Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Alternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 9:51leanrodri1393Head Boom MPOggi alle 9:23xartonxPercept 100 vs 100dOggi alle 9:15wjnchSnauwaert black beam 125Oggi alle 8:48Eiffel59piccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 8:29Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 8:17Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 8:16Eiffel59MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208PRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555Corde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
tennista97
tennista97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 26
Località : Noci (BA)
Data d'iscrizione : 01.02.12

Profilo giocatore
Località: Noci (BA)
Livello: 3.5 ITR /4.6 obbiettivo:7.0 ITR
Racchetta: Wilson prostaff 100

tennista97  Da eastern a semy-western Empty tennista97 Da eastern a semy-western

Dom 5 Mag 2013 - 23:32
Ho messo questo simpatico video per farvi vedere come gioco, focalizzate l'attenzione sul dritto che ha poca rotazione (meno del rovescio) , il mio maestro dice che devo cambiare andare verso una semiwestern per dare più rotazione ora visto che le lezioni sono sospese per 1 mese volevo già iniziare da solo. Quello è come gioco attualmente,ho provato a cambiare e ho deciso di lavorarci perché migliorerebbe molto il diritto sotto tutti gli aspetti. Mi dite le differenze che noterò? Sicuramente qualcuno avrà avuto un'esperienza simile cosa devo modificare? :-) grazie mille [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

tennista97  Da eastern a semy-western Empty Re: tennista97 Da eastern a semy-western

Lun 6 Mag 2013 - 9:38
non so se è il pc di lavoro Wink ..ma mi sembra si veda poco e male ..e soprattutto troppi "effetti" video
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

tennista97  Da eastern a semy-western Empty Re: tennista97 Da eastern a semy-western

Lun 6 Mag 2013 - 13:10
In effetti non si capisce granchè...
tennista97
tennista97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 26
Località : Noci (BA)
Data d'iscrizione : 01.02.12

Profilo giocatore
Località: Noci (BA)
Livello: 3.5 ITR /4.6 obbiettivo:7.0 ITR
Racchetta: Wilson prostaff 100

tennista97  Da eastern a semy-western Empty Re: tennista97 Da eastern a semy-western

Lun 6 Mag 2013 - 13:10
Ecco a voi aspetto consigli [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

tennista97  Da eastern a semy-western Empty Re: tennista97 Da eastern a semy-western

Lun 6 Mag 2013 - 13:13
Bei campi!!
Però il video così sfuocato non permette di vedere bene i colpi...
Comunque mi sembra che tu ti muova sicuramente meglio di me... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennista97  Da eastern a semy-western Empty Re: tennista97 Da eastern a semy-western

Lun 6 Mag 2013 - 13:39
Ho riso per 10 min perché vedevo solo rovesci, servizi ed effetti speciali stile "Yellow Submarine".... E il dritto?
Very Happy
Alla fine...intravisto.
Allura...secondo me, giochi "in piedi", con poca poca spinta delle gambe. Anzi, in un colpo eri quasi controtempo: distendevi in alto e poi colpivi.
Il busto non ha angoli, vero.
Non ti dispiacerebbe montare 3, dico 3 dritti di fila? Perché anche aprire con la mano sinistra al cuore della racchetta...aiuterebbe!
Per le gambe, invece, c'è da lavorare. La semi western e' la panna montata...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennista97  Da eastern a semy-western Empty Re: tennista97 Da eastern a semy-western

Lun 6 Mag 2013 - 13:47
Ora io faccio lo spiritoso come al solito...e sono consapevole del fatto che swing e impugnatura son sposati... ma vedo dei problemini che son indipendenti dal grip.
Può anche essere che il cambio di impugnatura diventi l'occasione per far tabula rasa e reimpostare tutto, proprio in nome della discontinuità.
E' una scelta radicale e che presuppone - per te e il maestro - tanto impegno, sudore e lacrime.
Di sicuro, tu, devi "riprogrammarti": è una faticaccia.
tennista97
tennista97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 26
Località : Noci (BA)
Data d'iscrizione : 01.02.12

Profilo giocatore
Località: Noci (BA)
Livello: 3.5 ITR /4.6 obbiettivo:7.0 ITR
Racchetta: Wilson prostaff 100

tennista97  Da eastern a semy-western Empty Re: tennista97 Da eastern a semy-western

Lun 6 Mag 2013 - 14:55
Quindi devo piegarmi di più? Ma la semi western porterebbe qualche vantaggio? Io ho provato a giocarci e mi sembra in palleggio più facile rimandare la palla di la senza sforzarsi molto,però non riesco ancora a controllare anche se, se fatto bene la rotazione mi sembra molto maggiore,il fatto è che nei colpi in movimento non riesco ancora a controllare e faccio fatica anche coi i colpi di chiusura o con palle basse. Vale la pena resettare praticamente tutto e ricominciare con una nuova impugnatura? Dite che tipo in 2 mesi 4ore alla settimana di media sarei pronto a giocare tornei in sicurezza con la nuova impugnatura? Quanto ci vorrebbe? Migliorerebbe molto il diritto? Ah... che ne dite degli altri colpi (già che ci sono un po di pareri vari sui miei colpi Smile ) Grazie molto
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennista97  Da eastern a semy-western Empty Re: tennista97 Da eastern a semy-western

Lun 6 Mag 2013 - 15:06
Non è che il dritto "migliori"... questo non si sa, dipende solo da te.
La semiwestern è comunque un'impugnatura che può offrirti delle opportunità "aggiuntive". Sempreché lo swing sia corretto, perché semi, full o continental pari sono se ci son problemi.
Lo stare poco basso e poco carico è evidente su tutti i colpi. Rovescio compreso. Anche lo split si vede poco. Anzi, lo fai?
Il problema sulla "carica" del colpo c'è tutta. Considera che in semi western dovrai colpire più avanti rispetto al corpo. Ora, forse, questo potrà darti l'impressione di aver generato più spinta... ma sei sempre nella parte terminale della rotazione e a te mancano - buoni-buoni - 30 e più gradi in apertura. Diciamo che potrebbero essere 45...
Non ho idea di quanto tu stia lavorando col tuo maestro su questo. Quattro ore la settimana sono forse sufficienti per lavorare sul dritto. E con il maestro quante? Il fatto è: quanto in fretta impari?
Potresti fare tutto in 10 ore...oppure in due anni...
Io dedicherei tanto tempo al footwork prima di iniziare con l'impugnatura, anche perché non ho capito bene che genere di stance sei in grado di "coprire". Se con l'open ce la fai...allora punterei sui sincronismi e la "catena" legata al "portar peso" correttamente.
Ecco, se piedi e peso ci sono e guadagni i doverosi gradi mancanti di busto...allora una semi-wester ci può anche stare.
tennista97
tennista97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 26
Località : Noci (BA)
Data d'iscrizione : 01.02.12

Profilo giocatore
Località: Noci (BA)
Livello: 3.5 ITR /4.6 obbiettivo:7.0 ITR
Racchetta: Wilson prostaff 100

tennista97  Da eastern a semy-western Empty Re: tennista97 Da eastern a semy-western

Lun 6 Mag 2013 - 15:17
Non fare il misterioso Wink ,quali sarebbero queste opportunità aggiuntive della SW? È questo ciò che mi incuriosisce Smile. Lo split step cerco di farlo,in che senso mi mancano 45 gradi di apertura? Cosa dovrei fare? Col maestro sarebbero 3 settimanali ma a partire da Giugno,fino a giugno da solo in palleggio con i compagni del corso.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennista97  Da eastern a semy-western Empty Re: tennista97 Da eastern a semy-western

Lun 6 Mag 2013 - 15:39
Come opportunità, la semiwestern offre una palla (teoricamente) più carica. Quindi più pesante e con la possibilità, da parte tua, di giocare geometrie più strette (più angoli di campo a tua disposizione).

Detto questo...

Per gli angoli che mancano, la rotazione del busto mi è sembrata incompleta: tra linea del bacino (da anca ad anca) e linea del busto (da spalla a spalla) ci devon essere 90 gradi. Se son 100 nessuno si lamenta, anzi; se son 80 non va bene, se son 60 va malissimo.
Per favorire questa rotazione, la scuola insegna di accompagnare la torsione con un'azione "attiva" della spalla sinistra: se la sinistra ruota...lo fa anche la destra! hehheheheheh
Noterai che la maggior parte dei giocatori - nel semi open ed open stance - usa il braccio sinistro in apertura: si dice che il gomito sinistro punti la palla.
Se tieni la racchetta con la mano sinistra al cuore e la porti in apertura...ecco che le spalle ruotano correttamente.
Una volta, nel neutral stance classico, si ticeva di puntare la palla con il dito sinistro: questo, oltre a favorire la torsione ad apertura già completata, faceva abbassare la spalla sinistra. Pertanto la linea delle spalle era a "cuneo" con la linea del bacino anch'essa inclinata in avanti (su ginocchio sinistro).
Come noterai, neutral stance, semi open, closed od open...le gambe caricano il colpo.
Forse il video è stato sfortunato, nel senso che sei stato ripreso con palle alte sulla spalla, ma di gambe cariche...io non ne ho viste.
Anche nel rovescio, il braccio scorre bene e il tocco di palla è coperto (sembra così...il video fa ribrezzo hehehhehe), ma l'anca destra deve essere bassa, bassa e ancora bassa.

Ci sei, tutto ok?
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

tennista97  Da eastern a semy-western Empty Re: tennista97 Da eastern a semy-western

Lun 6 Mag 2013 - 15:49
kingkongy ha scritto:Come opportunità, la semiwestern offre una palla (teoricamente) più carica. Quindi più pesante e con la possibilità, da parte tua, di giocare geometrie più strette (più angoli di campo a tua disposizione).

Detto questo...

Per gli angoli che mancano, la rotazione del busto mi è sembrata incompleta: tra linea del bacino (da anca ad anca) e linea del busto (da spalla a spalla) ci devon essere 90 gradi. Se son 100 nessuno si lamenta, anzi; se son 80 non va bene, se son 60 va malissimo.
Per favorire questa rotazione, la scuola insegna di accompagnare la torsione con un'azione "attiva" della spalla sinistra: se la sinistra ruota...lo fa anche la destra! hehheheheheh
Noterai che la maggior parte dei giocatori - nel semi open ed open stance - usa il braccio sinistro in apertura: si dice che il gomito sinistro punti la palla.
Se tieni la racchetta con la mano sinistra al cuore e la porti in apertura...ecco che le spalle ruotano correttamente.
Una volta, nel neutral stance classico, si ticeva di puntare la palla con il dito sinistro: questo, oltre a favorire la torsione ad apertura già completata, faceva abbassare la spalla sinistra. Pertanto la linea delle spalle era a "cuneo" con la linea del bacino anch'essa inclinata in avanti (su ginocchio sinistro).
Come noterai, neutral stance, semi open, closed od open...le gambe caricano il colpo.
Forse il video è stato sfortunato, nel senso che sei stato ripreso con palle alte sulla spalla, ma di gambe cariche...io non ne ho viste.
Anche nel rovescio, il braccio scorre bene e il tocco di palla è coperto (sembra così...il video fa ribrezzo hehehhehe), ma l'anca destra deve essere bassa, bassa e ancora bassa.

Ci sei, tutto ok?
scusate l'off-topic...
che piacere ri-leggerti KING!!! Smile era da un po' che non ti "incrociavo"...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennista97  Da eastern a semy-western Empty Re: tennista97 Da eastern a semy-western

Lun 6 Mag 2013 - 15:53
Ciao disgrazia! Come va? Piacere mio ritrovarti!!!
tennista97
tennista97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 26
Località : Noci (BA)
Data d'iscrizione : 01.02.12

Profilo giocatore
Località: Noci (BA)
Livello: 3.5 ITR /4.6 obbiettivo:7.0 ITR
Racchetta: Wilson prostaff 100

tennista97  Da eastern a semy-western Empty Re: tennista97 Da eastern a semy-western

Lun 6 Mag 2013 - 15:55
Riassumendo:
La semi western: offre più angoli e maggiore peso di palla
Devo ruotare di più il busto e piegarmi molto di più,devo creare maggiori angoli,devo aprire di più con la spalla destra! Bene c'è da lavorare Very Happy
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

tennista97  Da eastern a semy-western Empty Re: tennista97 Da eastern a semy-western

Lun 6 Mag 2013 - 16:01
kingkongy ha scritto:Ciao disgrazia! Come va? Piacere mio ritrovarti!!!
tra pizzocheri e ossobuchi (qui in brianza la primavera non è ancora arrivata [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]) cerco di farmi largo nella paludosa 4^cat...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennista97  Da eastern a semy-western Empty Re: tennista97 Da eastern a semy-western

Lun 6 Mag 2013 - 16:04
AAAAALLLLTTTTT !!!
Tu dimenticati la spalla destra! Spingi con la sinistra...così la destra rimane sempre passiva e con tutti i muscoli rilassati.
Trucchetto efficace, risultato migliore.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennista97  Da eastern a semy-western Empty Re: tennista97 Da eastern a semy-western

Lun 6 Mag 2013 - 16:05
Raffffff sono in dieta! Capito? D - I - E - T - A.....
tennista97
tennista97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 26
Località : Noci (BA)
Data d'iscrizione : 01.02.12

Profilo giocatore
Località: Noci (BA)
Livello: 3.5 ITR /4.6 obbiettivo:7.0 ITR
Racchetta: Wilson prostaff 100

tennista97  Da eastern a semy-western Empty Re: tennista97 Da eastern a semy-western

Lun 6 Mag 2013 - 16:15
Ok capito tra 3 settimane tipo metto un altro video vedrete i miei miglioramenti Smile
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

tennista97  Da eastern a semy-western Empty Re: tennista97 Da eastern a semy-western

Lun 6 Mag 2013 - 16:18
kingkongy ha scritto:Raffffff sono in dieta! Capito? D - I - E - T - A.....
scusa l'intrusione tennista97 , ma sono già depresso per iniziato la dieta giusto oggi che almeno mi consolo vedendo che anche il nostro kk condivide lo stesso supplizio[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
inizio oggi la Ducan su istigazione di mia moglie , promette 7 kg in un mese con un regime che nemmeno il peggior torturatore kazako si è mai sognato ..... vediamo , per il momento mangerei anche il pc [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] , sai che quasi quasi........
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

tennista97  Da eastern a semy-western Empty Re: tennista97 Da eastern a semy-western

Lun 6 Mag 2013 - 16:26
ace59 ha scritto:
kingkongy ha scritto:Raffffff sono in dieta! Capito? D - I - E - T - A.....
scusa l'intrusione tennista97 , ma sono già depresso per iniziato la dieta giusto oggi che almeno mi consolo vedendo che anche il nostro kk condivide lo stesso supplizio[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
inizio oggi la Ducan su istigazione di mia moglie , promette 7 kg in un mese con un regime che nemmeno il peggior torturatore kazako si è mai sognato ..... vediamo , per il momento mangerei anche il pc [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] , sai che quasi quasi........

Grande Ace!!! mia moglie l'ha fatta prima di Natale...e ha perso 8 kg...ora da gennaio sta riuscendo a tenerli e mangia anche non poco...
notare che ora pesa 55 kg ed è alta 1.75...praticamente ora è trasparente...e io mi butto sul tennis...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

mo' tennista97 ci ammazza!!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennista97  Da eastern a semy-western Empty Re: tennista97 Da eastern a semy-western

Lun 6 Mag 2013 - 16:26
Mia moglie, invece, da buon medico, mi guarda, scuote la testa e dice: "basta alzarsi di tavola con ancora un po' di fame...".
E io, secco: "Che credi, succede sempre!".
tennista97
tennista97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 26
Località : Noci (BA)
Data d'iscrizione : 01.02.12

Profilo giocatore
Località: Noci (BA)
Livello: 3.5 ITR /4.6 obbiettivo:7.0 ITR
Racchetta: Wilson prostaff 100

tennista97  Da eastern a semy-western Empty Re: tennista97 Da eastern a semy-western

Lun 6 Mag 2013 - 16:28
Vi ammazzzzzzooooooo ahhaha Very Happy
tennista97
tennista97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 26
Località : Noci (BA)
Data d'iscrizione : 01.02.12

Profilo giocatore
Località: Noci (BA)
Livello: 3.5 ITR /4.6 obbiettivo:7.0 ITR
Racchetta: Wilson prostaff 100

tennista97  Da eastern a semy-western Empty Re: tennista97 Da eastern a semy-western

Sab 11 Mag 2013 - 21:22
Ieri ho giocato i quarti(o gli ottavi? Embarassed ) del torneo del circolo,ho vinto ma è stato un disastro. Io nei tornei sono spesso teso,molto teso,tesissimo Sad ho palleggiato con la semi western e non controllavo bene, in partita mi scappava in lunghezza la palla,perchè non essendo sicuro non andavo in scioltezza... un disastro alle volte giocavo con la eastern ma ovviamente non trovavo la distanza dalla palla e steccavo... ho vinto 6/4 7/5 una partita che se fossi stato sicuro (solo questione di testa,o quasi) avrei vinto 6/0 6/0. La prossima sarà difficile che dite gioco con la semi western in scioltezza e come va va?Il problema è che ancora non riesco a controllare come controllavo con la eastern.. Sad potevo aspettare la fine del torneo per cambiare gioco... per fortuna che col rovescio chiudevo le palle sotto rete..
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennista97  Da eastern a semy-western Empty Re: tennista97 Da eastern a semy-western

Sab 11 Mag 2013 - 23:12
Tennista, un pro, su una mezza tacca di grip ci lavora anche un anno o una vita... Tu, arrivi su un forum internet, scambi due battute e poi decidi di esplorare una semi western nel mezzo di un torneo...
Cosa e', Paperissima Sprint "Speciale Tennis"????
Dietro la lavagna e fai i compiti di castigo (col maestro ad assisterti)!!!
andreatp
andreatp
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 334
Età : 42
Località : Milano
Data d'iscrizione : 06.07.12

Profilo giocatore
Località: Segrate
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Head Extreme MP
http://www.blueshouse.it

tennista97  Da eastern a semy-western Empty Re: tennista97 Da eastern a semy-western

Sab 11 Mag 2013 - 23:58
tennista97 ha scritto:Ho messo questo simpatico video per farvi vedere come gioco, focalizzate l'attenzione sul dritto che ha poca rotazione (meno del rovescio) , il mio maestro dice che devo cambiare andare verso una semiwestern per dare più rotazione ora visto che le lezioni sono sospese per 1 mese volevo già iniziare da solo. Quello è come gioco attualmente,ho provato a cambiare e ho deciso di lavorarci perché migliorerebbe molto il diritto sotto tutti gli aspetti. Mi dite le differenze che noterò? Sicuramente qualcuno avrà avuto un'esperienza simile cosa devo modificare? :-) grazie mille [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

veramente difficile dare consigli con questo materiale Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.