Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade v8Oggi alle 16:29nw-tJannik SinnerOggi alle 16:16francesco_jsbOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:55CezaInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:51johnnyyoParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 15:43micSVProblemi al gomito: ripresaOggi alle 15:39micSVadidas barricade Oggi alle 15:37baccio7AlcarazOggi alle 15:11mattiaajduetrePRINCE ATS Textreme TourOggi alle 14:18agos72Head Boom MPOggi alle 13:44Arkantos89Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 13:12nw-tNew speed 2024Oggi alle 12:39rogermaestro555dubbio su incordatura head speed proOggi alle 12:28nw-tCiocche palmo della manoOggi alle 12:25nw-tschema corde HEAD SPEED PRO Oggi alle 12:23Pakito




Ultime dal mercatino
Link Amici

Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set)

+15
haas81
abanjo
andreatp
dasher
defe88
mikymiky
Veterano
Balotelli1993
andreatennis98
Paulmall
onehandedbackhand
kingkongy
babolat94
FedEx
pinimbe
19 partecipanti
Andare in basso
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1318
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set) - Pagina 2 Empty Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set)

Mar 3 Set 2013 - 13:58
Promemoria primo messaggio :



Ultima modifica di pinimbe il Mar 3 Set 2013 - 14:03 - modificato 1 volta.

Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set) - Pagina 2 Empty Re: Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set)

Mar 3 Set 2013 - 20:09
Be dai visto l'eta gli acciacchi e il poco tennis giocato,non vi potete mica lamentare.
Ora King ha gia' sviscerato un po certi problemini tecnici,ragazzi per imparare per bene lo slice vi metterei a spaccare legna per un mese eh eh eh.
Bueno ora tanto per aggiungere qualche cattiveria,concordo con king sul parere del servizio di one hand,tenica a parte che si potrebbe migliorare e rivedere un po,mi dai un po l'impresione di giocare sto servizio senza molta sicurezza,cerco di spiegarmi meglio,su un campo in veloce se sono convinto di cosa faccio con il servizio servo e' so gia' dove andarmi a mettere per il colpo succesivo,tu sei un po li che ,mi sembra che aspetti di vedere cosa succede per poi andarti a piazzare.Invece il nostro amico pinimbe da quel punto di vista' e molto piu sicuro,anche se avolte si affida un po troppo al servizio attacando come un kamicaze con delle scelte un po discutibili,pero' diamo il beneficio del sacro dogma del giocatore serve amd volley,servi e vai a rete qualcunque cosa succeda.
Nel pallegio da fondo pre partita il nostro amico pinimbe apre un po in ritardo e per questo che deve muoversi andando indietro su palle che potrebbe attaccare comodamente,lo so siamo in palleggio,e ho visto che in partita cerca di andare un po piu dentro il campo,pero' il discorso del apretira ritardataria secondo me ti penalizza molto non consentendoti di mettere bene i piedi come dovresti e di sfruttare al meglio i tuoi colpi,vedi questa posizione con il peso sempre abbastanza indietro.
Anche il nostro amico onehand prepara un po in ritardo pero ha una mobilita' a livello spostamenti migliore e compensa il ritardo dell apertura con un movimento rapido di piedi.
Ultima cosa che non mi e' chiara,ma piniba lo step lo fai o te lo mangi,perche' a volte vdendoti di spalle mi sembra che lo step non lo fai neanche sotto tortura,poi invece ti vedo da lontatno e mi sembra di vederlo,ogni tanto.
Per pininba suggerirei come dice KK di lavorare di piu' sulla mano sinistra puntando laterale,che ti aiuterebbe non poco a farti girare prima le spalle e ad utilizzare meglio la rotazione del busto,anche sugli appoggi si dovrebbe lavorare un po,pero' se ci ho visto bene il tutto potrebhbe partire dallo split step.
Bueno come ripeto niente male,prendete con le molle la mia breve analisi anche perche' dal vivo potrei avere altre impressioni,i video per molti motivi possono essere ingannevoli.
avatar
mikymiky
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Età : 45
Data d'iscrizione : 18.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: ?????????????

Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set) - Pagina 2 Empty Re: Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set)

Mar 3 Set 2013 - 21:24
Bravi ragazzi, nel video sembrate bravi, dal vivo invece lo siete ancora di piùSmile .............da loro compagno di squadra posso garantire che, per quanto riguarda One, ha una palla veramente pesante e mooooolto rognosa(soprattutto per chi gioca molto piatto come me:( )......rovescio spesso conclusivo e dritto molto carico e difficile da gestire.....per quanto riguarda il servizio, dal video non si percepisce assolutamente la sua pericolosità;indipendentemente dalla tecnica, che sicuramente è condizionata da precedenti infortuni,  vi garantisco che è molto, ma molto efficace..............per quanto riguarda Pinimbe invece è praticamente un muro(famosa da noi la sua modalità "remo automatico"Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set) - Pagina 2 622327 Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set) - Pagina 2 622327 )...è solidissimo, soprattutto dalla parte del rovescio,e poi copre molto bene il campo,  assulutamente non facile chiudere il punto con lui....unico appunto, che si vede anche nel video, troppo spesso non lascia andare i colpi....quando lo fa diventa pericolosissimo anche in attacco.........e poi per ultimo il difetto secondo me più grande: è un malato cronico di racchettite, cordite e customizzazionite etc etc etc..   Very Happy Very Happy Very Happy 

 
Scherzi a parte, veramente molto bravi; qui da noi valgono entrambi tranquillamente 3.5(magari avessi io la loro soliditàSad )....ciaoooooo

P.S.
In bocca al lupo per la finale del quarta, verrò sicuramente a vedervi.....
onehandedbackhand
onehandedbackhand
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Età : 49
Data d'iscrizione : 27.06.11

Profilo giocatore
Località: latitudine 38.21930 longitudine 15.24048
Livello: 3.3 FIT
Racchetta: Babolat Pure Strike ProjectOne7

Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set) - Pagina 2 Empty Re: Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set)

Mar 3 Set 2013 - 21:55
il grande Miky cheers  gentile e cavaliere nel ballo e bombardiere nel tennis! Avessi io il suo dritto farei almeno il 50% di fatica in meno nei match Cool  il prossimo video, tieniti pronto, ti vedrà protagonista...mica vuoi fuggire dalle critiche degli esperti del forum !?!? Very Happy
avatar
mikymiky
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Età : 45
Data d'iscrizione : 18.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: ?????????????

Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set) - Pagina 2 Empty Re: Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set)

Mar 3 Set 2013 - 22:19
Ok:)....preparatevi tutti allora che ci sarà moooolto da dire, dico solo che l'ultimo e unico video in cui mi sono visto, sembravo un elefante affetto da bradipia acuta:)SmileSmile
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set) - Pagina 2 Empty Re: Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set)

Mer 4 Set 2013 - 10:32
complimenti ragazzi!davvero bravi
onehandedbackhand
onehandedbackhand
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Età : 49
Data d'iscrizione : 27.06.11

Profilo giocatore
Località: latitudine 38.21930 longitudine 15.24048
Livello: 3.3 FIT
Racchetta: Babolat Pure Strike ProjectOne7

Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set) - Pagina 2 Empty Re: Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set)

Mer 4 Set 2013 - 10:41
grazie defe88, i complimenti fanno sempre piacere.. Embarassed
onehandedbackhand
onehandedbackhand
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Età : 49
Data d'iscrizione : 27.06.11

Profilo giocatore
Località: latitudine 38.21930 longitudine 15.24048
Livello: 3.3 FIT
Racchetta: Babolat Pure Strike ProjectOne7

Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set) - Pagina 2 Empty Re: Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set)

Mer 4 Set 2013 - 10:50
per la prima volta ho rivisto interamente il video e devo dire 2 cosine...La prima che Pinimbe gioca davvero bene ed è stilisticamente quasi perfetto.Mi ha chiuso un paio di volèe da giocatore di categoria superiore.. La seconda che non sono mica così convinto che io muova i piedi meglio di lui.. scratch lui è un furetto in campo, io sembro un cingolato con la palla un po' più pesante si, ma se devo giocarla in corsa senza appoggi è difficile trasferire peso sulla stessa. Avete notato giustamente il movimento troppo strappato sul servizio, è vero..ma non posso caricare molto sulle punte causa fascite e perciò stacco poco da terra con poca esplosività. Nello stesso video di un anno fa servivo con maggiori carichi..Infine il posizionamento in campo. Riesco a leggere le traiettorie e compenso con l'anticipo la poca rapidità degli spostamenti, ma non va bene perchè la palla poco lavorata e penetrante potrebbe portarmi all'errore. C'è da lavorare, tanto! Suspect
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1318
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set) - Pagina 2 Empty Re: Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set)

Mer 4 Set 2013 - 13:30
Grazie a tutti per i complimenti ed a KK e Veterano per i consigli.
KK ti ringrazio anche per la divertentissima interpretazione della scena in cui rincorro la palla vagante e vado a schiantarmi - secondo te - nel bar di fianco. In verità a lato, oltre il muretto c'è un cimitero: ti suggerisce qualche altro sketch questo? Very Happy
Venendo al tennis, purtroppo sono consapevole da sempre che il mio essere "stilisticamente quasi perfetto" (come dice One) manca spesso di incisività per non riuscire a trasferire tutto il peso del corpo sulla palla. Mi sento come un "discreto imitatore" del giocatore correttamente impostato, se mi passate l'immagine.
Avete perfettamente ragione, King e Veterano, tutto parte da una apertura leggermente ritardata e da un non corretto lavoro di piedi (soprattutto sul dritto).
KK:
- si, per cercare di prendere la palla davanti al corpo uso il vecchio suggerimento di guardarla attraverso le corde ma ricado sul tallone destro. Anticipo d'anca? Ti assicuro che non ne sono un malato, il mio movimento non è affatto condizionato dallo sforzo di eseguirlo;
- e si, il servizio ha un movimento personale, il gomito destro non è allineato alle spalle ma sta sotto la linea ideale che le unisce e sento che uso molte più energie di quante non ne riesca a trasferire sulla palla.
Veterano:
- si, non faccio spesso lo split-step, mi devo forzare a farlo, non mi viene naturale;
- e si sono abbastanza veloce (un furetto, come dice One) ma mi rendo conto che sfrutto male la mia mobilità (è sempre una questione di tempi, lo so).
Tutto ciò mi porta anche a dire che One ha una palla nettamente più pesante ed entra meglio in campo per conquistare il terreno e man mano che passano gli anni migliora -anche- sotto questi punti di vista.
Ciò detto, avete piccoli, semplici suggerimenti pratici e/o esercizi da suggerirmi per eliminare quei "quasi" giusti movimenti che fanno rabbia a KK?
Come One, putroppo non ho avuto mai un maestro, mi sono limato da solo guardando la TV ed i giocatori più bravi ed il "quasi corretto" è la risultante.
Grazie in anticipo
dasher
dasher
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 30
Località : cantù
Data d'iscrizione : 16.08.13

Profilo giocatore
Località: cantù
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Head MicroGel Radical MP

Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set) - Pagina 2 Empty Re: Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set)

Mer 4 Set 2013 - 14:31
wow ... qui è un tratto su come migliorarsi !!
pazzesco, dico grazie anche io a king e ai due giocatori nel video Smile
siete davvero bravi, nulla da dire!! mi piace molto il gioco di pinimbe, parlo del serve&volley del primo game, e mi piace come sta in campo one!
non mi permetto di darvi consigli, bravissimi!!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set) - Pagina 2 Empty Re: Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set)

Mer 4 Set 2013 - 14:44
Be comunque complimenti,visto che praticamente avete imparato  a giocare da soli il livello e' molto buono,insomma inperfezioni tecniche a parte siete due giocatori solidi.
Ora venendo al dunque visto che da come mi confermi lo split step te lo mangi,il problema parte tutto da li,se prendi il tempo con lo split step,il preparare veloce diventa automatico e di conseguenza ti fa migliorare la posizione in campo e sopratutto non ti fa retrocedere.L'essere veloce non guasta mai,ma a volte non e' molto importante,cioe' un Bolt sul campo da tennis probabilmente riuscirebbe ad attivare sulla palla ancora prima che tocchi il terreno di gioco,tant per dare un idea,pero' se ci arriva messo male con i piedi e con la racchetta ancora da preparare tutto questo anticipo non e' che le servirebbe a molto.
Percio,step e come tocchi piedi al suolo prepara veloce,per questo ti puoi allenare anche con il pallegio del mini tennis,i piedi usali per muoverti in fase d'attesa  e per coprire veloce il campo,per il resto e' solo questione di abitudine e vedrai che una volta fatto per bene,si dovrebbe risolvere il problema dell arretrare sul colpo.Dico si dovrebbe risolvere perche' bisognerebbe un po vedere aggiustato il timing con los tep e con una preparazione fatta a tempo,quanto incida e blocchi o rallenti lo swing questo guaradare la palla da dietro le corde,che comunque e' e dovrebbe essere la cosa giuta da fare.Per preparare infretta come ti dicevo dovresti usare la mano sinistra e come atteri dallo split step punti subito con la mano sinistra parallelo alla linea di fondo in modo che devi perforza girare in fretta le spalle e' cosi facendo ti ritrovi gia' bello bello con le gambe in posizione per andare incontro alla palla e la racchetta bella indietro che deve solo aspettare il momento di colpire la palla.Si tratta solo di mettersi un po li con calma,e vedrai che i miglioramenti arrivano.Per il servizio ti vedo abbastanza bene,ora che si possa migliorare assolutamente ma per farlo mi piacerebbe vederti sul campo,a volte ci va veramente poco,a volte invece e' molto difficile.
Bueno devo scappare e tenete duro,l'importate e che si sita bene fisicamente e che ci sia sempre la voglia di giocare e migliorarsi,per Wimbledon ci penseremo piu' avanti Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set) - Pagina 2 Empty Re: Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set)

Mer 4 Set 2013 - 15:20
Ha già detto tutto Veterano con il suo Kinder "Bueno"...Very Happy
onehandedbackhand
onehandedbackhand
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Età : 49
Data d'iscrizione : 27.06.11

Profilo giocatore
Località: latitudine 38.21930 longitudine 15.24048
Livello: 3.3 FIT
Racchetta: Babolat Pure Strike ProjectOne7

Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set) - Pagina 2 Empty Re: Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set)

Mer 4 Set 2013 - 15:23
tra meno di due orette in campo mi verrà inevitabilmente da ridere ripensando a tutto questo... lol!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set) - Pagina 2 Empty Re: Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set)

Mer 4 Set 2013 - 16:01
A me invece viene sempre da ridere quando mi rileggo,ormai scrivo una sorta di italiano misto spagnolo con degli strafalcioni incredibili.
Va be dai l'importante e che arrivi il senso di quello che cerco di dire.
Very Happy
onehandedbackhand
onehandedbackhand
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Età : 49
Data d'iscrizione : 27.06.11

Profilo giocatore
Località: latitudine 38.21930 longitudine 15.24048
Livello: 3.3 FIT
Racchetta: Babolat Pure Strike ProjectOne7

Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set) - Pagina 2 Empty Re: Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set)

Mer 4 Set 2013 - 21:40
Congratulazioni al vincitore Pinimbe. Mi ha letteralmente fatto schiantare contro un muro..ho dolori anche alle falangi delle dita cheers
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1318
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set) - Pagina 2 Empty Re: Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set)

Gio 5 Set 2013 - 0:51
E perché io no? Tu mi hai fatto correre come un pazzo! Complimenti anche a te per il tennis che mi hai fatto vedere fino a quando avevi birra! Nel primo set hai giocato un tennis champagne certamente degno di un 3^ cat.: ha tutto detto KK e Veterano, piedi sulla riga e progressivo guadagno del terreno, colpi di fioretto (anche a rete) e poi improvvise cannonate. 
Ho vinto solo perché per adesso ho un pò più di fiato di te, ma non sono contento del mio gioco con i colpi tirati "sul tallone" Smile


Riprendo a questo proposito la discussione tecnica, caso mai riesca a cavare un ragno dal buco.
Veterano mi suggerisce di fare correttamente lo split step. E poi  sia KK che Veterano mi suggeriscono di usare la mano sinistra per affiancarmi correttamente alla palla.
Ora, applicando i suggerimenti, la sequenza corretta sarebbe:
1) l'avversario colpisce,
2) io faccio il saltello in alto,
3) poi atterro
3) corro nella direzione della pallina subito puntando con la mano parallelo alla linea di fondo, con racchetta indietro pronta a colpire.
Domanda: quindi dopo l'atterraggio dallo split step dovrò per forza di cose percorrere la distanza dalla pallina in posizione laterale con la sinistra che impugna il cuore della racchetta, corretto? 
Quanto all'uso della mano sinistro credevo di farlo, vedi primissimi palleggi del video e poi anche lo scambio al minuto 16:00: mi sembra di tenere il cuore della racch. con la sinistra.
Ultima annotazione: credo di avere adattato il mio gioco al fatto che colpisco un pò indietreggiando; sfuggo lo scambio veloce (perché aprendo in ritardo andrei fuori tempo) e mi rifugio in palleggi con traiettoria alta, rallentando il gioco. E' quello che è successo oggi contro One, purtroppo per lo spettacolo e per la bontà del gioco...
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1318
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set) - Pagina 2 Empty Re: Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set)

Gio 5 Set 2013 - 0:51
P.S. Veterano, l'esercizio del palleggio minitennis, sarebbe quello di giocare dentro l'area di servizio cercando di curare lo split-step e l'affiancamento? Hai altri esercizi da suggerirmi?
Grazie.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set) - Pagina 2 Empty Re: Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set)

Gio 5 Set 2013 - 1:26
Ueh! Lo split e' un po' più preciso...
Quando l'avversario chiude, tu salti. Perché ? Perché quando atterri, direzioni il "rimbalzo" del tuo corpo (che son tanti kg) verso la palla. 
L'idea e' che l'atterraggio corrisponda all'impatto della palla con la racchetta avversaria. Tu vedi la direzione della pallina, ed "esci dallo split" con "lo step" verso il quadrante di campo corretto. 
L'uscita stessa e' la tua apertura.
Per facilitare il movimento, mantenere la corretta rilassatezza muscolare e favorire la torsione del busto, la mano sinistra accompagna la racchetta. La mano può rimanere a lungo al cuore, oppure si distacca ma rimane parallela alla rete...ovvero esponi alla palla la spalla sinistra. 
Uscire dallo step in apertura e' fondamentale perché, a zona raggiunta a falcate (ci son diverse tecniche che riprendono da distanza palla, strategia e stance) ci si aggiusta di fino con i baby step...ma si è sempre in apertura.
La mano sinistra e' da sempre protagonista nel dritto, anche se, con gli stance aperti, ha portato alla "necessità tecnica" del suo impiego, visto che il movimento laterale potrebbe escludere la torsione del busto! Visto che è indispensabile per spingere la palla...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set) - Pagina 2 Empty Re: Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set)

Gio 5 Set 2013 - 1:31
Il minitennis suggerito da Vet ha proprio lo scopo di "rafforzare" gli automatismi. Giocare in spazi limitati comporta il "pericolo" di bypassare la routine: non serve spingere. Di contro, gli scambi sono ravvicinati, asfissianti e lo split step serve proprio a trovare con la massima velocità la posizione. Se non steppi, ovvero attendi la direzione della palla per fare il primo passo...sei già in ritardo.
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set) - Pagina 2 Empty Re: Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set)

Gio 5 Set 2013 - 9:36
secondo me la cosa di cui dovete andar fieri è lo spirito di continuare a migliorarsi e non accontentarsi mai! (per ora ce l'ho anche io spero di non perderlo)
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1318
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set) - Pagina 2 Empty Re: Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set)

Gio 5 Set 2013 - 9:42
KingKongy ha scritto:Ueh! Lo split e' un po' più preciso...
Quando l'avversario chiude, tu salti. [...]
Cosa intendi per chiusura? Cioè esattamente quando dovrei fare il saltello iniziale dello split?
KK ha scritto:L'idea e' che l'atterraggio corrisponda all'impatto della palla con la racchetta avversaria. Tu vedi la direzione della pallina, ed "esci dallo split" con "lo step" verso il quadrante di campo corretto. 
L'uscita stessa e' la tua apertura.
Per facilitare il movimento, mantenere la corretta rilassatezza muscolare e favorire la torsione del busto, la mano sinistra accompagna la racchetta. La mano può rimanere a lungo al cuore, oppure si distacca ma rimane parallela alla rete...ovvero esponi alla palla la spalla sinistra. 
Questo mi è chiaro.
KK ha scritto:Uscire dallo step in apertura e' fondamentale perché, a zona raggiunta a falcate (ci son diverse tecniche che riprendono da distanza palla, strategia e stance) ci si aggiusta di fino con i baby step...ma si è sempre in apertura.
Uscita dallo step in apertura, con mano sinistra attaccata al cuore più o meno a lungo ma comunque parallela alla rete.
Hai qualche video (youtube o altro) riguardante le tecniche di avvicinamento alla palla, mantenendo l'apertura?
KK ha scritto:Il minitennis suggerito da Vet ha proprio lo scopo di "rafforzare" gli automatismi. Giocare in spazi limitati comporta il "pericolo" di bypassare la routine: non serve spingere.
Ok, i pro dell'esercizio del minitennis (ma va bene anche giocare solo nell'area di servizio?) giocare in spazi limitati mi sono chiari, devo per forza di cose applicare correttamente lo split step, altrimenti sono in ritardo.
Non capisco "il pericolo" cui fai riferimento tu. Vuoi forse dire che rischio di memorizzare, acquisire un movimento in cui non spingo per cui poi in partita non saprei forzare?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set) - Pagina 2 Empty Re: Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set)

Gio 5 Set 2013 - 10:14
Parto dalla fine. Si', quando giochi -per esempio - nell'aria di servizio, potresti mandare di là la palla mentre mangi un gelato... Ovvero anziché lavorare sulla routine di apertura otterresti il risultato contrario. Per questo e' un esercizio "di testa", ovvero serve concentrazione. Poi, ovviamente, uno S&V come te si diverte parecchio con volée e demi volée... Hehehe però lo step e il peso sulle punte...ce vo'!!!
Sui video su come uscire dallo split step ne ho visti in quantità paura industriale! Diciamo che se oltre a "footwork" metti "federer" trovi delle chicche mica male... Purtroppo non c'è un linguaggio "univoco" perché molti trainer coniano espressioni tutte loro. Mi viene in mente "uscire pari o uscire dispari", intendendo che presumo di arrivare sulla palla con la gamba di appoggio uguale o contraria allo split... E ancora uscite laterali o uscite incrociando le gambe davanti o dietro. Balzi ad "apri-chiudi". Se non sbaglio Mattia aveva postato dei video di allenamento dedicati al footwork. Anche l'esercizio della "croce spagnola" DEVE partire dallo split step....
Sugli spostamenti in apertura...si' la mano sinistra serve anche a quello: porta peso e aiuta a stare "avvitato". Poi dipende da quanto lontano devi correre e, soprattutto, dal tuo stance. Se ci pensi, col rovescio, ti muovi istintivamente in apertura...
Ultimo punto sulla sincronizzazione. Ho usato il termine chiusura proprio per stare sul generico: la sincronizzazione sul l'avversario e' soggettiva per entrambi: per esempio, se sei a rete, il salto dello split e' basso, sei sulle punte, molto compresso e con i piedi più aperti delle spalle. Visualizza un movimento ad "U". Ok, ma immaginati "quando saltare", perché hai solo 12-15 metri di volo di palla per posizionarti! Quindi non puoi sgarrare.
onehandedbackhand
onehandedbackhand
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Età : 49
Data d'iscrizione : 27.06.11

Profilo giocatore
Località: latitudine 38.21930 longitudine 15.24048
Livello: 3.3 FIT
Racchetta: Babolat Pure Strike ProjectOne7

Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set) - Pagina 2 Empty Re: Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set)

Ven 6 Set 2013 - 15:25
avete notato anche voi che Pinimbe ha il rovescio più bello di quello di Stan Wawrinka? cheers
a proposito, l'ho incrociato per strada e camminava in maniera strana..saltellava e appena toccava terra cambiava direzione...scratch  Kingkongy ne sai qualcosa tu? lol!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set) - Pagina 2 Empty Re: Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set)

Ven 6 Set 2013 - 15:34
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 
...ad averne di amici come te!!!!
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1318
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set) - Pagina 2 Empty Re: Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set)

Ven 6 Set 2013 - 17:55
Oneeeeeeeee, la smetti di prendermi in giro? Smile 
Cmq hai ragione, al lavoro, quando vado in bagno o cmq mi trovo in qualche angolo non visto dai colleghi, sono lì a provare lo split con affiancamento e braccio sinistro parallelo al muro ahahahahahahahahah Very Happy
andreatp
andreatp
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 334
Età : 42
Località : Milano
Data d'iscrizione : 06.07.12

Profilo giocatore
Località: Segrate
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Head Extreme MP
http://www.blueshouse.it

Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set) - Pagina 2 Empty Re: Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set)

Sab 21 Dic 2013 - 22:19
mi ero perso sto BEL video !

bei scambi, bei movimenti ... gioco di piedi ragazzi, muoviamoli Wink

campo stupendo !
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1318
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set) - Pagina 2 Empty Re: Pinimbe VS Onehandedbackhand 1 anno dopo (palleggi e set)

Lun 23 Dic 2013 - 1:22
@andreatp
grazie per i complimenti e per il consiglio sul gioco di piedi.
Estate prox posteremo altro video così vedremo miglioramenti (ci stiamo impegnando in tal senso) o meno Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.