Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure aero 2023Oggi alle 1:26kyashan85Rip Control VS Velocity mltOggi alle 1:03dragoncinoAlcarazIeri alle 23:57ExDedalusWilson Blade v8Ieri alle 23:15Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoIeri alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovIeri alle 22:14mattiaajduetreNovak DjokovicIeri alle 21:36baccio7New speed 2024Ieri alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaIeri alle 20:37drichichiHead Boom MPIeri alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPIeri alle 20:04drichichinuova speed 2022Ieri alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Ieri alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proIeri alle 18:02Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

il mio tennis,mi presento

+10
nw-t
perro
Iron
maux
babolat94
chiaralt
nanobabbo8672
kingkongy
RaTPlayer
gioamir
14 partecipanti
Andare in basso
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

il mio tennis,mi presento Empty il mio tennis,mi presento

Mer 29 Gen 2014 - 11:49
lo faccio qua anche se in ritardo , Giorgio 40anni quasi 41 di Roma

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

vediamo chi indovina da quanto tempo gioco a tennis, anche se il video e' una lezione col maestro? Smile 
avatar
RaTPlayer
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 185
Età : 42
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 29.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: quale livello?
Racchetta: yonex ai 98, SV100

il mio tennis,mi presento Empty Re: il mio tennis,mi presento

Mer 29 Gen 2014 - 12:48
Ciao e benvenuto. Giochi da quanto?Un annetto?
Comunque molto composto, anche "troppo" ma lascio i commenti tecnici ai guru del forum.
Anonymous
Ospite
Ospite

il mio tennis,mi presento Empty Re: il mio tennis,mi presento

Mer 29 Gen 2014 - 12:57
Intanto Benvenuto!!! il mio tennis,mi presento 855446 
Secondo me giochi da circa un'anno, si molto composto, ma i colpi ancora come se sono "trattenuti" non veramente a tutto braccio... comunque lineare e pulito...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

il mio tennis,mi presento Empty Re: il mio tennis,mi presento

Mer 29 Gen 2014 - 14:15
Se la domanda e' da quanto, io dico 6-8 mesi. 
Ben arrivato. 
Se serve altro....chiedi pure.
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

il mio tennis,mi presento Empty Re: il mio tennis,mi presento

Mer 29 Gen 2014 - 14:22
come posso sbloccare il braccio e mandarlo a tutta come dice drichichi
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

il mio tennis,mi presento Empty Re: il mio tennis,mi presento

Mer 29 Gen 2014 - 14:24
benvenuto gio...
anche io dico 6 mesi circa...
la prima cosa che noto è che hai una buona ricerca della palla con i piedi...
bravo!
Anonymous
Ospite
Ospite

il mio tennis,mi presento Empty Re: il mio tennis,mi presento

Mer 29 Gen 2014 - 14:27
gioamir ha scritto:come posso sbloccare il braccio e mandarlo a tutta come dice drichichi
Di sicuro devi lavorare ancora col maestro, ma a casa devi allenarti tanto con elastici ed allenamenti specifici. Come direbbe KK "metti la cera, togli la cera", un pò è l'allenamento che ho fatto io per riprendere a giocare dopo tanto tempo e qualche problema, ma per potenziamento penso che tu possa chiedere al tuo maestro, sennò fammi sapere e ti mando un pò di materiale su cui studiare, ok?
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

il mio tennis,mi presento Empty Re: il mio tennis,mi presento

Mer 29 Gen 2014 - 14:53
a settembre ho scoperto uno sport che ho sempre schifato e ritenuto noioso, mi ci sono infognato dalla tecnica che ha e dalle varianti, mi sono segnato ad un corso e di tanto in tanto una lezione individuale ,ma cmq gioco spesso con amici e figlio(11anni) che anche lui ha iniziato come me 5mesi fa.
Scoperto un po tardi ma avendo una preparazione fisica da calcio,nuoto,palestra ,moto cross   e spinning a volte tutte  insieme spero di raggiungere un livello discreto entro il primo anno....vedremo(salvo infortuni),nel frattempo vedo ,leggo ed ascolto tt i consigli ,postate pure materiale didattico please
avatar
RaTPlayer
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 185
Età : 42
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 29.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: quale livello?
Racchetta: yonex ai 98, SV100

il mio tennis,mi presento Empty Re: il mio tennis,mi presento

Mer 29 Gen 2014 - 14:55
gioamir ha scritto:come posso sbloccare il braccio e mandarlo a tutta come dice drichichi
Secondo me, ma potrei dire un sacco di castronerie...


1) Devi smettere di voler fare il "bel gesto" altrimenti diventi l'esteta descritto da sonny liston in uno dei famosi post dedicati ai personaggi da circolo.

2) devi smettere di cercare di tenere a palla in campo. Quando il tuo gesto tecnico è abbastanza solido da darlo per scontato, allora anche il braccio si scioglie e inizia a viaggiare. Quando si arriva a questo punto si smette anche di giocare a pingozzo ma si inizia a giocare a tennis, cioè durante lo scambio si pensa a come fare il punto e non a come fare per non sbagliare. È un bello step per il gioco e il divertimento in campo.

3)Secondo me è anche una questione fisica, ci sono alcuni muscoli che si devono fare...
Anonymous
Ospite
Ospite

il mio tennis,mi presento Empty Re: il mio tennis,mi presento

Mer 29 Gen 2014 - 14:56
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] intanto allora buona lettura...
Anonymous
Ospite
Ospite

il mio tennis,mi presento Empty Re: il mio tennis,mi presento

Mer 29 Gen 2014 - 14:57
RaTPlayer ha scritto:
gioamir ha scritto:come posso sbloccare il braccio e mandarlo a tutta come dice drichichi
Secondo me, ma potrei dire un sacco di castronerie...


1) Devi smettere di voler fare il "bel gesto" altrimenti diventi l'esteta descritto da sonny liston in uno dei famosi post dedicati ai personaggi da circolo.

2) devi smettere di cercare di tenere a palla in campo. Quando il tuo gesto tecnico è abbastanza solido da darlo per scontato, allora anche il braccio si scioglie e inizia a viaggiare. Quando si arriva a questo punto si smette anche di giocare a pingozzo ma si inizia a giocare a tennis, cioè durante lo scambio si pensa a come fare il punto e non a come fare per non sbagliare. È un bello step per il gioco e il divertimento in campo.

3)Secondo me  è anche una questione fisica, ci sono alcuni muscoli che si devono fare...
parecchi...
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

il mio tennis,mi presento Empty Re: il mio tennis,mi presento

Mer 29 Gen 2014 - 15:05
gia' letto ,come gli slowmotion su youtube dei pro
Anonymous
Ospite
Ospite

il mio tennis,mi presento Empty Re: il mio tennis,mi presento

Mer 29 Gen 2014 - 15:09
e questi? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

il mio tennis,mi presento Empty Re: il mio tennis,mi presento

Mer 29 Gen 2014 - 15:11
dimenticavo... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

il mio tennis,mi presento Empty Re: il mio tennis,mi presento

Mer 29 Gen 2014 - 15:31
Molto molto interessanti i siti soprattutto quello in cui si parla preparazione fisica.
E' da parecchio tempo che cercavo esercizi del genere.

quando mi passera' del tutto la tendinite mi mettero sotto....
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

il mio tennis,mi presento Empty Re: il mio tennis,mi presento

Mer 29 Gen 2014 - 16:35
Colpisci la palla in fase troppo discendente. Non preoccuparti per quello che vedo e' più che sufficiente . Buono l'attività "plantare "
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

il mio tennis,mi presento Empty Re: il mio tennis,mi presento

Mer 29 Gen 2014 - 17:45
ovvero dovrei colpire la palla prima
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

il mio tennis,mi presento Empty Re: il mio tennis,mi presento

Mer 29 Gen 2014 - 18:09
Commento veloce: accettasi video solo ad insaputa del ripreso...hehehhehehe
Scherzo, ovviamente, ma se fai un'ora da Nureyev così...sei davvero un ballerino!
Diciamo che sei tanto sulle punte e potresti risparmiare un po' di fatica... tanto più, che nella preparazione del rovescio, il più classico (e usato) dei meccanismi di approccio è con il tallone destro puntato... Però non è il caso di spiegare troppo perché siamo nell'alta scuola.
Il "problema", vero, è che colpisci "in piedi", talvolta "steccando" la gamba destra di appoggio. E qui capita "a fagiuolo" la velocità del braccio!!!!!
Prendi un "mollone" per sviluppare i pettorali, quelli che devi aprire a croce fino a raggiungere la distensione delle braccia col petto in fuori. Capito, no? quelli che nei cartoni animati finiscono in faccia al povero Pippo.
Ok, le molle sono durissime: Allarga, allarga! Spingi, spingi! Nel momento di massimo sforzo e CONTRAZIONE MUSCOLARE finisci per essere in punta di piedi.
Toh? E' esattamente quello che si vede in ogni rovescio del video: al momento dell'impatto sei "a croce" in punta di piedi. Il che un po' ci può stare, anche e soprattutto per un back-slice...molto meno per il top.
Il fatto che ci sia spinta da parte delle gambe è cosa buona e giusta. Che le caviglie lavorino idem...ma che tu sia steccato all'impatto al termine di un movimento a dondolo...no.
La spinta è in avanti, non verticale. il peso è sulla palla, non sulle punte.
Il problema bis è se questo si accompagna alla contrazione muscolare e non all'accelerazione. E se il muscolo è già disteso...non c'è accelerazione: tutta la colonna vertebrale appoggia sui dorsali e giù, fino all'alluce. Cinematicamente è un forte limite alla velocità del braccio.

Per uno che è sotto i 180 giorni di terra rossa...è grasso che cola. Ma se devo commentare, io commento.
Il consiglio è quindi "compressione": ti manca la molla carica. Se vuoi scaricare (e quindi lasciar andare il braccio) devi lavorare sugli appoggi.

Abbraccio e complimenti. Kk
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

il mio tennis,mi presento Empty Re: il mio tennis,mi presento

Mer 29 Gen 2014 - 20:01
grazie a tutti x i commenti costruttivi ovviamente, che finisco a croce in alto ma anche un po in avanti lo vedo e' il primo video che mi faccio fare e quindi mi vedo x la prima volta, ma non capisco alcune cose del commento 
di king, intuisco pero' che sto sbagliando molto .

Mi piace sbracciare o fare tutto il movimento nn mi ritengo uno che vuole buttare la palla di la e basta ma cerco sempre angolazioni ,potenza e top sempre forse troppo in torneo per questo butto via partite  con le mie stesse mani
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

il mio tennis,mi presento Empty Re: il mio tennis,mi presento

Mer 29 Gen 2014 - 20:09
gio....son qui! Dimmi proprio quello che non capisci e io cerco di aiutarti.
Non è che sbagli "molto"... sbagli perché è normale sbagliare. Io posso aiutarti a capire "dove" e "come".
Per migliorare c'è tempo e c'è un maestro.
Quindi, senza peli sulla lingua (detto da me....hihihiihihhi) spiega dove IO mi son spiegato male. Forza, così ci divertiamo un po'! E' un forum: qui si è in una sorta di birreria virtuale....
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

il mio tennis,mi presento Empty Re: il mio tennis,mi presento

Mer 29 Gen 2014 - 21:08
....e si apprezza di piu ' quando fuori piove e invece della pratica si passa alla teoria.
Fammi capire , non capisco il discorso della molla o esistono esercizi x migliorare il movimento del rovescio?
Il fatto di allargare le braccia mi sembra corretto ,forse dovrei scendere di sulle ginocchia ma quello dipende da come arriva la palla.
Il maestro si c'e' ma intuisco che essendo agli inizi si trattengono un po e x ora vogliono vedere solo alcune cose ma nella mia mente vorrebbe gia' elaborare qualcosa di piu completo
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

il mio tennis,mi presento Empty Re: il mio tennis,mi presento

Mer 29 Gen 2014 - 21:16
una sensazione meravigliosa provata qualche giorno fa un diritto in cui ho sentito il braccio partire come se si staccasse dalla spalla e solo l impatto ha risvegliato una sensazione piacevole come se avessi il braccio addormentato
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

il mio tennis,mi presento Empty Re: il mio tennis,mi presento

Mer 29 Gen 2014 - 21:18
Dico che il gesto atletico che fai nell'esecuzione del rovescio va "abbastanza" bene...ma se lo esegui in punta di piedi e con le gambe già distese all'impatto con la palla...non trasferisci energia sulla palla e non permetti al braccio di scorrere veloce. Introduci delle tensioni. Se vuoi che il corpo vada veloce non devi contrarre muscoli.
Perché? Perché la catena cinematica del colpo si è già dipanata "prima" del colpo stesso. 
Il caricare la "piattaforma", ovvero piegare le gambe, è fondamentale e dipende da come arriva la palla. In piedi, però, mai. Anzi, più la palla è alta e più carichi...per poi distendere. Tu non ti comprimi. Ora, per te, è un must. Devi automatizzare questa sensazione: stai giù, abbassa il baricentro!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

il mio tennis,mi presento Empty Re: il mio tennis,mi presento

Mer 29 Gen 2014 - 21:20
Quella fantastica sensazione, di cui parli ...è quello che succede quando non "ti aggrappi" alla racchetta, ovvero, tu definisci la traiettoria e il peso stesso della racchetta fa il resto. Non è proprio così alla lettera...ma la sensazione è quella.
avatar
maux
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 227
Località : bistecca fiorentina
Data d'iscrizione : 02.10.10

Profilo giocatore
Località: non percepita
Livello: 4.2 fit
Racchetta: head radical pro

il mio tennis,mi presento Empty Re: il mio tennis,mi presento

Mer 29 Gen 2014 - 21:25
Vedendo il video direi di stare attento sul diritto,con la mano sinistra dopo il colpo(ovvero alla fine del movimento,quando con la destra sei su in alto) tendi ad abbracciarti si vede di piu sugli ultimi colpi,cerca di tenerlo davanti il braccio sx magari con il gomito un po piegato,penso sia piu corretto come esecuzione.Piccola correzione abbastanza semplice e visibile da eseguire con un po di attenzione,comunque puoi chiedere al maestro che ti sapra consigliare per il meglio.Buon tennis
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.