Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Acquisto incordatrice Oggi alle 18:59Alessio123456Razor softOggi alle 18:41agos72Monofilo per TF-X1 300Oggi alle 18:39Eiffel59Novak DjokovicOggi alle 18:35baccio7Internazionali d'Italia Oggi alle 18:26andrea scimiternaCorde monofilo Tennispro Tour Power?Oggi alle 18:24Eiffel59yonex vcore 2023Oggi alle 18:19Diego99Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 18:07Eiffel59Head Speed Pro 2024Oggi alle 17:45Eiffel59Rafael NadalOggi alle 17:39Solo TennisCamila GiorgiOggi alle 15:09ExDedalusPrince Phantom 100XOggi alle 12:13drichichiDifferenze tra Tour 100P e Tour 100 290Oggi alle 12:00drichichiManicotti protettivi (?)Oggi alle 0:02mircofMonofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75




Ultime dal mercatino
Link Amici

[Thread unico] Misure del manico

+45
lawrence90
makmilan
roby67
maux
kingkongy
VICTORY
ale sav
Teospin
simbulad
Paolo070
Rovescione
ibbaz
Hammer72
ronwelty
silla87
Eiffel59
DinoP
silvan66
newborn84
hawk971
MacSteX
Becker
Il Norvegese
Bhairava
Marcotop65
babolat94
Simo91Bs
ReRoger 96
Leutonio
Masterfelixxx
elgraspa
Skorpion
max-max
superteo
wik
oedem
frank
Alex
AXEL
jvƐƦdƐl
Renudo
ipermassi
marco61
Florian
cristiano75
49 partecipanti
Andare in basso
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

manico - [Thread unico] Misure del manico - Pagina 5 Empty [Thread unico] Misure del manico

Gio 2 Lug 2009 - 22:20
Promemoria primo messaggio :

Mi sta venendo un forte dubbio... ho notato che nn ho mai impugnato la racchetta come la teoria dice.
O meglio, quando impungo il manico, nn mi rimane la distanza di un dito tra le dita e il palmo, ma molto meno, mi sta quasi a filo, questo con manici da L3... mi chiedo sono l'unico!?!? E si che il manico L3 è quello che più viene usato...
Voi avete tutti la distanza simbolica, come dice la teoria?!?

Teospin
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 267
Data d'iscrizione : 25.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - [Thread unico] Misure del manico - Pagina 5 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Dom 8 Dic 2013 - 23:04
Sovrapposizione di 2 millimetri che intendi?
Per kk.....domanda 1 si domanda 2 pistol .... Wink
Mi consigliate un over grip spesso .....grazie...
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

manico - [Thread unico] Misure del manico - Pagina 5 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Dom 8 Dic 2013 - 23:14
Teospin ha scritto:Sovrapposizione di 2 millimetri che intendi?
manico - [Thread unico] Misure del manico - Pagina 5 048ss
avatar
Teospin
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 267
Data d'iscrizione : 25.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - [Thread unico] Misure del manico - Pagina 5 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Dom 8 Dic 2013 - 23:20
Un overgrip spesso?
avatar
maux
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 227
Località : bistecca fiorentina
Data d'iscrizione : 02.10.10

Profilo giocatore
Località: non percepita
Livello: 4.2 fit
Racchetta: head radical pro

manico - [Thread unico] Misure del manico - Pagina 5 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Dom 8 Dic 2013 - 23:54
se non sbaglio per sovrapposizione di 2 mm,intende che quando lo giri intorno al manico(l'overgrip)si sovrappone al giro che hai fatto prima.come vedi nella foto di leutonio sono i bordi piu alti che si creano sul manico.
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

manico - [Thread unico] Misure del manico - Pagina 5 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Lun 9 Dic 2013 - 0:09
Teospin ha scritto:Un overgrip spesso?
No.
2mm è la sovrapposizione almeno che nn te lo fai montare in modo FLAT che è la cosa migliore, ma andrebbe rimesso pure il grip sotto lasciando piu spazio in spiralata.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - [Thread unico] Misure del manico - Pagina 5 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Lun 9 Dic 2013 - 6:56
Teo, con la pistol la racchetta sta più in "diagonale" sulla mano e appoggia sui cuscinetti in maniera differente. Se senti bene tutte le facce e gli spigoli sei a posto. 
Poi e' una questione di gusti sentirle molto bene o soffici. 
La riprova ce l'hai nel passaggio (veloce) dritto --> rovescio, quando chiudi la mano "quasi Hammer" per un top di rovescio forte (il back viene sempre bene in pistol). Se fai confusione o come detto da Leutonio, ti indolenzisci, allora devi salire di misura.
Tieni conto anche che ogni produttore ha la sua geometria... Anche quello conta tantissimo.
roby67
roby67
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 07.08.13

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

manico - [Thread unico] Misure del manico - Pagina 5 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Mar 10 Dic 2013 - 14:00
Secondo me il 4 ti migliora il comfort permettendoti un'impugnatura più rilassata e, di conseguenza, un movimento più sciolto. Viceversa, un manico troppo piccolo, pur dantoti probabilmente più sensibilità, ti costringe a contrarre maggiormente la muscolatura rendendola più vulnerabile alle vibrazioni che, tante o poche che siano a seconda dello strumento, comunque arrivano. santa
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

manico - [Thread unico] Misure del manico - Pagina 5 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Mar 10 Dic 2013 - 15:53
roby67 ha scritto:Secondo me il 4 ti migliora il comfort permettendoti un'impugnatura più rilassata e, di conseguenza, un movimento più sciolto. Viceversa, un manico troppo piccolo, pur dantoti probabilmente più sensibilità, ti costringe a contrarre maggiormente la muscolatura rendendola più vulnerabile alle vibrazioni che, tante o poche che siano a seconda dello strumento, comunque arrivano. santa
 E' vero ma spesso, almeno per me, con overgrip diventa troppo ! Allora mi avete fatto venire il dubbio anche a me. Anche perché la t-figth 315 LTD ha un manico veramente magrino (meno male che ha i pallets TK e volendo si può cambiare misura e forma montando i TKS) e effettivamente provando una sixone BLX II con L4 Wilson mi sono trovato bene. Ho sempre un po di problemi di presa per cui chiedo: qual è l'over più spesso sul mercato ? Vorrei fare una prova prima di prendere in considerazione il montaggio di 2 over o di pensare a qualsiasi altro intervento sul manico.

Grazie
roby67
roby67
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 07.08.13

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

manico - [Thread unico] Misure del manico - Pagina 5 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Mar 10 Dic 2013 - 16:06
Ciao Paolo,
Credo che Dunlop abbia qualcosa di spesso, io utilizzo head che mi da un ottimo confort e senzazione. Penso che il tuo negoziante di fiducia possa consigliarti. Non utilizzare 2 over "perderesti gli spigoli" ovvero la sensazione di impugnare la racchetta nel modo corretto e ti risulterebbe più difficile il cambio di impugnatura nel passaggio tra dritto e rovescio. E' comunque possibile incrementare la misura del manico. Si toglie overgrip e grip, si monta quindi una guaina termoretraibile che aderisce perfettamente al manico lasciando inalterati gli spigoli, e poi si rimonta grip e over grip. Il tutto a cura del negoziante... santa
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

manico - [Thread unico] Misure del manico - Pagina 5 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Mar 10 Dic 2013 - 16:25
Ciao roby benvenuto e grazie per la risposta.
Si Dunlop ne ha uno spesso è vero l'ho usato, è ottimo e ha anche una lunga durata ! Rimonterò quello ! Anche la Artengo ( Shocked ) ne ha uno spesso.

Lascia perdere il negoziante di fiducia, la fiducia bisogna guadagnarsela !  Very Happy 

Boh piuttosto che mettere il termoretarente mi faccio cambiare i pallet o compro un grip sintetico spesso e metto over spesso.....grazie comunque un saluto
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

manico - [Thread unico] Misure del manico - Pagina 5 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Sab 14 Dic 2013 - 11:40
Per chi è indeciso sulle dimensioni del manico da acquistare o ha la necessità di modificare le dimensioni del manico, questo può essere di aiuto Wink
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

manico - [Thread unico] Misure del manico - Pagina 5 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Sab 14 Dic 2013 - 12:50
Leutonio ha scritto:Mi sembra perfetto!

manico - [Thread unico] Misure del manico - Pagina 5 V1zt
Quindi la presa deve essere così, non più spazio???
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 853
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

manico - [Thread unico] Misure del manico - Pagina 5 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Sab 14 Dic 2013 - 22:43
@Leutonio pag.2 ultimo messaggio... scusa, ma non so perché non funziona la citazione...

pensa che io invece ho preso apposta un grip in cuoio perché più spesso per aumentare la misura del manico...
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 853
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

manico - [Thread unico] Misure del manico - Pagina 5 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Dom 15 Dic 2013 - 23:09
Una domanda: qual è il miglior modo per far passare un grip 4 della Prince a un grip 5? guaina termopastica? overgrip spesso?
da considerare che ha già il cuoio come standard...
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

manico - [Thread unico] Misure del manico - Pagina 5 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Dom 15 Dic 2013 - 23:12
Il Norvegese ha scritto:Una domanda: qual è il miglior modo per far passare un grip 4 della Prince a un grip 5? guaina termopastica? overgrip spesso?
da considerare che ha già il cuoio come standard...
Ti consiglio di sostituire grip con uno più spesso oppure utilizzare un overgrip spesso...se vuoi, guarda nella sezione "fai da te" il thread "calcoli geometrici su manico", lì ho scritto un po' di cose che potranno tornarti utili Wink
avatar
lawrence90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:

manico - [Thread unico] Misure del manico - Pagina 5 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Lun 16 Dic 2013 - 0:09
Per aumentare di una misura il manico usa un grip spesso e uno o due overgrip spessi sopra (qualche prova la devi fare). Nel dubbio misura con un metro da sarta la circonferenza del manico raggiunta. Comunque un manico 5 è davvero grande, sicuro di averne bisogno?
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 853
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

manico - [Thread unico] Misure del manico - Pagina 5 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Lun 16 Dic 2013 - 7:32
sicurissimo...
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 853
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

manico - [Thread unico] Misure del manico - Pagina 5 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Lun 16 Dic 2013 - 10:44
nel caso, quale potrebbe essere un overgrip piuttosto spesso e magari facilmente reperibile?
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

manico - [Thread unico] Misure del manico - Pagina 5 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Lun 16 Dic 2013 - 10:50
L'overgrip Artengo è bello spesso (mi sembra 0,7 oppure 0,75 mm) e ti fa guadagnare PIU'  di una misura del manico, ed è anche abbastanza economico Wink
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 853
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

manico - [Thread unico] Misure del manico - Pagina 5 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Lun 16 Dic 2013 - 11:20
ho visto sul sito di Decathlon... sono spessi 0,6... comunque sono anche in confezioni da 1... buono per fare una prova..
avatar
careca
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 15.12.13

manico - [Thread unico] Misure del manico - Pagina 5 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Lun 16 Dic 2013 - 11:49
Se vai a vedere qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
puoi vedere come un overgrip di spessore 0,5 mm incrementi già di una misura il manico (in quel caso da L3 a L4).
Per cui ad occhio credo che uno da 0,6 mm va bene per fare da L4 a L5
avatar
lawrence90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:

manico - [Thread unico] Misure del manico - Pagina 5 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Lun 16 Dic 2013 - 13:43
Se si trovano ancora prova i Tecnifibre Nanoskin che sono di 0,6mm ma poco deformabili quando tirati, quindi rimangono abbastanza spessi. Cerca sui siti dei produttori di materiale per Tennis gli overgrip più spessi. Babolat, wilson e Head mi pare che riportano tutti i dati dello spessore sui siti (alcuni non lo riportano sui pacchi quindi ti conviene comunque vedere su internet e non direttamente in negozio). Comunque da 0,6mm direi che va bene. Gli artengo però sono molto deformabili quindi non vanno tirati molto altrimenti si appiattiscono.
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 853
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

manico - [Thread unico] Misure del manico - Pagina 5 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Mar 17 Dic 2013 - 12:38
nel frattempo ho visto che il Grip 4 della Head sostituendo il grip originale con uno in cuoio alto 1.5mm e sopra un overgrip Babolat VS da 0.4mm si avvicina al mio ideale (anche se qualche mm in più non guasterebbe...)
avatar
lawrence90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:

manico - [Thread unico] Misure del manico - Pagina 5 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Mar 17 Dic 2013 - 12:53
Perfetto, per qualche mm in più basta che prendi un overgrip più spesso (i Babolat vs original sono conosciuti per essere fra i più fini del mercato quindi non ci vuole molto a trovarne di più spessi)
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 853
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

manico - [Thread unico] Misure del manico - Pagina 5 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Mar 17 Dic 2013 - 12:56
si beh... ho messo quello perchè è il mio preferito al tatto... poi magari lo cambio, ma vediamo...
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 853
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

manico - [Thread unico] Misure del manico - Pagina 5 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Mar 17 Dic 2013 - 17:16
io però vorrei capire perchè su TW Usa la maggior parte dei modelli è in vendita anche in grip 5 e invece su TWE no....  Evil or Very Mad  Sad
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.