Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 1:17Luchino 67Denis ShapovalovIeri alle 23:41ExDedalusHead Boom MPIeri alle 23:17xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Ieri alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalusAlternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Ieri alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Ieri alle 15:36matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

Palleggi di inizio 2015 Empty Palleggi di inizio 2015

Dom 11 Gen 2015 - 15:14
Eccomi anch'io iniziare il 2015 esponendomi al publico ludibrio con i primi palleggi al rientro dall'infortunio al polpaccio che mi ha tenuto fermo 2 mesi. 


Ci sono una marea di cose da mettere a posto, siate clementi Laughing

Anonymous
Ospite
Ospite

Palleggi di inizio 2015 Empty Re: Palleggi di inizio 2015

Dom 11 Gen 2015 - 15:30
Bravo, Rena!

Buono il footwork...

Il dritto mi piace, bello fluido e "classico"!

Il rovescio, forse, tendi a colpirlo troppo "addosso" (errore che conosco bene).

Lascio i commenti tecnici ai più esperti.
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

Palleggi di inizio 2015 Empty Re: Palleggi di inizio 2015

Dom 11 Gen 2015 - 15:35
Grazie Giovanni. Per il rovescio hai ragione...per me in top è un colpo nuovo che sto perfezionando in questi mesi col maestro. Fin da ragazzino infatti l'ho giocato solo in back ma adesso mi sono intestardito e voglio imparare a giocare un top almeno decente Smile Ho ancora qualche problema di distanza dalla palla perchè il punto di impatto del back è diverso.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Palleggi di inizio 2015 Empty Re: Palleggi di inizio 2015

Dom 11 Gen 2015 - 17:48
Sei mediamente scarico, più di rovescio che di dritto.

Sul dritto ,non sempre, ma qualche volta tendi a scappare dal colpo:il peso del corpo deve restare sulla gamba destra, visto che giochi in open/semi, non va spostato sulla sinistra.
Devi andare in compressione sulla gamba e spingere il peso avanti.
Se invece togli il peso per metterlo sulla gamba sinistra perdi tutta la spinta e ti tocca giocare di braccio.

Il fatto che il peso finisca sulla gamba sinistra,se sei in semi, è la diretta conseguenza della spinta del piede destro, non dell'aver tolto il peso e messo sull' altro piede.


Nel rovescio sei troppo frontale, devi girarti di più ed entrare di spalla, la famosa metafora di KK "sfonda una porta a spallate" rende l'idea.
E non hai spazio tra te e la palla, ma questo è dovuto sempre al fatto che sei troppo frontale.
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

Palleggi di inizio 2015 Empty Re: Palleggi di inizio 2015

Dom 11 Gen 2015 - 20:36
albs77 ha scritto:Sei mediamente scarico, più di rovescio che di dritto.

Sul dritto ,non sempre, ma qualche volta tendi a scappare dal colpo:il peso del corpo deve restare sulla gamba destra, visto che giochi in open/semi, non va spostato sulla sinistra.
Devi andare in compressione sulla gamba e spingere il peso avanti.
Se invece togli il peso per metterlo sulla gamba sinistra perdi tutta la spinta e ti tocca giocare di braccio.

Il fatto che il peso finisca sulla gamba sinistra,se sei in semi, è la diretta conseguenza della spinta del piede destro, non dell'aver tolto il peso e messo sull' altro piede.


Nel rovescio sei troppo frontale, devi girarti di più ed entrare di spalla, la famosa metafora di KK "sfonda una porta a spallate" rende l'idea.
E non hai spazio tra te e la palla, ma questo è dovuto sempre al fatto che sei troppo frontale.

Ciao, si la tendenza a scappare dal colpo è uno dei miei principali difetti e quello sul quale attualmente sto lavorando di più col maestro. Nasce, almeno questa è la spiegazione che mi sono dato, dal timore di arrivare tardi sulla palla successiva.
Quanto al rovescio in top, come detto sopra, c'è ancora tanta strada da fare...study
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Palleggi di inizio 2015 Empty Re: Palleggi di inizio 2015

Lun 12 Gen 2015 - 13:51
RenaTheWiz ha scritto:
albs77 ha scritto:Sei mediamente scarico, più di rovescio che di dritto.

Sul dritto ,non sempre, ma qualche volta tendi a scappare dal colpo:il peso del corpo deve restare sulla gamba destra, visto che giochi in open/semi, non va spostato sulla sinistra.
Devi andare in compressione sulla gamba e spingere il peso avanti.
Se invece togli il peso per metterlo sulla gamba sinistra perdi tutta la spinta e ti tocca giocare di braccio.

Il fatto che il peso finisca sulla gamba sinistra,se sei in semi, è la diretta conseguenza della spinta del piede destro, non dell'aver tolto il peso e messo sull' altro piede.


Nel rovescio sei troppo frontale, devi girarti di più ed entrare di spalla, la famosa metafora di KK "sfonda una porta a spallate" rende l'idea.
E non hai spazio tra te e la palla, ma questo è dovuto sempre al fatto che sei troppo frontale.

Ciao, si la tendenza a scappare dal colpo è uno dei miei principali difetti e quello sul quale attualmente sto lavorando di più col maestro. Nasce, almeno questa è la spiegazione che mi sono dato, dal timore di arrivare tardi sulla palla successiva.
Quanto al rovescio in top, come detto sopra, c'è ancora tanta strada da fare...study

Avevo lo stesso problema e un maestro mi ha detto: hai troppa fretta, ma in quarta categoria non c'è bisogno di aver fretta.
Nessuno tira così forte da obbligarti a dover uscire dal colpo: considera finito il colpo solo quando hai terminato il follow.
Stai fermo quando colpisci: il tuo baricentro deve essere basso, devi sentirti piantato per terra come se fossi zavorrato.
Per ottenere questa sensazione il peso del tuo corpo deve essere quasi tutto li dove ti appoggi.

Vedrai che non è così complicato e non appena ci riesci, ti usciranno delle palle pesantissime con molto meno sforzo.
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

Palleggi di inizio 2015 Empty Re: Palleggi di inizio 2015

Lun 12 Gen 2015 - 20:19
albs77 ha scritto:
Avevo lo stesso problema e un maestro mi ha detto: hai troppa fretta, ma in quarta categoria non c'è bisogno di aver fretta.
Nessuno tira così forte da obbligarti a dover uscire dal colpo: considera finito il colpo solo quando hai terminato il follow.

Stessa cosa che mi ha detto il mio maestro: "Se i pro riescono a rimanere sul colpo e arrivare tranquillamente sulla palla successiva figurati tu che giochi contro pallette a 2 all'ora !" Laughing
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Palleggi di inizio 2015 Empty Re: Palleggi di inizio 2015

Mar 13 Gen 2015 - 2:51
...mi sento "orgogliosamente inutile"!
Tutto quello che c'era da dire...è stato detto.
Scappi dal colpo perche sei un po' in ritardo da entrambe le parti.
Tra un po' troverai anche la distanza giusta dalla palla e spero tu possa mettere a posto anche il timing.

Ti lancio una frase sibillina per il dritto.
Supponiamo che tu metta l'orologio sul polso destro, quando finisci il colpo, riusciresti a leggere le ore? Il finish racconta come impatti, pertanto, qualcosa da capire ce l'hai.

Bene gli spostamenti, meno come ti piazzi e come porti il peso.
Volée: il colpo ti piace ma non fai pratica. O lo alleni o
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Palleggi di inizio 2015 Empty Re: Palleggi di inizio 2015

Mer 14 Gen 2015 - 19:47
Complimenti Iena..... una domanda sulla racca.... che corda monti sulla Yonex e con quali ti sei trovato meglio?
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

Palleggi di inizio 2015 Empty Re: Palleggi di inizio 2015

Mer 14 Gen 2015 - 22:59
kingkongy ha scritto:Ti lancio una frase sibillina per il dritto.
Supponiamo che tu metta l'orologio sul polso destro, quando finisci il colpo, riusciresti a leggere le ore? Il finish racconta come impatti, pertanto, qualcosa da capire ce l'hai.

Ehm no...mi sa che l'ora non la leggo..ma ti prego...sii meno sibillino ! Embarassed

kingkongy ha scritto:Volée: il colpo ti piace ma non fai pratica. O lo alleni o

Lo alleno...quando ho imparato a tenere gli appoggi inchiodati Laughing
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

Palleggi di inizio 2015 Empty Re: Palleggi di inizio 2015

Mer 14 Gen 2015 - 23:08
dan73 ha scritto:Complimenti Iena..... una domanda sulla racca.... che corda monti sulla Yonex e con quali ti sei trovato meglio?

Grazie, nel video monto le Starburn Aquapower che sono le migliori che ho provato ad oggi. Devo dire che non ho ancora macinato molte ore con questa Yonex, ho voluto darle una seconda possibilità dopo averla scartata all'inizio e ora le cose stanno iniziando a girare come si deve...

Ho provato Yonex Poly Tour Pro 1.25 che mi sono piaciute ma senza picchi di eccellenza. Sensazione un pò "gommosa", buon controllo a rete ma per il resto non mi hanno fatto impazzire. Le Tour Bite 1.20 che pure mi sono piaciute molto sulla RDiS200 qui non mi sono piaciute proprio, forse andavano tese 1 kg in meno di 22/21 ma sentivo il piatto rigido e poco sensibile. 
Le AQP invece, nonostante a-priori non le ritenessi il massimo su un telaio così morbido, mi sono piaciute sicuramente più delle due precedenti: ottima potenza e sensibilità.
Ora ho Lynx e Razor da provare ma la AQP è sicuramente un ottimo riferimento.

Tu che esperienze di corde hai avuto ?

ciao Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Palleggi di inizio 2015 Empty Re: Palleggi di inizio 2015

Gio 15 Gen 2015 - 0:48
Ok, NON vedi il polso destro... quindi l'avambraccio destro - alla fine del colpo, DOPO avr impattato la palla, NON ha ruotato.
Questo è il risultato del movimento: il "finish". Bisognerebbe vederne un po' di dritti...ma quelli che hai ripreso hanno questo problema.
Ora vediamo che succede a questo orologio, come si muove nello spazio mentre esegui il colpo.
- Attesa = orologio che guarda il paletto dx della rete
- Apertura = orologio che guarda in alto, recinzione dietro di te
- Chiusura/1 = racchetta nel punto più basso, polso che guarda la rete e orologio che guarda il terreno, un po' dietro di te
- Chiusura/2 = racchetta che sale, orologio che guarda verso il basso ma l'angolo di campo destro (circa)
- Impatto = Orologio che guarda il terreno e stessa direzione perché la racchetta sale lungo lo stesso piano
- Distensione in avanti = orologio che guarda il lato destro, in alto
- Chiusura = Tu che leggi le ore.
Questo per dirti che l'avambraccio prona, gira, fa il tergicristallo, lifta.
Se tu non leggi l'ora significa che spingi il colpo in avanti MA NON distendi in avanti il colpo e non dai correttamente il movimento di top spin.
Dal vivo son 3 secondi da spiegare....via Forum cerco di esprimermi per immagini.
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

Palleggi di inizio 2015 Empty Re: Palleggi di inizio 2015

Gio 15 Gen 2015 - 20:40
kingkongy ha scritto:
- Attesa = orologio che guarda il paletto dx della rete
- Apertura = orologio che guarda in alto, recinzione dietro di te
- Chiusura/1 = racchetta nel punto più basso, polso che guarda la rete e orologio che guarda il terreno, un po' dietro di te
- Chiusura/2 = racchetta che sale, orologio che guarda verso il basso ma l'angolo di campo destro (circa)
- Impatto = Orologio che guarda il terreno e stessa direzione perché la racchetta sale lungo lo stesso piano
- Distensione in avanti = orologio che guarda il lato destro, in alto
- Chiusura = Tu che leggi le ore.
Questo per dirti che l'avambraccio prona, gira, fa il tergicristallo, lifta.
Se tu non leggi l'ora significa che spingi il colpo in avanti MA NON distendi in avanti il colpo e non dai correttamente il movimento di top spin.
Dal vivo son 3 secondi da spiegare....via Forum cerco di esprimermi per immagini.

Decisamente più chiaro, grazie study
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Palleggi di inizio 2015 Empty Re: Palleggi di inizio 2015

Ven 16 Gen 2015 - 13:11
Bueno,sto ancora guardando l'orologio,eh eh eh.
Dai a parte gli scherzi volevo collegare  le cose che ti ha detto king ad altre che vedo io.
Il colpo di per se non va male,pero' ci sono delle cose che non lo fanno girare ancora come si deve.Si devi preparare prima,ma piu' che preparare prima in questo momento devi preparare veloce,il timing non mi sembra male,ma sei un po lento di braccio nel preparare e nel andare a colpire.Se ci aggiungi che giochi molto vicino alla linea di fondo,il problema e che come e diceva king non riesci a stendere bene il braccio e di conseguenza colpisci indietro e non riesci a fare bene il movimento.Diciamo che la base ce,ma doversti fare esercizi per velocizzare di piu' il movimento in fase di preparazione e nell andare a colpire.Il giocare troppo vicino alla linea di fondo non va bene,ok cerchiamo di anticipare,ma per farlo devi essere veloce,sia nel movimento di braccio,che nel movimento di piedi.Io ti consiglierei di stare un pochino piu' indietro,almeno un metro, cosi' hai piu' tempo per riuscire a gestire il tutto.Per gli appoggi sai gia' cosa devi fare,il rovescio no comment perche' da come dici e' ancora in fase di costruzione,ma comunque senza entrare troppo nel tecnico ,non mi dispiace,anche li vale il discorso che devi preparare veloce e cercare di piu' la palla per diagonale,si vede che giocando per molto tempo solo il rovescio slice la ricerca palla da quel lato li non e' molto precisa,per giocare un rovecio in top.
Comunque non male........
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

Palleggi di inizio 2015 Empty Re: Palleggi di inizio 2015

Sab 17 Gen 2015 - 19:41
Grazie Vet, prendo appunti study
Quanto agli esercizi per velocizzare il movimento, posso prendere spunto da qualcosa in rete ?
Riguardo alla posizione hai ragione e in effetti in partita mi concedo un pò più di spazio giocando un passo indietro per avere più tempo. Qui in allenamento ero in modalità un pò più aggresiva Laughing
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Palleggi di inizio 2015 Empty Re: Palleggi di inizio 2015

Sab 17 Gen 2015 - 23:51
Ma in rete sicuramente troverai qualcosa,se no ce un esercizio facile facile,si fa dal cesto con il maestro che sta dalla tua parte del campo vicino alla linea,praticamente si mette al tuo lato dalla parte del dritto o del rovescio a secondo di cosa vuoi allenare,tu parti inposizione di attesa e lui al tuo fianco ti lascia semplicemente cadere una pallina che tu dovrai colpire,il ritmo deve essere bello alto per farti preparare velocemte ed andare a colpire velocemente,meglio fare delle serie no troppo lunghe da 10 colpi,poi piccola pausa e si ripàrte.Ma se cerchi in rete sicuramente ne trovi parecchi.Se riesco ti cerco qualcosa.
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

Palleggi di inizio 2015 Empty Re: Palleggi di inizio 2015

Dom 18 Gen 2015 - 2:11
E' un esercizio che ho già fatto in passato (evidentemente con scarsi risultati Laughing ), si può fare Palleggi di inizio 2015 622327
tarie
tarie
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 794
Età : 40
Data d'iscrizione : 21.06.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex RDiS 100 mp

Palleggi di inizio 2015 Empty Re: Palleggi di inizio 2015

Sab 7 Feb 2015 - 13:40
Quando interviene Veterano rimane sempre davvero poco da dire ehehe!
Anche io avrei detto preparazione un po lenta e dritto un po contratto, sul rovescio nonostante sia in costruzione mi sembra tutto più fluido. 
In realtà volevo farti i complimenti per le pochissime palle buttate a rete, a meno che tu non le abbia tagliate  Laughing
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

Palleggi di inizio 2015 Empty Re: Palleggi di inizio 2015

Sab 7 Feb 2015 - 15:50
Ovvio che le ho tagliate, l'altra mia passione é l'editing video Laughing
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.