Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisCamila GiorgiOggi alle 1:17Luchino 67Denis ShapovalovIeri alle 23:41ExDedalusHead Boom MPIeri alle 23:17xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Ieri alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalusAlternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Ieri alle 17:03francesco_jsb




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

i miei colpi pt.II Empty i miei colpi pt.II

Gio 27 Nov 2014 - 13:49
a distanza di due anni posto qualche video di inquadrature fatte dai maestri del mio circolo...

Si tratta di inquadrature su colpi di dritto e rovescio...rispettivamente: dritto piatto incrociato, dritto piatto lungolinea, dritto top incrociato, dritto top lungolinea,
dritto back incrociato e dritto back lungolinea...altrettando per il rovescio...
Purtroppo il video "da dietro" del dritto non riesco a caricarlo... appena riesco lo posterò...

I video sono fatti con UberSense quindi posso, perchè così riesco, editare solo i vari link:



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ovviamente mi aspetto consigli ed insulti ( Very Happy )... vi leggerò volentieri...

ciao!

nb. per chi si fosse perso la prima parte...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

i miei colpi pt.II Empty Re: i miei colpi pt.II

Gio 27 Nov 2014 - 17:00
video che mancava...



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
ercapretta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 26.11.14

i miei colpi pt.II Empty Re: i miei colpi pt.II

Gio 27 Nov 2014 - 17:02
mi sembrano buoni colpi, pulito e armonioso nel movimento..da quanto tempo giochi?
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

i miei colpi pt.II Empty Re: i miei colpi pt.II

Gio 27 Nov 2014 - 17:43
grazie!
Mah ho fatto circa tre anni tra elementari e medie...ed ora ho iniziato il terzo anno di attività, quindi fatti e finiti 2 anni!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

i miei colpi pt.II Empty Re: i miei colpi pt.II

Gio 27 Nov 2014 - 17:45
Raff, capperi, hai lavorato parecchio. Bravo.
Rimango della mia idea: sei troppo alto sulla palla, troppo in piedi.
Non capisco due cose: lo stance del dritto e lo stance/assetto del rovescio...hahahahahah
Aspetta.
Cambi stance su dritto incrociato lungolinea top/piatto/back: è una scelta tecnica imposta?
Non mi piace l'impugnatura aperta su rovescio in top.
A volte ruoti poco il busto...infatti sei closed ...per avere torsione?
A volte (se fa per dire) in top sei col peso indietro perché non carichi sul ginocchio destro.
A volte sali sulla punta del piede nel rovescio...perché la punta è alta solo nel passo di appoggio e poi si carica "dal" tallone che punta e, quindi, si flettono caviglia (!) e ginocchio.
NON guardi la palla né di dritto né di rovescio.
Braccio sempre veloce. Bell'impatto sulla palla. Mi piace il lavoro del braccio sinistro sul rovescio. Mi piace lo step.

A melanzane alla parmigiana come sei messo? Perché noi abbiamo un certo impegno reciproco....
Very Happy
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

i miei colpi pt.II Empty Re: i miei colpi pt.II

Gio 27 Nov 2014 - 17:50
KK mi prendo del tempo per risponderti, tra stasera e domani, perchè cercherò di associare le tue parole ai video e poi
perchè mi aspettano i pizzoccheri!!! Very Happy 


Grazie cmq per il "hai lavorato parecchio. Bravo."
Anonymous
Ospite
Ospite

i miei colpi pt.II Empty Re: i miei colpi pt.II

Gio 27 Nov 2014 - 18:03
non so se è una cosa positiva o negativa, ma quando fai il rovescio in top il piatto corde nella fase di caricamento ha la stessa inclinazione dello slice.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

i miei colpi pt.II Empty Re: i miei colpi pt.II

Gio 27 Nov 2014 - 18:20
Raffus ha scritto:a distanza di due anni posto qualche video di inquadrature fatte dai maestri del mio circolo...

Si tratta di inquadrature su colpi di dritto e rovescio...rispettivamente: dritto piatto incrociato, dritto piatto lungolinea, dritto top incrociato, dritto top lungolinea,
dritto back incrociato e dritto back lungolinea...altrettando per il rovescio...
Purtroppo il video "da dietro" del dritto non riesco a caricarlo... appena riesco lo posterò...

I video sono fatti con UberSense quindi posso, perchè così riesco, editare solo i vari link:



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ovviamente mi aspetto consigli ed insulti ( Very Happy )... vi leggerò volentieri...

ciao!

nb. per chi si fosse perso la prima parte...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bravo raffus!da supertecnico quale sono Laughing  ti posso dire solo una cosa,sul rovescio,gia' in fase di caricamento tieni la faccia della racchetta troppo verso l'alto,cosi' tendi a dargli una parabola verso l'alto e,a volte ad andare un po' lungo,col tuo modo di colpire devi piegarti tantissimo e avere una velocita' di braccio mostruosa,ti devi chiamare gasquet!!.....la faccia della racchetta,gia' dalla prima fase di caricamento(il punto piu' alto diciamo) tienila piu' o meno parallela a un muro invisibile posto alla tua sinistra,ti posto l'immagine di un fenomeno a caso   Smile

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
SW1985
SW1985
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Località : Provincia d Modena
Data d'iscrizione : 28.01.14

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: 4.2
Racchetta: Mah

i miei colpi pt.II Empty Re: i miei colpi pt.II

Gio 27 Nov 2014 - 18:38
non sono un esperto ma mi sembra che su qualche dritto saltavi..meglio rimanere saldo a terra così la palla scappa meno..ricordati anche di tenere le anche ferme così il busto "sfarfalla" meno
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

i miei colpi pt.II Empty Re: i miei colpi pt.II

Gio 27 Nov 2014 - 19:13
giusta l''osservazione di vandergraf.......con la presa del back tiri il rovescio in top,gira leggermente la presa cosi' la faccia della racchetta automaticamente guardera' piu' verso l'esterno e nn piu' verso l'alto
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

i miei colpi pt.II Empty Re: i miei colpi pt.II

Gio 27 Nov 2014 - 19:23
abracadabra78 ha scritto:giusta l''osservazione di vandergraf.......con la presa del back tiri il rovescio in top,gira leggermente la presa cosi' la faccia della racchetta automaticamente guardera' piu' verso l'esterno e nn piu' verso l'alto
Non fatevi ingannare: non è la stessa impugnatura per back e top... È' che lui fa l'impugnatura da fighetto (alla Federer) per intenderci, col polso basso (manetta del gas della moto).
Solo che ogni tanto, rimanendo indietro col corpo, non copre il colpo e gli rimane "aperta". Una mezza tacca in più ci starebbe anche...basta che si decida a stare in avanti col peso...
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

i miei colpi pt.II Empty Re: i miei colpi pt.II

Gio 27 Nov 2014 - 19:26
Caro KK facciamo cosi ti contratto come supervisore,cosi tu mi dai un occhiata ai ragazzi e mi dici cosa non va,e io entro in campo senza piu' preoccuparmi di niente eh eh eh.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

i miei colpi pt.II Empty Re: i miei colpi pt.II

Gio 27 Nov 2014 - 19:28
Magari! Sia chiaro: l'importante è che paghi da mangiare e da bere...hihihi

Ma va là, che ti adorano i ragazzi!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

i miei colpi pt.II Empty Re: i miei colpi pt.II

Gio 27 Nov 2014 - 19:33
Si in fondo in fondo mi sono affezzionati,pero' avrei una scusa,quando le faccio il mazzo per determinate ragioni,potrei sempre dire........me lo ha detto lui indicando te con la racchetta eh eh eh.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

i miei colpi pt.II Empty Re: i miei colpi pt.II

Gio 27 Nov 2014 - 19:35
hahahaha bastardooooo!!! hahahahahah

Insomma, tu fai il simpatico burbero e io il rompi-cocomeri che spacca il pelo in quattro (insomma, sempre di peli...).
Piuttosto, a gringhelle come siete messi...iscrizioni aperte ai gonnellini e tu che fai il casting? Questa esta buena...questa esta bona!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

i miei colpi pt.II Empty Re: i miei colpi pt.II

Gio 27 Nov 2014 - 19:43
Eh eh eh.......bueno per scusarmi con raffus visto che siamo andati O.T e anche visto che K.k ti ha gia fatto i raggi x,vorrei dire che mi piace molto la tua ricerca di posizione,in parole povere sei abbastanza composto,e cerchi di mantenere ben solidi gli appogi e di non perdere l'equilibrio.Per il resto ce ancora un po di strada da fare,ma da quello che vedo rispetto all altro video il cambio si vede.
Buon lavoro....
P.S..... queridissimo K.K io ho parlato di ragazzi......alle donzelle ci penso io  Laughing
Anonymous
Ospite
Ospite

i miei colpi pt.II Empty Re: i miei colpi pt.II

Gio 27 Nov 2014 - 21:40
kingkongy ha scritto:
abracadabra78 ha scritto:giusta l''osservazione di vandergraf.......con la presa del back tiri il rovescio in top,gira leggermente la presa cosi' la faccia della racchetta automaticamente guardera' piu' verso l'esterno e nn piu' verso l'alto
Non fatevi ingannare: non è la stessa impugnatura per back e top... È' che lui fa l'impugnatura da fighetto (alla Federer) per intenderci, col polso basso (manetta del gas della moto).
Solo che ogni tanto, rimanendo indietro col corpo, non copre il colpo e gli rimane "aperta". Una mezza tacca in più ci starebbe anche...basta che si decida a stare in avanti col peso...
difatti non ho detto che usa la stessa impugnatura, ma che il piatto corde ha un'inclinazione tipica da back o slice
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

i miei colpi pt.II Empty Re: i miei colpi pt.II

Gio 27 Nov 2014 - 21:50
Il piatto corde non è inclinato come sembra. Guarda il polso in apertura.
Anonymous
Ospite
Ospite

i miei colpi pt.II Empty Re: i miei colpi pt.II

Gio 27 Nov 2014 - 22:05
se guardi i rovesci ripresi da dietro non si distingue se sta preparando un back o un top. ne ho visti tanti di rovesci da quella inquadratura, apposta l'ho notato
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

i miei colpi pt.II Empty Re: i miei colpi pt.II

Gio 27 Nov 2014 - 22:54
Non lo distingui tu... Hehehe guardi di lato e lo vedi. In ogni caso a volte rimane "aperto".
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

i miei colpi pt.II Empty Re: i miei colpi pt.II

Gio 27 Nov 2014 - 23:44
kingkongy ha scritto:Il piatto corde non è inclinato come sembra. Guarda il polso in apertura.
king,con quella presa si tira il back,per il top deve girare per forza la presa altrimenti 2 su 3 li sparacchia,il problema mi sembra sia questo
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

i miei colpi pt.II Empty Re: i miei colpi pt.II

Gio 27 Nov 2014 - 23:51
Abra, il polso è basso e piegato. Quella è una eastern di rovescio. Una eastern e un pezzettino. Non guardare il piatto corde. Guarda come sta in mano la racchetta. Quel giochino lo faccio pure io quando "imito" Federer....
Guarda le sue foto e il piatto corde in apertura. Hai pure postato tu una sua foto...basta guardare quella.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

i miei colpi pt.II Empty Re: i miei colpi pt.II

Gio 27 Nov 2014 - 23:54
...visto che tende a rimanere "aperto" (ritorno su questo concetto) al limite, se non corregge la distensione all'impatto e il peso....gli conviene girare di mezza tacca, così copre meglio la palla.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

i miei colpi pt.II Empty Re: i miei colpi pt.II

Gio 27 Nov 2014 - 23:55
per forza il polso si vede diversamente,in base al colpo cambia la fase di caricamento,ma la presa millimetro piu' millimetro meno e' quella,giusta per il back,sbagliata per il top,vista da dietro e di fianco vedo la stessa cosa,la soluzione e' semplicemente girare un po' la presa per il top,cosa che probabilmente nn gli viene ancora cosi' automatica
Anonymous
Ospite
Ospite

i miei colpi pt.II Empty Re: i miei colpi pt.II

Gio 27 Nov 2014 - 23:59
kingkongy ha scritto:Non lo distingui tu... Hehehe guardi di lato e lo vedi. In ogni caso a volte rimane "aperto".
king.....con tutto il dovuto rispetto......ma io mi riferisco alla ripresa fatta di spalle, è lì che si nota quella inclinazione atipica del piatto corde. e non è che me la sto inventando, è evidente, non credo che almeno 500 persone che ho visto giocare, sia dal vivo che in tv, usino un'inclinazione diversa solo perchè stanno facendo gli "originali" . poi sull'impugnatura non ho mai detto nulla e i movimenti successivi sono tipici del rovescio in top, ma non lo è il movimento indietro di partenza, perchè il piatto corde in quel modo non si mette nell'impostazione standard, lo puoi fare se vuoi mascherare il colpo o se hai un movimento molto evoluto come quello di gasquet ad esempio. i maestri di tennis non insegnano di certo a farlo in quel modo. e anche di questo sono stato più volte testimone diretto. nelle altre riprese non si vede o perchè lo fa diversamente o perchè la prospettiva non lo consente. poi se vuoi per forza aver ragione tu......amen
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.