic - Pagina 37 Empty Re: Novak Djokovic

Ven 17 Nov 2023 - 15:11
Stavo guardando la tele e Diokovic era in campo ad allenarsi,stava parlando con Panichi sull' apertura e sugli appoggi.
Cioe' il numero uno al mondo quello che  ha vinto più' di tutti ha bisogno ancora di parlare di apertura e di gestione degli appoggi ????
Essendo a conoscenza di tutto quello che  ha fatto Diokovic nel mondo del tennis sembra assurdo che stia ancora a parlare di queste cose,come se avesse dei dubbi a propósito...
Invece sono proprio questi dettagli a fare la differenza,il non essere mai soddisfatti di quello che si fa e cercare sempre la perfezione....
Come gioco Diokovic non mi entusiasma,ma mi entusiasma cosa fa in campo.
Come gestisce gli appoggi,come si muove,la fluidità' dello swing,la precisione che ha.
E sempre perfetto sulla palla al meno che non lo forzino ed anche li se forzato cerca sempre l'equilibrio migliore.
I gesti straordinari sono un extra che  comunque sono anche essi importanti,ma non determinanti come tutto il resto.
Per esempio Sinner ha fatto un passante lungolinea incredibile su un altrettanto incredibile attacco di Diokovic che andava a rete per prendersi il punto.
Incredibile per il gesto atletico,ma reso possibile da Diokovic.
Diokovic e' andato a coprire al centro mentre che su una palla del genere l'unica possibilta' di fare punto da parte di Sinner era giocare lungolinea.
Bravo Sinner o pollo Diokovic ???
Tutte e due le cose.
Bravo Sinner perche' ha fatto una cosa incredibile atleticamente,ma pollo Diokovic perche' non e' andato a coprire l'unica parte del campo dove Sinner poteva giocare.
Detto questo, e ritornando al discorso di rogermaestro sul cercare di creare un giocatore completo,per quanto tu ti possa sforzare a cercare di creare un giocatore completo o per meglio dire per farlo schiodare da fondo,devi fare i conti con la sua predisposizione.
Diokovic e' un giocatore completo,ma non e' un giocatore puro da rete.
E per quanto tu possa allenarlo durante il gioco la sua predisposizione saltera' sempre fuori.
Percio' e' praticamente impossibile riuscire a vedere un misto tra Borg e Mac Enroe.
E Borg non e' un nome buttato li a caso....perche' per vincere Wimbledon a rete ci andava eccome,ma non era un giocatore da rete.....non solo per i colpi ma proprio per la sua predisposizione a quel tipo di gioco.
Per terminare gli allenatori per bravi che siano non sono dei maghi e devono fare i conti con il materiale che  hanno davanti,che non sempre risponde ad un tennis totale,anzi direi che molto poco risponde ad un tenis totale.
IL discorso che fa leutonio e' realistico,e lo si puo' vedere girando un po i circoli.
Cioe' un classificato in terza che  non sa fare una palla corta,oppure ha uno slice di rovescio mediocre.
Ma onestamente a me non interessa se un mio giocatore a 13 anni, parlando di giovane terza prossimo alla seconda non sappia fare ancora bene una palla corta,oppure non sia ancora perfetto con lo slice,ma che  sappia fare bene tutto il resto.
La partita non la vinci con la palla corta,ne con la stop volley,e neanche  con lo slice,almeno a questo livello di terza categoria prossimo alla seconda.
Lo vinci con tutto il resto.
Io rispetto il punto di vista di tutti,ma essendo un addetto ai lavori so cosa sia importante per cercare di far crescere bene un giocatore,e sino ad un certo punto, la palla ,corta,la vole',lo slice, non sono fondamentali.
Si allenano eccome,ma non sono fondamentali almeno sino ad un certo livello.dove per forza di cose senza questi colpi magari non riesci a fare il salto di qualità.
E anche li e' tutto da vedere,perche' ce sempre la caratteristica del giocatore.
Credetemi che  non e' un lavoro facile,e per bravo che  tu sia ad allenare devi ascoltare anche il tuo giocatore.
E cercando anche di fare tutte le cose per bene dei dubbi sul come hai allenato un tal giocatore ti rimarranno sempre,magari andando più' in una direzione piuttosto che in un altra.
Poi ci va anche una  dose di culo....perche' io sfido chiunque vedendo giocare Medvedev da giovane,avrebbe potuto pensare che arrivasse ai livelli che  e' arrivato, eppure e' li.
Bueno adesso vediamo cosa combina Alcaraz.....
Saludos
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Novak Djokovic - Pagina 37 Empty Re: Novak Djokovic

Ven 17 Nov 2023 - 15:17
baccio7 ha scritto:Secondo me le volee facili si sbagliano pu' per mancata concentrazione (colpo facile) che per tecnica...

Zverev l'altro giorno ne ha sbagliate parecchie sia facili che medio facili.... per cui prendiamoci queste belle Volee di Jannik  Twisted Evil
Baccio un giocatore puro di rete difficilmente sbaglia due vole facili.
La tecnica non e' complicata ma e' l'attitudine a colpire che ce o non ce.
Ai nostri livelli e' colpa della disattenzione,ma a quei livelli non puo 'esserlo.
Zverev sbaglia perche' a rete non ha proprio l'attitudine giusta,non sa quando deve appoggiarsi o quando deve spingere,arriva li e tira il colpo chiudendo gli occhi.
Poi per carita' detto tutto questo spero di vedere molte altre vole' di Sinner come quella citata.
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 739
Data d'iscrizione : 03.02.21

Novak Djokovic - Pagina 37 Empty Re: Novak Djokovic

Ven 17 Nov 2023 - 15:18
Riassumerei il discorso di Vet in una parola: solidità.

I coach cercano di costruire un giocatore solido, il che coincide oggi con il tenere le diagonali da fondo.
Gli addeti ai lavori sanno apprezzare la solidità di un giocatore, i fan apprezzano invece i colpi ad effetto, ma se non sei solido, hai perso la partita ben prima di fare il colpo ad effetto.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Novak Djokovic - Pagina 37 Empty Re: Novak Djokovic

Ven 17 Nov 2023 - 15:22
malconcio ha scritto:Riassumerei il discorso di Vet in una parola: solidità.

I coach cercano di costruire un giocatore solido, il che coincide oggi con il tenere le diagonali da fondo.
Gli addeti ai lavori sanno apprezzare la solidità di un giocatore, i fan apprezzano invece i colpi ad effetto, ma se non sei solido, hai perso la partita ben prima di fare il colpo ad effetto.
In sintesi si Malconcio.
Prima si impara a giocare da fondo e dopo si va avanti.
Ma senza essere solido da fondo ormai non e' piu' proponibile pensare di poter andare a rete.
Mac Enroe si appoggiava alla palla degli altri e andava a rete con chip and charge.
Ma adesso non potrebbe farlo perche a rete ci andrebbe solo a guardare la palla che lo passa....
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 739
Data d'iscrizione : 03.02.21

Novak Djokovic - Pagina 37 Empty Re: Novak Djokovic

Ven 17 Nov 2023 - 17:48
Però di questo dovrebbero essere consapevoli anche gli amatori. Quando avevo una dozzina d’anni, mi regalarono una maxply fort. Iniziai a giocare da autodidatta. Poiché non ero capace di tirare da fondo, scendevo a rete e, giocando con gli amici, mi sembrava di essere bravino, ma in realtà non ci voleva molto a fare una volée su un passante tirato da un ragazzino autodidatta come te. Forte di questa esperienza, mi iscrissi insieme a mio fratello a un torneo di doppio al mare. Perdemmo 6-1 6-1 contro due trentenni. Ricordo ancora i nomi… Al rientro dal mare iniziai lezioni dal mio primo maestro che non volle assolutamente sentir parlare di volée e mi insegnò il diritto e rovescio e in seguito qualche soddisfazione me la sono presa.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3669
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Novak Djokovic - Pagina 37 Empty Re: Novak Djokovic

Ven 17 Nov 2023 - 18:41
Veterano ha scritto:
baccio7 ha scritto:Secondo me le volee facili si sbagliano pu' per mancata concentrazione (colpo facile) che per tecnica...

Zverev l'altro giorno ne ha sbagliate parecchie sia facili che medio facili.... per cui prendiamoci queste belle Volee di Jannik  Twisted Evil
Baccio un giocatore puro di rete difficilmente sbaglia due vole facili.
La tecnica non e' complicata ma e' l'attitudine a colpire che ce o non ce.
Ai nostri livelli e' colpa della disattenzione,ma a quei livelli non puo 'esserlo.
Zverev sbaglia perche' a rete non ha proprio l'attitudine giusta,non sa quando deve appoggiarsi o quando deve spingere,arriva li e tira il colpo chiudendo gli occhi.
Poi per carita' detto tutto questo spero di vedere molte altre vole' di Sinner come quella citata.
guarda VET, all'inizio pensavo avessi fatto un commento top
il giocatore di volo, non si vede su una volee casuale, che viene fuori dal cilindro a tutti, ma proprio a tutti, e anche di quelle da urlo, ma quello che su 10 ne tiene dentro almeno 9 e con 8 a il punto, indipendentemente dalla difficolta. inutile ricordare che e molto piu ostica una volee su un back moscio, che su un passante non troppo angolato piatto....

e senza scomodare i profi. tu confermi parlando di attitudine quello che io dico da una vita, certi colpi nascono prima nella capoccia......che e sinonimo di attitudine

io fortunatamente, ho una storia diversa da quella del malconcio, in doppio dificilmente prendiamo batoste....almeno con i due con la quale preferisco giocare......
se invece vuoi giocare il singolo, ci puo anche stare che il maestro prima di farti andare a rete ti forma dal fondo, e li sono pienamented'accordo

in relazione al commento sulla nostra tradizione di stile e tecnica, io penso che se creassero una accademia dove formano si i giocatori moderni, ma quelli he ho citato sopra aiutassero i giocatori su colpi specifici, avremmo molti piu campioni
resta una idea mia. e resta tale.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Novak Djokovic - Pagina 37 Empty Re: Novak Djokovic

Ven 17 Nov 2023 - 19:17
rogermaestro555 ha scritto:
Veterano ha scritto:
baccio7 ha scritto:Secondo me le volee facili si sbagliano pu' per mancata concentrazione (colpo facile) che per tecnica...

Zverev l'altro giorno ne ha sbagliate parecchie sia facili che medio facili.... per cui prendiamoci queste belle Volee di Jannik  Twisted Evil
Baccio un giocatore puro di rete difficilmente sbaglia due vole facili.
La tecnica non e' complicata ma e' l'attitudine a colpire che ce o non ce.
Ai nostri livelli e' colpa della disattenzione,ma a quei livelli non puo 'esserlo.
Zverev sbaglia perche' a rete non ha proprio l'attitudine giusta,non sa quando deve appoggiarsi o quando deve spingere,arriva li e tira il colpo chiudendo gli occhi.
Poi per carita' detto tutto questo spero di vedere molte altre vole' di Sinner come quella citata.
guarda VET, all'inizio pensavo avessi fatto un commento top
il giocatore di volo, non si vede su una volee casuale, che viene fuori dal cilindro a tutti, ma proprio a tutti, e anche di quelle da urlo, ma quello che su 10 ne tiene dentro almeno 9 e con 8 a il punto, indipendentemente dalla difficolta. inutile ricordare che e molto piu ostica una volee su un back moscio, che su un passante non troppo angolato piatto....

e senza scomodare i profi. tu confermi parlando di attitudine quello che io dico da una vita, certi colpi nascono prima nella capoccia......che e sinonimo di attitudine

io fortunatamente, ho una storia diversa da quella del malconcio, in doppio dificilmente prendiamo batoste....almeno con i due con la quale preferisco giocare......
se invece vuoi giocare il singolo, ci puo anche stare che il maestro prima di farti andare a rete ti forma dal fondo, e li sono pienamented'accordo

in relazione al commento sulla nostra tradizione di stile e tecnica, io penso che se creassero una accademia dove formano si i giocatori moderni, ma quelli he ho citato sopra aiutassero i giocatori su colpi specifici, avremmo molti piu campioni
resta una idea mia. e resta tale.
Si pero' vedi le nueve leve,Alcaraz,Sinner,Rune,al volo ci giocano eccome,e sanno fare anche  la palla corta ed il pallonetto che erano due colpi quasi scomparsi.
E vero quello che dici che forse non in tutti i posti insegnano un tennis completo.
Ma in accademia ti garantisco che ci si allena su tutto.
Poi anche li bisogna avere il materiale giusto per le mani,cosa che  purtroppo e' difficile.
Cioè' posso mettermi li con tutta la buona voglia del mondo ad insegnare la palla corta o come  fare il serve and volley ma se non ce un'attitudine per fare questo gioco da parte del soggetto in questione il tutto serve a poco.
Tra le nuove leve nessuno e' un giocatore di rete,Alcaraz,Rune,Sinner,ma possono diventare efficaci a rete,como lo e' diventato Diokovic.
Difficilmente rivedremo giocatori come Sampras o come i grandi giocatori di volo.
Lo stesso Federer che  a inizio carriera andava spesso a rete e lo sapeva fare benissimo,aveva capito che non poteva farlo costantemente,e rimaneva più' a fondo, usando il serve and volley come variazione,anche avendo un'attitudine spiccata per prendere la rete.
Purtroppo il tennis e' cambiato ma anche io sono ottimista,so che tornare indietro non e' possibile,almeno che non cambino drásticamente i materiali,ma sono sicuro che si puo' costruire un giocatore più' completo.come lo saranno in futuro Alcaraz,Sinner,Rune e molti altri della next gen.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3669
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Novak Djokovic - Pagina 37 Empty Re: Novak Djokovic

Ven 17 Nov 2023 - 19:21
finalmente abbiamo trovato la quadra
grazie VET, ci ho messo 20 post pero tu ci sei arrivato con uno 🙏
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Novak Djokovic - Pagina 37 Empty Re: Novak Djokovic

Ven 17 Nov 2023 - 19:29
malconcio ha scritto:Però di questo dovrebbero essere consapevoli anche gli amatori. Quando avevo una dozzina d’anni, mi regalarono una maxply fort. Iniziai a giocare da autodidatta. Poiché non ero capace di tirare da fondo, scendevo a rete e, giocando con gli amici, mi sembrava di essere bravino, ma in realtà non ci voleva molto a fare una volée su un passante tirato da un ragazzino autodidatta come te. Forte di questa esperienza, mi iscrissi insieme a mio fratello a un torneo di doppio al mare. Perdemmo 6-1 6-1 contro due trentenni. Ricordo ancora i nomi… Al rientro dal mare iniziai lezioni dal mio primo maestro che non volle assolutamente sentir parlare di volée e mi insegnò il diritto e rovescio e in seguito qualche soddisfazione me la sono presa.
Vedi Malconcio bisogna distinguere le cose.
Sino ad un certo livello,anche se può sembrare strano, puoi giocare un po come vuoi.
Percio' anche se scendi a rete con una palletta magari non tanto precisa e non tanto profonda dall' altra parte della rete non hai Nadal che ti fulmina con un passante,ma un giocatore come te che  sicuramente non ha il passante di Nadal.
Quando i livelli sono molto alti,se non attacchi bene la vole' manco la giochi,questa e' la differenza.
Perciò' dal mio punto di vista per far crescere un giocatore e farlo andare a rete devo costruire prima un gioco da fondo accettabile  per poterci andare.
Se no, visto che  magari arrivo in terza  e penso di saper giocare a rete perche' ci vado spesso e i risultati mi danno ragione,ma non ho una buona base da fondo il mio livello non crescerà' mai....perche' appena un gradino piu' in alto le mie pallete me le rispediscono al mittente senza  che neanche riesca a sfiorare la palla.
Il professionismo o il tennis di alto livello  per forza di cose  senza  queste basi a rete non ci vai,per tutto il resto sino alla seconda  alta vale ancora quasi tutto,dal piu' al meno....
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1822
Data d'iscrizione : 12.01.22

Novak Djokovic - Pagina 37 Empty Re: Novak Djokovic

Ven 17 Nov 2023 - 19:35
Mio modesto parere è che nessuno è nato o nasce con il serve & volley, sono colpi dettati dalle esigenze dei vari giocatori, il Sinner in questione ha sempre cercato e voluto delle variazioni del proprio gioco, soprattutto quando ha capito che per vincere contro certi fondocampisti stile Medvedev ci vuole tante varianti, palla corta e attacco sul rovescio e volée di chiusura, che poi la perfezione non esiste è un'altro discorso, però sta approcciando bene il discorso di seguire alcune palle a rete, diversamente ( come già detto sopra) di indietreggiare come faceva un po' di tempo fa, ed i risultati si vedono eccome se si vedono, anche se momentaneamente chiude 2 volée su 5, però 10 vittorie in 40 GG a parire dal nr 1 Djokovic fino al nr 6 rune senza perdere un match, qualcosa significherà! O no? Ciao Vet.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3669
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Novak Djokovic - Pagina 37 Empty Re: Novak Djokovic

Ven 17 Nov 2023 - 19:40
credo che sia quello che il VET ha detto, che i tre giovincelli giocano gia un tennis vario, e stanno indicando la strada del futuro....e con quello stanno facendo la differenza (meno male, altrimenti mi tocca addormentarmi tutte le sere gia alle 20.00  Very Happy Very Happy Very Happy)

io aggiungo ancora che le attitudini si creano pure. io una volta stavo a fondo campo solo con la pistola alla tempia, dopo qualche anno gia grazie a qualche buon maestro stavo piu volentieri dietro, aspettando il momento giusto per scendere giu, 
ma se vale per me SAB P (che non e Pistol Pete, ma Pippa) Very Happy , come puo non valere a quei livelli? pero bisogna martellare, come e successo ai giovincelli
ps: Alcaraz gioca volentieri il doppio, E SE VEDE !!!!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Novak Djokovic - Pagina 37 Empty Re: Novak Djokovic

Ven 17 Nov 2023 - 19:44
Donnari Massimo ha scritto:Mio modesto parere è che nessuno è nato o nasce con il serve & volley, sono colpi dettati dalle esigenze dei vari giocatori, il Sinner in questione ha sempre cercato e voluto delle variazioni del proprio gioco, soprattutto quando ha capito che per vincere contro certi fondocampisti stile Medvedev ci vuole tante varianti, palla corta e attacco sul rovescio e volée di chiusura, che poi la perfezione non esiste è un'altro discorso, però sta approcciando bene il discorso di seguire alcune palle a rete, diversamente ( come già detto sopra) di indietreggiare come faceva un po' di tempo fa, ed i risultati si vedono eccome se si vedono, anche se momentaneamente chiude 2 volée su 5, però 10 vittorie in 40 GG a parire dal nr 1 Djokovic fino al nr 6 rune senza perdere un match, qualcosa significherà! O no? Ciao Vet.
Si Massimo,
e poi non e' che  deve diventare Sampras a rete, ma andarci quando deve, cosa che  prima  non faceva.
Ma la strada e' quella li,se non no mi spiego come  mai Rune abbia scelto Becker come allenatore,non credo per insegnargli come si gioca la stop volley,ma proprio per insegnargli un attitudine diversa in campo,anche se Rune  credo che sia 'quello meno predisposto di tutti, a li vello di movimento ad andare a rete,ma anche li neanche lui deve diventare Sampras.
Comunque la direzione  e' quella,e direi meno male....
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3669
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Novak Djokovic - Pagina 37 Empty Re: Novak Djokovic

Ven 17 Nov 2023 - 19:48
non e che con Becker Djoker e diventato un S&V.....pero attacca meglio in controtempo e non disdegna qualche discesa........certamente ce la mano di Boris....ci scommetterei
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3669
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Novak Djokovic - Pagina 37 Empty Re: Novak Djokovic

Ven 17 Nov 2023 - 20:07
cmq da quando chatto con voi, non sto ne comprando ne testando telai, sto perdendo la ragione di esserci  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
mia moglie ringrazia, sentitamente!!!!
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1822
Data d'iscrizione : 12.01.22

Novak Djokovic - Pagina 37 Empty Re: Novak Djokovic

Ven 17 Nov 2023 - 20:53
rogermaestro555 ha scritto:cmq da quando chatto con voi, non sto ne comprando ne testando telai, sto perdendo la ragione di esserci  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
mia moglie ringrazia, sentitamente!!!!
Però qualche new potresti provare/testare, almeno risparmio io qualcosa! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3669
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Novak Djokovic - Pagina 37 Empty Re: Novak Djokovic

Ven 17 Nov 2023 - 21:05
carissimo, 
io oramai meno di 105 penso che sia roba da profi,,,,,cheerscheers
se ti interessa, ti faro una recce di 6 pagine sulla donnay 107 unibody Octacore 😀😀 (ti stai gia toccando percscaramanzia, di la verita)
peace and love (e sperando prima o poi di persona, un abbraccio virtuale)
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3669
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Novak Djokovic - Pagina 37 Empty Re: Novak Djokovic

Ven 17 Nov 2023 - 21:12
posso pero mettermi una mano sulla coscienza, e ridurre a tre pagine la recce sulla nuova SP sirius.....
vi vedo gia tutti facendo gli scongiuri Very Happy:D:D:D:D
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.