Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure aero 2023Oggi alle 1:26kyashan85Rip Control VS Velocity mltOggi alle 1:03dragoncinoAlcarazIeri alle 23:57ExDedalusWilson Blade v8Ieri alle 23:15Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoIeri alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovIeri alle 22:14mattiaajduetreNovak DjokovicIeri alle 21:36baccio7New speed 2024Ieri alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaIeri alle 20:37drichichiHead Boom MPIeri alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPIeri alle 20:04drichichinuova speed 2022Ieri alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Ieri alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proIeri alle 18:02Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Dopo un anno (o poco più)

+7
andreatennis98
berlo
smorzatore95
gabr179
kingkongy
albs77
lorenzos12
11 partecipanti
Andare in basso
lorenzos12
lorenzos12
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Età : 38
Località : Torino
Data d'iscrizione : 10.01.14

Dopo un anno (o poco più) - Pagina 2 Empty Dopo un anno (o poco più)

Mar 15 Lug 2014 - 12:17
Promemoria primo messaggio :

Ciao ciao ciao. 
Dopo un anno e due mesi dal giorno in cui ho ricominciato a giocare a tennis vi posto un breve video di palleggio e attendo vostri pareri spassionati  Smile 



L.

Muster63
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 223
Data d'iscrizione : 28.08.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta:

Dopo un anno (o poco più) - Pagina 2 Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Sab 13 Set 2014 - 10:59
kingkongy ha scritto:Muster, mi raccomando, però: almeno tu usa slip della misura giusta!

Dai, fai un video! In questo periodo c'è anche Vet che legge e guarda volentieri anche lui i video. E' un gran scansafatiche...quindi meglio approfittare della sua presenza per un po' di aiuto extra e di qualità !
Very Happy  uso XXL


ma che video ho ripreso a giocare dopo 14 anni in un circolo di pallettari non ti dico con che pallette ho a che fare ne trovassi uno che tira,cioè tirano ma in palleggio poi in partita si ingessano il braccio per paura di sbagliare,14 anni fa giocavo con pari livello (c3 c4 non classificati ma VERI non classificati) non ho più gambe fumo come un turco non è il caso di fare video,certo a volte ho sprazzi
alla Roger ma sono sprazzi,ogni tanto mi faccio un oretta di partita con un maestro ma vado a casa morto Very Happy

cmq per tutti... dipende dalla palla che ti arriva,oppure ci vogliono gambe,voglia di vincere ogni 15,e concentrazione
gugaste
gugaste
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 689
Età : 45
Data d'iscrizione : 15.07.13

Profilo giocatore
Località: bresciano
Livello: terrificante
Racchetta:

Dopo un anno (o poco più) - Pagina 2 Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Sab 13 Set 2014 - 14:08
nel primo video mi pare ci sia uno scoiattolo che passa nel campo al minuto 0.15 Dopo un anno (o poco più) - Pagina 2 622327
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Dopo un anno (o poco più) - Pagina 2 Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Sab 13 Set 2014 - 14:30
Hai visto bene...  What a Face
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Dopo un anno (o poco più) - Pagina 2 Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Sab 13 Set 2014 - 15:13
Quello che non capisco e che a questo punto ti dovebbero gia aver insegnato come prendere il tempo quando giochi,cioe' con lo split step e di conseguenza,il ritardo che hai nel preparare si metterebbe a posto come anche una piu' precisa presa degli appoggi,e con un footwork di base di ricerca e di rientro in copertura,saresti gia molto piu' avanti di quello che sei.si cisono da mettere a posto delle cosette,ma volevo proprio evidenziare che vedendo diversi video di giocatori nelle tue stesse condizioni,vedo sempre le stesse cose,cioe' niente split step,che e' la base per prendere il tempo ed essere reattivi e di conseguenza prendere la giusta posizione in campo.
Boooo sara' che io sono abituato a fare crescere le cose insieme,e appena vedo che ce un minimo di gesto decente incomincio con lo split step ed un footwork di base,mahhh forse in italia hanno altri metodi.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Dopo un anno (o poco più) - Pagina 2 Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Sab 13 Set 2014 - 15:19
gugaste ha scritto:nel primo video mi pare ci sia uno scoiattolo che passa nel campo al minuto 0.15 Dopo un anno (o poco più) - Pagina 2 622327
Pensavo fosse un topo..però ha la coda alzata.
Magari è una pantegana a Carnevale.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Dopo un anno (o poco più) - Pagina 2 Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Sab 13 Set 2014 - 15:36
Veterano ha scritto:Quello che non capisco e che a questo punto ti dovebbero gia aver insegnato come prendere il tempo quando giochi,cioe' con lo split step e di conseguenza,il ritardo che hai nel preparare si metterebbe a posto come anche una piu' precisa presa degli appoggi,e con un footwork di base di ricerca e di rientro in copertura,saresti gia molto piu' avanti di quello che sei.si cisono da mettere a posto delle cosette,ma volevo proprio evidenziare che vedendo diversi video di giocatori nelle tue stesse condizioni,vedo sempre le stesse cose,cioe' niente split step,che e' la base per prendere il tempo ed essere reattivi e di conseguenza prendere la giusta posizione in campo.
Boooo sara' che io sono abituato a fare crescere le cose insieme,e appena vedo che ce un minimo di gesto decente incomincio con lo split step ed un footwork di base,mahhh forse in italia hanno altri metodi.
...Vox clamantis in deserto...

perdi tempo caro Vet! Il footwork è soprattutto lo split step NON viene insegnato sistematicamente. Te lo dico per esperienza diretta e, pertanto, non faccio riferimenti a club.

Avviamento al tennis: Ma di che stai parlando? Son bambini!
Preagonistica: Noi facciamo programma FIT..."robe strane" non ne facciamo!
Agonismo: Ne ho sentito parlare, vagamente... Son cose che se uno vuole porta avanti individualmente, ma francamente...

Non mi sembra di essere uno che quando si parla di tennis "equivoca" o non capisce bene... ma a domande dirette e ripetute a distanza di qualche settimana, queste sono state le risposte date da due maestri su sette che frequentano il club e che curano specificatamente gli Under.
Sinceramente - lo ammetto - non ho parlato col direttore della scuola però non mi va di fare il rompiballe cronico. Appena lo becco al bar lo chiedo pure a lui... Però, caro Vet, non stiamo parlando dei "Dieci Comandamenti" come DOVREBBE essere!!!!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Dopo un anno (o poco più) - Pagina 2 Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Sab 13 Set 2014 - 16:10
Non capisco come mai ci sia ancora una mentalita' cosi arretrata,ci sono scuole tennis che tirano fuori degli ottimi giocatori, che appena ti mettono la racchetta in mano incominciano a farti muovere i piedi come si deve.
Mi sembra un po come nel calcio,credo che in italia ci siano degli ottimi giocatori ma la mentalita' e' ,no e troppo giovane per farlo giocare bisogna che faccia esperienza,ma io dico se non giocano a 18 anni ma quando cacchio lo devono fare a 40.All' estero non e' cosi ed infatti ce un ricambio generazionale in credibile vedi il lavoro che hanno fatto in Germania,e no solo li.
Booo sara proprio un fatto di mentalita' perche' non posso ceredere che in italia non ci siano dei maestri validi.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Dopo un anno (o poco più) - Pagina 2 Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Sab 13 Set 2014 - 16:19
Vet... Ci sono maestri validissimi...ma, Mannaggia a Barabba!!!! La FIT dormeeeee!!!
Manca visione e strategia sulla Scuola! Programmi! Metodi! Metodologie! Supporto (maestri, club, famiglie, giocatori).
Mi fermo prima della querela...
Muster63
Muster63
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 223
Data d'iscrizione : 28.08.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta:

Dopo un anno (o poco più) - Pagina 2 Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Sab 13 Set 2014 - 17:34
Veterano ha scritto:Quello che non capisco e che a questo punto ti dovebbero gia aver insegnato come prendere il tempo quando giochi,cioe' con lo split step e di conseguenza,il ritardo che hai nel preparare si metterebbe a posto come anche una piu' precisa presa degli appoggi,e con un footwork di base di ricerca e di rientro in copertura,saresti gia molto piu' avanti di quello che sei.si cisono da mettere a posto delle cosette,ma volevo proprio evidenziare che vedendo diversi video di giocatori nelle tue stesse condizioni,vedo sempre le stesse cose,cioe' niente split step,che e' la base per prendere il tempo ed essere reattivi e di conseguenza prendere la giusta posizione in campo.
Boooo sara' che io sono abituato a fare crescere le cose insieme,e appena vedo che ce un minimo di gesto decente incomincio con lo split step ed un footwork di base,mahhh forse in italia hanno altri metodi.

ehhh non andiamo sul "tecnico" o quantomeno stiamo parlando di tennis da club, dove certe cose non si usano/sanno fare diciamoci la verità contro un pallettaro non serve saltellini vari e quant'altro visto che tra un tiro proprio e uno del pallettaro potrei fare una pausa alla panca per bere Smile

p-s Mod ala fine ho usato l'epossidica per ricostruire l'ottagono ma si è appesantito mi sa che accorcio il manico per ridare peso in testa e alleggerire la racca
Muster63
Muster63
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 223
Data d'iscrizione : 28.08.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta:

Dopo un anno (o poco più) - Pagina 2 Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Sab 13 Set 2014 - 17:39
diciamo che taglio 2 cm(cosi sono obbligato a giocare il rovescio in back e non più a 2 mani) che ne dici?
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Dopo un anno (o poco più) - Pagina 2 Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Sab 13 Set 2014 - 23:22
Muster63 ha scritto:
Veterano ha scritto:Quello che non capisco e che a questo punto ti dovebbero gia aver insegnato come prendere il tempo quando giochi,cioe' con lo split step e di conseguenza,il ritardo che hai nel preparare si metterebbe a posto come anche una piu' precisa presa degli appoggi,e con un footwork di base di ricerca e di rientro in copertura,saresti gia molto piu' avanti di quello che sei.si cisono da mettere a posto delle cosette,ma volevo proprio evidenziare che vedendo diversi video di giocatori nelle tue stesse condizioni,vedo sempre le stesse cose,cioe' niente split step,che e' la base per prendere il tempo ed essere reattivi e di conseguenza prendere la giusta posizione in campo.
Boooo sara' che io sono abituato a fare crescere le cose insieme,e appena vedo che ce un minimo di gesto decente incomincio con lo split step ed un footwork di base,mahhh forse in italia hanno altri metodi.

ehhh non andiamo sul "tecnico" o quantomeno stiamo parlando di tennis da club, dove certe cose non si usano/sanno fare diciamoci la verità contro un pallettaro non serve saltellini vari e quant'altro visto che tra un tiro proprio e uno del pallettaro potrei fare una pausa alla panca per bere Smile

p-s Mod ala fine ho usato l'epossidica per ricostruire l'ottagono ma si è appesantito mi sa che accorcio il manico per ridare peso in testa e alleggerire la racca
Be sai io parlo sempre di giocare a tennis in prospettiva di migliorare,che poi certe cose si facciano o meno ognuno e libero in campo di fare quello che vuole,anche giocare con una 
maschera antigas se si sente a proprio agio. Very Happy Very Happy Very Happy
Muster63
Muster63
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 223
Data d'iscrizione : 28.08.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta:

Dopo un anno (o poco più) - Pagina 2 Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Sab 13 Set 2014 - 23:51
Veterano ha scritto:
Muster63 ha scritto:
Veterano ha scritto:Quello che non capisco e che a questo punto ti dovebbero gia aver insegnato come prendere il tempo quando giochi,cioe' con lo split step e di conseguenza,il ritardo che hai nel preparare si metterebbe a posto come anche una piu' precisa presa degli appoggi,e con un footwork di base di ricerca e di rientro in copertura,saresti gia molto piu' avanti di quello che sei.si cisono da mettere a posto delle cosette,ma volevo proprio evidenziare che vedendo diversi video di giocatori nelle tue stesse condizioni,vedo sempre le stesse cose,cioe' niente split step,che e' la base per prendere il tempo ed essere reattivi e di conseguenza prendere la giusta posizione in campo.
Boooo sara' che io sono abituato a fare crescere le cose insieme,e appena vedo che ce un minimo di gesto decente incomincio con lo split step ed un footwork di base,mahhh forse in italia hanno altri metodi.

ehhh non andiamo sul "tecnico" o quantomeno stiamo parlando di tennis da club, dove certe cose non si usano/sanno fare diciamoci la verità contro un pallettaro non serve saltellini vari e quant'altro visto che tra un tiro proprio e uno del pallettaro potrei fare una pausa alla panca per bere Smile

p-s Mod ala fine ho usato l'epossidica per ricostruire l'ottagono ma si è appesantito mi sa che accorcio il manico per ridare peso in testa e alleggerire la racca
Be sai io parlo sempre di giocare a tennis in prospettiva di migliorare,che poi certe cose si facciano o meno ognuno e libero in campo di fare quello che vuole,anche giocare con una 
maschera antigas se si sente a proprio agio. Very Happy Very Happy Very Happy

io potrei scendere in campo con un semiautomatico cal 12,per tirare alla palletta alta del pallettaro,ooops al piattello Very Happy
gugaste
gugaste
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 689
Età : 45
Data d'iscrizione : 15.07.13

Profilo giocatore
Località: bresciano
Livello: terrificante
Racchetta:

Dopo un anno (o poco più) - Pagina 2 Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Dom 14 Set 2014 - 10:45
kingkongy ha scritto:
gugaste ha scritto:nel primo video mi pare ci sia uno scoiattolo che passa nel campo al minuto 0.15 Dopo un anno (o poco più) - Pagina 2 622327
Pensavo fosse un topo..però ha la coda alzata.
Magari è una pantegana a Carnevale.
??? il video è stato girato il giorno di carnevale?.... per m resta uno scoiattolo perché mi pare che i campi siano in una bella e tranquilla zona circondata dalla natura
Anonymous
Ospite
Ospite

Dopo un anno (o poco più) - Pagina 2 Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Dom 14 Set 2014 - 11:22
kingkongy ha scritto:Visto cose belle e cose no.
OK. Sento il rumorino "frrrr-frrrr" delle scarpe = evviva, fai piccoli aggiustamenti.
OK. A volte giochi bene in movimento.
OK. Il rovescio (preparato molto prima rispetto al dritto).
OK. Il back di difesa sul rovescio (ma andrebbe spinto di più, più allungato e non un coito interrotto).
KO. Peso sui talloni.
KO. Stance non costante. Quando sarai bravo-bravo, ti sposterai lateralmente e verticalmente e, come ti gira, userai closed, neutral, semi-open e open in base alla falcata (dispari o pari).
MA SOLO QUANDO SARAI BRAVISSIMO....
Nel frattempo prendi uno o al massimo due stance e usa SOLO quelli. Perché paghi sempre con una piattaforma di tiro incasinata: appoggi su gamba interna o esterna?
Devi prendere da parte il maestro che mi sembra - solo sentendone la voce - "sintonizzato bene" e digli: "Scusa, capo, ma che io minkiaz di stance ho?". Lui si metterà a ridere e ti dirà: "Minkiaz tua nonna svizzera! Son mesi che cerco di capire....".
Se non metti a posto il footwork non la svanghi. Anche perché, lateralmente, si vede proprio il tuo "scappare dal colpo": indietreggi sempre, soprattutto quando la palla aumenta di velocità (o quando vuoi picchiare).
Pertanto: rallenta, scala una marcia e metti a posto l'apertura, lo spostamento, la compressione.
Devi scendere con la testa di una spanna. Fatti una riga col pennarello da lavagna bianca sullo schermo di un vecchio televisore (di vetro). Poi confronti con la telecamera sempre nello stesso punto di ripresa. Se non comprimi non puoi estenderti: questa è la logica. E non puoi comprimerti/caricarti...se non decidi lo stance e la gamba di appoggio.
Mi sembra logico, no?
Abbraccio. Stai migliorando. Complimenti a te e a quello che ti urla "Guarda la pallaaaaaaaaa!".
 Very Happy
1) mi sembra che si flette poco sulle ginocchia, è quasi in piedi ergo colpisce poco dal basso verso l'alto;
2) i piedi sembrano non essere molto stabili, ossia tende sempre a perdere potenza cadendo indietro;
3) apre in ritardo sul diritto e quindi colpisce in ritardo e compensa col braccio ma con minor potenza;
4) non usa il braccio e la mano sinistri...
che ne pensi KK? Dico castronerie?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Dopo un anno (o poco più) - Pagina 2 Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Dom 14 Set 2014 - 12:47
Tutto ok doc.
I video, in effetti, servono un po' a tutti. Imparare a vedere lo swing altrui insegna a capire meglio il proprio. E "capire" significa "imparare".
Certo e' che il postatore, protagonista del video, deve sorbirsi una valanga di critiche...ma più passa il tempo e leggo osservazioni sempre molto circostanziate e precise: vuol dire che stiamo tutti imparando reciprocamente.
Anonymous
Ospite
Ospite

Dopo un anno (o poco più) - Pagina 2 Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Dom 14 Set 2014 - 14:25
kingkongy ha scritto:Tutto ok doc.
I video, in effetti, servono un po' a tutti. Imparare a vedere lo swing altrui insegna a capire meglio il proprio. E "capire" significa "imparare".
Certo e' che il postatore, protagonista del video, deve sorbirsi una valanga di critiche...ma più passa il tempo e leggo osservazioni sempre molto circostanziate e precise: vuol dire che stiamo tutti imparando reciprocamente.
Infatti lo devo ringraziare perchè sul suo video ho capito i Miei Errori, è servito molto di più a me che a lui. Poi adesso sto guardando i match dei campioni, non per i colpi ma per il gioco di gambe, per gli stance e per l'impatto: altezza, posizione, davanti, etc. Adesso ho molto più controllo di palla ma tornare al "servizio bomba" ancora ci vuole un poco.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.