Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Internazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbCamila GiorgiOggi alle 16:44ExDedaluscorde per yonex vcore 98Oggi alle 16:43MarioaldoDenis ShapovalovOggi alle 16:33ExDedalusHead Boom MPOggi alle 16:00andrefreetimecome affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 15:51kingkongySnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 15:00leanrodri1393Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:15FradererAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Stefanos TsitsipasOggi alle 12:59brian_67Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76corde per head speed 360 MPOggi alle 11:50Juri pascalDominic ThiemOggi alle 11:03andyvakgj




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
tennista97
tennista97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 26
Località : Noci (BA)
Data d'iscrizione : 01.02.12

Profilo giocatore
Località: Noci (BA)
Livello: 3.5 ITR /4.6 obbiettivo:7.0 ITR
Racchetta: Wilson prostaff 100

tennista97  Da eastern a semy-western - Pagina 2 Empty tennista97 Da eastern a semy-western

Dom 5 Mag 2013 - 23:32
Promemoria primo messaggio :

Ho messo questo simpatico video per farvi vedere come gioco, focalizzate l'attenzione sul dritto che ha poca rotazione (meno del rovescio) , il mio maestro dice che devo cambiare andare verso una semiwestern per dare più rotazione ora visto che le lezioni sono sospese per 1 mese volevo già iniziare da solo. Quello è come gioco attualmente,ho provato a cambiare e ho deciso di lavorarci perché migliorerebbe molto il diritto sotto tutti gli aspetti. Mi dite le differenze che noterò? Sicuramente qualcuno avrà avuto un'esperienza simile cosa devo modificare? :-) grazie mille [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

andreatp
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 334
Data d'iscrizione : 06.07.12

Profilo giocatore
Località: Segrate
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Head Extreme MP
http://www.blueshouse.it

tennista97  Da eastern a semy-western - Pagina 2 Empty Re: tennista97 Da eastern a semy-western

Sab 11 Mag 2013 - 23:58
tennista97 ha scritto:Ho messo questo simpatico video per farvi vedere come gioco, focalizzate l'attenzione sul dritto che ha poca rotazione (meno del rovescio) , il mio maestro dice che devo cambiare andare verso una semiwestern per dare più rotazione ora visto che le lezioni sono sospese per 1 mese volevo già iniziare da solo. Quello è come gioco attualmente,ho provato a cambiare e ho deciso di lavorarci perché migliorerebbe molto il diritto sotto tutti gli aspetti. Mi dite le differenze che noterò? Sicuramente qualcuno avrà avuto un'esperienza simile cosa devo modificare? :-) grazie mille [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

veramente difficile dare consigli con questo materiale Wink
tennista97
tennista97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 26
Località : Noci (BA)
Data d'iscrizione : 01.02.12

Profilo giocatore
Località: Noci (BA)
Livello: 3.5 ITR /4.6 obbiettivo:7.0 ITR
Racchetta: Wilson prostaff 100

tennista97  Da eastern a semy-western - Pagina 2 Empty Re: tennista97 Da eastern a semy-western

Dom 12 Mag 2013 - 0:32
@kingkongy non ho scelto il momento opportuno ,non credo che bisogna lavorarci una vita ma effettivamente un po di mesi ci vorrebbero,non sto dicendo che in 1 ora mi trovo già benissimo sto ammettendo che non è facile cambiare,specialmente quando si gioca con tensione Very Happy Vi posterò un video della mio match vi divertirete un po quando me la tirano sul diritto non ho davvero le idee chiare sembra che io abbia iniziato a giocare da non molto.. Very Happy ah il video ve lo metto in full HD altrimenti è inguardabile :lol! tra un po cambio telefono tranquilli Laughing
SempreesoloSuperMac
SempreesoloSuperMac
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 435
Età : 51
Data d'iscrizione : 12.03.13

Profilo giocatore
Località: RIMINI
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Dipende dai giorni

tennista97  Da eastern a semy-western - Pagina 2 Empty Re: tennista97 Da eastern a semy-western

Dom 12 Mag 2013 - 1:07
kingkongy ha scritto:Mia moglie, invece, da buon medico, mi guarda, scuote la testa e dice: "basta alzarsi di tavola con ancora un po' di fame...".
E io, secco: "Che credi, succede sempre!".


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

king sei il numero 1 !!!!!!
non hai idea di quanto ti capisca .... pig Embarassed Embarassed Embarassed

Tornando in tema , in effetti magari sarebbe stato meglio aspettare la fine del torneo , ma tenuto conto che è un torneo sociale e che da quel che ho capito il livello non è eccelso , fai bene a sperimentare (soprattutto tenuto conto dell'età ! Avrai tempo per fare centinaia di tornei e spaccare decine di racchette perche' i colpi che magari hai provato per MESI in allenamento , d'improvviso sembrano spariti ! Ricorda : regola numero 1 : divertirsi il piu' possibile ) Buon tennis
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

tennista97  Da eastern a semy-western - Pagina 2 Empty Re: tennista97 Da eastern a semy-western

Dom 12 Mag 2013 - 8:32
Allora, tennista 97, siccome anche io sto facendo il tuo stesso percorso, al di la' delle considerazioni da Educazione Tecnica di KK, che sono la base di un corretto dritto, ( ciaoooo KK ! cheers ), mi sento di darti qualche mio suggerimento :
1 ) In questa fase di sconvolgimento dei tuoi parametri , NON CERCARE in primis di far entrare la palla, ma CERCA di fare per bene il movimento . Se lo farai bene la palla sicuramente entrera' ( ecco anche il perche' in partita vai in confusione, perche' cerchi di non sbagliare il punto ).
2 ) Cerca di colpire la palla in DECONTRAZIONE, non cercare di colpire piu' forte, ma devi CERCARE di fare un movimento il piu' fluido possibile ! ( Guardati su You Tube i dritti dei professionisti al ralenty ). Anche qui, una volta che ci riesci , vedrai che fai meno fatica e la palla viaggia di piu' .
3 ) Guarda sempre la palla mentre la stai colpendo. E' un aiuto formidabile che dai al momento importante del colpo : l'impatto con la palla !
Ho detto bene KK ?
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

tennista97  Da eastern a semy-western - Pagina 2 Empty Re: tennista97 Da eastern a semy-western

Dom 12 Mag 2013 - 9:57
Ma cosa è una Semiwestern ? Una cittadina compresa di Detroit e Seattle ?
Comunque complimenti Tennista97, bel campo !
alessandrofalco-1963
alessandrofalco-1963
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Età : 60
Località : campania sannio
Data d'iscrizione : 11.02.15

Profilo giocatore
Località: sannio
Livello: nc -itr 4
Racchetta: pro kennex

tennista97  Da eastern a semy-western - Pagina 2 Empty Re: tennista97 Da eastern a semy-western

Ven 20 Mar 2015 - 11:28
kingkongy ha scritto:Come opportunità, la semiwestern offre una palla (teoricamente) più carica. Quindi più pesante e con la possibilità, da parte tua, di giocare geometrie più strette (più angoli di campo a tua disposizione).

Detto questo...

Per gli angoli che mancano, la rotazione del busto mi è sembrata incompleta: tra linea del bacino (da anca ad anca) e linea del busto (da spalla a spalla) ci devon essere 90 gradi. Se son 100 nessuno si lamenta, anzi; se son 80 non va bene, se son 60 va malissimo.
Per favorire questa rotazione, la scuola insegna di accompagnare la torsione con un'azione "attiva" della spalla sinistra: se la sinistra ruota...lo fa anche la destra! hehheheheheh
Noterai che la maggior parte dei giocatori - nel semi open ed open stance - usa il braccio sinistro in apertura: si dice che il gomito sinistro punti la palla.
Se tieni la racchetta con la mano sinistra al cuore e la porti in apertura...ecco che le spalle ruotano correttamente.
Una volta, nel neutral stance classico, si ticeva di puntare la palla con il dito sinistro: questo, oltre a favorire la torsione ad apertura già completata, faceva abbassare la spalla sinistra. Pertanto la linea delle spalle era a "cuneo" con la linea del bacino anch'essa inclinata in avanti (su ginocchio sinistro).
Come noterai, neutral stance, semi open, closed od open...le gambe caricano il colpo.
Forse il video è stato sfortunato, nel senso che sei stato ripreso con palle alte sulla spalla, ma di gambe cariche...io non ne ho viste.
Anche nel rovescio, il braccio scorre bene e il tocco di palla è coperto (sembra così...il video fa ribrezzo hehehhehe), ma l'anca destra deve essere bassa, bassa e ancora bassa.

Ci sei, tutto ok?

bellissima questa analisi mi piacerebbe sapere, quando hai tempo King la differenza se si colpisce con la estern
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

tennista97  Da eastern a semy-western - Pagina 2 Empty Re: tennista97 Da eastern a semy-western

Sab 21 Mar 2015 - 12:49
La differenza sostanziale e' che con la estern hai meno copertura di palla,nel senso che la semi wester ti permette con il suo tipo di swing di poter picchiare di piu la palla e tenerla piu' facilmente dentro il campo,la estern non e' che da meno top spin ma per tipo di swing e di altezza ideale dove si colpisce la palla avra' una spinta piu in avanti. diciamo piu' lineare rispetto alla semi western.......percio' tirando a tutto braccio piu possibilita' di andare lungo......detto in parole povere.....
alessandrofalco-1963
alessandrofalco-1963
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Età : 60
Località : campania sannio
Data d'iscrizione : 11.02.15

Profilo giocatore
Località: sannio
Livello: nc -itr 4
Racchetta: pro kennex

tennista97  Da eastern a semy-western - Pagina 2 Empty Re: tennista97 Da eastern a semy-western

Dom 22 Mar 2015 - 14:12
Grazie Vet.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.