Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

i miei colpi pt.II - Pagina 2 Empty i miei colpi pt.II

Gio 27 Nov 2014 - 13:49
Promemoria primo messaggio :

a distanza di due anni posto qualche video di inquadrature fatte dai maestri del mio circolo...

Si tratta di inquadrature su colpi di dritto e rovescio...rispettivamente: dritto piatto incrociato, dritto piatto lungolinea, dritto top incrociato, dritto top lungolinea,
dritto back incrociato e dritto back lungolinea...altrettando per il rovescio...
Purtroppo il video "da dietro" del dritto non riesco a caricarlo... appena riesco lo posterò...

I video sono fatti con UberSense quindi posso, perchè così riesco, editare solo i vari link:



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ovviamente mi aspetto consigli ed insulti ( Very Happy )... vi leggerò volentieri...

ciao!

nb. per chi si fosse perso la prima parte...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ospite
Ospite

i miei colpi pt.II - Pagina 2 Empty Re: i miei colpi pt.II

Gio 27 Nov 2014 - 23:59
kingkongy ha scritto:Non lo distingui tu... Hehehe guardi di lato e lo vedi. In ogni caso a volte rimane "aperto".
king.....con tutto il dovuto rispetto......ma io mi riferisco alla ripresa fatta di spalle, è lì che si nota quella inclinazione atipica del piatto corde. e non è che me la sto inventando, è evidente, non credo che almeno 500 persone che ho visto giocare, sia dal vivo che in tv, usino un'inclinazione diversa solo perchè stanno facendo gli "originali" . poi sull'impugnatura non ho mai detto nulla e i movimenti successivi sono tipici del rovescio in top, ma non lo è il movimento indietro di partenza, perchè il piatto corde in quel modo non si mette nell'impostazione standard, lo puoi fare se vuoi mascherare il colpo o se hai un movimento molto evoluto come quello di gasquet ad esempio. i maestri di tennis non insegnano di certo a farlo in quel modo. e anche di questo sono stato più volte testimone diretto. nelle altre riprese non si vede o perchè lo fa diversamente o perchè la prospettiva non lo consente. poi se vuoi per forza aver ragione tu......amen
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

i miei colpi pt.II - Pagina 2 Empty Re: i miei colpi pt.II

Ven 28 Nov 2014 - 0:00
kingkongy ha scritto:Abra, il polso è basso e piegato. Quella è una eastern di rovescio. Una eastern e un pezzettino. Non guardare il piatto corde. Guarda come sta in mano la racchetta. Quel giochino lo faccio pure io quando "imito" Federer....
Guarda le sue foto e il piatto corde in apertura. Hai pure postato tu una sua foto...basta guardare quella.
eastern e un pezzettino vuol dire quasi continental?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

i miei colpi pt.II - Pagina 2 Empty Re: i miei colpi pt.II

Ven 28 Nov 2014 - 0:00
Basta chiedere a lui. Magari il maestro suo vuole un colpo mascherato.
A me sembra continental per back ed eastern (abbondante) per il top.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

i miei colpi pt.II - Pagina 2 Empty Re: i miei colpi pt.II

Ven 28 Nov 2014 - 0:01
eastern e un pezzettino... verso la western... (non verso la continental) hehehehehhe
Più la guardo e più mi sembra palese.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

i miei colpi pt.II - Pagina 2 Empty Re: i miei colpi pt.II

Ven 28 Nov 2014 - 0:15
kingkongy ha scritto:eastern e un pezzettino... verso la western... (non verso la continental) hehehehehhe
Più la guardo e più mi sembra palese.
quindi addirittura dall'altra parte di dove la vedo io?prova a bloccare ,nel primo video al secondo 5,quando il braccio e' in totale distensione e guarda che presa ha,il piatto corde inoltre nel finale guarda a destra-dietro,con la presa che dici te dovrebbe guardare lateralmente,a me nn sembra una eastern di rovescio che va verso la western,mi sembra proprio una presa adatta per back e servizio,nn e' che stai guardando col cellulare? magari nello schermo piccolo nn si vede bene
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

i miei colpi pt.II - Pagina 2 Empty Re: i miei colpi pt.II

Ven 28 Nov 2014 - 0:19
in ogni caso deve girare la presa,fin qui siamo d'accordo
Anonymous
Ospite
Ospite

i miei colpi pt.II - Pagina 2 Empty Re: i miei colpi pt.II

Ven 28 Nov 2014 - 0:21
poi, se vogliamo parlare di impugnatura, mi sembra anche che faccia consecutivamente un top e un back senza spostare minimamente la mano, sempre nel primo video. e su alcuni colpi in top rimane col braccio molto vicino al busto, altra cosa più tipica del back. insomma è una preparazione nello slancio che mi sembra molto atipica, non dico che non vada bene, ma è comunque anomala
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

i miei colpi pt.II - Pagina 2 Empty Re: i miei colpi pt.II

Ven 28 Nov 2014 - 0:37
Primo video voleva tirare piatto. L'impugnatura mi sembra dubbia e mi sa che ci assomiglia un po' a una continental. Abbastanza...tantino... hehehehehe

Io, comunque, mi riferisco al secondo video che, essendo proprio sul lato sinistro, è dedicato al rovescio. Qui si vedono i cambiamenti richiesti a voce dal maestro.

Van: non voglio per forza aver ragione io... mi piace chiacchierare come stiamo facendo. Comodissimo e rilassato cazzegging! Tanto più che mica ho paura a dire che vedendo il primo video avete entrambi ragione a criticare il rovescio.

Per l'opportunità di cambiare e chiudere maggiormente l'impugnatura...boh? Abra, ha un maestro, ha un bel video... personalmente, sì, io girerei, sì concordo...però... rispetto.
Anonymous
Ospite
Ospite

i miei colpi pt.II - Pagina 2 Empty Re: i miei colpi pt.II

Ven 28 Nov 2014 - 0:52
cazzegging va bene, ma se mi dici che mi confondo come se non sapessi distinguere un'apertura in back da una in top, diventa qualcos'altro di meno simpatico. comunque la mia non era una critica negativa, ma solo mettere in risalto una cosa atipica. ciao
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

i miei colpi pt.II - Pagina 2 Empty Re: i miei colpi pt.II

Ven 28 Nov 2014 - 0:55
Vander, infatti ti ho detto di guardare il video con la ripresa laterale.
L'inclinazione del piatto corde viene alterata dalla particolare posizione del polso. E' una finezza tecnica che non si vede molto spesso. Te la volevo far notare.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

i miei colpi pt.II - Pagina 2 Empty Re: i miei colpi pt.II

Ven 28 Nov 2014 - 0:58
Domanda (serissima): ma tu apri diversamente tra un rovescio in top e uno in back?
Anonymous
Ospite
Ospite

i miei colpi pt.II - Pagina 2 Empty Re: i miei colpi pt.II

Ven 28 Nov 2014 - 2:05
king per favore.....finiamola qui.....per fortuna sono ancora in grado di leggere quello che scrivi e tu dovresti essere altrettanto in grado di leggere quello che ho scritto io. tutto il resto non c'entra nulla con le osservazioni iniziali. io ho detto che dalla ripresa di spalle si vede un'inclinazione del piatto corde uguale a quella del back ed è atipica per il top. se ora la vedi anche tu l'abbiamo vista in due, altrimenti vuol dire che uno di noi due prima stava parlando di altre cose oppure ha bisogno dell'oculista. buonanotte
Anonymous
Ospite
Ospite

i miei colpi pt.II - Pagina 2 Empty Re: i miei colpi pt.II

Ven 28 Nov 2014 - 8:49
da dietro, lato, sopra o sotto a me non sembra una presa da top e idem la preparazione..alla presa manca un quarto di giro e il movimento è da back
la palla alla fine non gira..finisce sui teloni
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

i miei colpi pt.II - Pagina 2 Empty Re: i miei colpi pt.II

Ven 28 Nov 2014 - 9:04
KK cerco di risponderti...

Cambi stance su dritto incrociato lungolinea top/piatto/back: è una scelta tecnica imposta?  no, non è imposta...cerco la giusta posizione in base alla situazione e in base al colpo che voglio fare...
Non mi piace l'impugnatura aperta su rovescio in top.
VEDI SOTTO...
A volte ruoti poco il busto...infatti sei closed ...per avere torsione? MAH SINCERAMENTE A VOLTE (POI DIPENDE DALLA SITUAZIONI) CERCO LA CLOSED PER NON CADERE ALL'INDIETRO,
HO NOTATO CHE LO FACCIO MENO IN QUELLA STANCE, MA NON LO FACCIO SEMPRE PERCHE' SINCERAMENTE MI IMPEGNA DI PIU'...
A volte (se fa per dire) in top sei col peso indietro perché non carichi sul ginocchio destro. HAI DETTO BENE, QUASI SEMPRE...FACCIO FATICA A "BUTTARMI" IN AVANTI...LAVORO SPESSO SOLO SU QUELLO, MA E' PIU' FORTE DI ME...
A volte sali sulla punta del piede nel rovescio...perché la punta è alta solo nel passo di appoggio e poi si carica "dal" tallone che punta e, quindi, si flettono caviglia (!) e ginocchio. QUESTO DETTAGLIO NON MI ERA NOTO...LO TERRA' PRESENTE...
Non guardi la palla né di dritto né di rovescio. GRANDE MIO DIFETTO!

Scusate per il maiuscolo, e' per distinguere, come anche il rosso...

Rispondo anche ad Abra e Vandergraf!

Grazie Abra, si è vero quello che mi fai notare per la faccia della racchetta sul rovescio, però credo di correggere subito il movimento poi in fase ascendente, per caricare il colpo...
nel senso: si è vero la faccio quando tiro indietro la racchetta non è parallela ad un muro ipotetico alla mia sinistra, ma un attimo dopo mi sembra di portarla in quella posizione...
però ci starò attento!!

Vandergraf, per il back di rovescio uso (o almeno credo) la continental...per il top/piatto (quando gioco non faccio tra di loro una gran distinzione, nel senso che per me  il mio rovescio
è un mix tra piatto e top, non un colpo assoluto insomma...) credo di usare una eastern...

Grazie per le molteplici osservazioni soprattutto precise...aspetto altro e intanto vi spiego la mia...


Il mio più grande difetto è cadere all'indietro...proprio non mi dò pace...
Nel dritto è molto accentuata come cosa, nel rovescio un po' meno, ma anzichè cadere all'interno mi trascino verso destra...
La mia impugnatura di dritto non è felice, nel senso che faccio fatica a staccarmi dalla continental...appena tento il cambiamento, mi ritrovo tutto in rete, solo
che cadendo all'indietro con la continental non ho vita facile. Molto spesso mi catapulto in avanti con approcci a rete e allora si che il dritto funziona, muovo tutto il peso del corpo
in avanti ed escono buoni colpi potenti e precisi...
Mi dicono sempre che dovrei diventare più pallettaro, ma io vorrei giocar come mi piace e non avere scambi lunghissimi...
Mi dicono sempre che dovrei comandare il gioco con il mio back di rovescio, dicono sia insano soprattutto sul veloce, ma io adoro il rovescio in top...



Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

i miei colpi pt.II - Pagina 2 Empty Re: i miei colpi pt.II

Ven 28 Nov 2014 - 9:12
SidVicious ha scritto:da dietro, lato, sopra o sotto a me non sembra una presa da top e idem la preparazione..alla presa manca un quarto di giro e il movimento è da back
la palla alla fine non gira..finisce sui teloni

che la palla non gira da top ti posso dar ragione per il motivo che spiego nel post precedente, ma che finisce sui teloni questo no...dove l'hai visto? scratch
nei due top che ho giocato di rovescio uno, in diagonale, è finito all'incrocio delle righe l'altro, il lungolinea, è uscito di 20cm in lunghezza..
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 984
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

i miei colpi pt.II - Pagina 2 Empty Re: i miei colpi pt.II

Ven 28 Nov 2014 - 9:52
Raffus ha scritto:KK cerco di risponderti...

Cambi stance su dritto incrociato lungolinea top/piatto/back: è una scelta tecnica imposta?  no, non è imposta...cerco la giusta posizione in base alla situazione e in base al colpo che voglio fare...
Non mi piace l'impugnatura aperta su rovescio in top.
VEDI SOTTO...
A volte ruoti poco il busto...infatti sei closed ...per avere torsione? MAH SINCERAMENTE A VOLTE (POI DIPENDE DALLA SITUAZIONI) CERCO LA CLOSED PER NON CADERE ALL'INDIETRO,
HO NOTATO CHE LO FACCIO MENO IN QUELLA STANCE, MA NON LO FACCIO SEMPRE PERCHE' SINCERAMENTE MI IMPEGNA DI PIU'...
A volte (se fa per dire) in top sei col peso indietro perché non carichi sul ginocchio destro. HAI DETTO BENE, QUASI SEMPRE...FACCIO FATICA A "BUTTARMI" IN AVANTI...LAVORO SPESSO SOLO SU QUELLO, MA E' PIU' FORTE DI ME...
A volte sali sulla punta del piede nel rovescio...perché la punta è alta solo nel passo di appoggio e poi si carica "dal" tallone che punta e, quindi, si flettono caviglia (!) e ginocchio. QUESTO DETTAGLIO NON MI ERA NOTO...LO TERRA' PRESENTE...
Non guardi la palla né di dritto né di rovescio. GRANDE MIO DIFETTO!

Scusate per il maiuscolo, e' per distinguere, come anche il rosso...

Rispondo anche ad Abra e Vandergraf!

Grazie Abra, si è vero quello che mi fai notare per la faccia della racchetta sul rovescio, però credo di correggere subito il movimento poi in fase ascendente, per caricare il colpo...
nel senso: si è vero la faccio quando tiro indietro la racchetta non è parallela ad un muro ipotetico alla mia sinistra, ma un attimo dopo mi sembra di portarla in quella posizione...
però ci starò attento!!

Vandergraf, per il back di rovescio uso (o almeno credo) la continental...per il top/piatto (quando gioco non faccio tra di loro una gran distinzione, nel senso che per me  il mio rovescio
è un mix tra piatto e top, non un colpo assoluto insomma...) credo di usare una eastern...

Grazie per le molteplici osservazioni soprattutto precise...aspetto altro e intanto vi spiego la mia...


Il mio più grande difetto è cadere all'indietro...proprio non mi dò pace...
Nel dritto è molto accentuata come cosa, nel rovescio un po' meno, ma anzichè cadere all'interno mi trascino verso destra...
La mia impugnatura di dritto non è felice, nel senso che faccio fatica a staccarmi dalla continental...appena tento il cambiamento, mi ritrovo tutto in rete, solo
che cadendo all'indietro con la continental non ho vita facile. Molto spesso mi catapulto in avanti con approcci a rete e allora si che il dritto funziona, muovo tutto il peso del corpo
in avanti ed escono buoni colpi potenti e precisi...
Mi dicono sempre che dovrei diventare più pallettaro, ma io vorrei giocar come mi piace e non avere scambi lunghissimi...
Mi dicono sempre che dovrei comandare il gioco con il mio back di rovescio, dicono sia insano soprattutto sul veloce, ma io adoro il rovescio in top...




Guarda che anche quando giochi il rovescio in top rimani con la gamba destra dritta e il peso all'indietro. Quando giochi in back stai sempre dritto con la gamba e tendi a portare la schiena avanti per dare peso alla palla.

Ti è stato già detto da kk e scommetto anche dal tuo maestro: piega le ginocchia e vedrai come porti il peso in avanti. Per ora  la tua gamba anteriore è un ostacolo che ti impedisce di avanzare.
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

i miei colpi pt.II - Pagina 2 Empty Re: i miei colpi pt.II

Ven 28 Nov 2014 - 10:03
Grazie Chiros! Smile
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

i miei colpi pt.II - Pagina 2 Empty Re: i miei colpi pt.II

Ven 28 Nov 2014 - 15:55
Raffus ha scritto:
SidVicious ha scritto:da dietro, lato, sopra o sotto a me non sembra una presa da top e idem la preparazione..alla presa manca un quarto di giro e il movimento è da back
la palla alla fine non gira..finisce sui teloni

che la palla non gira da top ti posso dar ragione per il motivo che spiego nel post precedente, ma che finisce sui teloni questo no...dove l'hai visto? scratch
nei due top che ho giocato di rovescio uno, in diagonale, è finito all'incrocio delle righe l'altro, il lungolinea, è uscito di 20cm in lunghezza..
buongiorno raffus,sidvicous l'ha detto in modo "brutale" ma era solo per dire che tendi a volte ad andare lungo per via della presa che e' chiaramente da back,magari non te ne accorgi,praticamente lo giochi piu' verso la continental,millimetro piu' millimetro meno,cerca di spostarlo verso le eastern.....per me a parte la presa lo giochi bene il rovescio
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

i miei colpi pt.II - Pagina 2 Empty Re: i miei colpi pt.II

Ven 28 Nov 2014 - 16:00
abracadabra78 ha scritto:
Raffus ha scritto:
SidVicious ha scritto:da dietro, lato, sopra o sotto a me non sembra una presa da top e idem la preparazione..alla presa manca un quarto di giro e il movimento è da back
la palla alla fine non gira..finisce sui teloni

che la palla non gira da top ti posso dar ragione per il motivo che spiego nel post precedente, ma che finisce sui teloni questo no...dove l'hai visto? scratch
nei due top che ho giocato di rovescio uno, in diagonale, è finito all'incrocio delle righe l'altro, il lungolinea, è uscito di 20cm in lunghezza..
buongiorno raffus,sidvicous l'ha detto in modo "brutale" ma era solo per dire che tendi a volte ad andare lungo per via della presa che e' chiaramente da back,magari non te ne accorgi,praticamente lo giochi piu' verso la continental,millimetro piu' millimetro meno,cerca di spostarlo verso le eastern.....per me a parte la presa lo giochi bene il rovescio


ooooooooooooooooooook!!! sicuramente lo farò...mi sono segnato tutte le Vs "migliorie" e appena posso le metto in pratica, non domani però che sono di torneo!!! Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.