Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 17:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProOggi alle 14:57Luchino 67Jannik SinnerOggi alle 13:20Danny 61New speed 2024Oggi alle 13:12Riuken89Head Hawk PowerOggi alle 11:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 9:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 8:27drichichiAlcarazOggi alle 8:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 8:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 8:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 8:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 6:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 3:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 1:09ProStaffRazor softOggi alle 0:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Novak Djokovic

+101
rogermaestro555
brian_67
blwi85
Solo Tennis
Van Basten
francesco_jsb
stefanello
Giulio Marino
Donnari Massimo
Zeus
raftermania
baccio7
Marvel64
enrik84
piccolit
Cesare
DaMan90
Moren
Alex_Jimbo
davidev88
Flyhome
Yonderboy69
Saomat
Jimbo77
Matusa
Stefano74
pedro1980
Luchino 67
fa
drichichi
Anatra zoppa
michele77
Ysuerte
Giampi83
nicpett
Tdavid85
Alberto P.
Uboat75
Max1966
Jessie Malone
seneca85
Mauro 66
Theo_84
philo vance
mattiaajduetre
vdario
mikroman
babolat94
fabioborg
Marat1
Andrea Malagoli
kezmaz89
matador66
kent08
Matteo1970
elprincipe85
SuperGeo
rinnegan1991
gepp
KevinKline
Mai paura
Veterano
evan14
Arsozzenal
Salvi
Pizzampras
Rocco44
gianlugi1978
Cienfuegos
onehandedbackhand
lorenz90
nw-t
gabr179
Robbyc
Michele Forni
rafapaul
morganti_andrea
jasper
maurotrevi
nardac
alberto25
Tr3z3g0l
isomax89
DrDivago
kingkongy
napalm
ale.lorenz
giococlassico75
Eiffel59
kaitaro_racchettone
andyvakgj
andrea scimiterna
ThirdEye_
Flauto
tempesta
giuntaman
FILIPPOAGASSI
danitennis
Lenders999
pink floyd
Paolo070
105 partecipanti
Andare in basso
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Novak Djokovic - Pagina 36 Empty Novak Djokovic

Lun 19 Ott 2015 - 3:30
Promemoria primo messaggio :

jasper ha scritto:Se posso paragonarlo ad altro sportivo lo paragono a Lorenzo della motoGp quando prende la testa della corsa e va via... talmente emozionante che i cameraman non lo inquadrano più sino all'ultima curva....


Very Happy Very Happy Very Happy cheers cheers cheers

Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 774
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Novak Djokovic - Pagina 36 Empty Re: Novak Djokovic

Gio 16 Nov 2023 - 5:28
malconcio ha scritto:Solo tennis, non sono tanto d'accordo. Il servizio e le volee di NAdal sono meno belle (andrebbero confrontate le statistiche in carriera sul servizio, sulle volee ovviamente rafa ne ha giocate di meno, ma non credo tante meno di Roger che prima dell'avvento di edberg come coach giocava anche lui molto dietro), ma altrettanto efficaci di quelle di Roger.
Condivido invece sul back di rovescio

Mmm se Nadal avesse avuto il servizio di Federer avrebbe vinto 50 slam...
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 774
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Novak Djokovic - Pagina 36 Empty Re: Novak Djokovic

Gio 16 Nov 2023 - 5:37
baccio7 ha scritto:Nadal negli anni ha migliorato quasi tutti i fondamentali. Il servizio in primis (non al livello di Fedex, ma molto buono). Il rovescio in back e' sempre rimasto un po' cosi cosi, mentre a rete gli ho visto fare delle Volee da far invidia ai doppisti piu' forti, specialmente volee di tocco. 
Il rovescio e' migliorato diventando piu' preciso e forte per cui ha evitato gli spostamenti continui sul dritto. 

Come vedete e' un continuo lavorare su se stessi. 
Federer e' migliorato ulteriormente con Edberg nel gioco di volo, ce ne fosse stato bisgono. 
Diciamo dai che sono alla pari e non ne parliamo piu'  Very Happy

Ragazzi secondo me state prendendo un granchio colossale nel mettere solo a paragone il servizio di Nadal a quello di Federer. Tanto per dirne una Federe ha messo a segno in carriera 11.478 ace contro i 3974 di Nadal...ma a parte gli ace Federer serve meglio di Nadal piatto, slice e kick e la sua seconda palla è quasi inattaccabile al contrario di quella di Nadal.
Marvel64
Marvel64
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 356
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 17.11.20

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: Una volta terza. Ora.. boh, scarso
Racchetta: BLADE 98 v6 &v8; Prince Tour ATS 98 (anche 100P , ATS e TXT 1&2), Phantom Pro 100P & 107G, Donnay Pro-One 97 e Allwood unibody, Head Gravity Pro e troppe altre

Novak Djokovic - Pagina 36 Empty Re: Novak Djokovic

Gio 16 Nov 2023 - 7:09
baccio7 ha scritto:Nadal per me e' piu' completo di Federer..
Ma alla fine come dice Veterano, sono le vittorie quelle che contano...

Perdonami ma Nadal più completo di Federer non si può davvero sentire...
D'altra parte, parlando di numeri, fuori dal suo regno indiscusso ha vinto 8 Slam; tanti in assoluto, ma poco più di un terzo dei complessivi.
Fuor di polemica, mi pare evidente che non la pensiamo allo stesso modo
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1784
Data d'iscrizione : 11.01.22

Novak Djokovic - Pagina 36 Empty Re: Novak Djokovic

Gio 16 Nov 2023 - 7:18
Mio parere, non si può proprio paragonare Nadal a Federer, ( come tipologia di gioco) è come avvicinare il diavolo 😈😈 all'acqua Santa santa, Nadal si è allontanato dalla riga di fondocampo 4 volte in tutta la vita 💓, gioca da fondo campo dritto e rovescio in super top spin, non ha mai puntato su servizio e dritto, Federer, gioco dritto e rovescio piatto/ coperto in controbalzo, rovescio di attacco in back e gioco di volo, ricerca continua del servizio e chiusura in anticipo con il drittone ad uscire, superficie preferita, Nadal terra rossa, Federer erba e sintetico veloce. Non c'è un parametro uguale, nemmeno il numero delle scarpe sono simili. ( Sempre scherzando)
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 691
Data d'iscrizione : 12.06.22

Novak Djokovic - Pagina 36 Empty Re: Novak Djokovic

Gio 16 Nov 2023 - 7:20
Veterano ha scritto:
francesco_jsb ha scritto:
malconcio... ha scritto:
Medvedev ha poi in realtà un gran talento anche lui; non è bello da vedere, ma credete che non ci voglia talento per essere tra i primi 5 al mondo? Io non sono un tecnico, ma se analizzassimo i suoi colpi vedremmo che in realtà fa bene le cose giuste, anche se le fa in modo poco bello a vedersi
Insomma la tecnica è corretta ma lo stile è quello che è.


Medvedev è, direi in maniera superficiale, considerato un pallettaro, cosa che in realtà non è, ma secondo me il suo peggior difetto e peccato, quello che lo fa schifare e lo fa condannare dai più, è il fatto che lui sia diverso da tutti gli altri tennisti, almeno da tutti quelli che ho visto io.

A me vederlo giocare non mi entusiasma, ed è un eufemismo, ma ammiro molte sue qualità, per esempio mi risulta impossibile capire come possa essere così preciso ed efficace colpendo la palla metri e metri lontano dalla linea di fondo. Poi le rotazioni che riesce a dare e le geometrie del suo gioco, oltre alla capacità di rimandare tutto indietro, un vero e proprio muro.
Infine non sono certo il primo a fare parallelismi tra gli scacchi e il tennis, ma che lui, come molti russi, sia molto bravo a scacchi è risaputo e credo che si capisca vedendolo giocare, io lo chiamo uno scacchista che quando può gioca anche a tennis.
Dunque caro Francesco anche  a me se devo dire la verita' non e' che entusiasmi molto vedere Medvedev,pero' mi affascina....
Ho imparato ad apprezzarlo perche' analizzando bene come gioca non ce dubbio che sia un giocatore incredibile.
Per tutte le ragioni che  hai elencato....e' veramente incredibile.....poi puo non piacere,ma quello che fa in campo e' veramente straordinario.
Anzi da un certo punto di vista bisognerebbe prenderlo come esempio,perche' lui gioca un tennis efficace,anche se arriva storto anche se risponde sei metri dietro la linea,ha trovato il "suo" tennis migliore.
Poi pensando che  e' alto quasi due metri mi risulta incredibile vedere come si muove in campo,arriva su tutto....ed e' velocissimo.
Insomma che  piaccia stilisticamente o meno per quello che  mi riguarda resta un giocatore straordinario.
Come lo e' anche Rublev......Rublev non ha un piano B,gioca solo in un modo, e' vero che  a volte per questo modo di giocare si batte da solo,ma la posizione in classifica che  ormai mantiene da diversi anni parla per lui.
E per questo motivo che  per me rimane un giocatore straordinario.anche  se evidentemente meno completo di molti altri.

Io mi ero fatto un'idea, ma mi piacerebbe sentire la verità da lui o dal suo coach, direi più un'ipotesi tutta mia, che tutto sia nato dalla sua esigenza di avere tempo e spazio per l'apertura e la preparazione del colpo, che definirei solo leggerissimamente ( Laughing ) superiori a quelli di un Fognini, per fare un esempio, esigenza dovuta anche dall'altezza e costituzione filiforme ma non solo, intorno a cui poi ha costruito tutta la sua tecnica e le sue strategie, prima tra tutte il posizionarsi così lontano dal campo.

Poi tornando al discorso di prima, lui fa tutto diverso dagli altri, io sono tra i meno esperti qui di racchette, ma non mi sembra di aver mai notato altri top 100 o 200 che usino la sua Tecnifibre, qualcuno mi corregga.

Hai poi nominato Rublev, io lo vedo come un Sinner del multiverso, come sarebbe diventato Jannik se non avesse fatto le scelte e il percorso che ha voluto fare, e comunque ci vedo molte cose che ancora hanno in comune.
Oltretutto in una intervista gli ho sentito raccontare che gli succede spesso che dei fan lo scambino per Sinner, immagino soprattutto per i capelli (chissà se, magari quando è all'estero, qualcuno invece scambia Jannik per Rublev)
Marvel64
Marvel64
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 356
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 17.11.20

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: Una volta terza. Ora.. boh, scarso
Racchetta: BLADE 98 v6 &v8; Prince Tour ATS 98 (anche 100P , ATS e TXT 1&2), Phantom Pro 100P & 107G, Donnay Pro-One 97 e Allwood unibody, Head Gravity Pro e troppe altre

Novak Djokovic - Pagina 36 Empty Re: Novak Djokovic

Gio 16 Nov 2023 - 7:28
malconcio ha scritto:Dirò una cosa per la quale verrò subissato di critiche e fischi, ma non importa:
ma per voi Novak non è un giocatore completo?

Ma certo che è un giocatore completo, anzi completissimo, specie nella seconda metà della propria carriera.
Anche per questo è pressoché imbattibile: se pure parte da un piano A (quello che col 90% degli avversari gli consente di vincere facile) ne ha anche un B, un C, un D... e se servisse arriverebbe fino alla Z.

Il concetto che mi sembra stranamente difficile da far passare (almeno su questo forum, perché tra i mei conoscenti tennisti siamo tutti d'accordo, pur essendo molto diversi fra noi) è che per risultare davvero emozionanti non basta essere fortissimi e vincere quasi sempre. Non basta neanche essere completi (anche se può aiutare, certo). Non conta neanche essere belli o buoni o avere carisma, se non marginalmente.
Per emozionare bisogna avere la capacità di coinvolgere il pubblico, -anche e soprattutto dei NON addetti ai lavori e dei NON tifosi (quelli per definizione, adorerebbero pure i sassi)- e soprattutto di sorprenderlo con l'abilità, la bellezza del gesto, lo stile, l'imprevedibilità... tutto qui (se vi par poco).
E se pure i nostri gusti di appassionati sembrano assai divergenti (può essere un bene: la diversità non è forse il sale della vita?) il popolo dei non addetti ai lavori ha avuto uno e un solo RE, al quale tributa onori anche adesso che ha smesso (in realtà) da anni, ringraziandolo per le emozioni che gli ha regalato.

Possiamo accapigliarci quanto vogliamo, ma il succo della storia secondo me sta tutto qua.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1784
Data d'iscrizione : 11.01.22

Novak Djokovic - Pagina 36 Empty Re: Novak Djokovic

Gio 16 Nov 2023 - 8:00
Marvel64 ha scritto:
malconcio ha scritto:Dirò una cosa per la quale verrò subissato di critiche e fischi, ma non importa:
ma per voi Novak non è un giocatore completo?

Ma certo che è un giocatore completo, anzi completissimo, specie nella seconda metà della propria carriera.
Anche per questo è pressoché imbattibile: se pure parte da un piano A (quello che col 90% degli avversari gli consente di vincere facile) ne ha anche un B, un C, un D... e se servisse arriverebbe fino alla Z.

Il concetto che mi sembra stranamente difficile da far passare (almeno su questo forum, perché tra i mei conoscenti tennisti siamo tutti d'accordo, pur essendo molto diversi fra noi) è che per risultare davvero emozionanti non basta essere fortissimi e vincere quasi sempre. Non basta neanche essere completi (anche se può aiutare, certo). Non conta neanche essere belli o buoni o avere carisma, se non marginalmente.
Per emozionare bisogna avere la capacità di coinvolgere il pubblico, -anche e soprattutto dei NON addetti ai lavori e dei NON tifosi (quelli per definizione, adorerebbero pure i sassi)- e soprattutto di sorprenderlo con l'abilità, la bellezza del gesto, lo stile, l'imprevedibilità... tutto qui (se vi par poco).
E se pure i nostri gusti di appassionati sembrano assai divergenti (può essere un bene: la diversità non è forse il sale della vita?) il popolo dei non addetti ai lavori ha avuto uno e un solo RE, al quale tributa onori anche adesso che ha smesso (in realtà) da anni, ringraziandolo per le emozioni che gli ha regalato.

Possiamo accapigliarci quanto vogliamo, ma il succo della storia secondo me sta tutto qua.
Condivido ogni singolo punto e anche ogni singola virgola  bounce siamo gente strana noi del tennis
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Novak Djokovic - Pagina 36 Empty Re: Novak Djokovic

Gio 16 Nov 2023 - 9:05
baccio7 ha scritto:Concordo Malconcio, Steffi vinceva con il rovescio slice, quello a piena mano lo giocava 3 volte in un match. 
Ora verra' fuori qualcuno e dira' si ma la Navratilova.... 
Son gusti, Martina giocava un tennis sublime, ma non per questo disprezzo la Graff.
La stessa Monika Seles (che se non fosse stata accoltellata di slam ne avrebbe vinti minimo il doppio) giocava dritto e rovescio a due mani.
Medo l'ho visto ieri sera.. e secondo me su 10 match contro Zverev ne vince 8 sicuro. 
La precisione dei suoi colpi e' impressionante.


Nole tra i primi 5 e' quello piu' completo. In doppio ci gioca senza problemi (non e' Berettini). 
Poi non dimentichiamoci quanto e come corrono.. guardate il gioco di gambe di Nole, Alcaraz... 

Bublik e' come Paire.. talentuoso, ma per vincere ci vuole altro. 

Dici bene in merito al rovescio di Roger e Sampras... infatti il loro punto forte era L'uno due : Servizio e dritto (e che qualita'). 

Nadal per me e' piu' completo di Federer..

Ma alla fine come dice Veterano, sono le vittorie quelle che contano...

What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face Very Happy Very Happy
mi sa che anche tu hai esagerato con il vino come me, quando dico che spero che Bublik canti la serenata russa al padellaro.. Very Happy Very Happy
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Novak Djokovic - Pagina 36 Empty Re: Novak Djokovic

Gio 16 Nov 2023 - 9:09
malconcio ha scritto:Però capisco pure chi come Roger si annoi a vedere Diokovic e preferisca vedere llodra.
Però per ogni Roger ci sono 50 ragazzini che tifano chi vince, non chi ha il gioco più divertente.
E sebbene Roger compri tante racchette e spenda molto (detto simpaticamente, per giocare un pò con te...), non spenderà mai quanto 50 ragazzini...
Malconcio, solo per il fatto che mi hai ricordato LLODRA,mitico mancino dal tocco divino, mi sei ancora piu simpatico  Very Happy Very Happy Very Happy

Beh si, Nole ha un grande pregio, mi tiene sveglio fino alla fine del primo set, pensa il padellaro, e meglio del vino o della valeriana, mi piombo sul divano al terzo game  Very Happy Very Happy Very Happy
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Novak Djokovic - Pagina 36 Empty Re: Novak Djokovic

Gio 16 Nov 2023 - 9:22
Comunque per riappacifacare tutti, i fabolous 4 (Djoker, meritatamente primo, e gli altri sena classificadi merito, The King, The animal (il soprannome nel mio network che ha Nadal), e lo scozzese tirchio (Murray)  Very Happy Very Happy  erano e sono tra i giocatori piu completi che la storia del tennis abbia prodotto. senza ombra di dubbio
ma The king ha definito Tim Henmann il manuale del tennis in campo......
non e solo questione di stile. 
ee condivido in ogni singola riga quello che dice Massimo, che le emozioni, sono qualcosa che di magico.....che solo qualche giocatore riesce a trasmettere,,,,,
buon tennis a tutti.....
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1784
Data d'iscrizione : 11.01.22

Novak Djokovic - Pagina 36 Empty Re: Novak Djokovic

Gio 16 Nov 2023 - 9:28
rogermaestro555 ha scritto:Comunque per riappacifacare tutti, i fabolous 4 (Djoker, meritatamente primo, e gli altri sena classificadi merito, The King, The animal (il soprannome nel mio network che ha Nadal), e lo scozzese tirchio (Murray)  Very Happy Very Happy  erano e sono tra i giocatori piu completi che la storia del tennis abbia prodotto. senza ombra di dubbio
ma The king ha definito Tim Henmann il manuale del tennis in campo......
non e solo questione di stile. 
ee condivido in ogni singola riga quello che dice Massimo, che le emozioni, sono qualcosa che di magico.....che solo qualche giocatore riesce a trasmettere,,,,,
buon tennis a tutti.....
Thanks Roger! Very Happy pace e amore ❣
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Novak Djokovic - Pagina 36 Empty Re: Novak Djokovic

Gio 16 Nov 2023 - 9:31
sempre e comunque, mi siete onestamente tutti simpatici, e siccome sono una persona intellettualmente onesta, da quando ho dato prova oggettiva di cosa so fare in campo, ho l'anima in pace e non esistera mai piu nessun conflitto, neanche a chi mi chiede se sono un quinta super, perche gli rispondero che e la misura di reggiseno che mi piace di piu  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

e poi, onestamente, leggo sempre di piu cose valide, ergo il forum sta crescendo tecnicamente e di frma comunicativa, e qui sono m)olto serio.....(VET, puntini qui sono per dire ....lo penso  Very Happy Very Happy Very Happy
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Novak Djokovic - Pagina 36 Empty Re: Novak Djokovic

Gio 16 Nov 2023 - 9:42
ah, siccome siete tutti molto pazienti,
accetterete un altro commento
ma voi avete mai visto Dustin Vrown dal vivo a tre metri di distanza?

una sera tornai a casa semplicemente estasiato, e dissi, beh, se io pensavo di avere un buon tocco, in confronto posso fare il fabbro  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
non dormi per una notte intera, ricordandomi le chicche che questo matto del tennis tiro fuori dal cilindro.....e giocava contro uno fortissimo.....e vinse.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2504
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Novak Djokovic - Pagina 36 Empty Re: Novak Djokovic

Gio 16 Nov 2023 - 10:13
A proposito di emozionare e coinvolgere......Dustin Brown ci riusciva anche con gli apatici cronici  Very Happy Very Happy vederlo dal vivo, deve essere uno spettacolo pazzesco....
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Novak Djokovic - Pagina 36 Empty Re: Novak Djokovic

Gio 16 Nov 2023 - 10:17
te lo assicuro, nel bene e nel male........(i puntini sono per evidenziare che e cosi  Very Happy Very Happy Very Happy)
io posso anche vantarmi di averlo conosciuto, e non se la tira manco per un secondo.....un personaggio.....

pero, sempre per onesta intellettuale, non puoi arrivare al top se tiri tutti i colpi al massimo, senza nessuna pre tattica, o strategia,
ma io ho avuto la fortuna di vederlo in due gg giusti.......ce l'ho ancora davanti agli occhi  jocolor jocolor
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Novak Djokovic - Pagina 36 Empty Re: Novak Djokovic

Gio 16 Nov 2023 - 11:00
Non so se te lo avevo detto ma Dustin Brown e' uno dei miei preferiti.
E anche io ho sempre trovato Diokovic di una noia bestiale.
Sui gusti non si discute,e ti puo' piacere anche il numero 300 al mondo e ci mancherebbe.
Poi pero' parlando di risultati,come ben dici anche tu,a volte il bel gioco,o il gioco che diverte a guardarlo, non coincide con i risultati.
E per vincere ci si basa sul modello vincente.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Novak Djokovic - Pagina 36 Empty Re: Novak Djokovic

Gio 16 Nov 2023 - 11:03
nun fa na grinza
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Novak Djokovic - Pagina 36 Empty Re: Novak Djokovic

Gio 16 Nov 2023 - 11:07
pero concedimi una precisazione
e la stessa differenza fra media aritmetica e media pesata
gli slam di stefanello, the king, becker, etc..valgono qualche pesos in piu proprio perche il tipo di tennis giocato impone di prendersi piu rischi = piu tecnica ??
qui il dilemma restera eterno........a mai risolto
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Novak Djokovic - Pagina 36 Empty Re: Novak Djokovic

Gio 16 Nov 2023 - 11:23
rogermaestro555 ha scritto:pero concedimi una precisazione
e la stessa differenza fra media aritmetica e media pesata
gli slam di stefanello, the king, becker, etc..valgono qualche pesos in piu proprio perche il tipo di tennis giocato impone di prendersi piu rischi = piu tecnica ??
qui il dilemma restera eterno........a mai risolto
Non penso che  valgano di piu'.
Penso che  valgano esattamente lo stesso solo che una volta si poteva giocare in un certo modo,andando piu a rete, adesso purtroppo non e' piu' possibile,anche se ultimamente vedi che i giocatori ci vanno piu spesso,e' ritornata la palla corta,con Alcaraz e le nuove leve.
Insomma dai non e' male il tennis  attuale.
E non pensare che io sia un amante del gioco da fondo,vedi uno dei miei favoriti Dustin Brown,o Sampras...
La mentalità' del serve and volley o del gioco d'attacco e' diversa dagli standard.
Ma in linea di massima si basa sull'efficacia del giocatore.
Se Sampras fosse rimasto a fondo probabilmente di Slam non ne avrebbe vinto neanche uno,anche se da fondo male non giocava.
Ma alla fine il suo gioco rendeva bene cosi....il rischio per questo tipo di giocatori, e' quello di stare a fondo e di dover tenere scambi lunghi,anche se puo sembrare assurdo per uno come Becker o per un giocatore di rete il rischio non e' attaccare ma dover stare a fondo.
Non credo che uno slam valga piu' di un altro per come lo si giocava o meno.
Ma che nel gioco odierno purtroppo per lo spettacolo il tennis di attacco costante non sia piu' replicabile....
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Novak Djokovic - Pagina 36 Empty Re: Novak Djokovic

Gio 16 Nov 2023 - 11:33
io non penso nulla e ti stimo all'infinito, per quello che sei e per come ti poni
pero io non sono un l.....
ergo esprimo la mia opinione
credo tu abbia ragione, ma io ho il diritto di continuare a sognare e di intendere lo sport che amo di forma diversa
a volte vedo giocare alcuni ragazzotti, e mi viene male...dopo 10 minuti vado via.......
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Novak Djokovic - Pagina 36 Empty Re: Novak Djokovic

Gio 16 Nov 2023 - 11:42
e non aggiungo l'assurdita di insegnare a un talento naturale (perche il timing che ha su dritto e rovescio e roba di madre natura) come Sinner determinati colpi a vent'anni e che debba venire Cahill........
ma moi i maestri che hanno imparato qualcosa da Adriano non li abbiamo?
pensa quanti campioni potremmo formare mescolando il tennis moderno a una tradizione di tecnica e stile di livello assoluto
zugarelli, panatta, pasta kid, volandri, cane, fogna, tutta gente con un braccio d'oro......
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Novak Djokovic - Pagina 36 Empty Re: Novak Djokovic

Gio 16 Nov 2023 - 12:09
e non mi chiedete chi e l'anello di conginuzione ideale, da sogno, per definizione tra tennis moderno e una tradizione di stile e tecnica
Di Re.....ce ne solo uno....anzi, ce ne era solo uno.....purtroppo
l'unione perfetta tra i due mondi
quando vedo il padellaro, mi sembra di essere al polo nord, il bianco e bello, ma e risaputo cge esposizione prolungata mette a rischio la vista
mi spiego Very Happy?
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

Novak Djokovic - Pagina 36 Empty Re: Novak Djokovic

Gio 16 Nov 2023 - 22:39
zugarelli, panatta, pasta kid, volandri, cane, fogna

Tutti, a parte Panatta, con zeru tituli nello slam...

Volandri poi non era propriamente un giocatore spettacolare (anche se ero sugli spalti quando ha battuto Federer), Canè ci ha esaltato con la Svezia, ma non ricordo altro (colpa mia, sarà l'età), di zugarelli e bertolucci non ricordo proprio niente (nel 76 avevo 7 anni, ricordo solo la noia dei lunghi pomeriggi con la tv sintonizzata sulla Davis e io arrabbiato perchè non trasmettavano i cartoni animati), Fognini ha vinto Montecarlo ma si è discusso tanto sui suoi comportamenti in campo ...

Very Happy
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

Novak Djokovic - Pagina 36 Empty Re: Novak Djokovic

Gio 16 Nov 2023 - 23:15
Chi ha più tifosi, Sinner o Musetti?

Indubbiamente Sinner, che è diventato in questi giorni un fenomeno di massa, perchè è quello che vince.

Musetti, quello con il gioco spettacolare, lo conoscono solo gli aficionados perchè vince di meno.

E secondo voi gli sponsor chi rincorrono? I premi dei tornei a chi li danno?

Il tennis è una professione, stop!
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2504
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Novak Djokovic - Pagina 36 Empty Re: Novak Djokovic

Ven 17 Nov 2023 - 1:35
Oddio Malconcio, detta così, mi sembra un po'esagerato.....
Io ho ancora negli occhi, due volee basse di Sinner di ieri sera.... questo ragazzo, mi sta piacendo un sacco, per la sua caparbietà di voler fare un tennis più vario....e questo non è solo per professionalità, ma per trovare piacere in quello che fa' e per dare piacere a chi lo guarda.....ne sono convinto...
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

Novak Djokovic - Pagina 36 Empty Re: Novak Djokovic

Ven 17 Nov 2023 - 1:43
Luchino 67 ha scritto:Oddio Malconcio, detta così, mi sembra un po'esagerato.....
Io ho ancora negli occhi, due volee basse di Sinner di ieri sera.... questo ragazzo, mi sta piacendo un sacco, per la sua caparbietà di voler fare un tennis più vario....e questo non è solo per professionalità, ma per trovare piacere in quello che fa' e per dare piacere a chi lo guarda.....ne sono convinto...

Concordo, una volee' bassa in avanzamento, stoppata.. uno spettacolo...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.